EItyr Inviato 6 novembre, 2013 Condividi Inviato 6 novembre, 2013 Dato che oggi mi annoio, propongo agli utenti di questo forum una piccola guida sulle mosse difensive, ossia Sostituto, protezione e compagnia bella. Ora vi chiederete, ''e chi cavolo è questo tizio?'' non ricordo neanche se mi sono presentato, ora che ci penso. Guida alle mosse difensiveSicuramente a tutti sarà capitato di trovarsi di fronte Pokémon fastidiosi che, usando combo di mosse difensive, prolungavano esageratamente la durata della battaglia, dando davvero fastidio.Succede anche a me, e spesso faccio provare le stesse sensazioni agli avversari (Per chi non lo sapesse, quando mi annoio vado in giro che Pokémon di annoyer solo per rendere infinite le partite ), ma non stiamo qui a trollarci, passiamo alla guida.Qui vi spiegherò le nozioni di base che bisogna sapere su queste mosse e, spero, vi insegnerò qualche trucchetto per usarle al meglio.Protezione:Protezione è una mossa che blocca qualsiasi attacco, con una priority di +4.Se usata una volta, avrà il 100% di possibilità di riuscire. Ogni volta che la userete di seguito la possibilità di utilizzo della mossa dimezzerà , 50% al secondo turno, 25% al terzo e così via, quindi è consigliabile alternarla ad altre mosse per evitare di perdere turni.Individua è una versione di tipo di questa mossa, ma non la usa nessuno per il semplice fatto che ogni Pokèmon con accesso a questa mossa non ne ha alcun bisogno.Agodifesa:Agodifesa è una versione potenziata di protezione. Oltre a bloccare il danno, farà perdere a un avversario che usa una mossa da contatto ben 1/8 dei suoi hp. E' una mossa unica di Chesnaught, di cui parlerò in seguito.Scudo reale:Mossa unica di Aegislash, identica a protezione tranne per il fatto che diminuisce di 2 livelli l'attacco di un Pokémon che usa una mossa da contatto.Questa mossa, se saputa usare bene, è davvero devastante, rendendo Aegislash un Pokémon davvero difficile da battere per dei semplici sweeper fisici. Non ho avuto il piacere di provarlo, quindi su di lui non mi esprimo.Attenzione: Qualcuno avrà notato che ci sono Pokémon che imparano due delle quattro mosse sovraelencate (ad esempio Medicham impara sia individua che protezione), quindi ci tengo a specificare che la percentuale di riuscita della mossa è comune tra quelle sovraelencate, quindi se usate protezione al primo turno, usando individua al secondo essa avrà comunque un 50% di possibilità di riuscita.Sostituto:La chicca di tutte le mosse difensive. Al costo del 25% degli hp dell'utilizzatore si crea un sostituto, che blocca qualsiasi mossa fisica e di stato.Sostituto è davvero molto utile.Se l'avversario sta per sostituire per mettere in campo un Pokémon in grado di contrastare il vostro, un sostituto creato nel turno dello switch potrebbe essere in grado di ribaltare l'esito della battaglia, dando al vostro Pokémon la possibilità di attaccare tranquillamente.Blocca tutte le mosse di stato, come tossina e fuocofatuo, e protegge dai grandi danni (si blocca un colpo al costo del 25% della vita).Faccio notare che nella 6° generazione Sostituto non blocca le mosse sonore, come Stridio e Metalstridio.Sostituo, così come le mosse protettive, è molto utile per guadagnare turni per i seguenti motivi:- Far attivare Avanzi per recuperare un po di vita. Lo stesso vale per mosse come acquanello, parassiseme (soprattutto parassiseme), e radicamento.- Far perdere vita all'avversario tramite alterazioni di stato e parassiseme.Alternando sostituto o una mossa recupera-vita a protezione/agodifesa (mi riferisco a Chesnaught), si guadagnano preziosi turni per far aumentare i danni del veleno o della scottatura. Ma vediamo le combo più usate nello specifico.Chesnaught: Chesnaught... debole a , , , , e doppiamente vulnerabile a .Ha un elevata difesa e un discreto potenziale offensivo, ma la cosa che sorprende di più riguardo questo Pokémon è una mossa, accessibile solo a lui: Spiky Shield, in italiano Agodifesa, che funziona come protezione, con l'unica variante che infligge 1/8 dei danni a un avversario che attacca con mosse fisiche.Per lui, dato che è un Pokémon nuovo, vi propongo l'intero moveset difensivo.Chesnaught (M) @ Avanzi [Leftovers]Ruolo: AnnoyerAbility : Antiproiettile [bulletproof]EVs : 252 Hp / 248 Difesa / 8 Velocità Nature : Scaltra [impish] (+ Difesa, - Attacco sp.)