Vai al commento


Quali leggendari vengono canonicamente catturati nei giochi?


DaniGrovyle

Post raccomandati

Heilà, è da un po' che non mi faccio sentire. Mi sono allontanato dalla community per vari motivi ma recentemente ho rigiocato Platino e avevo voglia di tornare a discutere della serie, e mi è venuto in mente un topic abbastanza interessante.

Se ci pensate il fatto che in un gioco Pokémon della serie principale risultino catturabili vari Pokémon leggendari non implica che questi vengano canonicamente catturati dal protagonista. A volte succede per motivi di trama o logici, altre volte è letteralmente impossibile accada e altre volte ancora è incerto.

Voglio provare a stilare una lista catalogando gioco per gioco i leggendari (e misteriosi) che rientrano in queste categorie.

Pur non essendo ufficiale per determinare le influenze degli avvenimenti nelle trame dei vari giochi utilizzerò il sistema di multiverso ideato da Cydonia un po' di anni fa, più che altro perché viene comodo ed è coerente con i giochi. Indi per cui nella Dimensione Elementare rientrano le prime due generazioni, in quella della Connettività la terza, la quarta e la quinta e in quella dell'Infinito la sesta, la settima e l'ottava.

Dobbiamo oltretutto stabilire un ordine temporale degli eventi, e qua ci vuole poco. Game Freak stessa ha confermato che gli eventi di Kanto e Hoenn si svolgono temporaneamente e successivamente a questi si svolgono quelli di Johto e Sinnoh, e tutti quelli delle regioni successive (remake escludendo) vanno per forza di cose in ordine di release, vista la presenza di vari riferimenti e citazioni che portano inevitabilmente a ciò.

 

 

Dimensione Elementare

Pokémon Rosso, Blu e Giallo

Nei primi tre giochi della serie i leggendari sono quattro: Articuno, Zapdos, Moltres e Mewtwo.

A livello di trama nessuno di questi tre dev'essere necessariamente catturato dal protagonista, anzi, le loro catture sono eventi totalmente slegati dal filo narrativo. Nel caso dei tre uccelli non c'è proprio connessione, nel caso di Mewtwo quando diventa accessibile la sua cattura la storia è già conclusa.

In Oro, Argento e Cristallo nessuno di essi è disponibile tornando a Kanto (a differenza dei remake, che tratteremo dopo) per cui verrebbe da pensare che siano stati effettivamente catturati, ma non è così. C'è difatti un dettaglio in Cristallo che può farci capire che fine hanno fatto gli uccelli leggendari, ed è la Torre Lotta, nella quale vengono utilizzati da alcuni avversarsi, rendendo impossibile la cattura da parte del protagonista.

Per quanto riguarda Mewtwo a livello di logica viene fatto intuire che venga catturato: nella Grotta Celeste in 2^ gen. è assente, ma Rosso non ne possiede uno nella battaglia contro di lui per cui manca la prova schiacciante che ce lo possa far considerare canonicamente catturato al 100%.

Catturati: -

Non catturati: Articuno; Zapdos; Moltres

Incerti: Mewtwo

 

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Stiamo parlando degli ultimi giochi di questa dimensione, per cui non ci sono seguiti che possano farci intuire cos'è successo ai Pokémon in questione. I due leggendari di copertina, Ho-Oh e Lugia, non sono in realtà legati alla storia. Diventano accessibili alla cattura dopo un determinato punto del gioco ma a livello di trama non è necessario che il protagonista li catturi, per cui non possiamo determinare la canonicità della loro cattura. Ci sono poi i le tre bestie leggendarie, Entei, Raikou e Suicune, e quest'ultima rappresenta anche il leggendario di copertina di Cristallo. Tuttavia anche per loro il discorso di prima vale: non ci sono smentite sul fatto che vengano catturati ma tantomeno certezze nell'altro verso. In Cristallo c'è da considerare anche Celebi, che è un misterioso distribuito tramite evento, che pur avendo una sua side-quest dedicata non influisce in nessun modo sulla trama principale e non possiamo certificare come catturato. 

