Vai al commento



VGC23: Scizor-Acqua


Alefio

Post raccomandati

Ho costruito questo team per il VGC di Scarlatto e Violetto e vorrei sapere cosa ne pensate. In una serie di 10 partite ne ho vinte 6, quindi vorrei ascoltare dei pareri su come migliorare.

A detta mia in questa squadra ci sono tante scelte che possono essere viste come "esotiche", a partire dalla presenza di Hariyama, un Pokémon che si vede poco nel meta.

 

Spoiler

Piccole note per chi non fosse troppo esperto:

 - Lo STAB aumenta del 50% la potenza delle mosse dello stesso tipo del Pokémon

 - IV EV aumentano i punti delle statistiche, rispettivamente ogni e ogni (partendo però da 4 per il primo punto in più in questo caso)

 

Scizor.png.fe241d1a7aa54ecf53eaf9584dc65897.png

Come si capisce dal titolo, Scizor è il centro di questo team. La natura che andremo a mettergli è quella Decisa (+Att/-AttSp)

E' un Pokémon di tipo Coleottero/Acciaio, il che lo rende debole solo al Fuoco. Ed è qui che arriva la prima scelta "esotica" per questo Pokémon: il teratipo Acqua. La meccanica introdotta in nona generazione ha reso il già potente Scizor uno dei mostriciattoli più forti in competitivo.

Gli EV sono finalizzati a rendere più resiliente il Pokémon, andando a aumentare le basse difese e gli esigui PS. Non ho voluto, comunque, esagerare dato che, come vedremo, Scizor è costruito per giocare dietro ad un sostituto.

Il Guantone (potenzia le mosse "pugno") è uno strumento che, insieme allo STAB Acciaio e alla sbroccatissima abilità Tecnico (Technician), rende Pugnoscarica (Bullet Punch) una mossa da 99 di potenza, devastante unito alla sua priorità +1. Balzo (Pounce) è la seconda scelta "esotica": va a sostituire la mia prima scelta, Forbice-X, perché con STAB Coleottero+Tecnico arriva a 113 di potenza (7 in meno di Forbice-X STAB) con in aggiunta l'effetto secondario di diminuire la velocità dell'avversario di un punto, che aiuta con la lentezza di molti membri del team.

 

Hariyama.png.8b68eb235b52c9415aed7f5b9687d5ca.png

Un'altra scelta "esotica", Hariyama. Tipo e teratipo Lotta puri, con un insana quantità di PS e Attacco fisico, aumentato dalla natura Decisa.

Dentistretti (Guts) aumenta del 50% l'Attacco quando il Pokémon è afflitto da una condizione di stato, infatti vado a dare al mostriciattolo la Fiammosfera (Flame Orb) che scotterà Hariyama e andrà ad aumentargli l'Attacco senza che il burn glielo diminuisca (effetto secondario dell'abilità).

Gli EV aiutano il Pokémon a portare le sue quasi nulle difese a 100 punti. Il resto delle effort values va in Attacco e PS.

Le mosse sono scelte semplici: Assorbipugno (Drain Punch) come mossa Lotta per andarsi a curare, Tuonopugno (Thunder Punch) come copertura al tipo Volante e Facciata (Facade) che raddoppia di potenza con una condizione di stato.

 

Orthworm.png.cf71f9f981af97ba77fba65e76de0c6c.png

Orthworm, tipo Acciaio, con natura Sicura (+Dif/-Att) è un muro che può prendere tantissimi danni fisici nel corso delle battaglie ed è anche uno scudo contro le mosse Terra, annullate da Mangiaterra (Earth Eater).

Per le statistiche ho voluto massimizzare la Difesa, 204 EV vanno ai PS, che devono essere pari (come spiegherò dopo), il resto Velocità.

Tagliacoda (Shed Tail) è la versione potenziata di Sostituto: l'utilizzatore va a dimezzare i propri PS per piazzare un sostituto e andare a switchare con un Pokémon in panchina, che in questa squadra sarà Scizor o in alternativa Hariyama. Questa mossa è anche il motivo dei PS pari: dimezzando la barra della vita andrà "in giallo" e attiverà la Baccacedro (Sitrus Berry). Offensivamente ho scelto la combo Ferroscudo (Iron Defense), che aumenta la Difesa, e Schiacciacorpo (Body Press) che utilizza la statistica di Difesa per danneggiare.

