Vai al commento


[Contest di fotografia] "Fotografa un paesaggio" v.2


Snorlax

Post raccomandati

Rhondaz

"Phoenicopterus : 
Campi bruni,Sole celato"


25exxfm.png



Luogo : Vista Monte Sirai, provìntzia de Carbònia-Igrèsias (CI)
Data : 18/06/2012
Descrizione : 
"In sul nascer del sole, mi accingo presta rincasare; ma ecco che dalla candida culla, chioma d'oro spunta
.

Salute, morbidi fasci e rosee ombre che dal Crepuscolo palmi nei palmi vi fate scorte.
Un nuovo ciclo, là  dove il giorno è perduto, sereno s'appresta a viver nuovamente.
Tornano il plumbeo blu e il tenue indigo; pesco e morbido come le carni di una giovane si dipinge intorno, di volta in volta che il tempo corre e singhiozza grappandosi ancora fra le fragili nubi estive.
La Macchia scura altresì dorme come il bracciante che tutto il primo giorno lavora e stanco ritorna alla sua mensa, ombra seguito dal leale Vespro che per ogni serata si fa compagno dell'uomo e lo consola fino lo schiarire di Aurora.
Dimentico ciò, precipito verso casa. Prima di lasciare tutto fermo e immortalo : impressione che non svanisce e si congiunge aemozioni, come il frenetico fremere e sbattere d'ali dell'uccello flaminio."
 
Non ricordo esattamente perché fossi lassù, a quell'ora. Sicuramente non per ragioni di degno conto. Non avevo nulla con me se non il mio quaderno e la matita. Questo è un luogo che normalmente vedo o posso vedere ogni giorno anche dalle mie finestre; nulla di speciale, potresti pensare.
Ma è davvero così sottovalutato! 
La sera lo trasforma, giacché le prime luci dell'alba stregano fino a realizzarlo santuario di natura: i colori che si fondono, si uniscono e si dividono creando pazzeschi giochi di luce ed ombra simili ad ali spiegate di fenicottero, lasciano senza fiato chiunque si trovi di fronte uno spettacolo simile.
Soprattutto in quel periodo dell'anno in cui queste nuvole leggere spesso si squarciano in pioggia in presenza del sole.
Trovo non ci sia descrizione migliore se non questo pezzo di cielo per raccontare agli altri dove vivo.
Una delle cose più belle è il colore della terra, così scuro e rosso che risulta un tutt'uno col cielo ancora notturno e divide violentemente l'orizzonte sotto la coltre di raggi e nuvole dalla parte di albore.
Non è stata la prima volta in cui ho trovato la musa osservando questo fenomeno.
D’altronde, chi potrebbe trovare insulso questo panorama ?

P.s.:Scusate la qualità  della foto, l'ho scattata con un sasso-catorcio, è un po' sgranata. Poi le allitterazioni e personificazioni che sicuramente abbondano magari disturbano; la prima parte descrittiva è una mia composizione scritta la stessa mattina grazie alla vista magnifica. Vorrei precisare che non sono "un'esperta" nel campo poetico ma nemmeno una novellina.
Se non vi piacciono le riflessioni poetiche vi consiglio subito di passare alla seconda parte della descrizione della fotografia.
Posterò la foto&poesia anche in gallery, dove appena possibile vi farò un'analisi più o meno dettagliata di quello che ho scritto/pensato.Nulla è lì per caso C;
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

                                           "Un tramonto divampante e portatore di serenità "


 


u3pAuRc.jpg


 


Luogo: Brasile/ Itacaré / Bahia /


Data: 25/07/2012


Descrizione: in vacanza con la mia famiglia in un posto paradisiaco dove il relax è all'ordine del giorno. Tra tutte le foto che mi ricordano questa splendida e magica esperienza ho scelto questa poiché racchiude in sé un po' tutte le emozioni che ho provato in quelle settimane.


Questo è l'ultimo giorno prima della partenza.


E' il tramonto e il cielo si sta infiammando di rossi e ori che si riflettono sul mare cristallino. I passanti, adombrati, sono attirati come me da questo spettacolo.


Le ultime barche stanno tornando al molo.


Le macchine passano di rado.


Sembra che niente voglia intaccare quella magica atmosfera.


Quell'albero adombrato accresce l'dea di pace e serenità .


Quella vacanza non poteva concludersi in modo migliore.


Non so se fu a causa di quel tramonto o perché sapevo che ormai era tempo di tornare a casa, ma non riuscii a trattenere le lacrime.


