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Lezione 12 - I Kanji in tutto il loro splendore


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1 ora fa, Remikyu ha scritto:

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Lezione 12 - I Kanji in tutto il loro splendore

 

Salve a tutti cari studenti! Eccoci di nuovo qui per la dodicesima lezione. Nella scorsa abbiamo introdotto i kanji, e parlato della loro storia e le loro varie letture. Oggi entreremo nello specifico di come si forma un kanji e come impararli al meglio.
Spero che abbiate assimilato tutto quello detto nella lezione 11, e quindi possiamo iniziare!

 


I kanji

 

I kanji, come detto nella scorsa lezione, hanno origine cinese, e quindi nella maggior parte dei casi somigliano a questi ultimi. Questi caratteri possono essere divisi in tre gruppi principali, a seconda della loro origine e struttura: disegni (o pittogrammi), simboli (o ideogrammi) e combinazioni di disegni (o caratteri composti).

 

-I pittogrammi, come dice il nome stesso, sono caratteri cinesi sviluppati da semplici rappresentazioni grafiche di oggetti e fenomeni della vita quotidiana. Anche se possono risultare più astratti che in passato, si riescono a riconoscere facilmente. Metterò di seguito tre esempi:

a. 山 やま Montagna (tre alti picchi)
b. 木 き Albero (tronco con i rami)
c. 田 た Campo, Risaia (pezzo quadrato di terra, suddiviso in varie coltivazioni)

 

-Gli ideogrammi sono invece utilizzati per esprimere concetti astratti, e hanno pochi tratti. Ecco tre esempi:

a. 一 いち 1 (una linea)
b. 二 に 2 (due linee)
c. 三 さん 3 (tre linee)

 

-Infine, per aumentare la gamma di parole utilizzabili risparmiando l'inventare nuovi caratteri, vengono uniti due kanji già esistenti per formare una nuova parola che riassuma il significato di entrambi. Ben il 90% circa dei kanji da imparare nelle scuole giapponesi fanno parte di questa categoria. Ecco alcuni esempi:

a. 林 はやし Boschi (due alberi affiancati)
b. 森 もり Foresta (tre alberi vicini)
c. 明 あかるい Luminoso [Sole e Luna insieme (non i giochi Pokémon :xd:)]

 

Per concludere questo paragrafo, possiamo dire che esistono molti kanji che possono assomigliarsi, e anche se può sembrare un male perché potrebbe essere facile confonderli, in realtà è una vera manna dal cielo :xd: . Infatti kanji che hanno strutture simili avranno un significato appartenente ad una stessa categoria.


Per fare un esempio, il verbo 閉じる, ossia "Chiudere", e 開く, ovvero "Aprire", come potete ben notare, hanno una parte identica, mentre un'altra minima parte cambia. La parte che vedete identica non è altro che il kanji di "Cancello", ovvero 門, quindi entrambi i verbi hanno a che fare con l'utilizzo di un cancello. In questo caso siamo di fronte ad un radicale.


Ed è quindi giunto il momento di parlarne :)

 


I radicali

 

I kanji sono classificati nei dizionari di kanji a seconda del loro componente principale, che viene chiamato appunto radicale, perché rappresenta la radice principale del carattere, e dunque kanji che hanno lo stesso radicale hanno a che fare con lo stesso argomento. Visto che così sembra complicato, cercherò di parafrasare, magari utilizzando qualche esempio!


