Vai al commento



Materiale preferito per disegnare


Kleis

Post raccomandati

Visto che non vedo ancora copic topic qui dentro, ho deciso di rompere il ghiaccio per tutti dando una domanda tranquilla:

 

Con cosa preferite disegnare?

 

Io, essendo una completa nabba e disegnatrice occasionale, mi diverto a disegnare su foglio A4 da stampante con matita solitamene HB o H, per poi rovinare tutto con un inchiostrazione nera con trattopen solitamente da 0.7 mm e 0.5 mm.

 

Il mio ragazzo, che disegna più seriamente di me, mi ha prestato per un periodo i fogli bleedproof DIN A4 con i suoi copic e sono fantastici, ma ho sempre paura di rovinarli o buttare al vento la roba buona con cui lui può fare molto di più ma li uso comunque ogni tanto senza troppi sensi di colpa muahahah

 

Voi? Disegnate come me? Oppure usate carboncini? Preferite acquarelli? O andate proprio sul digitale? :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

38 minuti fa, Kleis ha scritto:

Visto che non vedo ancora copic topic qui dentro, ho deciso di rompere il ghiaccio per tutti dando una domanda tranquilla:

 

Con cosa preferite disegnare?

 

Io, essendo una completa nabba e disegnatrice occasionale, mi diverto a disegnare su foglio A4 da stampante con matita solitamene HB o H, per poi rovinare tutto con un inchiostrazione nera con trattopen solitamente da 0.7 mm e 0.5 mm.

 

Il mio ragazzo, che disegna più seriamente di me, mi ha prestato per un periodo i fogli bleedproof DIN A4 con i suoi copic e sono fantastici, ma ho sempre paura di rovinarli o buttare al vento la roba buona con cui lui può fare molto di più ma li uso comunque ogni tanto senza troppi sensi di colpa muahahah

 

Voi? Disegnate come me? Oppure usate carboncini? Preferite acquarelli? O andate proprio sul digitale? :)

Da 2 anni ormai disegno in digitale e non saprei che consigli darti. Prima disegnavo solo in bianco e nero..

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Mana ha scritto:

Da 2 anni ormai disegno in digitale e non saprei che consigli darti. Prima disegnavo solo in bianco e nero..

Hey la discussione è nata per condividere cosa usiamo per disegnare tanto per parlare, non ho chiesto consigli per ora :)

E poi non ho una lunga storia di disegno io. Il massimo cambiamento che ho fatto è passare dai fogli a quadretti a quelli bianchi :asduj1: Mentre te stai da ben due anni nel digitale! Potresti parlare di che software usi, tavoletta grafica, palette di colori che preferisci o parlare del passato. :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Kleis ha scritto:
Spoiler

 

Visto che non vedo ancora copic topic qui dentro, ho deciso di rompere il ghiaccio per tutti dando una domanda tranquilla:

 

Con cosa preferite disegnare?

 

Io, essendo una completa nabba e disegnatrice occasionale, mi diverto a disegnare su foglio A4 da stampante con matita solitamene HB o H, per poi rovinare tutto con un inchiostrazione nera con trattopen solitamente da 0.7 mm e 0.5 mm.

 

Il mio ragazzo, che disegna più seriamente di me, mi ha prestato per un periodo i fogli bleedproof DIN A4 con i suoi copic e sono fantastici, ma ho sempre paura di rovinarli o buttare al vento la roba buona con cui lui può fare molto di più ma li uso comunque ogni tanto senza troppi sensi di colpa muahahah

 

Voi? Disegnate come me? Oppure usate carboncini? Preferite acquarelli? O andate proprio sul digitale? :)

 

 

Anche io disegno su fogli A4 della stampante ed utilizzo come matite la 4H e l'HB, per inchiostrare utilizzo dei fineliner di 0.3 o 0.5 mm e infine per colorare utilizzo i prismacolor. @Kleis

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 @Kleis

io so disegnare (o dipingere) con un po' di tutto ma i miei preferiti sono:

