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Guida al Metagame VGC 2013


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Introduzione

In che cosa consiste il metagame VGC? Dove si svolge?

Questa modalità  di gioco è ufficialmente elaborata dalla Nintendo, che organizza annualmente tornei in tutto il mondo nei Paesi con più partecipazione e con più Pokéfan. In questi tornei coloro che si classificheranno nelle prime posizioni hanno accesso (con tanto di viaggio e hotel pagati!) alle fasi finali dei mondiali, che si tengono in nazioni importanti, quali gli US: il vincitore otterà  una fama di scala mondiale mentre dal canto loro gli altri possono solo dire di aver partecipato, che è comunque qualcosa di spettacolare.

 

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Come si svolgono le lotte in VGC?

Le lotte in VGC si svolgono in doppio, ovvero 2 Vs 2 on the battlefield. I giocatori hanno a disposizione all'inizio tutti e 6 i Pokémon, ma prima di lottare la propria squadra viene mostrata all'avversario e viceversa, per un tempo che varia tra un minuto o due minuti. Qui si scelgono fino a 4 pokemon tra i vostri, che saranno, secondo il vostro intuito, i migliori per fronteggiare quelli dell'avversario. La lotta comincia così con un 4 Vs 4, in cui i primi 2 pokemon scelti scenderanno in campo per primi. Per ogni turno si avrà  un solo minuto per decidere che mossa usare o se cambiare pokemon con un altro della squadra. Le lotte ufficiali dei tornei durano solo 15 minuti, ma possono durare anche 30 minuti nei tornei wifi e anche un'ora nelle amichevoli dell'abbinamento. Il bello di queste lotte è che sono rapide e ogni turno vale oro, letteralmente: un turno intero a proprio favore è già  una conquista, perchè avvicina alla vittoria in maniera proporzionale a quanto l'avversario è in difficoltà . Per questo le lotte in VGC durano in media tra i 5 e i 15 turni massimo, anche se, ovviamente, vi sono delle eccezioni.

 

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Dove posso esercitarmi in vgc?

Oltre al simulatore Pokemon Online, ci si può esercitare in Wi-Fi, attraverso le schede di gioco Pokémon per DS/3DS. Avendo una connessione internet Wi-Fi, ci si può connettere dalla propria console nell'Abbinamento A Caso, dove si possono sfidare allenatori da tutto il mondo. In B/W e B2/W2, parlando con la prima ragazza da destra al piano superiore di un centro Pokémon, si accede ad un menu: Abbinamento a caso > Affronta sfida > Lotta in doppio > Ok > Salva il gioco > Connettersi alla Wi-Fi Connection. 

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Da qui scegliete, una volta connessi, se connettervi al server Libero o Punteggio; il primo contiene avversari di solito più deboli, che spesso testano i loro team, mentre il secondo ha spesso avversari più bravi e forti.
Se volete provare tra amici, sempre in Wi-Fi parlate con il personaggio presente al centro del piano superiore e impostate la lotta in Doppio e modalità  Pari, senza Mirabilancere.
Se potete farlo infrarossi col C-Gear, selezionate online; lotta in doppio e Good Luck!



C'è un regolamento preciso?

Certamente, eccone un esempio: Regolamento 2013. Questo regolamento è del torneo wifi tenutosi verso la fine dell'anno scorso, ma al momento non è stato aggiornato. In particolare: 

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1) In questa tier tutti i pokemon sono ammessi, senza distinzioni, esclusi i seguenti (nella lista aggiornata al 2013): Mewtwo, Mew, Lugia, Ho-Oh, Celebi, Kyogre, Groudon, Rayquaza, Jirachi, Deoxys, Chatot, Dialga, Palkia, Giratina, Phione, Manaphy, Darkrai, Shaymin, Arceus, Victini, Reshiram, Zekrom, Kyurem, Keldeo, Meloetta, Genesect. Quindi non esistono pokemon UU, NU, OU, etc., ma solo pokemon considerati uber o non uber "alla Smogon", diciamo. Sono vietati, inoltre, strumenti che in quinta generazione non si potrebbero ottenere e Cuorugiada insieme a mosse come Vuototetro e Cadutalibera.
2) Quelli con abilità  DW utilizzabili sono solo alcuni, che attualmente sono questi (credits to WPA):
I Pokémon che attualmente vedono già  rilasciata la propria abilità  DW per ambo i sessi:

Gen I:


Abra, Aerodactyl, Alakazam, Beedrill, Bellsprout, Blastoise, Bulbasaur, Butterfree, Caterpie, Charizard, Charmander, Charmeleon, Clefable, Clefairy, Cloyster, Cubone, Dewgong, Diglett, Ditto, Dodrio, Doduo, Dragonair, Dragonite, Dratini, Drowzee, Dugtrio, Eevee, Electabuzz, Electrode, Exeggcute, Exeggutor, Farfetch'd, Fearow, Flareon, Geodude, Gloom, Golbat, Goldeen, Golduck, Golem, Graveler, Grimer, Growlithe, Gyarados, Hitmonchan, Hitmonlee, Horsea, Hypno, Ivysaur, Jigglypuff, Jolteon, Jynx, Kabuto, Kabutops, Kadabra, Kakuna, Kangaskhan, Kingler, Koffing, Krabby, Lapras, Lickitung, Machamp, Machoke, Machop, Magikarp, Magmar, Magnemite, Magneton, Mankey, Marowak, Meowth, Metapod, Mr. Mime, Muk, Nidoking, Nidoqueen, Nidoran-F, Nidoran-M, Nidorina, Nidorino, Ninetales, Oddish, Omanyte, Omastar, Onix, Persian, Pidgeot, Pidgeotto, Pidgey, Pikachu, Pinsir, Poliwag, Poliwhirl, Poliwrath, Ponyta, Porygon, Primeape, Psyduck, Raichu, Rapidash, Raticate, Rattata, Rhydon, Rhyhorn, Sandshrew, Sandslash, Scyther, Seadra, Seaking, Seel, Shellder, Slowbro, Slowpoke, Squirtle, Starmie, Staryu, Tangela, Tauros, Tentacool, Tentacruel, Vaporeon, Venomoth, Venonat, Venusaur, Victreebel, Vileplume, Voltorb, Vulpix, Wartortle, Weedle, Weepinbell, Weezing, Wigglytuff, Zubat

Gen II:
Ampharos, Azumarill, Bellossom, Chinchou, Cleffa, Corsola, Crobat, Delibird, Donphan, Dunsparce, Elekid, Espeon, Flaaffy, Furret, Girafarig, Gligar, Granbull, Heracross, Hitmontop, Ho-Oh, Hoothoot, Hoppip, Houndoom, Houndour, Igglybuff, Jumpluff, Kingdra, Lanturn, Larvitar, Ledian, Ledyba, Linoone, Lugia, Magby, Magcargo, Mantine, Mareep, Marill, Miltank, Murkrow, Natu, Noctowl, Octillery, Phanpy, Pichu, Politoed, Porygon2, Pupitar, Quagsire, Qwilfish, Remoraid, Scizor, Sentret, Shuckle, Skarmory, Skiploom, Slowking, Slugma, Smeargle, Smoochum, Sneasel, Spinarak, Stantler, Steelix, Sudowoodo, Sunflora, Sunkern, Teddiursa, Togepi, Togetic, Tyranitar, Tyrogue, Umbreon, Ursaring, Wobbuffet, Wooper, Xatu, Yanma, Zigzagoon

Gen III:
Absol, Aggron, Altaria, Anorith, Aron, Azurill, Bagon, Banette, Barboach, Beldum, Blaziken, Breloom, Cacnea, Cacturne, Camerupt, Carvanha, Castform, Clamperl, Combusken, Corphish, Cradily, Crawdaunt, Delcatty, Electrike, Exploud, Feebas, Flygon, Gardevoir, Glalie, Gorebyss, Grotle, Grovyle, Grumpig, Hariyama, Huntail, Illumise, Lairon, Lileep, Lombre, Lotad, Loudred, Ludicolo, Luvdisc, Makuhita, Manectric, Marshtomp, Masquerain, Mawile, Medicham, Meditite, Metagross, Metang, Mightyena, Milotic, Monferno, Mudkip, Nosepass, Numel, Pelipper, Poochyena, Ralts, Relicanth, Sableye, Salamence, Sceptile, Sealeo, Seviper, Sharpedo, Shelgon, Shroomish, Shuppet, Skitty, Spheal, Spinda, Spoink, Surskit, Swablu, Swampert, Swellow, Taillow, Torchic, Torkoal, Trapinch, Treecko, Tropius, Vibrava, Volbeat, Wailmer, Wailord, Walrein, Whiscash, Whismur, Wingull, Wynaut, Zangoose

