Vai al commento



Perplessità sulle restrizioni pokemon del VGC


Marcos

Post raccomandati

Ciao a tutti, mi chiamo Marco ed è la prima volta che scrivo su questo forum.

 

Una breve premessa, che poi è anche funzionale al tema che vorrei introdurre: mi sono riavvicinato nel 2015 all'universo pokemon, dopo molti anni. Giocando omega rubino ho trovato tantissime novità rispetto a quando avevo lasciato da ragazzino e mi sono appassionato tantissimo, in particolare al breeding e al battling competitivo.

Da allora ho ricominciato a seguire più costantemente l'evoluzione del brand, fino all'uscita di Sole/Luna, che ho praticamente abbandonato ad avventura nemmeno completata, una volta scoperto che la partecipazione ai tornei ufficiali era riservata soltanto ai pokemon di Alola; ore e ore di breeding in Omega Rubino praticamente buttate al vento.

 

Adesso attendo con curiosità l'uscita del nuovo capitolo su Switch, e nell'attesa sarei portato a riprendere Pokemon Sole e OR per breedare dei nuovi pokemon da trasferire poi nel nuovo gioco, ma onestamente temo che sia altissima la probabilità che per il competitivo la restrizione ai soli pokemon del nuovo titolo venga riconfermata.

 

Voi non trovate che questa cosa sia un limite enorme per chi si concentra sul competitivo? Sapere che i vostri pokemon perfetti creati con lacrime e sudore non saranno più utilizzabili non è una cosa che vi frustra da morire? E secondo voi è da ingenui aspettarsi che questa infamata non venga confermata nel prossimo rpg?

 

Insomma, se ce l'avete datemi una buona ragione per riprendere la 3ds :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il VGC'19 si svolge su USUM ed i Pokémon utilizzabili devono essere Alola Born. Dunque non sarà presente un VGC in LGPE, semmai nel futuro gioco del 2019.

 

17 minuti fa, Marcos ha scritto:

Voi non trovate che questa cosa sia un limite enorme per chi si concentra sul competitivo?

Nope.

 

17 minuti fa, Marcos ha scritto:

Sapere che i vostri pokemon perfetti creati con lacrime e sudore non saranno più utilizzabili non è una cosa che vi frustra da morire?

Un po' ma rip.

 

17 minuti fa, Marcos ha scritto:

Esecondo voi è da ingenui aspettarsi che questa infamata non venga confermata nel prossimo rpg?

Sì.

 

P.S.

17 minuti fa, Marcos ha scritto:

Adesso attendo con curiosità l'uscita del nuovo capitolo su Wii

È su Switch, la Wii è morta da secoli!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Green ha scritto:

 

 

1 minuto fa, Green ha scritto:

Lapsus: ovviamente intendevo proprio la switch. Correggo.

 

13 minuti fa, Green ha scritto:

Il VGC'19 si svolge su USUM ed i Pokémon utilizzabili devono essere Alola Born. Dunque non sarà presente un VGC in LGPE, semmai nel futuro gioco del 2019.

 

Nope.

 

Un po' ma rip.

 

Sì.

 

P.S.

È su Switch, la Wii è morta da secoli!

Avevo specificato RPG, so bene che LGPE non ha niente a che vedere con questo discorso.

 

Comunque davvero non capisco come sia il solo a farsi rodere il c**o per questa cosa; oltretutto non capisco che senso abbiano retrocompatibilità, banca pokemon e quant'altro se poi ti ritrovi pokemon buoni solo per battere la lega.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Marcos ha scritto:

Comunque davvero non capisco come sia il solo a farsi rodere il c**o per questa cosa; oltretutto non capisco che senso abbiano retrocompatibilità, banca pokemon e quant'altro se poi ti ritrovi pokemon buoni solo per battere la lega.

Pokémon non è solo giocatori competitivi e tornei, esistono tante persone a cui non interessa minimamente. Oltre al fatto che esiste pur sempre il legame affettivo, cosa che verrebbe spezzata senza retrocompatibilità.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Green ha scritto:

Pokémon non è solo giocatori competitivi e tornei, esistono tante persone a cui non interessa minimamente. Oltre al fatto che esiste pur sempre il legame affettivo, cosa che verrebbe spezzata senza retrocompatibilità.

E quale sarebbe il problema nell'accontentare (o almeno provarci) tutti i tipi di di giocatori?

 

Parli di legame affettivo, ma è evidente che il fatto di potersi portare dietro un pokemon su cui hai lavorato tanto non è soltanto questione di mera utilità nelle lotte; io voglio potere utilizzare il mio perfect charizard proprio perchè non mi piace l'idea di dovermene fare un altro in un altro gioco, non tanto per una questione di pigrizia, ma proprio perchè ci sono legato.

