Vai al commento


Post raccomandati

Ho incominciato leggendo lo Hobbit per poi passare al Signore degli anelli. I libri di tolkien sono stupendi; è vero sono impegnativi da leggere, però regalo tantissime emozioni! Tolkien per me rimane una leggenda, il miglior autore fantasy. Quando avrò più tempo libero sicuramente leggerò gli altri libri partendo dal Sirlmarillon. :)

Il silmarillion é pesante

tu non hai idea di quanti nomi ci sono li dentro,di quanto fatti,battaglie,dettagli in generale,ti verrà  il mal di testa

Ma ne varrà  la pena

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sono informato su internet e ho letto che soprattutto l'inizio è pesante da leggere(ovvio anche le altre pagine non sono sono da trascurare anzi).


Infatti preferisco leggerlo d'estate quando sono in vacanza. Ora con lo studio sarebbe un'impresa :)


 


Penso che il Sirmarillon, per gli amanti del genere e soprattutto di tolkien, sia un libro da non farsi sfuggire. :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sono informato su internet e ho letto che soprattutto l'inizio è pesante da leggere(ovvio anche le altre pagine non sono sono da trascurare anzi).

Infatti preferisco leggerlo d'estate quando sono in vacanza. Ora con lo studio sarebbe un'impresa :)

 

Penso che il Sirmarillon, per gli amanti del genere e soprattutto di tolkien, sia un libro da non farsi sfuggire. :)

Se ti hanno preso Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, lo farà  anche Il Silmarillion. È sì abbastanza intricato, ma è anche uno dei più creativi e particolari capitoli del Legendarium, inoltre spiega e approfondisce molti punti oscuri della mitologia di Tolkien.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il silmarillion é pesante

tu non hai idea di quanti nomi ci sono li dentro,di quanto fatti,battaglie,dettagli in generale,ti verrà  il mal di testa

Ma ne varrà  la pena

Assolutamente d'accordo, soprattutto durante la prima lettura è impossibile ricordarsi e capire tutto. Un insieme ingarbugliato di nomi e battaglie, soprattutto nelle prime 100 pagine, verso il finale diventa leggermente più discorsivo e semplice da leggere. Sarà  pur pesante, ma deve essere letto. Altrimenti è impossibile cercare solo minimamente di capire il mondo di Arda. Al Silmarillion poi bisogna assolutamente affiancare i racconti ritrovati, perduti e incompiuti, anche questi necessari per entrare ancora più a fondo nel mondo di Tolkien, anche se si trovano dei contrasti dovuti alla scrittura in tempi diversi e a una rivisitazione non compiuta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il silmarillion é pesante

tu non hai idea di quanti nomi ci sono li dentro,di quanto fatti,battaglie,dettagli in generale,ti verrà  il mal di testa

Ma ne varrà  la pena

Grazie tante, è praticamente un libro di storia!

 

Tolkien lo scrisse come riassunto della storia della Terra di Mezzo, e infatti non è un romanzo. Ma è forse l'opera più importante del corpus

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hue, se tipo volessi fare un'infarinature super completa della terra di mezzo, con che ordine dovrei leggere i libri? Io pensavo Silmarillion, Trilogia dei racconti (?), Lo Hobbit e poi Signore degli Anelli. Cioè, l'ordine credo sia questo, magari mi manca qualche libro e prima di inviare mi piacerebbe avere consiglio da pedone più esperte :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hue, se tipo volessi fare un'infarinature super completa della terra di mezzo, con che ordine dovrei leggere i libri? Io pensavo Silmarillion, Trilogia dei racconti (?), Lo Hobbit e poi Signore degli Anelli. Cioè, l'ordine credo sia questo, magari mi manca qualche libro e prima di inviare mi piacerebbe avere consiglio da pedone più esperte :)