Gen IV:
Abomasnow, Bastiodon, Bibarel, Bidoof, Bonsly, Bronzong, Bronzor, Buizel, Buneary, Burmy, Chatot, Chimchar, Combee, Cranidos, Croagunk, Dialga, Drapion, Drifblim, Drifloon, Electivire, Empoleon, Finneon, Floatzel, Froslass, Gabite, Gallade, Garchomp, Gastrodon, Gible, Giratina, Glaceon, Glameow, Gliscor, Heatran, Hippopotas, Hippowdon, Honchkrow, Infernape, Leafeon, Lickilicky, Lopunny, Lucario, Lumineon, Luxio, Luxray, Magmortar, Magnezone, Mamoswine, Mantyke, Mime Jr., Mothim, Pachirisu, Palkia, Piplup, Porygon-Z, Prinplum, Probopass, Purugly, Rampardos, Rhyperior, Riolu, Rotom, Shellos, Shieldon, Shinx, Skorupi, Skuntank, Spiritomb, Staraptor, Staravia, Starly, Stunky, Tangrowth, Togekiss, Torterra, Toxicroak, Turtwig, Vespiquen, Weavil, Wormadam, Yanmega

Gen V:
Accelgor, Alomomola, Amoonguss, Basculin, Basculin-a, Beartic, Beheeyem, Bisharp, Blitzle, Boldore, Bouffalant, Braviary, Carracosta, Cinccino, Cottonee, Crustle, Cubchoo, Darmanitan, Darumaka, Deerling, Drilbur, Druddigon, Ducklett, Durant, Dwebble, Elgyem, Emolga, Escavalier, Excadrill, Foongus, Frillish, Galvantula, Garbodor, Gigalith, Heatmor, Herdier, Jellicent, Joltik, Karrablast, Klang, Klink, Klinklang, Landorus, Leavanny, Liepard, Lilligant, Lillipup, Mandibuzz, Maractus, Mienfoo, Mienshao, Minccino, Munna, Musharna, Palpitoad, Patrat, Pawniard, Petilil, Pidove, Purrloin, Roggenrola, Rufflet, Sawsbuck, Scolipede, Seismitoad, Sewaddle, Shelmet, Sigilyph, Stoutland, Stunfisk, Swadloon, Swanna, Swoobat, Thundurus, Tirtouga, Tornadus, Tranquill, Trubbish, Tympole, Unfezant, Vanillish, Vanillite, Vanilluxe, Venipede, Vullaby, Watchog, Whimsicott, Whirlipede, Woobat, Zebstrika


Pokémon che vedono l'abilità  DW già  rilasciata solo per il sesso maschile:

Gen I:


Blastoise, Bulbasaur, Charizard, Charmander, Charmeleon, Hitmonchan, Hitmonlee, Ivysaur, Porygon, Squirtle, Venusaur, Wartortle
Gen II:
Hitmontop, Porygon2, Tyrogue
Gen III:
Blaziken, Combusken, Grotle, Grovyle, Marshtomp, Mudkip, Sceptile, Swampert, Torchic, Treecko
Gen IV:
Chimchar, Croagunk, Empoleon, Infernape, Monferno, Piplup, Porygon-Z, Prinplup, Torterra, Toxicroak, Turtwig
Gen V: all

3) Tutti i pokemon sopra al livello 100 sono portati al livello 50; quelli con livello inferiore al 50 rimarranno di tale livello (es. un Kingdra al liv. 35 rimane al liv. 35; se è al livello 83 viene riportato al 50). Le statistiche sono quindi diminuite come se il soggetto fosse al livello 50, ma rimarranno comunque variate a seconda degli evs, che non vanno scartati, ma comunque conteggiati.
4) Ogni pokemon e ogni strumento utilizzato devono essere diversi, ovvero in un team non possono esistere due Metagross come non possono esistere due pokemon diversi con Avanzi. Per il resto, avete carta bianca.
Più in sintesi:

- Lotte in Doppio in 4 Vs 4, con la possibilità  di portare in sala contatto una squadra di 6 Pokémon tra cui 2 di essi non saranno utilizzati.


- Species Clause: I team non possono avere Pokémon con lo stesso numero di Pokèdex.
- Item Clause: I team devono essere composti da Pokémon che hanno strumenti tenuti tutti diversi.
- Lotta Pari, con Mirabilanciere disattivato.
- Non sono ammessi Pokémon Cheat, cioè Pokémon con Statistiche oltre il consentito (Es. Pokémon con All 255 EVs).

Cosa a cui prestare attenzione quando si gioca nel metagame VGC

In primo luogo, si può notare che la varietà  delle mosse è differente rispetto al Singolo, subito risalta all'occhio tra le più usate vi sono le mosse prioritarie.
Tra queste si evidenzia Protezione. E' di facile utilizzo nonchè di grande utilità : si protegge un Pokémon per permettere al compagno di liberarsi di una data minaccia, facilitando il gioco oppure salvando l'utilizzatore di Protezione da una certa kill; attenzione però a diversi Pokémon quali Hitmontop con Fintoattacco, che colpiscono il Pokémon eludendo Protezione e rendendola inefficace per il resto del turno. Altre utilizzatissimepriority moves sono Pugnoscarica, Pugnorapido ed Extrarapido e il loro utilizzo è molto chiaro. Non ci si deve poi dimenticare dei Pokémon con abilità  Burla: con questa, le mosse non direttamente offensive acquistano priorità  +1; perciò è facile intuire che l'utilizzo di Thundurus, Sableye e Whimsicott, diffusissimi in questo senso, è dovuto anche alla possibilità  di spammare status moves che debilitino gli sweeper (Tuononda è un esempio, oppure ancora Fuocofatuo, senza contare Provocazione per inibire i vari wall).
Mosse diffuse sono anche quelle a obiettivo multiplo, come Frana, Ondacalda, Fanghiglia, Bora etc. Queste permettono infatti di colpire entrambi i Pokémon avversari; talvolta i danni inflitti sono pochi dato che se una mossa è X2 o X4 contro uno, non lo sarà  necessariamente contro l'altro se l'avversario ha alternative e prevede l'attacco in arrivo, ma gli HP tolti all'avversario sono sempre un elemento di vantaggio, per quanto piccolo esso sia.
Gli strumenti più sfruttati sono per lo più bacche come la Baccacedro, la Baccaprugna e altre che diminuiscono la potenza delle mosse avversarie (esempio: Baccamoya col tipo Ghiaccio); Bijou che potenziano le proprie mosse (particolarmente sfruttato è il Bijouvolante con Acrobazia); Avanzi, che non manca mai; gli altri strumenti più o meno comuni sono Assorbisfera, Stolascelta, Focalnastro e talvolta Bitorzolelmo, Cartellinorosso e via dicendo a seconda di quale risulti più utile.

Come si builda un team da VGC?

