Vai al commento


Leggende Pokémon: L'inizio di una nuova saga o una nuova prospettiva della saga principale?


Post raccomandati

Bisogna ammettere che l'annuncio di Leggende Pokémon: Arceus ha lasciato il segno, siccome rappresenta un grosso balzo in avanti per il famoso franchise di mostri tascabili, ma allo stesso tempo la cosa mi ha fatto riflettere sul fatto di che cosa si tratti esattamente questo nuovo gioco e come possiamo considerarlo; per questo motivo ho riflettuto sui vari temi che il nuovo gioco espone e cosa può significare per il suo futuro.

Periodo Storico

-Il trailer suggeriva che la storia è ambientata in un periodo molto antico, facendo pensare al periodo del Giappone Feudale (1185-1603) ma in realtà non è cosi. Sia lo stile delle strutture del villaggio, l'uso delle lanterne ad olio e i dettagliati tappeti nell'edificio dove incontreremo gli starters suggeriscono al Periodo Meiji (1868−1912), il periodo quando il Giappone entrava nell'Età Moderna e venne influenzato dai contatti con le potenze straniere, ma anche un primo periodo instabile per il Giappone siccome il periodo fu fondato dopo un'aspra guerra civile che portò alla fine del potere dello Shogunato Tokugawa e aprire i confini del Giappone alle popolazioni del mondo e in Hokkaido (la regione che ispirò Sinnoh) si svolse l'ultima battaglia della "Rivoluzione Meiji".

Abiti dei protagonisti

-Anche gli abiti dei due protagonisti è un insieme di passato e moderno (anche se più notabile nel protagonista maschio con il suo cappello): a parte il fatto che le loro calzature combaciano a una tipica calzatura locale dell'Hokkaido moderna, ma il resto del loro abbigliamento è fortemente basato sulla figura dello shinobi, conosciuto meglio tra noi con il nome di ninja, un figura di guerriero che non faceva restrizione fra uomo e donna (Ninja e Kunoichi) e combacia perfettamente su alcune delle abilità mostrate nel trailer come camminare di soppiatto e il "dodge roll"; durante il periodo Meiji, i ninja ero spesso legati alle leggende e al folklore locale, con abilità molto legate allo spionaggio, infiltrazione, sabotaggio e assassinio. Ma perché i protagonisti sono legati a un personaggio così leggendario ma allo stesso tempo oscuro? La risposta potrebbe essere collegata dall'emblema che portano sulla loro spalla; Vi sembra familiare? Eh si, porta una strana somiglianza all'emblema del Team Galassia e non può essere una coincidenza ma c'è da chiedersi anche il perché di tutto questo.

Altri Leggendari?

-Seppur Arceus, il Dio di tutti i Pokémon, abbia il ruolo principale nella storia, ci sono altri Pokémon leggendari che hanno avuto un ruolo nella creazione del mondo e in particolare di Sinnoh: Regigigas, il colossale titano creatore dei Regi e responsabile della formazione dei continenti, e i Guardiani dei Laghi, coloro che hanno dato agli uomini saggezza, emozioni e volontà; è possibile che li incontreremo in questa nuova avventura ma c'è anche da chiedersi "perché la leggenda di Arceus è stata oscurata dalla storia del trio della Creazione (Dialga, Palkia e Giratina)?" Io penso che Leggende Pokémon Arceus non si tratti esattamente di un prequel degli eventi di Diamante/Perla/Platino ma il racconto taciuto di un passato dimenticato.

Perché Action RPG e a quale livello?

-La saga principale di Pokémon ha già dimostrato di essere un caposaldo quando si tratta di giochi di ruolo ed in costante evoluzione, perciò c'è da chiedersi: "Che cosa Leggende Pokémon Arceus offrirà di nuovo in termini di gioco di ruolo o manterrà gli stessi elementi della saga principale? E può essere considerato un gioco della saga principale o una cosa a parte?" Su queste domande sono rimasto diviso, siccome Leggende Pokémon offre un'esperienza che combina elementi del tutto nuovi e parte degli elementi presenti nei classici di Pokémon.

Penso che il nuovo gioco di Pokémon permetterà non solo di creare il nostro team di mostri tascabili ma anche personalizzare le abilità del nostro protagonista che ci saranno utili nell'affrontare la natura incontaminata di Sinnoh e scalare il Monte Corona (come del resto è successo in The Legend of Zelda Breath of the Wild); quindi, penso che Leggende Pokémon può essere considerato parte della saga principale ma parte di una sua propria saga indipendente

Altre Leggende?

-Questo argomento è di certo la patata bollente di tutta questa discussione e una che porta alla mera speculazione e speranza per questo nuovo gioco. Il titolo stesso del gioco parla al plurale, eppure questo gioco è incentrato su un singolo Pokémon, in questo caso Arceus, quindi questa domanda è spuntata sulla mia testa: "Che Leggende Pokémon Arceus possa essere soltanto l'inizio di una nuova saga?" In effetti, ci sarebbero altri Pokémon leggendari che meriterebbero un trattamento "alla Legends" siccome non hanno avuto l'attenzione che in alcuni casi meritavano e questa nuova saga può essere un occasione di riscatto per loro e allo stesso tempo espandere di più i misteri del passato delle varie regioni del mondo di Pokémon. Io e diversi fan di tutto il mondo ne abbiamo discusso su chi possa meritarsi tale ruolo e quattro nomi sono spuntati più di tutti: la misteriosa forma originale (e ancora sconosciuta) di Kyurem di Unima, la forma perfetta di Zygarde di Kalos, il drago Eternatus o il monarca Calyrex di Galar; le loro leggende sono frammentate e dimenticate nel corso della storia e possono essere terreno per futuri capitoli di una neonata saga di Leggende Pokémon.

