Vai al commento

Approccio al competitivo

Zenmetsusha

Post raccomandati

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum ma sono fan Pokemon da molti anni...proprio con l'ultimo titolo Spada e Scudo vorrei approcciarmi al mondo del competitivo, quindi chiedo se ci sia qualcuno di esperto che può è disposto ad insegnarmi le basi e affiancarmi nel mio inizio, ringrazio in anticipo!:asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le cose da sapere sono tante se parti da zero

Diciamo che inizialmente solitamente si prende qualche team a nolo già precostituito per iniziare a farsi un'idea. 

In più è utile guardare qualche video, anche solo per imparare alcune meccaniche, che vanno oltre al "devo picchiare più forte" :xd:

Link al commento

In effetti è vero.

Bisognerebbe capire meglio il tuo punto di partenza.

In altre parole:

Conosci a memoria debolezze e resistenze dei tipi?

Conosci l'effetto degli oggetti lotta più comuni?

Sai come funziona la costruzione delle statistiche di un pkmn?

O come direbbe Iginio Massari: "Lei sa fare un bignè?"

Link al commento

Le resistenze e debolezze dei tipi, con tutti gli anni che ho giocato a Pokemon ovviamente li conosco a memoria,la costruzione so le cose base come IV,Nature,EV e quale pokemon è forte in quale statistica...in quanto ad oggetti non molto quindi sarebbe un punto di partenza, quello che volevo imparare,chiedendo ed avendo affiancata una persona esperta, era come costruire una squadra, imparare a lottare fare strategie in modo competitivo, leggere il meta capire insomma come funzionano sia il singolo sia il doppio per sconfiggere il mio avversario, in sintesi, avendo delle basi imparare tutto quello che serve per diventare un buon giocatore ed anche di più, senza perdere tempo sbagliando da solo.

Link al commento

Va bene, allora inizio con gli strumenti, visto che sono un passaggio più o meno obbligato.

Faccio una carrellata degli strumenti più utilizzati in VGC20 doppio, ma che in generale sono i migliori per qualsiasi formato, quindi è obbligatorio conoscere.

Strumenti offensivi

-life orb - +30% attacco, (1/8 di danno ogni colpo)  molto utile su Dmax

-Weakness policy (attacchi x2 dopo che subisci un superefficace)  molto utile su Dmax

-Strumenti potenzia mosse di tipo specifico (+20% al tipo corrispondente)

-Expert belt (+30% alle mosse superefficaci)

-Strumenti choice (+50% attacchi o velocità, ma bloccano su una mossa)  Si disattivano con il Dmax

-scope lens - aumenta la probabilità di colpi critici

-Wide lens - aumenta la precisione

-Throat spray - +50% attacco dopo aver usato una mossa "sonora"

Strumenti difensivi

-Situs berry - 25% hp se scendi sotto il 50% della vita.

-"Baccone" (aguav, figy, mago, iapapa, wiki)- +33% hp se scendi sotto il 25% della vita. (sono 5 diverse, da abbinare alle giuste nature per evitare la confusione)

-Lum berry - cura da qualsiasi status

-Bacche anti elementi - dimezzano il danno di un attacco superefficace di un tipo specifico.

-Leftovers - +1/16 di hp ogni turno

-Eviolite - +50% difese, solo per pokemon non completamente evoluti

-Assault vest - +50% difesa speciale, ma si possono usare solo attacchi.  Utile su Dmax

Focus sash - se si hanno hp al 100% e si subisce un colpo che manderebbe KO, si sopravvive a 1hp.

-Safety googles - protegge da attacchi "polvere", da sabbia e da grandine

-White herb -  annulla una riduzione delle statistiche subita.

-Mental herb - cura da provocazione, infatuazione e altri effetti "mentali"

-Power herb - fa utilizzare subito una mossa che richiederebbe un turno di caricamento.

-Rocky helmet - danneggia l'avversario di 1/8 se ti tocca.