Tutti partiamo da zero innanzitutto. Quindi, perchè non scegliere un Pokémon preferito e buildare il team attorno a lui? Può essere un ottimo inizio. Oppure si può partire da un Pokémon che setta il clima se vogliamo creare un Weather team, o che setti la Distortozona se facciamo un TR team,... Insomma: è necessaria inventiva! Più un team è originale, più l'avversario rimane sgomento e spesso impreparato, dandoci campo libero per sviluppare la nostra "trama" di gioco.
Scelti i Leads o comunque colui che fa' da perno della squadra, passiamo agli altri membri. In base alle sue debolezze vediamo di mettere qualcuno che le tappi, per così dire: per esempio ho scelto Ninetales perchè l'intento è quello di creare un Sun. Questo è debole ad Acqua e Terra, quindi come è possibile proteggelo? Un Pokémon Erba sarebbe l'ideale: Shiftry per esempio, munito di Clorofilla per non perdere in offensività . Proprio il nostro Erba/Buio risulta soffrire Coleottero e Ghiaccio, ai quali tipi ci pensa Ninetales stesso; ma è debole anche al Fuoco, quindi si inserisce qualcuno che otturi questa falla. E così via, fino ad avere alternative adatte a supportare la nostra tattica e a completarla per avere le sorti dell'incontro a nostro favore.
Una volta terminato il building del team in questo senso, dobbiamo anche pensare ad aggiustare gli ultimi particolari, in modo che non sia svantaggiato troppo verso certi tipi (per esempio 3 Pokémon svantaggiati ad un unico tipo è già  troppo). Inoltre, bisogna anche pensare a come affrontare i Pocket Monsters più utilizzati del metagame VGC, ovvero: Politoed, Kingdra, Hitmontop, Garchomp, Metagross, Cresselia, Ludicolo, Tyranitar, Scarfty, etc.. Una volta considerati tutti questi fattori, e corretti gli errori, siete praticamente agli sgoccioli della creazione del vostro team; ovvero nature, evs, strumenti, abilità  e mosse da dare ai nostri beniamini.
Un team ben equilibrato è spesso costituito da 2 Wall/Tank, 2/3 Sweeper, 1/2 Supporter di vario genere. In particolare, dovremo cercare di stare attenti a non avere troppi teammates speciali o pochi fisici o viceversa; il rapporto ideale dovrebbe essere 3:3 o 2:4 al massimo, in maniera tale che, se l'avversario usi abilità  come Prepotenza per diminuire l'attacco dei nostri Pokémon o ci metta davanti un wall speciale alla Cresselia, noi siamo pronti ad offrire valide alternative per contrattaccare.
Se durante i test su PO o in Wi-Fi vi accorgereste che qualche cosa non vada, allora correggete e sistemate dove serve.
N.B.: i ruoli, ovvero Wall, Sweeper, Tank, Status Absorber, etc sono gli stessi del singolo.

Building tipicizzato ed analisi dei team

Nota: spesso molti di questi team non sono "puri", ovvero non sono completamente votati al meteo o ad una certa tattica, ma sono "ibridi", in un certo senso. In maniera tale che se capiti che la tattica non funzioni, c'è sempre un "piano B" di riserva per assicurarsi la vittoria.
I team da costruire in VGC si dividono in diverse categorie, tra le principali annoveriamo queste:

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Mixed team: il Mixed è fatto da 6 pokemon apparentemente diversi tra loro e non relazionati per abilità  o tipi. Ma attenzione: il fatto che sembra non siano collegati non significa necessariamente che questi team siano deboli, anzi. Il fatto di essere formato da membri eterogenei li avvantaggia dato che possono adattarsi a diverse circostanze, in quanto ognuno di essi ha un altro membro che ne colma le debolezze. Team come questi, se ben fatti, sono tra i più ardui da abbattere, poichè essendo come dei puzzle sono difficili da inquadrare.
Spesso vi sono squadre con Pokémon come Hydreigon, Metagross, Cresselia, Rotom-W ed altri, che come si può vedere coprono un molte debolezze e counterano facilmente la maggior parte dei team avversari. Caratteristiche sono le combinazioni con Cresselia con questo set: Ventogelato, Psicoshock, Altruismo, Bullo e Metagross con strumento Baccaprugna e l'attacco Terremoto, a sfruttare l'abilità  di Cresselia, Levitazione, per attaccare il nemico in maniera devastante. Idem con gli altri compagni elencati, dotati della stessa abilità .
Esempio di team:

Garchomp @Focus Sash


Trait: Sand Veil
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Nature: Jolly (+Spd, -SAtk)
- Protect
- Earthquake
- Dragon Claw
- Crunch / Rock Slide

Garchomp di natura Allegra (Jolly) è piuttosto veloce e può colpire con vere e proprie power moves. Il suo compito è quello di colpire con le sue STAB, ovvero Dragartigli e Terremoto, per debilitare la squadra avversaria. Protezione è d'obbligo mentre una tra Sgranocchio (se si vuole killare gente come Cresselia) o Frana ,per avere più coverage e per avere anche una piccola possibilità  di far tentennare il nemico, è la scelta finale. Lo strumento Focalnastro è una chicca per chi crede di farlo fuori con una sola mossa. In alternativa c'è la Yache Berry.

Zapdos @Lum Berry
Trait: Pressure
EVs: 124 SAtk/ 136 SDef / 252 Spd
Nature: Timid (+Spd, -Atk)
- Protect
- Thunder Wave
- Discharge
- Heat Wave

Zapdos è il partner perfetto per Garchomp, in quanto non riceve danno da Terremoto che il Drago/Terra può così sfruttare in ogni occasione. Stessa cosa per Scarica di Zapdos, essendo di tipo Terra, Garchomp non riceve danni e sì dà  così il via ad una serie di attacchi potenti ed efficaci. Protezione e Tuononda aggiungono un elemento annoying al set, mentre Ondacalda va ad impensierire i tipi Ghiaccio o Erba che potrebbero entrare sulle moves STAB della coppia GarchDos.

Infernape @Life Orb / Choice Scarf
Trait: Blaze
EVs: 72Atk / 180 SAtk / 252 Spd
Nature: Hasty (+Spd, -Def)
- Protect
- Taunt
- Heat Wave / Overheat
- Close Combat

Infernape Mixed, con Protezione e Provocazione per renderlo annoying, risulta essere originale e utile. Ondacalda non mi sembra giusto in luogo di Vampata, dato che la scimmietta infuocata sta pochissimo in campo di solito e il suo obiettivo prima della sua kill (inevitabile in molti casi) è abbattere più nemici possibili con Power Moves STAB. La diminuzione di statistiche di Overheat è attenuata dall'Assorbisfera, anche se è consigliabile Stolascelta per essere sicuri che attacchi prima di essere attaccato. Potente e veloce ma al contempo fragilissimo, this is Infernape.

Feraligatr @Water Gem
Trait: Sheer Force / Torrent
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Nature: Jolly (+Spd, -SAtk)
- Protect
- Aqua Jet / Aqua Tail
- Rock Slide / Crunch
- Dragon Claw / Low Kick / Superpower

Insolito trovare un Feraligatr in doppio, ma può dire la sua essendo abbastanza bulky e dotato in attacco. Protezione non la motivo nemmeno, mentre Acquagetto sorprende gli avversari attaccando di priority, anche se per la sua scarsa potenza si potrebbe preferire Idrondata. Sgranocchio è normalmente migliore rispetto a Frana (Cresselia è onnipresente) mentre Colpo Basso dice la sua contro parecchi mostri pesanti alla Ferrothorn.

Donphan @Sitrus Berry
Trait: Sand Veil / Sturdy
Evs: 180 HP / 72 Def / 252 SDef
Nature: Careful (+SDef, -SAtk)
- Protect
- Ice Shard
- Seed Bomb
- Earthquake

Come sopra: davvero strano vedere Donphan in doppio, ma data la sua bulkyness ci può stare. Nulla da dire su mosse e EVs, può sorprendere e far male. Geloscheggia, Semebomba e Terremoto fanno davvero molti danni.

Cresselia @Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 72Def/ 180 SDef
Nature: Calm (+SDef, -Atk)
- Protect / Swagger
- Thunder Wave
- Icy Wind
- Psychic

Ed eccola qui, Cresselia. Sarà  quasi onnipresente in qualsiasi team Mixed e anche in molti altri per svariati motivi. Qui la sua azione è di disturbo: notiamo Protezione, a cui io qui metterei invece Bullo; Tuononda per paralizzare avversari veloci; Ventogelato per rallentare entrambi gli opponent e Psichico la STAB d'ordinanza, in particolare per Hitmontop. Pokémon molto resistente e annoying, che darà  campo libero alle scorribande dei compagni di squadra.