 

Che cosa ne pensate? Siate liberi di lasciare un commento ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho pensato la stessa cosa anche io, magari diventerà il terzo titolo di ogni generazione, per esempio quando uscirà la nona gen potremmo vedere un Leggende Pokemon: Zygarde o qualcun altro. Non sarebbe affatto male

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono daccordo con te, vedrei bene una saga continua sui leggendari dimenticati, e sono soprattutto felice di non essere l'unico ad aver notato che si tratta di periodo meiji e non feudale xD

EvolutionsCyndaquil.gifbellissima Gif della linea di Typhlosion fatta da @Alemat <3

https://replay.pokemonshowdown.com/gen2randombattle-1122729426 la partita più divertente della mia vita contro @LouisanneCorvette

ru5XTLZ.png image.png.bf22fcfa749fa591fc23131dcb950017.png250px-Gilda_di_Wigglytuff_Membri.png

Agente Perico, polizia                                   |    Il mio artwork in memoria del gdr                |   E UNO, DUE E TRE!

internazionale (non chiedete storia       |  "pokemon mystery dungeon: il regno           |  UNO! LAVORARE NON FA MALE!

lunga)                                                                    |   parallelo", creato anche per la                        |  DUE! A CHI SCAPPA NIENTE PAPPA!

                                                                                |   locanda dell'esploratore                                    |  TRE! OGNI SORRISO VA CONDIVISO!

                                                                                |                                                                                           |  URRÀ!

 
“We do have a lot in common.
The same air, the same Earth, the same sky.
Maybe if we started looking at what's the same instead of always looking at what's different,

...well, who knows?”
-Meowth
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, GuardianJohnITA ha scritto:

Bisogna ammettere che l'annuncio di Leggende Pokémon: Arceus ha lasciato il segno, siccome rappresenta un grosso balzo in avanti per il famoso franchise di mostri tascabili, ma allo stesso tempo la cosa mi ha fatto riflettere sul fatto di che cosa si tratti esattamente questo nuovo gioco e come possiamo considerarlo; per questo motivo ho riflettuto sui vari temi che il nuovo gioco espone e cosa può significare per il suo futuro.

Periodo Storico

-Il trailer suggeriva che la storia è ambientata in un periodo molto antico, facendo pensare al periodo del Giappone Feudale (1185-1603) ma in realtà non è cosi. Sia lo stile delle strutture del villaggio, l'uso delle lanterne ad olio e i dettagliati tappeti nell'edificio dove incontreremo gli starters suggeriscono al Periodo Meiji (1868−1912), il periodo quando il Giappone entrava nell'Età Moderna e venne influenzato dai contatti con le potenze straniere, ma anche un primo periodo instabile per il Giappone siccome il periodo fu fondato dopo un'aspra guerra civile che portò alla fine del potere dello Shogunato Tokugawa e aprire i confini del Giappone alle popolazioni del mondo e in Hokkaido (la regione che ispirò Sinnoh) si svolse l'ultima battaglia della "Rivoluzione Meiji".

Abiti dei protagonisti

-Anche gli abiti dei due protagonisti è un insieme di passato e moderno (anche se più notabile nel protagonista maschio con il suo cappello): a parte il fatto che le loro calzature combaciano a una tipica calzatura locale dell'Hokkaido moderna, ma il resto del loro abbigliamento è fortemente basato sulla figura dello shinobi, conosciuto meglio tra noi con il nome di ninja, un figura di guerriero che non faceva restrizione fra uomo e donna (Ninja e Kunoichi) e combacia perfettamente su alcune delle abilità mostrate nel trailer come camminare di soppiatto e il "dodge roll"; durante il periodo Meiji, i ninja ero spesso legati alle leggende e al folklore locale, con abilità molto legate allo spionaggio, infiltrazione, sabotaggio e assassinio. Ma perché i protagonisti sono legati a un personaggio così leggendario ma allo stesso tempo oscuro? La risposta potrebbe essere collegata dall'emblema che portano sulla loro spalla; Vi sembra familiare? Eh si, porta una strana somiglianza all'emblema del Team Galassia e non può essere una coincidenza ma c'è da chiedersi anche il perché di tutto questo.

Altri Leggendari?

-Seppur Arceus, il Dio di tutti i Pokémon, abbia il ruolo principale nella storia, ci sono altri Pokémon leggendari che hanno avuto un ruolo nella creazione del mondo e in particolare di Sinnoh: Regigigas, il colossale titano creatore dei Regi e responsabile della formazione dei continenti, e i Guardiani dei Laghi, coloro che hanno dato agli uomini saggezza, emozioni e volontà; è possibile che li incontreremo in questa nuova avventura ma c'è anche da chiedersi "perché la leggenda di Arceus è stata oscurata dalla storia del trio della Creazione (Dialga, Palkia e Giratina)?" Io penso che Leggende Pokémon Arceus non si tratti esattamente di un prequel degli eventi di Diamante/Perla/Platino ma il racconto taciuto di un passato dimenticato.

Perché Action RPG e a quale livello?

-La saga principale di Pokémon ha già dimostrato di essere un caposaldo quando si tratta di giochi di ruolo ed in costante evoluzione, perciò c'è da chiedersi: "Che cosa Leggende Pokémon Arceus offrirà di nuovo in termini di gioco di ruolo o manterrà gli stessi elementi della saga principale? E può essere considerato un gioco della saga principale o una cosa a parte?" Su queste domande sono rimasto diviso, siccome Leggende Pokémon offre un'esperienza che combina elementi del tutto nuovi e parte degli elementi presenti nei classici di Pokémon.

