GameGate01 Inviato Giovedì alle 15:58 Inviato Giovedì alle 15:58 3 ore fa, RossoAllenatore ha scritto: Per me la scena più toccante e significativa rimane l'episodio speciale finale di cielo con Dusknoir e Grovyle Peccato che a livello di sceneggiatura faccia praticamente acqua, perché emotivamente è il mio episodio preferito Team Galaxy
Leio99 Inviato Venerdì alle 12:04 Inviato Venerdì alle 12:04 19 ore fa, GameGate01 ha scritto: Peccato che a livello di sceneggiatura faccia praticamente acqua, perché emotivamente è il mio episodio preferito A parte i "buchi di trama", tipo molte cose lasciate non dette (la famosa squadra investigativa, e cose così), devo dire una cosa sui viaggi temporali e paradossi vari. Di recente sto riguardando la serie di The Flash, e anche lì vengono fatti numerosi casini con la linea temporale, e più vai avanti nella serie e più ti rendi conto di quanto sia tutto inspiegabile. Il punto è che se vogliamo trovare risposte su tutte queste cose, di fatto, non le abbiamo, perché è un campo ad oggi impossibile, inesplorabile, imprevedibile, e quindi arrivi ad un certo punto a non farti più domande (o almeno io), perché nessuno può spiegare al 100% tutto. Possiamo disquisire sui vari paradossi del nonno e via dicendo, ma nella serie stessa un personaggio proveniente dal futuro scompare perché il suo antenato del passato muore, ma se quel personaggio del futuro non nascerà mai, non potrà tornare nel passato e fare tutti i casini che ha fatto. La risposta finale è che viene creata una nuova linea temporale, scardinata dalla precedente (che in qualche modo ha un suo proseguimento), e la serie continua a raccontare i fatti su quella nuova linea temporale, e quel personaggio del futuro di fatto torna ancora nella serie, perché le linee temporali si incasinano a loro volta. In una frase (presa dalla serie): la linea temporale è malleabile, quindi imprevedibile e per certi versi anche manipolabile. Esploratori potrebbe rientrare in questo ragionamento, o almeno in parte: la linea temporale del protagonista e di Grovyle viene (o verrebbe, visto che sappiamo che poi tutti ritornano) cancellata, e ne nascerebbe una nuova, da cui prosegue il presente, nella quale (ipoteticamente) il protagonista poi nascerà prima o poi, in una forma diversa probabilmente, e forse non conoscerebbe Grovyle, chissà. Poi ok il fatto del far tornare tutti i personaggi in vita in sé crea una sorta di paradosso, ma qui possiamo solo ipotizzare poteri superiori di Dialga e Arceus e sono speculazioni. Sarebbe stato più facile per gli sviluppatori usare l'esempio di Dragon Ball: Trunks torna nel passato (più volte) e crea diverse linee temporali (una in cui vincono ma Cell uccide Trunks per tornare nel passato, e questo porta alla terza linea in cui esiste C16 e c'è tutto l'arco di Cell), ma il suo futuro rimane distrutto dagli androidi e non viene cambiato dal passato. «Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo» Spoiler
GameGate01 Inviato Venerdì alle 12:59 Inviato Venerdì alle 12:59 (modificato) 55 minuti fa, Leio99 ha scritto: A parte i "buchi di trama", tipo molte cose lasciate non dette (la famosa squadra investigativa, e cose così), devo dire una cosa sui viaggi temporali e paradossi vari. Di recente sto riguardando la serie di The Flash, e anche lì vengono fatti numerosi casini con la linea temporale, e più vai avanti nella serie e più ti rendi conto di quanto sia tutto inspiegabile. Il punto è che se vogliamo trovare risposte su tutte queste cose, di fatto, non le abbiamo, perché è un campo ad oggi impossibile, inesplorabile, imprevedibile, e quindi arrivi ad un certo punto a non farti più domande (o almeno io), perché nessuno può spiegare al 100% tutto. Possiamo disquisire sui vari paradossi del nonno e via dicendo, ma nella serie stessa un personaggio proveniente dal futuro scompare perché il suo antenato del passato muore, ma se quel personaggio del futuro non nascerà mai, non potrà tornare nel passato e fare tutti i casini che ha fatto. La risposta finale è che viene creata una nuova linea temporale, scardinata dalla precedente (che in qualche modo ha un suo