Vai al commento


Probabile prima esperienza lavorativa.


Pinky

Post raccomandati

Buonasera a tutti.

Probabilmente settimana prossima inizierà la mia prima esperienza lavorativa presso un negozio di abbigliamento in un centro commerciale.

La mia domanda è : come avete affrontato la vostra prima esperienza lavorativa? Come vi siete sentiti nei giorni precedenti fino al fatidico giorno?

Io sinceramente ho un pò d'ansia anche perchè sono una persona timida e introversa D:

Avete consigli? :( 

Grazie per l'aiuto e la visione. :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao! 

In realtà essendo abituato a scadenze ed esami penso di averla gestita allo stesso modo, però il giorno prima, quando arriva il momento di puntare la sveglia per il giorno seguente, realizzi che la tua vita sta per cambiare, che avrai delle responsabilità e che devi fare un “buon lavoro”.

È una bella novità, la tua routine cambia, ma, almeno nel mio caso, ci si abitua in fretta. È normale essere nervosi o spaventati, è pur sempre una nuova esperienza, un gradino in più da superare, ma una volta che inizi vedrai che non ci penserai più. 

Certo, essendo tu timido e dovendo stare a contatto diretto con le persone sarà una bella botta di emozioni e sensazioni diverse, tieni a mente che sfortunatamente ci sono persone molto scortesi e maleducate, e può capitare di incontrarne diverse, ma abbi pazienza, non farti scoraggiare e se hai dei problemi a gestire un cliente chiama un tuo collega, non c’è nulla di male a chiede aiuto, soprattutto agli inizi!

Tutti devono imparare, tutti hanno iniziato da qualche parte.

E ovviamente lo stipendio a fine mese è estremamente appagante ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho iniziato a lavorare a Luglio in un supermercato. Anche io sono una persona molto ansiosa e i giorni prima ero convintissima che mi licenziassero subito.

Il mio lavoro è molto stressante e anche faticoso, e purtroppo è molto sottovalutato. Ci vuole una resistenza fisica e soprattutto mentale per avere a che fare con il pubblico...

Comunque non temere, ti spiegheranno sicuramente tutto!

All'inizio ti sentirai molto fuori luogo però passati i primi giorni ci si abitua. La tua vita subirà dei cambiamenti abbastanza imporanti però guarda il lato positivo: i soldi

 

Inoltre ammetto che mi ha aiutata tantissimo con il mio carattere. Ora sono un po' più vivace di prima e diciamo che mi sono fatta le ossa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Light ha scritto:

Ciao! 

In realtà essendo abituato a scadenze ed esami penso di averla gestita allo stesso modo, però il giorno prima, quando arriva il momento di puntare la sveglia per il giorno seguente, realizzi che la tua vita sta per cambiare, che avrai delle responsabilità e che devi fare un “buon lavoro”.

È una bella novità, la tua routine cambia, ma, almeno nel mio caso, ci si abitua in fretta. È normale essere nervosi o spaventati, è pur sempre una nuova esperienza, un gradino in più da superare, ma una volta che inizi vedrai che non ci penserai più. 

Certo, essendo tu timido e dovendo stare a contatto diretto con le persone sarà una bella botta di emozioni e sensazioni diverse, tieni a mente che sfortunatamente ci sono persone molto scortesi e maleducate, e può capitare di incontrarne diverse, ma abbi pazienza, non farti scoraggiare e se hai dei problemi a gestire un cliente chiama un tuo collega, non c’è nulla di male a chiede aiuto, soprattutto agli inizi!

Tutti devono imparare, tutti hanno iniziato da qualche parte.

E ovviamente lo stipendio a fine mese è estremamente appagante ;)

D'accordo su tutto. Ovviamente essendo il tuo primo giorno, ti spiegheranno bene come funziona il tutto, così da farti ambientare meglio nel mondo del lavoro. Non temere, ci si fa presto l'abitudine :)

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho riletto più volte i vostri messaggi e vi ringrazio tantissimo ! :D 

10 minuti fa, Light ha scritto:

Ciao! 