 

Skeledirge.png.785c6845cae9d3319464a776b8d7d44c.png

Skeledirge è lo starter che ho scelto per la mia avventura a Paldea e ho visto che può funzionare bene anche qui. E' un Pokémon di tipo Fuoco/Spettro, in questo caso con natura Modesta (+SpAtt/-Att).

Gli EV si costruiscono attorno al Corpetto Assalto (Assault Vest) che aumenta del 50% la Dif. Speciale, a patto che tutte le mosse facciano danno. Come forse si intuisce ho voluto rendere il coccodrillo molto difensivo andando a massimizzare la Difesa e dando 126 EV in Dif. Speciale, che insieme allo strumento porta entrambe le difese a circa 160 punti base. Il resto va in Velocità dove grazie alla mossa Nitrocarica (Flame Charge) che ce la aumenta ulteriormente possiamo andare a sorprendere il nemico con un outspeed letale.

Palla Ombra e Geoforza (Shadow Ball e Earth Power) sono abbastanza auto-esplicative; Canzone Ardente (Torch Song) ha 80 di potenza e aumenta sempre l'Attacco Speciale.

 

Cyclizar.png.3ccc914a8bc60afe2532dd043056ad35.pngEelektross.png.6199363032413ad823ca31ed3ad08072.png

 

Eelektross non ha bisogno di tante spiegazioni: è un tipo Elettro con Levitate, quindi senza debolezze. Il mio ha natura ModestaAvanzi (Leftovers) come strumento e degli EV che lo portano a essere veloce, offensivamente potente e un po' più tankoso. Le mosse sono tutte coverage: Gigassorbimento, Lanciafiamme e Cannonflash (nell'immagine sono rispettivi.)

 

Cyclizar, Drago/Normale come tipi, invece merita più spiegazioni: la natura è quella Allegra (+Vel/-SpAtt), che lo porta a essere velocissimo e potente offensivamente insieme con la EV spread. Come strumento ha l'Anonimanto (Covert Cloak) che lo rende immune agli effetti secondari delle mosse. Le mosse non devono essere approfondite, tranne Rapigiro (Rapid Spin) che aumenta la Velocità e in più leva gli hazards come Punte dal campo. Un'altra scelta "esotica": Muta (Shed Skin) invece di Rigenergia. Ho optato per Muta perché questo Cyclizar soffre il dimezzamento dell'Attacco provocato dalla scottatura e la perdita di PS dell'avvelenamento, quindi un 30% ad ogni turno di curarsi dalle condizioni di stato è la scelta più sicura.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I due Pokémon da portare assolutamente sono Orthworm Scizor che creano la combo fulcro del team. Hariyama Skeledirge sono "gli attaccanti di riserva": potete portarli entrambi, ma vi consiglio di portarne solo uno a seconda del team avversario. Cyclizar può essere portato sia come attaccante sia come "pulitore" di hazards, sta a voi la scelta, mentre Eelektross è il jolly, da giocare quando serve una copertura più ampia.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

bel team! Suggerimenti:

 

1) ad orthworm togli gli iv in spatk

 

2) io ad elektross se è da giocare con leftovers aumenterei gli hp e gli toglierei flametower per una stab elettro (fulmine)

 

P.S. è in singolo o in doppio? pk se fosse in singolo capirei, ma in doppio no

 

 

 

Dollina di Sora dal mitico @Shutmylazer      

200967427_gifgiusta.gif.ad3d7f56094e24d2f907a0b5210962b9.gif

Dollina di hogwarts legaacy dal mitico @Shutmylazer

lanciobombardanuovoblu(2).gif.be9b4fbde5a56298ffa3058947466303.gif

e sfondo del telefono fatto da lui

 

 

homescreen-3.png

premi musharna's dream  image.png  image.png

ecco ho finito:oopsie:

ecco il problema di essere nel forum attivamente da soli 8 mesi...

 

allora, aspettando premiazioni o dediche, parlerò di un'altra cosetta

 

La migliore colonna sonora di sempre: testo e musica

 

Funfact, è stata composta in un giorno

You've got a friend in me
You've got a friend in me
When the road looks rough ahead
And you're miles and miles
From your nice warm bed
You just remember what your old pal said
Boy, you've got a friend in me
Yeah, you've got a friend in me
You've got a friend in me
You've got a friend in me
You got troubles, I've got 'em too
There isn't anything I wouldn't do for you
We stick together and see it through
'Cause you've got a friend in me
You've got a friend in me
Some other folks might be
A little bit smarter than I am
Bigger and stronger too
Maybe
But none of them will ever love you
The way I do
It's me and you, boy
And as the years go by
Our friendship will never die
You're gonna see it's our destiny
You've got a friend in me
You've got a friend in me
You've got a friend in me

