Vai al commento



Ghesisect

Post raccomandati

2ms117d.png

 

~Premessa
Oggi posto un team che recentemente mi ha soddisfatto un bel po'.  Avrò vinto 4/5 delle battaglie che ho disputato fin ora con questo team xd. Personalmente non mi reputo un player eccezionale, ma visti i risultati positivi ho deciso di pubblicare il team, sia per ricevere feedback, ma anche per farlo provare agli interessati.
 
~Building Phase
Sono partito dal classico volt-turner, ormai diventati fra i più comuni. Prendere il momentum è essenziale in un meta come xy. Ho inserito rotom-w, che in genere mi funge da bulky pivot, semplicemente il pokémon più usato in questa gen, poi ho inserito Landorus per continuare il volt-turn. Ho inserito Talonflame perché la sua abilità  dw è semplicemente eccezionale, per la sua fastidiosa debolezza a sr ho dovuto inserire un tizio che mi levasse le hazard di torno. Con Aegi e Gengar, come al solito, molto popolari nel meta, ho preferito inserire un defogger, quindi Scizor, che come al solito sinergizza ottimamente con rotom-w. AssoultVest Conkeldurr è stupendo, non ci vuole davvero molto per inserirlo nel team. Come ultimo slot ho messo Aegislash, probabilmente il più filler, che nonostante questo è entrato bene nel team e fa il suo lavoro egregiamente. Passiamo al team:
 




Ad un primo sguardo

 

 

479-w.png2s1ayxg.pngSprnbm534.pngMegaScizor_zps9d2ead42.pngtalonflame.pngaegislash.png

 

 

 

 

 

Nel Dettaglio

 

 

36977159.jpg

''L'OU chiamatelo Rotom's domain''

 

Rotom-Wash @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 56 SAtk / 200 SDef
Calm Nature
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Will-O-Wisp
- Pain Split

 

Rotom-W, onnipresente nel meta. Il set è più o meno il classico bulky con i lefties, il moveset è canonico, la spread è più personale. Mi trovo benissimo con questi evs, non ho investito solo in def perché volevo che fosse più specially, in quanto ho già  Zor e Lando, molto più bulky fisicamente. W-o-w non da fastidio solo agli attaccanti fisici, e a Tom piace molto spammarla random per annoiare. In genere è il mio bulky pivot proprio per questo, spamma w-o-w e dopo scappa. Ho preferito il set con Pain Split al ChestoRest, perché davvero preferisco il recover dei lefties ad ogni turno, piuttosto che un univoco recover. Purtroppo per questo Toxic si fa sentire su di lui quando l'oppo la usa inaspettatamente. Pain Split, dopotutto, non è difficilissima da usare, e spesso, messo dopo uno u-turn ad esempio, causerà  lo switch-out dell'oppo per un suo resistor, cioè mi da sempre un ottimo momento per usarla. E poi è stupendo usarla sulle obese (Chansey e amica) che entrano imperterrite.

 

 

 

landorus_sacred_best_forme_by_zthezorua-

Landorus-Therian (M) @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 248 HP / 80 Atk / 180 Def
Adamant Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Stone Edge
- U-turn

 

Entra bene su molti attaccanti fisici, grazie alla sua abilità  e al suo Typing, che lo rende immune ad una delle mosse più popolari, trova davvero piacere ad entrare sui Ground e qualche steel. EQ come main stab e SEdge per completare l'edgequake ovviamente. U-turn per prendere il momentum e aiuta con robi come Celebi. SR può risultare un po' lame in un team con defog, infatti in genere le rocce le piazzo dopo aver eliminato il rocker nemico (è semplicissimo ad esempio con skarmory e co, che riesco ad eliminare facilmente in earlygame, eliminare le rocce, e piazzarle a mia volta). A volte le piazzo anche prima di eliminare le mie, tanto talon scende in Lategame, per cui se non mi servono più le tolgo tranquillamente da ambedue i lati.

248 Hp per maxarli e minimizzare il danno delle rocks. Ho investito 80 in atk per fargli raggiungere almeno il 380, mentre il resto in Def. Adamant per colpire ancora più duro. Hp ice a volte può anche essere utile, ma sinceramente non mi andava di farlo naive per il mixed, quando poi Hp ice spesso si dimostra inefficiente.