Catturati: -

Non catturati: -

Incerti: Entei; Raikou; Suicune; Ho-Oh; Lugia; Celebi

 

Dimensione della Connettività

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

Arriviamo in terza Gen., dove pur non essendoci ancora leggendari degli scorsi giochi le cose iniziano a farsi più interessanti. E dove il nostro povero protagonista purtroppo non può possedere quasi nessuno dei leggendari presenti, ed ecco il perché. A cominciare da Groudon e Kyogre, nella trama al protagonista viene chiesto di placare la loro ira, ma ciò non implica necessariamente il catturarli, e infatti in realtà nemmeno vengono catturati. Nella dimensione della connettività difatti sono presenti anche HeartGold e SoulSilver, che come abbiamo detto prima sono posti temporalmente dopo Rubino, Zaffiro e Smeraldo, e nei quali i due leggendari di copertina in questione sono catturabili, rendendoli all'interno di questi giochi canonicamente non catturati. Non sto considerando Rayquaza perché non lo considero canon nemmeno in HeartGold e SoulSilver, andando avanti capirete il perché. Stesso discorso per Latios e Latias, che al contrario di come succede nei remake non sono integrati nella storia e non c'è bisogno vengano catturati, e riappaiono anche in HG/SS e B2/N2, rendendo impossibile la loro cattura durante gli eventi di Hoenn. I tre Regi sono anch'essi incatturabili in quanto in Smeraldo posseduti da Baldo. Rimangono quindi i misteriosi, entrambi incerti. Jirachi non appare in altri giochi mentre Deoxys appare anche in Rosso Fuoco e Verde Foglia contemporaneamente alle vicende di Hoenn. Essendo tuttavia eventi slegati dalla storia non abbiamo prove schiaccianti del fatto che siano stati catturati.

Catturati: -

Non catturati: Groudon/Kyogre; Rayquaza; Regirock; Regice; Registeel; Latios/Latias

Incerti: Rayquaza; Jirachi; Deoxys

 

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Eccoci ai primi remake della serie, con l'aggiunta di qualche leggendario rispetto ai giochi originali. Qua tutti i leggendari di Kanto sono non catturati canonicamente. Gli uccelli sono presenti anche in Smeraldo (posseduti da alcuni Assi Lotta), Platino e HeartGold e SoulSilver (catturabili ma anche posseduti da alcuni Assi Lotta), ambientati dopo, mentre Mewtwo è anch'esso presente nei remake di 2^ generazione al contrario degli originali, per cui non è possibile sia stato catturato. Sono presenti anche le bestie di Johto, così come Ho-Oh e Lugia nel Settipelago, ma sono entrambi canonicamente impossibili da essere catturati perché presenti in HeartGold e SoulSilver. Le bestie nello specifico sono possedute anche da alcuni Assi Lotta di Platino, HeartGold e SoulSilver. C'è infine Deoxys, distribuito tramite evento, che è da considerare incerto al pari di Rubino, Zaffiro e Smeraldo in quanto ambientati contemporaneamente come già detto prima.

Catturati: -

Non catturati: Articuno; Zapdos; Moltres; Mewtwo; Entei/Raikou/Suicune; Ho-Oh; Lugia

Incerti: Deoxys

 

Pokémon Diamante, Perla e Platino

In 4^ gen. i tre leggendari di copertina non necessitano di essere catturati ma non riappaiono in giochi successivi, per cui potrebbero essere stati catturati o no. Quelli presenti in HeartGold e SoulSilver non sono da considerare tali in quanto quelli vengono creati da Arceus sul momento e possono coesistere con gli altri. I guardiani dei laghi sono invece presenti anche in Bianco 2 e Nero 2, per cui è impossibile siano stati catturati dal protagonista, così come è impossibile che siano stati catturati anche Heatran e Cresselia per lo stesso motivo. Heatran e Cresselia sono anche posseduti da Palmer per cui anche il solo fatto che appaiano dovrebbe essere decanonizzato. Posseduto da Palmer è anche Regigigas, che va decanonizzato per lo stesso motivo (oltre che per la presenza in Bianco 2 e Nero 2). In Platino si aggiungono anche gli uccelli leggendari, da decanonizzare anch'essi in quanto posseduti da alcuni Assi Lotta. Per quanto riguarda gli eventi, essi non appaiono altrove per cui sono da considerare incerti (considero anche Arceus seppur mai distribuito ufficialmente), tranne Manaphy e Phione, che non sono catturabili nel gioco.

Catturati: -

Non catturati: Articuno; Zapdos; Moltres; Uxie; Mesprit, Azelf; Heatran; Cresselia; Manaphy; Phione

Incerti: Dialga/Palkia; Giratina; Darkrai; Shaymin; Arceus

 

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Rispetto agli originali del 1999 alcuni leggendari non sono canonicamente catturati, ma ce n'è anche qualcuno in più da considerare. Quelli di copertina rimangono invariati, mentre le tre bestie essendo possedute da alcuni Assi Lotta vanno decanonizzate, come anche gli uccelli. Mewtwo invece potrebbe tranquillamente essere catturato non essendo presente in 5^ gen. ma non c'è motivo per cui debba esserlo per forza per cui è incerto. Stesso discorso per Groudon, Kyogre, mentre Rayquaza lo considero impossibile perché sarebbero necessari entrambi e solo uno è previsto come catturabile. Impossibili da catturare sono invece Dialga, Palkia e Giratina, perché pur essendo possibilmente canonici necessitano di Arceus per attivare l'evento, e non essendo Arceus previsto come catturabile nel gioco ho preferito non considerarli; e Latios e Latias, perché presenti in Bianco 2 e Nero 2.

Catturati: -

Non catturati: Articuno; Zapdos; Moltres; Raikou; Entei; Suicune; Latios/Latias; Rayquaza; Dialga/Palkia/Giratina

Incerti: Mewtwo; Ho-Oh; Lugia; Groudon/Kyogre

 

Pokémon Bianco e Nero

In questa coppia di giochi sono presenti unicamente i leggendari di Unima, e finalmente troviamo anche dei leggendari che il protagonista deve effettivamente catturare canonicamente. Il leggendario di copertina viene infatti catturato dal protagonista in quanto prescelto, e deve utilizzarlo nella lotta contro N. Tornadus o Thundurs può venire catturato, in quanto in Bianco 2 e Nero 2 è ottenibile unicamente con Radar Pokémon e non lo considero una cattura, mentre Landorus richiedendo entrambi in squadra è inaccessibile. Così come lo è Kyurem, che infatti verrebbe a mancare nella trama dei sequel alla stessa maniera dei tre spadaccini. Degli eventi c'è poi Victini, che è da considerare incerto, e poi Keldeo, Meloetta e Genesect che però non hanno una side-quest dedicata e quindi considero impossibili (e farò lo stesso per tutti i successivi eventi).

Catturati: Zekrom/Reshiram

Non catturati: Kyurem; Cobalion; Virizion; Terrakion; Landorus; Keldeo; Meloetta; Genesect

Incerti: Victini; Tornadus/Thundurus

 

Pokémon Bianco 2 e Nero 2

Nei sequel dei due giochi precedenti non ci sono Pokémon catturati dal protagonista al 100%. Siamo oltretutto agli ultimi giochi di questa dimensione. Sia Reshiram/Zekrom che Kyurem sono catturabili ma non è necessario per la storia farlo, mentre i tre spadaccini che avevo considerato prima impossibili possono (ma non devono) essere catturati. Stesso discorso per i Regi, Latios o Latias, i guardiani dei laghi, Heatran, Cresselia e Regigigas. Gli eventi non sono catturabili per cui li considero impossibili, così come non lo sono le forze della natura, trasferibili unicamente da Radar.