 

Il legame affettivo non vale di meno per chi gioca per il competitivo rispetto a chi lo fa solo per riempire il pokedex o battere la lega.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Marcos ha scritto:

E quale sarebbe il problema nell'accontentare (o almeno provarci) tutti i tipi di di giocatori?

Chiedilo alla TPCI! ;)

 

4 ore fa, Marcos ha scritto:

Comunque davvero non capisco come sia il solo a farsi rodere il c**o per questa cosa;

Non sei il solo btw, ho 4 box di battle ready del VGC'15 non utilizzabili.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao!

 

Parto da una premessa: trasferire i pokémon dai giochi per 3ds alla switch sarà possibile solo se verrà integrata la banca (e non è mica sicuro che avvenga) e comunque avrai bisogno dei pokémon col "nuovo simbolo regionale" (il pentagono blu in sesta o la croce nera in settima gen) per usarli nel vgc.

 

Detto ciò, io adoro questa gestione del competitivo da parte di TPCi. Il VGC non è solo il "pescare" la mossa giusta, ma è anche l'essere capace di buildare. Assicurando VGC diversi, ogni anno il giocatore dovrà adattarsi al nuovo dex, o ai nuovi restricted. È tutto fuorché limitante, anzi: giocare sempre e solo con le stesse regole farebbe nascere un'elite nella quale diventa difficile inserirsi per un nuovo giocatore. E se per giocare devi spendere "lacrime e sudore", vuol dire che stai giocando male, che devi guardare al lato divertente della cosa: è un videogioco, goditi il momento, divertiti.

 

18 ore fa, Marcos ha scritto:

io voglio potere utilizzare il mio perfect charizard

Userai il nuovo perfect Charizard, al quale ti affezionerai allo stesso modo. Io sono legatissimo al mio perfect Quagsire di HeartGold, eppure è lì a marcire da un po', me ne sono fatto un altro e continuerò ancora.

 

Inoltre, ti chiedo gentilmente di non usare espressioni, seppur auto-censurate, che siano poco educate :)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, QuagSimon ha scritto:

Ciao!

 

Parto da una premessa: trasferire i pokémon dai giochi per 3ds alla switch sarà possibile solo se verrà integrata la banca (e non è mica sicuro che avvenga) e comunque avrai bisogno dei pokémon col "nuovo simbolo regionale" (il pentagono blu in sesta o la croce nera in settima gen) per usarli nel vgc.

 

Detto ciò, io adoro questa gestione del competitivo da parte di TPCi. Il VGC non è solo il "pescare" la mossa giusta, ma è anche l'essere capace di buildare. Assicurando VGC diversi, ogni anno il giocatore dovrà adattarsi al nuovo dex, o ai nuovi restricted. È tutto fuorché limitante, anzi: giocare sempre e solo con le stesse regole farebbe nascere un'elite nella quale diventa difficile inserirsi per un nuovo giocatore. E se per giocare devi spendere "lacrime e sudore", vuol dire che stai giocando male, che devi guardare al lato divertente della cosa: è un videogioco, goditi il momento, divertiti.

 

Userai il nuovo perfect Charizard, al quale ti affezionerai allo stesso modo. Io sono legatissimo al mio perfect Quagsire di HeartGold, eppure è lì a marcire da un po', me ne sono fatto un altro e continuerò ancora.

 

Inoltre, ti chiedo gentilmente di non usare espressioni, seppur auto-censurate, che siano poco educate :)

 

Io non sono contrario al cambiamento delle meccaniche del competitivo, anzi interverrei volentieri sui miei vecchi pokemon per adeguarli alle nuove esigenze. Quello che mi infastidisce e che frustra la mia voglia di continuare a giocare è che si debbano escludere le vecchie generazioni a priori, visto che potrebbero inventarsi un sacco di cose affichè un giocatore sia obbligato a ritoccare i suoi vecchi pokemon senza per forza dovervi rinunciare.

 

Oltretutto queste restrizioni secondo me invogliano i giocatori a seguire le note scorciatoie nel team building, e forse se ne vedrebbero di meno se non si dovesse ricreare di sana pianta un nuovo team ad ogni nuovo titolo; e magari addirittura la gente giocherebbe di meno sui simulatori on-line.

 

La verità probabilmente è che chi si concentra sul competitivo perlopiù se ne frega dei suoi vecchi pokemon, mentre a quelli più interessati al gameplay o altro basta portarseli dietro anche solo per il gusto di continuare ad averli; e in mezzo ci sono io, che evidentemente sono l'unico fesso che vorrebbe unire l'aspetto del collezionismo (di qualità) a quello del battling. Peccato :)

 

(scusa per l'espressione poco elegante di prima).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...