Vai al commento


Circolare Ministeriale 14 Maggio 1969


WhiteMirko

Post raccomandati

Vi dirò la verità ,ma io,dall'anno scorso che sono alle superiori,ho avuto molti meno compiti rispetto alle medie. Alle medie tornavo a casa dopo una giornata intensissima,e rimanevo sino alle 20/21 a studiare, ora invece posso pure dormire sino alle 7 del pomeriggio ò_ò  Bisogna pure sapersi organizzare e gestirsi le cose in modo migliore.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Va bene, ora faccio un discorso un po' serio.

Forse estremamente noioso.

Forse sentito miliardi di volte.

Ma ragionandoci si può capire che è così.

Studiare serve a NOI.

Non a i nostri professori.

Non a i nostri genitori.

A NOI.

Con la scuola possiamo fare qualsiasi cosa.

Qualsiasi.

Possiamo diventare anche ingeneri aereospaziali.

O medici. O scienziati. O scrittori. Tutto.

Io stessa sono la prima ad annoiarsi studiando, ma mi servirà .

Ciao, mi chiamo Italia.

(senza offesa, ma è la verità  rotfl)

Comunque, Studiare è più che giusto e andare a tirare fuori una legge vecchia di 40 anni fa non cambia nulla.

In alcuni paesi europei ti pagano se studi, ad esempio.

Inoltre tu puoi benissimo non studiare e passare tutto il tuo tempo libero come vuoi.

E poi...voi che siete al massimo alle medie (alcuni che hanno risposto al topic, intendo) come potete lamentarvi?

Patetici.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao, mi chiamo Italia.

(senza offesa, ma è la verità  rotfl)

Comunque, Studiare è più che giusto e andare a tirare fuori una legge vecchia di 40 anni fa non cambia nulla.

In alcuni paesi europei ti pagano se studi, ad esempio.

Inoltre tu puoi benissimo non studiare e passare tutto il tuo tempo libero come vuoi.

E poi...voi che siete al massimo alle medie (alcuni che hanno risposto al topic, intendo) come potete lamentarvi?

Patetici.

Allora? Se stiamo alle medie o no?! Perché, non avete letto questo commento?

 

Vi dirò la verità ,ma io,dall'anno scorso che sono alle superiori,ho avuto molti meno compiti rispetto alle medie. Alle medie tornavo a casa dopo una giornata intensissima,e rimanevo sino alle 20/21 a studiare, ora invece posso pure dormire sino alle 7 del pomeriggio ò_ò  Bisogna pure sapersi organizzare e gestirsi le cose in modo migliore.

Non è detto che al Liceo studi di più delle Medie, anche se dovrebbe essere così, questo dipende tutto dai professori e anche da noi alunni!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora? Se stiamo alle medie o no?! Perché, non avete letto questo commento?

 

Non è detto che al Liceo studi di più delle Medie, anche se dovrebbe essere così, questo dipende tutto dai professori e anche da noi alunni!

In ogni caso, si vede il salto di qualità  e di impegno tra medie e superiori anche considerando i "professori".

Ora voi piangete per queste cosucce, aspettate le superiori poi rimpiangerete le medie e il suo "pesantissimo" studio.

btw, me ne vado.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In ogni caso, si vede il salto di qualità  e di impegno tra medie e superiori anche considerando i "professori".

Ora voi piangete per queste cosucce, aspettate le superiori poi rimpiangerete le medie e il suo "pesantissimo" studio.

btw, me ne vado.

A me davano più compiti all'elementari che alle medie, in ogni caso io non mi sto lamentando, vado bene a scuola, e sono sicuro, che, giustamente il liceo sia più difficile delle medie, ma a un ragazzino di 2°media, puoi dare un libro da riassumere ogni settimana!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La circolare ministeriale è atto espressivo del potere di autorganizzazione dell’ente pubblico e si colloca nel rapporto tra uffici di grado diverso, appartenenti alla medesima Amministrazione ovvero a diverse Amministrazioni.

Essa quindi non ha la stessa efficacia della legge.

