Vai al commento


Emulatore per giochi GB,GBC,GBA


DarkHim22_

Post raccomandati

Salve a tutti.

Ultimamente mi è venuta un po' di nostalgia e ho voglia di giocare ai vecchi titoli pokèmon di prima, seconda e terza generazione, ma non so che emulatore utilizzare e se avessi in mente qualcosa non saprei neanche dove scaricarlo (magari evitando di prendere virus XD), avete consigli?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, DarkHim22_ ha scritto:

Salve a tutti.

Ultimamente mi è venuta un po' di nostalgia e ho voglia di giocare ai vecchi titoli pokèmon di prima, seconda e terza generazione, ma non so che emulatore utilizzare e se avessi in mente qualcosa non saprei neanche dove scaricarlo (magari evitando di prendere virus XD), avete consigli?

Grazie in anticipo

Il VisualBoyAdvance, detto anche VBA, è uno degli emulatori per GBA più utilizzati e ti permette di giocare ai giochi che vuou giocare a patto che tu abbia scaricato le rom dei rispettivi giochi.

 

Purtroppo da regolamento non è possibile linkare i siti da cui puoi scaricare l'emulatore e le rom, in ogni caso se le cerchi su Internet dovresti trovarli facilmente (forse la rom in Italiano dei giochi di seconda generazione un po' meno ma anche quelle si trovano). Come tu stesso hai detto fai attenzione ai virus, per quanto mi riguarda non ho avuto brutte esperienze ma ho sentito di alcuni utenti che non sono stati altrettanto fortunati.

 

Spero di esserti stato d'aiuto (:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Limbo12 ha scritto:

Il VisualBoyAdvance, detto anche VBA, è uno degli emulatori per GBA più utilizzati e ti permette di giocare ai giochi che vuou giocare a patto che tu abbia scaricato le rom dei rispettivi giochi.

 

Purtroppo da regolamento non è possibile linkare i siti da cui puoi scaricare l'emulatore e le rom, in ogni caso se le cerchi su Internet dovresti trovarli facilmente (forse la rom in Italiano dei giochi di seconda generazione un po' meno ma anche quelle si trovano). Come tu stesso hai detto fai attenzione ai virus, per quanto mi riguarda non ho avuto brutte esperienze ma ho sentito di alcuni utenti che non sono stati altrettanto fortunati.

 

Spero di esserti stato d'aiuto (:

Avevo già sentito di VBA. Come faccio a sapere se il sito da cui lo voglio scaricare è sicuro o meno? (mi hai messo ansia ahahah)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, DarkHim22_ ha scritto:

Avevo già sentito di VBA. Come faccio a sapere se il sito da cui lo voglio scaricare è sicuro o meno? (mi hai messo ansia ahahah)

 

Non era mia intenzione metterti ansia, scusa XD

 

Comunque io se scrivo su Google "visualboy advance download" il link dove posso scaricare l'emulatore mi esce come primo risultato. Non posso nominare il sito ma da lì lo avevo già scaricato in passato e non mi è successo nulla. (:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

57 minuti fa, DarkHim22_ ha scritto:

Salve a tutti.

Ultimamente mi è venuta un po' di nostalgia e ho voglia di giocare ai vecchi titoli pokèmon di prima, seconda e terza generazione, ma non so che emulatore utilizzare e se avessi in mente qualcosa non saprei neanche dove scaricarlo (magari evitando di prendere virus XD), avete consigli?

Grazie in anticipo

Non so se hai risolto, comunque io ho provato inizialmente visualboy advance e si non mi è dispiaciuto, però preferisco usare mgba come emulatore. 

Anyway per scaricare le rom ho cercato su Google rom Pokémon e mi compariva per primo un sito che non mi ha dato problemi, con tutte le rom  in italiano di tutti i giochi pokemon. 

Purtroppo non ricorod il nome e non posso neanche dirtelo o linkarti il sito sorry

 

Son seremabull 

non so che mettere lul:

elenchino giochi Pokémon completati

-Pokémon Rosso

-Pokémon Oro

-Pokémon Verde Foglia

-Pokémon Diamante 

-Pokémon Argento SoulSilver

-Pokémon Oro HeartGold

-Pokémon Bianco

-Pokémon Bianco2

-Pokémon X

-Pokémon Luna

-Pokémon Ultrasole

-Pokémon Spada

-Pokémon Perla Splendente

-Pokémon Diamante Lucente

-Leggende Pokémon Arceus

-Pokémon Scarlatto

Pokémon preferito luxray 

eeeeeee boh linko il mercatino

Bella lì, non se può sentire bella lì

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho aperto una discussione da poco in merito per il sistema operativo android (visto che hai paura di prendere virus scaricare tutto dal play store mi pare la cosa migliore)

https://forum.pokemonmillennium.net/topic/158331-citra-sbarca-su-android-e-con-questo-sul-robottino-si-può-emulare-quasi-tutto/

 

Ci sono due cose che però devi sapere:

1. L'unica cosa illegale è giocare rom scaricate da internet. Quindi se hai i giochi originali (per virtual console o fisici) e sei in grado di dumparli (ossia estrarre tu stesso la rom) procedi pure, in caso contrario evita perché stai commettendo reato. Gli emulatori stessi sono legali come programmi a se stanti ma non lo sono se usati per avviare rom scaricate. Molti se ne fregano di questo "particolare" ma meglio sapere cosa si sta facendo. Personalmente parlando i giochi di 3 gen li avevo dumpati dalle mie cartucce qualche anno fa insieme a quelli di 4 e 5 gen tramite un ds, quelli di prima e seconda li ho dumpati dalla versione virtual console (è molto più semplice che farlo dalle cartucce gbc), quelli di 6 li ho dumpati tramite un 3ds.