proseguimento), e la serie continua a raccontare i fatti su quella nuova linea temporale, e quel personaggio del futuro di fatto torna ancora nella serie, perché le linee temporali si incasinano a loro volta. In una frase (presa dalla serie): la linea temporale è malleabile, quindi imprevedibile e per certi versi anche manipolabile. Esploratori potrebbe rientrare in questo ragionamento, o almeno in parte: la linea temporale del protagonista e di Grovyle viene (o verrebbe, visto che sappiamo che poi tutti ritornano) cancellata, e ne nascerebbe una nuova, da cui prosegue il presente, nella quale (ipoteticamente) il protagonista poi nascerà prima o poi, in una forma diversa probabilmente, e forse non conoscerebbe Grovyle, chissà. Poi ok il fatto del far tornare tutti i personaggi in vita in sé crea una sorta di paradosso, ma qui possiamo solo ipotizzare poteri superiori di Dialga e Arceus e sono speculazioni. Sarebbe stato più facile per gli sviluppatori usare l'esempio di Dragon Ball: Trunks torna nel passato (più volte) e crea diverse linee temporali (una in cui vincono ma Cell uccide Trunks per tornare nel passato, e questo porta alla terza linea in cui esiste C16 e c'è tutto l'arco di Cell), ma il suo futuro rimane distrutto dagli androidi e non viene cambiato dal passato. Vabbè che Dragon Ball a livello di trama è una groviera, ma l'esempio migliore che si poteva seguire, senza arrivare alla scientificità di Steins;Gate, era Ritorno al Futuro. Semplice, il tempo cambia lentamente, linee temporali gestite in modo unico, il paradosso del nonno va risolto, ed ecco. Sì, la storia sarebbe stata diversa, ma molto più a fuoco. Lo sdoppiare la linea temporale in questo caso non farebbe altro che creare un doppione dell'universo in cui è andato diversamente, e ciò cancella, per esempio, il senso di sacrificio che ha caratterizzato Grovyle, tanto è vivo in un'altra linea. Anche perché, quando si crea una storia in uno world building governato da regole che non sono come quelle del mondo reale, affinché la sospensione dell'incredulità funzioni bisogna far in modo che tali regole siano chiare e sempre rispettate. Prendo un esempio, Harry Potter: c'è la magia, la si sviluppa geneticamente, e per usarla è necessario utilizzare una bacchetta specifica, del mago che la usa, e pronunciare una formula corretta. Nello spin-off prequel Animali Fantstici si vedono più volte numerosi maghi usare la magia senza bacchetta e senza formula, o a volte la formula è errata. E questo che spegne la sospensione dell'incredulità, la perdita del senso di ciò che fino a pochi istanti fa percepivo come credibile in quel contesto Modificato Venerdì alle 13:00 da GameGate01 Team Galaxy
Leio99 Inviato Venerdì alle 15:39 Inviato Venerdì alle 15:39 2 ore fa, GameGate01 ha scritto: Vabbè che Dragon Ball a livello di trama è una groviera, ma l'esempio migliore che si poteva seguire, senza arrivare alla scientificità di Steins;Gate, era Ritorno al Futuro. Semplice, il tempo cambia lentamente, linee temporali gestite in modo unico, il paradosso del nonno va risolto, ed ecco. Sì, la storia sarebbe stata diversa, ma molto più a fuoco. Lo sdoppiare la linea temporale in questo caso non farebbe altro che creare un doppione dell'universo in cui è andato diversamente, e ciò cancella, per esempio, il senso di sacrificio che ha caratterizzato Grovyle, tanto è vivo in un'altra linea. Anche perché, quando si crea una storia in uno world building governato da regole che non sono come quelle del mondo reale, affinché la sospensione dell'incredulità funzioni bisogna far in modo che tali regole siano chiare e sempre rispettate. Prendo un esempio, Harry Potter: c'è la magia, la si sviluppa geneticamente, e per usarla è necessario utilizzare una bacchetta specifica, del mago che la usa, e pronunciare una formula corretta. Nello spin-off prequel Animali Fantstici si vedono più volte numerosi maghi usare la magia senza bacchetta e senza formula, o a volte la formula è errata. E questo che spegne la sospensione dell'incredulità, la perdita del senso di ciò che fino a pochi istanti fa percepivo come credibile in quel contesto Su Harry Potter ti correggo, nel senso che è possibile canonicamente non dover pronunciare la formula (nei libri lo studiano anche) e raramente non usare la bacchetta (tipo per smaterializzarsi), però ho capito cosa intendi, scusa la sindrome della maestrina «Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo» Spoiler