Prendiamo in esame tre kanji diversi, ovvero 海 波 涙. Come potete notare, la parte sinistra dei kanji è la stessa in tutti i tre casi, e rappresenta quindi un radicale, che accomuna il significato di ognuno di essi. Infatti questo radicale viene da 水, ovvero "Acqua", che viene semplificato e ridotto per poterlo accostare ad altri kanji, che viene poi collegato ad un altro simbolo, che viene chiamato grafema. Appena vi dirò il significato di quei kanji capirete benissimo di cosa sto parlando :xd:. Nell'ordine in cui sono scritti significano rispettivamente "Mare", "Onda" e "Lacrima". Da cosa sono accomunate tutte queste parole? Hanno tutte a che fare con l'acqua! Facile no? Come potete notare quindi, che siano simili è un vantaggio, e non uno svantaggio :)

 

Esistono sette gruppi principali di radicali, a seconda della loro posizione nel kanji. Non starò ad elencarli tutti e spiegarli dettagliatamente, vi basti sapere che esistono, e quando vi troverete davanti ad un kanji che non conoscete potrete facilmente capire a che categoria appartiene :)

 


Come imparare i kanji?

 

Imparare pochi kanji è abbastanza facile. Ricordarne più di 2000 invece non è una cosa semplice, ma esistono delle linee guida da seguire per impararli al meglio.

 Innanzitutto è consigliabile non impararne il più possibile in una volta sola. Infatti c'è il rischio di assimilare troppe informazioni insieme, e si potrebbe creare confusione tra kanji simili, o con lettura identica. Quindi direi che one is meglio che two (cit. inversa :xd:).

Bisogna poi fare attenzione a tutto ciò che riguarda un solo kanji, e non impararne dettagli a pezzi e bocconi. Ad esempio, per il primo kanji che impareremo nelle prossime settimane (piccolo spoiler), ovvero 人, non bisogna soffermarsi solo sulla struttura grafica del carattere e magari imparare le varie letture, o le parole che compone con altri kanji, in un secondo momento, ma imparare tutto in una volta.

Perciò, quando vi troverete di fronte a 人, guardate innanzitutto come si scrive, da quanti tratti è composto e il suo radicale, poi soffermatevi sulle varie letture, quindi per quanto riguarda quella on にん e じん, e per la lettura kun ひと, ed infine imparate alcune parole che si formano con esso, ad esempio イタリア人 イタリアじん, ossia "(persona) italiana", 百人 ひゃくにん, ovvero "Cento persone", e 人々 ひとびと (il secondo si trasforma in びと per rendere la parola più facile da pronunciare e con un suono migliore), cioè "Persone". Poi passate al prossimo kanji e fate lo stesso ragionamento del precedente e così via. A spiegarlo sembra un processo lungo, ma in realtà è abbastanza semplice e immediato :)
Infine, come per imparare i sillabari hiragana e katakana, dovrete scrivere i vari kanji più volte, finché non li assimilerete bene, magari non scrivendo sempre lo stesso kanji, ma alternandolo con altri. In questo modo allenerete la memoria, sia mentale che muscolare. Ovviamente non è un metodo ufficiale o obbligatorio, ci mancherebbe :xd:, però è quello che ho utilizzato io e ve lo consiglio :)

 

Un altro metodo per impararli è il cosiddetto metodo Heisig, dal nome del filosofo statunitense James Heisig, che lo ha formulato.
Questo metodo si basa sulle difficoltà che la memoria visiva incontra quando si imbatte nella necessità di imparare migliaia di kanji, alcuni quasi identici tra loro.

Secondo il metodo, bisogna assegnare ad ogni elemento dei kanji un significato visivo, spesso legato al significato che quell'elemento ha come kanji a sé stante (ad esempio 口, ovvero "Bocca", assomiglia ad una bocca stilizzata, che possiamo ritrovare anche in altri kanji come 中, ovvero "In mezzo") e usa questi significati per creare immagini in modo che pensando alla parola chiave venga in mente l'immagine complessiva.

Il sistema prevede per prima cosa lo studio dei kanji e di una parola chiave per ognuno di essi, esercitandosi partendo dalla parola chiave e ricordando il kanji, affermando che poi il contrario verrà da sé. Se vorrete approfondire l'argomento, potete trovare molte informazioni su internet :)

 


E questo cos'è?

