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Da dove comincio per poter giocare in competitivo?


Leodijack

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Ciao ragazzi, mi presento: sono Giacomo, e non ho mai scritto in questo forum, in realtà non ho mai scritto/partecipato ad un forum, perciò spero di non sbagliare sezioni e/o modo di pubblicazione.  

Scrivo per chiedervi un grande aiuto.
Ho sempre giocato a pokemon ma mai con “il competitivo” come obbiettivo. Ho sempre sentito parlare di statistiche, iv, ev e un sacco di altre sigle e nomi di cui non ho mai capito nulla. Ho deciso di volermici avvicinare sia per potermi divertire con altre persone in modo serio, ed anche in vista della prima gara online di SWSH (e ovviamente anche in vista delle prossime). 
Ho provato a dare un occhiata su YouTube e ho trovato i video del fantastico Cydonia, ma continuo a non capire, forse, dei piccoli punti che magari sono fondamentali perché non so da dove iniziare e come farlo. Cioè ho delle domande a cui non so dare una risposta.
Cerco un’anima pia gentile e paziente che abbia voglia di spiegarmi nel miglior modo, o almeno il più comprensibile possibile il competitivo e che mi aiuti a capire come formare un buon team.
Vi ringrazio in anticipo :innocent:

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Se hai visto il video e non hai capito molto ti consiglio di riguardarlo perché è veramente esplicativo sul discorso

 

Effort Value (EV) 510 punti da poter investire nelle statistiche per un massimo di 252 a stat (63 punti a stat 1 per ogni 4 EV)

 

Hidden Value (IV) Valori che vanno da 0 a 31 e che boostano le stat del tuo Pokèmon, sarebbe buona regola portarli a 31 ma in una distortozona dove la minor velocità conta molti allenatori lasciano quest'ultima stat a 0 o in Atk Sp/Atk

E le nature che aumentano del 10% e diminuiscono del 10% una stat, in ogni Pokémon hai le stat colorate, rossa guadagna in quella stat, blu ne perde.

 

(Es. Eiscue Fisico 31 IVs in tutto ma se ha 0 in Sp Atk chissene, però accorto a dare una natura che dia +10% in atk e - 10% in atk sp, Hatterene in Trickroom con 0 IVs in Velocità lo renderanno ancora più lento, la natura che gli dia un ulteriore -10% in velocità per aumentare del 10% Atk Sp è buona norma) 

 

Il Team Building è un discorso più complicato, tutto deve girare intorno a una strategia e la sua win condition. 

Il meta ora è composto da:

 

Trickroom, classiche, metti Pokémon lenti e cerchi di incassare più KO possibili nel meno tempo possibile perché sei più veloce. (Counter: Taunt, Trickroom) 

 

Le Tailwind, altro classico da sempre, consiste nell'usare Ventoincoda e come sopra sfruttare la velocità per picchiare come dei Fabbri (Daniele). (Counter Trickroom e Tailwind) 

 

I paladini della giustizia: Arcanine e Lucario accompagnati dal buon Whimsicott che grazie alla mossa picchiaduro, boosterà l'attacco di questi due Pokémon (Da dynamaxare il primo turno) per effetto della loro abilità Giustizia

(Counterabili in primis da Fakeout per evitare picchiaduro, Coalossal Antifuoco per Arca, Eiscue e il suo faccione per Luca, ed Haze) 

 

Weather Team: Altro caposaldo di questo meta incentivato dal setting possibile dalle Dynamax è il meteo.

Puoi settarlo con le Abilità di alcuni Pokèmon appena entrano in campo e cercare di sfruttare al meglio le possibilità che ti offrono (Es: Torkoal Sunny Day, può garantirmi Solaraggio in 1 turno, mosse curative più efficaci, mosse di fuoco più efficaci. Io gioco Eiscue che setta Grandine e Acqua e il fedele Lapras a coprirlo con Bora e Fulmine entrambe mosse che non falliscono in determinate condizioni meteo) 

 

Infine la più fastidiosa, lo stalling: La durabilità del tuo team in questo caso è tutto, Tossina la tua arma più letale, guarda il tuo avversario morire lentamente mentre prova da 10 turni a buttarti giù Toxapex che può essere supportato dagli screen per dimezzare i danni fisici e speciali. 

 

Devi trovare lo stile di gioco che più ti si addice, e cercare quella speciale sinergia tra mosse, abilità, tipi, strumenti ed Evsare i tuoi Pokèmon in base alla strategia che vuoi attuare, il ruolo che devono ricoprire. (Es: Torkoal con Sunnyday deve resistere il più possibile per poter ripiazzare il meteo e cercare di redizionare su di lui gli attacchi nemici non ha senso dargli 252 punti in Atk, però ha ottime statistiche difensive investire su Def e HP sarebbe un inizio)

 

Showdown e Smogon, sono ottimi per testare team e prendere spunti su moveset ed EV Spread.

Anche le squadre a nolo possono tornare utili per testare varie strategie e iniziare a costruire pian piano la propria.

 

 

 

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38 minuti fa, Cooled ha scritto:

Se hai visto il video e non hai capito molto ti consiglio di riguardarlo perché è veramente esplicativo sul discorso

 

Effort Value (EV) 510 punti da poter investire nelle statistiche per un massimo di 252 a stat (63 punti a stat 1 per ogni 4 EV)

 

Hidden Value (IV) Valori che vanno da 0 a 31 e che boostano le stat del tuo Pokèmon, sarebbe buona regola portarli a 31 ma in una distortozona dove la minor velocità conta molti allenatori lasciano quest'ultima stat a 0 o in Atk Sp/Atk

E le nature che aumentano del 10% e diminuiscono del 10% una stat, in ogni Pokémon hai le stat colorate, rossa guadagna in quella stat, blu ne perde.

 

(Es. Eiscue Fisico 31 IVs in tutto ma se ha 0 in Sp Atk chissene, però accorto a dare una natura che dia +10% in atk e - 10% in atk sp, Hatterene in Trickroom con 0 IVs in Velocità lo renderanno ancora più lento, la natura che gli dia un ulteriore -10% in velocità per aumentare del 10% Atk Sp è buona norma) 

 

Il Team Building è un discorso più complicato, tutto deve girare intorno a una strategia e la sua win condition. 