Simili sensazioni non le ho più rivissute. 


La più bella esperienza della mia vita! (Beh, fino ad ora. :P ).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Kyurem bianco

un lago d'inverno

 


n7UO3jH.jpg


luogo:St.Moritz (Svizzera)

data:dicembre 2012

Descrizione:di ritorno da livigno siamo passati attraverso l'engadina per tornare a milano,ma abbiamo fatto un sosta breve in una piazzula di questo paese svizzero,famoso nel mondo,ma vedendo il lago di Sankt moritz mi é venuta voglia di fargli una bella foto,con vista sugli hotel piu lussuosi di questo paese e con le montagne innevate di neve e i pini pieni di neve.

osglPkO.png

dOmzoQR.png      The Ice Dragon!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

EmaOshawott

"La strada verso la luce"

 

20131231_164010_2.jpg

Luogo: Pietrasanta (LU)
Data:     31/12/2013
Descrizione: Era il giorno dopo il mio compleanno, facevo una passeggiata con i miei parenti quando mi ritrovo davanti questo fantastico paesaggi che mi ha subito ispirato calore ed una sensazione indescrivibile di infinito. Mi sono apprestato a fare una foto e mi sono reso conto del regalo migliore di tutti: La natura.
 
Devo dire che la scelta tra le foto è stata difficile ma alla fine ho deciso di scegliere questa, forse anche perchè per me è un po speciale vista la data (che è anche l'ultimo dell'anno...).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

antonio6


Barche in partenza


F9tNfsg.jpg


Luogo: Bacoli (NA)


Data:7 Agosto 2009


Descrizione: Erano le 5 del mattino ed era il mio compleanno, mi trovavo a Bacoli, un paesino in provincia di Napoli quel giorno non riuscivo a dormire,allora decisi di alzarmi è vidi questo splendido panorama dove si vede il mare, le barche, che sono pronte per partire, per andare in varie destinazioni e il cielo che ancora deve far giorno. spero vi piaccia! (:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

LordEden


"Melodia Naturale"


 




 

Luogo: Sirmione, Lago di Garda

Data: Aprile 2014

Descrizione: La bellezza della scogliera che si tuffa nelle poco profonde acque del Lago mi hanno lasciato senza fiato. La calma e la pace che ho provato mi ha completamente rigenerato. C'era una leggera brezza che passando fra gli arbusti produceva una melodia che rapiva chi l'ascoltava. Queste sensazioni sono difficile da scrivere a parole ma spero che la foto possa darvi anche solo un poco di quella pace che provai. 






Link al commento
Condividi su altre piattaforme

LegendGoomy97


 


"Passaggio sul Brenta"


 


untitled_by_legendkyurem97-d7g1x6z.png


 


Luogo: Bassano del Grappa, Fiume Brenta


Data: Primavera 2013 (?)


Descrizione: Fin da piccolo il fiume Brenta passante per la mia città  natale mi ha sempre impressionato e affascinato. Ed ora che le cose sono un po' cambiate con l'età  vedo tutto con degli occhi diversi, ma questo panorama no, rimane sempre una delle caratteristiche più belle della mia Bassano del Grappa. Per molti può sembrare un semplice fiume, diciamocelo, ma in me esso evoca profondi ricordi e rievoca il bambino che è in me. Spero vi piaccia! :mki:


 


PS. Ringrazio il mio amico Chris23 che mi ha aiutato a scegliere che foto mettere... perciò se perdo è tutta colpa SUA! :you:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

                                                        Gabbiano


 



B7nTRb6.jpg



 


Ho tantissime foto, ma con i vari traslochi non riesco a trovare, avevo fatto questa foto l'anno scorso al porto, mi piaceva perchè rappresenta il mare e la natura. E' fatta in un momento di calma, dove i turisti sono a riposare, non c'è lo sfarzo , le luci e il chiasso che l'estate porta qui sulla riviera, c'è solo la calma, la quiete di una giornata estiva...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mac


"Fiumi e monti"


OmKGcms.jpg


Luogo: Arco (TN)


Data: 21/08/2013


Descrizione: Un pomeriggio, mentre mi trovavo nel fiume che attraversa il paesino ho deciso di scattare qualche foto al paesaggio circostante. Questa è quella che mi piace di più tra quelle che ho.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tommy906


Well, I had a dream. I stood beneath an orange sky..  (no filter)


nytn4y.jpg


 