 

Nel paragrafo precedente avete potuto notare che, parlando dei composti di 人, in 人々 il secondo carattere è un po' strano. Perché invece di scrivere due volte 人 è presente quel carattere? Beh, il carattere 々, che non è un kanji vero e proprio, viene utilizzato quando lo stesso kanji è ripetuto più volte uno affianco all'altro. Perciò, invece di scrivere 人人 si scriverà 人々. Perciò non spaventatevi quando lo troverete, è facilissimo da ricordare :)

 


Remzionario

 

Continuando a parlare di kanji, oggi vi presento i primi sette che imparerete nelle prossime settimane (altro piccolo spoiler). Inserirò solo una lettura per kanji, così da non sovraccaricarvi troppo :)

 

人 ひと = Persona
一 いち = 1
二 に = 2
三 さん = 3
日 にち = Giorno
四 し = 4
五 ご = 5

 


Curiosità

 

Quest'oggi parleremo di una curiosità estiva, tanto per rimanere in tema con il periodo :)

 

In Giappone è consuetudine, d'estate, regalare ad un proprio parente o superiore un'anguria, che in Giappone è parecchio costosa, e quindi risulta sempre un regalo molto gradito. Per far divertire i bambini o i ragazzi più giovani, invece di tagliare l'anguria con un coltello, come si può vedere in molti anime e manga, sulla spiaggia o nel giardino della propria casa, si mette il frutto a terra, ci si benda a turno, e con un bastone o con una mazza da baseball, si cerca di colpirla per aprirla in due. Una volta che questo succede, si taglia il resto dell'anguria e si mangia con i propri cari e i propri amici, offrendo una fetta anche ai vicini di casa.


Mi è sempre piaciuta l'idea di poter provare a farlo, ma non ne ho avuto mai l'occasione, anche perché mi prenderebbero per pazzo :xd: . A voi piacerebbe farlo? O magari lo avete già fatto? 

 

Spero che questa breve curiosità vi sia piaciuta, anche se magari la conoscevate già :)

 


Correzione compiti scorsa lezione

 

La scorsa lezione vi avevo detto di cercare di imparare bene i kanji dei verbi, senza alcun obbligo di farlo, e di scriverli su un foglio e postarli. Visto che non era un compito obbligatorio, sotto spoiler vi metterò i kanji scritti da me su un foglio :)

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Compiti a casa

 

Come la volta scorsa, non vi assegno compiti, ma se volete, e ve lo consiglio (anche se poi approfondiremo, e vedrete u_u), scrivete anche stavolta i kanji del Remzionario su un foglio e postateli qui sotto :)

 

 

 

Prima di giungere all'effettiva conclusione della lezione, vorrei farvi un annuncio!

Come avete potuto notare, ho piazzato delle piccole anticipazioni qua e là, ed è quindi giunto il momento di parlarvene. Nella settimana in cui non ci sarà la lezione classica, faremo una lezione diversa, ovvero quella di kanji. Ancora non ho deciso il metodo con cui farla, però cercherò di farvi imparare circa una ventina di kanji, o almeno credo, ogni due settimane, così potrete iniziare a scrivere frasi semplici utilizzando le cose che abbiamo imparato finora e i kanji!


Spero che vi piacerà, e che li impariate al meglio, senza fretta :)

 

Dopo questo breve annuncio, possiamo concludere la lezione :)

 

Grazie per averla seguita, e come sempre sono a disposizione per risolvere dubbi o rispondere a domande :)

 

Alla prossima!

Non vedo l'ora per la lezione speciale 

Causa caldo non ho fatto I compiti ma li farò stavolta...Non mi punisca sensei XD 

Molto bella questa lezione e interessanti i metodi per ricordare i kanji

Bella la curiosità...ammetto che dopo aver visto la cosa in 200 ep sulla spiaggia di vari anime ho sempre voluto provare ma appunto se lo faccio su una spiaggia da me mi prendono per impazzita per il sole XD 

 

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TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

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UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

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download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

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quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

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Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

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Espeon di natale is finally real XD 

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il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

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Sprite by @Alemat

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Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 Bar-Togetic-png-64d7618d64967e00cf10059fil trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat

 

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