Vai al commento

Analisi approfondita sulle Megaevoluzioni by MauroDex92

MauroDex92

Post raccomandati

Salve ragazzi! Rieccomi qui su Pokemon Millennium con un nuovo articolo! Recentemente ho preso la decisione di non fare più nuovi video (a causa della mancanza di tempo ma anche per le scarse visualizzazioni) fino a tempo indeterminato, ma ho ugualmente scelto di esprimere le mie opinioni e riflessioni qui sul forum e condividerle con tutti voi :-D
Oggi volevo parlarvi di un argomento particolarmente difficile da trattare, data la sua ampia popolarità  e, allo stesso tempo, impopolarità . Sto parlando della Megaevoluzione.

pokemonxymegablaziken.jpg

La megaevoluzione è stata una grande novità  nel metagame pokemon, rivoluzionando  il modo di giocare e organizzare i propri team e ha stravolto quello che era il concetto originario di evoluzione, che è stato da sempre l’elemento cardine del brand.

Infatti le megaevoluzioni sono una perfetta via di mezzo tra l’evoluzione e la forma alternativa (altra caratteristica peculiare del brand), in quanto le mega evoluzioni possono essere utilizzate solo in battaglia e rimangono attive fino alla fine dello scontro.

L’idea di un' evoluzione temporanea, però, non è nuova: infatti tutti, fin da subito, hanno associato queste nuove mega evoluzioni alle più antiche e famose Mega-Digievoluzioni, appartenenti al mondo dei Digimon.

WarGreymon_b.jpg

I dubbi sulla genuinità  di queste nuove evoluzioni si pongono a seguito di una storia del brand costellata da diverse accuse di plagio verso i Digimon e vice versa.  Anche in questo caso, può sembrare che ci sia stato un atto di plagio da parte della Game Freak verso i Digimon, ma ad un’analisi più attenta potremmo darci una risposta diversa: infatti le mega digievoluzioni (come le conosciamo noi italiani) sono chiamate in maniera diversa nella versione originale giapponese: infatti si chiamano "Kyuukyoku Shinka", che vuol dire, letteralmente, “evoluzione definitivaâ€. L’appellativo “Mega†è stato dato dai traduttori occidentali e, quindi, non ha nulla a che fare con le nostre megaevoluzioni…. O forse no?

Bisogna far luce su quella che è la modalità  di attivazione di queste nuove forme alternative: nel mondo Digimon queste evoluzioni avvengono con degli strumenti attivabili da un umano e solo nel momento in cui viene a crearsi una sorta di collegamento emotivo e spirituale tra l’umano stesso ed il proprio digimon. In pokemon, ahimè, accade la stessa cosa: uno strumento attivabile dall’umano (il megacerchio), il profondo legame tra umano e pokemon e uno strumento da dare al pokemon. Queste potrebbero naturalmente essere definite solo delle coincidenze, però c’è da ammettere che le due modalità  di evoluzione si assomigliano ABBASTANZA.

digip01kt.jpg

Bene, chiarito questo concetto possiamo passare ora alla vera natura delle megaevoluzioni. Che cosa sono esattamente? Come definire questa via di mezzo tra evoluzione e forma alternativa? Io vedrei bene l’espressione “power-upâ€, ovvero un termine del  mondo dei videogiochi utilizzato per definire degli oggetti che danno una particolare abilità  temporanea al giocatore o ne incrementano le statistiche. Ed è quello che effettivamente accade con i pokemon: infatti i pokemon che si megaevolvono assumono (oltre che ad una differente forma estetica) anche un incremento di 90 o 100 punti nelle proprie statistiche base (seguito a volte da un cambio di abilità  e combinazione di tipi).
Però questo termine non esprime al meglio il concetto di megaevoluzione, essendo comunque una forma di evoluzione artificiale e che, apparentemente, non avrebbe senso di esistere in un mondo in cui la completa evoluzione (ovvero la metamorfosi, il completo miglioramento) è il concetto basico…. A cosa pensate quando si parla di un incremento di forza artificiale, temporaneo, che fa si che si possano eccedere i propri limiti per raggiungere un livello di forza superiore? Se non l’avete ancora capito sto parlando del DOPING!

