Vai al commento


Post raccomandati

1010436_519422391457317_1968132640_n.jpg

foto by LelixSuper

 

Cosa dice Wikipedia:

Il Signore degli Anelli (titolo originale in inglese: The Lord of the Rings) è un romanzo epico fantasy scritto da John Ronald Reuel Tolkien e ambientato alla fine della Terza Era, nell'immaginaria Terra di Mezzo.
Scritto a più riprese tra il 1937 e il 1949, fu pubblicato in tre volumi tra il 1954 e il 1955. Tradotto in almeno trentotto lingue%5B2%5D, con decine di riedizioni ciascuna, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo.
La narrazione riprende dove si era interrotto un precedente romanzo di Tolkien, Lo Hobbit, ma la storia di «Frodo dalle nove dita e l'Anello del Fato»%5B3%5D narrata nel cosiddetto Libro Rosso dei Confini Occidentali%5B4%5D si inserisce ora in un'ambientazione di più ampio respiro, attingendo pienamente al vasto corpus storico, mitologico, linguistico creato ed elaborato dall'autore nel corso di tutta la sua vita. Essa narra della missione di nove Compagni, la Compagnia dell'Anello, la quale rappresenta tutte le genti dei Popoli Liberi della Terra di Mezzo, partiti per distruggere il più potente Anello del Potere, che renderebbe quasi invincibile il suo padrone Sauron se solo ritornasse nelle sue mani.
L'intera saga ha esercitato nel tempo un influsso culturale e mediatico a diversi livelli, ottenendo attenzione sia da parte di critici, autori e studiosi (sono stati infatti prodotti molti saggi e ricerche, anche a livello accademico, sui testi tolkieniani) che da parte di semplici appassionati che hanno dato vita a gruppi e associazioni culturali, come le varie società  tolkieniane, sparse in tutto il mondo.
Il romanzo ha ispirato, e continua ad ispirare, libri, videogiochi, illustrazioni, fumetti, composizioni musicali, ed è stato adattato per la radio, il teatro ed il cinema, come nel caso della trilogia diretta da Peter Jackson.

fonte: Wikipedia

 

Cosa ne dico io:

Attualmente sto leggendo e finendo le Due Torri, uno dei tre libri che compongono la triologia. Premetto che avevo già  visto il film, e che ho aquistato l'unica versione italiana che offre la Bompiani. Anche se ho già  visto il film, fin adesso la triologia mi ha appassionato; ogni volta che finiva un capitolo volevo assolutamente sapere il continuo. I capitolo sono assai lunghi, certi raggiungono anche le 100 pagine, e in quel caso non si riescono a digerirle bene. Leggere alle 2 di notte è stata e sarà  una esperienza indimenticabile, e ve lo consiglio anche a voi. Ci sono tantissime descrizioni, e l'azione non manca mai. Ho notato sopratutto dei riferimenti antichi, e ci si perde facilmente senza una mappa di fronte. Consiglio caldamente di acquistarla, perchè senza sareste smarriti. I riferimenti antichi ci sono, e purtroppo anche troppi. Riferimenti a battaglie, avvenimenti e persone ci saranno, e la maggiorparte saranno spiegate, ma molto devono essere trovate da soli. Il film non rispiecchia molto il libro, ma è comunque accettabile come contenuto e sistemazione dei eventi. Sul libro ci sono sicuramente molti più riferimenti e dettagli, ed è questa una delle cose belle. Non mancano le appendici e l'anteprima: certe volte anche 50 pagine di anteprima e 100 di Appendici, per spiegare al lettore cose che non aveva capito. Consiglio la lettura, perchè è una triologia che non vi dimenticherete molto facilmente.

 

La mappa della terra di Mezzo:

969899_529150437151179_1039174547_n.jpg

 

Cosa ne dite voi:

   Siete liberi di pubblicare la vostra opinione ;)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

anche per me!

Ho visto i. Primi 3 e mi piacerebbe vedere tanto Lo Hobbit!

