Vai al commento



Consigli acquisto console retro


Post raccomandati

Volevo fare questa mezza pazzia approfittando del compleanno. La mia prima console è stata un relativamente recente 2ds, ma ho sempre voluto recuperare le generazioni precedenti, quindi sono indecisa: Game Boy, SP, Advanced? Mi piaceva l'idea di avere il Game Boy edizione Pikachu, ma anche quello classico, visto che il prezzo non varia molto. Secondo voi si può fare un buon acquisto anche senza cifre esagerate? Che versione consigliate? Cosa guardate in questo tipo di annunci? Cose a cui stare attenti? C'è una cosa come il region lock anche per i Game Boy, che vedo che molti li vendono in Francia?

Altra cosa: i giochi. Sarei più per Pokémon (si accettano consigli), Tetris o un Mario, ma non so quanto siano reperibili. A quanto stanno i prezzi più o meno? Ho l'impressione di vedere truffe ovunque mi giro :fg:. C'è da dire che lo userei poco per giocare, ma già che è usato e non sigillato voglio provare l'ebrezza di quegli schermi così belli

 

"I was throwing my hands up in despair... and happened

to catch my hallowed bottle on the way. Pray, forgive the discourtesy"

                                                                                                                                                       

                                                                                                                       ~ Barok van Zieks

 

Icon di @Combo~

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, VictiniPika ha scritto:

Volevo fare questa mezza pazzia approfittando del compleanno. La mia prima console è stata un relativamente recente 2ds, ma ho sempre voluto recuperare le generazioni precedenti, quindi sono indecisa: Game Boy, SP, Advanced? Mi piaceva l'idea di avere il Game Boy edizione Pikachu, ma anche quello classico, visto che il prezzo non varia molto. Secondo voi si può fare un buon acquisto anche senza cifre esagerate? Che versione consigliate? Cosa guardate in questo tipo di annunci? Cose a cui stare attenti? C'è una cosa come il region lock anche per i Game Boy, che vedo che molti li vendono in Francia?

Altra cosa: i giochi. Sarei più per Pokémon (si accettano consigli), Tetris o un Mario, ma non so quanto siano reperibili. A quanto stanno i prezzi più o meno? Ho l'impressione di vedere truffe ovunque mi giro :fg:. C'è da dire che lo userei poco per giocare, ma già che è usato e non sigillato voglio provare l'ebrezza di quegli schermi così belli

 

Se prendi l'advance ti consiglio l'SP che ha lo schermo retroilluminato e una batteria ricaricabile. Gameboy e Gameboy Advance non lo avevano e funzionavano con le pile stilo (che comunque può essere positivo se preferisci poter sostituire più facilmente le batterie quando muoiono) e quindi dovevi giocare con una luce esterna che "colpisse" lo schermo.

 

Si può fare un acquisto senza cifre blu, mio fratello ne ha comprato uno abbastanza recentemente senza spendere molto.

Per la questione giochi pokémon è complicato, da quel che so si trovano molti falsi in giro, si riescono a riconoscere dalla shell della cartuccia se confrontati con gli originali. Se trovo un video te lo linko. Tra i giochi pokémon di quella generazione ti consiglio Smeraldo, che è il più completo con anche un post game abbastanza corposo.

"A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. 

Tuttavia non è detto che debba essere per sempre...

Starà a te deciderne la durata..."

~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask)

firma_forum.png.af028dd644c03f28eccfbe46cfb1e68f.png

Art Gallery | Instagram | Twitter

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Advance SP miglior consolle tra quelle citate :cuore: ci vanno sia i giochi del Color che quelli Advance! I prezzi sono alti purtroppo e ti consiglio la consegna a mano con prova di un gioco così non ti truffano!

              H7e0oSP.png

 

jumpluff_mimosa.png.fefec27c0794658ec70762ecc16fb1ea.png.1bbb0f90685ac471adcfaca1560885a1.png Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino :cuore:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Diamaxus ha scritto:

dovevi giocare con una luce esterna che "colpisse" lo schermo.

 

Immagino i player dell'epoca con un casco da minatore🤣🤣🤣.

 

Gameboy con casco retroilluminato.

Modificato da Marco9
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ha detto Diama sicuramente l'Advance SP è l'opzione più versatile, ti permette anche di giocare ai giochi del Gameboy Color e del Gameboy originale.

