PacoScarso Inviato 8 ottobre, 2020 Condividi Inviato 8 ottobre, 2020 Potrebbe contenere degli errori di formattazione, dato che proviene da un altro sito su cui l'ho postata, e non verrà inserita tutta in una volta (appunto perché devo riformattare tutto). COMANDI GENERALI Messaggio (msgbox) Fa letteralmente comparire la casella del messaggio, niente di più, niente di meno. Cita #dynamic 0x?????? #org @start lock faceplayermsgbox @pointer 0x6 release end #org @pointer = Metti qui il tuo messaggio Per inserire a dovere il messaggio, usate l'adattatore di testo di XSE. #dynamic 0x?????? -> Cerca un offset libero per lo script. Al posto di ?????? mettete 800000. #org @start -> Indica l'inizio dello script lock -> Blocca il giocatore faceplayer -> Fa in modo che la persona con cui parli guardi il giocatore msgbox @pointer 0x6 -> Comando del messaggio normale release -> Rilascia il giocatore end -> Termina lo script Altri tipi di messaggio msgbox @pointer 0x2 -> messaggio che ha già tra le sue funzioni lock, faceplayer e release. msgbox @pointer 0x3 -> Usato per i cartelli, non ha le funzioni lock e faceplayer. msgbox @pointer 0x4 -> Messaggio che rimane aperto e che ha bisogno del closeonkeypress per essere tolto. msgbox @pointer 0x5 -> Messaggio che fa comparire le opzioni YES/NO, ma lo vedremo nel dettaglio più avanti. msgbox @pointer 0x6 -> Un messaggio normalissimo. Flags A.k.a. come facciamo a non far ripetere gli eventi due volte? Spoiler Cita #dynamic 0x800000 #org @start lock faceplayercheckflag 0x1500if 0x1 goto @next msgbox @msg 0x6setflag 0x1500 release end #org @next msgbox @msg2 0x6 release end #org @msg = Ciao. #org @msg2 = Ti ho già salutato, pepega. checkflag 0x???? -> Controlla se la flag 0x???? sia attiva o meno e salva un valore; 0 se non è attiva, 1 se è attiva. if 0x? goto @next -> Controlla se la flag sia attiva o meno. Se è attiva (if 0x1) allora fai continuare lo script da @next; se non è attiva (if 0x0) fai continuare lo script da next). Nel caso in cui il valore salvato dal checkflag sia diverso da quello dell'if, fa continuare lo script normalmente. setflag 0x???? -> Setta la flag. In pratica lo script funzionerà in questo modo: Cita Controllo che la flag 0x1500 sia attiva Non è attiva, quindi faccio continuare lo script normalmente MESSAGGIO "Ciao" Attivo la flag 0x1500 Fine dello script Ci parliamo una seconda volta Cita Controllo che la flag 0x1500 sia attiva È attiva, quindi faccio continuare lo script da @next MESSAGGIO "Ti ho già salutato, pepega" Fine dello script D'ora in poi lo script continuerà da @next. Per rimuovere una flag basta inserire in uno script il comando clearflag 0x????. FLAG IMPORTANTI FIRE RED 0x820 – Attiva la prima medaglia 0x821 - Attiva la seconda medaglia 0x822 - Attiva la terza medaglia 0x823 - Attiva la quarta medaglia 0x824 - Attiva la quinta medaglia 0x825 - Attiva la sesta medaglia 0x826 - Attiva la settima medaglia 0x827 - Attiva l'ottava medaglia 0x828 - Attiva il menu Pokémon 0x829 - Attiva il Pokédex 0x82F - Attiva le scarpe da corsa RUBY 0x800 - Attiva il menu Pokémon 0x801 - Attiva il Pokédex 0x802 - Attiva il Pokénav 0x807 - Attiva la prima medaglia 0x808 - Attiva la seconda medaglia 0x809 - Attiva la terza medaglia 0x80A - Attiva la quarta medaglia 0x80B - Attiva la quinta medaglia 0x80C - Attiva la sesta medaglia 0x80D - Attiva la settima medaglia 0x80E - Attiva l'ottava medaglia 0x860 - Attiva le scarpe da corsa EMERALD 0x860 - Attiva il menu Pokémon 0x861 - Attiva il Pokédex 0x862 - Attiva il Pokénav 0x867 - Attiva la prima medaglia 0x868 - Attiva la seconda medaglia 0x869 - Attiva la terza medaglia 0x86A - Attiva la quarta medaglia 0x86B - Attiva la quinta medaglia 0x86C - Attiva la sesta medaglia 0x86D - Attiva la settima medaglia 0x86E - Attiva l'ottava medaglia 0x8C0 - Attiva le scarpe da corsa Givepokemon Ovvero lo script che permette al giocatore di ricevere un Pokémon. Cita givepokemon 0x? 0x? 0x? 0x0 0x0 0x0 Primo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire l'id associato alla specie Pokémon, in esadecimale Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire il livello del Pokémon in esadecimale Terzo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire l'id associato a un oggetto che volete fargli tenere in esadecimale. Nel