Vai al commento


Leggendari: Pokémon Unici oppure No?


Ferdy

Post raccomandati

Ferdy, la smetti di aprire topic ispirato dai miei post :XD:?


 


Scherzi a parte :th_sisi:, credo di aver già  speso abbastanza parole in merito, perciò farò un riassunto.


IMHO, i leggendari sono tutti unici, almeno fino a quando non sarà  possibile catturarne due esemplari all'interno dello stesso gioco (ovviamente Phione si autoesclude perché è l'unico a poter essere breeddato e a poter figliare a sua volta, una caratteristica che spesso ha fatto dubitare i fan circa la sua appartenenza al gruppo, unita alle deludenti Statistiche...).


Non ci sono infatti forniti sufficienti elementi né per dibattiti spaziali, né per quelli temporali (se non per BW2, che è esplicitamente ambientato in un'Unima due anni più vecchia rispetto a quella del capitolo BW), ovvero non saremo mai in grado di capire, sostenere o confutare se l'esemplare di Latios che appare a Unima sia lo stesso o meno di quello presente su RSE e neppure se sia ad esso antecedente o successivo (e credo fermamente che sia pure una perdita di tempo cercare di fare una qualsiasi delle suddette tre cose...).


L'unicità  va infatti letta contestualmente alla singola cartuccia di gioco e completamente slegata da qualsiasi altra (e dunque anche dagli scambi). Questo è ciò che penso la GF volesse comunicarci nel parlare di leggendari, ovvero non solo di pkmn che sono tendenzialmente più forti e considerati al pari di divinità , ma anche più unici che rari, dunque irripetibili!


Lo so, è una versione, la mia, un po' metafisica, pensare che manco mi piaceva studiare filosofia :asduj1:...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ferdy, la smetti di aprire topic ispirato dai miei post :XD:?

 

Scherzi a parte :th_sisi:, credo di aver già  speso abbastanza parole in merito, perciò farò un riassunto.

IMHO, i leggendari sono tutti unici, almeno fino a quando non sarà  possibile catturarne due esemplari all'interno dello stesso gioco (ovviamente Phione si autoesclude perché è l'unico a poter essere breeddato e a poter figliare a sua volta, una caratteristica che spesso ha fatto dubitare i fan circa la sua appartenenza al gruppo, unita alle deludenti Statistiche...).

Non ci sono infatti forniti sufficienti elementi né per dibattiti spaziali, né per quelli temporali (se non per BW2, che è esplicitamente ambientato in un'Unima due anni più vecchia rispetto a quella del capitolo BW), ovvero non saremo mai in grado di capire, sostenere o confutare se l'esemplare di Latios che appare a Unima sia lo stesso o meno di quello presente su RSE e neppure se sia ad esso antecedente o successivo (e credo fermamente che sia pure una perdita di tempo cercare di fare una qualsiasi delle suddette tre cose...).

L'unicità  va infatti letta contestualmente alla singola cartuccia di gioco e completamente slegata da qualsiasi altra (e dunque anche dagli scambi). Questo è ciò che penso la GF volesse comunicarci nel parlare di leggendari, ovvero non solo di pkmn che sono tendenzialmente più forti e considerati al pari di divinità , ma anche più unici che rari, dunque irripetibili!

Lo so, è una versione, la mia, un po' metafisica, pensare che manco mi piaceva studiare filosofia :asduj1:...

Non lo fai tu lo faccio io lol

 

Comunque sia, io la vedo in maniera totalmente opposta a come la vedi tu, quindi non credo riusciremo mai a trovare un punto di contatto che possa metterci d'accordo... fattostà  che le prove che ci siano più specie di pokémon leggendari ci sono, sei tu che ti ostini a non capire anche con i dati cronologici

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me escluse pochissime eccezioni sono tutti unici, le eccezioni sono: Mew SOLO in passato erano più esemplari, poi ogniuno si è evoluto in una specie di Pokémon diversa finchè non rimase solo UN Mew immutato. Raikou, Entei e Suicune pure ne esistono 2 di esemplari siccome ci hanno dedicato un evento al trio shiny per Zoroark, dunque io lo considererei canonica come cosa, anche Genesect potrebbero esserci + esemplari essendo un leggendario nato da un fossile di un'altro Pokémon, mi piace pensare che ce ne siano anche qui solo 2 uno normale e uno Shiny (MI PIACE PENSARE HO DETTO, NON CHE E' COSI), Diancie pure è confermato che non è un esemplare unico, secondo me un Carbink diventa un Diancie una volta ogni non so quanto tempo, ma alla morte di un Diancie più o meno un Carbink muta e diventa un nuovo Diancie


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me sì. Come possono esserci due Palkia e due Dialga?