Circolare Ministeriale 14 maggio 1969, n. 177 - La più importante in quanto il Ministero, avendo accertato che le raccomandazioni precedenti erano rimaste praticamente inevase, si spinge oltre così scrivendo "questo Ministero è venuto nella determinazione di disporre che agli alunni delle scuole elementari e secondarie di ogni grado e tipo non vengano assegnati compiti scolastici da svolgere o preparare a casa per il giorno successivo a quello festivo, di guisa che nel predetto giorno non abbiano luogo, in linea di massima, interrogazioni degli alunni, almeno che non si tratti, ovviamente, di materia, il cui orario cada soltanto in detto giorno". 

Contrariamente a ciò che potrebbe apparire da una prima lettura sommaria dell'argomento, non sono gli studenti a risentire del problema o, per meglio dire, non sono solamente Loro. La portata effettiva di quanto stiamo scrivendo coinvolge gli Studenti, le Loro famiglie, i Docenti, le strutture scolastiche, i Dirigenti scolastici. 

Gli studenti; non posso certo pensare serenamente alla cura dei loro ideali, alla scoperta di nuovi schemi di vita, ad un arricchimento culturale che non derivi solo dalla scuola ma dalla vita stessa, alla pratica dello sport per la propria salute psicofisica. Non hanno certo l'opportunità  "piena" di accrescere e completare la propria personalità  partecipando a processi formativi che non siano solo quelli puramente scolastici. A che titolo la scuola raccomanda (come è giusto che sia) di rivolgere maggiori attenzioni ad una vita più sportiva e meno sedentaria, ai rapporti interpersonali con i propri coetanei, a processi di integrazione che solo un maggior tempo libero extrascolastico può dare, se poi di fatto essa stessa non crea le condizioni minime a che questo si verifichi ? 

Le famiglie; lo stress creato a danno delle famiglie è enorme. Si pensi alle difficoltà  che hanno tutti i componenti di muoversi, di curare insieme interessi comuni nelo sport o nella cultura o nei viaggi. Si pensi ancora alla preoccupazione di dover dare un aiuto a quelli che non riescono da soli a far fronte agli impegni per compiti scolastici eccessivi da svolgere a casa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In ogni caso, si vede il salto di qualità  e di impegno tra medie e superiori anche considerando i "professori".

Ora voi piangete per queste cosucce, aspettate le superiori poi rimpiangerete le medie e il suo "pesantissimo" studio.

btw, me ne vado.

Qua non c'entra se si è alle elementari, medie o superiori, si sta discutendo di questa legge che, anche se esiste, tutti i professori se ne fregano. E' una legge come le altre e deve essere rispettata. A me non danno fastidio più di tanto perchè in dieci minuti ti finisco tutto, ma non è tanto bello arrivare a scuola Sabato, dove ti riempiono di compiti per il Lunedì. Comunque tutti si stancano a fare i compiti tutti i giorni, sabato e domenica compresi. Uno delle elementari, è ovvio che si lamenta, è un bambino, dare così tantii compiti (non puoi dire che alle elementari ne danno pochi) è anche pesante. Un ragazzo delle medie nota che i compiti sono più difficili e per questo deve studiare di più, ma non credo che a qualcuno dispiacerebbe stare tranquilli il week-end. Tu che sei alle superiori, dici che è più difficile, e hai ragione, ma siamo in una scuola e in una età  diversa, quando tu eri alle medie erano difficili anche quelli come lo sono per chi va alle medie, dato che non si è abituati a studiare così. 

tanto mi ricordo tutto ciò che leggo quindi, addio "pesantissimo studio"

:P  
White-Mirko-Kyurem for president

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Qua non c'entra se si è alle elementari, medie o superiori, si sta discutendo di questa legge che, anche se esiste, tutti i professori se ne fregano. E' una legge come le altre e deve essere rispettata. A me non danno fastidio più di tanto perchè in dieci minuti ti finisco tutto, ma non è tanto bello arrivare a scuola Sabato, dove ti riempiono di compiti per il Lunedì. Comunque tutti si stancano a fare i compiti tutti i giorni, sabato e domenica compresi. Uno delle elementari, è ovvio che si lamenta, è un bambino, dare così tantii compiti (non puoi dire che alle elementari ne danno pochi) è anche pesante. Un ragazzo delle medie nota che i compiti sono più difficili e per questo deve studiare di più, ma non credo che a qualcuno dispiacerebbe stare tranquilli il week-end. Tu che sei alle superiori, dici che è più difficile, e hai ragione, ma siamo in una scuola e in una età  diversa, quando tu eri alle medie erano difficili anche quelli come lo sono per chi va alle medie, dato che non si è abituati a studiare così. 