Il meta ora è composto da:

 

Trickroom, classiche, metti Pokémon lenti e cerchi di incassare più KO possibili nel meno tempo possibile perché sei più veloce. (Counter: Taunt, Trickroom) 

 

Le Tailwind, altro classico da sempre, consiste nell'usare Ventoincoda e come sopra sfruttare la velocità per picchiare come dei Fabbri (Daniele). (Counter Trickroom e Tailwind) 

 

I paladini della giustizia: Arcanine e Lucario accompagnati dal buon Whimsicott che grazie alla mossa picchiaduro, boosterà l'attacco di questi due Pokémon (Da dynamaxare il primo turno) per effetto della loro abilità Giustizia

(Counterabili in primis da Fakeout per evitare picchiaduro, Coalossal Antifuoco per Arca, Eiscue e il suo faccione per Luca, ed Haze) 

 

Weather Team: Altro caposaldo di questo meta incentivato dal setting possibile dalle Dynamax è il meteo.

Puoi settarlo con le Abilità di alcuni Pokèmon appena entrano in campo e cercare di sfruttare al meglio le possibilità che ti offrono (Es: Torkoal Sunny Day, può garantirmi Solaraggio in 1 turno, mosse curative più efficaci, mosse di fuoco più efficaci. Io gioco Eiscue che setta Grandine e Acqua e il fedele Lapras a coprirlo con Bora e Fulmine entrambe mosse che non falliscono in determinate condizioni meteo) 

 

Infine la più fastidiosa, lo stalling: La durabilità del tuo team in questo caso è tutto, Tossina la tua arma più letale, guarda il tuo avversario morire lentamente mentre prova da 10 turni a buttarti giù Toxapex che può essere supportato dagli screen per dimezzare i danni fisici e speciali. 

 

Devi trovare lo stile di gioco che più ti si addice, e cercare quella speciale sinergia tra mosse, abilità, tipi, strumenti ed Evsare i tuoi Pokèmon in base alla strategia che vuoi attuare, il ruolo che devono ricoprire. (Es: Torkoal con Sunnyday deve resistere il più possibile per poter ripiazzare il meteo e cercare di redizionare su di lui gli attacchi nemici non ha senso dargli 252 punti in Atk, però ha ottime statistiche difensive investire su Def e HP sarebbe un inizio)

 

Showdown e Smogon, sono ottimi per testare team e prendere spunti su moveset ed EV Spread.

Anche le squadre a nolo possono tornare utili per testare varie strategie e iniziare a costruire pian piano la propria.

 

 

 

Ecco, per farti capire sei riuscito a rispondere ad un sacco di domande che avevo! Grazie! 
Ora volevo solo capire una cosa: 

sotto consiglio di più di qualcuno mi è stato detto di basarmi sul sito smogon. Prendendo un pokemon a caso, e prendiamo Tsareena, sul sito la sezione “Offensive” è il moveset ideale che dovrebbe avere il pokemon con gli eventuali strumenti da dargli?? 
Inoltre guardando le statistiche deduco che : 
1 è più adatto ad attacchi fisici e non speciali
2 questo vuol dire che la statistica da lasciar perdere e l’attacco speciale
3 quindi vuol dire che è meglio avere uno tsareena con natura decisa (che abbassa l’attacco speciale e ne aumenta l’attacco) o un’altra natura che comunque abbassa l’attacco speciale e ne aumenta un’altra

Giusto ?


Sono 3 giorni che mi sto “documentando” sul competitivo ma non ne vengo fuori perciò ci tengo a ringraziarti per la pazienza e la risposta 

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Costruire Team competitivi partendo da Zero è DIFFICILE.

Creare 6 pkmn "perfetti" non è assolutamente sufficiente per avere un buon team.

In generale i veri team da torneo non nascono dal nulla, ma sono frutto di imitazione, invenzione e adattamento rispetto a tutto ciò che si è dimostrato "forte e funzionale" con un dato regolamento. 

 

Questo gioco ti consente di farlo, quindi guarda qualche partita in video (Pardini) poi prendi un buon team in affitto, fai lotte non classificate online per prendere confidenza.

Poi inizia le classificate e vedi come va.

Una volta presa confidenza prova a inventare un team su un simulatore non ufficiale online e farci qualche partita.

Non fidarti delle mosse e delle spread preimpostate, pensa con la tua testa.

Se il team funziona benino e ti piace, crealo sulla Switch.

 

Comunque nulla ti vieta di breddarti ed Evsarti i tuoi pkmn preferiti direttamente su console, ci mancherebbe, ma per entrare nel competitivo semiserio ed evitarsi frustrazioni e perdite di tempo, questa è la via.

 

 

 

Detto questo, nel gioco ci sono tre meccaniche poco spiegate, che consentono di Modificare le statistiche dei pkmn.

 

Gli IV rappresentano la "genetica del pkmn", è bene che siano tutti al massimo, a meno che tu non voglia pkmn molto lenti apposta.

Di preciso, cos'è un IV?

é un bonus numerico fisso non modificabile

Un punto IV è un +1 alla statistica del pkmn, al livello 100.

Quindi, Al livello 100, tra un pokmn con 0IV in attacco e uno con 31IV in attacco, cè una differenza di 31 punti esatti.

Al livello 50, questi punti sono proporzionati, quindi il range di differenza effettivo è di solo 16 punti.  

Le IV sono visualizzabili, sottoforma di "giudizio" dalla funzione giudice, sbloccabile alla fine del gioco.

La valutazione "stellare" indica una IV al massimo.

 

Gli EV rappresentano l'allenamento specifico.

Si guadagnano sconfiggendo pokemon specifici, oppure, più semplicemente, con vitamine o pokejobs.

Gli EV sono un bonus numerico fisso modificabile

Ogni pkmn ha un massimo di 510 EV accumulabili, massimo 252 per statistica. Questi sono visualizzabili con il tasto X dalla schermata statistiche, sottoforma di grafico.

Il grafico azzurro indica che tutte le 510 ev sono state accumulate. Le stelline indicano che una statistica è al massimo, con 252ev.

Curiosità: al termine di un Pokejob "seminario" il gioco ti mostrerà il valore numerico esatto delle ev guadagnate. 

 

Avere 252ev in una statistica corrisponde a 63 punti in più al livello 100.

In sostanza 4ev ti danno un punto in più al livello 100.

Al livello 50 è tutto proporzionato.

 

La disposizione 252/252/4   è quella più "grezza", che permette di massimizzare due statistiche, ignorando tutte le altre. Ad esempio un attaccante vorrà massimizzare attacco e velocità, un difensore Hp e difesa.

Già con EV del genere puoi cavartela bene online, e vedrai che molti pkmn in affitto sono allenati così.