 

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Trick Room team: pur non essendo amatissimo nel singolo, nel doppio il team Trick Room (ovvero Distortozona) è una vera spina nel fianco. Molte sono i teams che approfittano della loro velocità  per colpire per primi e sbarazzarsi quanto prima del nemico; la TR permette, una volta settata, di fare in modo che i Pokémon più lenti colpiscano prima, in ordine dal più lento al più veloce (Nota: le mosse a priorità  come Protezione e Pugnoscarica colpiscono ugualmente per prime, ma sempre rispettando il rapporto di velocità  "invertito" nel caso in cui due Pokémon usino mosse di uguale priorità ). La particolarità  di questo tipo di team è di sfruttare le potenzialità  di attacco e difesa dei Pokémon più lenti facendoli attaccare per primi: la maggior parte dei team va subito in crisi appena ciò succede, non per caso il team vincitore degli ultimi Campionati Mondiali è un Trickroom "ibrido". Inoltre c'è da dire che non dovendo investire EVs in velocità  i TR Team vantano Pokémon decisamente più resistenti, bulky, di quelli che si reperiscono in altri team.
Cresselia viene d'aiuto anche in questi tipi di team poichè, data la sua naturale bulkyness, piazza la Zona con sicurezza (spesso viene data la Mental Herb per far sì che i Provocazione avversari non annullino l'attacco), anche dopo numerosi attacchi subiti. Questo perchè è da considerare che la priorità  di Distortozona è bassissima e attaccherà  sempre per ultima. Di Pokémon adatti a sfruttare la zona ve ne sono parecchi: Scrafty, Reuniclus, Rhyperior, Armaldo, Ferrothorn, Gastrodon, Eelektross e molti altri. Essendo spesso evsati in PS e nelle difese, essi possono resistere abbastanza per potenziarsi con mosse quali Danzaspada, Calmamente, Maledizione o con l'uso di mosse come Martelpugno e Maledizione, che diminuiscono la velocità  e quindi permettono ai loro utilizzatori, nella Zona, di attaccare sempre più velocemente. Importante è anche che questi Pokémon abbiano nature che sfavoriscano il più possibile la velocità  o perlomeno che i suddetti non abbiano evs in velocità , in modo che contro avversari lenti si arrivi, al massimo, ad uno "speed tie" (cioè se due Pokémon hanno stessa velocità , il gioco calcolerà  casualmente chi far attaccare prima e chi dopo; al turno successivo quello che ha attaccato dopo attaccherà  prima dell'altro, nello schema ABAB).
Esempio di team:

Chandelure @Focus Sash


Trait: Flash Fire
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Nature: Quiet (+SAtk, -Spd)
- Heat Wave
- Shadow Ball
- Trick Room
- Protect

Abbiamo poco da dire qui: Chandelure può dire la sua anche per piazzare la Zona. Pur essendo veloce, con un Evs Spread votato ai PS il candelabro può reggere con successo anche a pericolosi attacchi X2. Se ben protetto, poi, può attaccare con le sue STAB Ondacalda e Palla Ombra per mettere in difficoltà  l'avversario disorientato. Protezione dà  quel tocco di imprevedibilità  che manca. Occhio alla sua abilità  poi: assorbe gli attacchi Fuoco aumentando la potenza dei propri.

Amoonguss @Lum Berry
Trait: Effect Spore
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Nature: Relaxed (+Def, -Spd)
- Spore
- Rage Powder
- Giga Drain
- Protect / Synthesis

Il funghetto in questione era usatissimo fino a pochi mesi fa, poi è caduto un po' in disuso per i numerosi counter che i giocatori dell'attuale metagame gli hanno trovato e che popolano tutt'ora i vari team. Ottimo annoyer, può spostare gli attacchi avversari su di sè con Polverabbia e, data la sua lentezza (che nel TR significa velocità ) può addormentarli rapidamente con Spora. Gigassorbimento è la mossa da usare se si prevede l'uso di Provocazione avversaria e per ultimo nel set troviamo Sintesi per riprendere PS e campare il più possibile, oppure in alternativa Protezione. La combo data da Polverabbia + Spargispora è, tra l'altro, fenomenale: l'avversario attacca Amoonguss e così esso può venire addormentato, avvelenato o paralizzato se usa mosse di contatto.

Jellicent @Water Gem / Choice Specs
Trait: Cursed Body
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Nature: Quiet (+SAtk, -Spd)
- Trick Room / Protect
- Water Spout
- Shadow Ball / Energy Ball
- Ice Beam

Jellicent invece difficilmente sparirà  completamente dal metagame. Il motivo? Può agire da wall ed ottimo bulky sweeper. Qui lo vediamo in quest'ultima veste: può essere il Troomer di riserva, ma anche non esserlo. Il set fa paura: Zampillo, quando i suoi PS sono al massimo, rischia di killare in un colpo Tyranitar sotto sabbia se non ha il dovuto evsaggio. Palla Ombra o meglio anche Energipalla e Geloraggio completano un set davvero vario.

Hitmontop @Life Orb / Fighting Gem
Trait: Intimidate
Evs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Nature: Brave (+Atk, -Spd)
- Fake Out
- Close Combat
- Sucker Punch
- Wide Guard

Hitmontop lo vedremo in tutte le salse nel VGC. Bulky e cattivo, con la sua abilità  debilita l'attacco avversario, attaccandolo con mosse temute nell'attuale metagame, quali: Zuffa, Bruciapelo e Sbigoattacco. Bodyguard protegge da mosse multiple, utile contro mosse a più obiettivi.

Abomasnow @Ice Gem
Trait: Snow Warning
252 HP / 4 Def / 252 SpA
Nature: Quiet (+SAtk, -Spd)
- Blizzard
- Giga Drain
- Ice Shard
- Protect

L'uomo delle nevi si fa largo a furia di colpi potenti e di weather a proprio favore. Bora acquista precisione 100% sotto Grandine e con Gigassorbimento recupera anche PS ai danni dell'avversario. Discretamente potente e resistente, può impensierire i Rain. Commentando le altre moves, Geloscheggia è fisico, sì, ma come mossa prioritaria funziona sempre bene. Protezione chiude il quadro generale assicurando un turno per eliminare i Pokémon che preoccupano il nostro Ghiaccio/Erba.

Slowking @Sitrus Berry
Trait: Regenerator
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Nature: Quiet (+SAtk, -Spd)
- Trick Room
- Scald
- Psychic
- Protect / Flamethrower

Slowking è un Pokémon che sembra farsi largo nel metagame attuale. Setta la Zona e si mette a fare ciò che può parando colpi e rigenerandosi ad ogni switch grazie alla sua abilità . Inutile dire che Idrovampata e Psichico sono le classiche STAB che possono fare davvero male ad un avversario non preparato. E se poi gli diamo Lanciafiamme invece del solito Protezione? Direi che abbiamo tra le mani un difficile cliente per alcuni counter (Scizor, Ferrothorn ed Excadrill sono avvisati).

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Tailwind team: ultimamente leggermente in disuso, il team Tailwind (Ventoincoda) è comunque un ottimo genere di team, che contro quelli non Distortozona spesso ha la meglio. Anche qui la condizione è che vi sia un pokemon che usi questa mossa e il gioco è fatto: Pokémon boostati in Speed e che vantano un Atk/SpA invidiabile. Una combinazione difficile da contrastare quando non ve ne sono le condizioni. Ugualmente per Distortozona, anche qui le mosse a priorità  agiscono sempre per prime, ma sempre in ordine in base a chi è più veloce.
I Pokémon adatti a questo scopo sono molti: Whimsicott, Tornadus, Suicune, Zapdos. Tutti molto resistenti o veloci poichè, al contrario di Distortozona, Ventoincoda ha priorità  normale e prima viene settata, meglio è. I Pokémon più veloci sono quelli che, di solito, ne traggono maggiori benefici, dato che con quella mossa la loro velocità  raddoppia. Sono in pochi i team a reggere questi ritmi, con avversari come Latios ed altri che colpiscono prima e con potenza; per il resto, in generale, il discorso è identico a quello del Trickroom team, ma con la differenza della velocità . Questa tipologia è attualmente poco utilizzata, poichè un Trickroom può ribaltare il gioco in maniera spesso irreparabile e un team Mixed, se ben bilanciato, può fare lo stesso, così come altri.
Esempio di team:

Weavile @Focus Sash


Trait: Pressure
Nature: Jolly (+Spd, -SAtk)
Evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
- Ice Shard
- Fake Out
- Night Slash
- Protect
Weavile è un cattivo cliente per chiunque: velocità  ed attacco gli consentono kills importanti (soprattutto per i draghi non accompagnati da tipi efficaci sulla donnola Buio/Ghiaccio). Bruciapelo e Geloscheggia vanno a colpire velocemente per sorprendere ed infastidire il nemico, insieme a Protezione. Nottesferza è un'ottima STAB move che non lascia scampo neanche all'usatissima Cresselia.