- Sostituto [substitute]- Parassiseme [Leech seed]- Agodifesa [spiky shield]- Tossina [Toxic] A mio parere il set più efficace e più fastidioso del Pokémon. Dopo aver piazzato il parassiseme sull'avversario, si guadagna tempo con sostituto e agodifesa (che infligge anche danni all'avversario). In questo set Chesnaught raggiunge 380 Hp e 376 Difesa, davvero difficile da buttare giù con un Pokèmon fisico.Il discorso è leggermente diverso contro i Pokémon speciali: vi conviene evitare di mandare questo Pokémon contro un avversario speciale.Se l'avversario entra in campo mentre usate parassiseme, proteggetevi con Agodifesa per sottrargli degli hp, poi agite in base all'avversario:- Se è un Pokémon in grado di mandarvi sotto i 25% di vita, vi conviene sostituire, o usare tossina per fargli perdere vita, per poi usare nuovamente Agodifesa per recuperare vita e fare si che le condizioni di stato facciano il loro lavoro.- Se è un Pokémon che non crea particolari problemi, conviene usare sostituto per difendersi, alternandolo con Agodifesa.Se l'avversario entra in campo mentre avete già il sostituto, conviene usare subito parassiseme e difendersi con Agodifesa. In questo modo si dovrebbero assorbire il 25% dei ps avversari.Ricordate che, seppur molto resistente anche a colpi superefficaci fisici, dal punto di vista della resistenza speciale il Pokémon non è un granchè, quindi tenetevi pronti a switchare mentre lo usate.E' inutile contro i Magic Bouncer e contro altri Pokémon che usufruiscono di sostituto (se non riuscite ad outspeedarli per mettergli addosso parassiseme.)Quindi, in conclusione, questo set permette di recuperare ogni turno vita sufficente ad alternare sostituto e protezione per molti turni.Blissey/Chansey:Prima di iniziare il discorso, espongo le differenze dei due Pokémon.Chansey, avendo accesso a evolcondensa, può essere evsata in difesa per resistere a degli attacchi fisici minori, e resistere più a lungo. Ha difese più alte, ma non recupera vita essendo assenti gli avanzi.Blissey è totalmente inutile contro i Pokémon fisici, ma è il miglior wall speciale del gioco, essendo anche in grado di recuperare vita grazie ad avanzi.Il moveset più usato per entrambi i Pokémon è questo:Movimento sismico - Protezione - Covauova - TossinaTossina è la mossa su cui si basa il set, infligge un danno che aumenta col passare dei turni, e va usato al primo turno per avvelenare l'avversario. Alternando protezione e covauova il Pokémon è in grado di resistere a lungo, mandando in crisi un avversario non preparato.Partendo col presupposto che Blissey/Chansey va mandato in campo contro Pokémon che non siano fisici, se l'avversario cambia Pokémon per mettere in campo uno in grado di mandarvelo K.O. , potete tranquillamente usare protezione prima di switchare a vostra volta, per guadagnare un turno in cui l'iperavvelenamento farà il suo lavoro.Movimento sismico accelera i tempi, da usare se l'avversario vi infligge pochi danni.L'abilità ''Natural Cure'', Alternacura, è d'obbligo su un Chansey/Blissey del genere, permettendogli di guarire dal veleno, che rende inutili le sue mosse protettive e la sua elevata difesa speciale.Gengar:La combo di Gengar è decisamente molto meno conosciuta. La strategia si basa sulle mosse:Sostituto - InibitoreGrazie alla sua elevata velocità , Gengar può usare il sostituto per primo in molti casi, bloccando la mossa avversaria. Nel turno successivo, grazie a inibitore, riuscirà a bloccare per quattro turni l'avversario che sta usando la stessa mossa. (Anche se cambierà mossa, verrà bloccata la prima usata.)Di Gengar del genere ne girano davvero pochi, e la combo andrà a segno nel 95% dei casi dato che non è facile da prevedere.L'utilità di questa mossa è duplice. Prima di tutto blocca le mosse di sweeping (cioè che infliggono danno) avversarie in grado di uccidere il Pokémon, ma non sempre: qualche volta l'avversario avrà una seconda mossa in grado di sottrarre a Gengar i 75% di vita rimasti, quindi non bisogna puntare troppo spesso a utilizzare gengar in questo modo.La vera potenza di questo Gengar sta nel poter neutralizzare moltissimi Annoyer o Pokémon che normalmente avrebbero solo una mossa in grado di infliggere grossi danni al Pokémon o al team in generale, vi faccio qualche esempio:- Jirachi è fastidioso per tuononda, sostituto la blocca prima che possa avere effetto su gengar, e al turno successivo inibitore la blocca, permettendovi di swicthare e affrontare jirachi senza paura di essere paralizzati.