 

 

 

Le Nature, offrono dei bonus percentuali, cioè, esclusi IV ed EV, ti potenziano o depotenziano del 10%

Quindi, potenziare la statistica più alta e ridurre l'attacco che non ti serve, nel dubbio è sempre una buona scelta. 

Con pokemon votati all'attacco, e con una buona velocità, spesso conviene una natura che aumenta la velocità.

Ancora, se vuoi roba particolarmente lenta, scegli ovviamente una natura negativa per la velocità.

 

 

 

 

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3 ore fa, Leodijack ha scritto:

Ecco, per farti capire sei riuscito a rispondere ad un sacco di domande che avevo! Grazie! 
Ora volevo solo capire una cosa: 

sotto consiglio di più di qualcuno mi è stato detto di basarmi sul sito smogon. Prendendo un pokemon a caso, e prendiamo Tsareena, sul sito la sezione “Offensive” è il moveset ideale che dovrebbe avere il pokemon con gli eventuali strumenti da dargli?? 
Inoltre guardando le statistiche deduco che : 
1 è più adatto ad attacchi fisici e non speciali
2 questo vuol dire che la statistica da lasciar perdere e l’attacco speciale
3 quindi vuol dire che è meglio avere uno tsareena con natura decisa (che abbassa l’attacco speciale e ne aumenta l’attacco) o un’altra natura che comunque abbassa l’attacco speciale e ne aumenta un’altra

Giusto ?


Sono 3 giorni che mi sto “documentando” sul competitivo ma non ne vengo fuori perciò ci tengo a ringraziarti per la pazienza e la risposta 

Parti dal fatto che son stato un pò scemo io a consigliarti Smogon, il nuovo meta, rinominato SS, è in costruzione. Se cerchi Tsareena (così come altri 350/400 Pkmn) non trovi nulla o cadi in trappola dai moveset e spread basate su Sole e Luna (SM), basati sul Dex nazionale e non tenendo conto della 8Gen, alcuni li trovi nelle discussioni degli utenti. 

Tornando a Tsareena (O qualsiasi altro), prima che le stat guarda l'abilità, Regalità ti permette di annullare le priority moves, single target, direzionate contro te o un tuo alleato (Extreme Speed, Baby-Doll Eyes per prenderne una che fa danno e una di stato che in realtà funziona perché doppio target).

 

Ora, devi porti delle domande fondamentali:

1 Chi countero?

2 Chi mi countera?

3 Chi è un ottimo Partner che sfrutterebbe bene regalità? 

4 A che mosse ho accesso?

5 Che ruolo dovrebbe ricoprire? 

 

1 Counter: 

Parti dall'abilità: Fakeout, Suckerpunch e Bulletpunch sono le più diffuse. L'immunità da fakeout (Scraggy, Hitmontop e Perrseker), garantisce al tuo compagneros la possibilità di settare senza preoccuparsi del tentennamento o di resistere con Sash e non farsi togliere l'hp rimasto con uno sbigoattacco. 

Fai un rapido check delle mosse imparate, ti accorgi che Calcinvolo e Vigorcolpo sono le uniche mosse valide in campo offensivo.

Roccia, Terra, Acciaio, Acqua, Ghiaccio e Buio sono i tuoi x2 (Capeggiati, da Excadrill, Ferrothorn, Milotic, Pelipper, Grimsnarl, tienili bene in mente).

Terra, Acqua, Erba, Elettro le tue resistenze 1/2. Sfruttare queste resistenze per "checkare" il colpo è importante, esclusa terra sono a prevalenza Atk speciale tienilo da conto per le EVs Spread, così come chi ne soffre. (Es: Arcanine soffre Acqua e Terra, viene sostituito da Tsareena che regge e gli fa x2. Corviknight soffre Elettro, viene sostituito da Tsareena checka ma hai il x1 contro Elettro, e prenderebbe meno danno con più special def) 

 

2 Chi ti countera:

Volante, Veleno, Coleottero, Fuoco, Ghiaccio sono i type che ti fanno x2, se non sono x4, puoi diventare 2HKO e checkare anche loro; qua dipende dal ruolo, Bulky deve essere necessariamente 2/3HKO contro i x2, Sweeper solo se l'investimento per reggere un determinato colpo non è troppo esoso e non ti preclude i tuoi 1HKO (Es: se lanciafiamme ti toglie 100 e con 20 EV in Hp raggiungi 101 o con 20pt in Sp Def ti fa 99, perché no?). 

Qui il Pokèmon che usa la mossa è importante, un Lanciafiamme STAB (1.5x al danno se tipo della mossa e del Pokèmon coincidono, Arcanine nel caso) non è come un Lanciafiamme di Dragapult.

Nel caso delle debolezze (caso specifico per un Bulky) il Pokèmon passa un pò in secondo piano per dare priorità alla mossa in sè, Dynamax e non.

Le Dynamax iNparabili sono Fuoco e Volante perché sono le più diffuse e al 90% Stabbate, ovviamente anche le altre 3 sono 1HKO ma è difficile vedere Butterfree che Dynamaxa, più probabile un U-Turn Dynamax tankabile perché tirato da Roberto il Pokèmon di tipo Tetto.

Ora che sai quali sono le mosse più pericolose da fare e che potresti subire puoi passare alla scelta dei compagni, YEEEEE. 

 

3 The Partner:

Ora che hai risposto alle prime due domande e sembri quel meme che fa i calcoli solo che al posto dei numeri ci sono i tipi è ora di trovare un principe azzurro a questa Tsareena e cercare di capire che tipo di gioco vuoi condurre. 

Come detto prima hai la possibilità di fare setting:

Tailwind o Trickroom*.

In una lead avversaria composta da Excadrill-Tyranitar sarebbe figo settare Tailwind con Corviknight però condivide il x2 in fuoco e verresti obliterato dalla simpaticissima lead Arcanine, Whimsicott. Che fare? 

Ma all'improvviso mentre scrolli i setter di Ventoincoda appare lui: Pelipper.

Attaccante Speciale, bene. 

Coverage sul tipo Roccia e Elettro per danni e resistenze rendono Tsareena un good partner di Pelipper. 

Checker e counter di fuoco e volante, grazie a Piovischio può aiutare a tankare una stab fuoco Dynamax e hai settato Meteo e Tail in un turno. Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro lelz. 

 

Hai il tuo secondo Pokèmon e ci costruisci un team veloce con stat simili a Tsareena, velocità discreta ma ottime stat offensive e che possa usufruire anche del meteo. Chiudi cercando di coprire i principale counter di un Rain Team e Tsareena: il tipo Elettro e il Sunny Team, con un Pokèmon di tipo terra. 