Tornadus @Flight Gem
Trait: Prankster
Nature: Jolly (+Spd, -SAtk)
Evs: 4 HP / 252 At k/ 252 Spd
- Acrobatics
- Taunt
- Tailwind
- Substitute
Tornadus, con l'abilità  Burla, imposterà  Ventoincoda con la priorità  acquisita. Per il resto il suo compito è colpire duro con Acrobazia+Bijouvolante e disturbare l'avversario con Provocazione e proteggendosi dagli attacchi col Sostituto.

Zapdos @Charti Berry
Trait: Pressure
Nature: Modest (+SAtk, -Atk)
Evs: 140 HP / 252 SAtk / 116 Spd
- Discharge
- Heat Wave
- Hidden Power [ice]
- Protect
Zapdos bulky tiene testa anche a Tyranitar e la Baccaciofo contribuisce a farlo resistere anche ad altri potenti attacchi Roccia. Scarica verrà  utilizzata anche qui in collaborazione con Garchomp; per il resto set classico con Ondacalda, Protezione ed Introforza Ghiaccio che si occupa di tipi Drago.

Garchomp @Yache Berry
Trait: Sand Veil
Nature: Jolly (+Spd, -SAtk)
Evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
- Earthquake
- Rock Slide
- Dragon Claw
- Protect
Classico Garchomp. Vedi il duo Garchdos nel TR team per maggiori info.

Metagross @Occa Berry
Trait: Clear Body
Nature: Adamant (+Atk, -SAtk)
Evs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd
- Meteor Mash
- Bullet Punch / Icepunch
- Earthquake
- Protect
Ecco un altro partner per Zapdos (o anche Tornadus, why not). Con Meteorpugno colpisce STAB e può anche incrementare il suo Atk di 1 livello. Pugnoscarica è la priority move anch'essa STAB, a cui possiamo anche sostituire Gelopugno per avere una maggiore coverage. Con Terremoto e Protezione concludiamo il set.

Gengar @Life Orb / Wise Glasses / Expert Belt
Trait: Levitate
Nature: Modest (+SAtk, -Atk)
Evs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd
- Shadow Ball
- Thunderbolt
- Hidden Power [Fire]
- Protect
Il fantasma che spopola in singolo sta trovando parecchia applicazione anche nel metagame attuale VGC. Spd e SAtk molto elevati come i suoi possono fare la differenza, con la STAB Palla Ombra e mosse come Fulmine e Introforza Fuoco che ampliano notevolmente la coverage. L'Assorbisfera è utilizzata in minore percentuale data la sua poca bulkyness e, a questo scopo, si potrebbero mettere strumenti quali Saviocchiali o anche Abilcintura.

Weather teams: i Weather teams si dividono in altre sottocategorie, che comprendono appunto tutte le condizioni climatiche, e sono ibridi o puri a seconda che si voglia sfruttarne al massimo le condizioni o solo avere dalla propria parte il clima:

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1) Sand team: questa tipologia si basa su pokemon che sfruttano a loro vantaggio la tempesta di sabbia con setter dotati dell'abilità  Sabbiafiume (innescata da pokemon come Hippowdon e Tyranitar); con abilità  varie (Remasabbia e Sabbiavelo, su tutte) e un boost del 50% in S Def dei pokemon di tipo Roccia, oltre ad un indebolimento costante dei Pokémon avversari, sono un mix spesso vincente. Il Sand team è ultimamente utilizzato molto più come ibrido data la sua debolezza complessiva a squadre di "natura" avvantaggiate verso il Sand, come i Rain. I principali tipi del Sand cioè Terra, Acciaio e Roccia, infatti, durano poco contro un Rain anche non irresistibile. Ma se il Sand è fatto bene, anche questi team cadranno e rimarranno sommersi dalle sabbie.
La stella di questi team è senza dubbio Tyranitar, che vanta una grande bulkyness nonostante le debolezze a molteplici tipi. Per il resto i principali sfruttatori contano Pokémon potenti come Garchomp, Excadrill, Scizor, Heatran, Metagross e pochi altri. Di solito si punta alla potenza in questi team, cercando di finire l'avversario il prima possibile. Le debolezze di questo team sono parecchie ed è difficile usarlo a dovere, ma se ben calibrato può affondare anche i migliori team.
Esempio di team:

Tyranitar @Chople Berry / Leftlovers


Trait: Sand Stream
Nature: Brave (+Atk, -Spd)/ Adamant (+Atk, -SAtk)
Evs: 252 HP / 112 Atk / 28 Def / 116 SDef oppure 252 HP / 252 Atk / 4 Def
- Crunch
- Rock Slide / Thunderpunch / Firepunch
- Low Kick
- Protect
Tyranitar è il più usato Sand setter dell'attuale metagame; Hippowdon è da lui sovrastato per 2 motivi principali: ampissima coverage e potenza d'attacco elevata, senza contare poi il boost in SDef che il rettile guadagna sotto la sabbia, rendendolo ancora più resistente. Il set è molto standard per il metagame attuale: Sgranocchio e Frana sono le STAB, mentre Colpo Basso va a colpire counters di Tyranitar quali Heatran, Ferrothorn, Scizor, Excadrill e, perchè no, altri Tyranitar. C'è da dire che, essendo questo team pieno di Frana users efficaci, si può cambiare la mossa a Tyranitar che così sfrutta la sua ampia coverage con Fuocopugno o Tuonopugno. Lo strumento può essere la Baccarosmel, per farlo resistere ad almeno un attacco Lotta avversario, come anche Avanzi.

Terrakion @Focus Sash / Fighting Gem / Choice Scarf
Trait: Justified
Nature: Adamant (+Atk, -SAtk)
Evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
- Rock Slide
- Close Combat
- Quick Attack / X Scissor
- Protect
Terrakion sotto la sabbia, essendo per metà  tipo Roccia, assume anche lui un boost in SDef che lo protegge in maniera abbastanza efficace da attacchi speciali; in caso di necessità  gli si può dare Focalnastro, anche se Bijoulotta o Stolascelta potrebbero funzionare ugualmente. Zuffa e Frana le STAB, mentre Attacco Rapido è utile come mossa prioritaria, anche se per maggiore coverage gli si potrebbe preferire Forbice X. Protezione la si tiene senza Stolascelta, altrimenti al posto di questa potremmo piazzare l'attacco di tipo Coleottero.

Latios @White Herb / Wise Glasses / Life Orb
Trait: Levitate
Nature: Timid (+Spd, -Atk)
Evs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
- Draco Meteor / Dragonpulse
- Psychic / Psyshock
- Ice Beam
- Protect
Latios viene messo per coprire la debolezza complessiva dei Sand verso i tipi Lotta. Le slot sono occupate da potenti STAB quali Dragobolide (o Dragopulsar, se non si vuole che lo SAtk si indebolisca ad ogni attacco) e Psichico (o Psicoshock, se si vuole colpire la Def e non la SDef degli obiettivi, molto usata come mossa nell'attuale metagame), un Geloraggio che va a ledere avversari di varia tipologia e un Protezione. Lo strumento è Erbachiara se si vuole Dragobolide (in modo da ristabilire le statistiche, anche se una sola volta), altrimenti Saviocchiali e Assorbisfera fanno comunque un ottimo lavoro di potenziamento.

Rotom-W @Electric Gem / Choice Band (o Specs)
Trait: Levitate
Nature: Modest (+SAtk, -Atk)
Evs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
- Hydro Pump
- Thunderbolt
- Hidden Power [Grass]
- Protect / Trick
La nostra lavatrice qui copre la debolezza complessiva del Sand Team verso i Rain. Con le STAB Fulmine ed Idropompa fa ingenti danni, con l'aggiunta di un'Introforza Erba che amplia la coverage permettendogli kill impossibili su Pokémon quali Gastrodon e Swampert. L'ultimo slot può essere occupato da Protezione come da Raggiro, per trappare wall avversari bloccandoli su mosse inutili, con strumenti quali Bendascelta o Lentiscelta.