Io penso che gli eventi e leggendari del dopolega sono fatti per allungare la storia, per dare divertimento e nostalgia al giocatore. 


Mew è l'unico che può esistere in tanti esemplari, è leggendario per la sua rarità  (e perché era il primo pkmn non leggendario).


 


Ah, anche Manaphy e Phione sono "non unici".


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cos'è che fai tu? Non ho capito :attention:...


 


Beh, la questione è molto semplice, o nel mondo pkmn l'unicità  esiste (e se esiste può essere applicata solo ai leggendari) o non esiste.


Io sono dell'idea che esiste è che l'unico modo per poterne parlare senza finire in discorsi che non hanno né capo né coda (ma non perché lo dico io bensì perché evidentemente lo scopo della GF, quando ha ideato questo brand, non era quello di affrontare un tema come quello del tempo, per quello ci sono evidentemente videogiochi più adatti) è accettare un discorso simile a quello che ho fatto.


 


I dati cronologici quali sarebbero? Io conosco solo quelli relativi a BW2, che sono tra l'altro anche molto espliciti perché se ne parla in game, e quelli di GSC, ambientati dopo la disfatta del Team Rocket per opera di Rosso.


Per il resto sono congetture da fan, come quello che la prima generazione sta sullo stesso piano della terza perché ai tempi di RSE ci sono stati i Remakes RF/VF (si confonde il tempo reale con quello videoludico, dal momento che li avrebbero anche potuti affiancare a DPPt, per quello che ne sappiamo, ma hanno invece preso questo tipo di decisione per questioni di Pokédex, ovvero per un motivo molto meno profondo del voler dare ad intendere che Kanto e Hoenn sono ambientati nella stessa epoca).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premessa importante: l'argomento parla solo della serie videoludica, non mettete in mezzo anime, film, manga, carte, ecc.. che non c'entrano niente!

 

Ora che abbiamo fatto questa precisazione, fondamentale, possiamo continuare la discussione che era iniziata nel corso di un topic nella sezione dedicata ad OrAs e, riprendendo la domande presente nel titolo di questa discussione, vi dico:

Secondo voi esistono Pokémon Leggendari Unici, ovvero un solo esemplare, sempre lo stesso nel corso dei vari giochi, oppure ci sono Pokémon Leggendari, definiti tali perché estremamente Rari, ma comunque presenti in più specie nel corso dei vari giochi?

 

Esprimetevi, possibilmente evitiamo risposte "Darkai è bellissimo ed è per forza unico" please...

il mio ciarisard nero leggendario e bellissimo quindi e unico per forza

Non mi metto a fare l'elenco di pokémon unici perché ci divento matto...

Pensando ai leggendari più comuni non ne trovo di leggendari che potrebbero essere non unici... Credo giusto Heatran sia semplicemente molto raro... Per il resto non mi vengono in mente pokémon leggendari che sono semplicemente pokémon molto rari e fuori dal comune...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me solo quelli più importanti sono unici, perché sono quelli che hanno contribuito alla creazione della terra e al suo equilibrio.

Invece i leggendari minori come Zapdos sono di più, però la gente li ha catalogati leggendari perché son talmente rari, che si ha l'impressione che ce ne sia solo uno.

Mew non è unico perché è l'antenato di tutti i pokémon non leggendari e non artificiali e successivamente i vari esemplari si sono evoluti in vari pokémon e di Mew ne sono rimasti pochi anche se non c'è alcuna prova sul fatto che ce ne siano ancora più di uno o no, ma secondo me non è unico.

Genesect e Mewtwo non dovrebbero neanche essere leggendari dato che sono artificiali, comunque Mewtwo è unico perché è un clone che ha poi distrutto il laboratorio in cui è nato, quindi difficilmente si può ricreare. Genesect è semplicemente un pokémon preistorico rianimato e modificato, quindi un tempo non era unico ma adesso dovrebbe.

I vari pokémon come Meloetta, Shaymin e Jirachi, regalati come evento, possono essere unici come no, non possiamo saperlo. Però Darkrai e Celebi possono essere unici dato che hanno comunque un luogo preciso in cui si trovano e hanno anche un ruolo.

I regi dovrebbero essere unici e anche il trio dei laghi dovrebbe.

Manaphi dovrebbe essere unico mentre Phione non lo è.

