Vai al commento


Il nuovo Papa


Post raccomandati

Jorge Mario Bergoglio, alias Papa Francesco, il primo pontefice non europeo. Non so voi, ma a me piace! Mi sa di simpaticone! :D

Io non sono cristiano, per vari motivi, ma spero che questo nuovo Papa non usi i soldi per vestirsi d'oro, ma per fare quello che dice la Bibbia, non "impadronirsi" dei soldi e aiutare i più poveri, perlomeno è quello a cui crede la chiesa.

Sembra un papa modesto, vive(va) in un piccolo appartamento e, quando alcune persone hanno fatto una colletta nel 2001 per andare a Roma a seguire la sua nomina a cardinale, lui ha risposto di donare tutti i soldi raccolti ai poveri. :sisi: Speriamo in bene!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Francesco, il primo giorno da Papa

In Santa Maria Maggiore per pregare, ad attenderlo fotografi e cronisti

C_2_articolo_1085946_imagepp.jpg

foto Ansa

Correlati

09:13 - Nel suo primo giorno da pontefice, come promesso alle migliaia di fedeli che in San Pietro lo hanno acclamato, papa Francesco è arrivato pochi minuti dopo le 8 a Santa Maria Maggiore, una delle principali basiliche della capitale. "Pregherò la Madonna, aveva detto pochi minuti dopo la sua elezione". Il Santo Padre è entrato nella basilica da un ingresso laterale a bordo di un'auto. Ad attenderlo una cinquantina di persone, fotografi e cronisti.

Papa Francesco ha poi lasciato Santa Maria Maggiore, dove è rimasto per 30 minuti,dopo aver pregato nella Cappella Paolina della Basilica, dove c'è l'immagine della Salus Populi Romani che dà  il nome a S.Maria Maggiore. Il Pontefice era accompagnato dal prefetto della Casa pontificia George Gaenswein e dal viceprefetto padre Leonardo Sapienza.

Misericordia verso le anime - ''Misericordia, misericordia, misericordia''. E' quanto ha detto Papa Francesco ai confessori della Basilica di Santa Maggiore che ha salutato uno per uno. Lo riferisce padre Ludovico Melo. ''Voi siete i confessori - ha aggiunto il Papa - quindi siate misericordiosi verso le anime. Ne hanno bisogno''.

Il primo saluto a un gruppo di studenti - Quando papa Francesco è uscito dalla Basilica di Santa Maria Maggiore ha salutato con la mano alcuni studenti della scuola Albertelli, che si trova di fronte alla Basilica, affacciati alle finestre. I giovani lo chiamavano e agitavano le mani per attirare la sua attenzione, a quel punto il Pontefice ha risposto al saluto prima di infilarsi nell'auto e lasciare la basilica.

''Papa Francesco è molto affezionato a questa chiesa perché ogni volta che da cardinale veniva a Roma faceva una breve visita nella Cappella Paolina''. A dirlo è padre Elio Monteleone, penitenziario della Basilica di Santa Maria Maggiore

Un Papa tifoso, "tanguero" e fidanzato

Da un libro, il giovanissimo e più intimo Bergoglio

C_2_articolo_1085913_imagepp.jpg

foto Dal Web22:01 - Ballerino e amante del tango, tifoso di calcio e persino fidanzato in età  giovanile, prima della "chiamata" della fede e della Chiesa. Aspetti dell'uomo Jorge Bergoglio, raccontati a due giornalisti, Francesca Ambrogetti e Sergio Rubin, in un libro-intervista pubblicato nel 2010 intitolato "Il gesuita". Note private contenute in un capitolo del volume chiamato "Mi piace il tango" in cui il neo-Papa ha aperto il libro dei ricordi dell'adolescenza: "Ho avuto una fidanzata, era del gruppo di amici con i quali andavamo a ballare. Poi ho scoperto la vocazione religiosa''E da buon argentino, non poteva mancare nella vita anche presente di Jorge Bergoglio la passione per il calcio. E' da sempre un tifoso del San Lorenzo de Almagro, i "cuervos", un club del quartiere omonimo di Buenos Aires. A dispetto della concorrenza delle due grandi squadre della capitale, il Boca Juniors e il River Plate, il San Lorenzo è una squadra di ottima tradizione avendo lanciato molti campioni poi protagonisti in Nazionale argentina e in Europa e vincendo ben 13 titoli argentini.