tanto mi ricordo tutto ciò che leggo quindi, addio "pesantissimo studio"
:P
  

White-Mirko-Kyurem for president

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nell' Italia, secondo la costituzione, ci dovrebbero essere le metropoli, luoghi che superano i 900.000 abitanti (credo); ora, noi non abbiamo nessuna città  con definizione "metropoli" , questa è una delle tante leggi (inclusa quella da te citata) "teoriche" ma mai messe in pratica, magari da attivare in un futuro prossimo, ma io, con l' affidabilità  del nostro "Governo" (se così si può ancora definire), ci vedo queste leggi attivate in un futuro... inesistente, quindi noi possiamo mostrar tutto ciò che ci pare a prof. e maestri, ma è inutile, fin quando il Governo non si imporrà  per far rispettare una determinata legge si può  benissimo considerarla una legge "mainata" ù.ù


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma tanto secondo e inutile discutere sul fatto "se gli insegnanti seguono o no questa legge" Perché tanto una scappatoia la trovano di sicuro :sneaky: e poi io che vado a ragioneria le materie più dure ce le ho proprio il giovedì e il venerdì :cry: quindi grazie tante ma a me questa legge non serve a nulla :V


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le leggi italiane vietano anche il download di contenuti protetti da copyright, ma a nessuno importa.

appunto

Beh, non si può generalizzare! ù.ù

C' è anche gente onesta, poca, ma c'è! ù.ù

infatti io certe cose non le faccio

ma me le faccio fare

:tf: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Trascendendo dal fatto che questa circolare è bacucca e non più applicabile (basti pensare, ad esempio, agli insegnanti che hanno una classe solo il lunedì. Non dovrebbe fare più verifiche, interrogazioni e assegnare compiti? Ridicolo, perché la vostra stessa legge impone agli insegnanti di avere un numero minimo di voti).


 


Vorrei ricordare, infine, che la scuola non serve per imparare. La scuola serve solo per impostare un lavoro che al 80% va espletato nelle vostre comode case. E' impensabile che tutto il lavoro debba essere svolto a scuola. 


 


E' ora di finirla con lo stereotipo "che vacanze sono se ci sono i compiti". Cari miei, tutti hanno dei periodi di vacanza, ma non per questo non eseguono i loro doveri. Esempio: viene dato a vostro/a padre/madre una settimana di ferie. Presumo che comunque pulire la casa, cucinare, lavare e stirare vengano fatte. Ma allora che vacanze sono?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Molte leggi in italia non vengono rispettate e poi se proprio volete sapere di chi è la ragione basta denunciarle per l'inflazione di quella legge e andare in tribunale poi deciderà  il giudice di chi è la ragione e ce lo venite a dire in questo topic

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Trascendendo dal fatto che questa circolare è bacucca e non più applicabile (basti pensare, ad esempio, agli insegnanti che hanno una classe solo il lunedì. Non dovrebbe fare più verifiche, interrogazioni e assegnare compiti? Ridicolo, perché la vostra stessa legge impone agli insegnanti di avere un numero minimo di voti).

ti sbagli se leggi la legge completa che ho allegato specifica che questa regola non si applica in vista di esami, e se quella materia si fa solo il lunedi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ti sbagli se leggi la legge completa che ho allegato specifica che questa regola non si applica in vista di esami, e se quella materia si fa solo il lunedi

E' una circolare, non una legge ordinaria.

"La pubblica amministrazione può in via generale discostarsi dalle indicazioni contenute in una circolare, motivando adeguatamente tale scelta sulla base della concreta e specifica conformazione che si ritiene conveniente debba assumere la cura del pubblico interesse"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...