Vai al commento


Il nuovo Papa


Post raccomandati

Io spero in Scola,però mi vanno bene un po' tutti. Basta che non sia Tettamanzi.

Voglio il papa americano!

Se il Papa americano che intendi è quello che penso io non ci starebbe male.... comunque che Dio c'e la mandi buona :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sarò io il nuovo Papa! \ò/

Detto questo ti cito un versetto di un Sonetto famoso di Cecco Angiolieri.

"s’i’ fosse papa, allor serei giocondo,

che tutti cristiani imbrigarei;"

Ok, non c'entra nulla, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho letto la discussione. lol (?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Conclave al via, è nera la prima fumata

E' arrivata alle 19.40, con parecchio ritardo rispetto al previsto. Appuntamento a domani

C_2_articolo_1085392_imagepp.jpg

foto Ansa

Correlati

22:04 - Ha dato esito negativo la prima votazione del Conclave per l'elezione del nuovo Papa. Lo ha annunciato la fumata nera delle 19, giunta con diversi minuti di ritardo dal comignolo posto su Piazza San Pietro gremita di fedeli. Ora, si attende la successiva fumata di mercoledì mattina intorno alle 12.

L'ingresso nella Sistina - I cardinali avevano fatto il loro ingresso nella Cappella Sistina nel pomeriggio. Partiti in processione dalla Cappella Paolina, nella prima loggia del Palazzo Apostolico Vaticano, i 115 elettori erano entrati nella Cappella affrescata da Michelangelo per dare inizio al Conclave. Al canto delle Litanie dei Santi, i porporati erano entrati con la veste rossa, il rocchetto, la mozzetta e la berretta, inchinandosi davanti all'altare, sotto il Giudizio universale. Subito dopo c'era stato il giuramento, al termine del quale i portoni sono stati chiusi ed è stato intimato l'"extra omnes". I cardinali resteranno dunque isolati dal mondo fino a quando avranno eletto il nuovo Papa.

"Extra omnes" - A chiudere la porta della Cappella era stato il maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie, monsignor Guido Marini, che ha così sancito l'inizio del Conclave. Ed è stato Marini anche a pronunciare il monito "extra omnes". Ma sarebbe meglio parlare di "invito", che il monsignore ha quasi sussurrato. Poi, dopo che prelati di curia, cerimonieri, uomini della comunicazione vaticana sono usciti verso la sala Ducale e le loggie, monsignor Marini ha chiuso il grande portone di legno. Tra gli altri, è uscito anche monsignor Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario di Benedetto XVI.

Prima di procedere alle operazioni di voto, una volta chiusi nella Cappella, i cardinali hanno ascoltato una meditazione, secondo quanto dice la costituzione apostolica Universi Dominici Gregis. A presiederla è stato il cardinale maltese Prosper Grech.

Lombardi: "Cardinali tutti in ottima forma" - Padre Federico Lombardi ha riferito che i cardinali sono "tutti in ottima forma". Parlando dei riti che hanno portato al Conclave, ha sottolineato che "l'atmosfera era molto seria e religiosa. Anche l'ambiente della Sistina, con la sua solennità , ha contribuito. Abbiamo vissuto un momento molto importante".

Conclave: riti di inaugurazione - Una volta nella Cappella Sistina, subito dopo aver intonato il "Veni Creator", i 115 hanno pronunciato il giuramento prescritto per l'inizio del Conclave. La formula comune è stata recitata in latino dal cardinale Giovanni Battista Re, primo dell'ordine dei vescovi tra i cardinali elettori. Poi, ciascuno ha pronunciato la formula di adesione passando davanti al leggio posto al centro della Cappella, posando la mano sul Vangelo.

Messa "pro eligendo", basilica gremita - In precedenza, era stata celebrata la solenne messa pro eligendo pontifice in una basilica strapiena. Tutte le navate di San Pietro erano gremite. Ai primi posti intorno all'altare, dopo i cardinali, c'erano vescovi e arcivescovi. Poi gli altri ecclesiastici, sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose. La basilica era anche affollata di semplici fedeli. In prima fila siedeva il Prefetto della casa pontificia, monsignor Georg Gaenswein, il segretario del Papa emerito Benedetto XVI.