caso in cui non volete dargli oggetti, lasciate 0x0. ID POKÉMON BULBASAUR 1 IVYSAUR 2 VENUSAUR 3 CHARMANDER 4 CHARMELEON 5 CHARIZARD 6 SQUIRTLE 7 WARTORTLE 8 BLASTOISE 9 CATERPIE 10 METAPOD 11 BUTTERFREE 12 WEEDLE 13 KAKUNA 14 BEEDRILL 15 PIDGEY 16 PIDGEOTTO 17 PIDGEOT 18 RATTATA 19 RATICATE 20 SPEAROW 21 FEAROW 22 EKANS 23 ARBOK 24 PIKACHU 25 RAICHU 26 SANDSHREW 27 SANDSLASH 28 NIDORAN|f| 29 NIDORINA 30 NIDOQUEEN 31 NIDORAN|m| 32 NIDORINO 33 NIDOKING 34 CLEFAIRY 35 CLEFABLE 36 VULPIX 37 NINETALES 38 JIGGLYPUFF 39 WIGGLYTUFF 40 ZUBAT 41 GOLBAT 42 ODDISH 43 GLOOM 44 VILEPLUME 45 PARAS 46 PARASECT 47 VENONAT 48 VENOMOTH 49 DIGLETT 50 DUGTRIO 51 MEOWTH 52 PERSIAN 53 PSYDUCK 54 GOLDUCK 55 MANKEY 56 PRIMEAPE 57 GROWLITHE 58 ARCANINE 59 POLIWAG 60 POLIWHIRL 61 POLIWRATH 62 ABRA 63 KADABRA 64 ALAKAZAM 65 MACHOP 66 MACHOKE 67 MACHAMP 68 BELLSPROUT 69 WEEPINBELL 70 VICTREEBEL 71 TENTACOOL 72 TENTACRUEL 73 GEODUDE 74 GRAVELER 75 GOLEM 76 PONYTA 77 RAPIDASH 78 SLOWPOKE 79 SLOWBRO 80 MAGNEMITE 81 MAGNETON 82 FARFETCH'D 83 DODUO 84 DODRIO 85 SEEL 86 DEWGONG 87 GRIMER 88 MUK 89 SHELLDER 90 CLOYSTER 91 GASTLY 92 HAUNTER 93 GENGAR 94 ONIX 95 DROWZEE 96 HYPNO 97 KRABBY 98 KINGLER 99 VOLTORB 100 ELECTRODE 101 EXEGGCUTE 102 EXEGGUTOR 103 CUBONE 104 MAROWAK 105 HITMONLEE 106 HITMONCHAN 107 LICKITUNG 108 KOFFING 109 WEEZING 110 RHYHORN 111 RHYDON 112 CHANSEY 113 TANGELA 114 KANGASKHAN 115 HORSEA 116 SEADRA 117 GOLDEEN 118 SEAKING 119 STARYU 120 STARMIE 121 MR. MIME 122 SCYTHER 123 JYNX 124 ELECTABUZZ 125 MAGMAR 126 PINSIR 127 TAUROS 128 MAGIKARP 129 GYARADOS 130 LAPRAS 131 DITTO 132 EEVEE 133 VAPOREON 134 JOLTEON 135 FLAREON 136 PORYGON 137 OMANYTE 138 OMASTAR 139 KABUTO 140 KABUTOPS 141 AERODACTYL 142 SNORLAX 143 ARTICUNO 144 ZAPDOS 145 MOLTRES 146 DRATINI 147 DRAGONAIR 148 DRAGONITE 149 MEWTWO 150 MEW 151 CHIKORITA 152 BAYLEEF 153 MEGANIUM 154 CYNDAQUIL 155 QUILAVA 156 TYPHLOSION 157 TOTODILE 158 CROCONAW 159 FERALIGATR 160 SENTRET 161 FURRET 162 HOOTHOOT 163 NOCTOWL 164 LEDYBA 165 LEDIAN 166 SPINARAK 167 ARIADOS 168 CROBAT 169 CHINCHOU 170 LANTURN 171 PICHU 172 CLEFFA 173 IGGLYBUFF 174 TOGEPI 175 TOGETIC 176 NATU 177 XATU 178 MAREEP 179 FLAAFFY 180 AMPHAROS 181 BELLOSSOM 182 MARILL 183 AZUMARILL 184 SUDOWOODO 185 POLITOED 186 HOPPIP 187 SKIPLOOM 188 JUMPLUFF 189 AIPOM 190 SUNKERN 191 SUNFLORA 192 YANMA 193 WOOPER 194 QUAGSIRE 195 ESPEON 196 UMBREON 197 MURKROW 198 SLOWKING 199 MISDREAVUS 200 UNOWN 201 WOBBUFFET 202 GIRAFARIG 203 PINECO 204 FORRETRESS 205 DUNSPARCE 206 GLIGAR 207 STEELIX 208 SNUBBULL 209 GRANBULL 210 QWILFISH 211 SCIZOR 212 SHUCKLE 213 HERACROSS 214 SNEASEL 215 TEDDIURSA 216 URSARING 217 SLUGMA 218 MAGCARGO 219 SWINUB 220 PILOSWINE 221 CORSOLA 222 REMORAID 223 OCTILLERY 224 DELIBIRD 225 MANTINE 226 SKARMORY 227 HOUNDOUR 228 HOUNDOOM 229 KINGDRA 230 PHANPY 231 DONPHAN 232 PORYGON2 233 STANTLER 234 SMEARGLE 235 TYROGUE 236 HITMONTOP 237 SMOOCHUM 238 ELEKID 239 MAGBY 240 MILTANK 241 BLISSEY 242 RAIKOU 243 ENTEI 244 SUICUNE 245 LARVITAR 246 PUPITAR 247 TYRANITAR 248 LUGIA 249 HO-OH 250 CELEBI 251 TREECKO 277 GROVYLE 278 SCEPTILE 279 TORCHIC 280 COMBUSKEN 281 BLAZIKEN 282 MUDKIP 283 MARSHTOMP 284 SWAMPERT 285 POOCHYENA 286 MIGHTYENA 287 ZIGZAGOON 288 LINOONE 289 WURMPLE 290 SILCOON 291 BEAUTIFLY 292 CASCOON 293 DUSTOX 294 LOTAD 295 LOMBRE 296 LUDICOLO 297 SEEDOT 298 NUZLEAF 299 SHIFTRY 300 NINCADA 301 NINJASK 302 SHEDINJA 303 TAILLOW 304 SWELLOW 305 SHROOMISH 306 BRELOOM 307 SPINDA 308 WINGULL 309 PELIPPER 310 SURSKIT 311 MASQUERAIN 312 WAILMER 313 WAILORD 314 SKITTY 315 DELCATTY 316 KECLEON 317 BALTOY 318 CLAYDOL 319 NOSEPASS 320 TORKOAL 321 SABLEYE 322 BARBOACH 323 WHISCASH 324 LUVDISC 325 CORPHISH 326 CRAWDAUNT 327 FEEBAS 328 MILOTIC 329 CARVANHA 330 SHARPEDO 331 TRAPINCH 332 VIBRAVA 333 FLYGON 334 MAKUHITA 335 HARIYAMA 336 ELECTRIKE 337 MANECTRIC 338 NUMEL 339 CAMERUPT 340 SPHEAL 341 SEALEO 342 WALREIN 343 CACNEA 344 CACTURNE 345 SNORUNT 346 GLALIE 347 LUNATONE 348 SOLROCK 349 AZURILL 350 SPOINK 351 GRUMPIG 352 PLUSLE 353 MINUN 354 MAWILE 355 MEDITITE 356 MEDICHAM 357 SWABLU 358 ALTARIA 359 WYNAUT 360 DUSKULL 361 DUSCLOPS 362 ROSELIA 363 SLAKOTH 364 VIGOROTH 365 SLAKING 366 GULPIN 367 SWALOT 368 TROPIUS 369 WHISMUR 370 LOUDRED 371 EXPLOUD 372 CLAMPERL 373 HUNTAIL 374 GOREBYSS 375 ABSOL 376 SHUPPET 377 BANETTE 378 