 

 

conkeldurr_by_nempatriarch-d5sb5fg.png

 

''Assault Vest Conkeldurr è Gesù''

 

Conkeldurr (M) @ Assault Vest
Ability: Guts
EVs: 200 HP / 252 Atk / 56 SDef
Adamant Nature
- Drain Punch
- Ice Punch
- Knock Off
- Mach Punch

 

Il problema di questo coso è sempre stata la scarsa SpDef, con la sesta generazione ha ricevuto un dono utilissimo, Assault Vest. Con questo corpetto è in grado di ricevere danni modesti da ogni mossa speciale. Anche a lui, in genere, non dispiace entrare come lead, in particolare riesce a spaventare Bulky rotom-w, che praticamente gli fa il solletico con la sua Hydro Pump, gli piace anche entrarci su visto che Volt-switch non toglie più del 20% e W-o-W lo rende solo più arrabbiato. Anche le varianti offensive non lo danneggiano particolarmente. Con questa spread, dopo avergli maxato l'atk, ho investito un po' in SpDef per renderlo ancora più bulky e il resto in Hp. Grazie a Guts non teme di essere alterato, solo Toxic può dargli più fastidio visto che me lo costringe out dopo un po'. Il burn è gestibile con Drain Punch e della velocità  davvero non gli importa nulla, anche se i full quando capitano sono davvero fastidiosi, quindi se posso preferisco sempre innare Tom. 

Pessando al moveset: Drain Punch è la stab principale, oltre che fonte di recovery, mach punch come priority, importantissima per i finish off. Ice Punch conviene più usarlo nello switch-in di un Flying/ecc, perché nonostante la bulkyness preferisco non rischiare. Koff è l'esempio di mossa che ha ricevuto un buff così importante da renderlo OP. È quella che usi il primo turno quando scende in campo, perché droppi sempre l'item del resistor avversario entrante. È ilare usarlo su uno Psychic o Gliscor entrante, che perde la sua cara Torb. 

 

 

scizor-mega.jpg

Scizor (M) @ Scizorite
Ability: Technician
EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def
Adamant Nature
- Bullet Punch
- U-turn
- Roost
- Defog

 
La mega del team, probabilmente per un ruolo simile, molti consiglierebbero un normale Scizor in modo da avere i leftovers, in realtà  apprezzo davvero molto la bulkyness che questo mostro ottiene dopo la mega evoluzione, da ambedue i fronti, sia fisica che speciale. Con Roost rimedio facilmente ad una recover istantanea, e defog, come citato prima, rimuove tutte le schifezze dal campo. Bpunch è un classico per qualunque Scizor, mentre gli ho dato U-turn su Koff, come molti mi potrebbero far notare, perché il suo ruolo non è comunque quello di attaccare, infatti, nonostante l'enorme attacco che si ritrova anche con il minimo investimento, non ha la stessa forza che avrebbe un CBzor, per cui anche lui lo uso per ''finire l'avversario'' con Bpunch. U-turn ha quindi il ruolo di prendere il momentum negli switch.
Max Hp e Max Def, ed anche un attacco fisico come l'eq di Exca non gli fa nulla che roost non permetta di recuperare (sul 40%). Il resto in Atk con Natura favorevole. Inoltre preferisco lui a leftovers scizor perché funge anche da Knock Off absorber.
 
 
2m4f4hs.jpg

 

Aegislash (F) @ Air Balloon

Ability: Stance Change
EVs: 160 HP / 156 Atk / 188 SAtk / 4 SDef
Quiet Nature
IVs: 0 Spd
- Shadow Ball
- Shadow Sneak
- Sacred Sword
- King's Shield

 

Come già  detto è forse il membro più filler. Comunque si comporta bene nel team e sinceramente non credo che debba essere cambiato. Il moveset è quello mixed, ormai scoperto e utilizzato da tempo, nonostante un primo periodo di usage come SD attacker. La gente spesso fraintende l'uso di Shadow sneak, pensando che da sola possa finire interi team. La sua sneak è molto debole in realtà , e va usata solo come colpo di grazia. Sacred Sword per creare un unresisted combo, e sball come stab principale. Ormai allo shield non ci casca più nessuno, ed è raro trovare ancora qualcuno che prende il drop attaccandolo ingenuamente. Più che altro l'ho messa perché Aegi ha davvero bisogno di tornare in forma scudo, visto che spesso Sball non porta nel k-o range della Sneak. Ovviamente ciò se può permettersi di incassare altri colpi in forma scudo, altrimenti lo outo, ovviamente.
La spread forse va un po' spiegata, 156 Atk e 188 SpAtk sono stati messi per ottenere statistiche offensive bilanciate, ma più propense verso l'attacco speciale, per questo investimento maggiore e natura favorevole in quest'ultimo. Il resto in HP per renderlo più Bulky possibile, i 4 in SpDef sono stati messi in modo che Genesect riceva il buff in Att, contando che in genere lo rimango sul suo Flamethrower, che toglie ben poco e permette ad Aegi di Usare SBall e di portarlo in KO range della Sneak. In genere non sono favorevole agli item monouso,ma Il balloon è stato messo perché EQ ed Earth power, insieme a Koff, sono le sue paure maggiori (tralasciando Fire Blast,ecc xd). Essendo un oggetto monouso, posso anche permettermi di incassare un Koff non stabbato quando il pallone è ormai scoppiato. 0 ivs in spe e natura sfavorevole per renderlo più lento possibile,per attaccare dopo il nemico, in modo da non trovarsi con le braghe calate ed essere stuprato dall'oppo.
 

