LadyDarkrai Inviato 23 agosto Condividi Inviato 23 agosto Il mio è uno sfogo notturno filosofeggiante, visto che a causa dello stress ultimamente non dormo perché ho il cervello che va a mille... quindi vorrei chiedervi un consiglio. Fin da quando ero piccola giocavo a Pokémon, li vidi arrivare in Italia e iniziai con Cristallo (ufficialmente almeno). Ero una bambina sola e anche con una brutta situazione familiare quindi i Pokémon erano come migliori amici per me, li avevo sempre in tasca, nella mia consolle. Crescendo moltissime cose sono cambiate e ora che sono adulta sono relativamente felice. Qual è il problema? Che non riesco più a provare emozioni con i Pokémon... mi spiego meglio: fino alla quinta gen ricordo perfettamente come mi sentivo felice a giocare, soprattutto a Hoenn. Dopo BW2, ORAS a parte, non ho più sentito quella gioia, vuoi che sono diventata grande, vuoi che non sono più sola e quindi percepisco i Pokémon solo come mucchi di pixels, vuoi perché ormai la trama dei giochi mi sembra banale - o è il mio cervello di adulta a trovarla troppo semplice? - e si è ridotto tutto a mero collezionismo e ricerca di shiny. Davvero, ricordo poco e niente dei giochi Pokémon a cui ho giocato negli ultimi anni quindi mi sembra di aver perso tempo. Varie volte ho pensato di smetterla, dopotutto giochi come Dredge, Rain Code, Fire Emblem ed altri li ho amati molto di più e li ricordo decisamente meglio. Credo che prenderò la mia decisione definitiva dopo il trailer finale di Leggende Z-A. Voi che fareste al mio posto? Quanto vi piacciono i Pokémon in questa fase della vostra vita? E scusate per il tema, bravi se siete arrivati fino a qui! E' stata aggiunta una reazione da evilespeon e Quasar 1 1 Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino Bellissimo logo creato da @LucarioGoldragon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Diamaxus Inviato 23 agosto Condividi Inviato 23 agosto 1 minuto fa, LadyDarkrai ha scritto: Il mio è uno sfogo notturno filosofeggiante, visto che a causa dello stress ultimamente non dormo perché ho il cervello che va a mille... quindi vorrei chiedervi un consiglio. Fin da quando ero piccola giocavo a Pokémon, li vidi arrivare in Italia e iniziai con Cristallo (ufficialmente almeno). Ero una bambina sola e anche con una brutta situazione familiare quindi i Pokémon erano come migliori amici per me, li avevo sempre in tasca, nella mia consolle. Crescendo moltissime cose sono cambiate e ora che sono adulta sono relativamente felice. Qual è il problema? Che non riesco più a provare emozioni con i Pokémon... mi spiego meglio: fino alla quinta gen ricordo perfettamente come mi sentivo felice a giocare, soprattutto a Hoenn. Dopo BW2, ORAS a parte, non ho più sentito quella gioia, vuoi che sono diventata grande, vuoi che non sono più sola e quindi percepisco i Pokémon solo come mucchi di pixels, vuoi perché ormai la trama dei giochi mi sembra banale - o è il mio cervello di adulta a trovarla troppo semplice? - e si è ridotto tutto a mero collezionismo e ricerca di shiny. Davvero, ricordo poco e niente dei giochi Pokémon a cui ho giocato negli ultimi anni quindi mi sembra di aver perso tempo. Varie volte ho pensato di smetterla, dopotutto giochi come Dredge, Rain Code, Fire Emblem ed altri li ho amati molto di più e li ricordo decisamente meglio. Credo che prenderò la mia decisione definitiva dopo il trailer finale di Leggende Z-A. Voi che fareste al mio posto? Quanto vi piacciono i Pokémon in questa fase della vostra vita? E scusate per il tema, bravi se siete arrivati fino a qui! Anche io ho iniziato con cristallo Capisco quello che vuoi dire, i Pokemon mi piacciono ancora tanto ma non è proprio la stessa cosa di prima. Non so se perché ero più piccolo e si viveva la vita con più spensieratezza a quell’età o se è dovuto un po’ al calo di qualità della serie, però riesco a capirti. Io da piccolo ci giocavo tantissimo con mio cugino e per me era ed è davvero un gioco speciale. Però i Pokemon mi hanno anche fatto incontrare voi, quindi per me sono diventati ancora più speciali E' stata aggiunta una reazione da LadyDarkrai e evilespeon 1 1 "A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. Tuttavia non è detto che debba essere per sempre... Starà a te deciderne la durata..." ~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask) Art Gallery | Instagram | Twitter Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LadyDarkrai Inviato 23 agosto Autore Condividi Inviato 23 agosto 1 minuto fa, Diamaxus ha scritto: Anche io ho iniziato con cristallo Capisco quello che vuoi dire, i Pokemon mi piacciono ancora tanto ma non è proprio la stessa cosa di prima. Non so se perché ero più piccolo e si viveva la vita con più spensieratezza a quell’età o se è dovuto un po’ al calo di qualità della serie, però riesco a capirti. Io da piccolo ci giocavo tantissimo con mio cugino e per me era ed è davvero un gioco speciale. Grazie che mi capisci. Quindi tu che farai? Che mi consigli di fare? E' stata aggiunta una reazione da evilespeon 1 Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino Bellissimo logo creato da @LucarioGoldragon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Diamaxus Inviato 23 agosto Condividi Inviato 23 agosto Adesso, LadyDarkrai ha