Luogo Palma Sola (FL, USA)


Data 17/4/2014


Descrizione Nonostante mi sia trasferito in Florida da più di 8 mesi, non mi sono ancora abiurato a certi tramonti, e credo che mai lo farò. Sono legato molto a questa foto in particolare perché era avevo litigato con la mia ragazza, ed, arrabbiato, presi la bici e andai completamente a caso (cosa che faccio spesso. Una volta che mi sono perso, google maps mi riporta a casa) e mi ritrovai in questo parco mozzafiato. Passai l'intera giornata da solo a respirare l'aria di mare e della natura intorno a me.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Filippo


"Confusione notturna"


jjrNxb8.jpg

Luogo: Milano


Data: 14/03/2014


Descrizione: Da casa di Federico è sempre possibile godere di una fantastica vista. Durante la notte la piazza diventa magica, grazie a quella piacevole confusione creata dalle centinaia di automobili, dai semafori e dalla moltitudine di luci. Il monumento principale, nel suo bianco splendente, è inghiottito dall'ombra di una gigantesca quercia secolare. Appena affacciatomi non ci ho pensato due volte: come non immortalare tutto ciò?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Chari


"Scarpinate a gogo"


 


aBEcS0O.jpg 


 

Luogo: Vieste,Puglia


Data: 04/08/2013


Descrizione: Questa è una delle prime foto scattate su suolo pugliese,si tratta di un campeggio che teoricamente doveva essere sul mare...in effetti lo era,per le roulotte e i vari bungalow...per i poveri mortali in tenda era in altura...in poche parole per raggiungere la spiaggia o il centro abitato dovevi farti ogni volta una bella scarpinata a piedi in salita...


Nonostante tutto questo l'ho trovato subito affascinante,sembrava realmente di essere immersi nella natura,col profumo degli alberi e il fischio del vento;peccato non averci passato più di dieci minuti...tempo che i miei compari realizzassero la cosa e scappassero alla rcerca di più comfort che,ahimè,non abbiamo trovato :P


Sei comunque nel mio corazon Puglia <3


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cloud~


"Oltre I tetti"


1zwoqrl.jpg


 


Luogo: Praga, Repubblica Ceca


Data: 26/03/2014


Descrizione: Anche se è vero che non c'è nessun posto come casa propria, bisogna allo stesso tempo ammettere che anche l'esotico, lo sconosciuto, gli orizzonti lontani hanno il loro fascino. In questa foto mi trovo a Praga in gita scolastica. Abbiamo appena finito di visitare un'opulenta chiesa ortodossa, dove l'oro e i metalli preziosi hanno fatto a gara per conquistarsi l'attenzione degli spettatori. Stiamo uscendo per andare a visitare il Ponte Carlo, quando il sole che fa capolino oltre la statua di un impronunciabile martire mi offre lo spunto per una suggestiva foto..quasi a ricordare che, per quanto possiamo tentare di emulare la bellezza della natura, ella si manifesterà  quando meno ce lo aspettiamo, offuscando i nostri sforzi. :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Saturn


“Le sorgenti del ghiaccio"


 


 


 



DrQx0m5.jpgLuogo: Sesto, Alto Adige


Data: Carnevale, non mi ricordo bene


Descrizione: Dopo una passeggiata di 2 ore fra le nevi, mi sono imbattuto in questo spettacolo di neve, e l'ho fotografato.


​Mi sembra molto particolare, perché è tutto ricoperto dalla neve, si percepisce quasi il silenzio del momento.


 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beckill


•


Reaching out


 



XhtA3gN.jpg



 


Luogo ~


Cima Grostè - Madonna di Campiglio


 


Data ~


Dicembre 2013


 


Descrizione


E' una settimana intera che penso a quale foto postare.


Ho pensato ad ogni tipo di foto che ho fatto e ho rispolverato almeno 18 cartelle alla ricerca del paesaggio che più mi soddisfaceva.


Ho tirato fuori la reflex mezza rotta tentando di rianimarla (senza successo ;u;).


"Paesaggio" è un tema così facile ma allo stesso tempo difficile!


Però allo stesso tempo mi è servito perché mi sono resa conto di quanto poco banale sia a volte riprendere un paesaggio.