Penso che il nuovo gioco di Pokémon permetterà non solo di creare il nostro team di mostri tascabili ma anche personalizzare le abilità del nostro protagonista che ci saranno utili nell'affrontare la natura incontaminata di Sinnoh e scalare il Monte Corona (come del resto è successo in The Legend of Zelda Breath of the Wild); quindi, penso che Leggende Pokémon può essere considerato parte della saga principale ma parte di una sua propria saga indipendente

Altre Leggende?

-Questo argomento è di certo la patata bollente di tutta questa discussione e una che porta alla mera speculazione e speranza per questo nuovo gioco. Il titolo stesso del gioco parla al plurale, eppure questo gioco è incentrato su un singolo Pokémon, in questo caso Arceus, quindi questa domanda è spuntata sulla mia testa: "Che Leggende Pokémon Arceus possa essere soltanto l'inizio di una nuova saga?" In effetti, ci sarebbero altri Pokémon leggendari che meriterebbero un trattamento "alla Legends" siccome non hanno avuto l'attenzione che in alcuni casi meritavano e questa nuova saga può essere un occasione di riscatto per loro e allo stesso tempo espandere di più i misteri del passato delle varie regioni del mondo di Pokémon. Io e diversi fan di tutto il mondo ne abbiamo discusso su chi possa meritarsi tale ruolo e quattro nomi sono spuntati più di tutti: la misteriosa forma originale (e ancora sconosciuta) di Kyurem di Unima, la forma perfetta di Zygarde di Kalos, il drago Eternatus o il monarca Calyrex di Galar; le loro leggende sono frammentate e dimenticate nel corso della storia e possono essere terreno per futuri capitoli di una neonata saga di Leggende Pokémon.

 

Che cosa ne pensate? Siate liberi di lasciare un commento ;)

Spunti molto interessanti, che, nonostante conosciamo poco, o meglio nulla del titolo, lasciano spazio a moltissime analisi, e vorrei proprio prendere in esame i punti che hai esposto.

-Il periodo, come affermi, sembra trattarsi più degli inizi dell'epoca moderna nipponica che del periodo feudale, e credo che questo possa (sempre se seguono un filo logico di lore) essere confermato anche dalla presenza di Lucario, in base al suo doppio tipo lotta/acciaio, che, leggendo una discussione non qui sul sito, ed onestamente non ricordo dove, un utente diceva che il tipo acciaio era una scoperta "recente", che calzerebbe bene con il periodo in cui sostieni siano ambientati i titoli, ossia gli albori dell'era moderna, questo ovviamente a patto che i poké mantengano il doppio tipo (e personalmente sono curioso di sapere se saranno presenti anche abilità, EVs, IVs).

-I protagonisti, si hanno effettivamente un abbigliamento che ricorda molto i ninja, e riguardando il video di presentazione di Legends, si il logo che hanno i protagonisti è molto simile a quello del team galassia, ma non esattamente lo stesso, magari all'inizio il team galassia non era malvagio, o il team galassia a ripreso e rielaborato il logo in futuro, qui sinceramente, bisognerebbe saperne di più, quindi speriamo in nuove notizie in futuro, e per concludere sempre riguardo agli abiti, credo che più che essere effettivamente ninja, sia stato scelto questo look per i protagonisti, quanto per un fattore "comodità" in quanto non credo che sia molto comodo osservare ed affrontare creature selvatiche in kimono, specie se come si è visto in alcune foto, i personaggi avranno la possibilità di "scalare" pareti rocciose.

-Il discorso Arceus, ecco, qui credo che si potrebbe discutere per ore ed ore senza arrivare da nessuna parte, adesso come adesso sappiamo solo che Arceus è la star indiscussa del gioco, in quanto il titolo è dedicato a lui, e, la presenza di altri leggendari è possibile e impossibile allo stesso tempo, ed il motivo è semplice, da una parte con la presenza di altri leggendari, si ha la possibilità di approfondire ancora di più la lore ma anche il mondo stesso di Sinnoh, andando a scoprire ancora più cose, perché se con Arceus, credo, che andremo ad indagare e a scoprirne di più sulla creazione dell'universo pokémon, e del perché magari nel futuro recente, questa storia verrà "dimenticata", in quanto non mi sembra che in DP ci siano riferimenti diretti ad Arceus, con ad esempio Regigigas, ne sapremmo di più sul mondo stesso, quindi magari potrebbero arrivare storie aggiuntive via DLC, o essere implementate nel gioco (anche se lo vedo difficile), se invece non ci saranno, potrebbero arrivare episodi dedicati ad altri leggendari sotto forma di titoli nuovi, magari ambientati in epoche diverse, purtroppo, finché non avremo più dettagli tutte le teorie saranno sia giuste che sbagliate.