scritto: Grazie che mi capisci. Quindi tu che farai? Che mi consigli di fare? Prego Diciamo che non sto più prendendo proprio tutti i titoli, ad esempio bdsp non mi piacque a stile grafico e ho preferito prendere leggende. Non so se leggenda z-a sia un buon metro di paragone essendo uno spin-off, mi baserei più sulla nuova gen. Ti consiglio assolutamente di aspettare z-a e che ci diano qualche trailer soprattutto XD però se i Pokemon ti piacciono ancora ti sconsiglio di abbandonare proprio tutta la serie, potrebbe sempre essere che prendendosi più tempo per la nuova gen caccino qualcosa di meglio rispetto a SV E' stata aggiunta una reazione da LadyDarkrai, evilespeon e VincyDarkHeart 3 "A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. Tuttavia non è detto che debba essere per sempre... Starà a te deciderne la durata..." ~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask) Art Gallery | Instagram | Twitter Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Victini Inviato 23 agosto Condividi Inviato 23 agosto Credo sia normale che crescendo cambino gli interessi, ma soprattutto la percezione che abbiamo di quello a cui eravamo abituati. È naturale. Per me sono ancora giochi speciali, ma per altri motivi. Se voglio provare le stesse emozioni che provavo con i primi giochi pokemon, adesso scelgo giochi più maturi (Xenoblade, Zelda...). Ma il fattore nostalgia è ancora quello che mi tiene attaccata a pokemon. Io valuterei caso per caso. Se Z-A ti interessa e pensi che faccia per te (vedendo i prossimi trailer, perché così è un po' difficile ) allora prova. Non devi prendere una decisione definitiva. Se ora vuoi prendere una pausa ma riprendere quando ci sarà il gioco che fa per te, non te lo vieta nessuno E' stata aggiunta una reazione da evilespeon, WolfeGrey, VincyDarkHeart e 2 altri 5 "I was throwing my hands up in despair... and happened to catch my hallowed bottle on the way. Pray, forgive the discourtesy" ~ Barok van Zieks Icon di @Combo~ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
evilespeon Inviato 24 agosto Condividi Inviato 24 agosto (modificato) 3 ore fa, LadyDarkrai ha scritto: Il mio è uno sfogo notturno filosofeggiante, visto che a causa dello stress ultimamente non dormo perché ho il cervello che va a mille... quindi vorrei chiedervi un consiglio. Fin da quando ero piccola giocavo a Pokémon, li vidi arrivare in Italia e iniziai con Cristallo (ufficialmente almeno). Ero una bambina sola e anche con una brutta situazione familiare quindi i Pokémon erano come migliori amici per me, li avevo sempre in tasca, nella mia consolle. Crescendo moltissime cose sono cambiate e ora che sono adulta sono relativamente felice. Qual è il problema? Che non riesco più a provare emozioni con i Pokémon... mi spiego meglio: fino alla quinta gen ricordo perfettamente come mi sentivo felice a giocare, soprattutto a Hoenn. Dopo BW2, ORAS a parte, non ho più sentito quella gioia, vuoi che sono diventata grande, vuoi che non sono più sola e quindi percepisco i Pokémon solo come mucchi di pixels, vuoi perché ormai la trama dei giochi mi sembra banale - o è il mio cervello di adulta a trovarla troppo semplice? - e si è ridotto tutto a mero collezionismo e ricerca di shiny. Davvero, ricordo poco e niente dei giochi Pokémon a cui ho giocato negli ultimi anni quindi mi sembra di aver perso tempo. Varie volte ho pensato di smetterla, dopotutto giochi come Dredge, Rain Code, Fire Emblem ed altri li ho amati molto di più e li ricordo decisamente meglio. Credo che prenderò la mia decisione definitiva dopo il trailer finale di Leggende Z-A. Voi che fareste al mio posto? Quanto vi piacciono i Pokémon in questa fase della vostra vita? E scusate per il tema, bravi se siete arrivati fino a qui! Io iniziai con argentone capisco benissimo quello che vuoi dire I pokemon li adoro ancora perché ci sono praticamente cresciuta,andando avanti nella vita con il mio maore per il disegno ne ho anche disegnati tanti e in tante pose e scenari diversi e mi appassionano ancora Però ti capisco perfettamente perché gli ultimi giochi pokemon anche io li ricordo ochissimo li ho presi e ho finito la storia per affetto al nome pokemon ma quella storia non mi è rimasta troppo in testa Ci sono si ancora alcuni personaggi che meritano o parti interessanti ma però le trame delle storie pokemon con il tempo hanno perso molto del fascino iniziale Credo però la colpa non sia solo del fatto della crescita ma anchr che purtroppo ormai si punta a far uscire giochi poke sempre più prima quindi li fanno sempre più velocemente con le stesse trame molto trite e ritrite tanto per far uscir qualcosa che comunque aanno che venderà lo stesso per il nome pokemon Ci mettono meno cura tanto basta che esce in tempo e vende basta vedere che è uscito con sv tra bug e casini vari che comunque aveva potenziale se ci avessero lavorato meglio Per questo io spero che con z-a tornino a prendersi tutto il tempo necessario a fare un gicoo come si deve sia graficamente che con la trama e chissà magari tornerà quella magia anche in game Io ti consiglio di tenere viva la passione per i poke per ora non attraverso i giochi ma attraverso altro tipo te scrivi molto bene quindi puoi tenerla viva con le tue storie,a me la passione per i poke è rimasta