  • l'acquerello dove ho a che fare con colori molto leggeri e  perchè un media in cui la pazienza è tutto e l'acqua non è un elemento facile da gestire
  • l'inchiostro classico, perchè le tinte in contrasto stanno sempre bene e poi non è semplice gestire tutto con solo un colore
  • e il digitale dove tutto è preciso e rigoroso perchè alcuni effetti di luce si fanno con i livelli sono semplicemente bellissimi

Direi che come media sono un solo agli antipodi ma il fatto che siano così diversi li rende meravigliosi proprio per quello o no?:occhiolino:

 

                                                                               Deviantart e bianconiglio per di qui     Twitter(e quel che Alice vi trovò)

Wooper Bottle33861570_lumineontwitter.png.60a830d2c906d11f31758a38c5c44f04.png

 victini.png Tenente Team 0 victini.png

SM2_IT_10.png.6e69a91e1310f9cc9ba807cd3ac45c7b.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Kleis ha scritto:

Hey la discussione è nata per condividere cosa usiamo per disegnare tanto per parlare, non ho chiesto consigli per ora :)

E poi non ho una lunga storia di disegno io. Il massimo cambiamento che ho fatto è passare dai fogli a quadretti a quelli bianchi :asduj1: Mentre te stai da ben due anni nel digitale! Potresti parlare di che software usi, tavoletta grafica, palette di colori che preferisci o parlare del passato. :D

Attualmente parlando sto utilizzando una Wacom MobileStudio Pro da 13 pollici con Windows 10 Pro, come programmi (circa 2 anni fa) Krita e Medibang Paint Pro. Ora utilizzo Clip Studio Paint EX, comprato con il 60% di sconto e credimi mi ha dato molte soddisfazioni. Da un po' di tempo possiedo anche lo stand per tenere ferma la tavoletta grafica e che mi permette inoltre di alzarla di 3 livelli a seconda delle mie esigenze. Ho una gallery su DeviantArt e un account Instagram dove ho messo a disposizione il link di essa. Qui sul forum ho una discussione attiva chiamata Fenikkusu no Shokan, al momento la gallery del disegno tradizionale è fuori uso ma quella digitale è operativa!

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 20/12/2019 at 00:13, Kleis ha scritto:

Visto che non vedo ancora copic topic qui dentro, ho deciso di rompere il ghiaccio per tutti dando una domanda tranquilla:

 

Con cosa preferite disegnare?

 

Io, essendo una completa nabba e disegnatrice occasionale, mi diverto a disegnare su foglio A4 da stampante con matita solitamene HB o H, per poi rovinare tutto con un inchiostrazione nera con trattopen solitamente da 0.7 mm e 0.5 mm.

 

Il mio ragazzo, che disegna più seriamente di me, mi ha prestato per un periodo i fogli bleedproof DIN A4 con i suoi copic e sono fantastici, ma ho sempre paura di rovinarli o buttare al vento la roba buona con cui lui può fare molto di più ma li uso comunque ogni tanto senza troppi sensi di colpa muahahah

 

Voi? Disegnate come me? Oppure usate carboncini? Preferite acquarelli? O andate proprio sul digitale? :)

Io agli inizi disegnato praticamente su tutto fogli di stampante come detto da te ma anche quaderni o fogli a caso bastava che ci si poteva disegnate sopra XD sempre in bianco e nero e pochissime volte a colori 

Poi sono passata al digitale dove invece coloro anche e sono rimasta in fissa con quello quindi ora praticamente disegno solo in digitale anche se qualche  volta mi viene voglia di riprendere la vecchia carta e matita 

Ma appunto essendo abbastanza solo digital only ora non so bene che strumenti consigliarti per il disegno tradizionale diciamo 

Ah ah ti capisco a volte anche io ho paura di provare qualcosa che sembra bello per paura di fare un mega caos nel disegno non sapendolo usare o di rovinare tutto...comunque brava i ragazzi servono a quello,alla roba in prestitoXD 