Sodano: "Grazie per luminoso pontificato Ratzinger" - Il cardinale Angelo Sodano, celebrando la messa pre-conclave, ha ringraziato Dio "per la amorosa assistenza che sempre riserva alla sua Chiesa e, in particolare, per il luminoso pontificato che ci ha concesso con la vita e le opere dell'amato e venerato Benedetto XVI, al quale in questo momento rinnoviamo tutta la nostra gratitudine". E' seguito un lungo e caloroso applauso da parte dell'assemblea riunita in San Pietro.

"Dio ci conceda un Papa generoso" - "Preghiamo perché il Signore ci conceda un Pontefice che svolga con cuore generoso la luminosa missione di presiedere la carità ". E' l'invito di Sodano a conclusione dell'omelia della messa "pro eligendo". Per questa sua preghiera il cardinale ha invocato "l'intercessione di Maria Santissima e di tutti i martiri e i santi che nel corso dei secoli hanno reso gloriosa questa chiesa di Roma".

La procedura delle fumate - Come ha spiegato il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, "le fumate che si ottengono bruciando le schede votate vengono fatte non subito dopo ogni singola votazione, ma una la mattina alle 12 e una la sera alle 19". Qualora dovesse avvenire l'elezione del Pontefice, "la fumata bianca ci sara alla metà  della mattina tra le 10.30 e le 11, e il pomeriggio tra le 17.30 le 18". Ma la fumata non sarà  l'unico modo con cui i cardinali comunicheranno ai fedeli le proprie decisioni. E' previsto anche il suono delle campane a elezione avvenuta. Dalla fumata bianca all'annuncio "Habemus Papam" dato dalla loggia antistante San Pietro, dovremo aspettare circa 40 minuti.

Fonte [/b]http://www.tgcom24.mediaset.it/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sinceramente spero proprio che non ce ne siano più di papi. Siamo nel 2013, se uno vuole credere non ha bisogno della guida di un tizio qualunque autoproclamatosi "inviato di dio" a capo di una organizzazione rimasta ferma al medioevo e oppressiva nei confronti di chi la pensa diversamente da loro -senza contare poi gli scandali come la pedofilia coperta dal vaticano-.

Ok, forse essendo ateo sono di parte, ma penso che la fede è qualcosa che una persona ha dentro di sè, se crede che bisogno ha di ascoltare le parole di un uomo? Perdipiù con una mentalità  medioevale? Proprio non capisco...

(Ho detto la mia, non linciatemi XD)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'unica cosa in cui spero è che questo nuovo Papa faccia qualcosa per quanto riguarda i preti pedofili, perché non si può più sentire che i bambini vengano abusati da questa gente. Non si può che vengano addirittura coperti e che continuino indisturbati a commettere queste orribili azioni. Non si può più, no. Per il resto del nuovo Papa non mi interessa nulla: etnia, colore della pella, lingua, ecc.. sarà  che non sono cristiana o quant'altro, ma non sono cose rilevanti, l'importante è solo quello che potrebbe e dovrebbe, sopratutto, fare per rimediare a problemi come questo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'unica cosa in cui spero è che questo nuovo Papa faccia qualcosa per quanto riguarda i preti pedofili, perché non si può più sentire che i bambini vengano abusati da questa gente. Non si può che vengano addirittura coperti e che continuino indisturbati a commettere queste orribili azioni. Non si può più, no. Per il resto del nuovo Papa non mi interessa nulla: etnia, colore della pella, lingua, ecc.. sarà  che non sono cristiana o quant'altro, ma non sono cose rilevanti, l'importante è solo quello che potrebbe e dovrebbe, sopratutto, fare per rimediare a problemi come questo.

il mondo ormai stà  giranndo tutto storto e la colpa e di imbecilli..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A dire il vero, io sarei ateo ma di queste cose mi interesso, perchè la chiesa influisce un po' su tutto, di conseguenza anche su di me. Io personalmente spero nel Papa filippino (non ricordo il nome) perché un Papa poveniente da quella nazione o comunque da nazioni correlate non mi pare ci sia mai stato e sarebbe una sferzata d'aria nuova. Oltretutto, a vederlo mi sembra piuttosto simpatico.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo giorno di Conclave, fumata nera

Nel pomeriggio i cardinali elettori torneranno nella Cappella Sistina per la terza votazione

C_2_articolo_1085755_imagepp.jpg

foto Ansa

Correlati

12:49 - E' uscita una fumata nera dal comignolo della Cappella Sistina, dove i cardinali sono riuniti dal pomeriggio di ieri per eleggere il nuovo Papa. Anche nel secondo e nel terzo scrutinio, quindi, non è stato raggiunto il quorum per l'elezione del nuovo Pontefice. I cardinali torneranno nella Sistina nel pomeriggio per altre due votazioni.