In realtà essendo abituato a scadenze ed esami penso di averla gestita allo stesso modo, però il giorno prima, quando arriva il momento di puntare la sveglia per il giorno seguente, realizzi che la tua vita sta per cambiare, che avrai delle responsabilità e che devi fare un “buon lavoro”.

È una bella novità, la tua routine cambia, ma, almeno nel mio caso, ci si abitua in fretta. È normale essere nervosi o spaventati, è pur sempre una nuova esperienza, un gradino in più da superare, ma una volta che inizi vedrai che non ci penserai più. 

Certo, essendo tu timido e dovendo stare a contatto diretto con le persone sarà una bella botta di emozioni e sensazioni diverse, tieni a mente che sfortunatamente ci sono persone molto scortesi e maleducate, e può capitare di incontrarne diverse, ma abbi pazienza, non farti scoraggiare e se hai dei problemi a gestire un cliente chiama un tuo collega, non c’è nulla di male a chiede aiuto, soprattutto agli inizi!

Tutti devono imparare, tutti hanno iniziato da qualche parte.

E ovviamente lo stipendio a fine mese è estremamente appagante ;)

Sono in totale accordo con quello che hai detto.

Passerò dall'aiutare in casa e giocare/ascoltare musica al pc all'avere a che fare con le persone e cercare di fare un buon lavoro.

Indubbiamente all'inizio mi dovranno aiutare  e penso che in qualche occasione dovrò farmi aiutare ma alla fine sono pur sempre all'inizio, come so anche che ci sono persone scortesi ma alla fine basta non stare nella parte del torto e fare il proprio lavoro come meglio si può. :)

7 minuti fa, Ackerman ha scritto:

Io ho iniziato a lavorare a Luglio in un supermercato. Anche io sono una persona molto ansiosa e i giorni prima ero convintissima che mi licenziassero subito.

Il mio lavoro è molto stressante e anche faticoso, e purtroppo è molto sottovalutato. Ci vuole una resistenza fisica e soprattutto mentale per avere a che fare con il pubblico...

Comunque non temere, ti spiegheranno sicuramente tutto!

All'inizio ti sentirai molto fuori luogo però passati i primi giorni ci si abitua. La tua vita subirà dei cambiamenti abbastanza imporanti però guarda il lato positivo: i soldi

 

Inoltre ammetto che mi ha aiutata tantissimo con il mio carattere. Ora sono un po' più vivace di prima e diciamo che mi sono fatta le ossa.

Credo che avrò la tua stessa "trasformazione" allora.

A volte ho momenti tristi pure io ma forse è dettato dalla noia, magari stando nell'ambito lavorativo mi "accenderò" un pò di più e sarò più solare, con piu voglia "di vivere" diciamo. XD

7 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

D'accordo su tutto. Ovviamente essendo il tuo primo giorno, ti spiegheranno bene come funziona il tutto, così da farti ambientare meglio nel mondo del lavoro. Non temere, ci si fa presto l'abitudine :)

 

Lo spero tantissimo, è un mix tra ansia ma anche voglia di iniziare così da dare una svolta alla mia routine monotona. :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Astolfo ha scritto:

Credo che avrò la tua stessa "trasformazione" allora.