SEVIPER 379 ZANGOOSE 380 RELICANTH 381 ARON 382 LAIRON 383 AGGRON 384 CASTFORM 385 VOLBEAT 386 ILLUMISE 387 LILEEP 388 CRADILY 389 ANORITH 390 ARMALDO 391 RALTS 392 KIRLIA 393 GARDEVOIR 394 BAGON 395 SHELGON 396 SALAMENCE 397 BELDUM 398 METANG 399 METAGROSS 400 REGIROCK 401 REGICE 402 REGISTEEL 403 KYOGRE 404 GROUDON 405 RAYQUAZA 406 LATIAS 407 LATIOS 408 JIRACHI 409 DEOXYS 410 CHIMECHO 411 ID STRUMENTI Master Ball 1 Ultra Ball 2 Great Ball 3 Poké Ball 4 Safari Ball 5 Net Ball 6 Dive Ball 7 Nest Ball 8 Repeat Ball 9 Timer Ball 10 Luxury Ball 11 Premier Ball 12 Potion 13 Antidote 14 Burn Heal 15 Ice Heal 16 Awakening 17 Parlyz Heal 18 Full Restore 19 Max Potion 20 Hyper Potion 21 Super Potion 22 Full Heal 23 Revive 24 Max Revive 25 Fresh Water 26 Soda Pop 27 Lemonade 28 Moomoo Milk 29 Energypowder 30 Energy Root 31 Heal Powder 32 Revival Herb 33 Ether 34 Max Ether 35 Elixir 36 Max Elixir 37 Lava Cookie 38 Blue Flute 39 Yellow Flute 40 Red Flute 41 Black Flute 42 White Flute 43 Berry Juice 44 Sacred Ash 45 Shoal Salt 46 Shoal Shell 47 Red Shard 48 Blue Shard 49 Yellow Shard 50 Green Shard 51 HP Up 63 Protein 64 Iron 65 Carbos 66 Calcium 67 Rare Candy 68 PP Up 69 Zinc 70 PP Max 71 Guard Spec. 73 Dire Hit 74 X Attack 75 X Defend 76 X Speed 77 X Accuracy 78 X Special 79 Poké Doll 80 Fluffy Tail 81 Super Repel 83 Max Repel 84 Escape Rope 85 Repel 86 Sun Stone 93 Moon Stone 94 Fire Stone 95 Thunderstone 96 Water Stone 97 Leaf Stone 98 Tinymushroom 103 Big Mushroom 104 Pearl 106 Big Pearl 107 Stardust 108 Star Piece 109 Nugget 110 Heart Scale 111 Orange Mail 121 Harbor Mail 122 Glitter Mail 123 Mech Mail 124 Wood Mail 125 Wave Mail 126 Bead Mail 127 Shadow Mail 128 Tropic Mail 129 Dream Mail 130 Fab Mail 131 Retro Mail 132 Cheri Berry 133 Chesto Berry 134 Pecha Berry 135 Rawst Berry 136 Aspear Berry 137 Leppa Berry 138 Oran Berry 139 Persim Berry 140 Lum Berry 141 Sitrus Berry 142 Figy Berry 143 Wiki Berry 144 Mago Berry 145 Aguav Berry 146 Iapapa Berry 147 Razz Berry 148 Bluk Berry 149 Nanab Berry 150 Wepear Berry 151 Pinap Berry 152 Pomeg Berry 153 Kelpsy Berry 154 Qualot Berry 155 Hondew Berry 156 Grepa Berry 157 Tamato Berry 158 Cornn Berry 159 Magost Berry 160 Rabuta Berry 161 Nomel Berry 162 Spelon Berry 163 Pamtre Berry 164 Watmel Berry 165 Durin Berry 166 Belue Berry 167 Liechi Berry 168 Ganlon Berry 169 Salac Berry 170 Petaya Berry 171 Apicot Berry 172 Lansat Berry 173 Starf Berry 174 Enigma Berry 175 Brightpowder 179 White Herb 180 Macho Brace 181 Exp. Share 182 Quick Claw 183 Soothe Bell 184 Mental Herb 185 Choice Band 186 King's Rock 187 Silverpowder 188 Amulet Coin 189 Cleanse Tag 190 Soul Dew 191 Deepseatooth 192 Deepseascale 193 Smoke Ball 194 Everstone 195 Focus Band 196 Lucky Egg 197 Scope Lens 198 Metal Coat 199 Leftovers 200 Dragon Scale 201 Light Ball 202 Soft Sand 203 Hard Stone 204 Miracle Seed 205 Blackglasses 206 Black Belt 207 Magnet 208 Mystic Water 209 Sharp Beak 210 Poison Barb 211 Nevermeltice 212 Spell Tag 213 Twistedspoon 214 Charcoal 215 Dragon Fang 216 Silk Scarf 217 Up-grade 218 Shell Bell 219 Sea Incense 220 Lax Incense 221 Lucky Punch 222 Metal Powder 223 Thick Club 224 Stick 225 Red Scarf 254 Blue Scarf 255 Pink Scarf 256 Green Scarf 257 Yellow Scarf 258 Mach Bike 259 Coin Case 260 Itemfinder 261 Old Rod 262 Good Rod 263 Super Rod 264 S.S. Ticket 265 Contest Pass 266 Wailmer Pail 268 Devon Goods 269 Soot Sack 270 Basement Key 271 Acro Bike 272 PokéBlock Case 273 Letter 274 Eon Ticket 275 Red Orb 276 Blue Orb 277 Scanner 278 Go-goggles 279 Meteorite 280 Rm. 1 Key 281 Rm. 2 Key 282 Rm. 4 Key 283 Rm. 6 Key 284 Storage Key 285 Root Fossil 286 Claw Fossil 287 Devon Scope 288 TM01 289 TM02 290 TM03 291 TM04 292 TM05 293 TM06 294 TM07 295 TM08 296 TM09 297 TM10 298 TM11 299 TM12 300 TM13 301 TM14 302 TM15 303 TM16 304 TM17 305 TM18 306 TM19 307 TM20 308 TM21 309 TM22 310 TM23 311 TM24 312 TM25 313 TM26 314 TM27 315 TM28 316 TM29 317 TM30 318 TM31 319 TM32 320 TM33 321 TM34 322 TM35 323 TM36 324 TM37 325 TM38 326 TM39 327 TM40 328 TM41 329 TM42 330 TM43 331 TM44 332 TM45 333 TM46 334 TM47 335 TM48 336 TM49 337 TM50 338 HM01 339 HM02 340 HM03 341 HM04 342 HM05 343 HM06 344 HM07 345 HM08 346 Oak's Parcel 349 Poké Flute 350 Secret Key 351 Bike Voucher 352 Gold Teeth 353 Old Amber 354 Card Key 355 Lift Key 356 Helix Fossil 357 Dome Fossil 358 Silph Scope 359 Bicycle 360 Town Map 361 VS Seeker 362 Fame Checker 363 TM Case 364 Berry Pouch 365 Teachy TV 366 Tri-pass 367 Rainbow Pass 368 Tea 369 Mysticticket 370 Auroraticket 371 Powder Jar 372 Ruby 373 Sapphire 374 Giveitem Ovvero lo script che permette al giocatore di ricevere uno strumento. Cita giveitem 0x? 0x? Primo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire l'id associato a un oggetto che ricevere in esadecimale Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire 0 o 1 a seconda del messaggio che volete vedere visualizzato a schermo. 