La giornata degli elettori - Dopo il pranzo, a Santa Marta, alle 16 ci sarà  di nuovo il trasferimento verso la Cappella Sistina, dove si procederà  alle votazioni del pomeriggio a partire dalle 16.30. La giornata si è aperta con la messa nella Cappella Paolina. Poi, tutti nella Sistina dove, dopo le preghiere dell'ora media, è scattato il nuovo turno di scrutini, che si sono chiusi con la fumata nera.

Procedure di voto - Secondo le regole, durante il Conclave in mattinata si svolgono due votazioni e la fumata, se nera, viene effettuata al termine dei due scrutini. Nel caso invece di elezione al primo scrutinio la fumata, bianca, avviene dopo la prima votazione.

La prima fumata di questo Conclave, che eleggerà  il successore di Benedetto XVI, era arrivata ieri sera alle 19.41 ed era stata nera.

La folla se ne va da Piazza San Pietro - Mentre il fumo nero continuava a uscire dal comignolo, i fedeli di piazza San Pietro hanno cominciato ad allontanarsi, riversandosi verso via della Conciliazione. Ma alla vista dello sbuffo nero, dalla piazza si è levato un forte "buuuu". Alcuni americani hanno urlato "Non habemus papam". I fedeli sono inoltre rimasti spiazzati dal fatto che la fumata è arrivata con 20 minuti di anticipo sull'orario previsto di mezzogiorno.

Zolfo per il fumo nero, lattosio per l'"Habemus Papam" - Ma come fanno i partecipanti al Conclave a colorare di bianco o di nero il fumo che esce dal comignolo della Cappella Sistina? Le due prime fumate sono state inequivocabilmente nere. Ma in passato a prevalere era il colore grigio, con tutta l'incertezza conseguente. Il fumo arriva non dalla stufa in cui si bruciano i foglietti con i voti, ma da una seconda apparecchiatura studiata apposta per emettere il fumo del colore giusto. Tra i componenti che portano alla fumata nera c'è anche lo zolfo, mentre per il fumo bianco si utilizza, tra gli altri, anche il lattosio. Anticamente era il catrame nella stufa ad annunciare che il Papa non era stato eletto, mentre per la fumata che preannunciava l'Habemus Papam si utilizzava la paglia.

Dal Conclave 2005, come dice il Vis, Vatican Information Service, per meglio distinguere il colore delle fumate, è stata utilizzata un'apparecchiatura ausiliaria a fumogeni, oltre la stufa tradizionale dove vengono bruciate le schede delle votazioni. Questo apparato, installato a fianco della stufa tradizionale, è dotato di uno scomparto con sportello, nel quale, a seconda dell'esito della votazione, sono inserite cassette contenenti fumogeni di differente composizione, la cui accensione viene avviata da una centralina elettronica, per la durata complessiva di alcuni minuti, durante la bruciatura della schede.

Per ottenere fumate nere si usano perclorato di potassio, antracene e zolfo. Per la fumata bianca vengono utilizzati invece clorato di potassio, lattosio e colofonia. La colofonia, detta anche "pece greca", è una resina naturale di colore giallo ottenuta dalle conifere.

Le canne fumarie della stufa e dell'apparecchiatura elettronica confluiscono in un unico condotto che, dall'interno della Cappella Sistina, sfocia in prossimità  della copertura dell'edificio; per migliorare il tiraggio, la canna viene preriscaldata attraverso apposite resistenze elettriche. L'alta tecnologia delle stufe del Conclave prevede anche in dotazione un ventilatore di riserva.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo giorno di Conclave, fumata nera

Nel pomeriggio i cardinali elettori torneranno nella Cappella Sistina per la terza votazione

C_2_articolo_1085755_imagepp.jpg

foto Ansa

Correlati

12:49 - E' uscita una fumata nera dal comignolo della Cappella Sistina, dove i cardinali sono riuniti dal pomeriggio di ieri per eleggere il nuovo Papa. Anche nel secondo e nel terzo scrutinio, quindi, non è stato raggiunto il quorum per l'elezione del nuovo Pontefice. I cardinali torneranno nella Sistina nel pomeriggio per altre due votazioni.

