Vai al commento


Io non trovo la differenza


Post raccomandati

Ormai imperversano ovunque flame sulla differenza tra "manga" è "fumetto", oppure "anime" e "cartone animato", ma io non ci vedo tutta 'sta differenza. Magari qualcuno sa illuminarmi sulla questione...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il manga è solitamente incolore e si legge al contrario , il fumetto è a colori.


L'anime è tratto dal manga, ed è apprezzato a qualunque eta(come OnePiece e Dragonball), il cartoon è un robo fatto a se, ed è indirizzato ad un pubblico di bambini (comprende la parola toon)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ormai imperversano ovunque flame sulla differenza tra "manga" è "fumetto", oppure "anime" e "cartone animato", ma io non ci vedo tutta 'sta differenza. Magari qualcuno sa illuminarmi sulla questione...

In realtà  l'anime è un tipo di cartone animato e il manga è un tipo di fumetto. La gente che si incavola perché uno estraneo a queste cose chiama un manga "fumetto" dovrebbe darsi una calmata. E' come uno che ama il mangostano più di ogni altro frutto che si incavola con un altro che ha chiamato il mangostano "frutto" (non conoscendolo) solo perché lo vuole differenziare da tutti gli altri.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anime = Cartone Animato Giapponese


 


 


Manga = Fumetto Giapponese


 


 


P.S.: E poi vedete stò "dialogo": (è un esempio, ma succede spesso .-.)


 


 


1 (riferito a 2) : Hai visto quell'Anime?


 


 


2 (riferito a 1): Si, bello :)


 


3: Ma cosa? Vedete le anime (inteso come spirito) ? .-.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il manga è solitamente incolore e si legge al contrario , il fumetto è a colori.

L'anime è tratto dal manga, ed è apprezzato a qualunque eta(come OnePiece e Dragonball), il cartoon è un robo fatto a se, ed è indirizzato ad un pubblico di bambini (comprende la parola toon)

I cartoni indirizzati solo ai bambini? South Park cosa è?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il manga è solitamente incolore e si legge al contrario , il fumetto è a colori.

L'anime è tratto dal manga, ed è apprezzato a qualunque eta(come OnePiece e Dragonball), il cartoon è un robo fatto a se, ed è indirizzato ad un pubblico di bambini (comprende la parola toon)

Evangelion è un anime, ma non è tratto da nessun manga :v

Ratman, Sin city, e moltissimi fumetti di ogni nazionalità  sono in bianco e nero. Ma non è che perché si legge al contrario un fumetto non può essere definito tale.

Anche Simpson sono cartoon, ma non sono indirizzati ai bambini, no?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La differenza la fanno solamente i fan. La parola Anime è semplicemente il termine giapponese di "Cartone Animato", cambia solo lo stile di disegno.


Riguardo i Manga, uso il termine tranquillamente per indicare quelli che si leggono al contrario (da destra verso sinistra) ma la differenza sta solo in quello.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Evangelion è un anime, ma non è tratto da nessun manga :v

Ratman, Sin city, e moltissimi fumetti di ogni nazionalità  sono in bianco e nero. Ma non è che perché si legge al contrario un fumetto non può essere definito tale.

Anche Simpson sono cartoon, ma non sono indirizzati ai bambini, no?

Sin City è quello da cui hanno preso spunto per MadWorld, giusto?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Evangelion è un anime, ma non è tratto da nessun manga :v

Ratman, Sin city, e moltissimi fumetti di ogni nazionalità  sono in bianco e nero. Ma non è che perché si legge al contrario un fumetto non può essere definito tale.

Anche Simpson sono cartoon, ma non sono indirizzati ai bambini, no?

Plis, i simpson li guadravo da quando avevo 5 anni -.-

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

allora. intanto, pure io non vedo queste sostanziali differenze. oddio, gli stili sono diversi. ma è ovvio no? l'unica differenza che trovo tra anime e cartoni occidentali è la provenienza. ma io direi di smetterla con questi luoghi comuni come "i cartoni sono per bambini, gli anime no", perchè non è così. io citerei per gli occidentali i griffin, i simpson, futurama. e citerei per gli anime ufo baby e guru guru. in giappone si sente di più la voglia di rappresentare la quotidianità  con animazioni. in occidente questo lo si rappresenta con i telefilm e le serie. ma alla fin fine cosa sono gli anime? cartoni animati. si disegna un anime con lo stesso procedimento di un cartone occidentale. vengono da due culture diverse. tutto qui. nient'altro li differenzia. e io non sopporto i ragazzini che si offendono quando uno dice "cartoni animati giapponesi", perchè è proprio questo che sono gli anime.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Plis, i simpson li guadravo da quando avevo 5 anni -.-

 

Affari tuoi, i Simpson sono comunque indirizzati ad un pubblico adulto. Se tu li guardavi da piccolo non vuol dire che sono per "bambini". E infatti alcune battute, come dice UnknownZekrom, non le puoi capire a quell'età .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Plis, i simpson li guadravo da quando avevo 5 anni -.-

a parte il fatto che già  sopra di me hanno riportato l'esempio di South Park, ma posso anche dirti "persepolis" (che tra l'altro è un film animato, ma sempre cartone animato rimane), ma poi anche io guardavo dragon ball o Ken il Guerriero a 3 anni, ma non per questo significa che siano per bambini

Sin City è quello da cui hanno preso spunto per MadWorld, giusto?

