Vai al commento



Incineroar e Ninetales Alola team


Cooled

Post raccomandati

La series 3 è arrivata e dopo prove, provini e provette, sono arrivato veramente al punto di svolta puntando tutto su un Incineroar che non è mai stato più in forma e Ninetales che con la sash può essere un supporter/fast killer periglioso. 

 

Corviknight-Gmax (M) @ Leftovers  
Ability: Mirror Armor  
Shiny: Yes  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 60 Def / 188 SpD / 4 Spe  
Impish Nature  
- Iron Head  
- Iron Defense  
- Protect  
- Body Press  

 

Il mio classico Cknight che sta prendendo possesso di Showdown. 

Classica strategia boosta con Iron Def, fatti gli screen e magari sfrutta i DynaQuake di Goodra per la SpDef. 

 

Goodra @ Weakness Policy  
Ability: Sap Sipper  
Level: 50  
EVs: 204 HP / 252 SpA / 52 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Draco Meteor  
- Mud Shot  
- Hydro Pump  
- Thunder  

 

Goodra che oggi più che mai si fronzola con Sap Sipper per evitare i sempre più pericolosi Sleep Powder.

WP triggerabile senza troppi dmg se si è screennato/snarlato bene, poi BOOOOM, SDOOOOOM, SBEM, fin quando non esplode.

 

Incineroar @ Assault Vest  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 204 HP / 4 Atk / 164 Def / 116 SpD / 20 Spe  
Impish Nature  
- Snarl  
- Fake Out  
- U-turn  
- Darkest Lariat

 

Spread da battaglia per outspeddare i Tyranitar 4 Spe, reggere Max Quake life orb, AV perché partiti gli snarl non lo ferma più nessuno. Moveset da VGC 18 con U-Turn per riposizionarsi. 

 

Corsola-Galar (M) @ Eviolite  

Ability: Cursed Body  

Level: 50  

EVs: 252 HP / 172 Def / 84 SpD  

Calm Nature  

IVs: 0 Atk  

- Strength Sap  

- Light Screen  

- Hex  

- Will-O-Wisp

 

Supporter fenomenale che setta WoW, -1 Atk mentre si refulla, light screen e un Hex da 140 fanno di lui il tanky/support più forte di questa gen IMHO. 

 

Grimmsnarl (M) @ Lagging Tail  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 92 Def / 164 SpD  
Careful Nature  
- Sucker Punch  
- Trick  
- Fake Tears  
- Taunt  

 

Il buon vecchio Grimmsnarl con Trick e Lagging Tail per impostare il gioco, taunt dove ne servono e Fake Tears per la gioia di tutti chiude Sucker Punch per un chip dmg che può far la differenza

 

Ninetales-Alola @ Focus Sash  
Ability: Snow Warning  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Aurora Veil  
- Dazzling Gleam  
- Blizzard  
- Icy Wind  

 

Poi arriva lui seee, cambia meteo a piacimento prendendosi l'outspeed di chi ne aveva il doppio grazie ad esso.

Setta Aurora Veil velocissimo. 

Blizzard dai danni GG WP (per ogni caso particolare c'è Fake Tears) 

Idem per Dazzling Gleam che non uso quasi mai ma non si sà mai. 

Icy Wind per prendersi quegli Speed Control che per un motivo o per l'altro lui non ha o che vuole regalare al team. 

Sash di ordinanza che fuori c'è gente che mena forte. 

Poi vabbè già detto Velocissimo? 

 

Questo è il team... un concentrato di supporting e controllo delle stat (pls non dite che esiste haze) e chip dmg che diventano dannoni per me e very very chip dmg per l'avversario che mi hanno aiutato a rialzare la testa dalla low ladder di questa series 3 con 9W 1L, da 15mila a 1740 in una conoda streak abbastanza divertente :D

 

Rental Code a richiesta

Replay di un game simpatico su Showdown 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

Confermo, il team è pericoloso  :omgs:

 

Strana la scelta di non avere mosse fuoco su incineroar.

Un pò sofferta come scelta ma il fuoco su Inci è sopravvalutato, per acciaio ho CKnight per le erbacce Ninetales e U-turn può fare riposizionamenti e Trick da paura rimettere -1 allo sfinimento e cose così. E come diceva un vecchio saggio di nome @ThiccQwilfish il fuoco è da plebei.