-Light clay - aumenta da 5 a 8 turni l'effetto delle barriere (riflesso, schermoluce, salvaguardia, velaurora)

Strumenti "tattici"

-Eject button - obbliga alla ritirata se si viene colpiti.

-Red card - obbliga chi ti colpisce a ritirarsi.

-Lagging tail - fa agire sempre per ultimi.

-Flame orb - a fine turno infligge scottatura (quasi sempre usata come strumento offensivo su pkmn con abilità che aumentano l'attacco se sono affetti da status)

-iron ball - dimezza la velocità

-Blunder policy - raddoppia la velocità se un proprio attacco fallisce.

-Room service - dimezza la velocità se ci si trova in trick room.

Mi sono accorto che ho spesso scritto che le statistiche aumentano di un tot.%. In realtà è una semplificazione.

Non so se lo sai, ma aumenti e riduzioni di statistiche (di attacchi e difese) in lotta seguono una scala che va da +6 a -6, visualizzabile anche su console selezionando il pkmn, tramite le freccette rosse o blu.

A ogni grado corrispondono questi moltiplicatori:

+6  -  x4

+5  

+4  x3

+3

+2 - x2 

+1   - x1,5 (+50%)

0

-1  - x0,66 (-50%)

-2  x0,5

-3

-4 -  x0,33 

-5

-6 -  x0,25

Alcuni strumenti, (come ad esempio la weakness policy) offrono aumenti visibili su questa scala, quindi effettivamente ti fanno salire di due punti in attacco, mentre altri (come i choice, o assault vest) offrono aumenti invisibili, quindi da considerare al di fuori di questa scala.

Link al commento

Mhh capisco...da quello che vedo

sembri abbastanza esperto, però non solo nel VGC vorrei imparare, anche lotte in singolo in generale, anzi forse è meglio che inizii da quelle dato che sono più semplici, ti ritieni abbastanza esperto da potermi affiancare in privata??Sempre se ne hai voglia ovviamente

16 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

Va bene, allora inizio con gli strumenti, visto che sono un passaggio più o meno obbligato.

Faccio una carrellata degli strumenti più utilizzati in VGC20 doppio, ma che in generale sono i migliori per qualsiasi formato, quindi è obbligatorio conoscere.

Strumenti offensivi

-life orb - +30% attacco, (1/8 di danno ogni colpo)  molto utile su Dmax

-Weakness policy (attacchi x2 dopo che subisci un superefficace)  molto utile su Dmax

-Strumenti potenzia mosse di tipo specifico (+20% al tipo corrispondente)

-Expert belt (+30% alle mosse superefficaci)

-Strumenti choice (+50% attacchi o velocità, ma bloccano su una mossa)  Si disattivano con il Dmax

-scope lens - aumenta la probabilità di colpi critici

-Wide lens - aumenta la precisione

-Throat spray - +50% attacco dopo aver usato una mossa "sonora"

Strumenti difensivi

-Situs berry - 25% hp se scendi sotto il 50% della vita.

-"Baccone" (aguav, figy, mago, iapapa, wiki)- +33% hp se scendi sotto il 25% della vita. (sono 5 diverse, da abbinare alle giuste nature per evitare la confusione)

-Lum berry - cura da qualsiasi status

-Bacche anti elementi - dimezzano il danno di un attacco superefficace di un tipo specifico.

-Leftovers - +1/16 di hp ogni turno

-Eviolite - +50% difese, solo per pokemon non completamente evoluti

-Assault vest - +50% difesa speciale, ma si possono usare solo attacchi.  Utile su Dmax

Focus sash - se si hanno hp al 100% e si subisce un colpo che manderebbe KO, si sopravvive a 1hp.

-Safety googles - protegge da attacchi "polvere", da sabbia e da grandine

-White herb -  annulla una riduzione delle statistiche subita.