-Cosa offrirà il gioco, ecco anche qui ottima domanda, per ora, non sappiamo nulla, è uno spin-off? Un titolo Main (che da inizio ad una nuova era)? Per ora non abbiamo assolutamente dettagli certi su questo titolo, l'unica cosa che sappiamo è che saremo incaricati di creare il dex regionale e quindi di "acchiapparli tutti", e che avremo a che fare con Arceus, altro non sappiamo, ma credo che si possa escludere una qualsiasi parvenza di palestre, e credo anche di lotte contro altri allenatori, se non molto, ma molto raramente, o in momenti prestabiliti, inoltre non sappiamo nemmeno se il villaggio da quale inizia la nostra avventura sia l'unico della regione o siano presenti villaggi e insediamenti indigeni (ad esempio se si segue la lore, Memoride è presente nella regione, da quando la regione stessa è stata creata), e se nel caso sono presenti altri villaggi, potrebbero esserci come potrebbero non esserci delle "prove regionali" che ricalcano le prove dell'isola di SM e USUM, inoltre non abbiamo nemmeno visto un singolo NPC nel trailer e per quanto ne sappiamo questo potrebbe essere il primo titolo del gioco dove avremo delle quest, e che quindi non saremo limitati alla meccanica prendi lo starter, batti le palestre, batti gli allenatori, batti il team malvagio, diventa campione, ma potremmo trovarci tra le mani un titolo, dove ci vengono affidati compiti e missioni, che ci spingono attivamente ad esplorare e scoprire cose nuove nel mondo di gioco e che quindi il nostro "viaggio" nella regione non sarà giustificato solo da "va e cattura tutti i pokémon", oppure no, l'unica cosa è aspettare notizie, anche solo per capire come classificare questo titolo, e sperare che vengano snocciolati in maniera ufficiale, quanti più dettagli possibili.

-Per l'ultimo punto, si il plurale di Legends, fa pensare sia alla presenza di più leggendari che alla possibilità di dare vita ad una vera e propria saga, ma anche ad un netto punto di svolta della serie, perché che sia uno spin-off, o un titolo main, è ovvio che se per la prima volta nella storia del brand, ci troveremo di fronte ad un titolo open-world nella sua interezza (e spero vivamente di si), è ovvio che questo debba poi diventare lo standard per il brand videoludico intero, perché sarebbe un clamoroso autogol tornare ad un mondo a corridoi, che poi ok, GF ci ha abituati a un passo avanti e tre indietro, ma nemmeno loro saranno masochisti fino a tal punto, e se questa fosse una serie a se, hanno veramente una marea di pokémon a cui attingere, oltre da quelli te citati, ci potrebbe essere anche Celebi, con una storia che ti porta avanti e indietro nel tempo, i regi stessi, quando erano a "piena" potenza così che vedremo con gli occhi e approfondiremo il motivo per cui sono stati imprigionati, la lista è lunga, e di titoli ne potrebbero fare una valanga, avendo davanti letteralmente decenni, anche solo prima di presentare una nuova generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

38 minuti fa, Buzzwole1991 ha scritto:

Ho pensato la stessa cosa anche io, magari diventerà il terzo titolo di ogni generazione, per esempio quando uscirà la nona gen potremmo vedere un Leggende Pokemon: Zygarde o qualcun altro. Non sarebbe affatto male

Penso che il prossimo capitolo potrebbe essere dedicato a Kyurem nella sua forma originale; sappiamo che Bianco e Nero Kyurem sono entrambe forme incomplete di Kyurem, indicando che i tre draghi erano in origine un unico essere che ha aiutato gli umani nella creazione della regione di Unima finché i due Eroi hanno diviso l'essere in due creature, Zekrom e Reshiram, mentre Kyurem venne ridotto ad un misero guscio della sua forma originale, che probabilmente lo ha reso nell'essere feroce e territoriale che conosciamo oggi; questo capitolo può raccontare la verità dietro il mistero di Kyurem ma anche fare chiarezza sulle origini antiche del Team Plasma e la discendenza di N.

Zygarde potrebbe essere dedicato invece al misterioso conflitto che venne scatenato a Kalos e il come mai non venne mai menzionato nei libri di storia, proponendo probabilmente una storia più oscura.

40 minuti fa, IlPerico ha scritto:

Sono daccordo con te, vedrei bene una saga continua sui leggendari dimenticati, e sono soprattutto felice di non essere l'unico ad aver notato che si tratta di periodo meiji e non feudale xD

Sono contento di sentirlo :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, GuardianJohnITA ha scritto:

Penso che il prossimo capitolo potrebbe essere dedicato a Kyurem nella sua forma originale; sappiamo che Bianco e Nero Kyurem sono entrambe forme incomplete di Kyurem, indicando che i tre draghi erano in origine un unico essere che ha aiutato gli umani nella creazione della regione di Unima finché i due Eroi hanno diviso l'essere in due creature, Zekrom e Reshiram, mentre Kyurem venne ridotto ad un misero guscio della sua forma originale, che probabilmente lo ha reso nell'essere feroce e territoriale che conosciamo oggi; questo capitolo può raccontare la verità dietro il mistero di Kyurem ma anche fare chiarezza sulle origini antiche del Team Plasma e la discendenza di N.

Zygarde potrebbe essere dedicato invece al misterioso conflitto che venne scatenato a Kalos e il come mai non venne mai menzionato nei libri di storia, proponendo probabilmente una storia più oscura.

Sono contento di sentirlo :)

E sarebbe anche l'occasione per dedicare a Zygarde un titolo, visto che di Pokemon Z non s'è fatto più nulla

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Buzzwole1991 ha scritto:

E sarebbe anche l'occasione per dedicare a Zygarde un titolo, visto che di Pokemon Z non s'è fatto più nulla

So che a molti non piacerà molto la cosa, ma diverse persone stanno speculando che forse in realtà Leggende Pokémon possa trattarsi di un passato "alternativo", in qualche modo legato a quello che è successo in Ultrasole e Ultraluna e ciò che il mondo Pokémon ha dimostrato di avere: realtà alternative; la vedo molto difficile che la cosa verrà presentata nella saga Leggende Pokémon ma c'è ancora il mistero di come Giovanni, il mio malvagio alter ego, sia riuscito ad ottenere la possibilità di viaggiare tra mondi (e forse anche viaggiare nel tempo) e dove ha ottenuto ciò, ma questa è mera speculazione.