Quando si pensa ad un paesaggio ti immagini il cielo azzurro e il sole in cielo, magari la vista di una campagna o delle montagne o lo silouette di una bella città , oppure un tramonto mozzafiato. In tutti i miei paesaggi la caratteristica era la stessa. Talmente influenzata come sono dalle regole teoriche d'inquadratura con cui mi infarcisco ogni volta che mi ho dimenticato dalle cosa più importante, la Spontaneità  con la S maiuscola.


Ma perché é così importante?


Ma cos'è allora che rende un paesaggio o uno scatto indimenticabile? Cos'è che ti fa venire la pelle d'oca in una foto? 


Ogni giorno me lo chiedo, avanzando nel mio percorso di fotografa amatoriale in erba.


Alla fine un'idea me la sono fatta, perché pensandoci sono le sensazioni che proviamo davanti ad uno spettacolo naturale o artificiale che ci fanno dire "non voglio dimenticarmelo mai più".


Un tramonto mozzafiato, una vista sui campi aperti, una meravigliosa città  d'arte.


Ma cosa sono queste cose senza le luci, i suoni, i brividi che l'accompagnano? 


Ed è proprio questo che ho provato quando, ormai rassegnata a non essere pienamente soddisfatta, ho trovato questa foto nei recessi del mio fedele iPhone. 


Perché questa foto ha avuto il potere di rievocare il momento esatto in cui è stata scattata, di trasmettere certe sensazioni anche a chi non era lì con me in quel momento.


Alla fine di una lunga giornata di sci, con le piste ormai vuote e il sole ormai calante.


Sono rimasta totalmente colpita dai colori scuri delle montagne e dalla strana luce che il sole, tramontando, spargeva tutt'intorno. La neve era poca e le cime non del tutto imbiancate erano in netto contrasto con le soffici nubi che invece, e in modo insolito, spuntavano dal basso, come se fossero state stanche quanto me e avessero deciso di andare a riposare nelle valli.


La brezza fresca che alzava piccoli sbuffi di cristalli di ghiaccio.


Era tutto così tranquillo, non c'era ormai più nessuno intorno a me e l'unica cosa che potevo sentire era il vento fischiare piano e le voci dei miei amici più in giù, con il loro eco leggero.


 


Mi sono sentita bene, in pace.


Pensavo di aver visto quel versante delle Dolomiti in tutte le sue facce e di averlo fotografato ormai in tutte le salse ma mi sbagliavo di grosso. 


Sentivo di poter vedere ogni cosa e che se avessi voluto qualcosa mi sarebbe bastato allungare la mano e prenderlo, perché sarebbe stato mio e solo mio, in quella solitudine.


Ecco perché la foto si chiama Reaching Out.


(ma soprattutto ecco perché amo la montagna, coff)


 


Scusate il papiro, non lo faccio più! :fg: 


 


Ps: la foto nel banner del contest non so perché, ma mi è familiare < < 


GcLwU4j.png

XRuywuV.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

                                                       Â°Vinz°


                              "Verso il confine"


1znvic3.jpg


Luogo: Lago di garda, Veneto


Descrizione: Questa foto l'ho scatta l'unica volta che sono andato a Verona ed anche al lago, perché di solito vado solo dai miei parenti e lì non andiamo mai. Anche se il tempo non era dei migliori, si poteva comunque apprezzare la bellezza del lago. Queste belle anatre erano un soggetto perfetto per delle foto, e tra quelle che ho fatto ho scelto questa. Mi piace molto la figura dell'anatra che va verso il confine, come se fosse un allenatore pokemon e volesse partire per un'avventura. Infatti questo soggetto centrale rende il tutto più simbolico, un anatra che nonostante il tempo sembri peggiorare da un momento all'altro, continua la sua strada, fino a raggiungere il confine visivo del fotografo, e magari anche quello del lago. Ma non è detto che il tempo peggiori, anzi, sembra più predisposto a migliorare, per un viaggio migliore della piccola avventuriera.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Freak`


Una città  con il cuore a conchiglia~


 



f.png



 


Luogo: Siena


Data: 28/03/2014


Descrizione: Il ricordo di una città , il suo cuore, la sua piazza, costruita in questo modo per elogiare e raffigurare grazie all'opera umana una delle bellezze della natura; quando si é lì si ha l'istinto incondizionato di sdraiarsi, come lo si farebbe su un soffice prato. Ricordo...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Manuel


 


Incontro tra cielo e mare ~


 



 


A9VRumP.jpg


 

Alta risoluzione qui.