Excadrill @Life Orb / Air Baloon / Occa Berry
Trait: Sand Rush
Nature: Adamant (+Atk, -SAtk)
Evs: 188 Atk / 188 SDef / 132 Spd
- Rock Slide
- X-Scissor
- Earthquake
- Protect
Con Remasabbia, Excadrill sotto Sand raddoppia la sua Spd, diventando un serio problema anche per alcuni suoi counters. Terremoto è la STAB, nonchè mossa più pericolosa di tutto il set; i Pokémon avversari dotati di Levitazione, quali Cresselia e Latios, vengono killati da Forbice-X in massimo 2 colpi, salvo diminuzioni delle statistiche, mentre Frana, combinata con la sua velocità , colpisce gli avversari permettendogli anche di farli tentennare con una certa probabilità . Protezione va a impedire alcune kill. Strumenti accettati dalla talpa sono l'Assorbisfera, il Palloncino o anche Baccacao per salvarlo da attacchi Fuoco.

Cresselia @Sitrus Berry
Trait: Levitate
Nature: Calm (+SDef, -Atk)
Evs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
- Psyshock
- Icy Wind
- Helping Hand
- Swagger
L'onnipresente Cresselia qui fa il suo potenziando le mosse amiche con Altruismo e rallentando gli avversari con Ventogelato. Bullo permette di confondere gli avversari lasciando respirare il proprio team qualora essi si colpiscano da soli. Psicoshock completa il set.

 

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2) Sun team: questo invece si basa su pokemon che portano il sole con Siccità  (al momento di utilizzabile vi è solo Ninetales) e con abilità  come Clorofilla, senza dimenticare il boost negli attacchi di tipo Fuoco con conseguente indebolimento di quelli Acqua, entrambi del 50%. Il team è caratterizzato da attaccanti veloci e potenti, che sfruttano tutto il potenziamento che il sole porta; tuttavia, i team Sand o Rain lo possono impensierire non poco e per questo è tra i meno usati, senza dimenticare i TR che trasformano Clorofilla di un'arma a doppio taglio.
La tattica consiste nel tenere Ninetales vivo per più tempo possibile, mentre gli altri membri provano a smantellare il team avversario con attacchi potenti di Pokémon quali Blaziken, Hydreigon, Charizard, Venusaur, Shiftry. Anche gente come Gastrodon con Acquascolo può essere inserita, approfittando del fatto che difficilmente Pokémon Erba, che lo impensierirebbero, vengano schierati dall'avversario contro un Sun team. Tuttavia i Rain e i Sand riescono spesso ad abbattere questa barriera, per non parlare dei Trickroom.
Esempio di team:

Ninetales @Focus Sash / Iron Ball


Trait: Drought
Nature: Timid (+Spd, -Atk) / Quiet (+SAtk, -Spd)
Evs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd oppure 252 HP / 4 Def / 252 SpA
- Protect/Hidden Power [ice]
- Heat Wave
- Energy Ball / Solarbeam
- Hypnosis
Il fulcro del sun: Ninetales può fungere da sweeper speciale grazie alla condizione climatica da esso stesso innescata, oppure essere un po' più bulky, come è usato più spesso, per dare problemi ad un avversario che tenta disperatamente di vincere la "weather war" (letteralmente, "guerra climatica"; a volte chi la vince è il vincitore stesso del match); per questo il set con natura Quieta e strumento Ferropalla (se due Pokémon con abilità  di cambiare clima scendono in campo, infatti, quello più lento sarà  colui che setterà  il weather stesso a proprio favore) è maggiormente consigliato. Il moveset è limitato, ma dotato di ottima coverage: Ondacalda è una grande stab, che ha alta probabilità  di scottare i nemici e di colpirne 2 in un colpo solo; Solarraggio sfrutta il sole per colpire subito ai danni di Pokémon acquatici ed altri, mentre Ipnosi va ad addormentare nemici che metterebbero in serio pericolo la tattica. Per aggiungere ulteriore coverage si potrebbe dare Introforza Ghiaccio, ma anche Protezione può essere molto utile.

Shiftry @Life Orb / Muscle Band
Trait: Chlorophyll
Nature: Adamant (+Atk, -SpA)
Evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
- Fake Out
- Sucker Punch
- Seed Bomb
- Rock Slide
Sweeper che si sta scoprendo nel metagame attuale, e con non poca efficacia. Shiftry ha un set che va a ledere parecchi Pokémon avversari: Semebomba è la STAB assieme a Sbigoattacco. Bruciapelo prende di sorpresa il nemico, così come Frana, che garantise una coverage davvero ampia. L'abilità  Clorofilla raddoppia la Spd e l'Assorbisfera potenzia gli attacchi.

Venusaur @Grass Gem
Trait: Chlorophyll
Nature: Modest (+SAtk, -Atk)
Evs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
- Sleep Powder
- Solar Beam
- Hidden Power [Fire]
- Growth
Lo starter di Prima Generazione sta ottenendo grande fama grazie alla sua abilità  DW Clorofilla. La velocità  raddoppiata gli permette di mettere a dormire l'avversario con Sonnifero e poi di attaccare con forza con Solarraggio (o Gigassorbimento) potenziato da Bijouerba e con l'Introforza fuoco che rimane potenziato dal sole. Crescita è la mossa boost fulcro del set: se va a segno, le sue statistiche di Atk e SAtk aumentano di 1 livello, tuttavia, sotto il sole, questa mossa le accresce di 2 livelli alla volta; il problema è farlo resistere tanto da potenziarlo e usare tale potenziamento.

Cloyster @White Herb
Trait: Skill Link
Nature: Adamant (+Atk, -SAtk)
Evs: 252 Spd / 252 Atk / 4 SpD
- Rock Blast
- Icicle Spear
- Razor Shell
- Shell Smash
Se ci si trova davanti un Sand team, Cloyster è la risposta. Potenziandosi con Gettaguscio, le cui diminuzioni di statistiche saranno annullate da Erbachiara, Cloyster attaccherà  l'avversario con mosse a ripetizione come Gelolancia e Cadutamassi che, grazie alla sua abilità  Abillegame, colpiranno sempre per 5 volte su 5. Conchilama completa il set.

Snorlax @Leftovers
Trait: Thick Fat
Nature: Brave (+Atk, -Spd)
Evs: 12 HP / 252 Atk / 60 Def / 180 SDef (Iv: 0 Spd)
- Return (felicità  max possibimente)
- Firepunch
- Earthquake
- Crunch
In predict sui Trickroom team, abbiamo Snorlax; da notare la Natura e le 0 Iv in Spd per avere più probabilità  possibili di avere la TR a proprio vantaggio. Il set è vario ed è costituito dalla STAB Ritorno (ovviamente il Pokémon deve avere felicità  al massimo per renderla più pericolosa possibile), insieme a Fuocopugno, Terremoto e Sgranocchio, per avere più possibilità  di colpire un avversario con un tipo superefficace di mossa.

Heatran @Chople Berry / Air Baloon
Trait: Flash Fire
Nature: Modest (+SAtk, -Atk)
Evs: 244 HP / 52 Def / 76 SAtk / 4 SDef / 132 Spd
- Heat Wave
- Earth Power
- Protect / Toxic
- Substitute / Hidden Power [ice]
Heatran è il tank attacker del team. Con quell'evsaggio sopporta colpi potenti e ribadisce con un set vario formato dalla STAB Ondacalda e da mosse quali Geoforza e Introforza Ghiaccio e Protezione, alle quali si può preferire Sostituto, che si accompagnerà  a Tossina. Lo strumento è a discrezione del battler: la Baccarosmel dà  garanzia di sopportare almeno un colpo Lotta, mentre il Palloncino previene i colpi Terra almeno fino a quando Heatran non viene attaccato.

