Vai al commento

Bobobo-bo Bo-bobo


Post raccomandati

Non so se qualcuno di voi abbia mai visto questo comico manga.

Su Jetix avevano trasmesso qualche puntata dell'anime, e sono morto dalle risate...

questa è la sigla

Il manga è ambientato in un remoto futuro (nel XXXI secolo), in cui il mondo è minacciato dall'Impero Maruhage (Impero dei Calvi nell'anime) guidato dall’imperatore calvo Tsuru Tsururina IV (nella versione italiana del manga lasciato in originale, nell'anime tradotto in Calvo Calvi) che vuole conquistare il mondo e costringere tutta la popolazione terrestre a tagliarsi completamente i capelli.

Bo-bobo è un uomo muscoloso, bizarro e un po' matto. Fin da bambino è in grado di controllare i suoi sconfinati peli nasali, grazie alla sua abilità  nell'arte marziale dello Hanage Shinken (Tecnica dei Peli Nasali o Moccio-fu nell'anime).

Oltre agli incredibili peli nasali, ha una folta capigliatura riccia da cui escono svariati e bizzarri oggetti e persone. Spesso si trasforma in veicoli come aerei, bus e auto, o perfino super robot. La sua missione è combattere in difesa delle capigliature.

La serie ha caratteristiche fortemente demenziali, con un umorismo basato principalmente su giochi di parole possibili grazie all'ambiguità  della lingua giapponese, e su una forte illogicità  d'azione e di pensiero, scandita da continue parodie e citazioni riprese dalla cultura popolare, da altri manga e da luoghi comuni letterari e cinematografici. (Il manga più citato da Yoshio Sawai è Kinnikuman, che ritroviamo addirittura nelle armature dei caccia-capelli). Anche le arti marziali ed i luoghi di Bobobo-bo Bo-bobo sono assolutamente demenziali come i loro nomi. Ad esempio, quando Bobo si trova a sfidare una banda di avversari, minaccia di usare una tecnica potentissima alla quale si è allenato per più di un anno, salvo a scoprire che si tratta di una semplice rotolata. Un'altra assurdità  è l'armatura da contabile di Don Patch, costituita da cartoni poggiati su spalle, braccia e gambe. La particolarità  è che sul gambale sinistro presenta un uomo con gli occhiali, che in un flashback si scopre essere stato un contabile che ha deciso di diventare un'armatura.

Personaggi

  • Beauty, una teenager dai capelli fucsia, senza particolari poteri, che ha un debole per Heppokomaru e nutre molta ammirazione nei confronti di Bo-bobo, sebbene impazzisca ogni qual volta Bo-bobo fa qualcosa di bizzarro (in pratica sempre).

  • Heppokomaru (Gasser nell'anime), ragazzo che combatte il nemico con le scorregge che è in grado di lanciare come bombe.

  • Don Patch, leader di un gruppo di ribelli, gli Scoppiati (Hajike-gumi). Don Patch possiede un'arma assolutamente bizzarra, un gambo di cipollotto (la spada Don Patch), e molte volte si traveste da donna o assume le identità  più disparate (un cane, un cappello, un cantante di enka, ecc.).

  • Hatenkou, membro degli Scoppiati, è un biondo giovane capace di usare la tecnica della chiave, in grado di pietrificare per un minuto gli esseri umani.

Altri compagni sono Tokoro Tennosuke (Generale Gelatina nell'anime) essere gelatinoso in grado di assumere qualsiasi forma, Softon uomo dalla testa a forma di gelato (anche se spesso viene scambiata per una montagnola di escrementi) e Gyorai-girl (letteralmente Ragazza Siluro: infatti è una specie di proiettile subacqueo con arti, occhi e bocca di donna).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ciao XD

Come ha detto King: evita post inutili :D (quindi mi vedo obbligata, in quando moderatrice, a cancellare il post ^^" )

Comunque, tornando alla discussione, ricordo qualche episodio quando mi capitava di vederlo (un paio di anni fa): la demenzialità  è sovrana in quell'anime! XD Oddio, avevo costantemente le lacrime agli occhi anche solo aver visto pochi minuti X°°D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo conosco da moltissimo tempo e mi sembra davvero divertente! Lo volevo vedere da tanto tempo ma il fatto è che su internet le puntate in italiano sono completamente INESISTENTI, nè in streaming nè con il download... Davvero peccato, è da un po' che lo volevo vedere ma niente, non esistono su internet...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...