 

Isole Tremiti ~ 24 giugno 2013

 

Il mio rapporto con la natura è davvero particolare, riesco ad andare oltre l'immagine del paesaggio e a provare delle forti emozioni che riescono ad incantarmi e farmi fare lunghe riflessioni sulla mia vita. Creo un piccolo mondo in cui ci sono solo io, il tempo si ferma. Sento come arrivare un messaggio dritto nella mia anima, che permette di arrivare ad una immensa pace interiore. 

 

La foto è stata scattata alle Isole Tremiti, un piccolo paradiso incontaminato in cui l'uomo e la natura convivono in armonia rispettandosi a vicenda. Ricordo che ogni sera, dopo aver mangiato, scendevo in riva al mare per ammirare il tramonto per ascoltare un po' di musica. Una di quelle sere mentre andavo di corsa a mangiare (come al solito ero in ritardo) mi apparve questa splendida cornice, un tramonto nell'immensità  del mare. Dalla destra stava arrivando una grande tempesta, che eliminò quella già  sottile linea di confine tra mare e terra, creando tante sfumature, a cui si aggiungono le ombre, i colori, i riflessi...  In basso si può vedere anche la sagoma di una delle tante capanne di legno dell'isola. La foto è una dei miei piccoli tesori, mi fa brillare gli occhi e riecheggiare splendidi ricordi che custodirò gelosamente dentro di me ~

 

E' stata scattata da un semplice telefonino, non è stato applicato nessun filtro o modifica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ghimli


 


Who's There?


 


 

barca_zpsbbb62389.png


 

Luogo: Barcellona


Data: 29/12/10


Descrizione:


Eh! .. E' passato troppo tempo dal 2010 e ricordarsi adesso il nome di quella bellissima piazza a metà  fra un parco e un luogo pieno di architetture dai colori chiarissimi che visitai, è dura.


Posso solo dirvi che era un posto splendido, pieno d'acqua e fontane e con alcuni alberi sistemati proprio come se fossero monumenti per creare una specie di "ordine" nell'insieme.


Quel giorno non c'era una nuvola nel cielo, l'aria era bella freschetta come da ultimi mesi dell'anno e io mi ero messa a gironzolare fra le strutture e le fontane del parco e a un certo punto, girato l'angolo di una specie di grossa colonna ecco.. un bellissimo scorcio di quel posto!


Un click con la mia macchinetta, ed ecco la foto :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

LordShiny


"Anche un altopiano puo' avere il suo panorama."



dOVUmUl.jpg


Luogo: Castelluccio di Norcia


Data: 19 / 08 / 2013


Descrizione: Dopo una breve passeggiata lungo l'altopiano di Castelluccio di Norcia , finalmente si arriva alla sommità  di questa non molto vasta altura. Sulla "cima" di questo altopiano , possiamo notare un paesaggio naturale stupendo. Possiamo notare che il centro di questo altopiano è attraversato da un "fiume" che se si guarda da vicino risulta ,  in realtà  ,  essere una lieve depressione presente nell'altopiano . Davanti questo piccolo "fiume" possiamo notare enormi alberi somiglianti a giganteschi e meravigliosi cespugli . Sulla nostra sinitra , precisamente in basso a sinista , possiamo notare un boschetto con la forma dello stivale italiano , anche se essendo in lontanza non si nota molto bene . E' uno spettacolo meraviglioso e a dir poco mozzafiato . E' incredibile come la natura ci possa stupire con queste sue "costruzioni" naturali . 


 


 


[ La foto è stata scattata con il mio cellulare. ]


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

BlueDarkrai


 


"Mare di Tetti"


Cos'avete capito... "Tetti" non "Tette" :secret:


 


29ut34x.jpg


 


Faenza, Provincia di Ravenna


 


Dalla cima di un campanile sono riuscito a scattare questa Foto a mio parere affascinante.


Una cosa che mi piace molto è la Torre dell'Orologio che spicca, spunta dalla piatta distesa di Tetti delle Case. Pare quasi una Montagna in mezzo ad un'immensa Pianura.


Si riesce a notare anche il Duomo poco a sinistra dell'alta Torre.


 


Spero piaccia anche a voi come è piaciuta a me! :3


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Taty


"In viaggio verso l'Inghilterra!"


 


C1Ng9Rb.jpg


 


Luogo: Inghilterra (?)


Data: 27/03/2014


Descrizione: La mia prima esperienza in aereo. È stata magnifica, non potevo non fotografare un panorama simile. Mi ha emozionato immensamente e spero che possa fare lo stesso effetto anche a voi. :'3


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...