Personalmente se intendi giocarci ti consiglio di spendere un pochino di più e cercare un Gameboy Advance SP modello AGS-101, Il numero del modello è scritto sul retro, sul vano batteria (o sulla confezione, se ce l'hanno) e 99% delle persone che lo vendono lo scrivono nel titolo dell'annuncio o pagina d'acquisto.

Questo modello è la seconda versione del GBA SP e ha una retroilluminazione molto molto migliore, praticamente se accendi quella del modello AGS-001 l'illuminazione dello schermo è quasi identica a quella di un AGS-101 con la retroilluminazione spenta.

In Europa tuttavia il modello AGS-101 è uscito solamente in colorazione Blu, Rosa e Tribale (grigio con grafiche nere). Puoi tuttavia trovare online GBA SP con gusci custom anche in singole colorazioni.

Se non l'hanno già fatto i rivenditori ti conviene cambiare la batteria (con una da 950 mAh), che se è quella originale dura molto molto poco sicuramente, è un investimento intorno ai 13-15 euro, che però fa una grande differenza

 

Per i giochi invece, Pokémon hanno un costo sopra la media, ma non è impossibile trovarli a prezzi ragionevoli (sui 20 non è malvagissimo), mentre per altri giochi, su siti tipo vinted trovi cartucce varie anche a 5 euro l'una, una buona opzione sarebbe anche andare ad una qualche fiera se ne hai di vicine, ci sono sempre stand con console e giochi retrò e qualche cosa si trova, ovviamente i giochi famosi saranno probabilmente sovrapprezzati anche lì...

 

Anche escludendo Pokémon, di giochi del GBA ce ne sono una marea: Kirby nightmare in Dreamland, Super Mario Advanced 2 e 4, Yoshi's Island (che poi sarebbe Super Mario Advanced 3), Metroid Fusion, Zelda: The Minish Cap, Warioland 4... Ma la cosa bella del catalogo GBA è che c'è davvero di tutto...

 

Giochi GBC must play ti direi, poi vedi in base ai tuoi gusti quali ti ispirano: tutti i vari Zelda (oracle of Ages/Seasons, Link's Awakening), i vari Super Mario, Warioland 2 e 3, Rayman, ma anche Harry Potter...

ludicolo.gif.d0d1c78ed335fe8d6c6d03f82ae4fb75.gifludicolo.gif.d0d1c78ed335fe8d6c6d03f82ae4fb75.gifludicolo.gif.d0d1c78ed335fe8d6c6d03f82ae4fb75.gifludicolo.gif.d0d1c78ed335fe8d6c6d03f82ae4fb75.gif   krabby.gif.0dce68130ac4f0ef9dd5285f8bfc0d0e.gifkrabby.gif.0dce68130ac4f0ef9dd5285f8bfc0d0e.gifkrabby.gif.0dce68130ac4f0ef9dd5285f8bfc0d0e.gifkrabby.gif.0dce68130ac4f0ef9dd5285f8bfc0d0e.gif

krabbyspin24fps.gif.bfc239525798fa9814eaaf618ef5c67a.gif

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

26 minuti fa, Marco9 ha scritto:

Immagino i player dell'epoca con un casco da minatore🤣🤣🤣.

 

Gamboy con casco retroilluminato.

La situazione grossomodo era quella :xd: 

Io personalmente ci giocavo di giorno dando le spalle a una finestra/balcone in modo che la luce arrivasse sullo schermo :oopsie:

 

18 minuti fa, Shutmylazer ha scritto:

[…]

 

Anche escludendo Pokémon, di giochi del GBA ce ne sono una marea: Kirby nightmare in Dreamland, Super Mario Advanced 2 e 4, Yoshi's Island (che poi sarebbe Super Mario Advanced 3), Metroid Fusion, Zelda: The Minish Cap, Warioland 4... Ma la cosa bella del catalogo GBA è che c'è davvero di tutto...

 

Giochi GBC must play ti direi, poi vedi in base ai tuoi gusti quali ti ispirano: tutti i vari Zelda (oracle of Ages/Seasons, Link's Awakening), i vari Super Mario, Warioland 2 e 3, Rayman, ma anche Harry Potter...

Concordo, non ho citato l’enorme catalogo perché lei ha detto di essere interessata a quelle serie in particolare.

"A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. 

Tuttavia non è detto che debba essere per sempre...