 

talonflame_by_9platinum1-d68r3v5.png

''Talonflame rages free''

 

Talonflame (M) @ Life Orb
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Adamant Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Roost
- U-turn

 

Ecco l'asso fiammeggiante del team. In lategame, una volta che i suoi resistor sono ormai estirpati, steamrolla libero con il suo potente BB. Molte volte è stato il cleaner che mi ha salvato, trasformando 1-3 in 1-0. Difficilmente lo inno in early e midgame, preferisco farlo scendere in campo direttamente nel finale e ''attaccare tutto più forte che posso''. A volte scende anche in mediogioco per aiutare i teamates, ma più che altro fa gli ultimi sweep in lategame, ed è stupendo nel farlo. Oppure si libera di alcuni set-upper grazie alla sua bird prio. Proprio per il ruolo cui occupa ero indeciso se farlo band, orb va bene in realtà  perché a volte si è costretti a blitzare piuttosto che non usare la bird. Le ultime due mosse in effetti sono un po' filler, almeno roost mi consente di reccare mentre U-turn, se non per Ttar a cui comunque leva ben poco, non mi va proprio di usarla, visto che il danno è così leggero che non mi va proprio di subire il recoil della orb, per questo raramente lo faccio scappare con U-turn, ma lo outo semplicemente.
La spread è max Atk per colpire più duro possibile, un peccato perdere la velocità  extra ottenibile con un jolly, ma davvero senza quel buff molti KO che garantisce con la bird non ci sarebbero, dopotutto è abbastanza per outspeedare tutti i 110 base speed mon.
 
 

~Considerazioni finali
Meh il team è abbastanza standard in effetti. Gliscor mi da qualche problemino se il balloon di aegi è scoppiato, ma più o meno riesco a gestirlo se predicto la sua entrata. Un'altra cosa che mi da fastidio è la core Shaymin-Heatran. Purtroppo finché non elimino Tran, Talon non può vedersela con il bouquet, il quale pare essere davvero l'unico a poterlo minacciare, Zor può anche entrare sul seme, ma in genere quel coso viene usato con Hp fire.
Lascio un replay per far vedere come funziona più o meno:

http://replay.pokemonshowdown.com/ou-79403981

Talon non ha giocato sadly, avrei dovuto prevedere la scarf, ma effettivamente ormai non poteva fare molto, quindi pensavo che fosse solo un pokémon buttato arrandom xd

 

EtT


Aegislash (F) @ Air Balloon
Ability: Stance Change
EVs: 160 HP / 156 Atk / 188 SAtk / 4 SDef
Quiet Nature
IVs: 0 Spd
- Shadow Ball
- Shadow Sneak
- Sacred Sword
- King's Shield

Landorus-T (Landorus-Therian) (M) @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 248 HP / 80 Atk / 180 Def
Adamant Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Stone Edge
- U-turn

Scizor (M) @ Scizorite
Ability: Technician
EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def
Adamant Nature
- Bullet Punch
- U-turn
- Roost
- Defog

Conkeldurr (M) @ Assault Vest
Ability: Guts
EVs: 200 HP / 252 Atk / 56 SDef
Adamant Nature
- Drain Punch
- Ice Punch
- Knock Off
- Mach Punch

Talonflame (M) @ Life Orb
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Adamant Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Roost
- U-turn

Rotom-Wash @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 56 SAtk / 200 SDef
Calm Nature
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Will-O-Wisp
- Pain Split

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho cecato il bw2 O_O

Nicks
WashersGonnaWash
Kittie
Jesus
I staple paper
YoloSword
Captain Falcon

ps hai missato qualcosa nella spread di landorus, hai sprecato 4 evs

Fixed 80atk/180Def

 

PS: sono debole ad Attract Clafairy, ho solo maschi :-((

Metto Aegi femmina :(

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In genere non sono favorevole agli

item monouso,ma Il balloon è stato messo

perché

ti piace tanto gliscor.

Se aegi perde il baloon gliscor puó fare di tutto sul tuo team, sempre continuando in questa strada fai rotom chesto rest in modo da poter almeno vincere l'1v1 senza rinunciare al wow.

continueró a dire che un defogger senza leftovers non è worth

la orb senza roost non è tanto worth it, metti la band/sharp beak a sto punto

e poi boh è un team standardissimo e hai le debolezze di ogni team standard(subtoxicgliscor,subgyarados) con gyara puoi outplayare l'oppo e farlo megaevolvere prima per mandare zor ma meh e con gliscor con chesto tom puoi giocartela uguale

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...