finora anche perché mi piace disegnarli per esempio Anche il forum mi ha aiutata molto a mantenere la passione ho trovato tanta bella gente (tra cui anche te lady) con cui parlare di pokemon,dei giochi già fatti e di quelli che devono arrivare e condividere le nostre emozioni e ricordi in merito e giocare e scambiare pokemon assieme e anche dove mostrare i miei disegni e vederne di altri di altri bravi artisti o leggere belle fanart poke (anche qui tra cui la tua ovviamente che mi sta piacendo tanto) Per i giochi spero davevro che possano tornare ad essere quelli che ci avevano incantati in precedenza,riponiamo le speranze di un cambiamento positivo in z-a dai Modificato 24 agosto da evilespeon E' stata aggiunta una reazione da VincyDarkHeart, LadyDarkrai e Diamaxus 3 TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LadyDarkrai Inviato 24 agosto Autore Condividi Inviato 24 agosto Grazie dei consigli, ne farò tesoro Awww @evilespeon sei dolcissima, anche io ho incontrato tante belle persone qui tra cui la mitica Espi E' stata aggiunta una reazione da Diamaxus e evilespeon 2 Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino Bellissimo logo creato da @LucarioGoldragon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
evilespeon Inviato 24 agosto Condividi Inviato 24 agosto Adesso, LadyDarkrai ha scritto: Grazie dei consigli, ne farò tesoro Awww @evilespeon sei dolcissima, anche io ho incontrato tante belle persone qui tra cui la mitica Espi Di nullaaa lady spero possa aiutarti Grazieeee che coaa dolce sono davvero felice di averti incontrata qui e ra per me sei una grande amica E' stata aggiunta una reazione da LadyDarkrai 1 TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Diamaxus Inviato 24 agosto Condividi Inviato 24 agosto 7 minuti fa, LadyDarkrai ha scritto: Grazie dei consigli, ne farò tesoro Prego lady, spero di averti aiutata E' stata aggiunta una reazione da LadyDarkrai 1 "A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. Tuttavia non è detto che debba essere per sempre... Starà a te deciderne la durata..." ~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask) Art Gallery | Instagram | Twitter Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kiryu89 Inviato 24 agosto Condividi Inviato 24 agosto (modificato) 12 ore fa, LadyDarkrai ha scritto: Il mio è uno sfogo notturno filosofeggiante, visto che a causa dello stress ultimamente non dormo perché ho il cervello che va a mille... quindi vorrei chiedervi un consiglio. Fin da quando ero piccola giocavo a Pokémon, li vidi arrivare in Italia e iniziai con Cristallo (ufficialmente almeno). Ero una bambina sola e anche con una brutta situazione familiare quindi i Pokémon erano come migliori amici per me, li avevo sempre in tasca, nella mia consolle. Crescendo moltissime cose sono cambiate e ora che sono adulta sono relativamente felice. Qual è il problema? Che non riesco più a provare emozioni con i Pokémon... mi spiego meglio: fino alla quinta gen ricordo perfettamente come mi sentivo felice a giocare, soprattutto a Hoenn. Dopo BW2, ORAS a parte, non ho più sentito quella gioia, vuoi che sono diventata grande, vuoi che non sono più sola e quindi percepisco i Pokémon solo come mucchi di pixels, vuoi perché ormai la trama dei giochi mi sembra banale - o è il mio cervello di adulta a trovarla troppo semplice? - e si è ridotto tutto a mero collezionismo e ricerca di shiny. Davvero, ricordo poco e niente dei giochi Pokémon a cui ho giocato negli ultimi anni quindi mi sembra di aver perso tempo. Varie volte ho pensato di smetterla, dopotutto giochi come Dredge, Rain Code, Fire Emblem ed altri li ho amati molto di più e li ricordo decisamente meglio. Credo che prenderò la mia decisione definitiva dopo il trailer finale di Leggende Z-A. Voi che fareste al mio posto? Quanto vi piacciono i Pokémon in questa fase della vostra vita? E scusate per il tema, bravi se siete arrivati fino a qui! @LadyDarkrai Penso che sia normale questo calo di interesse. Io stesso che ho giocato svariate ore al Game Boy sacrificando spesso e consapevolmente lo studio, ora sto dedicandomi ad altre cose (il lavoro, la ricerca di una stabilità finanziaria tramite investimenti, il mio canale dedicato ai passaggi a livello ecc...) che con pokemon non hanno nulla a che fare. Che dire, è la vita e bisogna dirlo! Anche Game Freak/Nintendo comunque ci hanno messo del loro a smantellare la magia del franchise, facendo uscire diversi giochi a tema nell' arco di poco tempo appena vedono un lieve calo di vendita del gioco precedente sempre a discapito della qualità e memorabilità dello stesso oltre ad una "giapponesizzazione" di eventi in-game giornalieri che da occidentale trovo strani. Ricordo che tutti (o quasi) i bambini avevano sempre un Gameboy/Ds in mano a fare gruppo e scambiare o darsele con gli amici, ora sono tutti sul cellulare col beneplacito dei genitori che così tengono il figlioletto/a zitto/a e buono/a a guardare cartoni animati (ma per fortuna che era la televisione quella tossica). Io ormai non faccio più nemmeno quel poco di competitivo basico e un gruppo WA dedicato di cui faccio parte è muto da diverso tempo in quanto ha subito lo stesso destino perdendo pure interesse nel massacrare l' albero lotta di US (tanto oltre un certo punto