0x0 (Find), 0x1 (Obtained). Giveegg Script che permette di ricevere l'uovo di un Pokémon. Cita giveegg 0x? Al posto di ? dovete inserire l'id associato alla specie Pokémon, in esadecimale Wildbattle Lo script che permette di cominciare una battaglia contro un Pokémon selvatico Cita wildbattle 0x? 0x? 0x? Primo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire l'id associato al Pokémon che volete incontrare in esadecimale Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire il livello del Pokémon in esadecimale Terzo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire l'id associato a un oggetto che volete fargli tenere in esadecimale Special Questo comando fa varie cose a seconda del valore attribuito Cita special 0x? Gli special per ora conosciuti sono i seguenti. Accanto vengono riportati gli effetti. special 0x0 - Cura la squadra special 0x3C - Accedi al PC di Bill (FR/LG) special 0x98 - Animazione della funivia (R/S) special 0x9C - Fa cominciare lo script di Wally che cattura Ralts (R/S) special 0x9F - Scelta dello starter (R/S) special 0xE0 - Porta Pokémelle (R/S) special 0x10F - Fa riavviare il gioco special 0x110 - Fa partire la sala d'onore e i crediti di fine gioco special 0x111 - Animazione dell'ascensore special 0x119 - Effetto dell'orb di Kyogre/Groudon (R/S) special 0x131 - Terremoto (R/S) special 0x132 - Mostra il piano attuale dell'edificio special 0x133 - Terremoto di durata lunga (Emerald) special 0x136 - Terremoto (FR/LG) special 0x137 - Lava Battle (????????) special 0x13D - Terremoto di durata breve (Emerald) special 0x156 - Battaglia con il fantasma di Marowak (FR/LG) special 0x157 - Salita sulla bici forzata (FR/LG) special 0x161 - Surf forzato (FR/LG) special 0x166 - Nickname di un Pokémon special 0x16F - Attiva il Dex nazionale (FR/LG) special 0x17B - Animazione del motoscafo del Settipelago special 0x191 - Animazione della S.S. Anna che lascia il porto special 0x1F3 - Attiva il Dex nazionale (Emerald) Applymovement Ovvero il comando che fa muovere gli sprites sulla mappa Spoiler Cita applymovement 0x? @pointer waitmovement 0x0 ... #org @pointer #binary 0x? 0x? 0x? ... 0x? 0xFE Applymovement 0x? -> Al posto di ? dovete mettere l'id associato a un minisprite su Advance Map che volete far muovere in esadecimale. Per far muovere il giocatore mettete FF. Waitmovement 0x0 -> Comando che fa in modo che lo script non prosegua fino alla fine del movimento. #binary 0x? ... 0xFE -> In questo pointer ci stanno i codici dei movimenti che dovete mettere. Lo 0xFE indica la fine del movimento. Normalmente vi metterei una lista dei movimenti da inserire, ma in questo caso vi lascio il download di un tool molto, MOLTO utile e intuitivo per ricavare i movimenti da inserire: Download Advance Move Maker (A.M.M.) Per far muovere più persone contemporaneamene basta fare in questo modo: Cita applymovement 0x1 @mov1 applymovement 0x2 @mov2 waitmovement 0x0 ... #org @mov1 #binary ... #org @mov2 #binary... In questo modo il waitmovement aspetterà che entrambe le persone abbiano finito di camminare prima di proseguire con il resto dello script. Trainerbattle Ovvero il comando che fa cominciare la battaglia contro un allenatore TRAINERBATTLE 0X0 Script di una normale battaglia contro un allenatore, il quale vi approccia se entrate nel suo raggio visivo. Spoiler Cita #dynamic 0x800000 #org @start trainerbattle 0x0 0x? 0x0 @prima @dopo msgbox @msg 0x6 release end #org @prima = Messaggio che appare prima che inizi la battaglia #org @dopo = Messaggio che appare al momento della vittoria #org @msg = Messaggio che appare quando parlate con l'allenatore dopo averlo sconfitto Al posto di ? dovete mettere l'id