 

 

 

Vincono 5 punti bimbo chiunque capisca di quale film è, se no chiamo Pocoyo e Pato che ti bastonano

 

 

comunque interessi:

pokemon :0

meerio :0

KH :0

Harry maguire Potter -> Hogwarts legacy :0

Calcio -> Inter :0

Baseball :0

Fortnait. i like fortnait, i like fortnait battle paaaass

 

cose che odio:

BASTA PAPERINO DIRMI DOVE SONO GLI INGREDIENTI CURAMI BRUTTO INCOMPETENTE PORTATEMI THE KING TOPO MUOVITI STUPIDA PAPERA SMETTI Di paRLarE In quESto MoDO !!!!  oh, ciao winnie the pooh, guarda, ti ho portato del miele, ce l'ho gustiamo insieme? Aspetta, dov'è Tigro? 

 

Streamers preferiti:

@Kiryu89 alias levelcrossing 89

@Remikyu

e il mitico cydo che è talmente potente che non posso taggare

ah sì, @Dadrake anche se è inattivo penso

 

quegli altri non ve li dico, sono più n00b perchè non sono iscritti al forum.

 

 

A nessuno gliene frega di me, giusto??

 

..

 

bè vi basta sapere che al mio cervello piace fare lo scemotto, per esempio so a memoria alcuni video di sio, come la ecensione della switch o alcune canzoni come estate al fiume e la nuova su gianlucoz

 

La nonna ha preparato la cena, vado a cenare perchè mi scoccia subire un attacco di solletico

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, liviopocoyo ha scritto:

bel team! Suggerimenti:

 

1) ad orthworm togli gli iv in spatk

 

2) io ad elektross se è da giocare con leftovers aumenterei gli hp e gli toglierei flametower per una stab elettro (fulmine)

 

P.S. è in singolo o in doppio? pk se fosse in singolo capirei, ma in doppio no

 

 

Non avevo proprio pensato agli IV per orthworm e ora che ci penso lanciafiamme è inutile perché c'è skeledirge ahahah. Grazie dei consigli :)

Il team è pensato per il singolo, ma l'ho provato in doppio e non è male.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci sono davvero un sacco di problemi, quindi prima del team meglio mettere apposto quelli:

- Hai parlato dell’Evsaggio bene,ma poi hai “razzolato” male. 3/6 spread sprecano Evs mentre 3; rispettivamente Hariyama,Skeledirge e Eelektross sono spreaddati un po’ a tentoni. 
Il primo ha un cospicuo investimento ad entrambe le difese,ma si capisce che dietro non ci sia un calcolo ben preciso quindi la domanda è: Se vuoi una bulk generica non ha più senso investire nella stat migliore di Hariyama (Hp)?

Il secondo è proprio da rifare in quanto spreaddare nelle difese senza investire negli HP equivale a sprecarli perché poi la vita non supporterà tali investimenti.
Pochi mon possono permettersi un evsaggio del genere e sono quelli che hanno molti HP (tipo Hariyama),ma che devono comunque avere un calcolo alla base sennò come sopra^.

Inoltre è decisamente meglio azzerare le IV in Atk per non prendersi di più da Foul Play se ti serve solo il +1 in speed non t’interesserà il danno di Flame charge.

Infine il terzo è spreaddato senza guardare alle sue reali stat: a cosa serve quasi massimizzare la speed ad un Pokémon così lento?

 

-In questo team non c’è traccia di speed control.
Senza di essa i Pokemon che hai in squadra ,se più lenti, saranno sempre costretti a prendersi dei danni prima di attaccare, e in un gioco dove killare è il fattore che determina la vittoria non si può andare in BS senza.
TR,Tw,Icy wind, ecc ecc se vuoi davvero buildare in VGC dovrai fare di queste un buon e costante uso.


-Non c’è una core! Passi la strategia col sostituto che ci può stare, un team in doppio ha bisogno di due o più Pokemon che si tutelino l’un l’altro altrimenti si vanno a creare punti deboli evidenti che fanno crollare l’intero team.
Di fatto molti Pokémon in meta aprirebbero questo team in poco tempo (Dondozo+Tatsu,Hydraigon-Murkrow core).

Imo l’ideale è ripartire da capo dall’idea di Sub+Tera Water Scizor e capire come sfruttarlo al massimo sulla base di quanto ti ho scritto glhf!

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

anche cyclizar ha 4 ev in spd che sarebbero meglio in hp.