non andavo). Cosa farei al tuo posto? Finite le mie avventure di sintesi è facile che non lo riprenda più salvo momenti in cui tornare bambini (che avere questi momenti da adulti è perfettamente normale e ben inteso, non sfociare nell' azzardo e/o nel patologico). E poi, non è vero che il giocare sia una cosa legata all' infanzia.... Modificato 24 agosto da Kiryu89 E' stata aggiunta una reazione da llubamereS e LadyDarkrai 1 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LadyDarkrai Inviato 24 agosto Autore Condividi Inviato 24 agosto 7 minuti fa, evilespeon ha scritto: Di nullaaa lady spero possa aiutarti Grazieeee che coaa dolce sono davvero felice di averti incontrata qui e ra per me sei una grande amica Anche per me E' stata aggiunta una reazione da evilespeon 1 Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino Bellissimo logo creato da @LucarioGoldragon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
evilespeon Inviato 24 agosto Condividi Inviato 24 agosto 6 minuti fa, LadyDarkrai ha scritto: Anche per me Che bellooo TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Cosmog Inviato 24 agosto Condividi Inviato 24 agosto 11 ore fa, LadyDarkrai ha scritto: Il mio è uno sfogo notturno filosofeggiante, visto che a causa dello stress ultimamente non dormo perché ho il cervello che va a mille... quindi vorrei chiedervi un consiglio. Fin da quando ero piccola giocavo a Pokémon, li vidi arrivare in Italia e iniziai con Cristallo (ufficialmente almeno). Ero una bambina sola e anche con una brutta situazione familiare quindi i Pokémon erano come migliori amici per me, li avevo sempre in tasca, nella mia consolle. Crescendo moltissime cose sono cambiate e ora che sono adulta sono relativamente felice. Qual è il problema? Che non riesco più a provare emozioni con i Pokémon... mi spiego meglio: fino alla quinta gen ricordo perfettamente come mi sentivo felice a giocare, soprattutto a Hoenn. Dopo BW2, ORAS a parte, non ho più sentito quella gioia, vuoi che sono diventata grande, vuoi che non sono più sola e quindi percepisco i Pokémon solo come mucchi di pixels, vuoi perché ormai la trama dei giochi mi sembra banale - o è il mio cervello di adulta a trovarla troppo semplice? - e si è ridotto tutto a mero collezionismo e ricerca di shiny. Davvero, ricordo poco e niente dei giochi Pokémon a cui ho giocato negli ultimi anni quindi mi sembra di aver perso tempo. Varie volte ho pensato di smetterla, dopotutto giochi come Dredge, Rain Code, Fire Emblem ed altri li ho amati molto di più e li ricordo decisamente meglio. Credo che prenderò la mia decisione definitiva dopo il trailer finale di Leggende Z-A. Voi che fareste al mio posto? Quanto vi piacciono i Pokémon in questa fase della vostra vita? E scusate per il tema, bravi se siete arrivati fino a qui! Io mi ricordo che la mia prima carta pokémon me è stata regalata. Per me i pokémon ri magono cose preziose. Non sono mia riuscita a trovare carte rare. da piccola mi piacevano le carte false, forse perché non capivo. Mi piaceva ghiocare a carte insieme ai miei compagni, però poi e andata via. La voglia di giocare non c'è più. Io sono ancora giovane, sono una ragazza, non so cosa pensano gli adulti. Anche a me è successo di pendere una voglia, sopprattuto con il mio primo regalo di compleanno, non lo considero molto. Forse agli adulti interessano le cose più rare? O forse solo perché la tua voglia di pokémon sta andando via? E' stata aggiunta una reazione da LadyDarkrai e evilespeon 1 1 Spoiler Uan immagine super cute dedicata a @evilespeon e a @Diamaxus Spoiler Per @Remikyu Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LadyDarkrai Inviato 24 agosto Autore Condividi Inviato 24 agosto 2 ore fa, Kiryu89 ha scritto: @LadyDarkrai Penso che sia normale questo calo di interesse. Io stesso che ho giocato svariate ore al Game Boy sacrificando spesso e consapevolmente lo studio, ora sto dedicandomi ad altre cose (il lavoro, la ricerca di una stabilità finanziaria tramite investimenti, il mio canale dedicato ai passaggi a livello ecc...) che con pokemon non hanno nulla a che fare. Che dire, è la vita e bisogna dirlo! Anche Game Freak/Nintendo comunque ci hanno messo del loro a smantellare la magia del franchise, facendo uscire diversi giochi a tema nell' arco di poco tempo appena vedono un lieve calo di vendita del gioco precedente sempre a discapito della qualità e memorabilità dello stesso oltre ad una "giapponesizzazione" di eventi in-game giornalieri che da occidentale trovo strani. Ricordo che tutti (o quasi) i bambini avevano sempre un Gameboy/Ds in mano a fare gruppo e scambiare o darsele con gli amici, ora sono tutti sul cellulare col beneplacito dei genitori che così tengono il figlioletto/a zitto/a e buono/a a guardare cartoni animati (ma per fortuna che era la televisione quella tossica). Io ormai non faccio più nemmeno quel poco di competitivo basico e un gruppo WA dedicato di cui faccio parte è muto da diverso tempo in quanto ha subito lo stesso destino perdendo pure interesse nel massacrare l' albero lotta di US (tanto oltre un certo punto non andavo). Cosa farei al tuo posto? Finite le mie avventure di sintesi è facile che non lo riprenda più salvo momenti in cui tornare bambini (che avere questi momenti da adulti è