A volte ho momenti tristi pure io ma forse è dettato dalla noia, magari stando nell'ambito lavorativo mi "accenderò" un pò di più e sarò più solare, con piu voglia "di vivere" diciamo. XD

Diciamo che io ora ho un rapporto terribile con il lavoro perché dato che vado anche a scuola sono passata a un altro contratto che prevede 19 ore distribuite tra sabato e domenica. Sono molte e mi distruggono... Inoltre è tanto traumatico dato che gli altri giorni non ci vado xD

 

Comunque sicuramente il tuo carattere cambierà! Probabilmente avrai più fiducia in te e troverai il coraggio di fare cose che prima neanche immaginavi :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Ackerman ha scritto:

Diciamo che io ora ho un rapporto terribile con il lavoro perché dato che vado anche a scuola sono passata a un altro contratto che prevede 19 ore distribuite tra sabato e domenica. Sono molte e mi distruggono... Inoltre è tanto traumatico dato che gli altri giorni non ci vado xD

 

Comunque sicuramente il tuo carattere cambierà! Probabilmente avrai più fiducia in te e troverai il coraggio di fare cose che prima neanche immaginavi :3

Io spero di dover fare mezza giornata, non tutta la giornata con la pausa pranzo ..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lavoro da un annetto come barista in un bar della mia città e ti posso dire che all'inizio sì, sarà difficile ambientarti subito nell'ambiente ma è normalissimo quindi shalla </3

 

(poi quando arrivano i soldi vedi come ritorna il sorriso)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sinceramente alla mia prima esperienza lavorativa ero tranquillissimo. Anzi, se devo dirla tutta ero agitato maggiormente al primo (e unico) colloquio fatto. Penso (almeno ora ritengo sia così) che non ero agitato ed in ansia per il primo giorno di lavoro in quanto ero consapevole di quello a cui sarei andato incontro e a tutte le motivazioni che mi hanno portato li. Sapevo di aver studiato 5 anni, sostenuto tirocini e alternanza scuola-lavoro e quindi arrivare alla mia esperienza lavorativa era come coronare quel periodo della mia vita da cui poi partire con altro. 

UO6Zx6H.png.ba81f777422bf0f6cf48140c679d30cd.png

image.png.60ab47d564767e05fbdfac1ba348a6f5.png.db9d8cfbe119653a18c3725bf07b71e2.png Made by @Freedom dei Serpenterba Serperior.png.f9dec9da17f1ac9ec7da5349066c9d15.png

39628824_2284832664879655_7009638294975676416_n.jpg.75def5fb2c4e3e7de09c9a3448aa6648.jpg @Lugialeon

Master Food World Pokémon 2018.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

42 minuti fa, Ackerman ha scritto:

Anche io sono una persona molto ansiosa e i giorni prima ero convintissima che mi licenziassero subito.

 

All'inizio ti sentirai molto fuori luogo però passati i primi giorni ci si abitua. La tua vita subirà dei cambiamenti abbastanza imporanti però guarda il lato positivo: i soldi

Quoto interamente. Quest'estate ho lavorato in un albergo e aggiungo che il lavoro a contatto col pubblico spesso è molto stressante, perché la clientela che ti troverai davanti è molto eterogenea. Troverai la brava persona ma anche il disgraziato matricolato.

Durante il mio primo giorno mi sono trovata ad avere a che fare con una ragazza aggressiva e maleducata e lì per lì sono rimasta piuttosto spiazzata dalla cosa, poi ci ho preso la mano. Non farti scoraggiare, se dovessero capitarti esperienze simili, mi raccomando.

 

In più ti auguro che i tuoi colleghi siano delle brave persone, perché l'ambiente lavorativo fa tanto. Nel mio caso, ad esempio, i colleghi erano letteralmente la cosa peggiore del lavoro ahaha
Durante il turno ero sola, ma mi lasciavano sempre una catasta di lavoro arretrato (durante il loro turno spesso e volentieri cazzeggiavano, mollando a me tutto il lavoro, sapendo che in quel momento ero l'anello debole e i direttori non mi avrebbero dato molto credito) e una marea di problemi con i clienti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tendo a concordare con quello che ti hanno detto quasi tutti: all'inizio entra in gioco l'ansia, trovare un lavoro è un grosso passo, un enorme cambiamento delle proprie abitudini e della propria vita...lavoro ormai da due anni e mezzo, turno centrale (8-17 con pausa pranzo), e sono istantaneamente passato dallo stare a casa, svegliarmi alle ore beate e cazzeggiare allo svegliarmi ogni mattina alle 6 e affrontare nove ore al giorno in azienda.

