Vai al commento



Topolino passa alla Panini


Post raccomandati

Dici Panini e pensi subito alle storiche figurine, quelle dei calciatori. Ma tra qualche settimana potrebbe non essere solo così: la Panini di Modena ha siglato un accordo preliminare per rilevare la divisione periodici della Disney (Disney Publishing), che pubblica Topolino e altre riviste per bambini come Bambi, Winnie the Pooh e Witch. Non solo calcio, insomma, la Panini adesso si occuperà  anche della storica rivista di fumetti.

FUMETTI E NON SOLO - Secondo quanto si apprende, l'operazione interessa ventidue dipendenti della Disney Publishing, metà  dei quali giornalisti e metà  poligrafici, pari a circa un decimo del totale della Disney Italia. Panini avrebbe concordato una licenza di sei anni per la pubblicazione dei periodici, subordinando l'operazione alla possibilità  di trasferire le attività  nella sede di Modena. I sindacati hanno avuto alcuni incontri con la Disney a partire dallo scorso 17 giugno, e un incontro con il capo del personale della Panini il 26 luglio, che avrebbe confermato l'intenzione di trasferire i dipendenti da Milano a Modena.

SCIOPERO CONTRO IL TRASFERIMENTO - Il cambio di sede non piace però ai dipendenti di Topolino, che preferiscono restare a Milano anziché trasferirsi a Modena, dove ha sede la Panini, potenziale acquirente di Disney Publishing. È quanto si legge in una nota sindacale diffusa a seguito di una serie di incontri tra la Rsu, il Cdr, la Slc-Cgil e l'Associazione Lombarda dei giornalisti prima con la Disney e, più recentemente, con la Panini. In particolare l'assemblea dei lavoratori della Disney si è riunita martedì e ha deciso di scioperare fin da oggi contro i trasferimenti.

osglPkO.png

dOmzoQR.png      The Ice Dragon!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mah, a me non interessa più di molto visto che non leggo più topolino da un pezzo in quanto la qualità  è calata. Sono tuttavia d'accordo con lo sciopero fatto dai lavoratori. Chissà  come andrà  a finire :s


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il peso della vicenda è stato trasposto male. La Panini era il miglior affiliato possibile, in quanto pubblica fumetti della Marvel, compagnia recentemente rilevata dalla Disney “multinazionaleâ€. La sua affidabilità  è indiscussa, come testimoniato dall’eccelsa gestione della Planet Manga. I dipendenti hanno scioperato per il repentino passaggio ad un’altra città , non per combattere il nuovo editore. Inoltre, la sede italiana fu già  acquisita in passato dalla Mondadori, che gestì l’azienda per mezzo secolo. Senza contare che, in fin dei conti, non cambia sostanzialmente molto.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cambierà  solo il dipartimento editoriale. I fumettisti sono praticamente autori freelance. Lavora a richiesta ogni qualvolta ci sia bisogno del loro lavoro. I fumettisti e gli autori semplicemente cambieranno datore di lavoro; continueranno a disegnare e ideare storie come hanno fatto fino ad ora.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me piace molto la direzione che sta prendendo Panini con le edizioni Variant (copertina diversa per collezionisti). Ho preso in fumetteria "Lo Scrigno dei 1000" che contiene le ristampe dei numeri 1000, 2000 e 3000 (che io avevo già  preso in doppia copia) :D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...