perfettamente normale e ben inteso, non sfociare nell' azzardo e/o nel patologico). E poi, non è vero che il giocare sia una cosa legata all' infanzia.... Esatto... hai ragione purtroppo 2 ore fa, Cosmog ha scritto: Io mi ricordo che la mia prima carta pokémon me è stata regalata. Per me i pokémon ri magono cose preziose. Non sono mia riuscita a trovare carte rare. da piccola mi piacevano le carte false, forse perché non capivo. Mi piaceva ghiocare a carte insieme ai miei compagni, però poi e andata via. La voglia di giocare non c'è più. Io sono ancora giovane, sono una ragazza, non so cosa pensano gli adulti. Anche a me è successo di pendere una voglia, sopprattuto con il mio primo regalo di compleanno, non lo considero molto. Forse agli adulti interessano le cose più rare? O forse solo perché la tua voglia di pokémon sta andando via? Non lo so sinceramente E' stata aggiunta una reazione da evilespeon 1 Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino Bellissimo logo creato da @LucarioGoldragon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
VincyDarkHeart Inviato 24 agosto Condividi Inviato 24 agosto 13 ore fa, LadyDarkrai ha scritto: Il mio è uno sfogo notturno filosofeggiante, visto che a causa dello stress ultimamente non dormo perché ho il cervello che va a mille... quindi vorrei chiedervi un consiglio. Fin da quando ero piccola giocavo a Pokémon, li vidi arrivare in Italia e iniziai con Cristallo (ufficialmente almeno). Ero una bambina sola e anche con una brutta situazione familiare quindi i Pokémon erano come migliori amici per me, li avevo sempre in tasca, nella mia consolle. Crescendo moltissime cose sono cambiate e ora che sono adulta sono relativamente felice. Qual è il problema? Che non riesco più a provare emozioni con i Pokémon... mi spiego meglio: fino alla quinta gen ricordo perfettamente come mi sentivo felice a giocare, soprattutto a Hoenn. Dopo BW2, ORAS a parte, non ho più sentito quella gioia, vuoi che sono diventata grande, vuoi che non sono più sola e quindi percepisco i Pokémon solo come mucchi di pixels, vuoi perché ormai la trama dei giochi mi sembra banale - o è il mio cervello di adulta a trovarla troppo semplice? - e si è ridotto tutto a mero collezionismo e ricerca di shiny. Davvero, ricordo poco e niente dei giochi Pokémon a cui ho giocato negli ultimi anni quindi mi sembra di aver perso tempo. Varie volte ho pensato di smetterla, dopotutto giochi come Dredge, Rain Code, Fire Emblem ed altri li ho amati molto di più e li ricordo decisamente meglio. Credo che prenderò la mia decisione definitiva dopo il trailer finale di Leggende Z-A. Voi che fareste al mio posto? Quanto vi piacciono i Pokémon in questa fase della vostra vita? E scusate per il tema, bravi se siete arrivati fino a qui! Buongiorno lady penso che il calo di interesse sia normale soprattutto per la crescita psicologica che si ha avuto nel corso degli anni. Ora abbiamo, riferito anche a me stesso anche se ho 16 anni, molte più attività e responsabilità nella vita e la vecchia magia dell'infanzia va via via svanendo. Nel dettaglio dei giochi Pokémon, è che magari le storie ci sembrano più banali e semplici rispetto ad altri giochi. Ma come diceva qualcun altro, sono stati anche GF e TPC a ridurre il loro amore per il franchise videoludico creato da loro. Pensano prevalentemente alle vendite e ai profitti ricavati, mettendoci 10000 merchandising legati ai prodotti. Quindi non so, ti consiglio comunque di giocarci come passatempo. E vedremo con Z-A se avranno rialzato la testa in termini di qualità. Ti sconsiglio di abbandonare il franchise, una parte di te deve restare attaccata al passato senza pensieri (o con meno pensieri di ora), almeno io la penso così. Personalmente, non mi sono stancato dei giochi Pokémon. Anche perché Scarlatto è stato il primo gioco ad aver giocato al Day One, gli altri li ho giocati prima o dopo xD e sono comunque in hype per Z-A. E in futuro non voglio abbandonare il franchise anche se la passione si ridurrà, è un distacco dai problemi della vita! Sinceramente non credo di sopravvivere altri 3 anni di liceo senza giocare il pomeriggio E' stata aggiunta una reazione da LadyDarkrai e evilespeon 1 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Cosmog Inviato 24 agosto Condividi Inviato 24 agosto 4 ore fa, LadyDarkrai ha scritto: Esatto... hai ragione purtroppo Non lo so sinceramente io quando cerco di stare con una cosa che amo, cerco di dedicare un giorno intero a qualla cosa E' stata aggiunta una reazione da LadyDarkrai e evilespeon 2 Spoiler Uan immagine super cute dedicata a @evilespeon e a @Diamaxus Spoiler Per @Remikyu Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LadyDarkrai Inviato 24 agosto Autore Condividi Inviato 24 agosto 4 ore fa, VincyDarkHeart ha scritto: Buongiorno lady penso che il calo di interesse sia normale soprattutto per la crescita psicologica che si ha avuto nel corso degli anni. Ora abbiamo, riferito anche a me stesso anche se ho 16 anni, molte più attività e responsabilità nella vita e la vecchia magia dell'infanzia va via via svanendo. Nel dettaglio dei giochi Pokémon, è che magari le storie ci sembrano più banali e semplici rispetto ad altri giochi. Ma come diceva qualcun altro, sono stati anche GF e TPC a ridurre il loro