Catturati: -

Non catturati: Tornadus; Thundurus; Landorus; Victini; Keldeo; Meloetta; Genesect

Incerti: Reshiram/Zekrom; Kyurem; Cobalion; Virizion; Terrakion; Latios/Latias; Uxie; Mesprit; Azelf; Regirock; Regice; Registeel; Regigigas; Heatran; Cresselia

 

Dimensione dell'Infinito

Pokémon X e Y

Nella dimensione dell'Infinito abbiamo una bella rogna: Game Freak ha preso la mania di mettere parecchi Leggendari catturabili in determinati giochi. X e Y non è uno di quelli, in quanto presenta unicamente i suoi leggendari di copertina, Zygarde e i leggendari di Kanto. Xerneas e Yveltal nella storia sono un po' come in terza e quarta gen.: a livello di trama ha più senso che il protagonista li sconfigga per placarli più che per catturarli. In Rubino Omega e Zaffiro Alpha non sono presenti tra i leggendari catturabili, e in Ultrasole e Ultraluna sono catturati in altre dimensioni grazie agli ultravarchi per cui non intaccano la Kalos del gioco. Ciò che li rende impossibili da catturare è il DLC di Spada e Scudo "Le Terre Innevate Della Corona", dove sono presenti nelle sfide Dynamax. Lo stesso discorso vale per Zygarde (presente anche in 7^ gen.) e anche Mewtwo e i tre uccelli hanno lo stesso principio. Riguardo gli eventi, sia Diancie che Hoopa che Volcanion sono impossibili in quanto non vengono catturati direttamente.

Catturati: -

Non catturati: Mewtwo; Articuno/Zapdos/Moltres; Xerneas/Yveltal; Zygarde; Diancie; Hoopa; Volcanion

Incerti: -

 

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Oltre ai leggendari del gioco base grazie all'Ipervolo sono catturabili anche gran parte dei leggendari delle scorse generazioni. Groudon o Kyogre non vengono catturati insieme ai tre Regi (coerentemente con i giochi originali) per il DLC sopra citato. Rayquaza invece è per forza di cose catturato dal protagonista in funzione della trama dell'Episodio Delta e Latios o Latias lo sono per la trama principale, anche se ciò a dirla tutta cozza sempre col DLC dove sono presenti (motivo per cui l'altro leggendario dato per evento è non canonico). Deoxys è un misterioso assente altrove, non necessariamente da catturare per cui possiamo considerarlo incerto. Per quanto riguarda i leggendari dell'Ipervolo abbiamo Regigigas, Ho-Oh o Lugia, Latios o Latias, Dialga o Palkia, Giratina, i guardiani dei laghi, Heatran, Cresselia, gli spadaccini, le forze della natura, Reshiram o Zekrom e Kyruem impossibili a causa sempre del DLC. Per gli eventi stesso discorso di XY.

Catturati: Rayquaza; Latios/Latias

Non catturati: Ho-Oh/Lugia; Entei; Raikou; Suicune; Groudon/Kyogre; Regirock; Regice; Registeel; Latias/Latios; Dialga/Palkia; Giratina; Uxie; Mesprit; Axelf; Regigigas; Heatran; Cresselia; Reshiram o Zekrom; Kyurem; Cobalion; Virizion; Terrakion; Tornadus; Thundurus; Landorus; Diancie; Hoopa; Volcanion

Incerti: Deoxys

 