Doping+sport.jpg

Ora, premetto che il doping come lo conosciamo noi è irriprovevole e non penso che la Nintendo e la Game Freak istighino, attraverso la commercializzazione dei videogiochi Pokemon, all’abuso di sostanze dopanti, però penso che sia il termine più giusto da utilizzare per poter spiegare al meglio la natura delle megavoluzioni. Infatti le megaevoluzioni sono delle forme ottenibili solo tramite strumenti artificiali (le megapietre, infatti, sono state create dalla macchina di AZ, erano pietre evolutive compite da quel raggio famoso che dona l'immortalità  o uccide, ricordate? Senza di essa non avrebbero mai avuto modo di esistere) e fanno si che il pokemon possa superare ulteriormente il proprio limite evolutivo e raggiungere una potenza fuori dal comune (come accade nel doping). Inoltre questo “potere†è temporaneo e, in un certo senso, illusorio (così come le sostanze dopanti), in quanto non bloccano il pokemon a quello stadio di potenza maggiore che, senza le megapietre, non potrebbe raggiungere. Un ultimo appunto: le megaevoluzioni possono essere utilizzate solo nel momento in cui il pokemon deve combattere; ed è la stessa cosa che accade il doping, abusato nel momento in cui un atleta si prepara in vista di una competizione.
Può sembrare un’analogia bizzarra ma, a parer mio, è il modo migliore per poter descrivere al meglio le mega evoluzioni e introdurle, nel miglior modo possibile, nel mondo dei Pokemon.

pokemon-origins-mega-stone-300x168.png

Fortunatamente c’è un limite di pokemon da poter megaevolvere per battaglia (ed è 1 per battaglia), in quanto spesso e volentieri  le megaevoluzioni fanno la differenza in battaglia e possono davvero ribaltare le sorti del combattimento.

Sono un vero e proprio “asso nella manicaâ€, una “carta vincenteâ€, il “jolly†della partita… Una variabile da tenere sempre in considerazione.  Attualmente il numero esiguo di mega evoluzioni rende facile la loro individuazione in un team, ma con il suo aumentare di numero sarà  sempre più difficile riconoscere quale pokemon si mega evolverà  e ottenere, così, uno stato di equilibrio tra i team.

Però non tutte queste mega evoluzioni si sono dimostrate essere dei giusti power-up e degli ottimi assi nella manica. Facciamo l’esempio di Mega Houmdoom: la sua abilità , Solarpotere, è a parer mio sbagliata per un pokemon del genere, in quanto obbliga il giocatore ad attivare Giornodisole e a sprecare, così, un prezioso turno. Al posto di migliorare il pokemon viene depotenziato …  Avrei preferito un’abilità  come Ferromascella o qualsiasi altra abilità  che non vada ad obbligare il giocatore verso una certa scelta dio mosse.
Un’altra megaevoluzione che mi ha fatto storcere il naso è Mega Banette: a parer mio un pokemon come Banette avrebbe dovuto avere un’evoluzione più che una mega evoluzione (essendo da sempre considerato la controparte di Dusklops) e la sua abilità , Burla (per quanto utile possa essere) costringe il pokemon ad avere il ruolo di "annoyer" (cioè di quel pokemon che deve rompere le balle durante la lotta con Fuocofatuo e altre mosse di stato, per intenderci!) e bloccare, così, uno slot per la scelta del pokemon da megaevolvere.

MegaHoundoom.jpg

In verità  esteticamente mi sono piaciute tutte le mega evoluzioni (nonostante all’inizio avessi gridato anch’io ai Digimon e non avessi ancora concepito l’idea di queste forme alternative) e moltissime si sono rivelate letali in combattimento. Le uniche che non riesco a farmi piacere sono Mega Latias e Mega Latios: sono praticamente ugauli tra di loro e non capisco la scelta, da parte di Game Freak, di avvicinare i due pokemon in questo modo. C’è anche chi pensa che Latias e Latios con la Cuorugiada siano più forti delle loro rispettive Mega… Insomma, sono davvero strane queste megaevoluzioni degli eoni.

