Vai al commento


Pokémon Home: Cosa sarà?


Tethu

Post raccomandati

Ragazzi, vi invito ad una riflessione riguardo Pokémon Home, consapevole che si tratti solo di pensieri e speculazioni in attesa di chiarimenti ufficiali.

 

Dalla presentazione della applicazione possiamo vedere chiaramente quali saranno le vie di entrata e d'uscita dei Pokémon seguendo le freccette.

Da GO, Pokémon Bank e Let's Go i nostri pokémon potranno uscire senza mai più ritornarci. Per quanto riguarda Spada/Scudo e verosimilmente tutti i futuri titoli principali, i pokémon, potranno viaggiare in entrambe le direzioni proprio come succede adesso per la Banca Pokémon. 
Ovviamente tenendo conto delle limitazioni del Pokédex del gioco in questione.

 

Tutto ciò significa che se Home fosse davvero una ''Banca 2.0'' sarebbe una prigione per i nostri Pokémon, prigione temporanea per i più fortunati (Charizard), e la già annunciata meccanica di scambi fra giocatori sarebbe un po' inutile se con questi pokémon scambiati non ci si potesse fare nulla.
Questo concetto mi destabilizza non poco, soprattutto perché ormai è ovvio pensare che Home avrà un costo.

 

È da qui che ho iniziato a prestare più attenzione al progetto, notando come nelle interviste degli sviluppatori questo venisse presentato come GIOCO e non come servizio o applicazione, e interessando tanti titoli Pokémon potrebbe essere un anello che li unisce.
Per me è abbastanza chiaro. Pokémon Home sarà davvero un gioco.
Ma che tipo di gioco potrebbe essere? E soprattutto... È una cosa buona che lo sia?

 

Le risposte che mi sono dato sono diverse e alcune non promettono bene.
In quanto gioco, Home, avrà dei protagonisti e ovviamente si tratta dei nostri Pokémon.
Un gioco divertente, coinvolgente e che potrebbe comprendere addirittura lotte e scambi che emulino l'esperienza del gioco principale risulterebbe sicuramente appetibile a tutti, anche ai numerosi giocatori di Go, che se così non fosse non avrebbero alcun interesse nel progetto, dato che i loro Pokémon passerebbero da un gioco attivo ad un deposito fine a se stesso.
Ed è proprio qui che mi è scattato l'allarme, per caso Nintendo e TPCI vogliono imboccarci il format di videogiochi mobile ai quali proprio Nintendo si è dimostrata più volte molto interessata?

 

Creando il sistema che vi ho appena descritto Home sarebbe il gioco popolare, quello con i riflettori puntati. Pokémon GO* (gratuito) e i videogiochi ai quali siamo più familiarizzati, sarebbero una sorta di allevamento per poi andare a giocare su Home, che sarà disponibile sia su Switch che su Smartphone. Un gioco per chiunque.
*È importante sottolineare che Go sia gratuito poiché in questa situazione si avrebbe un evidente caso di gioco free-to-start: chiunque giochi o abbia giocato a qualsiasi gioco Pokémon è involontariamente già spinto verso Home che verosimilmente avrà un costo.
Free-to-start è esattamente la stessa formula che Nintendo è solita applicare ai propri giochi Mobile e addirittura alcuni non mobile ma che si adeguano a tale formato per esempio Super Kirby Clash.

 

Creare una banca esattamente come quella attuale non sarebbe stato un lavoro complesso, se non ne hanno fatto un porting diretto su Switch vuol dire che stanno tramando qualcosa.
Anche rendere tale banca compatibile con Go per permettere ai giocatori di trasferire i propri Pokémon sarebbe stato possibile senza troppe rivoluzioni, anche se, secondo me, Pokémon Go si sarebbe potuto tranquillamente escludere e considerare un qualcosa a parte.
Il fatto che Home avrà un costo lo intuisco semplicemente dal fatto che la attuale banca costi 5€ l'anno e Home dovrà svolgere delle funzioni analoghe.

 

A darmi fastidio è l'idea che possa essere stato proprio un concept del genere a far escludere il National Dex dai giochi principali, giochi che puntano sulla trama e sul VGC, in cui il meta si stabilirà considerando i Pokémon presenti. Nulla di nuovo insomma, il meta ha sempre avuto una lista ben definita di Pokémon, la presenza di Bibarel nei giochi non ha mai messo i bastoni fra le ruote a nessun giocatore competitivo.
Mi darebbe fastidio anche aver pagato dal 2013 una finta promessa di poter portare con me i miei Pokémon in tutti i giochi, sapere che tutti saranno comunque disponibili a rotazione non mi conforta per niente.
Infine mi insospettiscono le dichiarazioni di Masuda che mi permetto di definire FALSE.
Quando viene interrogato sulla assenza del Pokédex Nazionale, infatti, lui la ripiega sempre allo stesso modo, dicendo che cambia poco perché in nessun gioco è mai stato possibile catturare tutti i Pokémon. Ma caro Masuda... Nessuno vuole poter catturare tutti i Pokémon, nessuno te lo ha mai chiesto in passato... Vogliamo solo poter utilizzare durante le nostre partite (nei giochi principali) quei Pokémon a cui siamo, per un motivo o per un altro, legati.
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...