Vai al commento


  

120 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Primaria (Elementare)
    • Secondaria di Primo Grado (Media)
    • Secondaria di Secondo Grado (Superiore)
    • Università
    • Nessuna


Post raccomandati

ITIS V.e.m. Valdagno: settore informatico.....

speriamo in bene.

Ma per adesso speriamo di passare gli esami .-.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Terzo anno di liceo scientifico tradizionale Angelo Messedaglia a Verona, scelta su cui ho riflettuto parecchio e che ho azzeccato. Peccato per la classe che mi hanno dato...

Per l'università  che farò sono orientato su ingegneria, non trovo nulla di più intrigante

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Itis Belluzzi di Bologna, settore chimico, primo anno

ho 4 materie sotto quindi ye, perché non ho fatto l'idraulico?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che Liceo/Istituto volete fare/fate/avete fatto?
Io credo che farò il Liceo Scientifico ad Indirizzo Musicale *W*

Ecco una lista dettagliata con tutte le possibilità  di scelta di Scuola Superiore:


LICEI

Gli studenti che scelgono la formazione liceale possono scegliere tra i seguenti percorsi:

- LICEO ARTISTICO : ha come obiettivo quello di approfondire la cultura liceale attraverso la componente estetica e di fornire agli studenti gli strumenti necessari per esprimere la propria creatività  attraverso la progettualità . Inoltre è previsto lo studio di una lingua straniera. Sono previsti sei indirizzi: Arti figurative, Architettura e ambiente, Design, Audiovisivo e multimediale, Grafica, Scenografia).

- LICEO CLASSICO: favorisce la formazione letteraria, storica e filosofica. Propone l'insegnamento di una lingua e cultura straniera dal primo al quinto anno. Infine viene potenziata l'asse matematico-scientifica per offrire a tutti gli studenti una preparazione ancora più completa in tutti gli ambiti di studio. Obiettivo del liceo classico è dare agli studenti una preparazione che possa essere propedeutica alla continuazione degli studi in ambito universitario.

- LICEO LINGUISTICO: ha come obiettivo quello di approfondire la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali. Viene dato un maggiore spazio all'insegnamento delle lingue straniere con particolare riferimento alla terza lingua. Dal terzo anno è previsto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica e a partire dal quarto anno lo stesso accade con una diversa lingua straniera e un'altra disciplina non linguistica.

- LICEO MUSICALE E COREUTICO: è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Per accedervi è richiesto il superamento di una prova per verificare il possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche.

- LICEO SCIENTIFICO: ha come obiettivo quello di approfondire la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici. Il Liceo deve infatti preparare gli studenti in modo che possano proseguire gli studi dopo il conseguimento della maturità  (è prevista l'opzione Scienze Applicate, che non prevede il latino ed è caratterizzata da un più alto numero di ore dedicate a biologia, chimica e scienze della terra. Inoltre prevede lo studio dell'informatica).

- LICEO DELLE SCIENZE UMANE: ex Liceo Magistrale ed ex Liceo Socio-Psico-Pedagogico, ha come obiettivo approfondire la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità  personale e delle relazioni umane e sociali (è prevista un'opzione economico-sociale, con lo studio delle seguenti materie: antropologia, metodologia della ricerca, psicologia e sociologia, seconda lingua straniera al posto del latino, diritto ed economia politica).


ISTITUTI TECNICI

Gli studenti che scelgono la formazione tecnica possono scegliere tra due diversi settori di studio:

- ISTITUTO TECNICO ECONOMICO: si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: economia, amministrazione delle imprese, finanza, marketing, economia sociale e turismo. Sono previsti due indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing;Turismo.

- ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO: si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione. Può essere previsto l'insegnamento facoltativo di ulteriori lingue straniere. L'offerta è suddivisa in nove indirizzi: Meccanica, meccatronica ed energia; Trasporti e logistica; Elettronica ed elettrotecnica; Informatica e telecomunicazioni; Grafica e comunicazione; Chimica, materiali e biotecnologie; Sistema moda; Agraria, agroalimentare e agroindustria; Costruzioni, ambiente e territorio.

ISTITUTI PROFESSIONALI

Gli studenti che scelgono la formazione professionale possono scegliere tra due diversi settori di studio:

- ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO: si caratterizza per una cultura tecnico-professionale che consente di operare efficacemente in ambiti connotati da processi di innovazione tecnologica e organizzativa in costante evoluzione. Può essere previsto l'insegnamento facoltativo di ulteriori lingue straniere. L'offerta è suddivisa in due indirizzi: Produzioni industriali e artigianali; Manutenzione eassistenza tecnica.

- ISTUTITO PROFESSIONALE SERVIZI: è caratterizzato da una cultura che consente di agire con autonomia e responsabilità  nel sistema delle relazioni tra il tecnico, il destinatario del servizio e le altre figure professionali coinvolte nei processi di lavoro.Può essere previsto l'insegnamento facoltativo di ulteriori lingue straniere. L'offerta è suddivisa in quattro indirizzi: Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; Servizi socio-sanitari; Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità  alberghiera; Servizi commerciali.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono al Liceo Scientifico. Un liceo piccolissimo in un paese abbastanza piccolo, ma stranamente riusciamo sempre ad arrivare in cima alle graduatorie regionali rispetto ai grandi licei. D'altra parte, nella botte piccola c'è il vino buono. Di meno, ma è buono.


 


BTW, se dalle mie parti non ci fosse la mentalità  del "chi non va al Classico o allo Scientifico sono quelli che non studiano", probabilmente avrei scelto il Liceo Linguistico.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io andró al Liceo Scientifico. Per una volta voglio lasciare gli altri a bocca aperta dato che molti mi dicono che non c'é la faró, anche se sono il piú bravo della classe. Bhé certo fra medie e superiori c'é un grandissima differenza, peró. Poi non molleró, voglio raggiungere il mio sogno: diventarr un architetto e allo stesso tempo professore di Storia dell'Arte. *^*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...