La giornata degli elettori - Dopo il pranzo, a Santa Marta, alle 16 ci sarà  di nuovo il trasferimento verso la Cappella Sistina, dove si procederà  alle votazioni del pomeriggio a partire dalle 16.30. La giornata si è aperta con la messa nella Cappella Paolina. Poi, tutti nella Sistina dove, dopo le preghiere dell'ora media, è scattato il nuovo turno di scrutini, che si sono chiusi con la fumata nera.

Procedure di voto - Secondo le regole, durante il Conclave in mattinata si svolgono due votazioni e la fumata, se nera, viene effettuata al termine dei due scrutini. Nel caso invece di elezione al primo scrutinio la fumata, bianca, avviene dopo la prima votazione.

La prima fumata di questo Conclave, che eleggerà  il successore di Benedetto XVI, era arrivata ieri sera alle 19.41 ed era stata nera.

La folla se ne va da Piazza San Pietro - Mentre il fumo nero continuava a uscire dal comignolo, i fedeli di piazza San Pietro hanno cominciato ad allontanarsi, riversandosi verso via della Conciliazione. Ma alla vista dello sbuffo nero, dalla piazza si è levato un forte "buuuu". Alcuni americani hanno urlato "Non habemus papam". I fedeli sono inoltre rimasti spiazzati dal fatto che la fumata è arrivata con 20 minuti di anticipo sull'orario previsto di mezzogiorno.

Zolfo per il fumo nero, lattosio per l'"Habemus Papam" - Ma come fanno i partecipanti al Conclave a colorare di bianco o di nero il fumo che esce dal comignolo della Cappella Sistina? Le due prime fumate sono state inequivocabilmente nere. Ma in passato a prevalere era il colore grigio, con tutta l'incertezza conseguente. Il fumo arriva non dalla stufa in cui si bruciano i foglietti con i voti, ma da una seconda apparecchiatura studiata apposta per emettere il fumo del colore giusto. Tra i componenti che portano alla fumata nera c'è anche lo zolfo, mentre per il fumo bianco si utilizza, tra gli altri, anche il lattosio. Anticamente era il catrame nella stufa ad annunciare che il Papa non era stato eletto, mentre per la fumata che preannunciava l'Habemus Papam si utilizzava la paglia.

Dal Conclave 2005, come dice il Vis, Vatican Information Service, per meglio distinguere il colore delle fumate, è stata utilizzata un'apparecchiatura ausiliaria a fumogeni, oltre la stufa tradizionale dove vengono bruciate le schede delle votazioni. Questo apparato, installato a fianco della stufa tradizionale, è dotato di uno scomparto con sportello, nel quale, a seconda dell'esito della votazione, sono inserite cassette contenenti fumogeni di differente composizione, la cui accensione viene avviata da una centralina elettronica, per la durata complessiva di alcuni minuti, durante la bruciatura della schede.

Per ottenere fumate nere si usano perclorato di potassio, antracene e zolfo. Per la fumata bianca vengono utilizzati invece clorato di potassio, lattosio e colofonia. La colofonia, detta anche "pece greca", è una resina naturale di colore giallo ottenuta dalle conifere.

Le canne fumarie della stufa e dell'apparecchiatura elettronica confluiscono in un unico condotto che, dall'interno della Cappella Sistina, sfocia in prossimità  della copertura dell'edificio; per migliorare il tiraggio, la canna viene preriscaldata attraverso apposite resistenze elettriche. L'alta tecnologia delle stufe del Conclave prevede anche in dotazione un ventilatore di riserva.

Cosi non si va da nessuna parte

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se è bianca sarà  alle 17 (primo scrutinio del pomeriggio) altrimenti alle 19 ce ne sarà  un'altra, o bianca o nera.

Deve essere per forza bianca

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...