associato all'allenatore che volete sfidare, ovviamente in esadecimale. Potete ricavare l'id allenatore con programmi come Unnamed Trainer Editor o A-Trainer. Inoltre, se volete che questo script funzioni, dovete andare su Advance map e impostare la persona a cui avete dato lo script come "allenatore" e dichiarare un raggio di vista (come potete vedere nell'immagine qui sotto). TRAINERBATTLE 0X3 Normale battaglia con un allenatore che potete inserire nello script quando volete. Spoiler Cita #dynamic 0x800000 #org @start resto dello script trainerbattle 0x3 0x? 0x0 @dopo resto dello script release end #org @dopo = Messaggio che appare al momento dello vittoria Al posto di ? dovete mettere l'id associato all'allenatore che volete sfidare, ovviamente in esadecimale. Potete ricavare l'id allenatore con programmi come Unnamed Trainer Editor o A-Trainer. Warp Fa teletrasportare il giocatore in una mappa a nostra scelta. Esistono diversi tipi di Warp con effetti diversi, che vi andrò ad elencare. WARP Spoiler Cita warp 0x? 0x? 0x? 0x? 0x? Primo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere il Bank della mappa in cui volete teletrasportare il giocatore, in esadecimale (potete trovare i dati su Advance Map) Secondo 0x? -> Al posto di ? Dovete mettere il numero della mappa in cui volete teletrasportare il giocatore, in esadecimale Terzo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere il numero del teletrasporto in cui volete far apparire il giocatore (anch'esso visibile su Advance Map), in esadecimale. Se non volete affidarvi a un warp per il teletrasporto ma a delle coordinate XY, allora mettete FE Quarto 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata X in cui volete teletrasportare il giocatore (Su Advance Map le coordinate sono già in esadecimale) Quinto 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata Y in cui volete teletrasportare il giocatore WARPMUTED Spoiler Cita warpmuted 0x? 0x? 0x? 0x? 0x? Stesse richieste di inserimento, ma non sentirete il suono del warp. WARPWALK Spoiler Cita warpwalk 0x? 0x? 0x? 0x? 0x? Stesso discorso, ma il player farò l'animazione di camminata WARPHOLE Spoiler Cita warphole 0x? 0x? Primo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere il Bank della mappa in cui volete teletrasportare il giocatore, in esadecimale (potete trovare i dati su Advance Map) Secondo 0x? -> Al posto di ? Dovete mettere il numero della mappa in cui volete teletrasportare il giocatore, in esadecimale Questo warp farà sprofondare il giocatore nella sabbia/qualunque altro terreno vogliate e lo teletrasporterà nella mappa scelta, nella stessa posizione X/Y della mappa precedente. WARPTELEPORT Spoiler Cita warpteleport 0x? 0x? 0x? 0x? 0x? Stesse richieste di inserimento di un normale warp, solo che avrete l'effetto "teletrasporto" dei pannelli della Silph S.p.a. Movecamera Ovvero lo script che ci permette di muovere la telecamera a piacimento. Spoiler Cita #dynamic 0x800000 #org @start resto dello script special 0x113 applymovement 0x7F @cam1 waitmovement 0x0 special 0x114 resto dello script #org @cam1 #binary 0x? ... 0xFE "Ma scusa, questo è un applymovement". Esatto, è un applymovement ma fatto alla telecamera, ez. special 0x113 -> Permette di sbloccare la telecamera applymovement 0x7F -> Il 7F è il numero esadecimale abbinato alla telecamera special 0x114 -> Blocca la telecamera alla fine del movimento Mi raccomando: se avete mosso la telecamera ricordatevi di farla tornare al posto giusto con un secondo applymovement. Hidesprite e Fadescreen Ovvero come fa scomparire uno sprite (hidesprite) e come far diventare lo schermo bianco o nero (fadescreen). HIDESPRITE Spoiler Cita hidesprite 0x? Al posto di ? dovete mettere l'id associato a un minisprite su Advance Map che volete far scomparire. Attenzione! Lo script non lo farà scomparire permanentemente e meno che nell'ID persona non sia presente una flag attiva. Per far scomparire permanentemente una persona ci vuole uno script del genere: Cita #dynamic 0x800000 #org #start resto dello script hidesprite 0x? resto dello script setflag 0x? release end FADESCREEN Spoiler Cita fadescreen 0x? Al posto di ? dovete mettere uno dei seguenti valori, in base all'effetto che volete dare. 0x1 -> Fa diventare lo schermo nero 0x0 -> Fa tornare