GameGate01 Inviato Venerdì alle 16:43 Inviato Venerdì alle 16:43 1 ora fa, Leio99 ha scritto: Su Harry Potter ti correggo, nel senso che è possibile canonicamente non dover pronunciare la formula (nei libri lo studiano anche) e raramente non usare la bacchetta (tipo per smaterializzarsi), però ho capito cosa intendi, scusa la sindrome della maestrina Ah, scusa, mi ero dimenticato di specificare che mi riferivo al canone film, dove queste cose sono più uniche che rare, sono più che altro eccezioni e talvolta giustificate. Ma è ben diverso rispetto a far dire a Scamander "Accio Snaso" invece che "Accio Oro" nel primo film di Animali Fantastici Team Galaxy
Leio99 Inviato Venerdì alle 20:55 Inviato Venerdì alle 20:55 4 ore fa, GameGate01 ha scritto: Ah, scusa, mi ero dimenticato di specificare che mi riferivo al canone film, dove queste cose sono più uniche che rare, sono più che altro eccezioni e talvolta giustificate. Ma è ben diverso rispetto a far dire a Scamander "Accio Snaso" invece che "Accio Oro" nel primo film di Animali Fantastici Ah ok, sì lì ci sta e fanno cose un po' a caso. Nel videogioco viene usato accio senza bacchetta ad esempio, è praticamente canon ma lo fanno maghi comunque potenti. Ma torniamo ai Pokémon 🫣 «Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo» Spoiler
GameGate01 Inviato Venerdì alle 21:15 Inviato Venerdì alle 21:15 Adesso, Leio99 ha scritto: Ah ok, sì lì ci sta e fanno cose un po' a caso. Nel videogioco viene usato accio senza bacchetta ad esempio, è praticamente canon ma lo fanno maghi comunque potenti. Ma torniamo ai Pokémon 🫣 Si si. Comunque, riprendendo la questione della possibilità dello sdoppiamento della linea temporale, questa è una giustificazione che si può dare essendo un topic abbastanza comune nelle storie del genere, ma in quella di Esploratori non c'è nulla che lo faccia pensare: si parla sempre di un solo futuro e che cambiarlo causa la scomparsa di tutto e tutti che ne facevano parte, una cosa che si scontra con l'idea di più linee. Anche perché, cancellando il futuro oscuro, gli unici che dovrebbero ricordarlo sono quelli che hanno viaggiato nel tempo, e quindi sono direttamente legati a quest'alterazione, tutti gli altri si dovrebbero comportare come se non ne sapessero nulla (anche qui, riprendo Ritorno al Futuro: alla fine del primo film Marty ha ripristinato un futuro in cui lui esiste, ma non è identico a quello da cui proveniva, pur ricordandoselo. Per esempio, prima del viaggio nel tempo la macchina della sua famiglia era stata sfasciata, cosa a cui Marty fa riferimento, ma dopo il suo ritorno ce n'è una nuova e perfettamente integra) Team Galaxy
Leio99 Inviato Venerdì alle 23:23 Inviato Venerdì alle 23:23 Sisi, infatti io ho preso l'esempio di Flash per spiegare al massimo il paradosso del nonno, cioè che venendo loro cancellati non è possibile che avvenga il viaggio nel tempo e non si spiega. Il solo fatto che poi i protagonisti del futuro scompaiano annulla l'idea di un'altra linea temporale. «Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo» Spoiler
GameGate01 Inviato Sabato alle 07:09 Inviato Sabato alle 07:09 7 ore fa, Leio99 ha scritto: Sisi, infatti io ho preso l'esempio di Flash per spiegare al massimo il paradosso del nonno, cioè che venendo loro cancellati non è possibile che avvenga il viaggio nel tempo e non si spiega. Il solo fatto che poi i protagonisti del futuro scompaiano annulla l'idea di un'altra linea temporale. Forse la cosa si poteva risolvere con uno sdoppiamento della linea temporale ma queste due linee sono nettamente separate. Quindi, i protagonisti del futuro scompaiono solo nella continuità vissuta dal giocatore, ma senza possibilità di riapparirci, cosa che succederebbe perché Dialga/Arceus fondono le due linee Team Galaxy
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