I risultati ci sono è.é

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

40 minuti fa, Cooled ha scritto:

Un pò sofferta come scelta ma il fuoco su Inci è sopravvalutato, per acciaio ho CKnight per le erbacce Ninetales e U-turn può fare riposizionamenti e Trick da paura rimettere -1 allo sfinimento e cose così. E come diceva un vecchio saggio di nome @ThiccQwilfish il fuoco è da plebei.

I risultati ci sono è.é

 

contro hard trick room come te la cavi?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Logain ha scritto:

contro hard trick room come te la cavi?

Hard TR dipende dai casi, la strategia è comunque fargli settare se non posso tauntare. 

Loro settano TR ma io gli vado ad annullare i danni nel corso del game, anche turno 1 ti puoi trovare -2 in Atk, - 1 in SpAtk + Screen, se ho bisogno di Speed Control prioritaria su qualcuno pericoloso vado a trickare con Grimmsnarl e sto apposto. 

 

1 ora fa, AittamB ha scritto:

Sembra interessante, alcune scelte che io non farei mai ma orami ho capito che abbiamo tue tipi di building molto diversi

A me piace giocare così, usi le mosse di status in modo che il team collabori e cerchi di vincerla leggendo le mosse avversarie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me il team presenta diverse lacune che una bo1 può mascherare purtroppo o per fortuna, però magari vuoi migliorare non solo per le bo1 e quindi possono esserti utili le info che ti do. Quindi cercherò di spiegarti quello che penso:

 

1) Dynamax: Il tuo team ha 1 solo pokémon dynamaxabile che è goodra e questo è un male. È un male perché è ovvio e ti rende predictabile. Nel senso che sapendo che andrai a dynamaxare goodra io posso bersagliarlo con snarl, parting shot, mystical fire etc.

Posso facilmente decidere di non attaccarlo pesantemente fino a fine dynamax perché tanto fa pochi danni ( senza wp attiva ) e comunque a parte un togekiss crit  a +2 e pochi altri difficilmente si riesce a buttar giù goodra dynamax in 1/2 hit.  Dai all'avversario un vantaggio a livello di gameplan già a partire dalla team preview di cui non hai idea probabilmente.

 

2) WP: Non hai modo di attivarti la wp da solo ed è un bel problema perché collegandomi al discorso della prevedibilità e della poca efficacia di goodra da dynamax non farai mai i danni che ti servirebbero, ma sarai costretto a giocarti Goodra+Grimmsnarl fake tears come unica combinazione offensiva, però in questo caso perdi molto in difesa non potendo fare aurora veil di ninetales a turno 1. Tanto vale giocare appunto Grimmsnarl fake tears+reflect con goodra AV così facendo faresti le stesse cose che fai con 3 pokémon ma con 2. Cioè non so se mi spiego: fare aurora veil e poi tirare fuori grimmsnarl che fa fake tears è uguale a giocare subito grimmsnarl che fa reflect e poi fai fake tears così facendo hai 1 pokémon in più dietro a fare magari danni che ti servono invece di settare 800 cose con 3 pokémon.

 

3) Mosse e Spread EVs:

 

Senza girarci troppo intorno....Le evs sono abbastanza random.

 

Grimmsnarl: con il tuo set prende i seguenti danni dai pokémon che lo minacciano maggiormente: 

 

Spoiler

 

252 Atk Excadrill Iron Head vs. 252 HP / 92 Def Grimmsnarl: 174-206 (86.1 - 101.9%) -- 12.5% chance to OHKO

252 Atk Excadrill Max Steelspike (130 BP) vs. 252 HP / 92 Def Grimmsnarl: 284-336 (140.5 - 166.3%) -- guaranteed OHKO

252 Atk Life Orb Excadrill Iron Head vs. 252 HP / 92 Def Grimmsnarl: 226-268 (111.8 - 132.6%) -- guaranteed OHKO

156+ SpA Togekiss Max Starfall (130 BP) vs. 252 HP / 164+ SpD Grimmsnarl: 204-242 (100.9 - 119.8%) -- guaranteed OHKO