 

1 ora fa, Kamikaze_____90 ha scritto:

-I protagonisti, si hanno effettivamente un abbigliamento che ricorda molto i ninja, e riguardando il video di presentazione di Legends, si il logo che hanno i protagonisti è molto simile a quello del team galassia, ma non esattamente lo stesso, magari all'inizio il team galassia non era malvagio, o il team galassia a ripreso e rielaborato il logo in futuro, qui sinceramente, bisognerebbe saperne di più, quindi speriamo in nuove notizie in futuro, e per concludere sempre riguardo agli abiti, credo che più che essere effettivamente ninja, sia stato scelto questo look per i protagonisti, quanto per un fattore "comodità" in quanto non credo che sia molto comodo osservare ed affrontare creature selvatiche in kimono, specie se come si è visto in alcune foto, i personaggi avranno la possibilità di "scalare" pareti rocciose.

Ho investigato un po' di più sulla cosa e di certo non è una mera coincidenza. Come spiegato da GameXplain, un fan su Twitter ha notato che il simbolo può essere letto come "gin" in Kanji (caratteri cinesi usati anche nella scrittura giapponese, usato comunemente anche come "ginga"; ginga significa "galattico" in inglese, puntando alla versione di ciò che noi conosciamo come Team Galassia; questa non può essere una coincidenza; inoltre il fatto che i protagonisti sono vestiti come ninja, mi ha fatto tornare in mente un altro gruppo che di certo è stato una spina nel fianco per noi nelle avventure successive di Sinnoh, nella regione di Unima: il Trio Oscuro del Team Plasma.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, GuardianJohnITA ha scritto:

So che a molti non piacerà molto la cosa, ma diverse persone stanno speculando che forse in realtà Leggende Pokémon possa trattarsi di un passato "alternativo", in qualche modo legato a quello che è successo in Ultrasole e Ultraluna e ciò che il mondo Pokémon ha dimostrato di avere: realtà alternative; la vedo molto difficile che la cosa verrà presentata nella saga Leggende Pokémon ma c'è ancora il mistero di come Giovanni, il mio malvagio alter ego, sia riuscito ad ottenere la possibilità di viaggiare tra mondi (e forse anche viaggiare nel tempo) e dove ha ottenuto ciò, ma questa è mera speculazione.

 

Ho investigato un po' di più sulla cosa e di certo non è una mera coincidenza. Come spiegato da GameXplain, un fan su Twitter ha notato che il simbolo può essere letto come "gin" in Kanji (caratteri cinesi usati anche nella scrittura giapponese, usato comunemente anche come "ginga"; ginga significa "galattico" in inglese, puntando alla versione di ciò che noi conosciamo come Team Galassia; questa non può essere una coincidenza; inoltre il fatto che i protagonisti sono vestiti come ninja, mi ha fatto tornare in mente un altro gruppo che di certo è stato una spina nel fianco per noi nelle avventure successive di Sinnoh, nella regione di Unima: il Trio Oscuro del Team Plasma.

A me tutte ste teorie di viaggi nel tempo e universi paralleli mi garbano assai xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non vorrei smorzare gli entusiasmi ma ci andrei cauto. Fino a ieri lo stesso Masuda faceva capire ampiamente che non esistessero grossi collegamenti tra le generazioni, ora sì sono un po'aperti, ma non mi aspetto trip incredibili :oopsie:

 

Fossi smentito sarei il primo ad esserne contento

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Lyndon ha scritto:

Non vorrei smorzare gli entusiasmi ma ci andrei cauto. Fino a ieri lo stesso Masuda faceva capire ampiamente che non esistessero grossi collegamenti tra le generazioni, ora sì sono un po'aperti, ma non mi aspetto trip incredibili :oopsie:

 

Fossi smentito sarei il primo ad esserne contento

Calma, non ho mai detto che la saga di Leggende Pokémon sia basata su capitoli legati fra loro ma piuttosto le oscure leggende delle varie regioni di Pokémon e come abbiamo notato in tutte le nostre avventure, ce ne sono parecchi di candidati con potenziale che possono narrare avventure del tutto nuove e Arceus è soltanto uno dei tanti. 

E' chiaro che GameFreak punta parecchio su questo titolo e ho il forte sospetto che abbiano cominciato a lavorarci subito dopo il malcontento generato dai problemi della versione base di Spada e Scudo (forse anche prima siccome molti franchise di Nintendo stanno puntando all'open world ma era a quel punto soltanto un'idea) e non credo che abbiano intenzione di mollare tutto questo hype in un solo episodio, sarebbe controproducente per loro; inoltre ciò mi fa sospettare che forse il Pass d'Espansione di Spada e Scudo sia stata una mossa sia per guadagnare tempo a GF ma anche notare e testare il potenziale di Pokémon in un possibile open world, oltre che sentire l'opinione dei fan sulla questione

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

26 minuti fa, GuardianJohnITA ha scritto:

Calma, non ho mai detto che la saga di Leggende Pokémon sia basata su capitoli legati fra loro ma piuttosto le oscure leggende delle varie regioni di Pokémon e come abbiamo notato in tutte le nostre avventure, ce ne sono parecchi di candidati con potenziale che possono narrare avventure del tutto nuove e Arceus è soltanto uno dei tanti. 