 

Che dire, come andrà non può dirlo nessuno: se troverai dei buoni colleghi, saranno loro per primi ad aiutarti nell'integrazione e, soprattutto, nell'imparare il mestiere. Accetta a prescindere due cose: la prima, nessuno nasce imparato, quindi ascolta gli insegnamenti di chi quella mansione la fa da più tempo di te, e non essere mai arrogante, l'umiltà a giuste dosi ti porta lontano. Secondo, nessuno nasce imparato, quindi prima o poi, nonostante l'impegno, sbaglierai. Prenditi le tue responsabilità, e impara la lezione così da non sbagliare più. 

Come dice @Kio_ l'ambiente di lavoro fa tanto, se non quasi tutto: un lavoro bellissimo può venire mortificato da un brutto ambiente, così come un brutto lavoro può diventare una bella esperienza se l'ambiente è buono; a questo riguardo, ti faccio i migliori auguri!

 

E poi, appunto, come diceva @Light lo stipendio è la parte migliore...grazie a questo cambio di vita, a queste sveglie al mattino presto e all'impegno, adesso nel mio garage dorme lei... :amore:

 

Spoiler

46813819164_3538f67d79_b.jpg

 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 ore fa, Strax ha scritto:

Tendo a concordare con quello che ti hanno detto quasi tutti: all'inizio entra in gioco l'ansia, trovare un lavoro è un grosso passo, un enorme cambiamento delle proprie abitudini e della propria vita...lavoro ormai da due anni e mezzo, turno centrale (8-17 con pausa pranzo), e sono istantaneamente passato dallo stare a casa, svegliarmi alle ore beate e cazzeggiare allo svegliarmi ogni mattina alle 6 e affrontare nove ore al giorno in azienda.

 

Che dire, come andrà non può dirlo nessuno: se troverai dei buoni colleghi, saranno loro per primi ad aiutarti nell'integrazione e, soprattutto, nell'imparare il mestiere. Accetta a prescindere due cose: la prima, nessuno nasce imparato, quindi ascolta gli insegnamenti di chi quella mansione la fa da più tempo di te, e non essere mai arrogante, l'umiltà a giuste dosi ti porta lontano. Secondo, nessuno nasce imparato, quindi prima o poi, nonostante l'impegno, sbaglierai. Prenditi le tue responsabilità, e impara la lezione così da non sbagliare più. 

Come dice @Kio_ l'ambiente di lavoro fa tanto, se non quasi tutto: un lavoro bellissimo può venire mortificato da un brutto ambiente, così come un brutto lavoro può diventare una bella esperienza se l'ambiente è buono; a questo riguardo, ti faccio i migliori auguri!

 

E poi, appunto, come diceva @Light lo stipendio è la parte migliore...grazie a questo cambio di vita, a queste sveglie al mattino presto e all'impegno, adesso nel mio garage dorme lei... :amore:

 

  Apri contenuto nascosto

46813819164_3538f67d79_b.jpg

 

Bella bambina, complimenti XD Comunque grazie mille. <3

Grazie  a tutti per i consigli ragazzi q_q ...

Avevo provato a parlarne anche con i miei a casa o con qualche amico ma ricevevo solo risposte del tipo : vai là, ti insegnano loro e tu pensa a fare il tuo dovere. Stop.

Non era molto rassicurante come cosa ciò =_=...

Appena avrò news vi farò sapere ragazzi/e, grazie mille per l'aiuto a tutti comunque. <3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Bigboss93 ha scritto:

Lo spiaggino ... devo dire che ero molto agitato nei giorni precedenti ... ma poi una volta rotto il ghiaccio ho acquisito sicarezza e mi sono dato da fare 

Al cantiere co mio padre all eta di 14 anni un vero strazio 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...