156+ SpA Duraludon Max Steelspike (130 BP) vs. 252 HP / 164+ SpD Grimmsnarl: 204-242 (100.9 - 119.8%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Passimian Max Steelspike (130 BP) vs. 252 HP / 92 Def Grimmsnarl: 192-226 (95 - 111.8%) -- 68.8% chance to OHKO

 

Capisci che se dai Evs in difesa/difesa speciale quantomeno devi riuscire a reggere qualcosa che dà noia ed è inutile dare Evs per reggere cose che non sono superefficaci perché tanto nella maggior parte dei casi sempre di 2HKO stiamo parlando. Quindi  per reggere queste cose hai bisogno di reflect, light screen o della babiri per questo la sua utilità maggiore è con la babiri e/o come screen setter ( Non per forza screen setter con light clay attenzione ) perché senza fa fatica a reggere 1 turno. Perché ho messo passimian tra i calcoli? Perché è quel pokémon che da solo ti può spazzare il team potendo contare anche su: knock off che rende il corsola galar fragile,defiant che rende inutile incineroar, assault vest che lo rende arduo da uccidere anche per goodra e ninetales, ma soprattutto ha mosse che fanno veramente male a 5 pokémon su 6 del tuo team.

 

Incineroar: Hai detto di aver dato una spread per resistere ad un life orb tyranitar e outspeedare un 4evs speed ttar, ma hai fatto male il ragionamento: Hai considerato un Tyranitar Adamant per la spe ed un tyranitar jolly per la def.

( Ammettendo che qualcuno voglia davvero dynamaxare un pokémon con -1  Atk ) -1 252+ Atk Life Orb Tyranitar Max Rockfall (130 BP) vs. 252 HP / 164+ Def Incineroar: 182-218 (90 - 107.9%) -- 50% chance to OHKO + DOT sand perdi altro 1/16 di 202 = 6,2% circa e quindi si arriva a 96-114,1% 

 

senza considerare che è difficile che qualcuno faccia un life orb tyranitar molto lento perché se no becca danni veramente enormi. Per la spread evs devi considerare diverse cose, ed in questo caso Il tyranitar LO che tu hai preso in considerazione deve essere minimo sulla soglia 85 spe ( Ma anche di più a seconda del pokémon di riferimento ) in questo momento per minacciare lapras ( che è sempre un match up 50/50 perché entrambi fanno 2x sull'altro, ma nessuno dei 2 [ se la sand è attiva ] può uccidere l'altro con 1 colpo quindi la speed diventa importante ) per questo è impossibile vedere un tyranitar LO a meno di 85 spe. ( Lapras a 84 spe è il minimo per outspeedare charizard grazie alla TW che altrimenti Charizard LO sotto sole con gigamax wildfire 150 BP fa un 90% a lapras dynamax grazie al DOT di wildifire e questo porta lapras in range di morte certa con un secondo attacco qualsiasi parlando di un lapras WP ) quindi incineroar a 83 è abbastanza inutile se vai a considerare un ttar LO lento. Per le mosse: fare uno Snarl lento è un po' meh rispetto a parting shot perché lo snarl deve colpire prima dell'avversario altrimenti è abbastanza inutile per il fake out invece soffri tutti i fake out più veloci tra cui lo stesso inci giocato più veloce.

 

Goodra: Perché 107 spe? chi vuoi outspeedare con questa velocità? Tra i pokémon base 80 spe o inferiore che vengono giocati con meno di 107 di spe non ci sono pokémon che danno veramente noia a goodra se non togekiss, ma togekiss giocato lento è utile solo se lo vuoi molto bulky e con yawn+follow me, ma tanto il campo elettro annulla yawn anche se il campo elettro lo hai messo i il turno dopo aver subito yawn e i danni che fa un togekiss supporto non sono sufficienti a dare veramente noia a goodra dynamax che anzi ti attiva la WP di dazzling gleam. avrebbe più senso il 107 se al posto di grimmsnarl ci fosse un whimsicott con fake tears e tailwind.