 

 

Dollina di Sora dal mitico @Shutmylazer      

200967427_gifgiusta.gif.ad3d7f56094e24d2f907a0b5210962b9.gif

Dollina di hogwarts legaacy dal mitico @Shutmylazer

lanciobombardanuovoblu(2).gif.be9b4fbde5a56298ffa3058947466303.gif

e sfondo del telefono fatto da lui

 

 

homescreen-3.png

premi musharna's dream  image.png  image.png

ecco ho finito:oopsie:

ecco il problema di essere nel forum attivamente da soli 8 mesi...

 

allora, aspettando premiazioni o dediche, parlerò di un'altra cosetta

 

La migliore colonna sonora di sempre: testo e musica

 

Funfact, è stata composta in un giorno

You've got a friend in me
You've got a friend in me
When the road looks rough ahead
And you're miles and miles
From your nice warm bed
You just remember what your old pal said
Boy, you've got a friend in me
Yeah, you've got a friend in me
You've got a friend in me
You've got a friend in me
You got troubles, I've got 'em too
There isn't anything I wouldn't do for you
We stick together and see it through
'Cause you've got a friend in me
You've got a friend in me
Some other folks might be
A little bit smarter than I am
Bigger and stronger too
Maybe
But none of them will ever love you
The way I do
It's me and you, boy
And as the years go by
Our friendship will never die
You're gonna see it's our destiny
You've got a friend in me
You've got a friend in me
You've got a friend in me

 

 

 

Vincono 5 punti bimbo chiunque capisca di quale film è, se no chiamo Pocoyo e Pato che ti bastonano

 

 

comunque interessi:

pokemon :0

meerio :0

KH :0

Harry maguire Potter -> Hogwarts legacy :0

Calcio -> Inter :0

Baseball :0

Fortnait. i like fortnait, i like fortnait battle paaaass

 

cose che odio:

BASTA PAPERINO DIRMI DOVE SONO GLI INGREDIENTI CURAMI BRUTTO INCOMPETENTE PORTATEMI THE KING TOPO MUOVITI STUPIDA PAPERA SMETTI Di paRLarE In quESto MoDO !!!!  oh, ciao winnie the pooh, guarda, ti ho portato del miele, ce l'ho gustiamo insieme? Aspetta, dov'è Tigro? 

 

Streamers preferiti:

@Kiryu89 alias levelcrossing 89

@Remikyu

e il mitico cydo che è talmente potente che non posso taggare

ah sì, @Dadrake anche se è inattivo penso

 

quegli altri non ve li dico, sono più n00b perchè non sono iscritti al forum.

 

 

A nessuno gliene frega di me, giusto??

 

..

 

bè vi basta sapere che al mio cervello piace fare lo scemotto, per esempio so a memoria alcuni video di sio, come la ecensione della switch o alcune canzoni come estate al fiume e la nuova su gianlucoz

 

La nonna ha preparato la cena, vado a cenare perchè mi scoccia subire un attacco di solletico

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

18 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Ci sono davvero un sacco di problemi, quindi prima del team meglio mettere apposto quelli:

- Hai parlato dell’Evsaggio bene,ma poi hai “razzolato” male. 3/6 spread sprecano Evs mentre 3; rispettivamente Hariyama,Skeledirge e Eelektross sono spreaddati un po’ a tentoni. 
Il primo ha un cospicuo investimento ad entrambe le difese,ma si capisce che dietro non ci sia un calcolo ben preciso quindi la domanda è: Se vuoi una bulk generica non ha più senso investire nella stat migliore di Hariyama (Hp)?

Il secondo è proprio da rifare in quanto spreaddare nelle difese senza investire negli HP equivale a sprecarli perché poi la vita non supporterà tali investimenti.
Pochi mon possono permettersi un evsaggio del genere e sono quelli che hanno molti HP (tipo Hariyama),ma che devono comunque avere un calcolo alla base sennò come sopra^.

Inoltre è decisamente meglio azzerare le IV in Atk per non prendersi di più da Foul Play se ti serve solo il +1 in speed non t’interesserà il danno di Flame charge.

Infine il terzo è spreaddato senza guardare alle sue reali stat: a cosa serve quasi massimizzare la speed ad un Pokémon così lento?

 

-In questo team non c’è traccia di speed control.
Senza di essa i Pokemon che hai in squadra ,se più lenti, saranno sempre costretti a prendersi dei danni prima di attaccare, e in un gioco dove killare è il fattore che determina la vittoria non si può andare in BS senza.
TR,Tw,Icy wind, ecc ecc se vuoi davvero buildare in VGC dovrai fare di queste un buon e costante uso.


