Taka Inviato 4 agosto, 2020 Condividi Inviato 4 agosto, 2020 Beh un nasello... Spoiler pure psicologo e mafioso... beh che dire almeno è uscito qualcosa? sapete che gli starters sono gli ultimi che fanno uscire quelli della GF Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 4 agosto, 2020 Autore Condividi Inviato 4 agosto, 2020 3 minuti fa, Taka ha scritto: Beh un nasello... Apri contenuto nascosto pure psicologo e mafioso... beh che dire almeno è uscito qualcosa? sapete che gli starters sono gli ultimi che fanno uscire quelli della GF Shhhh @Taka non dirglielo o entrano in panic mode......* ti sei sbagliato vero, volevi dire che gli starter si fanno per primi e ci lavorano in continuazione, vero?!* Prima o poi un pesce ci sarebbe toccato ahahahah Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alcidead Inviato 5 agosto, 2020 Condividi Inviato 5 agosto, 2020 6 ore fa, SilverApricot ha scritto: Shhhh @Taka non dirglielo o entrano in panic mode......* ti sei sbagliato vero, volevi dire che gli starter si fanno per primi e ci lavorano in continuazione, vero?!* Guarda che lo sanno tutti... (targhette by @Riolu007) HH MEMORIES Spoiler (banner by @Combo) La VERA Patronus Ball ATR MEMORIES Spoiler (Banner e doll by @Porygatto) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giove0 Inviato 5 agosto, 2020 Condividi Inviato 5 agosto, 2020 Quindi questa settimana faremo il pesce che è solo un pesce? Si ringrazia @Freedom per l'icons. I jigglypuff sgraziati, ossia la mia squadra durante total drama regions Siamo ritratti io, @mmix @GoldenPenguin @Alcidead @Porygatto (che ha realizzato la pixel art) e @Keroro Piccola curiosità che tutti sanno, abbiamo perso la prima sfida finendo al televoto dove mi hanno buttato fuori per primo I corvoscuro, ossia la mia casata durante Harmonia Hauses, abbiamo perso la gara ma siamo risultati la squadrapiù unita, una grande soddisfazione. Piccola curiosità, delle quattro doll delle casate è quella che mi piace di meno Altre cose importanti di gruppo... Project x, ossia la mia prima esperienza vera e propria sul forum, tramite questo club (prima era una discussione) ho fatto conoscenza con molti utenti tipo @SilverApricot (cadrai sotto la magnificenza di tangela spaghetti prima o poi), @Alemat, @evilespeon, @Riolu007 e @Alcidead. Piccola curiosità, sono uscito ben 2 volte dal club per sbaglio Il mio abbastanza inutile club, che svolge due funzioni, la principale ossia di far fare agli utenti recensioni e la secondaria, una sezione dedicata al commentare l'E3 e le sue conferenze. Piccola curiosità, @SilverApricot ha realizzato il logo per il club Voglio anche ringraziare @Freedom per aver fatto questo bellissimo Ampharos fantasy e @Taka per aver reso possibile questa meraviglia e anche @Alemat per ampharos del Gruppo Investigativo Pokémon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 5 agosto, 2020 Autore Condividi Inviato 5 agosto, 2020 48 minuti fa, Giove0 ha scritto: Quindi questa settimana faremo il pesce che è solo un pesce? No, deve essere un Pokémon pesce che mantiene i pattern che avete votato, ma è la base di partenza poi siamo liberi. Puo evolvere in altro, o avere una pre-evo, o essere a stadio singolo ma avere forme diverse ecc Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 5 agosto, 2020 Autore Condividi Inviato 5 agosto, 2020 Andiamo a svelare il resto delle scelte. COLORI --> TIPO Dorato lotta neve normale avio acciaio smeraldo acqua tortora volante topazio roccia bordeaux drago lilla erba ruggine veleno tiffany (blu) folletto argento coleottero rosa shocking psico vermiglio buio SEGNI ZODIACALI --> ANIMALE Ariete iguana Toro ragno Gemelli marmotta Cancro nasello Leone orata Vergine rospo Bilancia lupo Scorpione orso Ofiuco insetto Sagittario gatto Capricorno pipistrello Acquario quaglia Pesci serpente PERSONALITà --> PERSONALITà Architetto pensatori fantasiosi e strategici, con un piano per tutto Logico inventori innovativi con una sete inestinguibile di conoscenza Comandante leader coraggiosi, fantasiosi e determinati, che trovano sempre un modo –o ne creano uni Argomentatore pensatori intelligenti e curiosi che non possono resistere a una sfida intellettuale Sostenitore idealisti tranquilli e mistici, ma molto stimolanti e instancabili Mediatore persone poetiche, gentili e altruiste, sempre pronte ad aiutare una buona causa Protagonista leader carismatici e stimolanti, capaci di ipnotizzare i loro ascoltatori Attivista spiriti liberi entusiasti, creativi e socievoli, che riescono sempre a trovare un motivo per sorridere Logista individui pratici e focalizzati sui fatti, la cui affidabilità non può essere messa in dubbio Difensore protettori molto scrupolosi e affettuosi, sempre pronti a difendere i loro cari Esecutivo amministratori eccellenti, insuperabili nel gestire le cose –o le persone Console persone straordinariamente premurose, socievoli e benvolute, sempre pronte ad aiutare Virtuoso sperimentatori coraggiosi e pratici, padroneggiano tutti i tipi di strumenti Avventuriero artisti flessibili e affascinanti, sempre pronti ad esplorare e sperimentare qualcosa di nuovo Imprenditore persone intelligenti, energiche e molto perspicaci, che amano veramente vivere al limite Intrattenitore animatori spontanei, energici ed entusiasti –la vita non è mai noiosa vicino a lro MESTIERI --> CONCETTI Chef cerca cibo, lo assapora e sa combinarlo