-Mental herb - cura da provocazione, infatuazione e altri effetti "mentali"

-Power herb - fa utilizzare subito una mossa che richiederebbe un turno di caricamento.

-Rocky helmet - danneggia l'avversario di 1/8 se ti tocca.

-Light clay - aumenta da 5 a 8 turni l'effetto delle barriere (riflesso, schermoluce, salvaguardia, velaurora)

Strumenti "tattici"

-Eject button - obbliga alla ritirata se si viene colpiti.

-Red card - obbliga chi ti colpisce a ritirarsi.

-Lagging tail - fa agire sempre per ultimi.

-Flame orb - a fine turno infligge scottatura (quasi sempre usata come strumento offensivo su pkmn con abilità che aumentano l'attacco se sono affetti da status)

-iron ball - dimezza la velocità

-Blunder policy - raddoppia la velocità se un proprio attacco fallisce.

-Room service - dimezza la velocità se ci si trova in trick room.

Mi sono accorto che ho spesso scritto che le statistiche aumentano di un tot.%. In realtà è una semplificazione.

Non so se lo sai, ma aumenti e riduzioni di statistiche (di attacchi e difese) in lotta seguono una scala che va da +6 a -6, visualizzabile anche su console selezionando il pkmn, tramite le freccette rosse o blu.

A ogni grado corrispondono questi moltiplicatori:

+6  -  x4

+5  

+4  x3

+3

+2 - x2 

+1   - x1,5 (+50%)

0

-1  - x0,66 (-50%)

-2  x0,5

-3

-4 -  x0,33 

-5

-6 -  x0,25

Alcuni strumenti, (come ad esempio la weakness policy) offrono aumenti visibili su questa scala, quindi effettivamente ti fanno salire di due punti in attacco, mentre altri (come i choice, o assault vest) offrono aumenti invisibili, quindi da considerare al di fuori di questa scala.

Link al commento

4 minuti fa, Zenmetsusha ha scritto:

Mhh capisco...da quello che vedo

sembri abbastanza esperto, però non solo nel VGC vorrei imparare, anche lotte in singolo in generale, anzi forse è meglio che inizii da quelle dato che sono più semplici, ti ritieni abbastanza esperto da potermi affiancare in privata??Sempre se ne hai voglia ovviamente

@Zenmetsusha in realtà che sia Singolo o Doppio nessuno delle due è più semplice dell'altro. Sono due lotte con approcci completamente diversi che hanno meta di pokèmon diversi. Dovresti prima capire quale preferisci delle due e subito dopo approfondire la questione. Io iniziai con le single poi subito dopo ho cambiato idea perché ho notato che quello che va più in voga e quello più divertente (parere mio personale) sono le doubles. Dal momento che iniziai con le Doubles capii che il mio approccio di battaglia acquisito nelle singles non aveva nulla a che fare con quest'ultimo e soprattutto come avevo settato i Pokèmon stessi dal punto di vista degli EVs era sbagliatissimo.

Ti consiglierei di prendere qualche rental team e provare a vedere quale delle due ti piace di più :D

Link al commento

1 minuto fa, Avesonn ha scritto:

@Zenmetsusha in realtà che sia Singolo o Doppio nessuno delle due è più semplice dell'altro. Sono due lotte con approcci completamente diversi che hanno meta di pokèmon diversi. Dovresti prima capire quale preferisci delle due e subito dopo approfondire la questione. Io iniziai con le single poi subito dopo ho cambiato idea perché ho notato che quello che va più in voga e quello più divertente (parere mio personale) sono le doubles. Dal momento che iniziai con le Doubles capii che il mio approccio di battaglia acquisito nelle singles non aveva nulla a che fare con quest'ultimo e soprattutto come avevo settato i Pokèmon stessi dal punto di vista degli EVs era sbagliatissimo.