Io ti consiglierei di partire da Lo Hobbit, poi Il Signore Degli Anelli, Silmarilion e Racconti per io semplice motivo che i primi due sono nettamente più scorrevoli e leggibili rispetto agli altri che hanno bisogno di molto più tempo dato che in alcuni punti bisogna capire per bene cosa succede, in particolare nel Silmarillion. Purtroppo Tolkien é morto prima di concludere il Silmarillion, che sarebbe dovuta essere la scrittura definitiva della creazione di Arda e della sua storia nelle ere precedenti alle due opere maggiori, e per questo molti punti non sono affatto raccontati in modo preciso, e di sicuro, per capirlo bene, c'è bisogna di almeno una rilettura. Per quanto riguarda i racconti questi sono gli scritti precedenti al Silmarillion che raccontano sempre la creazione e la storia di Arda, ma in alcuni punti mancano e non sono stato scritti alcuni episodi essendo solo delle bozze o racconti poi messo da parte. Di sicuro vanno letti, io personalmente ho preferito iniziare da lo hobbit e il Signore per poi andare sul "pesante", e ho intenzione di rileggermi i primi due dopo aver finito di leggere i racconti in modo da poter capire meglio i collegamenti.

L'ordine di lettura alla fine lo puoi scegliere tu (basta che non inizi dal ritorno del Re per poi andare alla compagnia dell'anello per intenderci), fatto sta che la cosa migliore sarebbe rileggersi tutto dopo aver letto già  una volta gli altri. Di certo non é una cosa che si può fare in tempi brevi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Volevo sapere un informazione riguardo i libri di Talkien. Qual è l'ordine dei tre racconti(perduti, incompiuti e ritrovati)?

Prima di questi devo leggere il silmarillion?

Grazie per le informazioni! :)

sì, ti conviene leggere prima il silmarillion. I racconto ritrovati e perduti sono due parti dello stesso libro originale, racconto incompiuti un altro. Ti conviene leggere prima silmarillion, racconti incompiuti, ritrovati e poi perduti.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

sì, ti conviene leggere prima il silmarillion. I racconto ritrovati e perduti sono due parti dello stesso libro originale, racconto incompiuti un altro. Ti conviene leggere prima silmarillion, racconti incompiuti, ritrovati e poi perduti.

Perfetto. Grazie mille per l'informazione. Finalmente ho chiarito questo dubbio. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tutti conosciamo molto bene Il Signore degli Anelli per merito dei film. Avevo un'amica amante anche dei libri, ma a me sinceramente non mi hanno mai attratto più di tanto. Non nego però di essermi fatto leggere qualche pagina da lei, talvolta. :secret: 


I libri raccontano tutto molto meglio, questo è fuori discussione. ^^


letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I film sono dei capolavori e certamente lo saranno anche i libri. Purtroppo è una lettura impegnativa, e conto di effettuarla quando avrò veramente tempo e voglia, altrimenti potrei lasciar perdere a metà  dell'opera e non mi va :(


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

#fanfact: negli anni '30, J. R. R. Tolkien, allora professore di Antico Inglese ad Oxford, fece una scommessa con un altro professore di Oxford, C. S. Lewis. Tolkien e Lewis avrebbero dovuto scrivere ciascuno una trilogia di romanzi, il primo ambientandoli "lontano nel tempo", il secondo "lontano nello spazio". I risultati furono da un lato la Space Trilogy di Lewis (Out of the silent planet, Perelandra, That Hideous Strenght), dall'altro la trilogia Lord of the Rings di Tolkien.

Comunque, parlando de Il Signore degli Anelli, non si può non citare questa magistrale parodia Disney:

002d25c5.jpeg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

#fanfact: negli anni '30, J. R. R. Tolkien, allora professore di Antico Inglese ad Oxford, fece una scommessa con un altro professore di Oxford, C. S. Lewis. Tolkien e Lewis avrebbero dovuto scrivere ciascuno una trilogia di romanzi, il primo ambientandoli "lontano nel tempo", il secondo "lontano nello spazio". I risultati furono da un lato la Space Trilogy di Lewis (Out of the silent planet, Perelandra, That Hideous Strenght), dall'altro la trilogia Lord of the Rings di Tolkien.

Comunque, parlando de Il Signore degli Anelli, non si può non citare questa magistrale parodia Disney:

002d25c5.jpeg

Non sapevo dell'esistenza del signore del padello :sweat:

Certe volte si inventano delle cose proprio strane

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

#fanfact: negli anni '30, J. R. R. Tolkien, allora professore di Antico Inglese ad Oxford, fece una scommessa con un altro professore di Oxford, C. S. Lewis. Tolkien e Lewis avrebbero dovuto scrivere ciascuno una trilogia di romanzi, il primo ambientandoli "lontano nel tempo", il secondo "lontano nello spazio". I risultati furono da un lato la Space Trilogy di Lewis (Out of the silent planet, Perelandra, That Hideous Strenght), dall'altro la trilogia Lord of the Rings di Tolkien.