Pokémon Sole e Luna e Ultrasole e Ultraluna

I leggendari di copertina di Sole e Luna, Solgaleo e Lunala, hanno una caratteristica: proveniendo da altre dimensioni ed essendo una specie che conta chissà quanti esemplari al proprio interno non vanno a cozzare con altri esemplari del DLC. Il che ci viene comodo considerando che canonicamente vengono catturati nella storia (è lo stesso leggendario a richiederlo). Cosmog è invece opzionale. Zygarde, i Tapu e Necrozma sono impossibili in quanto presenti nel DLC. In Ultrasole e Ultraluna sono presenti inoltre gran parte dei leggendari dei giochi precedenti grazie agli ultravarchi, che essendo appartenenti a dimensioni diverse da quella dei giochi non cozzano con gli stessi leggendari presenti in Le Terre Innevate Della Corona. Di questi incerti abbiamo Mewtwo, i tre uccelli leggendari, Ho-Oh/Lugia, Entei/Raikou, Groudon/Kyogre, i Regi, Latios/Latias, Dialga/Palkia, i guardiani dei laghi, Regigigas, Heatran, Cresselia, Reshiram/Zekrom, i tre spadaccini, Tornadus/Thundurus e Xerneas/Yveltal, mentre impossibili perché richiederebbero anche un Pokémon esclusivo dell'altra versione Suicune, Rayquaza, Giratina, Kyurem e Landorus. Per gli eventi Magearna, Marshadow e Zeraora sono non canonici in quanto non catturati.

Catturati: Solgaleo/Lunala

Non catturati: Suicune; Rayquaza; Giratina; Kyurem; Landorus; Zygarde; Tapu Koko; Tapu Lele; Tapu Bulu; Tapu Fini; Necrozma; Magearna; Marshadow; Zeraora

Incerti: Mewtwo; Articuno; Zapdos; Moltres; Ho-Oh/Lugia; Entei; Raikou; Groudon/Kyogre; Regirock; Regice; Registeel; Latios/Latias; Dialga/Palkia; Uxie; Mesprit; Axelf; Regigigas; Heatran; Cresselia; Reshiram o Zekrom; Cobalion; Virizion; Terrakion; Tornadus; Thundurus; Xerneas/Yveltal; Cosmog

 

Pokémon Let's Go! Pikachu e Let's Go! Eevee

Essendo dei remake di Giallo con presenti unicamente i primi 151 Pokémon come nell'originale i leggendari sono sempre gli stessi quattro di Kanto. Sono tutti e quattro non canonicamente catturati visto che sono presenti nel DLC di Spada e Scudo. Mew compare se ricevuto tramite la PokéBall Plus ma vale il solito discorso degli eventi non catturati.

Catturati: -

Non catturati: Articuno; Zapdos; Moltres; Mewtwo; Mew

Incerti: -

 

Pokémon Spada e Scudo

Stiamo parlando di quelli che per ora sono gli ultimi giochi usciti, per cui non ci sono giochi successivi che possano smentire alcuni dei leggendari qua presenti. La maggior parte dei quali proviene dai DLC visto che nel gioco base sono catturabili unicamente Zacian o Zamazenta ed Eternatus. E riguardo a loro sono entrambi per forza catturati. Per Eternatus il fatto di venire catturato è obbligatorio, addirittura cattura è infallibile, mentre il leggendario di copertina vuole essere catturato ed è in qualche modo predestinato che ciò avvenga. Per quanto riguarda i DLC, l'unico catturabile in L'Isola Dell'Armatura è Kubfu ma il DLC non implica che debba venir catturato, mentre in Le Terre Innevate Della Corona ci sono praticamente tutti i leggendari dei giochi precedenti insieme a qualche novità: Calyrex, Glastrier, Spectrier, Regidrago e Regieleki e le forme di Galar dei tre uccelli leggendari. Essi sono potenzialmente catturabili, insieme a Mewtwo, Ho-Oh/Lugia, Entei, Raikou, Suicune, Groudon/Kyogre, Rayquaza, gli altri tre Regi, Latios/Latias, Dialga/Palkia, Giratina, i guardiani dei laghi, Regigigas, Heatran, Cresselia, Zekrom/Reshiram, Kyurem, i tre spadaccini, Tornadus/Thundurus, Landorus, Xerneas/Yveltal, Zygarde, Cosmog, Necrozma e i Tapu. Non canonicamente catturabili invece ho considerato i tre uccelli di Kanto (in quanto cozzerebbero con le rispettive forme Galar). Degli eventi dev'essere distribuito Zarude ma come al solito non viene catturato per cui non canonico.