 

*Il principale setter è Hatterene ma potrebbe avere partner migliori, e cambia radicalmente la concezione del team che stai costruendo. Però tenerlo in team e considerare il possibile set della Trickroom può fare la differenza in partite dove l'avversario annulla la tailwind con un altra tailwind, vuoi renderti più veloce sotto la tail avversaria, o evitare la trickroom avversaria. 

 

4 Le mosse e le stat:

Ora arriva il movepool, tenendo conto delle stat, giustamente vedi 120 Atk e dici porco il c... Ma procediamo con calma e guardiamo la situazione nell'insieme dei primi 3 punti.

Come detto prima le prime 2 che saltano all'occhio sono Vigorcolpo e Calcinvolo che rendono Tsareena un possibile Dynamax, oltre che uno sweeper temibile ma altamente counterabile a causa della velocità non eccelsa, PS scrausi e x2 a type troppo comuni, ma grazie a un doppio 98 nelle difese e alla sua abilità peculiare si rende competitivamente notabile. 

Le altre notable moves sono

Tossina, Retromarcia, Altruismo e gli Screen. Poco da dire su queste, ora se non che rendono Tsareena imprevedibile e malleabile. Da qui subito al punto 5.

 

5 EVs Spread

Un doppio target su Pelipper sarebbe inconcludente (a meno che non arriva una Dynasaetta al primo turno), l'avversario sà che se c'è qualcuno da bullizzare quella è Tsareena che può usufruire di grandi danni e velocità ma solo dal turno 2, e non contro tutte le lead. Se è in campo dal turno 1 vuol dire che l'avversario è inguaiato, o stai cercando di counterare un fakeout. 

 

Tsareena (F) @ Choice Band  

Ability: Queenly Majesty  

Level: 50  

EVs: 236 HP / 252 Atk / 20 SpD  

Adamant Nature  

- Protect  

- High Jump Kick  

- U-turn  

- Power Whip

 

Questa Tsareena è pronta a reggere un Brave Bird stabbato di Corviknight 0 EVs Atk

E un Flamethrower di Arcanine 252 EVs e Natura+

Rimane tra i 10~20 PS quindi occhio. 

Choice che ci stà tutta ma potresti morire con High Jump Kick, condizioni atmosferiche, veleno, fuoco. 

Choice Band perché già è incredibile che sia lei ad attaccare, e come detto prima avendo il potenziale per Dynamaxarsi e cambiare la mossa, è lo strumento perfetto secondo me. 

Le mosse offensive già citate, lo U-turn classico per uscire sotto ventoincoda e la protect perché in un turno puoi malmenare i suoi counter, proteggerti da tossina e will o wisp, e con una spread così è d'obbligoh.

Sicuramente non è il checker bulky descritto prima, meglio malmenare sotto rain fin quando becchi il wall special, cerchi il momentum o la morte di qualcuno per farla entrare, Dynamax e 1HKO, ti conviene giocarla late game e SEEEEEEMPRE sotto tail, possibilmente copri con un wideguard se hai contro ghiaccio (occhio ai - 1 e cerca di boostare il tuo Atk/Spe) 

 

 

Tsareena @ Figy Berry

Ability: Queenly Majesty

EVs: 252 HP / 72 Def / 184 SpD

Adamant Nature

- Power Whip

- U-turn

- High Jump Kick

- Helping Hand

 

Set Bulky senza rinunciare al 10% in atk di Adamant, copiato paro da Smogon. 

Perde il potenziale Dynamax perché anche senza il doppio degli HP sà il fatto suo, e perde i danni della prima build, però se tanka bene 3 colpi e setta un +3 in atk per te e il tuo super wall (fosse uno sweeper il partner dynamaxeresti lui), niente gli vieta di ribaltarti una partita vincendo sul boost delle stat (fin quando Cursola non vi fà a tutti il culo). Possibile checker per proteggere il tuo team da alcuni colpi (Qualsiasi dyna special che faccia x1/x2 le dynafisiche x1 dovrebbe reggerle tranquillamente, probabile 3HKO per le dynafisiche x2 se sei Dynamax). 

Bacca easy per la durabilità. 

Alle mosse si aggiunge Helping Hand, arma di distruzione di massa se accompagnata da un Pokèmon con Hustle e/o Choice/Scarf/Orb da cambiare assolutamente con Toxic nel caso il tuo team si orienti più verso lo stalling e le protect. 

 

Conclusioni: Segui questo semplice schemino per ogni Pokèmon massimo due che ti piacerebbe avere in team e provare a costruire il team in base alle sinergie che riesci a trovare. La possibilità è infinita secondo me e lo dimostrerà Tsareena, Morpeko (<3) e tutti quelli che hanno tanto da dire ma sono in disparte, per ora.

 

 


 

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On 1/12/2019 at 18:02, Cooled ha scritto:

Parti dal fatto che son stato un pò scemo io a consigliarti Smogon, il nuovo meta, rinominato SS, è in costruzione. Se cerchi Tsareena (così come altri 350/400 Pkmn) non trovi nulla o cadi in trappola dai moveset e spread basate su Sole e Luna (SM), basati sul Dex nazionale e non tenendo conto della 8Gen, alcuni li trovi nelle discussioni degli utenti. 

Tornando a Tsareena (O qualsiasi altro), prima che le stat guarda l'abilità, Regalità ti permette di annullare le priority moves, single target, direzionate contro te o un tuo alleato (Extreme Speed, Baby-Doll Eyes per prenderne una che fa danno e una di stato che in realtà funziona perché doppio target).

 

Ora, devi porti delle domande fondamentali:

1 Chi countero?

2 Chi mi countera?

3 Chi è un ottimo Partner che sfrutterebbe bene regalità? 

4 A che mosse ho accesso?

5 Che ruolo dovrebbe ricoprire? 

 

1 Counter: 

Parti dall'abilità: Fakeout, Suckerpunch e Bulletpunch sono le più diffuse. L'immunità da fakeout (Scraggy, Hitmontop e Perrseker), garantisce al tuo compagneros la possibilità di settare senza preoccuparsi del tentennamento o di resistere con Sash e non farsi togliere l'hp rimasto con uno sbigoattacco. 

Fai un rapido check delle mosse imparate, ti accorgi che Calcinvolo e Vigorcolpo sono le uniche mosse valide in campo offensivo.