2. Se preferisci giocare su PC usando i siti ufficiali degli emulatori non c'è possibilità di prendere virus. Essendo programmi perfettamente legali e open source, i siti ufficiali sono affidabili al 100%.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Lief ha scritto:

in caso contrario evita perché stai commettendo reato

È Reato giocare una rom scaricata online anche se hai il gioco comprato? 

Son seremabull 

non so che mettere lul:

elenchino giochi Pokémon completati

-Pokémon Rosso

-Pokémon Oro

-Pokémon Verde Foglia

-Pokémon Diamante 

-Pokémon Argento SoulSilver

-Pokémon Oro HeartGold

-Pokémon Bianco

-Pokémon Bianco2

-Pokémon X

-Pokémon Luna

-Pokémon Ultrasole

-Pokémon Spada

-Pokémon Perla Splendente

-Pokémon Diamante Lucente

-Leggende Pokémon Arceus

-Pokémon Scarlatto

Pokémon preferito luxray 

eeeeeee boh linko il mercatino

Bella lì, non se può sentire bella lì

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 ore fa, Seremabull ha scritto:

È Reato giocare una rom scaricata online anche se hai il gioco comprato? 

 

Non sono un legale quindi la mia risposta prendila pure con le pinze e la legge in questione è molto fumosa e facilmente interpretabile perché include molti buchi di normativa che hanno fatto sì che nel corso degli anni ci fossero condanne e assoluzioni in casi molto simili tra loro senza contare che questa legge è un divenire continuo.

Detto questo la sintesi del discorso è questa:

- La legge italiana impone il pagamento di un obolo alla SIAE ogni volta che compri un dispositivo di archiviazione (anche un semplice cellulare) come compensazione per la copia privata.

La copia privata ti da, per legge, diritto a fare una copia di backup per uso privato di qualsiasi cosa tu abbia comprato e sia ancora in tuo possesso (che tu cioè non hai rivenduto/regalato ecc... Se ce l'hai anche non più funzionante è tuo diritto usare la copia di backup).

Qui si entra nel primo buco di normativa, visto che è stata fatta quando internet non c'era, sarà legale scaricare da internet una copia di ciò che si è acquistato?

L'interpretazione di questa legge è però stata relativamente chiara e la risposta è no.

1. Perché diffondere copie di materiale coperto da copyright è illegale quindi ciò che sto scaricando lo sto prendendo da fonti illegali.

2. Perché non è la copia di ciò che ho acquistato, è la copia di ciò che qualcun altro ha acquistato.

- La domanda che a questo punto potresti fare è: se scarico una rom online non è forse vero che è indistinguibile da una rom dumpata da me? Posso quindi dire di averla dumpata io e risolvere così la questione?

La risposta è che in linea di massima nessuno te lo impedisce perché nessuno verrà mai a chiederti nulla. Tecnicamente parlando un dump dovrebbe essere indistinguibile (anche se possono esistere differenze a livello hash tra le varie copie ma non sono in linea di massima rilevanti) quindi potresti trattarlo come se fosse la tua copia privata, ma mentre stai facendo il download il reato è chiaro e di questo bisogna esserne consapevoli. Se possiedi l'originale almeno moralmente parlando non stai violando il copyright.

 

Altre informazioni sulla questione si trovano solo per leggi americane che in italia teoricamente non trovano applicazione

https://gaming.stackexchange.com/questions/239821/game-emulation-legally

 

Detto questo c'è anche un'altra parte della legge italiana difficilmente interpretabile quella che dice che "in caso ci sia il rischio che venga diffusa una copia illegale il diritto alla copia privata decade di fronte al diritto del detentore dei diritti di usare il drm", teoricamente parlando le cartucce non usano drm (i file all'interno delle cartucce vengono copiati così come sono tramite un software che all'interno della console normalmente non c'è ma non viene eliminata una protezione) quindi è un punto che non dovrebbe riguardare il dumping dei giochi... detto questo non so cosa si intenda con rischio di diffusione di una copia illegale, immagino sia il caso in cui uno faccia una copia privata e poi commetta reato diffondendola online o diffondendo il metodo con cui ha violato la protezione, in entrambi i casi non è il nostro caso quindi il dumping non rientra nella casistica anche si stesse aggirando un drm.

 

Quel che posso dirti è che le cause sulla questione dump dei videogiochi hanno tutte come unica condizione il fatto che il dump dev'essere stato fatto dall'articolo acquistato in originale quindi, vista la facilità con cui si può fare dumping di giochi su 3ds, direi che vale la pena evitare problemi e farseli.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...