Ti consiglierei di prendere qualche rental team e provare a vedere quale delle due ti piace di più :D

@Avesonn Mhh capisco, ho detto che sono più semplici perchè a logica con 2 pokemon in campo ci sono molte più cose da tener d occhio e soprattutto più strategie, però immagino che non sia tanto più semplice, più che altro vorrei riuscire a giocare bene e quindi partire con tutti e due, per poi alla fine scegliere in quale delle due specializzarmi. A mio parere una persona davvero esperta deve essere performante in tutti i tipi di ambiente, oltre che alla sua specializzazione.Non vorrei trascurare nulla...ho aperto questo topic d altronde per cercare persone veramente esperte che possano aiutarmi ad iniziare ed eventualmente diventare sempre più forte. Provando da solo e basta non sarebbe lo stesso che con qualcuno di esperto a fianco

Link al commento

1 minuto fa, Zenmetsusha ha scritto:

@Avesonn Mhh capisco, ho detto che sono più semplici perchè a logica con 2 pokemon in campo ci sono molte più cose da tener d occhio e soprattutto più strategie, però immagino che non sia tanto più semplice, più che altro vorrei riuscire a giocare bene e quindi partire con tutti e due, per poi alla fine scegliere in quale delle due specializzarmi. A mio parere una persona davvero esperta deve essere performante in tutti i tipi di ambiente, oltre che alla sua specializzazione.Non vorrei trascurare nulla...ho aperto questo topic d altronde per cercare persone veramente esperte che possano aiutarmi ad iniziare ed eventualmente diventare sempre più forte. Provando da solo e basta non sarebbe lo stesso che con qualcuno di esperto a fianco

Certo capisco quello che intendi e non ti biasimo.

Spero che tu trovi qualcuno che possa coacharti allora :smile1:

Nel caso contrario ti consiglio comunque di guardarti TAAAAANTI video su Youtube come in tanti hanno fatto e insomma.. lotta lottare e lottare per capire con le proprie esperienze dove si sbaglia e dove si fa giusto.

In bocca al lupo caro :D

Link al commento

5 minuti fa, Avesonn ha scritto:

Certo capisco quello che intendi e non ti biasimo.

Spero che tu trovi qualcuno che possa coacharti allora :smile1:

Nel caso contrario ti consiglio comunque di guardarti TAAAAANTI video su Youtube come in tanti hanno fatto e insomma.. lotta lottare e lottare per capire con le proprie esperienze dove si sbaglia e dove si fa giusto.

In bocca al lupo caro :D

Ti ringrazio! Il problema è che appunto preferisco trovare qualcuno disposto a cotcharmi,già in altri giochi ho provato da solo per poi rendermi conto che ho perso mesi su cose sbagliate che avrei potuto evitarmi...tralaltro su YouTube non c'è proprio tutto questo materiale apparte il VGC, che rende il tutto più complicato

Link al commento

Come già detto le lotte in singolo sono diverse a quelle in doppio come tipo di approccio. Io che non ho iniziato da molto a giocare ti consiglio comunque quelle in doppio che trovo più appassionanti.

Può sembrare palloso, ma ti consiglio di guardarti un po' di video su youtube. Per esempio Francesco Pardini oltre a fare molti video di VGC ogni tanto fa anche video di teambuilding.

Se posso aggiungere qualcosa oltre a quanto già scritto, e che forse sai anche già, è che nel PVP sono importantissime delle cose che spesso nella modalità storia vengono snobbate o passano in secondo piano, come le mosse di stato, il meteo e le abilità.

Giusto per fare qualche esempio:

Uno degli aspetti fondamentali è quello riguardante la velocità. Ci sono due mosse di stato principali che sono Tailwind (raddoppia la velocità a tutta la squadra) e Trick Room (l'ordine di attacco è dal più lento al più veloce), che sono usatissime per avere speed control rispetto all'avversario.

Altre mosse di stato per far prendere dei drop all'avversario come Parting Shot o Fake Tears sono molto utili, oppure mosse che infliggono status come Wil o Wisp che infligge scottatura e dimezza l'attacco.