Roccia, Terra, Acciaio, Acqua, Ghiaccio e Buio sono i tuoi x2 (Capeggiati, da Excadrill, Ferrothorn, Milotic, Pelipper, Grimsnarl, tienili bene in mente).

Terra, Acqua, Erba, Elettro le tue resistenze 1/2. Sfruttare queste resistenze per "checkare" il colpo è importante, esclusa terra sono a prevalenza Atk speciale tienilo da conto per le EVs Spread, così come chi ne soffre. (Es: Arcanine soffre Acqua e Terra, viene sostituito da Tsareena che regge e gli fa x2. Corviknight soffre Elettro, viene sostituito da Tsareena checka ma hai il x1 contro Elettro, e prenderebbe meno danno con più special def) 

 

2 Chi ti countera:

Volante, Veleno, Coleottero, Fuoco, Ghiaccio sono i type che ti fanno x2, se non sono x4, puoi diventare 2HKO e checkare anche loro; qua dipende dal ruolo, Bulky deve essere necessariamente 2/3HKO contro i x2, Sweeper solo se l'investimento per reggere un determinato colpo non è troppo esoso e non ti preclude i tuoi 1HKO (Es: se lanciafiamme ti toglie 100 e con 20 EV in Hp raggiungi 101 o con 20pt in Sp Def ti fa 99, perché no?). 

Qui il Pokèmon che usa la mossa è importante, un Lanciafiamme STAB (1.5x al danno se tipo della mossa e del Pokèmon coincidono, Arcanine nel caso) non è come un Lanciafiamme di Dragapult.

Nel caso delle debolezze (caso specifico per un Bulky) il Pokèmon passa un pò in secondo piano per dare priorità alla mossa in sè, Dynamax e non.

Le Dynamax iNparabili sono Fuoco e Volante perché sono le più diffuse e al 90% Stabbate, ovviamente anche le altre 3 sono 1HKO ma è difficile vedere Butterfree che Dynamaxa, più probabile un U-Turn Dynamax tankabile perché tirato da Roberto il Pokèmon di tipo Tetto.

Ora che sai quali sono le mosse più pericolose da fare e che potresti subire puoi passare alla scelta dei compagni, YEEEEE. 

 

3 The Partner:

Ora che hai risposto alle prime due domande e sembri quel meme che fa i calcoli solo che al posto dei numeri ci sono i tipi è ora di trovare un principe azzurro a questa Tsareena e cercare di capire che tipo di gioco vuoi condurre. 

Come detto prima hai la possibilità di fare setting:

Tailwind o Trickroom*.

In una lead avversaria composta da Excadrill-Tyranitar sarebbe figo settare Tailwind con Corviknight però condivide il x2 in fuoco e verresti obliterato dalla simpaticissima lead Arcanine, Whimsicott. Che fare? 

Ma all'improvviso mentre scrolli i setter di Ventoincoda appare lui: Pelipper.

Attaccante Speciale, bene. 

Coverage sul tipo Roccia e Elettro per danni e resistenze rendono Tsareena un good partner di Pelipper. 

Checker e counter di fuoco e volante, grazie a Piovischio può aiutare a tankare una stab fuoco Dynamax e hai settato Meteo e Tail in un turno. Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro lelz. 

 

Hai il tuo secondo Pokèmon e ci costruisci un team veloce con stat simili a Tsareena, velocità discreta ma ottime stat offensive e che possa usufruire anche del meteo. Chiudi cercando di coprire i principale counter di un Rain Team e Tsareena: il tipo Elettro e il Sunny Team, con un Pokèmon di tipo terra. 

 

*Il principale setter è Hatterene ma potrebbe avere partner migliori, e cambia radicalmente la concezione del team che stai costruendo. Però tenerlo in team e considerare il possibile set della Trickroom può fare la differenza in partite dove l'avversario annulla la tailwind con un altra tailwind, vuoi renderti più veloce sotto la tail avversaria, o evitare la trickroom avversaria. 

 

4 Le mosse e le stat:

Ora arriva il movepool, tenendo conto delle stat, giustamente vedi 120 Atk e dici porco il c... Ma procediamo con calma e guardiamo la situazione nell'insieme dei primi 3 punti.

Come detto prima le prime 2 che saltano all'occhio sono Vigorcolpo e Calcinvolo che rendono Tsareena un possibile Dynamax, oltre che uno sweeper temibile ma altamente counterabile a causa della velocità non eccelsa, PS scrausi e x2 a type troppo comuni, ma grazie a un doppio 98 nelle difese e alla sua abilità peculiare si rende competitivamente notabile. 

Le altre notable moves sono

Tossina, Retromarcia, Altruismo e gli Screen. Poco da dire su queste, ora se non che rendono Tsareena imprevedibile e malleabile. Da qui subito al punto 5.

 

5 EVs Spread

Un doppio target su Pelipper sarebbe inconcludente (a meno che non arriva una Dynasaetta al primo turno), l'avversario sà che se c'è qualcuno da bullizzare quella è Tsareena che può usufruire di grandi danni e velocità ma solo dal turno 2, e non contro tutte le lead. Se è in campo dal turno 1 vuol dire che l'avversario è inguaiato, o stai cercando di counterare un fakeout. 

 

Tsareena (F) @ Choice Band  

Ability: Queenly Majesty  

Level: 50  

EVs: 236 HP / 252 Atk / 20 SpD  

Adamant Nature  

- Protect  

- High Jump Kick  

- U-turn  

- Power Whip

 

Questa Tsareena è pronta a reggere un Brave Bird stabbato di Corviknight 0 EVs Atk

E un Flamethrower di Arcanine 252 EVs e Natura+

Rimane tra i 10~20 PS quindi occhio. 

Choice che ci stà tutta ma potresti morire con High Jump Kick, condizioni atmosferiche, veleno, fuoco. 

Choice Band perché già è incredibile che sia lei ad attaccare, e come detto prima avendo il potenziale per Dynamaxarsi e cambiare la mossa, è lo strumento perfetto secondo me. 

Le mosse offensive già citate, lo U-turn classico per uscire sotto ventoincoda e la protect perché in un turno puoi malmenare i suoi counter, proteggerti da tossina e will o wisp, e con una spread così è d'obbligoh.

