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[GBA] Paco's Megahuge Scripting Guide


PacoScarso

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Potrebbe contenere degli errori di formattazione, dato che proviene da un altro sito su cui l'ho postata, e non verrà inserita tutta in una volta (appunto perché devo riformattare tutto).
 

COMANDI GENERALI

:Wooper: Messaggio (msgbox)

Fa letteralmente comparire la casella del messaggio, niente di più, niente di meno.

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  • #dynamic 0x?????? -> Cerca un offset libero per lo script. Al posto di ?????? mettete 800000.
  • #org @start -> Indica l'inizio dello script
  • lock -> Blocca il giocatore
  • faceplayer -> Fa in modo che la persona con cui parli guardi il giocatore
  • msgbox @pointer 0x6 -> Comando del messaggio normale
  • release -> Rilascia il giocatore
  • end -> Termina lo script


:Wooper: Altri tipi di messaggio

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:Wooper: Flags

A.k.a. come facciamo a non far ripetere gli eventi due volte?

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:Wooper: Givepokemon

Ovvero lo script che permette al giocatore di ricevere un Pokémon.

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  • Primo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire l'id associato alla specie Pokémon, in esadecimale
  • Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire il livello del Pokémon in esadecimale
  • Terzo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire l'id associato a un oggetto che volete fargli tenere in esadecimale. Nel caso in cui non volete dargli oggetti, lasciate 0x0.

     

    ID POKÉMON
     
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    ID STRUMENTI

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:Wooper: Giveitem

Ovvero lo script che permette al giocatore di ricevere uno strumento.

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  • Primo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire l'id associato a un oggetto che ricevere in esadecimale
  • Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire 0 o 1 a seconda del messaggio che volete vedere visualizzato a schermo. 0x0 (Find), 0x1 (Obtained).

 

:Wooper: Giveegg

Script che permette di ricevere l'uovo di un Pokémon.

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:Wooper: Wildbattle

Lo script che permette di cominciare una battaglia contro un Pokémon selvatico

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  • Primo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire l'id associato al Pokémon che volete incontrare in esadecimale
  • Secondo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire il livello del Pokémon in esadecimale
  • Terzo 0x? -> Al posto di ? dovete inserire l'id associato a un oggetto che volete fargli tenere in esadecimale

 

:Wooper: Special

Questo comando fa varie cose a seconda del valore attribuito

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:Wooper: Applymovement

Ovvero il comando che fa muovere gli sprites sulla mappa

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:Wooper: Trainerbattle

Ovvero il comando che fa cominciare la battaglia contro un allenatore


TRAINERBATTLE 0X0
Script di una normale battaglia contro un allenatore, il quale vi approccia se entrate nel suo raggio visivo.

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TRAINERBATTLE 0X3
Normale battaglia con un allenatore che potete inserire nello script quando volete.

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:Wooper: Warp

Fa teletrasportare il giocatore in una mappa a nostra scelta.
Esistono diversi tipi di Warp con effetti diversi, che vi andrò ad elencare.

 

WARP

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WARPMUTED

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WARPWALK

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WARPHOLE

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WARPTELEPORT

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:Wooper: Movecamera

Ovvero lo script che ci permette di muovere la telecamera a piacimento.

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:Wooper: Hidesprite e Fadescreen

Ovvero come fa scomparire uno sprite (hidesprite) e come far diventare lo schermo bianco o nero (fadescreen).

 

HIDESPRITE

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FADESCREEN

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FADESCREENDELAY

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:Wooper: Pokemart

Ovvero come impostare lo script del Pokémon Market

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:Wooper: Yes/No Msgbox

Ovvero un evento che vi fa scegliere se rispondere Sì/No, e in base a quello far continuare lo script in maniera differente.

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:Wooper: Checkitem/Removeitem

Ovvero i comandi che controllano che abbiate una determinata quantità di un certo strumento (checkitem) e in caso rimuoverlo (removeitem).
Utile se dovete consegnare/usare un oggetto durante la storia.

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:Wooper: Countpokemon

Ovvero un comando che vi permette di contare quanti Pokémon ci siano nel vostro team e salvare il valore nella variabile 800D. Ha molteplici utilizzi, ma quello più usato è il seguente.

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:Wooper: Setweather/Doweather/Resetweather

Ovvero i comandi che controllano il tempo meteorologico.

FAR CAMBIARE TEMPO

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FAR RITORNARE IL TEMPO NORMALE

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:Wooper: Movesprite

Ovvero il comando che permette di teletrasportare un NPC in un'altra parte della mappa.

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:Wooper: Showpokepic/hidepokepic

Ovvero come mostrare l'immagine di un Pokémon (o un eventuale mugshot di un personaggio) in una determinata posizione dello schermo/rimuoverla una volta che non la si vuole più veder visualizzata.

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:Wooper: "Comandi delle porte"

Era l'unico nome per riassumere i comandi legati all'apertura e alla chiusura delle porte, F.

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:Wooper: Setmaptile

Ovvero "quel comando che all'inizio sembra inutile, ma che in combinazione agli script di mappa può fare cose molto belle".
È il comando che serve a far cambiare il blocco in una determinata coordinata in un altro a nostra scelta.

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:Wooper: Comandi sonori

Ho raggruppato tutti i comandi riguardati il suono/musiche sotto un'unica sezione.

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:Wooper: Comandi monetari

Tramite questi comandi possiamo gestire i nostri introiti e diventare Zio Paperone.

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