 

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3) Hail team: tipo di team che basa la sua forza sulla grandine portata con Scendineve (Abomasnow) e che sfruttano principalmente questo clima per fare danni agli avversari non di tipo Ghiaccio e per attaccare con Bora che, in queste condizioni, ha 100% di precisione. I draghi, onnipresenti in quasi ogni team, ne sono ovviamente impensieriti: le possibilità  di scampo da questo team sono varie; un Sand e un Sun ben organizzati possono facilmente farsi largo nella grandine ad esempio. Di team Hail puri non ne esistono praticamente, ma spesso Abomasnow è messo in TR team dove può fare il bello e il cattivo tempo (in tutti i sensi), oppure è piazzato con Stolascelta a colpire di Bora fino alla fine: difficile resistergli se ben supportato.
Insieme all'uomo delle nevi, spesso sono schierati Pokémon quali Lapras, Cloyster, Weavile o altri che non sfruttano la grandine, ma lo aiutano a farsi largo, quali ancora Cresselia, Terrakion, Rotom-W, etc. Alcuni addirittura sfruttano i Pokémon weather come Tyranitar, Politoed e Ninetales per creare uno sconvolgimento climatico atto a disorientare l'avversario. Spesso sono affiancati a Trickroomers, data la non eccezionale rapidità  dei Pokémon glaciali. Il Sun è il più grande counter, insieme a Rain e Sand non esposti al pericolo del freddo estremo.
Esempio di team:

Abomasnow @Occa Berry / Choice Scarf / Ice Gem


Trait: Snow Warning
Nature: Quiet (+SAtk, -Spd) / Modest (+SAtk, -Atk)
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SAtk
- Blizzard
- Giga Drain
- Ice Shard /Focus Blast
- Protect
Abomasnow che sfonda parecchie difese. Bora è precisa al 100% sotto Grandine e può essere potenziata da un Bijoughiaccio (alternative di strumenti: Stolascelta e Baccacao); Gigassorbimento gli permette di ricaricarsi ai danni dell'avversario e Protezione evita kill prevedibili. L'ultimo slot può essere occupato da una priority come Geloscheggia come da un Focalcolpo utile ad ampliare la coverage.

Mamoswine @Life Orb / Ice Gem
Trait: Snow Cloak /Thick Fat
Nature: Jolly (+Spd, -SAtk)
Evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
- Ice Shard
- Earthquake
- Rock Slide
- Protect
Mamoswine è particolarmente utile in team come questi. La sua abilità  può essere Mantelneve, per recuperare PS sotto Grandine, o anche Grassospesso, per diminuire la potenza di attacchi Fuoco o Ghiaccio che lo bersagliano. Il suo set consiste in STAB come Geloscheggia e Terremoto, con Frana e Protezione che chiudono il quadro.

Latios @White Herb / Dragon Gem
Trait: Levitate
Nature: Timid (+Spd, -Atk)
Evs: 4 HP / 4 Def / 248 SAtk / 4 SDef / 248 Spd
- Draco Meteor
- Psyshock
- Surf
- Protect
Latios va a coprire la falla che ha questo team, ovvero la difficoltà  nei confronti dei Sun team. Surf sistema infatti questo difetto e il set va poi a comporsi di Dragobolide (nostra scelta se potenziarlo col Bijoudrago o ristabilire le statistiche del drago con Erbachiara una volta usato) e Psicoshock, le STAB d'ordinanza. Protezione si commenta da sola. (N.B.: per alternative al set, si può vedere anche il Latios del Sand team, ovviamente con Surf invece di Geloraggio).

Heatran @Leftovers
Trait: Flash Fire
Nature: Modest (+SAtk, -Atk)
Evs: 52 HP / 252 SAtk / 204 Spd
- Heat Wave
- Earth Power
- Protect / Toxic
- Substitute / Hidden Power [ice]
Anche lui è messo per necessità , come ad esempio eliminare gente pericolosa alla Metagross ed altri Heatran. Per particolarità  sul set, si dia un'occhiata all'Heatran del Sun team.

Rotom-W @Electric Gem
Trait: Levitate
Nature: Modest (+SAtk, -Atk)
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
- Thunderbolt
- Hydro Pump
- Hidden Power [Fire]
- Protect
Rotom-W viene messo sempre per contrastare i Rain team. Fulmine infatti rimedia a questo buco nel team, mentre Idropompa e Introforza Fuoco danno una coverage importante; Protezione... è Protezione.

Hitmontop (M) @Sitrus Berry / Fighting Gem
Trait: Intimidate
Nature: Adamant (+Atk, -SAtk)
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
- Fake Out
- Close Combat
- Sucker Punch
- Detect / Wide Guard
Hitmontop è l'elemento di disturbo: si può usare con Baccacedro che con Bijoulotta. Il set consta di ben 3 priority moves quali: Individua (o anche Bodyguard), Sbigoattacco e Bruciapelo. Zuffa è la STAB. Occhio poi alla sua abilità  Prepotenza: se avete contro un avversario molto dotato in Atk, switchate un po' ritirando e rimettendo Hitmontop quanto potete, in modo da renderlo quasi inoffensivo.

 

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4) Rain team: ultimo sicuramente non per importanza, il team pioggia si basa su tale condizione portata da Piovischio (Politoed regna, in questo senso). Ci si potrebbero scrivere libri su questo team che è di gran lunga il più utilizzato e temuto nel metagame attuale. Questo si può dedurre da abilità  come Copripioggia, Acquascolo, Nuotovelox ed altre che, aggiunte ad un boost delle mosse acquatiche e al fatto che Tifone e Tuono acquistano il 100% di precisione, ci danno un quadro impressionante, che farebbe tremare chiunque. Il core, ovvero il nucleo, nella maggior parte dei casi è dato da Politoed e Kingdra; per il resto i Pokémon variano, ma la sostanza è sempre la stessa. I sand e i sun cadono immancabilmente se abbastanza fragili o non pronti a questo tsunami devastante di pokemon molto resistenti e dalle mosse insidiose (Fanghiglia e Idrovampata su tutte). E la cosa impressionante di questo tipo di squadre è che pokemon anche non acquatici possono sfruttare appieno la possibilità  data dalla pioggia, come i tipi Acciaio: avvantaggiati dal fatto che le mosse Fuoco, sotto la pioggia, diminuiscono di potenza.
I Rain sono versatilissimi e la tattica di base essere diversa. Insieme a Politoed troveremo perciò parecchia gente come: Kingdra, Scizor, Metagross, Ludicolo, Thundurus, Rotom-W, Gastrodon, Suicune, Toxicroak e chi più ne ha più ne metta. La tattica è settare la pioggia con un Politoed che può essere attaccante o wall a seconda delle preferenze, per poi avvantaggiarsi con le abilità  per attaccare velocemente e riprendere ps, mentre l'avversario subisce mosse logoranti per chiunque, come Fanghiglia (che può diminuire la precisione), Surf (assieme a Pokémon con Acquascolo, Copripioggia, Pellearsa, Assorbacqua, mentre l'avversario subisce, il compagno si rigenera o potenzia), Idrovampata (che può scottare l'avversario). Inutile dire che queste combo sono difficilissimi da reggere e da replicare. Gli altri weather sono svantaggiati, nessuno escluso. Se ben fatti, i Rain team possono essere contrastati efficacemente solo da team Mixed o... da altri rain. Della serie: combattiamo il fuoco con il fuoco.
Esempio di team:

Politoed @Wacan Berry


Trait: Drizzle
Nature: Timid (+Spd, -Atk)
Evs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Hidden Power [Electric]
- Protect
Il ranocchio può essere utilizzato anche così: veloce e con set tali da permettere kill impensabili per un semplice bulky attacker. Idropompa assume una potenza molto alta, grazie a STAB e pioggia attiva, mentre Geloraggio e Introforza Elettro completano la coverage. Protezione per evitare kill e mantenere un'opzione sul clima qualora si renda necessario.

Ludicolo @Lum Berry
Trait: Swift Swim
Nature: Modest (+SAtk, -Atk)
Evs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
- Hydro Pump
- Giga Drain
- Ice Beam
- Protect
Pokémon insidioso nei Rain, dato che può avere molti set diversi ed essere più o meno bulky, ma la sostanza rimane sempre la stessa. Ludicolo ha dalla sua abilità  come Nuotovelox e Copripioggia e un set per certi versi uguale a quello di Toed, ma con Gigassorbimento STAB.

Hydreigon @Choice Scarf / Wise Glasses
Trait: Levitate
Nature: Modest (+SAtk, -Atk)
Evs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
- Dark Pulse
- Draco Meteor / Dragonpulse
- Fire Blast
- Charge Beam / Focus Blast
Il set di Hydreigon ha sempre la costante di essere vario, per avere la più ampia coverage possibile. Neropulsar e Dragopulsar (o Dragobolide) sono le STAB, con Fuocobomba (da usare quando non si è sotto la pioggia, per non avere spiacevoli inconvenienti autoinflitti) e Raggioscossa (per aumentare con una certa probabilità  lo SAtk) o Focalcolpo a completare le slot. Raccomandabili Saviocchiali o Abilcintura, anche se pure la Stolascelta può fare un gran lavoro (niente Raggioscossa però con questo strumento).