Sicuramente non è il checker bulky descritto prima, meglio malmenare sotto rain fin quando becchi il wall special, cerchi il momentum o la morte di qualcuno per farla entrare, Dynamax e 1HKO, ti conviene giocarla late game e SEEEEEEMPRE sotto tail, possibilmente copri con un wideguard se hai contro ghiaccio (occhio ai - 1 e cerca di boostare il tuo Atk/Spe) 

 

 

Tsareena @ Figy Berry

Ability: Queenly Majesty

EVs: 252 HP / 72 Def / 184 SpD

Adamant Nature

- Power Whip

- U-turn

- High Jump Kick

- Helping Hand

 

Set Bulky senza rinunciare al 10% in atk di Adamant, copiato paro da Smogon. 

Perde il potenziale Dynamax perché anche senza il doppio degli HP sà il fatto suo, e perde i danni della prima build, però se tanka bene 3 colpi e setta un +3 in atk per te e il tuo super wall (fosse uno sweeper il partner dynamaxeresti lui), niente gli vieta di ribaltarti una partita vincendo sul boost delle stat (fin quando Cursola non vi fà a tutti il culo). Possibile checker per proteggere il tuo team da alcuni colpi (Qualsiasi dyna special che faccia x1/x2 le dynafisiche x1 dovrebbe reggerle tranquillamente, probabile 3HKO per le dynafisiche x2 se sei Dynamax). 

Bacca easy per la durabilità. 

Alle mosse si aggiunge Helping Hand, arma di distruzione di massa se accompagnata da un Pokèmon con Hustle e/o Choice/Scarf/Orb da cambiare assolutamente con Toxic nel caso il tuo team si orienti più verso lo stalling e le protect. 

 

Conclusioni: Segui questo semplice schemino per ogni Pokèmon massimo due che ti piacerebbe avere in team e provare a costruire il team in base alle sinergie che riesci a trovare. La possibilità è infinita secondo me e lo dimostrerà Tsareena, Morpeko (<3) e tutti quelli che hanno tanto da dire ma sono in disparte, per ora.

 

 


 

 

Non sono stato io a fare la domanda, ma vorrei farti sapere che ho apprezzato moltissimo la tua risposta. Anche io ho iniziato il competitivo con Spada, e pur seguendo comunque da molto Pardini e quindi avendo acquisito una certa dimestichezza con la terminologia e il processo del building dei singoli membri della squadra, faccio ancora fatica a mettere in piedi un team mio. Leggere il procedimento mentale con cui si costruisce un team è d'aiuto!

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14 ore fa, Avrion ha scritto:

 

Non sono stato io a fare la domanda, ma vorrei farti sapere che ho apprezzato moltissimo la tua risposta. Anche io ho iniziato il competitivo con Spada, e pur seguendo comunque da molto Pardini e quindi avendo acquisito una certa dimestichezza con la terminologia e il processo del building dei singoli membri della squadra, faccio ancora fatica a mettere in piedi un team mio. Leggere il procedimento mentale con cui si costruisce un team è d'aiuto!

Grazie per la risposta! :D

Avere difficoltà con il team building è la piaga di tutti, passa da te, da me e dal campione del mondo.

Quello che ho scritto è utile più per capire su cosa si possa basare una strategia di un team partendo dal Pokèmon preferito. 

Per rompere il ghiaccio ti consiglio Showdown, metti su un team di 4 sassi che non vincerà quanto speri però inizi a prenderci confidenza e a pensare a cosa potresti migliorare, intanto hai una base su cui lavorare. 

Hai un blocco di creta, anche se il primo vaso è sgorbio, gli altri saranno sicuramente migliori.

Prendere spunto dalle squadre a nolo aiuta anche parecchio, i più forti sono ancorati al meta e le strategie son quasi sempre quelle, la differenza stà poi nel capire cosa renderà il team effettivamente il tuo, provando vari Pokémon e trovando quello che si adatta più al tuo Playstyle. 

 

PS: Se fai un team sul simulatore non più di 3 partite a modifica e non più di 3 modifiche, poi portalo su console. Ti aiuterà a pesare i cambiamenti che fai e a ricordarti che non è un impegno, devi divertirti a breedarli e a giocarli con la coscienza che ti sei impegnato veramente per mettere in piedi il team è quella la sensazione che rende questo gioco unico. 

 

On 1/12/2019 at 23:29, RENTZ91 ha scritto:

Secondo me lo stai sommergendo di informazioni.

 

Il modo migliore per far scappare un novellino.

 

Hai sicuramente ragione, lo schema che ho messo sú sembra una montagna invalicabile, ma l'ho scritto seguendo il mio ragionamento, non ne conosco altri. Ma devi prendere coscienza di come si gioca competitivamente, credo sia più distruttivo fare un team di scarpari portarlo sul forum, vederlo bocciato e vedere che anche online al 70% incappi il pro che fa solo 1HKO senza capire perché; cerchi la risposta su google e trovi solo gente che ti dice porta le IV al 31 e metti qualche EVs qua e là, continui a non capire dove stai sbagliando e ti arrendi comunque. 

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On 1/12/2019 at 18:02, Cooled ha scritto:

Parti dal fatto che son stato un pò scemo io a consigliarti Smogon, il nuovo meta, rinominato SS, è in costruzione. Se cerchi Tsareena (così come altri 350/400 Pkmn) non trovi nulla o cadi in trappola dai moveset e spread basate su Sole e Luna (SM), basati sul Dex nazionale e non tenendo conto della 8Gen, alcuni li trovi nelle discussioni degli utenti. 

Tornando a Tsareena (O qualsiasi altro), prima che le stat guarda l'abilità, Regalità ti permette di annullare le priority moves, single target, direzionate contro te o un tuo alleato (Extreme Speed, Baby-Doll Eyes per prenderne una che fa danno e una di stato che in realtà funziona perché doppio target).

 

Ora, devi porti delle domande fondamentali:

1 Chi countero?

2 Chi mi countera?

3 Chi è un ottimo Partner che sfrutterebbe bene regalità? 

4 A che mosse ho accesso?

5 Che ruolo dovrebbe ricoprire? 

 

1 Counter: 

Parti dall'abilità: Fakeout, Suckerpunch e Bulletpunch sono le più diffuse. L'immunità da fakeout (Scraggy, Hitmontop e Perrseker), garantisce al tuo compagneros la possibilità di settare senza preoccuparsi del tentennamento o di resistere con Sash e non farsi togliere l'hp rimasto con uno sbigoattacco. 

Fai un rapido check delle mosse imparate, ti accorgi che Calcinvolo e Vigorcolpo sono le uniche mosse valide in campo offensivo.