E' chiaro che GameFreak punta parecchio su questo titolo e ho il forte sospetto che abbiano cominciato a lavorarci subito dopo il malcontento generato dai problemi della versione base di Spada e Scudo (forse anche prima siccome molti franchise di Nintendo stanno puntando all'open world ma era a quel punto soltanto un'idea) e non credo che abbiano intenzione di mollare tutto questo hype in un solo episodio, sarebbe controproducente per loro; inoltre ciò mi fa sospettare che forse il Pass d'Espansione di Spada e Scudo sia stata una mossa sia per guadagnare tempo a GF ma anche notare e testare il potenziale di Pokémon in un possibile open world, oltre che sentire l'opinione dei fan sulla questione

Si sono d'accordo, mi riferivo più che altro alle speculazioni da te citate, che alle tue considerazioni.

 

Spero anche io che decidano di esplorare pian piano tutte le leggende di ogni regione, sarebbe un'ottima opportunità per approfondire il brand. Purtroppo abbiamo ancora pochi elementi per capirlo, e mi rendo conto che gli ultimi capitoli della saga stanno influendo molto sulla mia aspettativa. 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

8 ore fa, GuardianJohnITA ha scritto:

Bisogna ammettere che l'annuncio di Leggende Pokémon: Arceus ha lasciato il segno, siccome rappresenta un grosso balzo in avanti per il famoso franchise di mostri tascabili, ma allo stesso tempo la cosa mi ha fatto riflettere sul fatto di che cosa si tratti esattamente questo nuovo gioco e come possiamo considerarlo; per questo motivo ho riflettuto sui vari temi che il nuovo gioco espone e cosa può significare per il suo futuro.

Periodo Storico

-Il trailer suggeriva che la storia è ambientata in un periodo molto antico, facendo pensare al periodo del Giappone Feudale (1185-1603) ma in realtà non è cosi. Sia lo stile delle strutture del villaggio, l'uso delle lanterne ad olio e i dettagliati tappeti nell'edificio dove incontreremo gli starters suggeriscono al Periodo Meiji (1868−1912), il periodo quando il Giappone entrava nell'Età Moderna e venne influenzato dai contatti con le potenze straniere, ma anche un primo periodo instabile per il Giappone siccome il periodo fu fondato dopo un'aspra guerra civile che portò alla fine del potere dello Shogunato Tokugawa e aprire i confini del Giappone alle popolazioni del mondo e in Hokkaido (la regione che ispirò Sinnoh) si svolse l'ultima battaglia della "Rivoluzione Meiji".

Abiti dei protagonisti

-Anche gli abiti dei due protagonisti è un insieme di passato e moderno (anche se più notabile nel protagonista maschio con il suo cappello): a parte il fatto che le loro calzature combaciano a una tipica calzatura locale dell'Hokkaido moderna, ma il resto del loro abbigliamento è fortemente basato sulla figura dello shinobi, conosciuto meglio tra noi con il nome di ninja, un figura di guerriero che non faceva restrizione fra uomo e donna (Ninja e Kunoichi) e combacia perfettamente su alcune delle abilità mostrate nel trailer come camminare di soppiatto e il "dodge roll"; durante il periodo Meiji, i ninja ero spesso legati alle leggende e al folklore locale, con abilità molto legate allo spionaggio, infiltrazione, sabotaggio e assassinio. Ma perché i protagonisti sono legati a un personaggio così leggendario ma allo stesso tempo oscuro? La risposta potrebbe essere collegata dall'emblema che portano sulla loro spalla; Vi sembra familiare? Eh si, porta una strana somiglianza all'emblema del Team Galassia e non può essere una coincidenza ma c'è da chiedersi anche il perché di tutto questo.

Altri Leggendari?

-Seppur Arceus, il Dio di tutti i Pokémon, abbia il ruolo principale nella storia, ci sono altri Pokémon leggendari che hanno avuto un ruolo nella creazione del mondo e in particolare di Sinnoh: Regigigas, il colossale titano creatore dei Regi e responsabile della formazione dei continenti, e i Guardiani dei Laghi, coloro che hanno dato agli uomini saggezza, emozioni e volontà; è possibile che li incontreremo in questa nuova avventura ma c'è anche da chiedersi "perché la leggenda di Arceus è stata oscurata dalla storia del trio della Creazione (Dialga, Palkia e Giratina)?" Io penso che Leggende Pokémon Arceus non si tratti esattamente di un prequel degli eventi di Diamante/Perla/Platino ma il racconto taciuto di un passato dimenticato.

Perché Action RPG e a quale livello?

-La saga principale di Pokémon ha già dimostrato di essere un caposaldo quando si tratta di giochi di ruolo ed in costante evoluzione, perciò c'è da chiedersi: "Che cosa Leggende Pokémon Arceus offrirà di nuovo in termini di gioco di ruolo o manterrà gli stessi elementi della saga principale? E può essere considerato un gioco della saga principale o una cosa a parte?" Su queste domande sono rimasto diviso, siccome Leggende Pokémon offre un'esperienza che combina elementi del tutto nuovi e parte degli elementi presenti nei classici di Pokémon.

Penso che il nuovo gioco di Pokémon permetterà non solo di creare il nostro team di mostri tascabili ma anche personalizzare le abilità del nostro protagonista che ci saranno utili nell'affrontare la natura incontaminata di Sinnoh e scalare il Monte Corona (come del resto è successo in The Legend of Zelda Breath of the Wild); quindi, penso che Leggende Pokémon può essere considerato parte della saga principale ma parte di una sua propria saga indipendente

Altre Leggende?

