Vai al commento



La Signora delle Tempeste


Ryuki

Post raccomandati

Siccome mi dispiace che questa sezione sia veramente poco usata (leggere fa bene butei!) ho deciso di fare alcune recensioni man mano che leggo libri e l'ultimo che ho recentemente finito è appunto....


 


"La signora delle tempeste" di Marion Zimmer Bradley scirttrice inglese famosa soprattutto nel genere fantasy, ma che ha affrontato svariati altri generi ed addirittura alcune ballate ed opere teatrali.


 


storm-i.JPG


 


 


 


La signora delle tempeste è il primo volume facente parte della divisione "Le età  del caos" del ciclo di Darkrover, una serie molto lunga da più di 25 romanzi.


Questo di cui parleremo è inoltre il secondo in ordine cronologico della storia stessa del ciclo.


Nonostante l'intera saga sia considerata di genere fantascientifico, questo volume penso si possa definire più sul punto di vista puramente fantasy, nonostante vi siano alcune opere umane (solitamente armi da usare in guerra) che possano riportare al primo genere.


La narrazione è in terza persona e spazia tra diversi personaggi, infatti le vicende non si rifanno quasi mai ad un unico personaggio principale, nonostante il titolo sia dedicato a Dorilys e Allart passi (forse giustamente) come più centrale nella trama.


 


Passiamo dunque direttamente alla trama (cercando di evitare più spoiler possibili!)


 


Darkover è il nome del pianeta su cui si svolge tutta la vicenda (quarto tra quelli che ruotano attorno alla stella Cottman). In questo mondo tutto è, diciamo, regolato dal "potere", questo è una sorta di forza interiore (un po' come la magia, o la mana, ma comunque molto diverso, diciamo in modo più appunto fantascientifico), grazie alla quale coloro che lo possiedo riescono a realizzare ogni sorta di cosa, dal far levitare oggetti o persone (Wingardium Leviosa! no scherzo XD) a scatenare tempeste a creare illusioni di vario genere (un po' come la magia appunto, nonostante resti molto diverso, ma per capire cosa intendo penso vi tocchi per forza leggerlo).


Le persone in grado di utilizzare questo potere sono molte, anche se la maggior parte ne hanno una scarsa quantità  col quale al massimo riescono a leggere nel pensiero o a trasmettere messaggi, e si, leggere nel pensiero è una cosa abbastanza banale in questo libro, infatti si comunica moltissimo attraverso la mente, a volte anche più che con le parole, Coloro con maggior potere sono solitamente i sapienti, che si riuniscono in torri nelle quali, unendo i loro poteri, riescono a ricavare varie materie per le loro terri e i loro signori.


Allart (attorno a cui sembra girare maggiormente la storia) è un ragazzo che fin da piccolo è stato tormentato dal potere tramandato dal sangue di famiglia che permette di vedere tutti i possibili futuri contemporaneamente a volte in modo tanto realistico da confondere illusione e realtà . Proprio a causa dello stesso potere il suo fratello più piccolo è morto ancora bambino, mentre il maggiore non sembra averlo ereditato.


In un mondo in cui le donne sono considerate quasi esclusivamente per la riproduzione e le coppie vengono assemblate come animali da allevamento al solo scopo di rafforzare i vari poteri delle famiglie, lui si chiede se ciò non sia sbagliato ed oltremodo ripugnante.


In seguito a problemi politici che coinvolgono la sua famiglia -una delle più importanti- Allart si ritrova trascinato fuori dal monastero dove ormai da anni viveva in pace, fino ad essere inviato al castello di Aldaran dove conoscerà  Dorilys, una bellissima adolesente di appena 11-12 anni portatrice di un terribile potere, il controllo delle tempeste, dei fulmini e qualsiasi altra forma meteorologica, arrivando persino ad influenzare la nebbia o una bufera di neve, questo potere è però troppo grande per una ragazza così giovane ed essa finirà  per commettere omicidi involontari che distruggeranno lei ed il resto della famiglia.


Non vorrei dire molto altro sulla trama per paura di dir troppo, diciamo tuttavia che la trama gira attornò alla paura di molteplici guerre che potrebbero scoppiare a causa soprattutto della recente morte del re.


 


L'autrice tratta alcuni argomenti un po' maturi in modo molto naturale, a volte troppo a mio parere, infatti il tradimento sembra quasi una cosa concessa e naturale, ovviamente questo è perchè è così che funziona quel mondo, non penso che l'autrice sottovaluti così l'adulterio XD a parte questo, ciò che più mi è piaciuto di questo libro sono le molte idee originali dell'autrice, come la creazione di creature artificiali semi-umane allevate come si farebbe per animali da concorsi che sembrano quasi degli automi per il modo in cui obbidiscono a qualsiasi ordine e create specialmente per soddisfare i desideri del padrone, ma soprattutto ho apprezzato l'idea del lago che non è composto da vera acqua ma più che altro da vari tipi di gas ed è infatti possibile camminarci sul fondo dove girano animali simili a pesci, ma che non lo sono, in cui però bisogna stare attenti, poichè a causa dei gas ci si potrebbe dimenticare di respirare morendo soffocati (invece che annegati!).


 


In sostanza è un buon libro, consiglio sicuramente di leggerlo e magari di continuare anche con gli altri volumi (dovrò leggerli anch'io prima o poi) unica nota negativa è lo stile di scrittura che non è (sempre a mio parere) molto scorrevole e non ti invoglio troppo a continuare come altri titoli dello stesso genere. Inoltre penso che vi sia troppa libertà  di potere, nel senso che possono fare praticamente qualsiasi cosa grazie al potere e in alcuni punti mi è sembrato troppo di circostanza, troppo onnipotente.


Rimane comunque sicuramente molto valido per cui prendetevelo e leggetevelo ;)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Finalmente qualcuno che si interessa di questa sezione!!! ;-D

 

eh cavoli! XD leggere è importante bisogna cercare di trasmettere il verboXD comunque farò una recensione per ogni libro che leggo, giusto per non farla sprofondare XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tu si che ragioni, anch'io adoro leggere! Sembra bello il libro, forse lo prenderò

 

bene questo vuol dire che funziona XD Thank you, ora l'autrice dovrebbe pagarmi >.> lol

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Io ho preso tre Gialli per quest'estate (tutti della Christie):

  • "La signora del delitto"

"Miss Marple alla riscossa"

"Poirot e le pietre preziose"

 

 

ehi ehi capisco l'entusiasmo, ma non andiamo troppo Ot altrimenti diventa "che libro avete preso per quest'estate?" e non più una recensione singola XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...