amore per il franchise videoludico creato da loro. Pensano prevalentemente alle vendite e ai profitti ricavati, mettendoci 10000 merchandising legati ai prodotti. Quindi non so, ti consiglio comunque di giocarci come passatempo. E vedremo con Z-A se avranno rialzato la testa in termini di qualità. Ti sconsiglio di abbandonare il franchise, una parte di te deve restare attaccata al passato senza pensieri (o con meno pensieri di ora), almeno io la penso così. Personalmente, non mi sono stancato dei giochi Pokémon. Anche perché Scarlatto è stato il primo gioco ad aver giocato al Day One, gli altri li ho giocati prima o dopo xD e sono comunque in hype per Z-A. E in futuro non voglio abbandonare il franchise anche se la passione si ridurrà, è un distacco dai problemi della vita! Sinceramente non credo di sopravvivere altri 3 anni di liceo senza giocare il pomeriggio È vero, i giochi sono peggiorati ma è un ottimo distacco dai problemi... anche io sono in hype comunquel lol Seguirò il tuo consiglio, grazie 6 ore fa, Kiryu89 ha scritto: @LadyDarkrai Penso che sia normale questo calo di interesse. Io stesso che ho giocato svariate ore al Game Boy sacrificando spesso e consapevolmente lo studio, ora sto dedicandomi ad altre cose (il lavoro, la ricerca di una stabilità finanziaria tramite investimenti, il mio canale dedicato ai passaggi a livello ecc...) che con pokemon non hanno nulla a che fare. Che dire, è la vita e bisogna dirlo! Anche Game Freak/Nintendo comunque ci hanno messo del loro a smantellare la magia del franchise, facendo uscire diversi giochi a tema nell' arco di poco tempo appena vedono un lieve calo di vendita del gioco precedente sempre a discapito della qualità e memorabilità dello stesso oltre ad una "giapponesizzazione" di eventi in-game giornalieri che da occidentale trovo strani. Ricordo che tutti (o quasi) i bambini avevano sempre un Gameboy/Ds in mano a fare gruppo e scambiare o darsele con gli amici, ora sono tutti sul cellulare col beneplacito dei genitori che così tengono il figlioletto/a zitto/a e buono/a a guardare cartoni animati (ma per fortuna che era la televisione quella tossica). Io ormai non faccio più nemmeno quel poco di competitivo basico e un gruppo WA dedicato di cui faccio parte è muto da diverso tempo in quanto ha subito lo stesso destino perdendo pure interesse nel massacrare l' albero lotta di US (tanto oltre un certo punto non andavo). Cosa farei al tuo posto? Finite le mie avventure di sintesi è facile che non lo riprenda più salvo momenti in cui tornare bambini (che avere questi momenti da adulti è perfettamente normale e ben inteso, non sfociare nell' azzardo e/o nel patologico). E poi, non è vero che il giocare sia una cosa legata all' infanzia.... Esatto, è un po' triste la cosa E' stata aggiunta una reazione da VincyDarkHeart e evilespeon 1 1 Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino Bellissimo logo creato da @LucarioGoldragon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
llubamereS Inviato 24 agosto Condividi Inviato 24 agosto 18 ore fa, LadyDarkrai ha scritto: Il mio è uno sfogo notturno filosofeggiante, visto che a causa dello stress ultimamente non dormo perché ho il cervello che va a mille... quindi vorrei chiedervi un consiglio. Fin da quando ero piccola giocavo a Pokémon, li vidi arrivare in Italia e iniziai con Cristallo (ufficialmente almeno). Ero una bambina sola e anche con una brutta situazione familiare quindi i Pokémon erano come migliori amici per me, li avevo sempre in tasca, nella mia consolle. Crescendo moltissime cose sono cambiate e ora che sono adulta sono relativamente felice. Qual è il problema? Che non riesco più a provare emozioni con i Pokémon... mi spiego meglio: fino alla quinta gen ricordo perfettamente come mi sentivo felice a giocare, soprattutto a Hoenn. Dopo BW2, ORAS a parte, non ho più sentito quella gioia, vuoi che sono diventata grande, vuoi che non sono più sola e quindi percepisco i Pokémon solo come mucchi di pixels, vuoi perché ormai la trama dei giochi mi sembra banale - o è il mio cervello di adulta a trovarla troppo semplice? - e si è ridotto tutto a mero collezionismo e ricerca di shiny. Davvero, ricordo poco e niente dei giochi Pokémon a cui ho giocato negli ultimi anni quindi mi sembra di aver perso tempo. Varie volte ho pensato di smetterla, dopotutto giochi come Dredge, Rain Code, Fire Emblem ed altri li ho amati molto di più e li ricordo decisamente meglio. Credo che prenderò la mia decisione definitiva dopo il trailer finale di Leggende Z-A. Voi che fareste al mio posto? Quanto vi piacciono i Pokémon in questa fase della vostra vita? E scusate per il tema, bravi se siete arrivati fino a qui! Boh è relativamente normale come cosa . Voglio dire sono di fatto giochi per bambini, se nkn fosse per il lato competitivo che un minimo mi piace, l'idea di collezionare tutto il pokedex ecc, e il solo fatto che sono i pokemon e ci sono affezionato... Non ci giocherei neanche io. Più che altro veramente se non fosse per l online comprerei i giochi giusto per collezionismo e ba Della trama ecc nkn mi interessa granché Mi interessano giusto gli artwork dei pokemon nuovi e le ambientazioni delle regioni ecc Ad esempio per me alola è stata probabilmente la top regione mai fatta E' stata aggiunta