Vai al commento


La nostra IRC, un canale storico mandato in rovina


Landon

Post raccomandati

E' già , lo avevo promesso, lo avevo detto che l'avrei fatto, ci pensavo da molto e ora sono qui per parlarvi della nostra IRC, della nostra Chat esterna (o come viene chiamata ora chat eventi)


 


Premetto, il discorso è abbastanza lungo, penso che molti di voi dopo esser arrivati a questa riga diranno "Ma chi me lo fa fare di stare a sentire 'sto nabbo?" Eh va beh, mi rivolgerò a chi ha voglia di stare a leggere


 


Internet Relay Chat per gli amici IRC, è da sempre la chat di Pokémon Millennium, non chiedetemi da quando, perchè manco io so rispondere a questa domanda. E' un cimelio, una reliquia, un reperto storico di Pokémon millennium. Un reperto storico, esatto...perché ormai è stata completamente surclassata dalla chat interna(l'IP chat) e la cosa mi rende verameeeeeeeeeente triste.


Abbandonata, usata solo per eventi, quali pokéquiz IRCgames e altre cose...


 


Ma cosa è veramente IRC voi non lo sapete, mi rivolgo a chi è nuovo su PM , chi non ha ancora compiuto un anno di età  sul forum, chi è abituato solo a vedere l'IP in primo piano ed ad entrare(""giustamente"") solo lì.Vi è stata data l'idea(come spiegato sopra) che questa è solo usata per eventi e questo è sbagliato.


IRC per molti anni è stato il posto in cui gli utenti di PM hanno potuto parlare in libertà , scherzare e parlare in privato, con sostanziali differenze. Prima di tutto l'IP chat lagga in modo assurdo, ogni volta che ci entro mi ritrovo a vedere messaggi doppi o addirittura tripli... roba da far girare la testa, con un numero troppo elevato di persone si rischia addirittura di non leggere un dannatissimo messaggio (aggiungeteci il bug citato sopra), ma poi perfavore...chi frequenta IRC non può paragonare quell'obrobrio alla nostra bellissima chat esterna.


 


Perchè è successo questo, perchè è stata abbandonata, perchè non ci entra più nessuno?


Perchè quando un prodotto viene pubblicizzato aumenta il numero di vendite?


Già , la risposta alla domanda è nella seconda domanda


 


Guardate.



4qwEHtq.jpg



La prima cosa che risalta all'occhio di un nuovo utente è la pagina iniziale del forum(wow sono un genio) e cosa appare in questa pagina? Semplice l'IP Chat.


E IRC?


Ma boh chissene frega oh x°°°  tanto c'è l'IP chat che ci salva


 


Nope, non è giusto. La nostra storica chat ha il diritto, di avere la stessa pubblicità  che ha l'IP. Anzi, forse ne ha un diritto maggiore.


 


Una delle leggende metropolitane che gira sul foro è che su IRC ci sono i gruppetti, ma quali gruppetti, LOL cioè se siamo rimasti noi soliti 5-6 ci credo che siamo un gruppo. MA di certo, e ve lo assicuro, che se qualcuno vuole entrare a parlare noi siamo sempre disponibili e vogliosi.


 


Pensateci. Questo è un appello, un mio pensiero, poi fate come vi pare, ma a me sembra uno spreco, mi rivolgo a voi, utenti, staffer e admin.


 


Landon


 


 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guarda Landon io sono d'accordissimo col tuo discorso ma fino ad un certo punto, perché non mi sembra il caso di svalutare l'IPChat per mettere in risalto l'IRC.


Ma a parte questo, hai ragione su tutto: l'IRC io l'ho vista nascere (febbraio 2010) ed è sempre stato l'unico mezzo di comunicazione istantanea che era possibile utilizzare. Alla nascita del forum l'IRC era ancora molto popolata, ma all'arrivo dell'IPChat e dell'Arena questa ha perso sempre più utenti per le ragioni che già  hai espresso.


Però a parte questo l'IPChat viene anche preferita perché più funzionale con il forum, l'account è già  integrato (mentre in IRC bisogna farsene un altro), insomma tutto è collegato col forum.


 


Anch'io non la frequento più e mi spiace davvero. Quindi se qualche volta vi va di messaggiare in modo più tranquillo e con un interfaccia più ampia entrate pure in IRC, ma una chat o l'altra non fa la differenza 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non sono d'accordo come dice hikari che tu svaluti l'ipchat, ma oltre a questo per il resto mi trovo abbastanza d'accordo: addirittura togliere completamente il link alla chat e lasciarlo solo sul sito in una sezione quasi nascosta è vergognoso, qualsiasi motivo ci sia.. ._.


 


bel discorso comunque, grande landonnone o_O


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

'sti esaltati saltano fuori come funghi, buuuuu.


E poi i gruppetti ci sono eccome, vedi luxor33 ad esempio. (Il 33 è il numero di nabbi che usano quel account.)


E ci sono pure le persone antipatiche mangianabbi come Lenisgonnastealtheworld ed il suo amichetto-burattino-schiavetto Ted, perché non le dici queste cose??


E poi c'è Ken.


E' una chat piena di difetti e imperfezioni, non merita un topic del genere. -.-"


Tanto lov. minoretre


 


-night 2014-


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Concordo con Katniss riguardo al doppio account, non sono molto in Irc, ma vedo che molti utenti non si registrano per pigrizia o per mancanza e di tempo, e questo svaluta molto la chat.