Pasticcere/gelataio si è specializzato in dolci, caramelle e miele Scultore lavora la pietra tanto da ricavarne delle statue Giardiniere specializzato in topiaria, e sistemazione giardini Inventore disegna e realizza strutture ed invenzioni Restauratore sistema le opere d’arte pulendole e ristorandole all’antica gloria Scienziato sviluppa sostanze e macchine per il progresso Atleta sviluppa il suo corpo e le sue arti per lo sport Mafioso esperto criminale che si fa pagare per furti e gestione di “conti in sospeso” Psicologo risolve trip mentali del paziente, diventando paziente esso stesso di un collega Sarto si occupa di filare e rielaborare stoffe e tessuti Arrotino affilatore di lame, ombrelli, e vari oggetti di metallo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giove0 Inviato 5 agosto, 2020 Condividi Inviato 5 agosto, 2020 35 minuti fa, SilverApricot ha scritto: COLORI --> TIPO Dorato lotta neve normale avio acciaio smeraldo acqua tortora volante topazio roccia bordeaux drago lilla erba ruggine veleno tiffany (blu) folletto argento coleottero rosa shocking psico vermiglio buio Non ho capito nemmeno uno dei motivi per questi collegamenti Si ringrazia @Freedom per l'icons. I jigglypuff sgraziati, ossia la mia squadra durante total drama regions Siamo ritratti io, @mmix @GoldenPenguin @Alcidead @Porygatto (che ha realizzato la pixel art) e @Keroro Piccola curiosità che tutti sanno, abbiamo perso la prima sfida finendo al televoto dove mi hanno buttato fuori per primo I corvoscuro, ossia la mia casata durante Harmonia Hauses, abbiamo perso la gara ma siamo risultati la squadrapiù unita, una grande soddisfazione. Piccola curiosità, delle quattro doll delle casate è quella che mi piace di meno Altre cose importanti di gruppo... Project x, ossia la mia prima esperienza vera e propria sul forum, tramite questo club (prima era una discussione) ho fatto conoscenza con molti utenti tipo @SilverApricot (cadrai sotto la magnificenza di tangela spaghetti prima o poi), @Alemat, @evilespeon, @Riolu007 e @Alcidead. Piccola curiosità, sono uscito ben 2 volte dal club per sbaglio Il mio abbastanza inutile club, che svolge due funzioni, la principale ossia di far fare agli utenti recensioni e la secondaria, una sezione dedicata al commentare l'E3 e le sue conferenze. Piccola curiosità, @SilverApricot ha realizzato il logo per il club Voglio anche ringraziare @Freedom per aver fatto questo bellissimo Ampharos fantasy e @Taka per aver reso possibile questa meraviglia e anche @Alemat per ampharos del Gruppo Investigativo Pokémon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 5 agosto, 2020 Autore Condividi Inviato 5 agosto, 2020 3 minuti fa, Giove0 ha scritto: Non ho capito nemmeno uno dei motivi per questi collegamenti Dorato lotta (il colore della medaglia del vincitore nelle lotte/sfide) neve normale (una sorta di assenza totale di colore, ergo un'assenza totale di un tipo) avio acciaio (avio ricorda aviazione e mi faceva venire in mente gli aereoplani ovviamente in acciaio e senza i quali non potremmo mai volare) smeraldo acqua (le acque più belle sono di questo colore) tortora volante (beh qui non IL tortora ma LA tortora) topazio roccia (il topazio è una roccia) bordeaux drago (bordeaux è una località francese, e la francia mi ispirava la presenza di draghi) lilla erba (lilla è la pianta che ha dato il nome al colore) ruggine veleno (la ruggine è un "veleno" per il metallo infatti lo distrugge) tiffany (blu) folletto (onestamente al momento mi sfugge ma devo aver trovato sicuro un collegamento con qualcosa di magico e fatato) argento coleottero (alcuni scarabei sono argentati, qui c'è lo zampino di Animal Crossing però) rosa shocking psico (questo si spiega da solo) vermiglio buio (il vermiglio è la versione oscura del classico rosso e mi ispirava malvagità e oscurità) Non dovevano avere un collegamento diretto eh, sono anche forzature fatte di proposito, il punto era scegliere con il cuore e vedere cosa ne uscisse. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Taka Inviato 5 agosto, 2020 Condividi Inviato 5 agosto, 2020 1 ora fa, Giove0 ha scritto: Non ho capito nemmeno uno dei motivi per questi collegamenti Un modo contorto, da parte di una mente deviata, per arrivare ad una soluzione. Carina come idea per non farci influenzare fin troppo dai nostri gusti e lasciarci nel mistero solo che é uscito un nasello. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 5 agosto, 2020 Autore Condividi Inviato 5 agosto, 2020 53 minuti fa, Taka ha scritto: Un modo contorto, da parte di una mente deviata, per arrivare ad una soluzione. Carina come idea per non farci influenzare fin troppo dai nostri gusti e lasciarci nel mistero solo che é uscito un nasello. appena passa la moda arceus, giuro per punizione metto come profilo un Nasello. Cmq vi ricordo che i peggiori pokemon pesci della vita, solitamente diventano le migliori bestie assassine per quella generazione e per le dieci successive.... Ci si può ispirare per un'evoluzione a due "avvistamenti": lo Zifio di Campobello Spoiler Lo zifio di San Giuliano (1957) Il 10 febbraio del 1957 apparve un articolo che poteva attirare l’attenzione degli zoologi (i quali, peraltro, avrebbero potuto a ragione storcere il naso vedendo che un cetaceo veniva definito un “pesce”). Un gruppo di pescatori scorsero un grosso animale agonizzante e, legatolo con funi, lo trascinarono a riva. La bestia pesava 10 quintali. Secondo l’articolo, “alcuni esperti del Museo di Storia Naturale di Genova, hanno sentenziato che si tratta di un cetaceo di specie non precisabile” (Cetaceo "imprecisato"... 1957). Dai dati d’archivio del Museo di storia naturale di Genova è emerso che in effetti il 9 febbraio del 1957 un grosso cetaceo si era arenato sulla spiaggia di San Giuliano di Genova ed era stato esaminato dal personale del museo. La conclusione non era, però, stata che si trattava di una “specie non precisabile”: la bestia era stata riconosciuta immediatamente come una femmina di zifio (Ziphius cavirostris) (Poggi 2004-2005). Lo zifio di Campobello (1968) Il 10 febbraio 1968 sulla spiaggia di Tre Fontane, a Campobello di Mazara, in provincia di Trapani, un tale Silvestro Messina vide un osso spuntare dalla sabbia. Scavando in quel posto disseppellì una serie di vertebre e un cranio. Lo scheletro, ricomposto, era lungo sette metri e si pensava che ne mancassero un paio ancora per essere completo. La ricostruzione dello scheletro del "mostro" di Campobello (da Manocchia 1968) La "Tribuna illustrata" dedicò un articolo con foto (e la copertina) al "mostro di Campobello". Un pescatore del luogo disse di aver incontrato in mare, un mese prima che si trovasse lo scheletro, una specie di "lucertolone con piccole pinne pettorali al posto delle zampe" con testa simile a quella di un vitello, ma schiacciata e dotata di una "piccola proboscide rigida", lungo circa otto metri, di colore verde con chiazze grigie sul dorso, verde più chiaro sui fianchi e biancastro sul ventre, con la coda che terminava a punta (Manocchia 1968). Sulla base di questa descrizione l'animale di Campobello è presentato come un gigantesco rettile marino nel libro di John Keel Creature dall'ignoto, citato anche da Umberto Cordier nella sua Guida ai draghi e mostri in Italia (Cordier 1986, pp.152-153). Nel libro di Giancarlo Costa e Maurizio Mosca Mostri dei mari si fa un cenno all'ipotesi "sorprendente che potesse trattarsi di un vero coccodrillo", ma nella didascalia della foto si dice che si trattava "certamente di un cetaceo tuttora sconosciuto" (Costa – Mosca 1999, pp.131-133, 165). In un articolo pubblicato su "Focus" si è suggerito che l'animale fosse "probabilmente una pseudorca o un globicefalo" (Brancaglion 2001, p.92). Osservando però il cranio, che nella ricostruzione fotografata è messo sottosopra, si vede che si tratta di uno zifio (Ziphius cavirostris). La forma del cranio della pseudorca e del globicefalo è decisamente differente ed entrambe le specie hanno numerosi denti, mentre sulla mandibola del "mostro" di Campobello ci sono solo due alveoli dentari posti sulla punta del rostro, come è caratteristica dello zifio. Il cranio dell'animale di Campobello (l'immagine è stata rovesciata dato che nella ricostruzione è stato messo sottosopra) a confronto con un cranio di zifio mostrato sul sito della Smithsonian Institution. Foto del cranio (da Manocchia 1968) nella quale si vedono bene i due alveoli sulla punta della mandibola Il pescatore che disse di aver visto il "mostro" ancora vivo affermò anche (o almeno così riferì la "Tribuna illustrata") che aveva raccontato della bestia, ma nessuno gli aveva creduto, e che ora il ritrovamento delle ossa gli dava ragione (Manocchia 1968). Tuttavia lo scheletro, lungi dal confermare questo presunto avvistamento, lo smentisce completamente. E' ovvio che la descrizione del pescatore non può riferirsi all'animale al quale apparteneva lo scheletro. E' vero che le descrizioni dei testimoni possono essere imprecise e i giornali possono riferirle in modo non del tutto fedele, ma la differenza tra uno zifio e un lucertolone resta un po' troppo grande. Peraltro anche a chi non avesse capito che i resti appartenevano a uno zifio sarebbe potuto nascere qualche dubbio sul fatto che uno scheletro così ripulito da ogni brandello di carne o altri tessuti che qualcuno lo aveva scambiato per un fossile (così dice la "Tribuna illustrata") potesse appartenere a un animale che era ancora vivo soltanto un mese prima. D'altra parte, ci sono particolari del mostro che appaiono suggeriti da dettagli dello scheletro o, per essere più precisi, da un'interpretazione errata di tali dettagli. Lo zifio ha una pinna caudale, ma osservando lo scheletro può sembrare che l'animale abbia una coda che finisce a punta, proprio come il presunto mostro. La "piccola proboscide rigida" del mostro ha tutta l'aria di essere un'erronea interpretazione della punta della mandibola. Nel disegno pubblicato sulla "Tribuna illustrata" (opera di Ciriello), la mascella del mostro è chiaramente ispirata alla mandibola dell'animale trovato a Campobello. La mascella del lucertolone acquatico termina appunto con una sorta di proboscide rigida che ricalca la forma dell'estremità del rostro dello zifio. Quelle che nel mostro appaiono come narici corrispondono agli alveoli dentari dello zifio. La mascella con "proboscide" e le narici del "mostro" nel disegno di Ciriello per la "Tribuna illustrata" corrispondono alla mandibola e agli alveoli dentari dello zifio di Campobello. (immagini da Manocchia 1968) Non solo, dunque, l'animale descritto dal pescatore non può essere quello cui apparteneva lo scheletro, ma non è neppure credibile che il presunto testimone si riferisse a un altro animale e che ne abbia parlato prima che si trovassero i resti dello zifio, dato che la descrizione ricalca, pur sbagliando nell'interpretarla, la forma dello scheletro. il "rinoceronte marino" di Camogli Spoiler Il "rinoceronte marino" di Camogli (1923) e altri squali elefante Nel 1923 a Camogli venne pescato “uno strano squalo lungo 6 m e pesante 1.200 kg”, con una strana protuberanza sopra la testa. Una fotografia della bestia fu pubblicata su “La Domenica del Corriere” dove viene chiamato “rinoceronte marino” (Un “rinoceronte marino”? 1923; Costa – Mosca 1999, pp.167-168; Brancaglion 2001, p.92; Saggese - Mosca 2009, p.69). Il criptozoologo Maurizio Mosca, in un suo articolo, ha affermato che poteva trattarsi di una specie sconosciuta, ma anche, più semplicemente, “di uno squalo cetorino o manzo affetto da malformazioni” (Mosca 1998, p.31; Saggese - Mosca 2009, p.152). Anche soltanto osservando l’immagine pubblicata dal giornale, non si può che concordare con l’identificazione con un cetorino (altro nome dello squalo elefante, Cetorhinus maximus). Del “rinoceronte marino” non è comunque rimasta solo la foto: lo squalo, infatti, fu imbalsamato ed è tuttora al Museo di storia naturale di Genova. La “gobba” sulla testa, mi riferisce il direttore del Museo Roberto Poggi, ora si nota appena e probabilmente non era altro che il risultato di una lacerazione prodotta nel trarre a riva il pesce (Poggi 2004-2005). A sinistra: lo squalo di Camogli (da Un “rinoceronte marino”? 1923; ripresa in Rossi sd) A destra: testa di squalo elefante (foto: National Oceanic and Atmospheric Administration, da Wikimedia Commons) Una notizia dell'estate precedente riferiva la cattura di un animale acquatico "sconosciuto" lungo tre metri e mezzo, del peso di due quintali e mezzo, con una bocca da 70 centimetri senza lingua né denti ed una curiosa proboscide lunga 35 centimetri (Un mostro marino... 1922; Saggese - Mosca 2009, p.68). Può sembrare una descrizione un po' rozza di uno squalo elefante, chiamato così, appunto, per il prolungamento del muso, evidente soprattutto negli esemplari più giovani. La cattura di squali elefante nel mar Ligure non era, d'altra parte, un evento così raro: tra il giugno del 1921 e il giugno del 1923 ne furono catturati almeno dodici esemplari (Poggi 2004-2005). Nel 1929 "La Domenica del Corriere" annunciò la cattura di un "mostro" a Riposto, in provincia di Catania (La cattura di un mostro 1929). Dalla foto sembra di poter dire che anche questo "gigante marino", lungo sette metri e mezzo, era uno squalo elefante. Sul muso sembrano esserci due strani solchi, ma potrebbe trattarsi semplicemente della pinna pettorale destra ripiegata sul muso stesso. Vi ho messo degli estratti dal blog "Bibliotopia" alla pagina "mostri del mare italiani" scritto da Giogio Castiglioni. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alemat Inviato 5 agosto, 2020 Condividi Inviato 5 agosto, 2020 10 ore fa, SilverApricot ha scritto: Ci si può ispirare per un'evoluzione a due "avvistamenti": lo Zifio di Campobello Apri contenuto nascosto Lo zifio di San Giuliano (1957) Il 10 febbraio del 1957 apparve un articolo che poteva attirare l’attenzione degli zoologi (i quali, peraltro, avrebbero potuto a ragione storcere il naso vedendo che un cetaceo veniva definito un “pesce”). Un gruppo di pescatori scorsero un grosso animale agonizzante e, legatolo con funi, lo trascinarono a riva. La bestia pesava 10 quintali. Secondo l’articolo, “alcuni esperti del Museo di Storia Naturale di Genova, hanno sentenziato che si tratta di un cetaceo di specie non precisabile” (Cetaceo "imprecisato"... 1957). Dai dati d’archivio del Museo di storia naturale di Genova è emerso che in effetti il 9 febbraio del 1957 un grosso cetaceo si era arenato sulla spiaggia di San Giuliano di Genova ed era stato esaminato dal personale del museo. La conclusione non era, però, stata che si trattava di una “specie non precisabile”: la bestia era stata riconosciuta immediatamente come una femmina di zifio (Ziphius cavirostris) (Poggi 2004-2005). Lo zifio di Campobello (1968) Il 10 febbraio 1968 sulla spiaggia di Tre Fontane, a Campobello di Mazara, in provincia di Trapani, un tale Silvestro Messina vide un osso spuntare dalla sabbia. Scavando in quel posto disseppellì una serie di vertebre e un cranio. Lo scheletro, ricomposto, era lungo sette metri e si pensava che ne mancassero un paio ancora per essere completo. La ricostruzione dello scheletro del "mostro" di Campobello (da Manocchia 1968) La "Tribuna illustrata" dedicò un articolo con foto (e la copertina) al "mostro di Campobello". Un pescatore del luogo disse di aver incontrato in mare, un mese prima che si trovasse lo scheletro, una specie di "lucertolone con piccole pinne pettorali al posto delle zampe" con testa simile a quella di un vitello, ma schiacciata e dotata di una "piccola proboscide rigida", lungo circa otto metri, di colore verde con chiazze grigie sul dorso, verde più chiaro sui fianchi e biancastro sul ventre, con la coda che terminava a punta (Manocchia 1968). Sulla base di questa descrizione l'animale di Campobello è presentato come un gigantesco rettile marino nel libro di John Keel Creature dall'ignoto, citato anche da Umberto Cordier nella sua Guida ai draghi e mostri in Italia (Cordier 1986, pp.152-153). Nel libro di Giancarlo Costa e Maurizio Mosca Mostri dei mari si fa un cenno all'ipotesi "sorprendente che potesse trattarsi di un vero coccodrillo", ma nella didascalia della foto si dice che si trattava "certamente di un cetaceo tuttora sconosciuto" (Costa – Mosca 1999, pp.131-133, 165). In un articolo pubblicato su "Focus" si è suggerito che l'animale fosse "probabilmente una pseudorca o un globicefalo" (Brancaglion 2001, p.92). Osservando però il cranio, che nella ricostruzione fotografata è messo sottosopra, si vede che si tratta di uno zifio (Ziphius cavirostris). La forma del cranio della pseudorca e del globicefalo è decisamente differente ed entrambe le specie hanno numerosi denti, mentre sulla mandibola del "mostro" di Campobello ci sono solo due alveoli dentari posti sulla punta del rostro, come è caratteristica dello zifio. Il cranio dell'animale di Campobello (l'immagine è stata rovesciata dato che nella ricostruzione è stato messo sottosopra) a confronto con un cranio di zifio mostrato sul sito della Smithsonian Institution. Foto del cranio (da Manocchia 1968) nella quale si vedono bene i due alveoli sulla punta della mandibola Il pescatore che disse di aver visto il "mostro" ancora vivo affermò anche (o almeno così riferì la "Tribuna illustrata") che aveva raccontato della bestia, ma nessuno gli aveva creduto, e che ora il ritrovamento delle ossa gli dava ragione (Manocchia 1968). Tuttavia lo scheletro, lungi dal confermare questo presunto avvistamento, lo smentisce completamente. E' ovvio che la descrizione del pescatore non può riferirsi all'animale al quale apparteneva lo scheletro. E' vero che le descrizioni dei testimoni possono essere imprecise e i giornali possono riferirle in modo non del tutto fedele, ma la differenza tra uno zifio e un lucertolone resta un po' troppo grande. Peraltro anche a chi non avesse capito che i resti appartenevano a uno zifio sarebbe potuto nascere qualche dubbio sul fatto che uno scheletro così ripulito da ogni brandello di carne o altri tessuti che qualcuno lo aveva scambiato per un fossile (così dice la "Tribuna illustrata") potesse appartenere a un animale che era ancora vivo soltanto un mese prima. D'altra parte, ci sono particolari del mostro che appaiono suggeriti da dettagli dello scheletro o, per essere più precisi, da un'interpretazione errata di tali dettagli. Lo zifio ha una pinna caudale, ma osservando lo scheletro può sembrare che l'animale abbia una coda che finisce a punta, proprio come il presunto mostro. La "piccola proboscide rigida" del mostro ha tutta l'aria di essere un'erronea interpretazione della punta della mandibola. Nel disegno pubblicato sulla "Tribuna illustrata" (opera di Ciriello), la mascella del mostro è chiaramente ispirata alla mandibola dell'animale trovato a Campobello. La mascella del lucertolone acquatico termina appunto con una sorta di proboscide rigida che ricalca la forma dell'estremità del rostro dello zifio. Quelle che nel mostro appaiono come narici corrispondono agli alveoli dentari dello zifio. La mascella con "proboscide" e le narici del "mostro" nel disegno di Ciriello per la "Tribuna illustrata" corrispondono alla mandibola e agli alveoli dentari dello zifio di Campobello. (immagini da Manocchia 1968) Non solo, dunque, l'animale descritto dal pescatore non può essere quello cui apparteneva lo scheletro, ma non è neppure credibile che il presunto testimone si riferisse a un altro animale e che ne abbia parlato prima che si trovassero i resti dello zifio, dato che la descrizione ricalca, pur sbagliando nell'interpretarla, la forma dello scheletro. il "rinoceronte marino" di Camogli Apri contenuto nascosto Il "rinoceronte marino" di Camogli (1923) e altri squali elefante Nel 1923 a Camogli venne pescato “uno strano squalo lungo 6 m e pesante 1.200 kg”, con una strana protuberanza sopra la testa. Una fotografia della bestia fu pubblicata su “La Domenica del Corriere” dove viene chiamato “rinoceronte marino” (Un “rinoceronte marino”? 1923; Costa – Mosca 1999, pp.167-168; Brancaglion 2001, p.92; Saggese - Mosca 2009, p.69). Il criptozoologo Maurizio Mosca, in un suo articolo, ha affermato che poteva trattarsi di una specie sconosciuta, ma anche, più semplicemente, “di uno squalo cetorino o manzo affetto da malformazioni” (Mosca 1998, p.31; Saggese - Mosca 2009, p.152). Anche soltanto osservando l’immagine pubblicata dal giornale, non si può che concordare con l’identificazione con un cetorino (altro nome dello squalo elefante, Cetorhinus maximus). Del “rinoceronte marino” non è comunque rimasta solo la foto: lo squalo, infatti, fu imbalsamato ed è tuttora al Museo di storia naturale di Genova. La “gobba” sulla testa, mi riferisce il direttore del Museo Roberto Poggi, ora si nota appena e probabilmente non era altro che il risultato di una lacerazione prodotta nel trarre a riva il pesce (Poggi 2004-2005). A sinistra: lo squalo di Camogli (da Un “rinoceronte marino”? 1923; ripresa in Rossi sd) A destra: testa di squalo elefante (foto: National Oceanic and Atmospheric Administration, da Wikimedia Commons) Una notizia dell'estate precedente riferiva la cattura di un animale acquatico "sconosciuto" lungo tre metri e mezzo, del peso di due quintali e mezzo, con una bocca da 70 centimetri senza lingua né denti ed una curiosa proboscide lunga 35 centimetri (Un mostro marino... 