Vai al commento



Trump boicotta Huawei


Kio_

Post raccomandati

Avete letto la notizia? Cosa ne pensate?
Di seguito un articolo che racconta la faccenda LINK

 

«A pochi giorni dalla decisione dell’amministrazione Trump di porre Huawei in una blacklist commerciale, la prima conseguenza ha del clamoroso, e rischia di avere ripercussioni sull’intero mondo tecnologico. Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, infatti, Google ha deciso di sospendere ogni rapporto commerciale con l’azienda cinese, mandando in frantumi accordi milionari. Un’azione dalla portata enorme che andrebbe a sconvolgere il mercato degli smartphone e i suoi equilibri.»

 

Personalmente, da utente Huawei sono parecchio disgustata dalla faccenda.

Tuttavia, considerate le politiche varie di Trump, non c'è da stupirsi più di tanto.

 

Sembra che, quanto meno cercheranno di mantenere attivo il supporto ai dispositivi già sul mercato.

«Ci stiamo conformando all'ordine e stiamo valutando le ripercussioni. Per gli utenti dei nostri servizi, Google Play e le protezioni di sicurezza di Google Play Protect continueranno a funzionare sui dispositivi Huawei esistenti»

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Sembra che, quanto meno cercheranno di mantenere attivo il supporto ai dispositivi già sul mercato.

«Ci stiamo conformando all'ordine e stiamo valutando le ripercussioni. Per gli utenti dei nostri servizi, Google Play e le protezioni di sicurezza di Google Play Protect continueranno a funzionare sui dispositivi Huawei esistenti»

Non parlano però di aggiornamenti alla sicurezza. Google Play Protect non c'entra nulla in questo caso. Siamo ben lungi dall'essere "fuori pericolo" perchè gli aggiornamenti alla sicurezza del SO sono la cosa più importante di un telefono.
Del Play Store te ne fai poco, tanto scarichi e aggiorni da terze parti.

 

Non mi sorprenderò se la Cina imporrà un ban ai dispositivi apple, personalmente. Il Tweet di Android quantomeno frena il panico totale; o altrimenti avremmo avuto un crollo dei prezzi dei prodotti Huawei e la corsa al reso.

 

Riguardo Trump vabbè, manco mi esprimo. Ha piegato Google, un'azienda privata che fa funzionare il mondo, al volere del governo statunitense come se fosse un'azienda nazionalizzata qualunque. 

Credo comunque che verranno ad un compromesso pacifico perchè qua c'è in gioco molto

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Mi spiace per chi ha appena comprato uno Huawei.

Magari ora potrà essere usato come fermacarte

Presente. Comprato un mese fa... 

A saperlo avrei preso altro lol

 

Anche perché non faccio parte di quei fanatici che comprano telefoni per sfizio. Ho comprato un telefono nuovo dopo 4 anni (il precedente non si accendeva più) e speravo mi durasse altrettanto. Certo, ho speso "solo" 150€ però non per tutti è una cifra inconsistente... 

 

12 minuti fa, Darki ha scritto:

Siamo ben lungi dall'essere "fuori pericolo" perchè gli aggiornamenti alla sicurezza del SO sono la cosa più importante di un telefono.

Capisco, non ne avevo idea. Grazie per la delucidazione. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Kio_ ha scritto:

Presente. Comprato un mese fa... 

A saperlo avrei preso altro lol

 

Anche perché non faccio parte di quei fanatici che comprano telefoni per sfizio. Ho comprato un telefono nuovo dopo 4 anni (il precedente non si accendeva più) e speravo mi durasse altrettanto. Certo, ho speso "solo" 150€ però non per tutti è una cifra inconsistente... 

Io personalmente ho un Honor (Huawei) e resterò tale anche in futuro. Mi bastano gli aggiornamenti alla sicurezza (che Huawei ha già in piano di tirar fuori, secondo le dichiarazioni; anche se è ancora tutto molto confuso).

 

Tanto tutti i telefoni in circolazione e in stock per ora sono safe da questa cosa e in futuro vedremo. Di sicuro non lascerò che sia Trump a dettare la marca di telefoni che devo comprare. lol

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Darki ha scritto:

Di sicuro non lascerò che sia Trump a dettare la marca di telefoni che devo comprare. lol

Concordo. 

E aggiungo che voglio sperare che almeno questa cosa porti la gente a protestare. 

 

D'altronde non mi stupirei se le persone protestassero di più per uno smartphone che per i diritti umani o per il cambiamento climatico. :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per Trump non mi esprimo, basti solo pensare che da quando ha preso il posto come presidente, c'è gente che ha impostato il countdown per le prossime elezioni, giusto per far capire quanto è benvoluto anche in America.

 

Detto questo, l'azione ha dell'incredibile e bisogna vedere cosa comporterà nel futuro. L'aggiunta di Huawei in questa blacklist, a quanto ho letto è stata fatta perché, secondo Trump, la Huawei spiava il governo americano. Il come lo facesse lo sa soltanto lui.