una reazione da LadyDarkrai, evilespeon e ShinyEevee 1 2 Son seremabull non so che mettere lul: elenchino giochi Pokémon completati -Pokémon Rosso -Pokémon Oro -Pokémon Argento -Pokémon Verde Foglia -Pokémon Smeraldo -Pokémon Diamante -Pokémon Perla -Pokémon Platino -Pokémon Argento SoulSilver -Pokémon Oro HeartGold -Pokémon Bianco -Pokémon Bianco2 -Pokémon X -Pokémon Rubino Omega -Pokémon Zaffiro Alpha -Pokémon Luna -Pokémon Ultrasole -Pokémon Let's go Pikachu -Pokémon Spada -Pokémon Perla Splendente -Pokémon Diamante Lucente -Leggende Pokémon Arceus -Pokémon Scarlatto Pokémon preferito luxray eeeeeee boh linko il mercatino Bella lì, non se può sentire bella lì Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Stefano M Inviato 24 agosto Condividi Inviato 24 agosto 21 ore fa, LadyDarkrai ha scritto: Il mio è uno sfogo notturno filosofeggiante, visto che a causa dello stress ultimamente non dormo perché ho il cervello che va a mille... quindi vorrei chiedervi un consiglio. Fin da quando ero piccola giocavo a Pokémon, li vidi arrivare in Italia e iniziai con Cristallo (ufficialmente almeno). Ero una bambina sola e anche con una brutta situazione familiare quindi i Pokémon erano come migliori amici per me, li avevo sempre in tasca, nella mia consolle. Crescendo moltissime cose sono cambiate e ora che sono adulta sono relativamente felice. Qual è il problema? Che non riesco più a provare emozioni con i Pokémon... mi spiego meglio: fino alla quinta gen ricordo perfettamente come mi sentivo felice a giocare, soprattutto a Hoenn. Dopo BW2, ORAS a parte, non ho più sentito quella gioia, vuoi che sono diventata grande, vuoi che non sono più sola e quindi percepisco i Pokémon solo come mucchi di pixels, vuoi perché ormai la trama dei giochi mi sembra banale - o è il mio cervello di adulta a trovarla troppo semplice? - e si è ridotto tutto a mero collezionismo e ricerca di shiny. Davvero, ricordo poco e niente dei giochi Pokémon a cui ho giocato negli ultimi anni quindi mi sembra di aver perso tempo. Varie volte ho pensato di smetterla, dopotutto giochi come Dredge, Rain Code, Fire Emblem ed altri li ho amati molto di più e li ricordo decisamente meglio. Credo che prenderò la mia decisione definitiva dopo il trailer finale di Leggende Z-A. Voi che fareste al mio posto? Quanto vi piacciono i Pokémon in questa fase della vostra vita? E scusate per il tema, bravi se siete arrivati fino a qui! Io cominciai da Pokemon Blu a seguire Argento per poi riprendere anni dopo da pokemon Bianco in poi, e avendoci passato prima l'infanzia e poi dalla fine dell'adolescenza all'età adulta mi riconosco molto in quello che dici, da bambino il livello di immersione e la percezione dei giochi era diversa però anche da più grande con la quinta generazione e poi oras avevo una passione che per forza di cose, vuoi la qualità discendente dei giochi vuoi la loro ripetitività e la mancanza di ulteriori stimoli e il desiderio di altro e diminuita molto a confronto pur senza mai svanire del tutto, per cui essendo un pò nella stessa situazione ti direi di seguire la situazione e di decidere momento per momento senza porsi limiti di tempo alla propria scelta, che passioni come pokemon non hanno data di scadenza e possono comunque sempre riaffiorare e eventualmente coesistere con l'interesse verso tante altre cose che magari oggi ci hanno colpito e segnato di più, mentre quel legame con la serie ormai acquisito sopito o meno comunque rimane E' stata aggiunta una reazione da evilespeon, ShinyEevee e LadyDarkrai 1 2 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Riolu007 Inviato 24 agosto Condividi Inviato 24 agosto Io sono un po’ più giovane però posso dire di aver vissuto i giochi pokemon con età comunque differenti, sul mio primo gioco avevo un divertimento diverso anche perché i bambini hanno molta fantasia e quel piccolo mondo che era il gioco diventava immenso nella nostra mente. Purtroppo crescendo si vive il gioco per quello che è: un qualcosa di semplice, è molto difficile espanderlo con la fantasia cosa che da bambini ci veniva normale. I leggende sono già un pochino più interessanti secondo me, devo dire che leggende Arceus mi è piaciuto moltissimo per lo stimolo diverso che dà. Poi da fan della serie adoro i riferimenti, le parentele e tutte quelle chicche lì. Secondo me è impossibile giocare i giochi nuovi come facevi coi tuoi primi (potrebbe succedere con un bel remake magari che ti può far rivivere quei momenti) però questo non vuol dire che la passione per i pokemon si è spenta, è semplicemente mutata E' stata aggiunta una reazione da evilespeon, ShinyEevee, Quasar e 2 altri 1 4 Riolu007 (Di @Kuma) Project X: Sede e membri del Club fatto da @Taka (io sarei il Riolu sul sasso XD) Ruolo in Project X Regali di @Porygatto per il compleanno e per Natale Regalo di @evilespeon per il compleanno Regalo di @Alemat per il compleanno Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LadyDarkrai Inviato 24 agosto Autore Condividi Inviato 24 agosto @Stefano M @Riolu007 avete ragione E' stata aggiunta una reazione da Stefano M, evilespeon e Riolu007 2 1 Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino Bellissimo logo creato da @LucarioGoldragon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