1922; Saggese - Mosca 2009, p.68). Può sembrare una descrizione un po' rozza di uno squalo elefante, chiamato così, appunto, per il prolungamento del muso, evidente soprattutto negli esemplari più giovani. La cattura di squali elefante nel mar Ligure non era, d'altra parte, un evento così raro: tra il giugno del 1921 e il giugno del 1923 ne furono catturati almeno dodici esemplari (Poggi 2004-2005). Nel 1929 "La Domenica del Corriere" annunciò la cattura di un "mostro" a Riposto, in provincia di Catania (La cattura di un mostro 1929). Dalla foto sembra di poter dire che anche questo "gigante marino", lungo sette metri e mezzo, era uno squalo elefante. Sul muso sembrano esserci due strani solchi, ma potrebbe trattarsi semplicemente della pinna pettorale destra ripiegata sul muso stesso. Vi ho messo degli estratti dal blog "Bibliotopia" alla pagina "mostri del mare italiani" scritto da Giogio Castiglioni. Diciamo che tra i due mi piacerebbe di più lo Zifio... VISITATE LAMIA GALLERY Cliccate sul banner! IL TRIO POLITICO! "The important thing is not how long you live. It's what you accomplish with your life. When I live, I want to shine. I want to prove that I exist. If I could do something really important, that would definitely carry on into the future. And so, if I were to disappear, I think that all I have accomplished will go on. That is, that would mean that it’s living, right?" -Grovyle, Pokemon Mystery Dungeon Explorers of Sky Bambola Vincitore Programma Fedeltà 2021 targhetta staff Project X by @Riolu007 Riolu su un kart by @evilespeon Targhetta vincitore GDR TD Regions, piccola flexatina per la prima cosa buona che ho fatto su PM By @Vale Patronus Ball aka Secsi Ball. Grandi Tassi! By @Chube Sede e membri del Project X by @Taka (Io sono il Riolu sulla panchina) Immagine del profilo by @AdvosArt su X Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 6 agosto, 2020 Autore Condividi Inviato 6 agosto, 2020 2 ore fa, Alemat20 ha scritto: Diciamo che tra i due mi piacerebbe di più lo Zifio... Ok, ma intendi che il nasello diventi come lo zifio(mostro) o come lo zifio(zifio) (che è un cetaceo simile al delfino)? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 6 agosto, 2020 Autore Condividi Inviato 6 agosto, 2020 Come mai questa poca attività ultimamente? Siete tutti al mare a mostrar le chiappe chiare? Beh se avvistate un Nasello, prendete spunto e tornate a parlarne. Io cmq farei il classico pesce a due stadi, che se non si era capito, evolve in un qualcosa di più grande e magari forte. ma non ho ancora idee di come introdurre nello sviluppo il comportamento da mafioso e da psicologo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alcidead Inviato 6 agosto, 2020 Condividi Inviato 6 agosto, 2020 4 minuti fa, SilverApricot ha scritto: Come mai questa poca attività ultimamente? Siete tutti al mare a mostrar le chiappe chiare? Beh se avvistate un Nasello, prendete spunto e tornate a parlarne. Non ancora... Parto domani Sera (targhette by @Riolu007) HH MEMORIES Spoiler (banner by @Combo) La VERA Patronus Ball ATR MEMORIES Spoiler (Banner e doll by @Porygatto) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 6 agosto, 2020 Autore Condividi Inviato 6 agosto, 2020 2 minuti fa, Alcidead ha scritto: Non ancora... Parto domani Sera bene, quindi hai tempo per dare dei suggerimenti per questo pokemon. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alemat Inviato 6 agosto, 2020 Condividi Inviato 6 agosto, 2020 8 ore fa, SilverApricot ha scritto: Ok, ma intendi che il nasello diventi come lo zifio(mostro) o come lo zifio(zifio) (che è un cetaceo simile al delfino)? Se vogliamo fare lo psicologo, propenderei per lo zifio normale, altrimenti quello mostro. Per la personalità psicologo si può immaginare qualcosa simile a Brionne, cioè un Pokémon che ha forte empatia con il proprio allenatore e ne percepisce chiaramente le emozioni. Per cui si impegna, in caso di emozioni negative, a fare in modo di migliorare l'umore del suo proprietario. VISITATE LAMIA GALLERY Cliccate sul banner! IL TRIO POLITICO! "The important thing is not how long you live. It's what you accomplish with your life. When I live, I want to shine. I want to prove that I exist. If I could do something really important, that would definitely carry on into the future. And so, if I were to disappear, I think that all I have accomplished will go on. That is, that would mean that it’s living, right?" -Grovyle, Pokemon Mystery Dungeon Explorers of Sky Bambola Vincitore Programma Fedeltà 2021 targhetta staff Project X by @Riolu007 Riolu su un kart by @evilespeon Targhetta vincitore GDR TD Regions, piccola flexatina per la prima cosa buona che ho fatto su PM By @Vale Patronus Ball aka Secsi Ball. Grandi Tassi! By @Chube Sede e membri del Project X by @Taka (Io sono il Riolu sulla panchina) Immagine del profilo by @AdvosArt su X Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Giove0 Inviato 6 agosto, 2020 Condividi Inviato 6 agosto, 2020 22 minuti fa, SilverApricot ha scritto: Come mai questa poca attività ultimamente? Siete tutti al mare a mostrar le chiappe chiare? Semplicemente non ho idee (ma sto anche recuperando i due portal) Si ringrazia @Freedom per l'icons. I jigglypuff sgraziati, ossia la mia squadra durante total drama regions Siamo ritratti io, @mmix @GoldenPenguin @Alcidead @Porygatto (che ha realizzato la pixel art) e @Keroro Piccola curiosità che tutti sanno, abbiamo perso la prima sfida finendo al televoto dove mi hanno