Onestamente il fatto che si sono anche tenuto gli Ip Games, quando è sempre stata l'Irc ad essere il punto di riferimento di queste iniziative, da l'impressione che la chat esterna voglia un po' essere accantonata.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una delle leggende metropolitane che gira sul foro è che su IRC ci sono i gruppetti, ma quali gruppetti, LOL cioè se siamo rimasti noi soliti 5-6 ci credo che siamo un gruppo. MA di certo, e ve lo assicuro, che se qualcuno vuole entrare a parlare noi siamo sempre disponibili e vogliosi.


^


Quando io sono entrato su irc non conoscevo nessuno, ma non credo mi abbiano escluso perché non ero del gruppo


#lodico


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una delle leggende metropolitane che gira sul foro è che su IRC ci sono i gruppetti, ma quali gruppetti, LOL cioè se siamo rimasti noi soliti 5-6 ci credo che siamo un gruppo. MA di certo, e ve lo assicuro, che se qualcuno vuole entrare a parlare noi siamo sempre disponibili e vogliosi.

^

Quando io sono entrato su irc non conoscevo nessuno, ma non credo mi abbiano escluso perché non ero del gruppo

#lodico

 

QuilavaPowah docet

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mmh, a me piacerebbe moltissimo rivedere on-line in IRC utenti con cui ho legato da pochi giorni dopo l'iscrizione (nonostante mi sia iscritto da relativamente poco [un anno e mezzo], in IRC ci joinavo giorno e notte.).


Comunque anche in IPChat ci si può divertire, e come dice Hikari, non si può sminuire l'IP per mettere in risalto l'IRC.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una delle leggende metropolitane che gira sul foro è che su IRC ci sono i gruppetti, ma quali gruppetti, LOL cioè se siamo rimasti noi soliti 5-6 ci credo che siamo un gruppo. MA di certo, e ve lo assicuro, che se qualcuno vuole entrare a parlare noi siamo sempre disponibili e vogliosi.

 

 

Landon

disponibili e vogliosi mlmlml :(

 

COMUNQUE! Vorrei ricordare che quello di IRC è un semplice canale come tanti, l'IP è proprio inglobata su pm.net, insomma, l'IRC non è una cosa ufficiale/esclusiva di PM (?), non so se mi spiego. :(

 

Vabb, anche se non è ufficiale, mi direte che è comunque importante perché sala ospite di molti giochi ed eventi... credo che ormai la funzione sia solo quella, anche se fosse possibile rendere più facile l'accesso a IRC per gli utenti, credo che per comodità  continueranno a scegliere la IP.... 

 

 

Landon, tipo, non dovresti linkarla a tutti l'IRC come minimo? :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Comunque anche in IPChat ci si può divertire, e come dice Hikari, non si può sminuire l'IP per mettere in risalto l'IRC.

Ma nemmeno sminuire IRC che è stata parte integrante di PM per anni per mettere in risalto l'IP.

Dopotutto il PokéQuiz, uno degli eventi che ha fatto conoscere PM all'esterno, si svolge, appunto, su IRC.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guardate


la prima volta che entrai in IRC era l'anno scorso verso questo periodo in occasione di un PokéQuiz, ero affascinato dalla tecnologia irc e dall'ambiente e quindi decisi di rimanere un po' dopo la fine del quiz per pura curiosità 


Venni accolto calorosamente da tutti (gruppetti u mad) e da quel giorno entro più o meno quotidianamente e tuttora la ritengo superiore agli altri mezzi per chattare (possibilità  di creare e amministrare i canali, i giochi con i bot, Infy, salvataggio automatico dei log su kvirc, ecc...)


 


non ho voglia di continuare a scrivere


quindi in conclusione


>landon è il nostro dyo


>landon è in irc


>entrate in irc


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma veramente


la ip non ha sostituito irc.


la ip è una sidechat. ma non è che chi frequenta la ip abbia effettivamente mai frequentato irc.


se la chat irc è finita in disuso è semplicemente per via di molta gente che non la usa più. ma non perché "c'è la ip". 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io, personalmente, passo del tempo sia in IP, che in Shout, che in IRC.

Non ho una preferenza, ma come ha detto Landon, l'IP lagga tantissimo. Il mio PC rischia di crashare non appena entro. Fino a poco fa mi sono ritrovato messaggi tripli. Però è anche vero che ormai l'IRC è praticamente irraggiungibile, per i nuovi utenti del forum. E chi sa come raggiungerla, lo fa solo durante le iniziative. Dopo di esse, scompaiono e tornano in IP. L'altro giorno un Utente ha detto "Non mi fa entrare in IRC." ed un altro Utente ha risposto con "Puoi entrarci solo quando ci sono le iniziative. È la sala eventi. Non funziona altrimenti." ... e questo mi ha dato molto fastidio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest mattagenova

Ciao a tutti, so che alcuni di voi non mi conosco con questo nick ma con un altro nick all'intero di Irc ovvero mattia aka mattia[away]. Mi rammarica vedere la chat irc deserta ovvero che viene usata solo per gli eventi, mi direte tu sei admin di irc e vuoi a tutti costi l'utenza. Vi rispondo no, all'inizio prima che diventassi admin di irc avevo già  visto il canale pokemon e ho detto entriamoci, la prima volta mi sono trovato bene. Poi piano piano ho visto il canale #pokemonmillennium svuotarsi e a me dispiace. La chat irc è molto frequentata da vari utenti dove amministrato il proprio canale, quindi vi chiedo una cosa... Non dite che l'ipchat è meglio di irc perchè non è assolutamente vero... Con questo vi lascio, a voi un parere.  :)    :patpat:   :looksi:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...