-Non c’è una core! Passi la strategia col sostituto che ci può stare, un team in doppio ha bisogno di due o più Pokemon che si tutelino l’un l’altro altrimenti si vanno a creare punti deboli evidenti che fanno crollare l’intero team.
Di fatto molti Pokémon in meta aprirebbero questo team in poco tempo (Dondozo+Tatsu,Hydraigon-Murkrow core).

Imo l’ideale è ripartire da capo dall’idea di Sub+Tera Water Scizor e capire come sfruttarlo al massimo sulla base di quanto ti ho scritto glhf!

Grazie dei consigli esaustivi, essendo nuovo in competitivo ho creato questo team per capire un po' di cose (soprattuto EV/IV e combo), ma ho voluto farlo con pokémon particolari, perché boh mi voglio male. Comunque tenterò di creare un team con Scizor Tera Water perché mi intriga l'idea, magari lo piazzo pure qui sul forum per vedere se ho migliorato!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

se vuoi possiamo fare dell lotte su showdown per provare il team!

Comunque io ti consiglio di " schiaffare" per il doppio indedee armarouge, però dopo si dovrebbe ripartire da zero per alcuni pokémon, mettendone uno più veloce per non mettere sempre TR....bho io di singolo faccio solo random battle quindi non me ne intendo molto, però manca nel team uno o due pokemon pronti ad aumentare le loro stat....giusto?

 

Dollina di Sora dal mitico @Shutmylazer      

200967427_gifgiusta.gif.ad3d7f56094e24d2f907a0b5210962b9.gif

Dollina di hogwarts legaacy dal mitico @Shutmylazer

lanciobombardanuovoblu(2).gif.be9b4fbde5a56298ffa3058947466303.gif

e sfondo del telefono fatto da lui

 

 

homescreen-3.png

premi musharna's dream  image.png  image.png

ecco ho finito:oopsie:

ecco il problema di essere nel forum attivamente da soli 8 mesi...

 

allora, aspettando premiazioni o dediche, parlerò di un'altra cosetta

 

La migliore colonna sonora di sempre: testo e musica

 

Funfact, è stata composta in un giorno

You've got a friend in me
You've got a friend in me
When the road looks rough ahead
And you're miles and miles
From your nice warm bed
You just remember what your old pal said
Boy, you've got a friend in me
Yeah, you've got a friend in me
You've got a friend in me
You've got a friend in me
You got troubles, I've got 'em too
There isn't anything I wouldn't do for you
We stick together and see it through
'Cause you've got a friend in me
You've got a friend in me
Some other folks might be
A little bit smarter than I am
Bigger and stronger too
Maybe
But none of them will ever love you
The way I do
It's me and you, boy
And as the years go by
Our friendship will never die
You're gonna see it's our destiny
You've got a friend in me
You've got a friend in me
You've got a friend in me

 

 

 

Vincono 5 punti bimbo chiunque capisca di quale film è, se no chiamo Pocoyo e Pato che ti bastonano

 

 

comunque interessi:

pokemon :0

meerio :0

KH :0

Harry maguire Potter -> Hogwarts legacy :0

Calcio -> Inter :0

Baseball :0

Fortnait. i like fortnait, i like fortnait battle paaaass

 

cose che odio:

BASTA PAPERINO DIRMI DOVE SONO GLI INGREDIENTI CURAMI BRUTTO INCOMPETENTE PORTATEMI THE KING TOPO MUOVITI STUPIDA PAPERA SMETTI Di paRLarE In quESto MoDO !!!!  oh, ciao winnie the pooh, guarda, ti ho portato del miele, ce l'ho gustiamo insieme? Aspetta, dov'è Tigro? 

 

Streamers preferiti:

@Kiryu89 alias levelcrossing 89

@Remikyu

e il mitico cydo che è talmente potente che non posso taggare

ah sì, @Dadrake anche se è inattivo penso

 

quegli altri non ve li dico, sono più n00b perchè non sono iscritti al forum.

 

 

A nessuno gliene frega di me, giusto??

 

..

 

bè vi basta sapere che al mio cervello piace fare lo scemotto, per esempio so a memoria alcuni video di sio, come la ecensione della switch o alcune canzoni come estate al fiume e la nuova su gianlucoz

 

La nonna ha preparato la cena, vado a cenare perchè mi scoccia subire un attacco di solletico

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...