buttato fuori per primo I corvoscuro, ossia la mia casata durante Harmonia Hauses, abbiamo perso la gara ma siamo risultati la squadrapiù unita, una grande soddisfazione. Piccola curiosità, delle quattro doll delle casate è quella che mi piace di meno Altre cose importanti di gruppo... Project x, ossia la mia prima esperienza vera e propria sul forum, tramite questo club (prima era una discussione) ho fatto conoscenza con molti utenti tipo @SilverApricot (cadrai sotto la magnificenza di tangela spaghetti prima o poi), @Alemat, @evilespeon, @Riolu007 e @Alcidead. Piccola curiosità, sono uscito ben 2 volte dal club per sbaglio Il mio abbastanza inutile club, che svolge due funzioni, la principale ossia di far fare agli utenti recensioni e la secondaria, una sezione dedicata al commentare l'E3 e le sue conferenze. Piccola curiosità, @SilverApricot ha realizzato il logo per il club Voglio anche ringraziare @Freedom per aver fatto questo bellissimo Ampharos fantasy e @Taka per aver reso possibile questa meraviglia e anche @Alemat per ampharos del Gruppo Investigativo Pokémon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 6 agosto, 2020 Autore Condividi Inviato 6 agosto, 2020 Adesso, Alemat20 ha scritto: Se vogliamo fare lo psicologo, propenderei per lo zifio normale, altrimenti quello mostro. Per la personalità psicologo si può immaginare qualcosa simile a Brionne, cioè un Pokémon che ha forte empatia con il proprio allenatore e ne percepisce chiaramente le emozioni. Per cui si impegna, in caso di emozioni negative, a fare in modo di migliorare l'umore del suo proprietario. No lo psicologo determina il comportamento non la personalità, fate attenzione.....non va preso alla lettera, lo psicologo cosa fa? aiuta gli altri dai suoi problemi facendosene carico e in qualche modo prendendosi esso stesso il problema. Idem il mafioso, compie azioni criminali per avere un tornaconto personale.... Per esempio potrebbe essere un pesce che ruba cibo per un'altra specie di pokemon per avere in cambio protezione o altro. Una sorta di simbiosi in pratica. il suo carattere o personalità e da leader, uno che risolve i problemi velocemente, quindi magari per recuperare quel cibo, non si arrende facilmente e non si fa abbattere dalle difficoltà Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alemat Inviato 6 agosto, 2020 Condividi Inviato 6 agosto, 2020 47 minuti fa, SilverApricot ha scritto: No lo psicologo determina il comportamento non la personalità, fate attenzione.....non va preso alla lettera, lo psicologo cosa fa? aiuta gli altri dai suoi problemi facendosene carico e in qualche modo prendendosi esso stesso il problema. Idem il mafioso, compie azioni criminali per avere un tornaconto personale.... Per esempio potrebbe essere un pesce che ruba cibo per un'altra specie di pokemon per avere in cambio protezione o altro. Una sorta di simbiosi in pratica. il suo carattere o personalità e da leader, uno che risolve i problemi velocemente, quindi magari per recuperare quel cibo, non si arrende facilmente e non si fa abbattere dalle difficoltà Non è che mi è tantissimo chiaro. Un pokemon che di natura aiuta chi è portatore di emozioni negative non la vedo una cosa legata esclusivamente alla personalità (per esempio chansey, mica tutti i chansey sono uguali, ma il comportamento che assume la specie è sempre quello). Magari questo Pokémon assume il massimo delle sue potenzialità quando è carico di emozioni positive, per cui per un puro istinto di conservazione della specie i suoi simili che lo vedono giù di morale sono spinti istintivamente a migliorarne le condizioni psicologiche e a supportarlo VISITATE LAMIA GALLERY Cliccate sul banner! IL TRIO POLITICO! "The important thing is not how long you live. It's what you accomplish with your life. When I live, I want to shine. I want to prove that I exist. If I could do something really important, that would definitely carry on into the future. And so, if I were to disappear, I think that all I have accomplished will go on. That is, that would mean that it’s living, right?" -Grovyle, Pokemon Mystery Dungeon Explorers of Sky Bambola Vincitore Programma Fedeltà 2021 targhetta staff Project X by @Riolu007 Riolu su un kart by @evilespeon Targhetta vincitore GDR TD Regions, piccola flexatina per la prima cosa buona che ho fatto su PM By @Vale Patronus Ball aka Secsi Ball. Grandi Tassi! By @Chube Sede e membri del Project X by @Taka (Io sono il Riolu sulla panchina) Immagine del profilo by @AdvosArt su X Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 6 agosto, 2020 Autore Condividi Inviato 6 agosto, 2020 6 minuti fa, Alemat20 ha scritto: Non è che mi è tantissimo chiaro. Un pokemon che di natura aiuta chi è portatore di emozioni negative non la vedo una cosa legata esclusivamente alla personalità (per esempio chansey, mica tutti i chansey sono uguali, ma il comportamento che assume la specie è sempre quello). Magari questo Pokémon assume il massimo delle sue potenzialità quando è carico di emozioni positive, per cui per un puro istinto di conservazione della specie i suoi simili che lo vedono giù di morale sono spinti istintivamente a migliorarne le condizioni psicologiche e a supportarlo Non penso di aver capito sai. La personalità della specie non del singolo esemplare eh.... cioè tutti hanno un carattere da leader non solo uno. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SilverApricot Inviato 6 agosto, 2020 Autore Condividi Inviato 6 agosto, 2020 Va bene allora opterei per il cetaceo, che non sembri una copia sputata del concetto "carpa --> drago". Devo pensare e trovare qualche altra creatura che possa avere una relazione simbiotica con il nostro nasello. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