Catturati: Eternatus; Zacian/Zamazenta

Non catturati: Articuno (Kanto); Zapdos (Kanto); Moltres (Kanto); Zarude

Incerti: Mewtwo; Articuno (Galar); Zapdos (Galar); Moltres (Galar); Ho-Oh/Lugia; Entei; Raikou; Suicune; Groudon/Kyogre; Rayquaza; Regirock; Regice; Registeel; Latios/Latias; Dialga/Palkia; Giratina; Uxie; Mesprit; Azelf; Regigigas; Heatran; Cresselia; Zekrom/Reshiram; Kyurem; Cobalion; Virion; Terrakion; Tornadus/Thundurus; Landorus; Xerneas/Yveltal; Zygarde; Cosmog; Necrozma; Tapu Koko; Tapu Lele; Tapu Bulu; Tapu Fini; Kubfu; Calyrex; Glastrier; Spectrier; Regidrago; Regieleki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Concordo su molto di quello che hai detto, solo che secondo me in SM e USUM Necrozma andrebbe tra gli incerti......

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 22/12/2020 at 16:26, ChristmasGhost ha scritto:

Concordo su molto di quello che hai detto, solo che secondo me in SM e USUM Necrozma andrebbe tra gli incerti......

E' catturabile in Le terre innevate della corona, l'unica spiegazione logica che puoi dare a ciò è che in S/M/US/UM non sia stato catturato
Non c'è neanche un motivo di trama che porti il protagonista di quei giochi a catturarlo, per cui la mia scelta è stata di classificarlo così

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Proprio una bella discussione! Le descrizioni mi piacciono e le trovo canonicamente corrette. Ho solo una cosa da dire 

On 21/12/2020 at 16:07, DaniGrovyle ha scritto:

Pokémon Spada e Scudo

Rayquaza, Giratina, Landorus, Kyurem, Zygarde e Necrozma per il solito discorso del fatto che necessitano di un leggendario della versione opposta non catturabile canonicamente

Su SwoShi non è necessario avere tutti e due i leggendari per ottenere il terzo. 

Spoiler

Comunque bentornato :smile2:

 

Riolu007

60FBEEB2-7FE6-41CF-A71E-9CC4CBC729CA.png.e15faa81e42b5413ac1798b7a0b0e530.png image.png.6e7cf9421e09a9e85c042d4575c8aede.png(Di @Kuma

projectxtakart.png.6830643d55408f9be1289574d33fe1e5.png

Project X: Sede e membri del Club fatto da @Taka (io sarei il Riolu sul sasso XD)                                           

image.png.41d50aee0b5717608b56727f5b1353d0.pngRuolo in Project X

image.gif.5ecf4cda758fc3880b0563d376b8e539.gif  image.png.23775b1f833d05e7f924a1330d811173.png Regali di @Porygatto per il compleanno  e per Natale

874B8D8F-4552-4E07-A82B-72CBCBB77607.gif.d6815f8ac7ba1a30f5e6a739d464d387.gif 

Regalo di @evilespeon per il compleanno  

image.gif.14bcf881555d024a9c38192b32971601.gif Regalo di @Alemat per il compleanno  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 ore fa, Riolu007 ha scritto:

Proprio una bella discussione! Le descrizioni mi piacciono e le trovo canonicamente corrette. Ho solo una cosa da dire 

Su SwoShi non è necessario avere tutti e due i leggendari per ottenere il terzo. 

  Apri contenuto nascosto

Comunque bentornato :smile2:

 

Allora, intanto grazie di tutto!

Non ho ancora giocato i DLC per cui sono dovuto andare a supposizioni, adesso ho corretto. Ne ho anche approfittato per integrare Ultrasole e Ultraluna a Sole e Luna visto che alla fine con le terze versioni precedenti l'avevo fatto.

In ogni caso questo è un tentativo di un fan di cercare di stabilire un filo logico e coerente all'interno dei giochi per uno degli aspetti di essi (ossia la cattura dei leggendari) e ho dovuto prendere alcune scelte arbitrariamente, vorrei che si costruisse un elenco il più realistico possibile per cui quando c'è qualcosa che non vi convince ditelo!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...