E la scritta ''Papa Cuervo" è apparsa sul sito del San Lorenzo, con una foto di Jorge Mario Bergoglio che tiene il gagliardetto rossoblu. Un omaggio per festeggiare l'elezione del Papa-tifoso di una squadra, che, caso vuole, è dedicata a un santo ed è stata fondata nel 1908 da un salesiano.

Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, a me piace moltissimo questo nuovo Papa, sembra una persona pulita, giusta, buona...

E' il primo Papa extraeuropeo, del Sud del Mondo... dicono che amasse stare a contatto con la gente povera, che non voglia spendere troppo denaro perchè nelle favelas ci sono uomini che muoiono di fame e questo sarebbe ingiusto dal parte del Vescovo di Roma.

Insomma, mi piace davvero tanto. Ma dico, avete visto come sorride? Accompagna le parole con i sorrisi. chirolp_magao.gif

E comunque ha detto di voler essere chiamato "Francesco", non "Francesco I".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh dai, ha dato la benedizione ai dittatori argentini rei di aver fatto sparire 9mila persone (Desaparecidos) dagli anni '70 a fine anni '80, si è sempre dichiarato contrario all'aborto, ad ogni forma di contraccettivo e ha detto che il matrimonio omosessuale dovrebbe essere illegale.

La novità  dov'è? Nel "buonasera"?

Cosa intenderesti dire con queste parole? Chi saresti tu per giudicare quello che ha fatto, citando unicamente cose che a te sembrano negative e convincendo gli altri che lo sono?

Non mi esprimo riguardo al papa, ma di certo quello che tu hai fatto è molto brutto e scortese

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cosa intenderesti dire con queste parole? Chi saresti tu per giudicare quello che ha fatto, citando unicamente cose che a te sembrano negative e convincendo gli altri che lo sono?

Non mi esprimo riguardo al papa, ma di certo quello che tu hai fatto è molto brutto e scortese

Convincendo gli altri che sono negative? Perché, non lo sarebbero? Comunque sarà  anche vero che ha citato solo cose negative ed è sbagliato, ma non te ne uscire così °_°'

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non dico ma a striscia la notizia hanno iniziato a prendere in giro il papa

Prendono in giro tutto e tutti, e nessuno ne fa uno scandalo. Se però è il papa, allora non va bene!!1! Suvvia :|

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non sono credente, e già  il fatto che tu non l'abbia capito rende palese quanto le tue intellettualità  e cultura siano infime.

Giudicare con oggettività  sembra esserti difficile. Il problema non mi riguarda, ma lanciarsi all'attacco di ciò da cui sembrano avere origine i problemi senza individuare le cause del problema è come preoccuparsi di spremere sempre più latte da una mucca magra senza curarsi invece della sua alimentazione [cit.]

Il papa ha un compito, che sia amplia a seconda del periodo storico, e tutti quelli di cui ho avuto notizia l'hanno assolto come giusto.

Ricordo che per governare il popolo c'è un governo, staccato delle eventuali religioni che conducono le anime.

PS: lilon, no... quello è flame, se devi dirlo ci sono altri modi per farlo D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non sono credente, e già  il fatto che tu non l'abbia capito rende palese quanto le tue intellettualità  e cultura siano infime.

/cut

Ti pregherei di rispondere in modo più corretto.

È giusto esporre la propria idea ed essere in disaccordo con un'altra, ma sei pregato di essere più rispettoso nel dirlo, senza partire dal presupposto di avere la ragione dalla propria parte.

EDIT: Però, Dream's Cocaine, la segnalazione è corretta e la rabbia o indignazione ci può anche stare, ma cerca anche tu di contenerti...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perchè continuate a sottolineare il nick che ho scelto? Pensate ai vostri, che sono parecchio più fuori luogo del mio per un forum in cui entrano anche persone sotto i 10 anni.