Comunque, parlando de Il Signore degli Anelli, non si può non citare questa magistrale parodia Disney:

/cut

 

Sono sincero, mi piacerebbe vederlo questo! haha ^^

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In termini di parodie questa trilogia è stata presa di mira parecchio XD

Quella Disney però mi era sfuggita o.o

"Va' che bel vegalo che t'ho pveso! Guavda! *porge la spada* Incisioni..."

"Cavolo... bella oh!"

"Eh... la tvovi mica in givo, eh... L'ho vista su MediaShopping, l'ho compvata lì... Mivacle Blade Sevie Tve pev-fet-ta! Poi t'ho pveso: magliettina di Pvada, leggeva... mica tavocca, eh, oviginale... pvovala, pvova..."

 

PS: La Disney ne ha anche tratto ispirazione per La Saga della Spada di Ghiaccio (e non è pensabile non conoscerla).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"Va' che bel vegalo che t'ho pveso! Guavda! *porge la spada* Incisioni..."

"Cavolo... bella oh!"

"Eh... la tvovi mica in givo, eh... L'ho vista su MediaShopping, l'ho compvata lì... Mivacle Blade Sevie Tve pev-fet-ta! Poi t'ho pveso: magliettina di Pvada, leggeva... mica tavocca, eh, oviginale... pvovala, pvova..."

 

PS: La Disney ne ha anche tratto ispirazione per La Saga della Spada di Ghiaccio (e non è pensabile non conoscerla).

 

Stupenda Keep! Comunque le parodie sono davvero molte. Credo che siano tra le più divertenti del genere! :)

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"Va' che bel vegalo che t'ho pveso! Guavda! *porge la spada* Incisioni..."

"Cavolo... bella oh!"

"Eh... la tvovi mica in givo, eh... L'ho vista su MediaShopping, l'ho compvata lì... Mivacle Blade Sevie Tve pev-fet-ta! Poi t'ho pveso: magliettina di Pvada, leggeva... mica tavocca, eh, oviginale... pvovala, pvova..."

 

PS: La Disney ne ha anche tratto ispirazione per La Saga della Spada di Ghiaccio (e non è pensabile non conoscerla).

Mai sentita, probabilmente perchè è datata 15 anni prima che io nascessi :c

Mi documenterò.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mai sentita, probabilmente perchè è datata 15 anni prima che io nascessi :c

Mi documenterò.

Vabbé, che vuol dire, anche Paperdinastia è più vecchio di me e te, anche l'Inferno di Topolino (geniale), i Promessi Paperi, il ciclo paperingio, Il mistero dei Candelabri, Paperin Fracassa, Il dottor Paperus, Paperino e il vento del sud sono più vecchie di noi, ma questo non preclude che si possano conoscere anche oggi...
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vabbé, che vuol dire, anche Paperdinastia è più vecchio di me e te, anche l'Inferno di Topolino (geniale), i Promessi Paperi, il ciclo paperingio, Il mistero dei Candelabri, Paperin Fracassa, Il dottor Paperus, Paperino e il vento del sud sono più vecchie di noi, ma questo non preclude che si possano conoscere anche oggi...

Si lo so, sarà  un mio difetto, ma non mi interesso di roba passata se non necessario. Ti ringrazio per avermi aperto questi spiragli ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"Va' che bel vegalo che t'ho pveso! Guavda! *porge la spada* Incisioni..."

"Cavolo... bella oh!"

"Eh... la tvovi mica in givo, eh... L'ho vista su MediaShopping, l'ho compvata lì... Mivacle Blade Sevie Tve pev-fet-ta! Poi t'ho pveso: magliettina di Pvada, leggeva... mica tavocca, eh, oviginale... pvovala, pvova..."

 

PS: La Disney ne ha anche tratto ispirazione per La Saga della Spada di Ghiaccio (e non è pensabile non conoscerla).

 

la saga della spada di ghiaccio è una delle mie saghe preferite di sempre

 

fa parte di quella categoria disney che sta sotto il nome di "lettura obbligatoria"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...