- Di Scizor ne troverete a bizzeffe, soprattutto se state ancora giocando con la 5° generazione. Un Gengar è normalmente morto contro uno Scizor, a parte che non usiate questo set. Scizor userà ovviamente inseguimento contro un Gengar, il che vuol dire OHKO a Gengar sia con che senza switch, a meno che non usiate un sostituto e poi inibitore per bloccare inseguimento e poi passare a un Pokémon più adatto a contrastare Scizor. Questa combo andrà a segno solo contro Scizor con Choice Band o avversari inesperti, dato che un battler esperto riuscirà a prevedere la combo e userà Pugnoscarica [bullet Punch] nel turno in cui Gengar proverà a usare Inibitore.Discorso complicato che non vi consiglio di leggere: Se sapete di avere contro qualcuno di esperto e vi trovate in questa situazione, potreste agire di contro-predict e sostituire prevedendo un pugnoscarica, ma accade talmente tanto di rado se giocate su simulatori (e cercate avversari tramite sfida rapida) che sconsiglio di farlo.- Un piccolo esempio su un Pokémon che dilaga molto in questo periodo, Mega-Kangaskhan. Normalmente ha solo Sbigoattacco per colpire Gengar, e con la combo potrete bloccarglielo senza che lui possa attaccare. Come al solito, può darsi che l'avversario preveda e cambi Pokémon, lasciandovi con in campo un utile sostituto da usare in vari modi (bloccare danno e attaccare tranquillamente)Ora direte, ''Ma queste cose su Gengar le dice Smogon, hai copiato da li!''. Si, ho copiato da li, le cose queste sono, non posso inventarmene altre a caso perchè sono già state dette Il discorso si espande a tutti i Pokémon che basano la loro strategia su una mossa di stato, gli esempi da fare sarebbero davvero tanti.Ninjask:Ninjask è il baton passer più conosciuto, abuser di sostituto. Usandolo al primo turno, si assicura un potenziamento di velocità (grazie alla sua abilità ) e in caso di switch avversario riesce a usare danzaspada, per poi usare baton pass e trasferire sostituto e un +2 in attacco e velocità .Siate sempre preparati contro Ninjask, anche se ultimamente è raro vederne in giro. Evitate di fargli usare danzaspada e non avrete problemi.Un modo per neutralizzarlo è una provocazione, anche se solo Sableye o un MegaBanette come leader sarebbe in grado di usare questo metodo. Un altra soluzione sono le mosse che colpiscono due volte, ad esempio Ambipom con doppiocolpo riesce ad eliminare il sostituto ed infliggere almeno 40% di danni all'avversario. Breloom:La combo di questo Pokémon si basa su:Spora - Sostituto - CentripugnoPer chi non lo sapesse, Centripugno è una mossa di tipo che fallisce se l'avversario riesce a colpire chi la usa durante il turno. Dopo aver usato spora per addormentare l'avversario o chiunque stia per entrare in campo (non è raro vedere switch per contrastare breelom), si può tranquillamente mettere in campo il sostituto per poi attaccare con centripugno. Centripugno, per i pochi che non lo sanno, ha una potenza di 150, che diventa 225 grazie allo STAB. Riesce a OHKOare praticamente tutti i Pokémon contro cui fa neutro o superefficace (ci sono ovviamente delle eccezioni, ma vi basti sapere che OHKOa Porygon2.).Ovviamente è una strategia da usare in late-game, o dopo aver visto la squadra avversaria per accertarsi dell'assenza di spettri o Pokémon resistenti alla mossa.P.S. Come quarta mossa si usa Semebomba/Facciata/Pietrataglio, per eliminare alcuni dei Pokémon che resistono a Centripugno.Se volete avere una sicurezza in più, sentitevi liberi di rimuovere spora e inserire due delle tre mosse sopraelencate.La strategia funziona anche senza Spora, ma diventa molto meno efficiente, mi spiego: questo breloom va evsato in attacco e velocità , con natura favorevole all'attacco, per outspeedare molti Pokémon e addormentarli per poi mettere il sostituto, che verrebbe altrimenti eliminato nello stesso turno, ed è il modo migliore per un set SubPunch. Se avete intenzione di rimuovere spora, sappiate che, per aumentare la coverage, le possibilità di usare la combo in tranquillità diminuiranno. Substitute e stat upper:Sostituto trova uso anche nei moveset degli stat upper, che lo usano per aumentare in tranquillità le loro statistiche. Un esempio è Toxicroak, che non è raro vedere nei rain team di 5° generazione.Per non prolungare troppo il discorso, la guida di oggi si conclude qui. So che è abbastanza confusionaria, ma le cose da dire sono davvero tante e non ci stanno. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Aldragon Inviato 6 novembre, 2013 Condividi Inviato 6 novembre, 2013 Che senso ha usare Parassiseme, quando l'avversario può ritirare dopo quell'attacco, rendendo inutile la sua protect? .-. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ludos Inviato 6 novembre, 2013 Condividi Inviato 6 novembre, 2013 Wow! Bella guida! Ai subseeder piace questo elemento Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EItyr Inviato 6 novembre, 2013 Autore Condividi Inviato 6 novembre, 2013 Puoi tranquillamente prevederlo e usare sostituto se hai paura di questa eventualità , fatto sta che se l'avversario continua a swicthare pian piano la vita se la perde. Ed è anche per questo che Chesnaught in quel moveset ha tossina. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Mister vreo Inviato 6 novembre, 2013 Condividi Inviato 6 novembre, 2013 Che senso ha usare Parassiseme, quando l'avversario può ritirare dopo quell'attacco, rendendo inutile la sua protect? .-.Quoto,anche se aggiungo che se usi prima parassiseme l'avversario switcha e tu puoi piazzare il sostituto,e un po' di ps li ottieni. Anche perché se l'avversario continua a switchare puoi ottenere molti ps.Anche se qualunque battler capisce la strategia e puoi ribaltartela,cioè è lento chesnaugt,quindi se piazza parassiseme dopo uno switch,uno capisce che fai sostituto,ma puoi sempre guadagnare con agoscudo.Comunque sono molto belle queste strategie Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hydrangea Inviato 6 novembre, 2013 Condividi Inviato 6 novembre, 2013 Ancora, ancora!Mi piacciono troppo questi pokémon, ma le combinazioni con tossina mi sembrano tutte molto mainstream... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EItyr Inviato 6 novembre, 2013 Autore Condividi Inviato 6 novembre, 2013 Ancora, ancora! Mi piacciono troppo questi pokémon, ma le combinazioni con tossina mi sembrano tutte molto mainstream... Quella di Blissey/Chansey è una delle strategie più mainstream che esistano XD Appena entra in campo, sai già che ci sarà una tossina. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lawliet Inviato 6 novembre, 2013 Condividi Inviato 6 novembre, 2013 Ha senso eccome Leech Seed, visto che basta un po' di predict e puoi piazzare un Toxic o lo stesso Leech Seed al Pokémon che switcha.Comunque ti sei dimenticato Gliscor, che con la Toxic Orb e Substitute può stallare praticamente in eterno, e Breloom, che fra Spore, Focus Punch, Substitute e Leech Seed può essere davvero fastidioso. Poi ci sono altri SubSeeders come Whimsicott e MVenusaur. Ah, e basta con 'sto Ninjask, vi prego. Inchinatevi di fronte alla magnificenza di Scolipede, eretici. E non dimentichiamoci di Blaziken, se Smogon si decide. È da una settimana che è un giorno OU e l'altro Uber, lol. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Oleron Inviato 6 novembre, 2013 Condividi Inviato 6 novembre, 2013 bella guida ora baserò il mio gengar sul tua strategia! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Siegh Inviato 6 novembre, 2013 Condividi Inviato 6 novembre, 2013 Agodifesa è fantastica *^* Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EItyr Inviato 6 novembre, 2013 Autore Condividi Inviato 6 novembre, 2013 Lol, dopo aver chiuso mi sono reso conto di aver dimenticato Breelom e Gliscor, rimedierò al più presto XDAggiunto Breloom.Per quanto riguarda gli altri elencati, dammi tregua Ho dato le strategie, è ovvio che ci siano altri subseeder oltre Chesnaught, ma non mi pare il caso elencarli tutti uno alla volta XD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hydrangea Inviato 6 novembre, 2013 Condividi Inviato 6 novembre, 2013 Oltre a Gliscor ne aggiungerai altri? *^*E secondo te ci sono pokémon, oltre a Chansey, che sfruttano bene l'Evolcondensa? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EItyr Inviato 8 novembre, 2013 Autore Condividi Inviato 8 novembre, 2013 Di Pokémon che usano bene l'evolcondensa che se sono molti.I più potenti sono sicuramente Chansey e Porygon2.Dusclops gira bene, e se scendi nelle tier più basse anche scyther e ferroseed. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