lo schermo da nero a normale 0x3 -> Fa diventare lo schermo bianco 0x2 -> Da tornare lo schermo da bianco a normale FADESCREENDELAY Spoiler Cita fadescreendelay 0x? 0x? Fa la stessa cosa del fadescreen normale, ma con un certo delay. Praticamente con questo comando otterrete l'effetto di dissolvenza graduale, in base a quanto delay indicherete. [*]Primo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire 0, 1, 2, 3 a seconda dell'effetto che volete ottenere. (È indicato nella sezione "Fadescreen"). [*]Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire i frame di delay in esadecimale. Pokemart Ovvero come impostare lo script del Pokémon Market Spoiler Cita #dynamic 0x800000 #org @start lock faceplayer msgbox @msg 0x4 pokemart @mart msgbox @msg2 0x6 release end #org @msg = (Mettete qui il messaggio che volete far apparire prima che vi faccia vedere gli strumenti acquistabili) #org @msg2 = Arrivederci! #org @mart #raw word 0x? #raw word 0x? ... #raw word 0x? #raw word 0x0 #raw word 0x? -> Al posto di ? dovete inserire l'id associato a un oggetto che volete veder venduto, in esadecimale. #raw word 0x0 -> Sarebbe il pulsante "esci" Yes/No Msgbox Ovvero un evento che vi fa scegliere se rispondere Sì/No, e in base a quello far continuare lo script in maniera differente. Spoiler Cita #dynamic 0x800000 #org @start lock resto dello script msgbox @msg 0x5 compare 0x800D 0x1 if 0x1 goto @yes resto dello script nel caso in cui si risponda "No" release end #org @msg = (Mettete qui il messaggio che prevede una risposta Yes/No) #org @yes Resto dello script nel caso in cui si risponda "Sì" release end Ok, ci sono un sacco di cose nuove, quindi andiamo con ordine. msgbox @msg 0x5 -> Messaggio che fa comparire alla fine del testo una finestra di scelta YES/NO compare 0x800D 0x1 -> La variabile 800D viene anche chiamata "Lastresult"; qui viene momentaneamente "immagazzinato" un valore, che verrà poi confrontato con quello di "if 0x?". In questo caso verrà immagazzinato il valore della nostra risposta alla domanda YES/NO. if 0x1 goto @yes -> "Se il valore immagazzinato nella variabile 800D è 1 (if 0x1, ovvero se la risposta è "sì"), allora fai proseguire lo script da #org @yes in poi, altrimenti fallo continuare normalmente" Checkitem/Removeitem Ovvero i comandi che controllano che abbiate una determinata quantità di un certo strumento (checkitem) e in caso rimuoverlo (removeitem). Utile se dovete consegnare/usare un oggetto durante la storia. Spoiler Cita #dynamic 0x800000 #org @start lock resto dello script checkitem 0x? 0x? compare 0x800D 0x1 if 0x? goto @ok resto dello script se non avete lo strumento richiesto release end #org @ok removeitem 0x? 0x? resto dello script release end checkitem 0x? 0x? -> Controlla che abbiate tot unità di un determinato strumento e in base al risultato immagazzina un valore nella variabile 800D. Al posto del primo ? dovete mettere l'id associato ad uno strumento in esadecimale, al posto del secondo ? la quantità di quell'oggetto, sempre in esadecimale. compare 0x800D 0x1 -> In questo caso nella variabile 800D viene immagazzinato un valore corrispondente alla quantità dell'oggetto. if 0x? goto @ok -> "Se la quantità dell'oggetto soddisfa la comparazione, allora fai proseguire lo script da #org @ok", altrimenti fallo continuare normalmente" Al posto di ? potete mettere uno di questi valori, che vi riporto sotto spoiler. if 0x0 -> Se la quantità è minore di X, allora vai a #org @... if 0x1 -> Se la quantità è X, allora vai a #org @... if 0x2 -> Se la quantità è più grande di X, allora vai a #org @... if 0x3 -> Se la quantità è minore o uguale a X, allora vai a #org @... if 0x4 -> Se la quantità è maggiore o uguale a X, allora vai a #org @... if 0x5 -> Se la quantità non è esattamente X, allora vai a @org @... removeitem 0x? 0x? -> Al posto del primo ? dovete mettere l'id associato ad uno strumento in esadecimale, al posto del secondo ? la quantità di quell'oggetto, sempre in esadecimale. Verrà sottratta una quantità X di quell'oggetto dal vostro zaino. Countpokemon Ovvero un comando che vi permette di contare quanti Pokémon ci siano nel vostro team e salvare il valore nella variabile 800D. Ha molteplici utilizzi, ma quello più usato è il seguente. Spoiler Mettiamo che vogliate donare un Pokémon