-Questo argomento è di certo la patata bollente di tutta questa discussione e una che porta alla mera speculazione e speranza per questo nuovo gioco. Il titolo stesso del gioco parla al plurale, eppure questo gioco è incentrato su un singolo Pokémon, in questo caso Arceus, quindi questa domanda è spuntata sulla mia testa: "Che Leggende Pokémon Arceus possa essere soltanto l'inizio di una nuova saga?" In effetti, ci sarebbero altri Pokémon leggendari che meriterebbero un trattamento "alla Legends" siccome non hanno avuto l'attenzione che in alcuni casi meritavano e questa nuova saga può essere un occasione di riscatto per loro e allo stesso tempo espandere di più i misteri del passato delle varie regioni del mondo di Pokémon. Io e diversi fan di tutto il mondo ne abbiamo discusso su chi possa meritarsi tale ruolo e quattro nomi sono spuntati più di tutti: la misteriosa forma originale (e ancora sconosciuta) di Kyurem di Unima, la forma perfetta di Zygarde di Kalos, il drago Eternatus o il monarca Calyrex di Galar; le loro leggende sono frammentate e dimenticate nel corso della storia e possono essere terreno per futuri capitoli di una neonata saga di Leggende Pokémon.

 

Che cosa ne pensate? Siate liberi di lasciare un commento ;)

E' davvero molto interessante notare quanti dettagli suggeriscano il periodo meiji e quanto questa ipotesi sia solida e amalgamata per bene con la reale storia del Giappone. tuttavia per quel che riguarda il vestiario è vero ricorda molto come avevi non sono convinto appieno, mi sembra ancora molto speculativo, più che altro speculazione

- Sui leggendari purtroppo non si sa davvero nulla anche il protagonista arceus è comparso solo alla fine per giustificarne il titolo quindi non so pronunciarmi è ancora troppo presto per farci delle teorie 

- nel complesso adoro come abbiano cambiato significativamente il sistema di combattimento e questo a mio parere conferma ancora di più un distaccamento da tutto quello che abbiamo giocato finora. Questo primo capitolo di quella che penso diventi una nuova saga, quasi a soddisfare chi ama davvero i pokemon e tutto quello che è stato creato attorno (questa è la mia risposta alla domanda "perché prendere una direzione così diversa da quanto costruito fino ad adesso?")

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, Jekomon ha scritto:

E' davvero molto interessante notare quanti dettagli suggeriscano il periodo meiji e quanto questa ipotesi sia solida e amalgamata per bene con la reale storia del Giappone. tuttavia per quel che riguarda il vestiario è vero ricorda molto come avevi non sono convinto appieno, mi sembra ancora molto speculativo, più che altro speculazione

Al contrario, Io penso che la scelta dell'abbigliamento dei protagonisti non sia puramente casuale e speculativa, ma piuttosto legata alla tradizione del passato giapponese e un altro elemento che solidifica questa teoria è la scelta degli starters per questo nuovo capitolo.

Seppur si tratta di starters amati dai fan, l'evoluzione finale dei tre starters è fortemente legata alla tradizione giappone: Samurott rappresenta il samurai, il guerriero onorevole del bushido, Decidueye rappresenta il Kyudo, "l'arte dell'arco" e arte marziale giapponese che comprende i segreti e pratiche dell'arco, mentre Typhlosion rappresenta il Mujina, uno yokai (demone) dalle sembianze di un tasso giapponese del folklore giapponese capace di trasformarsi e ingannare esseri umani. A ciò mi sono posto la domanda: "Perché allora non hanno scelto Greninja, un altro Pokémon legato alla tradizione giapponese?" La risposta lo trovata osservando gli abiti dei protagonisti, che sono molto simili a quelli utilizzati dai ninja

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Sogno ha scritto:

Più che sui leggendari dimenticati il nome "Legends" mi fa propendere per un focus sui Pokémon misteriosi.

Magari, sarebbe la volta buona che si faccia luce su Pokémon che fin ora ha consegnato il postino lol

 

Sarebbe una bella opportunità per sviluppare seriamente delle trame.

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 minuti fa, Lyndon ha scritto:

Magari, sarebbe la volta buona che si faccia luce su Pokémon che fin ora ha consegnato il postino lol

 

Sarebbe una bella opportunità per sviluppare seriamente delle trame.

Per me si va in quella direzione.

Sono i misteriosi a far pare delle leggende e delle credenze popolari per la maggiore.

Arceus è una ulteriore conferma.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Sogno ha scritto:

Per me si va in quella direzione.

Sono i misteriosi a far pare delle leggende e delle credenze popolari per la maggiore.

Arceus è una ulteriore conferma.

Non sono d'accordo. Diversi Pokémon misteriosi hanno già avuto un ruolo in diversi giochi (in particolare Darkrai) e hanno addirittura ricevuto un proprio film, ma non possono essere paragonati ai Leggendari, siccome diversi hanno mostrato difficoltà nell'affrontare un Leggendario nel pieno della sua potenza; Arceus è un'eccezione: non solo è stato il creatore di entrambi i trio leggendari di Sinnoh, ma anche responsabile della creazione del mondo; in altre parole, stiamo parlando di un autentico dio, con un potere che va ben oltre i Leggendari e i Misteriosi.

Penso che i Pokémon Misteriosi possono essere presenti ma non avranno un ruolo principale in Leggende Pokémon, trattando piuttosto leggende dimenticate del passato di varie regioni, probabilmente incentrate su Leggendari che non hanno ricevuto una meritata attenzione (come la forma originale di Kyurem e la forma perfetta di Zygarde)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

52 minuti fa, GuardianJohnITA ha scritto:

non possono essere paragonati ai Leggendari, siccome diversi hanno mostrato difficoltà nell'affrontare un Leggendario nel pieno della sua potenza

Rispetto la tua opinione, ma questo passaggio non ha il minimo senso logico.