Roccia, Terra, Acciaio, Acqua, Ghiaccio e Buio sono i tuoi x2 (Capeggiati, da Excadrill, Ferrothorn, Milotic, Pelipper, Grimsnarl, tienili bene in mente).

Terra, Acqua, Erba, Elettro le tue resistenze 1/2. Sfruttare queste resistenze per "checkare" il colpo è importante, esclusa terra sono a prevalenza Atk speciale tienilo da conto per le EVs Spread, così come chi ne soffre. (Es: Arcanine soffre Acqua e Terra, viene sostituito da Tsareena che regge e gli fa x2. Corviknight soffre Elettro, viene sostituito da Tsareena checka ma hai il x1 contro Elettro, e prenderebbe meno danno con più special def) 

 

2 Chi ti countera:

Volante, Veleno, Coleottero, Fuoco, Ghiaccio sono i type che ti fanno x2, se non sono x4, puoi diventare 2HKO e checkare anche loro; qua dipende dal ruolo, Bulky deve essere necessariamente 2/3HKO contro i x2, Sweeper solo se l'investimento per reggere un determinato colpo non è troppo esoso e non ti preclude i tuoi 1HKO (Es: se lanciafiamme ti toglie 100 e con 20 EV in Hp raggiungi 101 o con 20pt in Sp Def ti fa 99, perché no?). 

Qui il Pokèmon che usa la mossa è importante, un Lanciafiamme STAB (1.5x al danno se tipo della mossa e del Pokèmon coincidono, Arcanine nel caso) non è come un Lanciafiamme di Dragapult.

Nel caso delle debolezze (caso specifico per un Bulky) il Pokèmon passa un pò in secondo piano per dare priorità alla mossa in sè, Dynamax e non.

Le Dynamax iNparabili sono Fuoco e Volante perché sono le più diffuse e al 90% Stabbate, ovviamente anche le altre 3 sono 1HKO ma è difficile vedere Butterfree che Dynamaxa, più probabile un U-Turn Dynamax tankabile perché tirato da Roberto il Pokèmon di tipo Tetto.

Ora che sai quali sono le mosse più pericolose da fare e che potresti subire puoi passare alla scelta dei compagni, YEEEEE. 

 

3 The Partner:

Ora che hai risposto alle prime due domande e sembri quel meme che fa i calcoli solo che al posto dei numeri ci sono i tipi è ora di trovare un principe azzurro a questa Tsareena e cercare di capire che tipo di gioco vuoi condurre. 

Come detto prima hai la possibilità di fare setting:

Tailwind o Trickroom*.

In una lead avversaria composta da Excadrill-Tyranitar sarebbe figo settare Tailwind con Corviknight però condivide il x2 in fuoco e verresti obliterato dalla simpaticissima lead Arcanine, Whimsicott. Che fare? 

Ma all'improvviso mentre scrolli i setter di Ventoincoda appare lui: Pelipper.

Attaccante Speciale, bene. 

Coverage sul tipo Roccia e Elettro per danni e resistenze rendono Tsareena un good partner di Pelipper. 

Checker e counter di fuoco e volante, grazie a Piovischio può aiutare a tankare una stab fuoco Dynamax e hai settato Meteo e Tail in un turno. Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro lelz. 

 

Hai il tuo secondo Pokèmon e ci costruisci un team veloce con stat simili a Tsareena, velocità discreta ma ottime stat offensive e che possa usufruire anche del meteo. Chiudi cercando di coprire i principale counter di un Rain Team e Tsareena: il tipo Elettro e il Sunny Team, con un Pokèmon di tipo terra. 

 

*Il principale setter è Hatterene ma potrebbe avere partner migliori, e cambia radicalmente la concezione del team che stai costruendo. Però tenerlo in team e considerare il possibile set della Trickroom può fare la differenza in partite dove l'avversario annulla la tailwind con un altra tailwind, vuoi renderti più veloce sotto la tail avversaria, o evitare la trickroom avversaria. 

 

4 Le mosse e le stat:

Ora arriva il movepool, tenendo conto delle stat, giustamente vedi 120 Atk e dici porco il c... Ma procediamo con calma e guardiamo la situazione nell'insieme dei primi 3 punti.

Come detto prima le prime 2 che saltano all'occhio sono Vigorcolpo e Calcinvolo che rendono Tsareena un possibile Dynamax, oltre che uno sweeper temibile ma altamente counterabile a causa della velocità non eccelsa, PS scrausi e x2 a type troppo comuni, ma grazie a un doppio 98 nelle difese e alla sua abilità peculiare si rende competitivamente notabile. 

Le altre notable moves sono

Tossina, Retromarcia, Altruismo e gli Screen. Poco da dire su queste, ora se non che rendono Tsareena imprevedibile e malleabile. Da qui subito al punto 5.

 

5 EVs Spread

Un doppio target su Pelipper sarebbe inconcludente (a meno che non arriva una Dynasaetta al primo turno), l'avversario sà che se c'è qualcuno da bullizzare quella è Tsareena che può usufruire di grandi danni e velocità ma solo dal turno 2, e non contro tutte le lead. Se è in campo dal turno 1 vuol dire che l'avversario è inguaiato, o stai cercando di counterare un fakeout. 

 

Tsareena (F) @ Choice Band  

Ability: Queenly Majesty  

Level: 50  

EVs: 236 HP / 252 Atk / 20 SpD  

Adamant Nature  

- Protect  

- High Jump Kick  

- U-turn  

- Power Whip

 

Questa Tsareena è pronta a reggere un Brave Bird stabbato di Corviknight 0 EVs Atk

E un Flamethrower di Arcanine 252 EVs e Natura+

Rimane tra i 10~20 PS quindi occhio. 

Choice che ci stà tutta ma potresti morire con High Jump Kick, condizioni atmosferiche, veleno, fuoco. 

Choice Band perché già è incredibile che sia lei ad attaccare, e come detto prima avendo il potenziale per Dynamaxarsi e cambiare la mossa, è lo strumento perfetto secondo me. 

Le mosse offensive già citate, lo U-turn classico per uscire sotto ventoincoda e la protect perché in un turno puoi malmenare i suoi counter, proteggerti da tossina e will o wisp, e con una spread così è d'obbligoh.