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 20/12/2019 at 09:16, Fef3cz ha scritto:

Anche io disegno su fogli A4 della stampante ed utilizzo come matite la 4H e l'HB, per inchiostrare utilizzo dei fineliner di 0.3 o 0.5 mm e infine per colorare utilizzo i prismacolor. @Kleis

 

On 20/12/2019 at 00:13, Kleis ha scritto:

Visto che non vedo ancora copic topic qui dentro, ho deciso di rompere il ghiaccio per tutti dando una domanda tranquilla:

 

Con cosa preferite disegnare?

 

Io, essendo una completa nabba e disegnatrice occasionale, mi diverto a disegnare su foglio A4 da stampante con matita solitamene HB o H, per poi rovinare tutto con un inchiostrazione nera con trattopen solitamente da 0.7 mm e 0.5 mm.

 

Il mio ragazzo, che disegna più seriamente di me, mi ha prestato per un periodo i fogli bleedproof DIN A4 con i suoi copic e sono fantastici, ma ho sempre paura di rovinarli o buttare al vento la roba buona con cui lui può fare molto di più ma li uso comunque ogni tanto senza troppi sensi di colpa muahahah

 

Voi? Disegnate come me? Oppure usate carboncini? Preferite acquarelli? O andate proprio sul digitale? :)

Comunque conviene usare matite morbide tipo la B o la 2B, hanno piú sfumature possibili:puntiD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Fiocchetto ha scritto:

 

Comunque conviene usare matite morbide tipo la B o la 2B, hanno piú sfumature possibili:puntiD:

Grazie per il consiglio Fiocco, già lo sapevo soltanto che io faccio sfumature con i colori, uso le matite dure per fare la base del disegno :smile2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Fiocchetto ha scritto:

 

Comunque conviene usare matite morbide tipo la B o la 2B, hanno piú sfumature possibili:puntiD:

Vero, ma faccio i solchi sulla carta quando disegno e con quelle morbide non riesco più a cancellare :asduj1: Dovrei allenarmi però

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io mi dedico per la maggior parte al disegno digitale con Paint Tool SAI, uso anche Photoshop, ma principalmente per effetti e regolazioni varie e dal momento che sto studiando animazione 2D, recentemente ho iniziato a sperimentare anche con Harmony.

Come tavoletta grafica ho il vecchio modello della Wacom Intuos Draw Small (azzurra perché è più bella), è piccola e apparentemente inutile, ma in realtà è un piccolo portento e le voglio tanto bene, ad oggi la considero ancora il mio migliore acquisto. Piccola parentesi inutile: la consiglio caldamente a tutti quelli che non hanno una tavoletta, ma vorrebbero iniziare a lavorare in digitale, il nuovo modello si trova spesso scontato a un prezzo molto basso rispetto ad altre tavolette grafiche e non ha assolutamente nulla da invidiare agli altri modelli più grandi e costosi (non mi pagano per farle pubblicità magari lo facessero).

Oltre al disegno digitale in rare occasioni provo a fare anche lavori in tradizionale: quando esco porto sempre con me un quadernino random per sketchare se mi annoio e da qualche anno partecipo anche a Inktober realizzando mini illustrazioni usando fineliners che non pensavo potessero essere così sottili e da quest'anno anche pennarelli a base alcolica, non Copic perché credo li sprecherei non sapendoli ancora usare bene.

Tbf tho i miei materiali per disegnare preferiti anche se sono illegali sono e saranno sempre

Spoiler

i banchi della mia scuola superiore (disclaimer: non disegnate sui banchi), chissà quanti sketchini ho dovuto cancellare in quegli anni, li ricorderò sempre con nostagia :°

 

AOvwp3x.pngFCK3pmi.pngAOvwp3x.png

a part of the dawn where the light comes from the dark

GALLERY|TWITTER|PORTFOLIO|INSTAGRAM|TUMBLR

...