Starà a te deciderne la durata..."

~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask)

firma_forum.png.af028dd644c03f28eccfbe46cfb1e68f.png

Art Gallery | Instagram | Twitter

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 ore fa, VictiniPika ha scritto:

C'è una cosa come il region lock anche per i Game Boy, che vedo che molti li vendono in Francia?

Ah ho dimenticato di rispondere a questa domanda, le console portatili nintendo prima del DSi erano tutte region free a quanto ne so. Quindi puoi prendere anche una cartuccia giapponese e dovrebbe funzionare comunque. :occhiolino:

"A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. 

Tuttavia non è detto che debba essere per sempre...

Starà a te deciderne la durata..."

~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask)

firma_forum.png.af028dd644c03f28eccfbe46cfb1e68f.png

Art Gallery | Instagram | Twitter

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 ore fa, Diamaxus ha scritto:

quindi dovevi giocare con una luce esterna che "colpisse" lo schermo.

Immagino :sudore:. Sapevo che vendevano anche kit per implementarla a mano, ma alla fine è anche quello il suo bello. 

15 ore fa, Diamaxus ha scritto:

Tra i giochi pokémon di quella generazione ti consiglio Smeraldo, che è il più completo con anche un post game abbastanza corposo.

Ottimo grazie, Smeraldo mi manca.

14 ore fa, Shutmylazer ha scritto:

Per i giochi invece, Pokémon hanno un costo sopra la media, ma non è impossibile trovarli a prezzi ragionevoli (sui 20 non è malvagissimo), mentre per altri giochi, su siti tipo vinted trovi cartucce varie anche a 5 euro l'una, una buona opzione sarebbe anche andare ad una qualche fiera se ne hai di vicine, ci sono sempre stand con console e giochi retrò e qualche cosa si trova, ovviamente i giochi famosi saranno probabilmente sovrapprezzati anche lì...

Perfetto dai, pensavo peggio. A Lucca avevo visto qualcosa del N64 ma non mi era ancora venuta la fissa  e non ci ho fatto troppo caso. Di fiere adesso non ce ne sono purtroppo quindi il primo lo prenderò online, ma guarderò alle prossime occasioni. 

14 ore fa, Shutmylazer ha scritto:

Anche escludendo Pokémon, di giochi del GBA ce ne sono una marea: Kirby nightmare in Dreamland, Super Mario Advanced 2 e 4, Yoshi's Island (che poi sarebbe Super Mario Advanced 3), Metroid Fusion, Zelda: The Minish Cap, Warioland 4... Ma la cosa bella del catalogo GBA è che c'è davvero di tutto...

 

Giochi GBC must play ti direi, poi vedi in base ai tuoi gusti quali ti ispirano: tutti i vari Zelda (oracle of Ages/Seasons, Link's Awakening), i vari Super Mario, Warioland 2 e 3, Rayman, ma anche Harry Potter...

Grazie per l'elenco e i consigli, sei stato chiarissimo 

6 minuti fa, Diamaxus ha scritto:

Ah ho dimenticato di rispondere a questa domanda, le console portatili nintendo prima del DSi erano tutte region free a quanto ne so. Quindi puoi prendere anche una cartuccia giapponese e dovrebbe funzionare comunque. :occhiolino:

Oh perfetto 

"I was throwing my hands up in despair... and happened

to catch my hallowed bottle on the way. Pray, forgive the discourtesy"

                                                                                                                                                       

                                                                                                                       ~ Barok van Zieks

 

Icon di @Combo~

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, VictiniPika ha scritto:

Immagino :sudore:. Sapevo che vendevano anche kit per implementarla a mano, ma alla fine è anche quello il suo bello.

Sì infatti non era raro vedere cose come questa 

51L%2B1WgiKBL.jpg&f=1&nofb=1&ipt=43d6445

 

Mi fa strano a pensarci adesso ahah XD

6 minuti fa, VictiniPika ha scritto:

Ottimo grazie, Smeraldo mi manca.

Di nulla ^^ 

"A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. 

Tuttavia non è detto che debba essere per sempre...

Starà a te deciderne la durata..."

