Vai al commento



Come si modifica una rom Pokemon nds?


norve

Post raccomandati

Quali sono i tools che permettono di modificare una rom Pokemon per nintendo ds? A me piacerebbe provare a modificare una rom di HGSS, anche in inglese, aggiungendo Pokemon, mosse e abilità di gen successive. E anche il tipo folletto se possibile. Siccome non so praticamente nulla di programmazione, è una cosa fattibile anche per chi come me non ha grandi conoscenze informatiche? Per esempio ho visto che c'è Pokemon Essentials ma non ho capito ne cosa sia ne come si usa. Grazie a chi mi risponde :)

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah...:fg: Certo che sono veramente tanti tool.:th_sisi: Dubito che riuscirei ad usare quei programmi visto che non so nulla di programmazione.:confused: Poi ho notato che ci vuole una password per estrarre i software ma io non l'ho trovata.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 10/3/2021 at 17:21, norve ha scritto:

Poi ho notato che ci vuole una password per estrarre i software ma io non l'ho trovata.

Per quella basta cercare nella pagina delle FAQ del sito stesso! Te la linko perché potrebbe servirti nel caso decidessi di attingere da lì per i tools. Comunque la password è: "HackRomTools", scritto senza le virgolette.

On 10/3/2021 at 12:50, norve ha scritto:

Siccome non so praticamente nulla di programmazione, è una cosa fattibile anche per chi come me non ha grandi conoscenze informatiche?

Ni. Allora, io come te non ho alcuna preparazione in informatica ma tuttavia qualche tempo fa avevo deciso comunque di imbarcarmi in questa avventura. Cosa mi ha insegnato quest'esperienza? Programmare un gioco a questi livelli non è difficilissimo ma è comunque abbastanza difficile senza una guida, per un neofita.

Se posso darti un consiglio spassionato prima che tu t'immerga in questo mondo, ti dico che ti devi armare di tanta voglia di fare. Non è esattamente un'attività che farei per rilassarmi. Diciamo che deve proprio piacerti la cosa. Perché ti dico questo? Perché le cose da fare sono tante. Prima di tutto devi cercare su internet tutti i tool di cui hai bisogno per dare concretezza al tuo progetto e se non dovessi trovarne uno che ti permetta di fare una specifica cosa devi metterti a chiedere su siti e/o forum dedicati (volendo anche Millennium va bene, ma ovviamente per questioni di tempo ti consiglio di chiedere da più parti) se qualcuno ne conosca uno adatto o sappia aiutarti a risolvere il problema. Ovviamente conditio sine qua non è conoscere almeno discretamente la lingua inglese, siccome le fonti di cui andrai alla ricerca saranno prevalentemente straniere. Ovviamente dovrai "spaccarti" di tutorial di ogni tipo.

Chi fa da sé fa per tre? Ma quando mai? Altro consiglio che posso darti è di cercarti un team di sviluppo. Cerca altre persone che possano aiutarti, soprattutto se si è alle prime armi lavorare da soli è molto più difficile; con altre persone al tuo fianco, nel caso dovessi imbatterti in un problema che non sai proprio risolvere (e capiterà, fidati) puoi sempre contare su qualcun altro. Inoltre con un bel team puoi dividerti anche i compiti accelerando così il processo creativo.

Per esperienza posso dirti che capire come utilizzare i tool non è poi così difficile, la parte difficile è lo scripting. Che cos'è lo scripting? E' la programmazione di eventi di gioco come la comparsa di Pokémon o di allenatori che interagiscono col giocatore in overworld (fuori dalla lotta). Questi eventi sono realizzabili esclusivamente sotto forma di stringhe scritte in specifici linguaggi e non banalmente avviando un programma eseguibile (un tool in pratica) e lavorando da quello. Senza nessuno che lo mastichi al tuo fianco può essere una bella faticata capire perché il tuo fantomatico evento non parte o viene eseguito in modo erroneo.

Ti consiglio inoltre di servirti di ROM in lingua inglese (poiché sono compatibili con molti più tool) e nello specifico di ROM di giochi per Game Boy Advance (siccome esistono molti più tool e quindi molte più possibilità di modificare in modo variopinto questi giochi).

Insomma questa era la mia esperienza. Ho provato a realizzare una hack di Fire Red, ma alla fine ho gettato la spugna. Troppa ricerca da fare e poca voglia di farla. Mi allettava l'idea, certo, ma non abbastanza da mettermi sotto. Inoltre non avevo molta voglia di stare a cercarmi un team, però ammetto che il motivo per cui ho rinunciato sia stata proprio l'incapacità di risolvere certi problemi (di scripting) che magari con un gruppo avrei anche superato.

In conclusione spero di non averti scoraggiato raccontandoti di questo mondo come di una realtà spaventosa e di averti fatto desistere. Questo settore è davvero molto interessante e alcuni hanno prodotto davvero dei bellissimi lavori (dai un'occhiata solo a quelli disponibili qui sul forum), semplicemente mi sono trovato in difficoltà perché mi è mancata la voglia di fare; non era una cosa per me. Ribadisco: non è impossibile, molte hack sono state create da persone senza competenze in programmazione, però non ti deve mancare una buona dose di ottimismo e di buona volontà (soprattutto perché sono lavori che richiedono tempo).

Di seguito ti lascio qualche link utile:

  • Apri qui un topic per cercare dei collaboratori per la tua hack, qualora lo desiderassi. Ricorda di inserire nel titolo il tag "[CERCASI TEAM]"
  • Qui troverai dei tools per modificare i file ROM del GBA (io ne scaricai diversi da questa fonte)
  • Qui troverai un'utile guida allo scripting (ai miei tempi non c'era sigh)

Potrei aver detto qualche imprecisione nominando o definendo alcune cose, sono anni che non mi interesso più a questo mondo e comunque non ne sono mai stato un esperto. Ciononostante ho pensato che condividere la mia esperienza sarebbe potuto essere in qualche modo d'aiuto. :linguaccia:

On 10/3/2021 at 12:50, norve ha scritto:

Per esempio ho visto che c'è Pokemon Essentials ma non ho capito ne cosa sia ne come si usa

Per Essentials posso dirti che è un programma che si usa per creare da zero giochi in tutto e per tutto simili a quelli della serie Pokémon (i cosiddetti fan game). Tuttavia è stato buttato giù da Nintendo diverse volte e il download da Internet potrebbe essere rischioso, data la natura dei siti che normalmente lo offrono. Comunque con una buona dose di prudenza (e un buon antivirus installato sul PC) non dovresti avere problemi a reperirlo online o a trovare guide apposite (ne esistono tante, ovviamente perlopiù in inglese). Su YouTube dovresti anche trovare dei canali italiani che ne hanno portato dei tutorial e che hanno fornito dei link sicuri per installarlo, purtroppo per ragioni di spam più di così non posso dire.

 

Fammi sapere qualora dovessi avere altri dubbi. Se non dovessi averne io chiuderei il topic! ^^

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...