Nel mio post poi non vi sono insulti, se ve ne fossero stati credo che allora dovremmo passare a segnalare metà  dell'utenza di PM

Poi bho, qui si è partiti dal presupposto che io di giornali non ne abbia letti; invece abbiamo pure fatto la lettura in classe dopo l'elezione del papa.

Ad ogni modo... non so come parlarvi, lascio peredere anche per questa discussione: non è possibile fare una discussione costruttiva senza essere attaccati.

E le notizie prima le riporti, poi ne si discute; convincere gli altri delle proprie idee, che sono proprie solo perchè trovate scritte da qualcuno che ti ha convinto, è diffamazione e, tu guarda che caso, in Italia è reato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

d i ò il mio nick è lux fero per far intendere a tutti l'allusione, visto che siamo in un forum italiano. Lucem fero non dà  lo stesso impatto, se non si ha studiato latino.

E comunque, a priscindere dai significati intrinseci ai vostri nickname, il loro significato primo non è argomento da un forum con utenza inferiore ai 10 anni.

Poi non so cosa tu abbia letto. Alla fine del tuo messaggio hai scritto "le si pubblica, argomentandole", che è verosimilmente il copia incolla di quello che tu devi aver frainteso... rileggi cosa ho scritto, vedrai che siamo d'accordo a riguardo

Sì, però è italiano, porco Iuppiter, non potete mettermi in bocca cose che non ho detto.

Da ultimo credevo che avesse capito che non sono credente, giacchè in un'altra discussione avevo scritto di essere agnostico. Poi mi sono beccato una marea di contestazioni proprio da Dream, speravo che avesse frainteso il messaggio, ma ora so che non l'ha nemmeno letto.

E non credo fosse necessario esplicitare di avere già  letto dei giornali a riguardo, nemmeno il topic lo chiedeva. Però è brutto e scortese (non so più come definirlo) presupporre di default che un'altra persona non sia informata, viva fuori dal mondo o sia ignorante al massimo, e per questo non ha mai letto un articolo di giornale in vita sua. Questo è un pregiudizio, uno dei tanti che Dream dice di voler combattere, perchè siamo nel 2013 e siamo abbastanza civili da abolire i pregiudizi (esattamente come un maggiorenne che, perchè ha diciotto anni, è già  maturo, come un quattordicenne che non sa cosa sia veramente giusto e via dicendo. Cosa centrano l'età  o l'anno in cui siamo quando si parla di cose del genere?)

Pregiudizi esattamente come "'96 che ha comportamenti fascisti" (non si sa da dove salta fuori) ed "omofobo" (ed ora un persona che non è omofoba è costretta a battersi perchè i gay si sposino). E per come stanno le cose ad ora Dream contro di me ha già  commesso cyberbullismo e diffamazione. Tanto che oramai la stragrande maggioranza delle persone con cui andavo molto d'accordo prima nel forum, quando ora mi vede in chat preferisce insultarmi perchè sarei omofobo. E poi io sono stato segnalato perchè, per ragioni sopra esplicitate, ho definito Dream "persona di infimi cultura ed intelletto"?

Vabbè, non sto qui a creare inutili fastidi e dissensi, non sono persona a cui piace.

Il mio post precedente a questo gigantesco Off Topic stava a sottolineare come troppo spesso in questo forum, come dappertutto in Italia (siamo italiani non per nulla), si tende, appena capita qualcosa che va contro i nostri stereotipi, ad attaccare a testa bassa. Ora, non ho idea di quali assurde e deplorevoli cose possa aver fatto nel passato il nuovo papa, nè quali ne siano state le cause (cause nobili, si spera), ma non mi riguarda, giacchè, come Dream, io non sono credente, mi interessa unicamente che chi sta al governo della Chiesa ora agisca di modo da favorire la coesione tra le nazioni del mondo (perchè è questo il suo compito, non ne ha altri fuori da quest'ambito).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...