Sicuramente non è il checker bulky descritto prima, meglio malmenare sotto rain fin quando becchi il wall special, cerchi il momentum o la morte di qualcuno per farla entrare, Dynamax e 1HKO, ti conviene giocarla late game e SEEEEEEMPRE sotto tail, possibilmente copri con un wideguard se hai contro ghiaccio (occhio ai - 1 e cerca di boostare il tuo Atk/Spe) 

 

 

Tsareena @ Figy Berry

Ability: Queenly Majesty

EVs: 252 HP / 72 Def / 184 SpD

Adamant Nature

- Power Whip

- U-turn

- High Jump Kick

- Helping Hand

 

Set Bulky senza rinunciare al 10% in atk di Adamant, copiato paro da Smogon. 

Perde il potenziale Dynamax perché anche senza il doppio degli HP sà il fatto suo, e perde i danni della prima build, però se tanka bene 3 colpi e setta un +3 in atk per te e il tuo super wall (fosse uno sweeper il partner dynamaxeresti lui), niente gli vieta di ribaltarti una partita vincendo sul boost delle stat (fin quando Cursola non vi fà a tutti il culo). Possibile checker per proteggere il tuo team da alcuni colpi (Qualsiasi dyna special che faccia x1/x2 le dynafisiche x1 dovrebbe reggerle tranquillamente, probabile 3HKO per le dynafisiche x2 se sei Dynamax). 

Bacca easy per la durabilità. 

Alle mosse si aggiunge Helping Hand, arma di distruzione di massa se accompagnata da un Pokèmon con Hustle e/o Choice/Scarf/Orb da cambiare assolutamente con Toxic nel caso il tuo team si orienti più verso lo stalling e le protect. 

 

Conclusioni: Segui questo semplice schemino per ogni Pokèmon massimo due che ti piacerebbe avere in team e provare a costruire il team in base alle sinergie che riesci a trovare. La possibilità è infinita secondo me e lo dimostrerà Tsareena, Morpeko (<3) e tutti quelli che hanno tanto da dire ma sono in disparte, per ora.

 

 


 

Era da tempo che cercavo una spiegazione simile! Anche io ho iniziato da pochissimo e prima di spada ho cercato su internet qualche dritta ma ho trovato solo definizioni e numeri, qua invece c’è quello che cercavo, i numeri sono importanti ma non sono niente senza una buona base e strategia.

 

Sono tante informazioni e trovo sia giusto affrontarle quando si è all’inizio, prima o poi si dovranno affrontare meglio essere preparati!

 

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19 ore fa, PsyD.Uck ha scritto:

Era da tempo che cercavo una spiegazione simile! Anche io ho iniziato da pochissimo e prima di spada ho cercato su internet qualche dritta ma ho trovato solo definizioni e numeri, qua invece c’è quello che cercavo, i numeri sono importanti ma non sono niente senza una buona base e strategia.

 

Sono tante informazioni e trovo sia giusto affrontarle quando si è all’inizio, prima o poi si dovranno affrontare meglio essere preparati!

 

Immagino che tu come tanti altri abbiate comprato Pokèmon con la volontà di giocare VGC e la coscienza di cosa ci stà dietro, questo è tutto il team building di base/intermedio, quando giochi non ci pensi nemmanco (più o meno) perché hai già seguito il ragionamento su chi deve reggere cosa, chi deve buttare giù chi e inventarsi il modo per farlo. 

Su questo ultimo punto vorrei dire ai neofiti di tener conto che alla fine il meta si sviluppa per counter, e di tener conto di cosa si andrà ad affrontare in questi mesi (Dragapult, Lucario-Whimsicott, Dracovish sotto tail, Thunderwave e Will o Wisp dei rotom a palla) e di giocare con le squad a nolo anche solo per il gusto di giocare mentre si breeda il proprio team. Ciao e grazie del riscontro :D

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2 ore fa, Cooled ha scritto:

Immagino che tu come tanti altri abbiate comprato Pokèmon con la volontà di giocare VGC e la coscienza di cosa ci stà dietro, questo è tutto il team building di base/intermedio, quando giochi non ci pensi nemmanco (più o meno) perché hai già seguito il ragionamento su chi deve reggere cosa, chi deve buttare giù chi e inventarsi il modo per farlo. 

Su questo ultimo punto vorrei dire ai neofiti di tener conto che alla fine il meta si sviluppa per counter, e di tener conto di cosa si andrà ad affrontare in questi mesi (Dragapult, Lucario-Whimsicott, Dracovish sotto tail, Thunderwave e Will o Wisp dei rotom a palla) e di giocare con le squad a nolo anche solo per il gusto di giocare mentre si breeda il proprio team. Ciao e grazie del riscontro :D

Si io gioco a Pokémon da quando mi era stato il mio primo Game Boy Color giallo con Pokémon Blu, e ho sempre acquistato qualsiasi nuova versione, però ho sempre giocato solo la storia e il relativo post lega quindi tante funzioni degli oggetti e varie azioni come il breeding mi sono sconosciute, anche se conosco bene le abilità dei vari Pokémon. Recentemente mi è venuto l’interesse per il competitivo e con questi tipi di consigli non credo sarà difficile comprenderlo, grazie a te!

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On 1/12/2019 at 10:40, Leodijack ha scritto:

Ciao ragazzi, mi presento: sono Giacomo, e non ho mai scritto in questo forum, in realtà non ho mai scritto/partecipato ad un forum, perciò spero di non sbagliare sezioni e/o modo di pubblicazione.  

Scrivo per chiedervi un grande aiuto.
Ho sempre giocato a pokemon ma mai con “il competitivo” come obbiettivo. Ho sempre sentito parlare di statistiche, iv, ev e un sacco di altre sigle e nomi di cui non ho mai capito nulla. Ho deciso di volermici avvicinare sia per potermi divertire con altre persone in modo serio, ed anche in vista della prima gara online di SWSH (e ovviamente anche in vista delle prossime). 
Ho provato a dare un occhiata su YouTube e ho trovato i video del fantastico Cydonia, ma continuo a non capire, forse, dei piccoli punti che magari sono fondamentali perché non so da dove iniziare e come farlo. Cioè ho delle domande a cui non so dare una risposta.
Cerco un’anima pia gentile e paziente che abbia voglia di spiegarmi nel miglior modo, o almeno il più comprensibile possibile il competitivo e che mi aiuti a capire come formare un buon team.
Vi ringrazio in anticipo :innocent:

Ti do un consiglio, guarda i video del Maestro Francesco Pardini. In Italia, secondo me, è uno dei migliori ( se non il migliore). 

Fa guide su tutto, dai singoli Pokémon ai team veri e propri.

Inoltre spiega le cose in modo semplice e chiaro, facendo spesso lui stesso dei team Building e Battle Spot.

In bocca al lupo per la nuova avventura:cool:

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