Il problema è il fatto che non ha solo vietato le Gapps e Android, ma anche tutti i componenti elettronici prodotti nel suolo statunitense, questo vuol dire che l'azienda cinese deve rinunciare a Snapdragon della Qualcomm, la CPU presente in tutti i telefoni attuali.

Bisognerà vedere anche come si comporterà in futuro, perché quello che ha fatto con la Huawei, non lo vieta di farlo anche con altre aziende, e se lo facesse, sarebbero dei grossi danni veri e propri nel settore mobile.

 

18 ore fa, Darki ha scritto:

Non parlano però di aggiornamenti alla sicurezza. Google Play Protect non c'entra nulla in questo caso. Siamo ben lungi dall'essere "fuori pericolo" perchè gli aggiornamenti alla sicurezza del SO sono la cosa più importante di un telefono.
Del Play Store te ne fai poco, tanto scarichi e aggiorni da terze parti.

Vero, però bisogna vedere cosa intenderà fare la Huawei, perché non penso che lasci delle falle di sicurezza nel SO del proprio cellulare, magari proverà a fare delle correzioni interne, visto che Android è open source e quindi non c'è alcun tipo di problema nel farlo.

Per quanto riguarda il Play Store, dipende dal punto di vista: 

Certo, un utente che scarica le app se ne frega e scarica direttamente apk o tramite il download di un altro store, ma dal punto di vista di un programmatore/azienda che pubblica applicazioni, si vedono volar via una quantità di soldi veramente alta, perché viene tagliata fuori un'azienda che non ha fatto nulla di male.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci sono delle novità LINK

 

Io spero vivamente si trovi un compromesso, non ho voglia di buttar via il telefono lol
In più con i dispositivi Huawei mi sono trovata molto meglio che con i Samsung (Samsung pagati più del doppio di Huawei, per inciso)...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, RedHawk ha scritto:

Detto questo, l'azione ha dell'incredibile e bisogna vedere cosa comporterà nel futuro. L'aggiunta di Huawei in questa blacklist, a quanto ho letto è stata fatta perché, secondo Trump, la Huawei spiava il governo americano. Il come lo facesse lo sa soltanto lui.

A quanto ho capito, è stata un'escalation causata dalla corsa alla costruzione delle infrastrutture 5G che Trump aveva paura potessero venir usate per spiare anche l'Europa.

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Ci sono delle novità LINK

 

Io spero vivamente si trovi un compromesso, non ho voglia di buttar via il telefono lol
In più con i dispositivi Huawei mi sono trovata molto meglio che con i Samsung (Samsung pagati più del doppio di Huawei, per inciso)...

Posso dire che questa "operazione" mi sembra che sia stata fatta perché hanno capito la cavolata che stava facendo Trump? 

Nell'articolo hanno anche scritto che i 90 possono essere usati per trovare un accordo col governo americano, quindi penso proprio sia stata fatta per non avere altri tipi di problemi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Darki @RedHawk

Posso avere delle delucidazioni nei riguardi dei sistemi protettivi e aggiornamenti?

Non sono 'con' il telefono, cioè un aggiornamento relativo alla sicurezza dei dati, non va di pari passo con un aggiornamento del dispositivo? Sono ignorante a riguardo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, RedHawk ha scritto:

Detto questo, l'azione ha dell'incredibile e bisogna vedere cosa comporterà nel futuro. L'aggiunta di Huawei in questa blacklist, a quanto ho letto è stata fatta perché, secondo Trump, la Huawei spiava il governo americano. Il come lo facesse lo sa soltanto lui.

Solo per fare un piccolo chiarimento: il problema riguardante la sicurezza internazionale è relativo tanto a Huawei quanto alle altre aziende internazionali, semplicemente per ora si è puntato il dito contro questa perché è la più diffusa nel mondo (se non sbaglio, dovrebbe essere la seconda produttrice mondiale). In particolare, è dovuto alla Cyber Security Law del 2017(QUI). L'articolo si dilunga molto, tagliando corto: tutte le aziende e i cittadini cinesi dovranno fornire qualsiasi tipo di informazione al governo locale. Il problema non si porrebbe, se solo la legge non fosse estesa anche a tutti i servizi di cloud esteri -> Informazioni potenzialmente provenienti da tutto il mondo finirebbero nelle mani del governo cinese. E, di certo, non è che sia molto affidabile lasciare tutti questi dati in mano a rivali tanto politici quanto commerciali (e tutti gli altri settori).
La situazione degenererebbe ulteriormente se alla stessa Huawei venisse data la possibilità di costruire buona parte delle infrastrutture 5G in Occidente, visti anche i problemi in termini di sicurezza che queste reti presentano ad oggi.
Personalmente mi trovavo d'accordo con la scelta, sebbene sia stata attuata in maniera troppo drastica (non per niente è stata posticipata a Luglio o Agosto) e senza un minimo di preavviso agli utenti, che sono quelli che ci avrebbero rimesso di più qualora fosse entrata in vigore in questi giorni.
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 ore fa, Jerry98 ha scritto:

Mi spiace per chi ha appena comprato uno Huawei.