 

Corsola- Galar: Ho i miei forti dubbi sul fatto che sia il pokémon supporter più forte di tutti perché a parte il contesto tra i pokémon simili c'è un certo dusclops che lo supera in tutto e può anche mettere una trick room che corsola non ha, ma tralasciamo ciò. Secondariamente night shade > hex questo perché hex richiede che prima tu colpisca con successo un pokémon con una mossa come WoW mentre night shade no e non è influenzato da fattori secondari come un light screen, aurora veil difese speciali etc etc. Parlando invece dello spread EVs: i 4 punti Evs che hai dato in spe non hanno senso di esistere avendo 30 spe base ha più senso giocarlo lento con 0 IVs in spe così da poterlo usare come counter trickroom contro rhyperior piuttosto che a 51 di spe, o sbaglio? Infine vorrei soffermarmi sul light screen: Il tuo corsola ha 51 spe come già detto questo significa che sia contro TR che contro team veloci farà la sua mossa per ultimo e che quindi beccherai comunque il massimo dei danni prima di poter mettere lo schermo infine tutti i tuoi pokémon hanno spread difensive sul lato speciale quindi anche mettendolo comunque stai solo potenziando un qualcosa di cui non hai veramente bisogno di potenziare perdi 1 turno per mettere lo schermo e non regge presumibilmente il 2° turno.

 

CorviknightAnche qua i 4 punti Evs in velocità non servono a molto infatti l'unico pokémon che superi in velocità è corviknight stesso con 0 evs in spe.

Non mi soffermo sullo spread EVs difensive perché non ho idea di cosa tu voglia reggere, ma senza bacche anti qualcosa so per certo che prende 1/2HKO contro tutto senza l'aurora veil up ma se hai corviknight sotto hail annulli l'effetto di leftovers.

 

Ninetales Alola: Attento al ragionamento che fai sul cambiamento di meteo perché essendo così veloce appunto perderai sempre il tuo meteo se lo mandi come lead e quindi contro i pokémon che settano rain, sand e sun devi giocarlo dietro e non come primo pokémon ed in questo caso l'aurora veil difficilmente la puoi settare. Sulle evs poco da dire quelle sono, sulle mosse magari ice shard per attivare la WP su goodra ci può stare.

 

4) Sinergia: un team è forte quando c'è sinergia tra i pokémon del team. Esempio banale porto sempre la sand core: toge - exca - tyranitar è forte perché ha sinergia sia dal punto di vista del tipo che dal punto di vista strategico avendo la possibilità di scegliere tra ben 3 lead diverse sinergiche ed offensive. Puoi partire con exca tyranitar, con toge exca ma anche con toge tyranitar grazie al fatto che sia exca che tyranitar soffrono la lotta e la terra mentre toge grazie al follow me e al fatto che prende 0 dalla terra e 1/4 dalla lotta difende perfettamente le debolezze degli altri 2, ma d'altra parte toge soffre roccia, elettro e acciaio. Questi tipi vengono colpiti efficacemente da excadrill ed inoltre riesce a difendersi molto bene subendo 1/4 dalla roccia 1/2 dall'acciaio e 0 dall'elettro. Cioè salta subito all'occhio la perfezione che costituisce questa core e probabilmente una delle più forti di questo vgc20 attuale.

Con questo non voglio dire che bisogna avere per forza una sinergia simile, ma neanche nulla, e quanto meno bisogna riuscire ad avere nel team lead formate da pokémon che riescono a coprirsi a vicenda e mettere in difficoltà l'avversario in qualche modo che sia grazie ad una abilità, o al tipo o ad un set di mosse particolari ma ci deve essere almeno 1 di questi fattori all'interno delle lead.

Nel tuo team non vedo nulla di tutto ciò perché Corviknight, grimmsnarl, goodra, ninetales alola, inci e corsola non hanno niente in comune:

 

Ninetales: Giochi questo pokémon probabilmente solo per l'aurora veil, ma nessuno dei tuoi pokémon riesce a sfruttare la hail o il fatto che cambi il meteo perché sono tutti pokémon di supporto mentre l'unico offensivo ( Goodra ) è troppo lento per un excadrill che riuscirà con o senza sand a fare il max quake o il max steelspike etc prima che tu lo colpisca, ma la logica vorrebbe che tu giocassi un pokémon che cambia il meteo per eliminare il boost in velocità di exca o chi per lui per poterlo colpire prima che riesca a farti il danno e non perché ti piace ninetales e lo giochi.