Scizor @Steel Gem/Bug Gem/White Erb/Flying Gem
Trait: Technician
Nature: Adamant (+Atk, -SAtk)
Evs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe
- Bug Bite
- Bullet Punch
- Superpower / Acrobatics
- Protect
Scizor, qui una specie di tuttofare, ha un ottimo potere d'attacco che gli consente kill importanti su nemici difficilie ostici per i Rain, quali tipi Ghiaccio con Pugnoscarica, tipi Erba con Acrobazia (in alternativa a Troppoforte) e tipi Buio o Psico con Coleomorso STAB. Lo strumento da dargli dipende dalla volontà  del suo utilizzatore e dalle necessità .

Garchomp @Haban Berry / Muscle Band
Trait: Sand Veil
Nature: Jolly (+Spd, -SAtk)
Evs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
- Dragon Claw
- Earthquake
- Rock Slide
- Protect
Garchomp classico: Dragartigli e Terremoto STAB, con Frana e Protezione. Lo strumento è a discrezione, ma molti preferiscono la Baccamoya, onde evitare che un attacco Ghiaccio killi il drago in unico attacco, qualsiasi esso sia.

Cresselia @Sitrus Berry
Trait: Levitate
Nature: Calm (+SDef, -Atk)
Evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
- Psyshock
- Icy Wind
- Thunder Wave
- Helping Hand
Cresselia fa anche qui la sua comparsa come supporter. Psicoshock la STAB d'ordinanza, Ventogelato a rallentare i nemici, Tuononda a disturbarli e Altruismo per potenziare le mosse dei propri compagni.

 

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Team con tattiche varie: di questi ve ne sono molti fra cui combo quali Bullo+Baccaprugna/Salvaguardia; Altruismo+Pokémon munito di Bendascelta/Lentiscelta o dotato di elevato SpA/Atk in generale; abilità +fattore che la sfrutta ad esempio Terrakion in partnership con un Pokémon che usi Picchiaduro e che incrementi il suo Atk a +6 tramite il trait Giustizia (spessissimo qui c'è Whimsicott), etc..
Vi sono poi Pokémon "star" attorno ai quali ruota tutto il team e che, se ben supportati, danno sfogo a tutta la loro potenza distruttiva o determinano tutto ciò che possa far terminare l'incontro a proprio favore.
Esempio di team:

Whimsicott @Focus Sash


Trait: Prankster
Nature: Timid (+Spd, -Att)
Evs: 252 Spd / 252 HP / 4 Def.
- Tailwind
- Energy Ball
- Beat Up
- Trick Room
Come esempio voglio citare un team con Whimsicott e Terrakion leaders, insidiosissimo per chi lo conosce e anche per chi non lo conosce. Cosicchè si possa capire come affrontarlo o anche migliorarlo, perchè no. Whimsicott, dotato di Focalnastro per essere sicuri che la tattica funzioni per almeno un turno, ha un set molto semplice, non pensato sicuramente per abbattere avversari, ma semplicemente votato quasi completamente al supporto di Terrakion: Ventoincoda lo velocizza, Picchiaduro per boostarlo in Atk il più possibile grazie all'abilità  Giustizia del compagno stesso, infliggendogli danni infimi e la Trickroom se la velocità  non basta o semplicemente per vanificare in predict il TR avversario. Energipalla è la STAB.

Terrakion @Life Orb
Trait: Justified
Nature: Jolly (+Spd, -SAtk)
Evs: 252 Spd / 252 Atk / 4 HP
- Protect
- Sacred Sword / Close Combat
- Earthquake
- Rock Slide
Ed ecco il principale sweeper del team. Potenziato dai ripetuti colpi di Picchiaduro del compagno (oltre che dall'Assorbisfera che tiene) e portato nelle condizioni di attaccare per primo, Terrakion killa interi team se non viene fermato in tempo. La coverage di mosse è molto ampia: Spadasolenne (che attacca ignorando le modifiche all'evasione avversaria), Terremoto, Frana, con Protezione a completare il quadro.

Amoonguss @Black Sludge
Trait: Effect Spore
Nature: Bold (+Def, -Atk)
Evs: 252 HP / 252 Spd / 4 SAtk
- Protect / Synthesis
- Giga Drain
- Spore
- Rage Powder
Il classico fungo annoyier che distrae l'avversario dagli attacchi, in modo che il nostro Terrakion rimanga sempre protetto. Spora, Polverabbia e Sintesi sono un'ottima combo. Gigassorbimento è la STAB.

Yanmega @Bug Gem
Trait: Speed Boost
Nature: Modest (+SAtk, -Atk)
Evs: 252 SAtk / 252 Spd / 4 Def
- Bug Buzz
- Air Slash
- Hidden Power [Ground]
- Detect
Yanmega è poco usato nel doppio per la sua doppia debolezza al tipo Roccia, ma con Terrakion di fianco, può dire la sua. Ronzio è la STAB (potenziata con Bijoucoleottero) assieme ad Eterelama (utile a far tentennare parecchie volte il nemico), con un'Introforza Terra per colpire tipi Acciaio che altrimenti non potrebbe scalfire. Individua serve a proteggere la libellula in modo che, almeno una volta, la sua abilità  Acceleratore si possa attivare.

Zapdos @Electric Gem
Trait: Pressure
Nature: Timid (+Spd, -Atk)
Evs: 252 SAtk / 252 Spd / 4 HP
- Heat Wave
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]
- Ancient Power / Roost
Zapdos è difficile da killare con la sua naturale bulkyness e può fare, in questo team, sia da supporter dello spadaccino leggendario che da sweeper qualora invece Terrakion venga eliminato. Il set consta di Fulmine STAB (mossa potenziata dal Bijouelettro), Ondacalda, Introforza Ghiaccio e Forzantica (o Trespolo se lo vogliamo ricaricare, attenti però poichè, nel turno in cui lo utilizza, Zapdos diventa vulnerabile alle mosse Terra), che costituiscono un movepool dalla coverage invidiabile.

Abomasnow @Ice Gem
Trait: Snow Warning
Nature: Modest (+SAtk, -Atk)
Evs: 252 SAtk / 252 Spd / 4 HP
Blizzard
Protect
Ice Shard
Giga Drain
Abomasnow aiuta contro i tipi Acqua e Drago che impensierirebbero il team. Bora e Geloscheggia (mossa a priorità ) sono STAB importanti, con kill ancora più possibili grazie al Bijoughiaccio. Gigassorbimento e Protezione completano il set.


Conclusioni

Il metagame VGC è tutt'altro che semplice: bisogna essere veloci nei ragionamenti, capire la tattica avversaria, sapere come contrastarla e impostare la propria, il tutto sfruttando il più possibile ogni turno e prevedendo cosa l'avversario sta per fare. Alcune volte le lotte si vincono anche in rimonta anche da 1 vs 4, ma nella maggioranza dei casi già  perdere 2 pokemon su 4 significa che lotta è più che compromessa. L'importante è comunque non arrendersi mai e cercare sempre di mantenere la calma.
In VGC non vince mai e sottolineo mai il team, sulla carta, migliore: certo, un team forte è un punto a favore, ma l'abilità  del player serve proprio a colmare questa lacuna. In questo metagame vince chi ha il team più versatile e con minori possibilità  di fallire, contando anche che devi conoscerlo a fondo e sapere come farlo lavorare. Insomma spesso antimetagame team si rivelano più forti di quelli imperniati su una strategia ben definita.
Ora, spero che questa guida possa esservi utile e che vi divertiate nell'impegnarvi a giocare questa tier. Vi lascio col seguente video della finale dell'ultimo mondiale VGC, svoltasi a Waikoloa, Hawaii, vinta dall'americano Ray Rizzo, confermatosi per la terza volta campione mondiale della categoria contro il connazionale Wolfe Glick (altro capacissimo battler che utilizza team davvero originali), per 2 match vinti a 0. Detto questo, auguro buon VGC a tutti!

 

 

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