 

Ehm, i libri sono diversi dai film, mancano davvero tante cose (Tom Bombadil, per esempio), così come ne Lo Hobbit (Saruman non compare per esempio).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho cominciato con Lo Hobbit e poi ho preso la trilogia in volume unico... l'ho finito in 5 giorni^^ Ricordo un pomeriggio che ero a Gardaland con la mia famiglia e dei loro amici, mia sorella e il figlio dei due andavano sulle giostre e io me ne sono stata tutto il tempo con il librone fra le mani XDXDXD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho cominciato con Lo Hobbit e poi ho preso la trilogia in volume unico... l'ho finito in 5 giorni^^ Ricordo un pomeriggio che ero a Gardaland con la mia famiglia e dei loro amici, mia sorella e il figlio dei due andavano sulle giostre e io me ne sono stata tutto il tempo con il librone fra le mani XDXDXD

Io invece li ho sempre letti di notte. Ogni giorno dalle 22 fino alle 2 di notte a leggere. Una goduria, dato che c'è sempre silenzio e nessuno ti rompe le balle. Però in 5 giorni non riuscirei nemmanco a leggerlo io xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io invece li ho sempre letti di notte. Ogni giorno dalle 22 fino alle 2 di notte a leggere. Una goduria, dato che c'è sempre silenzio e nessuno ti rompe le balle. Però in 5 giorni non riuscirei nemmanco a leggerlo io xD

 

 

 

Concordo sulle letture in notturna u____u Beh, pensa che la sottoscritta si è letta il volume unico (7 libri) delle Cronache di Narnia in tre giorni... ho battuto il mio record XDXDXD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Concordo sulle letture in notturna u____u Beh, pensa che la sottoscritta si è letta il volume unico (7 libri) delle Cronache di Narnia in tre giorni... ho battuto il mio record XDXDXD

O.o

Io preferisco leggere massimo 100 pagina la sera, così il mio cervelletto le assimila per bene e posso continuare la lettura il giorno dopo. Un libro da 600 pagine lo finisco in 2 mesi, però è ben saldo nella mia memoria =D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io alterno momenti di lettura maniacale a momenti di non lettura totale.


Devo dire che,finito lo Hobbit a natale, ho divorato i primi due libri e solo all'ultimo mi sono concesso più di un mese per spulciarlo tutto.


Con il problema che la mia prof. di italiano mi ha spoilerato il 90% della trama durante le sue lezioni :angry:


(paragoni Dante-Frodo everywhere)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io alterno momenti di lettura maniacale a momenti di non lettura totale.

Devo dire che,finito lo Hobbit a natale, ho divorato i primi due libri e solo all'ultimo mi sono concesso più di un mese per spulciarlo tutto.

Con il problema che la mia prof. di italiano mi ha spoilerato il 90% della trama durante le sue lezioni :angry:

(paragoni Dante-Frodo everywhere)

Hai una prof che tutti vorrebbero se vi dà  da leggere romanzi fantasy

Link al commento
Condividi su altre piattaforme



Hai una prof che tutti vorrebbero se vi dà  da leggere romanzi fantasy

No non ce li dà  da leggere ma fa i paragoni più strani
Dylan Dog+Frodo= Dante
E si mette a fare esempi facendo riferimenti a fumetti che nessuno legge eccetto io :stupid:

 

A me non piace

 

L'hai mai letto?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' IL fantasy. Se noti tutti i recenti fantasy hanno preso, anche se pochissimo, dal genio di Tolkien.

 

Esattamente... Bisogna solo ringraziare Tolkien se esistono tutte le centinaia di migliaia di fantasy in circolazione!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho incominciato leggendo lo Hobbit per poi passare al Signore degli anelli. I libri di tolkien sono stupendi; è vero sono impegnativi da leggere, però regalo tantissime emozioni! Tolkien per me rimane una leggenda, il miglior autore fantasy. Quando avrò più tempo libero sicuramente leggerò gli altri libri partendo dal Sirlmarillon. :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...