Non ci ho mai giocato, ma lo stile è molto simile. Ne hanno anche fatto un film completamente in bianco e nero tranne per il sangue, come in Madworld (solo che lì è verde...)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

a parte il fatto che già  sopra di me hanno riportato l'esempio di South Park, ma posso anche dirti "persepolis" (che tra l'altro è un film animato, ma sempre cartone animato rimane), ma poi anche io guardavo dragon ball o Ken il Guerriero a 3 anni, ma non per questo significa che siano per bambini

Non ci ho mai giocato, ma lo stile è molto simile. Ne hanno anche fatto un film completamente in bianco e nero tranne per il sangue, come in Madworld (solo che lì è verde...)

Manco io ci ho giocato, però avevo letto che il produttore (o i produttori?) si fosse ispirato a quello.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le differenze sono il colore, il modo di lettura e il paese d'origine. Senza dimenticarsi del target.

Manga e Anime= Dai 12 in poi.

Cartoni e fumetti= Dai 3 ai 12.

Ovviamente per entrambe le categorie ci sono delle esclusioni, per esempio Pokémon é un Anime che peró ha un target davvero infantile.

Molte persone peró, che io chiamo "malati mentali" pensano che anche gli Anime e i Manga siano infantili raggruppandoli ai Cartoni e ai fumetti sensa averli mai provati.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In pratica l'unica differenza sta nello stile di disegno.


In più come hanno già  detto altri, nella maggior parte dei cartoni animati le puntate non sono collegate fra loro, negli anime invece c'è una trama ben precisa. Insomma, se uno comincia a guardare ora i Simpson capisce tutto, mentre se comincia a seguire One Piece dalla puntata 600 non capisce una beata favola D:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le differenze sono il colore, il modo di lettura e il paese d'origine. Senza dimenticarsi del target.

Manga e Anime= Dai 12 in poi.

Cartoni e fumetti= Dai 3 ai 12.

Ovviamente per entrambe le categorie ci sono delle esclusioni, per esempio Pokémon é un Anime che peró ha un target davvero infantile.

Molte persone peró, che io chiamo "malati mentali" pensano che anche gli Anime e i Manga siano infantili raggruppandoli ai Cartoni e ai fumetti sensa averli mai provati.

 

Non è proprio vero. 

Io ho quasi tutti i volumi di One Piece e de L'attacco dei Giganti, ma dico che sono comunque fumetti.

Posso sapere invece se tu hai mai letto un fumetto (che non sia Topolino)?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le differenze sono il colore, il modo di lettura e il paese d'origine. Senza dimenticarsi del target.

Manga e Anime= Dai 12 in poi.

Cartoni e fumetti= Dai 3 ai 12.

Ovviamente per entrambe le categorie ci sono delle esclusioni, per esempio Pokémon é un Anime che peró ha un target davvero infantile.

Molte persone peró, che io chiamo "malati mentali" pensano che anche gli Anime e i Manga siano infantili raggruppandoli ai Cartoni e ai fumetti sensa averli mai provati.

leggetele le risposte sopra

 

Ratman, Sin city, e moltissimi fumetti di ogni nazionalità  sono in bianco e nero. Ma non è che perché si legge al contrario un fumetto non può essere definito tale.

Anche Simpson sono cartoon, ma non sono indirizzati ai bambini, no?

 

In pratica l'unica differenza sta nello stile di disegno.

In più come hanno già  detto altri, nella maggior parte dei cartoni animati le puntate non sono collegate fra loro, negli anime invece c'è una trama ben precisa. Insomma, se uno comincia a guardare ora i Simpson capisce tutto, mentre se comincia a seguire One Piece dalla puntata 600 non capisce una beata favola D:

 

Stile di disegno che deriva da Osamu Tezuka, il quale ha apertamente dichiarato di essersi ispirato a Walt Disney, pls.

E poi esistono molti fumetti (cito VperVendetta, che è il primo che mi è passato di mente) che seguono una storia lineare, e molti manga, come Doraemon, o Kuro-chan, che sono a puntate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Affari tuoi, i Simpson sono comunque indirizzati ad un pubblico adulto. Se tu li guardavi da piccolo non vuol dire che sono per "bambini". E infatti alcune battute, come dice UnknownZekrom, non le puoi capire a quell'età .

Mannò, qualsiasi bambino capirà  che il costume per Halloween di Bart è Alexander DeLarge di Arancia meccanica...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

http://it.wikipedia.org/wiki/PK_-_Pikappa

Primo esempio a caso di fumetto che leggevo da piccolo. Ha una storia che continua in ogni volume. Ma non si legge al contrario quindi non è un manga. Eppure è pur sempre la stessa cosa di un manga. Non ci sono differenze fra i due.

Ah sì, quella versione Sci-fi (?) di Paperinik. Mi ispirava sempre da bambino. Per curiosità , come era?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah sì, quella versione Sci-fi (?) di Paperinik. Mi ispirava sempre da bambino. Per curiosità , come era?

probabilmente la migliore serie Disney. Comunque vi amo entrambi per gli esempi <3
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...