~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask)

firma_forum.png.af028dd644c03f28eccfbe46cfb1e68f.png

Art Gallery | Instagram | Twitter

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

se lo vuoi usare per pokemon ti consiglio di prenderti come console una della famiglia del ds con il dual slot così puoi senza mezzi esterni fare i trasferimenti da 3 a 4 generazione, i giochi per il trasferimento nel dual slot mi pare dovranno essere nella stessa lingua e puoi giocare ai giochi gba. 

 

dopo non so se il poketrasferitore accetta solo pokemon da virtual console e 5 gen o anche di 4.  se non lo accetta ti servirà anche un gioco di 5 per portarli alla pokebanca.

 

 

Modificato da ShinyEevee
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Diamaxus ha scritto:

Sì infatti non era raro vedere cose come questa 

51L%2B1WgiKBL.jpg&f=1&nofb=1&ipt=43d6445

 

Mi fa strano a pensarci adesso ahah XD

Di nulla ^^ 

Pazzesco erano proprio tutta un'altra cosa :confused:

50 minuti fa, ShinyEevee ha scritto:

se lo vuoi usare per pokemon ti consiglio di prenderti come console una della famiglia del ds con il dual slot così puoi senza mezzi esterni fare i trasferimenti da 3 a 4 generazione, i giochi per il trasferimento nel dual slot mi pare dovranno essere nella stessa lingua e puoi giocare ai giochi gba. 

 

dopo non so se il poketrasferitore accetta solo pokemon da virtual console e 5 gen o anche di 4.  se non lo accetta ti servirà anche un gioco di 5 per portarli alla pokebanca.

 

 

Eh ma è che lo vorrei anche per collezione e per recuperare i giochi più vecchi oltre a Pokémon su console originale. Altrimenti alcuni li ho già su virtual console

"I was throwing my hands up in despair... and happened

to catch my hallowed bottle on the way. Pray, forgive the discourtesy"

                                                                                                                                                       

                                                                                                                       ~ Barok van Zieks

 

Icon di @Combo~

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, VictiniPika ha scritto:

Pazzesco erano proprio tutta un'altra cosa :confused:

Eh ma è che lo vorrei anche per collezione e per recuperare i giochi più vecchi oltre a Pokémon su console originale. Altrimenti alcuni li ho già su virtual console

puoi fare come vuoi, anche prenderle entrambe o prenderne una adesso e l'altra in un altro momento xD

 

per pokemon ti dico il passaggio da 3 a 5 gen in maniera legit è passare da 3 a 4 col dual slot del ds, poi se il poketrasferitore non accetta i pokemon da 4 gen allora devi passarli in 5 e per farlo mi pare servono 2 ds/2 2ds/2 3ds o 1 x tipo, quindi useresti il ds col dual slot e il tuo 2ds per il trasferimento.

Anche nel caso non serva portare i pokemon nella cartuccia di 5 per il poketrasferitore, ti serve il ds col dual slot per portare i pokemon da giochi 3gen a 4 se non vuoi che restino bloccati nei giochi di 3 gen.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Advance SP tutta la vita! Con una sola console puoi giocarci le prime tre generazioni. Per gli scambi però dovrai usare il cavo link specifico (quindi cavo GBC e cavo GBA) ma almeno il primo cavo, per quanto riguarda i giochi GBC, è funzionante anche se usi un GBA. Assolutamente sconsigliati il game boy Color e precedenti: schermo troppo piccolo e poco illuminato oltre alla dipendenza dalle pile stilo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 19/1/2024 at 23:39, Marco9 ha scritto:

Immagino i player dell'epoca con un casco da minatore🤣🤣🤣.

 

Gameboy con casco retroilluminato.

Io lo avevo, era una specie di lente di ingrandimento con retroilluminazione che si agganciava :xd:

              H7e0oSP.png

 

jumpluff_mimosa.png.fefec27c0794658ec70762ecc16fb1ea.png.1bbb0f90685ac471adcfaca1560885a1.png Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino :cuore:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, LadyDarkrai ha scritto:

Io lo avevo, era una specie di lente di ingrandimento con retroilluminazione che si agganciava :xd:

Io mi accontentavo della sua visuale ultra nitida al buio.

Poi presi l' Sp.

 

Se mi avrebbero visto con una torcia in testa avrebbero creduto che stessi facendo il detective.

 

Ora che ci penso🤔🤔.

Ecco da cosa deriva il Lampadacristall!!

Dalla lente/casco da minatore con torcia che si usava all'epoca.

Furba GF.

Modificato da Marco9
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...