al giocatore e volete fare un modo che abbia assolutamente uno spazio in squadra per accoglierlo. Come facciamo? Ez. Cita #dynamic 0x800000 #org @start lock resto dello script countpokemon compare 0x800D 0x6 if 0x1 goto @nope resto dello script nel caso in cui abbiamo uno spazio in squadra givepokemon 0x? 0x? 0x? 0x0 0x0 0x0 release end #org @nope resto dello script nel caso in cui non abbiamo uno spazio in squadra release end countpokemon -> Comando che conta quanti Pokémon abbiamo in squadra e immagazzina il valore in 800D compare 0x800D 0x6 -> Compara il valore della variabile 800D con quello scelto da noi (nel mio caso 6) if 0x1 goto @nope -> Stiamo praticamente chiedendo se il valore di 800D sia uguale a 6. Se è uguale fa continuare lo script da #org @nope (dove non riceviamo il Pokémon), altrimenti lo fa continuare normalmente (facendoci ricevere il Pokémon). Setweather/Doweather/Resetweather Ovvero i comandi che controllano il tempo meteorologico.FAR CAMBIARE TEMPO Spoiler Cita setweather 0x? doweather setweather 0x? -> Prepara il gioco al cambio di tempo. Al posto di ? dovete mettere uno sei seguenti valori, a seconda del tempo che volete mettere (Ringrazio Flygon per l'elenco e la traduzione). Spoiler 0x0: Niente 0x1: Nuvole si riflettono nell’acqua 0x2: Normale 0x3: Pioggia 0x4: tre fiocchi di neve 0x5: Temporale 0x6: Nebbia 0x7: Neve 0x8: Tempesta di sabbia 0x9: Nebbia diagonale 0xA: Nebbia sottile 0xB: Nuvoloso 0xC: Sole 0xD: Temporale2 0xE: Niente doweather -> Esegue il cambio del tempo meteorologico FAR RITORNARE IL TEMPO NORMALE Spoiler Cita resetweather doweather Non ve li spiego nemmeno perché credo che i comandi parlino da soli. Movesprite Ovvero il comando che permette di teletrasportare un NPC in un'altra parte della mappa. Spoiler Cita movesprite 0x? 0x? 0x? Primo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere il numero persona dell'NPC su Advance map, in esadecimale Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata X della mappa, in esadecimale Terzo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata Y della mappa, in esadecimale Showpokepic/hidepokepic Ovvero come mostrare l'immagine di un Pokémon (o un eventuale mugshot di un personaggio) in una determinata posizione dello schermo/rimuoverla una volta che non la si vuole più veder visualizzata. Spoiler Cita showpokepic 0x? 0x? 0x? Primo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere l'id di un Pokémon che volete far apparire, in esadecimale Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata X in esadecimale Terzo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata Y in esadecimale Visto che sono una brava persona vi voglio aiutare nella ricerca delle coordinate corrette: CENTRO DELLO SCHERMO X = A Y = 3 CENTRO-SINISTRA (Mugshot) X = 1 Y = 4 Cita hidepokepic Rimuove la showpokepic attualmente visualizzata. "Comandi delle porte" Era l'unico nome per riassumere i comandi legati all'apertura e alla chiusura delle porte, F. Spoiler Cita setdooropened 0x? 0x? Fa capire al gioco che la porta in una determinata posizione dovrà essere aperta a breve. Primo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata X della porta in esadecimale Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata Y della porta in esadecimale Cita setdoorclosed 0x? 0x? Fa capire al gioco che la porta in una determinata posizione dovrà essere aperta a breve. Primo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata X della porta in esadecimale Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata Y della porta in esadecimale Cita doorchange È il comando che esegue ciò che è stato dichiarato in setdooropened e setdoorclosed. Setmaptile Ovvero "quel comando che all'inizio sembra inutile, ma che in combinazione agli script di mappa può fare cose molto belle". È il comando che serve a far cambiare il blocco in una determinata coordinata in un altro a nostra scelta. Spoiler Cita setmaptile 0x? 0x? 0x? 0x? Sarà una parte leggermente complicata che dovrete abbinare ad uno script di mappa, se la volete rendere permanente. Primo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata X del blocco che volete cambiare, in esadecimale Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata Y del blocco che volete cambiare in esadecimale