Non vedo come questo possa inficiare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

cmq se ci pensiamo si vede che è una cosa che hanno in mente da un pò di fare, se guardiamo ad ORAS hanno provato una cosa simile con Deoxys. Prima era un compromesso in cui si dice il minimo sindacale per fare stare tutto in un unico gioco. Ora che non hanno più remore di scompattare in più cose a pagamento non solo le storie ma anche vere e proprie funzioni, ci troviamo (fortunatamente) un gioco unico dedicato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

24 minuti fa, Sogno ha scritto:

Rispetto la tua opinione, ma questo passaggio non ha il minimo senso logico.

Non vedo come questo possa inficiare.

Ciò che intendo dire è che gran parte dei Pokémon Misteriosi non ha mai svolto un ruolo centrale o preso parte della storia delle varie regioni della saga principale e l'unica soluzione sarebbe per loro dargli una regione tutta loro, menzionando ancora una volta Darkrai, tuttavia esistono anche Pokémon Misteriosi che vengono messi a pari livello con i Leggendari e designati come tali dai fan come inediti Leggendari: Darkrai (con Cresselia come il "duo lunare) e Mew (con Mewtwo come il "primo duo leggendario").

 

25 minuti fa, Bacde ha scritto:

cmq se ci pensiamo si vede che è una cosa che hanno in mente da un pò di fare, se guardiamo ad ORAS hanno provato una cosa simile con Deoxys. Prima era un compromesso in cui si dice il minimo sindacale per fare stare tutto in un unico gioco. Ora che non hanno più remore di scompattare in più cose a pagamento non solo le storie ma anche vere e proprie funzioni, ci troviamo (fortunatamente) un gioco unico dedicato.

Questo è vero; dopo quello che è successo in Spada e Scudo, non credo che hanno intenzione di adottare lo stesso sistema in Leggende Pokémon: Arceus o potrebbe ritorcergli contro. A tal proposito, e qui dico cose puramente speculative, penso che Leggende Pokémon: Arceus sia diciamo una sorta di "successore spirituale" alla linea iniziata dalla saga di Pokémon Rangers; sin da quando è spuntata fuori la Switch, mi sono sempre chiesto come il sistema originale dei giochi Rangers potesse essere messo nella nuova console e sono arrivato alla conclusione che ciò non era possibile e che l'intero sistema doveva essere rifatto da zero, troppo dispendioso e impegnativo per GF, per cui penso che Leggende Pokémon sia una sorta di risposta che offre allo stesso tempo una nuova ed unica esperienza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, GuardianJohnITA ha scritto:

Ciò che intendo dire è che gran parte dei Pokémon Misteriosi non ha mai svolto un ruolo centrale o preso parte della storia delle varie regioni della saga principale

Ragione per cui possono essere esplorati meglio attraverso nuovi giochi.

 

Ovviamente non credo proprio che lo faranno con tutti i misteriosi. Ma con quelli principali tipo Celebi, Zygarde, Jirachi ecc... potrebbe essere un' ottima opportunità

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Lyndon ha scritto:

Ragione per cui possono essere esplorati meglio attraverso nuovi giochi.

 

Ovviamente non credo proprio che lo faranno con tutti i misteriosi. Ma con quelli principali tipo Celebi, Zygarde, Jirachi ecc... potrebbe essere un' ottima opportunità

Zygarde è un Leggendario, comunque gli unici possibili candidati tra i misteriosi sono Mew e Celebi; includerei anche Darkrai ma ha già avuto parecchi ruoli su giochi spin-off di Pokémon (Ranger Ombre su Almia, Mystery Dungeon Esploratori del Tempo/ dell'Oscurità/ del Cielo e PokéPark 2)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

33 minuti fa, GuardianJohnITA ha scritto:

Zygarde è un Leggendario, comunque gli unici possibili candidati tra i misteriosi sono Mew e Celebi; includerei anche Darkrai ma ha già avuto parecchi ruoli su giochi spin-off di Pokémon (Ranger Ombre su Almia, Mystery Dungeon Esploratori del Tempo/ dell'Oscurità/ del Cielo e PokéPark 2)

Si su Zygarde ho detto una cavolata lol

 

Escluderei almeno per ora Darkrai perché sarebbe come ripetere la quarta gen.

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' ancora troppo presto per affermarlo con certezza, ma di certo Leggende Pokémon Arceus apre anche la possibilità del ritorno di una meccanica introdotta in passato e di certo molto amata dai fan: la possibilità di cavalcare determinati Pokémon come è successo ad ORAS (l'Ipervolo) e a Sole e Luna (Poképassaggio)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 ore fa, GuardianJohnITA ha scritto:

Ciò che intendo dire è che gran parte dei Pokémon Misteriosi non ha mai svolto un ruolo centrale o preso parte della storia delle varie regioni della saga principale

Motivo per il quale vedo questa nuova IP Nintendo andare ad esplorare la mitologia dei misteriosi, come dicevo.

Mew, Celebi, Jirachi, Deoxys, Darkrai, Arceus (ovviamente), Genesect, Hoopa sono tutti ottimi candidati secondo me.

 

Il futuro ci dirà in ogni caso, per il momento abbiamo Arceus, ed è un misterioso. Magari il prossimo sarà Pokémon Leggende: Bidoof e ci siamo fatti solo tanti pensieri inutili.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...