Magari ora potrà essere usato come fermacarte.

 

A parte gli scherzi, sono curioso di vedere se tutto ciò si estenderà in futuro anche ad altre marche come Xiaomi.

PER FAVORE, NON TOCCATEMI XIAOMI! A parte il fatto che non si trovano cover per i loro cellulari, sono straordinari.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Flamio ha scritto:

@Darki @RedHawk

Posso avere delle delucidazioni nei riguardi dei sistemi protettivi e aggiornamenti?

Non sono 'con' il telefono, cioè un aggiornamento relativo alla sicurezza dei dati, non va di pari passo con un aggiornamento del dispositivo? Sono ignorante a riguardo

Ogni volta che c'è un aggiornamento su Android, esso include una nuova patch di sicurezza relativa al Sistema Operativo (Si parla di vulnerabilità a livello di sistema)

Non ha a che fare quindi con le varie app del telefono o con Google Play Protect 

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

29 minuti fa, Darki ha scritto:

Ogni volta che c'è un aggiornamento su Android, esso include una nuova patch di sicurezza relativa al Sistema Operativo (Si parla di vulnerabilità a livello di sistema)

Non ha a che fare quindi con le varie app del telefono o con Google Play Protect 

Ah, questo è un bel problema.

Io pensavo venissero bloccati solamente aggiornamenti app, non anche sul sistema android, questo è kinda toxic

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Flamio ha scritto:

Io pensavo venissero bloccati solamente aggiornamenti app, non anche sul sistema android, questo è kinda toxic

No, lo scopo è proprio privare i cellulari Huawei del sistema Android.

 

E a quanto sembra dagli altri sviluppi della faccenda, diventerebbe impossibile per la Huawei anche reperire componenti dell'Hardware che fanno capo agli Stati Uniti, come diceva RedHawk

4 ore fa, RedHawk ha scritto:

Il problema è il fatto che non ha solo vietato le Gapps e Android, ma anche tutti i componenti elettronici prodotti nel suolo statunitense, questo vuol dire che l'azienda cinese deve rinunciare a Snapdragon della Qualcomm, la CPU presente in tutti i telefoni attuali.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Dani. ha scritto:

Da possessore di Honor 8.. devo ricorrere o non al reso? :look:

Sembra che non ci sia l'intenzione di tagliare il supporto ai dispositivi già in attivo:

"C'è la volontà di Google di non abbandonare i suoi utenti (perché fino a prova contraria, i proprietari di smartphone Huawei sono anche utenti Google). L'impressione, dunque, è che se questa bomba tecnologica è destinata a esplodere, farà malissimo a Huawei ma a partire dai prossimi modelli in uscita, e non da quelli già esistenti."

 

Ma non ci resta che continuare a seguire gli sviluppi della faccenda, sperando che il tutto si evolva in una risoluzione non troppo svataggiosa per l'utenza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Dani. ha scritto:

Da possessore di Honor 8.. devo ricorrere o non al reso? :look:

Se ci saranno dei problemi, li vedremo per i telefoni del 2020

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da quanto si è compreso tutto ciò non avrà ripercussione sui telefono già in commercio che verranno supportati lo stesso da Huawei, il problema si pone per i prossimi device e a quanto pare Huawei sta già provvedendo a sviluppare un nuovo OS proprietario! Per quanto mi riguarda, mi dispiace per i possessori e amanti di questo brand ma a me non è mai stato granché "simpatico", i prodotti non mi hanno mai attratto molto! Spero comunque che il fenomeno non si allarghi ad altri brand cinesi. :)

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, letscore ha scritto:

Da quanto si è compreso tutto ciò non avrà ripercussione sui telefono già in commercio che verranno supportati lo stesso da Huawei, il problema si pone per i prossimi device e a quanto pare Huawei sta già provvedendo a sviluppare un nuovo OS proprietario! Per quanto mi riguarda, mi dispiace per i possessori e amanti di questo brand ma a me non è mai stato granché "simpatico", i prodotti non mi hanno mai attratto molto! Spero comunque che il fenomeno non si allarghi ad altri brand cinesi. :)

Sinceramente neanche a me hanno attirato molto i prodotti huawei, mi hanno consigliato degli honor che dicono erano ottimi, tuttavia se ho scelto un Huawei (non honor dato che il negozio dove ero andato non ce li aveva) è per il prezzo, iphone e samsung sono troppo cari, o almeno questo la samsung prima che si arrendesse alla huawei, dandole il posto in classifica come concorrente alla apple. Quindi insomma, non credo esistano molti amanti di questo brand 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...