daejovga Inviato 25 novembre, 2013 Condividi Inviato 25 novembre, 2013 piuttosto che tossina metterei a chesnought un attacco fisico di tipo erba 120 con lo stab 180 e precisione 100 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mao95 Inviato 25 novembre, 2013 Condividi Inviato 25 novembre, 2013 vorrei consigliare Gliscor: è fortissimo! (almeno per la quinta generazione: nella sesta non l'ho ancora provato)abilità : velencura (se il pkmn è avvelenato, recupera 1/8 di ps alla fine di ogni turno)strumento: tossicsferamosse: protezione, sostituto, tossina, terremotoevs e natura (mi sembra che il mio sia così): 252 ps, 40 dif, 216 vel, allegra (è abbastanza veloce per outspeedare tantissimi pkmn, lo mandano ko solo mosse ghiaccio e potenti d'acqua) entra e fa protezione per attivare la tossicsfera (oppure se entra per sostituire qualcuno non serve neanche), il turno dopo può:1) usare terremoto se può uccidere qualcuno2) usare tossina se l'avversario è volante, ha levitazione o non si riesce a fare molto con terremoto3) usare sostituto un turno e protezione l'altro fin quando i pp della mossa dell'avversario non si esauriscono (questa combinazione può durare fino a 32 turni!! infatti 2 turni di velencura recuperano perfettamente il danno di sostituto), e in seguito usare tossina (continuando protezione-sostituto) o terremoto tuttavia ci sono dei pkmn che gliscor non può quasi mai sconfiggere (al massimo può cercare di indebolirli facendogli perdere pp) e sono soprattuto:gengarbronzong con levitazioneskarmory io lo usavo in combinazione (almeno per il metrò lotta che è molto prevedibile) con ferrothorn (leader) e chandelureinoltre se l'avversario ha subito parassiseme non c'è bisogno nemmeno del turno di protezione Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EItyr Inviato 26 novembre, 2013 Autore Condividi Inviato 26 novembre, 2013 Ho fatto questa guida solo per spiegare il funzionamento delle mosse, non per fare una lista di tutti i Pokémon forti con sostituto.Per quanto Gliscor possa essere forte, inserirlo allungherebbe troppo la guida D:piuttosto che tossina metterei a chesnought un attacco fisico di tipo erba 120 con lo stab 180 e precisione 100Tossina si usa relativamente poco, dato che le altre tre mosse forniscono un ottimo moveset. Comunque, non consiglio di usare wood hammer, Chesnaught si basa sulla resistenza e la sua capacità di alternare sostituto e agodifesa, recuperando molta vita con avanzi e parassiseme. fermarsi ad attaccare con mosse da contraccolpo per lui sarebbe la fine. Poi, se proprio si vuole usare con lui mosse fisiche, il set difensivo che ho fornito sarebbe inutile (per i motivi sopra citati), e andrebbe fatto con Bulk Up. Ma come Bulk Upper ci sono molti Pokémon migliori di lui. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mao95 Inviato 26 novembre, 2013 Condividi Inviato 26 novembre, 2013 era solo per dire che, secondo me, gliscor è uno dei migliori che possono usare protezione + sostituto, che sono due mosse presenti in questa guida.. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MariMari Inviato 17 ottobre, 2014 Condividi Inviato 17 ottobre, 2014 Ganzo! Grazie mille! Sto provando a metterle in pratica pure io, ma faccio ancora qualche casino.Io ho un jolteon con sostituto e staffetta ma raramente riesco a passare il sostituto in modo che sia realmente efficace al successivo pokemon in squadra...E ho anche un carbink con tossina, sostituto, protezione e levitroccia evasato nelle difese..un consiglio, è meglio evasarlo nei ps sacrificando magari un pò di dif speciale? Sono solo i ps che rendono più forte un sostituto? Praticamente, ditemi se vi va se faccio bene o dove sbaglio, io intossico l'avversario, dopo di che uso sostituto e l'alterno a protezione...però a causa della lentezza di carbink a volte non riesco a mettere in atto questa strategia. E quale è secondo voi sono strumenti utile da dare a questi pokemon della squadra per facilitare questa strategia? Grazie grazie grazie :* Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.