evilespeon Inviato 6 agosto, 2020 Condividi Inviato 6 agosto, 2020 Scusate ieri non c'ero per problemi con la cagnolina ...le scelte dei colori più o meno le ho comprese e anche le altre ...io ho scelto ofiuco e mafioso ...ora voglio l'insetto mafioso subito XD Per il resto nasello acquatico leader ladro altruista? Penserò a qualcosa Che si è detto nel mentre? TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alemat Inviato 6 agosto, 2020 Condividi Inviato 6 agosto, 2020 8 minuti fa, evilespeon ha scritto: Scusate ieri non c'ero per problemi con la cagnolina ...le scelte dei colori più o meno le ho comprese e anche le altre ...io ho scelto ofiuco e mafioso ...ora voglio l'insetto mafioso subito XD Per il resto nasello acquatico leader ladro altruista? Penserò a qualcosa Che si è detto nel mentre? Non è stato detto molto. Dalla votazione dobbiamo realizzare un Pokémon ispirato ad un Nasello grossomodo come lo hai descritto tu. Silver ha proposto due possibili ispirazioni per l'unica evoluzione, che sono quelle che ha segnato negli spoiler in alto dove ha allegato degli articoli relativi a strani mostri marini ritrovati in Italia. Io sarei per uno zifio normale, ma nessun altro si è espresso. Si stava ragionando su come implementare le caratteristiche delle mansioni mafioso e psicologo sul Pokémon VISITATE LAMIA GALLERY Cliccate sul banner! IL TRIO POLITICO! "The important thing is not how long you live. It's what you accomplish with your life. When I live, I want to shine. I want to prove that I exist. If I could do something really important, that would definitely carry on into the future. And so, if I were to disappear, I think that all I have accomplished will go on. That is, that would mean that it’s living, right?" -Grovyle, Pokemon Mystery Dungeon Explorers of Sky Bambola Vincitore Programma Fedeltà 2021 targhetta staff Project X by @Riolu007 Riolu su un kart by @evilespeon Targhetta vincitore GDR TD Regions, piccola flexatina per la prima cosa buona che ho fatto su PM By @Vale Patronus Ball aka Secsi Ball. Grandi Tassi! By @Chube Sede e membri del Project X by @Taka (Io sono il Riolu sulla panchina) Immagine del profilo by @AdvosArt su X Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
evilespeon Inviato 6 agosto, 2020 Condividi Inviato 6 agosto, 2020 Adesso, Alemat20 ha scritto: Non è stato detto molto. Dalla votazione dobbiamo realizzare un Pokémon ispirato ad un Nasello grossomodo come lo hai descritto tu. Silver ha proposto due possibili ispirazioni per l'unica evoluzione, che sono quelle che ha segnato negli spoiler in alto dove ha allegato degli articoli relativi a strani mostri marini ritrovati in Italia. Io sarei per uno zifio normale, ma nessun altro si è espresso. Si stava ragionando su come implementare le caratteristiche delle mansioni mafioso e psicologo sul Pokémon Capito quindi per ora non si è già parlato di qualche particolarità che potrebbe avere Ora mi vado a vedere gli articoli allora ...io lo zifio non so manco che è XD ora vedo e dico la mia Deve avere per forza entrambi? Perché mafioso e psicologo mi sembrano due cose diversissime da mettere insieme TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Alemat Inviato 6 agosto, 2020 Condividi Inviato 6 agosto, 2020 4 minuti fa, evilespeon ha scritto: Capito quindi per ora non si è già parlato di qualche particolarità che potrebbe avere Ora mi vado a vedere gli articoli allora ...io lo zifio non so manco che è XD ora vedo e dico la mia Deve avere per forza entrambi? Perché mafioso e psicologo mi sembrano due cose diversissime da mettere insieme Fino a ieri sera non lo sapevo nemmeno io, o meglio lo avevo visto ma non sapevo si chiamasse zifio... Di caratteristiche estetiche non si è parlato. Per quanto riguarda il mafioso e lo psicologo, credo che vadano messe entrambi visto che è finito in pareggio il sondaggio (come sempre in questo club direi...). Silver aveva proposto di creare un pesce che ruba cibo per aiutare un'altra specie di Pokémon con cui potrebbe vivere in una sorta di rapporto di simbiosi (fanno parte della stessa"famigghia" probabilmente xD) VISITATE LAMIA GALLERY Cliccate sul banner! IL TRIO POLITICO! "The important thing is not how long you live. It's what you accomplish with your life. When I live, I want to shine. I want to prove that I exist. If I could do something really important, that would definitely carry on into the future. And so, if I were to disappear, I think that all I have accomplished will go on. That is, that would mean that it’s living, right?" -Grovyle, Pokemon Mystery Dungeon Explorers of Sky Bambola Vincitore Programma Fedeltà 2021 targhetta staff Project X by @Riolu007 Riolu su un kart by @evilespeon Targhetta vincitore GDR TD Regions, piccola flexatina per la prima cosa buona che ho fatto su PM By @Vale Patronus Ball aka Secsi Ball. Grandi Tassi! By @Chube Sede e membri del Project X by @Taka (Io sono il Riolu sulla panchina) Immagine del profilo by @AdvosArt su X Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.