Follow me permette di diventare il focus degli attacchi avversari, consentendo al compagno di squadra di fare mosse per boostarsi l'attacco, speed, settare trick room ecc...

Menzione obbligatoria per la sempre utile Protect.

Per quanto riguarda le abilità, sempre per fare giusto un esempio, c'è Prankster che fa diventare tutte le mosse di stato prioritarie a prescindere dalle velocità dei pokemon.

Questa rende pokemon come Whimsicott degli ottimi supporter, perché grazie a questa abilità possono agire per primi e settare Tailwind, fare Taunt sull'avversario per impedirgli di usare mosse di stato, usare Fake Tears o Encore ecc

Alcune abilità poi sono molto collegate al meteo, creando delle coppie di pokemon "standard"

Torkal+Venuasur = Torkoal mette il sole grazie alla sua abilità, e Venusaur con HA ha quindi la velocità raddoppiata

Pelipper+Ludicolo = Pelipper mette la pioggia grazie alla sua abilità, e Ludicolo con nuotovelox ha la velocità raddoppiata

Tyranitar+Excadrill = Tyranitar mette la sabbia grazie alla sua abilità, e Exdarill con remasabbia ha la velocità raddoppiata oppure con silicoforza ha il 30% di potenza in più sulle mosse terra, roccia e acciaio

Diciamo che le cose sono molte :oopsie: questi sono giusto due esempi generali

Link al commento

Come ho già detto, non parto proprio da zero, quindi il canale che mi hai consigliato già lo seguo...come anche le cose che hai detto più o meno tutte già le conoscevo, ma ti ringrazio comunque! Che siano più appassionanti non lo metto in dubbio, però vorrei iniziare con un po entrambi, per poi decidere a chi dedicarmi maggiormente!

Link al commento

Oddio, esperto, diciamo che le basi le so, però nella pratica me la cavo appena, e il team building ho proprio capito di non saperlo fare, quindi gioco quasi solo con team a noleggio o modificati  :autopatpat:

Tieni presente che il VGC è il formato che va fortissimo in italia, e in generale con spada/scudo è diventato più popolare che mai.

Il singolo 6 vs 6 di smogon penso giri come al solito, ma hanno applicato regolamenti pesantissimi, perchè i Dmax in singolo pare siano sbilanciati, quindi hanno dovuto bannarli del tutto.

Il singolo 3 vs 3 lo giocavano seriamente quasi solo i giapponesi, sinceramente non credo che abbia un gran valore competitivo, e con i Dmax penso sia pure peggio.

Il doppio 6 vs 6 sarebbe un bel formato, ma per qualche motivo non lo gioca nessuno, mentre il singolo 6 vs 6 senza i regolamenti di showdown non lo gioca nessuno e basta.

Link al commento

On 23/4/2020 at 19:29, RENTZ91 ha scritto:

Oddio, esperto, diciamo che le basi le so, però nella pratica me la cavo appena, e il team building ho proprio capito di non saperlo fare, quindi gioco quasi solo con team a noleggio o modificati  :autopatpat:

Tieni presente che il VGC è il formato che va fortissimo in italia, e in generale con spada/scudo è diventato più popolare che mai.

Il singolo 6 vs 6 di smogon penso giri come al solito, ma hanno applicato regolamenti pesantissimi, perchè i Dmax in singolo pare siano sbilanciati, quindi hanno dovuto bannarli del tutto.

Il singolo 3 vs 3 lo giocavano seriamente quasi solo i giapponesi, sinceramente non credo che abbia un gran valore competitivo, e con i Dmax penso sia pure peggio.

Il doppio 6 vs 6 sarebbe un bel formato, ma per qualche motivo non lo gioca nessuno, mentre il singolo 6 vs 6 senza i regolamenti di showdown non lo gioca nessuno e basta.

Ah capisco...

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...