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Vale ha scritto:

Io mi dedico per la maggior parte al disegno digitale con Paint Tool SAI, uso anche Photoshop, ma principalmente per effetti e regolazioni varie e dal momento che sto studiando animazione 2D, recentemente ho iniziato a sperimentare anche con Harmony.

Come tavoletta grafica ho il vecchio modello della Wacom Intuos Draw Small (azzurra perché è più bella), è piccola e apparentemente inutile, ma in realtà è un piccolo portento e le voglio tanto bene, ad oggi la considero ancora il mio migliore acquisto. Piccola parentesi inutile: la consiglio caldamente a tutti quelli che non hanno una tavoletta, ma vorrebbero iniziare a lavorare in digitale, il nuovo modello si trova spesso scontato a un prezzo molto basso rispetto ad altre tavolette grafiche e non ha assolutamente nulla da invidiare agli altri modelli più grandi e costosi (non mi pagano per farle pubblicità magari lo facessero).

Oltre al disegno digitale in rare occasioni provo a fare anche lavori in tradizionale: quando esco porto sempre con me un quadernino random per sketchare se mi annoio e da qualche anno partecipo anche a Inktober realizzando mini illustrazioni usando fineliners che non pensavo potessero essere così sottili e da quest'anno anche pennarelli a base alcolica, non Copic perché credo li sprecherei non sapendoli ancora usare bene.

Tbf tho i miei materiali per disegnare preferiti anche se sono illegali sono e saranno sempre

  Apri contenuto nascosto

i banchi della mia scuola superiore (disclaimer: non disegnate sui banchi), chissà quanti sketchini ho dovuto cancellare in quegli anni, li ricorderò sempre con nostagia :°

 

ah anche tu hai sempre addietro un quaderni per gli sketch?:smile2:

                                                                               Deviantart e bianconiglio per di qui     Twitter(e quel che Alice vi trovò)

Wooper Bottle33861570_lumineontwitter.png.60a830d2c906d11f31758a38c5c44f04.png

 victini.png Tenente Team 0 victini.png

SM2_IT_10.png.6e69a91e1310f9cc9ba807cd3ac45c7b.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bella discussione :)

Per disegnare in modo tradizionale ho i miei due fidati sketchbook, uno grande con fogli abbastanza lisci e uno piccolo con fogli leggermente ruvidi, che ormai devo cambiare perchè pieno, sia di cose serie che di cose inutili xD, e uso per fare lo sketch di base una matita normale 4H e il tratto finale con una matita a mine 2B da 0.5mm. Poi, visto che sono negato a ripassare i disegni a inchiostro, scannerizzo il disegno e lo ripasso e coloro al pc. Come programma uso principalmente Paint Tool SAI, e per qualche ritocco finale utilizzo Photoshop. Come tavoletta grafica ho una Wacom Cintiq 13HD, con cui mi trovo super bene e che ho pagato pochissimo. Purtroppo il mio pc è vecchiotto e quindi ogni tanto rallenta e i tratti diventano un po' più incerti, ma niente di inficiante e troppo problematico.

Colorare in modo tradizionale invece non è proprio il mio forte, ho ripreso in mano le matite colorate dopo letteralmente 20 anni per colorare dei disegni, che posterò dopo la fine del Contest di Disegno *ammicca*

E niente, questo direi che è quanto :)

Spoiler

@Vale Ti capisco per i banchi xD

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, YukiV ha scritto:

ah anche tu hai sempre addietro un quaderni per gli sketch?:smile2:

Yes, vorrei dire che non lo dimentico mai, ma succede ogni volta che cambo borsa, quindi uso qualunque cosa trovi in giro, scontrini, fazzolettini di carta (puliti ovviamente :oopsie:), qualunque cosa (?)

AOvwp3x.pngFCK3pmi.pngAOvwp3x.png

a part of the dawn where the light comes from the dark

GALLERY|TWITTER|PORTFOLIO|INSTAGRAM|TUMBLR

...

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...