Dream_Cuorugiada_Sprite.png

E non aspettatevi megaevoluzioni pucciose e carine in futuro: tutte le megaevoluzioni hanno e devono avere un assetto da combattimento, essendo forme attivabili soltanto in combattimento.  E non tutti i pokemon devono avere una megaevoluzione: alcuni pokemon sono già  particolarmente forti e raggiungono statistiche molto elevate, mentre quelli più deboli (come Dunsparce e Farfetch'd) dovrebbero avere delle vere e proprie evoluzioni prima di superare il limite attraverso le megapietre.
Pokemon come Raichu, Snorlax e Wobbuffet sono dei perfetti candidati alle megaevoluzioni

Dunsparce-Anime.jpg

Tutto sommato le megaevoluzioni sono stata una vera genialata! Sotto davvero molti aspetti! A primo impatto può sembrare un’idea messa lì per caso, giusto perché la Game Freak non ha più idee in cantiere… E invece no!
Prima di tutto perché ad ogni nuovo titolo pokemon creano un hype incredibile, ovvero una marea di aspettative da parte dei fans sempre più incalzante. L’attesa di “nuove forme†era solo appannaggio del 3° pokemon del trio di copertina (come Giratina e Kyurem) e di qualche altro pokemon (come Rotom e altri leggendari)… Adesso invece hanno esteso la possibilità  di un potenziamo verso tutti i pokemon (leggendari e non) che hanno raggiunto il loro stadio finale (e ce ne sono davvero tanti!).
In secondo luogo le megaevoluzioni portano alla rivalsa vecchi e ormai dimenticati pokemon delle generazioni passate,  in modo da riavvicinare tutti quei  vecchi fan che magari hanno abbandonato la serie  (rivedendo i pokemon della propria infanzia sotto una nuova luce) e far conoscere ai nuovi quelli che erano i primi e gloriosi pokemon.
E non è finita qui! Le megaevoluzioni servono anche per poter inserire tutte quelle vecchie idee scartate e design inutilizzati e che, una volta disegnato e creato il pokemon e messo nei giochi o per cause di forza maggiore, non hanno potuto più utilizzare. Quindi è anche una sorta di re-styling dei vecchi pokemon!
In ultimo, ma non meno importante, le mega evoluzioni sono puro FAN SERVICE! Milioni e milioni di fan hanno da sempre voluto vedere Charizard di tipo drago… Ecco fatto! Hanno creato un fighisso Mega Charizard X che ha letteralmente spopolato nel brand! Stessa cosa dicasi per il cucciolo di Kangaskhan, che finalmente salta fuori dal marsupio nella sua megaevoluzione! Dunque le megaevoluzioni servono anche per accontentare tutti quei desideri dei fan (perché pokemon non venderebbe se non andasse incontro alle esigenze dei giocatori, sia chiaro) e realizzare, così, tutti questi piccoli desideri che sarebbero rimasti intangibili senza l’introduzione di queste forme alternative.

Bene, credo di aver detto tutto. Adesso voglio sapere da voi quali megaevoluzioni devono essere create, se devono essere ancora create o eliminate e se siete in disaccordo o meno con quello che ho scritto ;-)
Magari ditemi se volete che riprenda a fare video, dato che sono davvero combattuto a riguardo ^^"
Naturalmente siete liberi di aggiungere qualsiasi cosa che non sia stata menzionata, il topic l'ho creato appositamente :-)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dal titolo ho pensato che si trattasse di un topic di moveset e impatto sul meta... Colpa mia che ho una sbagliata definizione di "approfondita" xD

In ogni modo, hanno messo le Lati@site nonostante esisti già  Cuorugiada perché quest'ultimo strumento rende i due eoni più forti di Arceus, mentre Latiasite rende Latias il pokemon più forte dell'attuale meta VGC senza però squilibrarlo troppo.

Link al commento

Dal titolo ho pensato che si trattasse di un topic di moveset e impatto sul meta... Colpa mia che ho una sbagliata definizione di "approfondita" xD

In ogni modo, hanno messo le Lati@site nonostante esisti già  Cuorugiada perché quest'ultimo strumento rende i due eoni più forti di Arceus, mentre Latiasite rende Latias il pokemon più forte dell'attuale meta VGC senza però squilibrarlo troppo.

Ah non sapevo... Non vedendolo mai all'azione (essendo una megaevoluzione bloccata) non sapevo quanto potesse essere forte. Mi sono basato su quello che ho letto nei vari forum.

Spero comunque che l'articolo vi sia piaciuto. Magari faccio un seguito spiegando il perchè le megaevoluzioni sono state disegnate in quel modo, a cosa alludono, ecc

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...