ShinyEevee Inviato 25 agosto Condividi Inviato 25 agosto (modificato) On 23/08/2024 at 23:39, LadyDarkrai ha scritto: Il mio è uno sfogo notturno filosofeggiante, visto che a causa dello stress ultimamente non dormo perché ho il cervello che va a mille... quindi vorrei chiedervi un consiglio. Fin da quando ero piccola giocavo a Pokémon, li vidi arrivare in Italia e iniziai con Cristallo (ufficialmente almeno). Ero una bambina sola e anche con una brutta situazione familiare quindi i Pokémon erano come migliori amici per me, li avevo sempre in tasca, nella mia consolle. Crescendo moltissime cose sono cambiate e ora che sono adulta sono relativamente felice. Qual è il problema? Che non riesco più a provare emozioni con i Pokémon... mi spiego meglio: fino alla quinta gen ricordo perfettamente come mi sentivo felice a giocare, soprattutto a Hoenn. Dopo BW2, ORAS a parte, non ho più sentito quella gioia, vuoi che sono diventata grande, vuoi che non sono più sola e quindi percepisco i Pokémon solo come mucchi di pixels, vuoi perché ormai la trama dei giochi mi sembra banale - o è il mio cervello di adulta a trovarla troppo semplice? - e si è ridotto tutto a mero collezionismo e ricerca di shiny. Davvero, ricordo poco e niente dei giochi Pokémon a cui ho giocato negli ultimi anni quindi mi sembra di aver perso tempo. Varie volte ho pensato di smetterla, dopotutto giochi come Dredge, Rain Code, Fire Emblem ed altri li ho amati molto di più e li ricordo decisamente meglio. Credo che prenderò la mia decisione definitiva dopo il trailer finale di Leggende Z-A. Voi che fareste al mio posto? Quanto vi piacciono i Pokémon in questa fase della vostra vita? E scusate per il tema, bravi se siete arrivati fino a qui! come altri hanno detto è normale e ti capisco, personalmente io tra cartucce, versioni digitali e rom ho giocato ad almeno un titolo per ogni gruppo di versioni e il mio primo gioco era argento. Diciamo che perdere un po'la passione/interesse per i giochi è per un misto della età e della GF per la ripetitività generale dei giochi come trama e gameplay. Personalmente per quanto mi riguarda il comprare i nuovi giochi è un misto di collezionismo, voler vedere la nuova regione, le nuove meccaniche e nuovi pokemon, ma per il gioco di per se è diminuita la passione per giocarci. Vuol dire che eventualmente smetterò di comprare i giochi? probabilmente si. la qualità dei giochi sta diminuendo e per ora non ci sono segni che migliori, trovo odiose certe decisioni di GF come la banca pokemon che non è locale e se non paghi i pokemon dentro vengono cancellati, home dove se non paghi hai box limitati e la trasferibilità con la banca viene interrotta e che i salvataggi non sono più sulle cartucce. Si lo so pokemon cheat/legal negli scambi e competitivo, ma non potrebbero invece fare che i controlli si facciano quando selezioni la squadra per partecipare al competitivo/scambiare e lasciare il salvataggio locale? A mio parere una volta comprato il gioco dovrei essere libero di farci ciò che voglio finche non si tratta di usare pokemon cheat/legal negli scambi o lotte competitive. Vuol dire che staccherò del franchise? assolutamente no. Anche se forse eventualmente smetterò di comprare nuovi giochi, non vuol dire che i pokemon non sono più importanti per me. Sono stati importanti, lo sono e lo saranno. Anche senza nuovi giochi si resta legati ai pokemon che sia semplicemente parlare di loro, disegnarli, scrivere storie su di loro, comprare altra merce pokemon come magliette, carte, modellini e altro. Quindi al di là di cosa decidi per quanto riguarda i giochi ciò non deve per forza significare un taglio col franchise. Modificato 26 agosto da ShinyEevee E' stata aggiunta una reazione da llubamereS, evilespeon e LadyDarkrai 1 1 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ribble Inviato 25 agosto Condividi Inviato 25 agosto (modificato) È normale che sia così, però dipende anche da altri fattori. Io ho una discreta capacità nel continuare a essere bambinesco anche adesso, quindi mi basta poco. Sto giocando meno ultimamente, ma è per motivi personali. Anzitutto non pretendere che ti diano le stesse emozioni di prima, per quanto già scritto da altri; e non seguire la linea temporale d'uscita, sarebbe una sorta di costrizione. Come fare a tornare bambini? Questo è più complicato, e non è detto che una cosa che funziona per me funzioni anche per altri, quindi non mi dilungo. Però si può fare. La trama e motivi vari c'entrano fino a un certo punto, spesso sono una giustificazione nemmeno ben riuscita della persa capacità di stupirsi con poco Modificato 25 agosto da Ribble E' stata aggiunta una reazione da evilespeon, LadyDarkrai, llubamereS e 1 altro 2 1 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
LadyDarkrai Inviato 26 agosto Autore Condividi Inviato 26 agosto grazie a tutti per i consigli, mi avete dato ottimi spunti di riflessione @Kirua puoi chiudere per favore, grazie E' stata aggiunta una reazione da Diamaxus 1 Un piccolo Jumpluff mimosa che @Diamaxus ha regalato a tutte noi donne, super carino Bellissimo logo creato da @LucarioGoldragon Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kirua Inviato 26 agosto Condividi Inviato 26 agosto Chiudo! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati