Vai al commento


Aiuto per team uu


Filippo1226

Post raccomandati

Da poco tempo ho ripreso a giocare il competitivo dopo due anni di pausa. Dato che non conoscevo per nulla i gigamax e i dynamax ho optato per il tier uu, dove queste forme non sono presenti. Quello che sto per presentarvi è il secondo team che ho creato, basato principalmente sull'indebolire il team avversario con le entry hazard+ roar e poi ripulire il campo con due potenti sweeper, uno fisico e uno speciale. Il team è così composto:

 

Klefki @ Shuca Berry  
Ability: Prankster  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Spikes  
- Imprison  
- Defog  
- Dazzling Gleam

 

Klefki è lo spiker del team. Grazie a prankster ha la priority su spikes, è dunque in grado di settarle per almeno due volte, anche quando si trova contro Darmanitan e Incineroar. Imprison e defog servono per neutralizzare i defogger avversari e costringerli allo switch. L'ho evsato molto in def proprio per poter reggere il flare blitz di Darmanitan.

 

Arcanine @ Leftovers  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD  
Careful Nature  
- Roar  
- Flare Blitz  
- Morning Sun  
- Extreme Speed

 

L'idea alla base del team è che, una volta settate le spikes, entri Arcanine per spammare roar e indebolire la squadra avversaria. Ho scelto Arcanine per vari motivi: con flare blitz fa male a molti defogger comuni( Skarmory, Klefki e Rotom-mow), ha accesso ad una priority( che può sempre tornare utile visto che non è stato evsato in speed) e può anche curarsi con Morning sun, rimanendo così in campo più a lungo. Proprio per questo è stato buildato così bulky, regge praticamente tutto. Inoltre, roar è molto carino perché, se riesci a predictare lo switch-in del defogger, puoi toglierlo di torno senza dargli il tempo di fare nulla.

 

Corsola-Galar @ Eviolite  
Ability: Cursed Body  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Stealth Rock  
- Strength Sap  
- Will-O-Wisp  
- Night Shade

 

Oltre a defog, ho dovuto ovviamente pensare anche a contrastare anche rapid spin. Quindi un tipo spettro era d'obbligo in questo team. Ho scelto Corsola perché ha accesso a stealth rock, quindi non solo impedisce il rapid spin, ma può eventualmente settare un'altra entry hazard. E poi, grazie a strenght sap e will-o-wisp distrugge gli sweeper fisici avversari, proteggendo così la mia quarta scelta.

 

Gardevoir @ Choice Scarf  
Ability: Trace  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Moonblast  
- Psychic  
- Healing Wish  
- Mystical Fire

 

Eccolo il primo sweeper del team. Gardevoir scarf lo avevo già provato nella mia precedente squadra e devo dire che è veramente straordinario. Innanzitutto perché grazie a trace annulla completamente Flygon, visto che copia levitate. E poi perché grazie alla scarf outspeeda Noivern e lo shotta con Moonblast. Inoltre, grazie a psichico, è in grado di shottare Toxtricity e Roserade senza alcun problema. Mystical fire serve per poter far un bel danno a Jirachi, che è una minaccia abbastanza problematica per questo team. Healing wish è l'ultima speranza qualora avessi bisogno di un pokemon full vita in particolare. La buona spdef di base, unita al moveset di Corsola, porta Gardevoir a non venire praticamente mai oneshottato. Ora veniamo ai due pokemon che non mi convincono.

 

Virizion @ Leftovers  
Ability: Justified  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
IVs: 0 SpA  
- Swords Dance  
- Leaf Blade  
- Stone Edge  
- Close Combat

 

Virizion è, teoricamente, il secondo sweeper del team. Lo ho scelto per vari motivi. Innanzitutto grazie a Justified posso predictare un knock off di Incineroar su Corsola o Gardevoir, switchandoli con Virizion, che a +1 shotta Incineroar con Close combat. Stone edge serve per coprire le principali debolezze di Virizion( fuoco e volante). Inoltre, Virizion mette sotto pressione alcuni utilizzatori di defog, come Mantine e Rotom-Wash. Il problema è che dura davvero troppo poco in campo, devo avere paura di qualsiasi pokemon scarfato e dei vari pokemon più veloci di lui. Però non ho trovato nulla di polifunzionale quanto Virizion nel meta attuale, quindi penso che lo terrò in squadra. Veniamo alla più grande incognita.

 

Cobalion @ Occa berry
Ability: Justified  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
IVs: 0 SpA  
- Taunt  
- Iron Head  
- Volt Switch  
- Close Combat

 

Cobalion è qui più che altro per counterare le principali debolezze del team. Innanzitutto, grazie all'Occa Berry e a Justified riesce a punire Incineroar senza troppi problemi. Ma al suo posto inizialmente c'era un Noivern con taunt, per poter contrastare ancora di più tutti i defogerr. Il problema di Noivern è che come supporto non è molto adatto, vista la fragilità delle difese. Inoltre, il principale problema del team quando c'era Noivern, era Sylveon, che iniziava a spammare wish e non sapevo come tirarlo giù. Con Cobalion, non solo posso fare 2OHKO su Sylveon tramite Iron head, ma posso anche tauntarlo per evitare lo spam di Wish. Come detto prima, taunt ha anche la funzione di bloccare defog, così da far durare le spikes più tempo. Volt switch, infine, serve per poter portare Cobalion fuori da una situazione pericolosa, e magari costringere l'avversario a switchare a sua volta, così da fargli subire un ulteriore danno dalle spikes. Il problema è che con Cobalion aggiungo al team un'ulteriore debolezza al tipo fuoco, oltre quelle di Virizion e Klefki. Ed è addirittura la quinta debolezza a Chandelure e l'unico pokemon non debole a Chandelure è Arcanine, che non può attaccarlo. L'unico modo che ho per counterarlo è stone edge di Virizion, peccato che missi quasi sempre.

 

Un altro grande problema del team è Jirachi, che è peraltro il pokemon più utilizzato del meta. Sì ho Arcanine per counterarlo, però non essendo evsato in Atk non è che faccia chissà quanto male con flare blitz.

 

 Sono comunque abbastanza soddisfatto del team, ma penso che si possa migliorare, quindi mi rivolgo a voi. Che ne pensate del team? Cosa cambiereste?

 

 

4hsTFoQ.png

LYR3Q-ELC3H-638HS-K199T-ATFZD

9KZI9-42VIH-OTU9X-CCGVV-BPGLM

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...