Terzo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere il numero del blocco che volete mettere al posto di quello vecchio. Per vedere il numero del blocco basta seguire i seguenti passaggi: 1) Cliccate sul pezzo di puzzle in Advance Map 2) Cliccate sul blocco desiderato 3) Il numero indicato dal numero 3 è ciò che cercate Quarto 0x? -> Al posto di ? dovete mettere 0 o 1, a seconda del comportamento che volete far assumere al nuovo blocco: calpestabile (0) o non calpestabile (1). Cita special 0x8E È lo special che fa ricaricare la mappa, in modo che il setmaptile possa essere visto. Comandi sonori Ho raggruppato tutti i comandi riguardati il suono/musiche sotto un'unica sezione. Spoiler Cita playsong 0x? 0x0 Comando per far partire all'istante una traccia. Al posto di ? dovete mettere il numero di una traccia che volete far partire, in esadecimale. L'elenco delle tracce è disponibile su Advance Map -> Vista Header -> Opzioni Mappa -> Musica. Cita fadesong 0x? Stessa funzione del playsong, ma con effetto fade. Al posto di ? dovete mettere il numero di una traccia che volete far partire, in esadecimale. Cita sound 0x? Fa sentire un suono. Al posto di ? dovete mettere il numero di un suono che sentite tramite Sappy, in esadecimale. Provvederò quanto prima a mettere una lista. Cita fanfare 0x? Fa sentire una fanfara (come il motivetto di cura dei Pokémon). Al posto di ? dovete mettere il numero di una traccia che volete far partire, in esadecimale. Potete trovare i numeri su Advance Map come per il playsong. Cita waitfanfare Aspetta che la fanfara sia finita prima di far continuare l'evento. Cita cry 0x? 0x0 Fa sentire il verso di un Pokémon. Al posto di ? dovete mettere il numero di un Pokémon, in esadecimale. Cita waitcry Aspetta che il verso sia finito prima di far continuare l'evento. Comandi monetari Tramite questi comandi possiamo gestire i nostri introiti e diventare Zio Paperone. Spoiler Cita givemoney 0x? 0x00 Tramite questo comando riceveremo dei soldi. Al posto di ? dovete mettere il numero di soldi in esadecimale che volete ricevere Cita paymoney 0x? 0x00 Tramite questo comando ci verranno detratti dei soldi. Al posto di ? dovete mettere il numero di soldi in esadecimale che volete detrarre Cita checkmoney 0x? 0x00 Simile al checkitem, controlla se abbiamo una certa quantità di soldi prima di procedere con lo script. Al posto di ? dovete mettere il numero di soldi in esadecimale che volete impostare come soglia. Logicamente lo script sarà strutturato come se fosse un check: Spoiler Cita #dynamic 0x800000 #org @start lock resto dello script checkmoney 0x? 0x00 compare 0x800D 0x1 if 0x? goto @ok resto dello script in caso non abbiate la somma richiesta release end #org @ok resto dello script nel caso in cui si abbia la somma release end Checkmoney 0x? 0x00 -> Al posto di ? dovete mettere la quantità di soldi in esadecimale che volete impostare come check. if 0x? goto @ok -> Al posto di ? dovete mettere un numero tra 0 e 5, a seconda del valore della vostra comparazione (potete trovare i valori nella sezione "checkitem". Cita showmoney 0x? 0x? 0x00 Mostra a schermo un box che indica quanti soldi abbiamo. Primo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata X in esadecimale Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata Y in esadecimale Solitamente la posizione in cui viene visualizzato il box è la [0,0]. Cita hidemoney 0x? 0x? Fa sparire il box presente nelle coordinate indicate nel comando. Primo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata X in esadecimale Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata Y in esadecimale Cita updatemoney 0x? 0x? 0x00 Fa cambiare il numero di soldi visualizzati a schermo in un determinato box dopo averne aggiunti o detratti. Primo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata X in esadecimale Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete mettere la coordinata Y in esadecimale Our Projects (ongoing) Old Projects Awards Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
kingdom Inviato 8 ottobre, 2020 Condividi Inviato 8 ottobre, 2020 Discussione importantizzata! Tooru Amuro by Chube ~~~ POKÉCLUB - IL CULTO DI BW Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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