Corsola: non supporta nessuno perché è lento e quanto meno il turno 1 lo soffri per forza, non ha trickroom quindi non puoi sfruttare neanche questo fattore per partire primo con corsola. Fare i -1 quando è troppo tardi è controproducente inoltre riuscire ad attaccare prima dell'avversario spesso e volentieri è ciò che determina il risultato di una partita perché fare un -1 prima che l'avversario riesca a colpirti è fondamentale per subire un danno che magari ti permette di reggere altre hit, ma se lo fai dopo a che è servito? a niente.

Goodra: in mezzo agli altri 5 pokémon ( contando anche Grimmsnarl giocato in quel modo ) è un pesce fuor d'acqua o sarebbe meglio dire che sono gli altri 4 pokémon ad esserlo perché presumo che l'idea iniziale fosse goodra + grimmsnarl o goodra+whimsi con tailwind e faketears che poi hai cambiato con grimmsnarl. Non hai pokémon che soffrono mosse erba quindi non sfrutti neanche al massimo sap sipper cioè giocare goodra solo perché hai paura di sleep powder boh allora metti nel team indeedee con goggle glasses.

Inci: Va beh è quel tipo di pokémon che dove metti fa bene in ogni caso perché è forte di suo senza bisogno di qualche genere di sinergia, ma quantomeno gli altri pokémon dovrebbero cercare di sfruttare il vantaggio che dà inci cosa che non riescono a fare. Avendo snarl lento invece che parting shot lento non ti permette di supportare bene il tuo team come vorresti. Parting shot ha comunque una buona utilità sia se fatto lento che veloce perché in ogni caso ci guadagni in PS o su inci o sul pokémon che entra dopo inci che si può trovare in una posizione in cui l'avversario ha un -1/2 in attacco e hai quindi una dynamax a piena vita che non verrà toccata ed un vantaggio enorme, mentre un parting shot veloce ti permette di riposizionarti più volte nel corso della partita, subire pochi danni da una dynamax mandando pokémon resistenti o facendo magari doppi cambi così da far sfogare la dynamax avversaria reggendo tutti i 3 i turni nel migliore dei modi. Snarl invece è forte se è veloce così almeno riduci immediatamente i danni ed è quello che tutti vogliono da snarl e farlo troppo tardi può determinare il risultato. Grimmsnarl: è l'unico pokémon che riesce ad avere un minimo di legame con 2 pokémon nel team: Goodra e ninetales grazie al fake tears, ma tolto questo gioca da solo anche lui con il trick, il sucker punch, e taunt. Corviknight: Questo è esattamente il set che gioco io in singolo come mosse a parte protect che è sostituito da un più utile roost, insomma è un set da OU più che da VGC perché un pokémon come corviknight senza mosse volanti, o tailwind che viene giocato solo per fare danni di bodypress è un boh...

quanto meno se fosse WP avrebbe anche più senso sempre con la mossa volante da fare offensivo boostandosi di iron defense per poi boostarsi di max airstream la velocità già avrebbe più senso, ma così è proprio l'anti vgc secondo me.

 

5) Coverage e Weakness: Last but not least hai solamente 3 Stab che possono fare dei buoni danni: Drago, Ghiaccio e Folletto tutte e tre forti sui draghi e sicuramente contro un monotype drago non hai problemi, ma per il resto fai danno a pokémon erba, terra e stop. A queste 3 tipologie si aggiungono:

il body press ed un iron head di corviknight: La mossa lotta funziona solo dopo vari boost ma non è stab, mentre iron head stab per quanto forte viene utilizzata da un pokémon con 4 evs in attacco ( 108 punti di attacco )insomma farà i suoi danni, ma niente di particolare; poi si aggiunge la stab buio di inci e di grimmsnarl che anche loro hanno 4/0 evs in atk e i danni che possono fare non sono enormi e poi hai la mossa spettro di un corsola galar che non è che si possa pretendere chissà cosa...

Infine non hai niente che regga i pokémon roccia, e non hai mosse per colpire forte durant e gastrodon. Quindi anche da questa analisi ne esce un team molto fragile.

 

In definitiva al team manca: Sinergia, Coverage e offensività. E' un team molto difensivo e nel vgc ( almeno quello attuale ) non paga molto questo tipo di gioco.  Questo è il mio personalissimo pensiero sul team e spero di esserti stato di aiuto in qualche modo e scusa del post così lungo...

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...