Diance no dato che è un Carbink mutato, quindi possono anche essere più Carbink a mutare.

Per la questione degli shiny: io penso che li abbiano messi per evitare crash in caso di cheat per renderli shiny e l'idea degli shiny locked gli è venuta solo di recente ai creatori. Gli eventi degli shiny, credo che non vadano calcolati dato che servono solo ad attirare i fan e non credo che Rayquaza shiny sia mai esistito nella storia. Lo hanno semplicemente messo nel cross over con Nobunaga solamente a scopo commerciale e poi lo hanno distribuito.

Gli unici leggendari shiny che possono esserci logicamente sono quelli non unici come Raikou o Moltres. Il fatto che nei giochi si possa ottenere Groudon shiny, non vuol dire che sia unico, lo hanno messo senza neanche pensarci a questa cosa e all'epoca non gli era ancora venuta in mente l'idea degli shiny locked. E comunque, se nel gioco si ottiene Groudon shiny, non si potrà  ottenere la versione normale, quindi resta unico nei lumiti di QUEL giocho, cambia solo il colore. Gli scambi non vanno calcolati ovviamente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Boh, Arceus è il solo che si può definire veramente unico, a mio parere. Basti vedere l'evento alle rovine Sinjoh dove tranquillamente crea un uovo di Dialga/Palkia/Giratina.

Ora direte 'grazie al piffero è il creatore del mondo pokémon' ma il punto è; se già  i creatori di spazio/tempo/??? non sono unici, perché dovrebbero esserlo altri leggendari minori?

Da questo discorso si potrebbero escludere Deoxys, Genesect e Mewtwo, rispettivamente un virus alieno mutato, un kabutops futuristico ed un clone pieno di testosterone di Mew.

Analizziamo un secondo questi tre, il primo potrebbe tranquillamente riprodursi per scissione, il secondo potrebbe venire ricreato/essere stato creato in più 'modelli' ed il terzo potrebbe venir ricreato avendo i dati delle ricerce dell'isola cannella/qualcosa del genere.

Certo il fatto che leggendari come Groudon e Kyogre o Reshiram, Zekrom e Kyurem non siano unici potrebbe portare qualche problema a livello logico. (Principalmente per il trio, visto che vari Groudon e Kyogre, chiudendo un occhio, potrebbero aver creato oceani e contineti nelle varie parti del globo. Ma è anche vero che non si sa niente del drago originale so..)

 

tl;dr Imo Arceus è unico, il resto no.

Nell ultimo film pokèmon abbiamo visto chiaramente che Mewtwo è unico e i Genesect sono tanti.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una cosa riguardo Heatran, il sesso si tratta di un bug simile a quello di Azurill che ora vi espongo.

 

Si sospetta che Heatran inizialmente non doveva essere un leggendario, ma un Pokémon molto raro/pseudo leggendario, ecco xke ha il doppio sesso, ma a causa di una dimenticanza il doppio sesso non è stato rimosso, adesso molti di voi diranno "Ma l'avranno fatto apposta, altrimenti l'avrebbero corretto" in realtà  no, NON possono per un motivo molto semplice, ogni Pokémon ha un codice interno specifico che NON può essere cambiato in quanto su TUTTI i giochi è lo stesso cose come il sesso quindi non sono possibili da cambiare, perchè se tipo un Heatran con doppio sesso per via del bug viene trasferito in un gioco dove il bug è corretto esso non verrà  riconosciuto perchè il codice dell'Heatran con sesso buggato sarà  diverso da quello con il bug fixato, a prova del fatto che non può essere corretto c'è Azurill che per sbaglio gli hanno dato un rapporto di sesso 1/4 in favore della femmina (se non erro) e quando si evolve vi è la possibilità  che la femmina si trasformi in un maschio. L'errore non può essere corretto per non causare crash in caso di trasferimento di un Azurill con il sesso buggato.

Quindi anche Heatran come quasi tutti i leggendari è unico. Poi il termine leggendario sta proprio a significare che il Pokémon è UNICO, altrimenti anche Chansey o altri Pokémon rarissimi sarebbero leggendari.

Per il discorso degli shiny questo è fatto per 2 questioni: codice (ogni Pokémon devono avere una funzione di codice standard, il che include anche la presenza di shiny, anche per Pokémon non ottenibili, altrimenti la GF non avrebbe creato Arceus visto che dopo 2 generazioni ancora non è ufficializzato) e la seconda ragione è per far felice i fan nel trovarli (o farli bestemmiare quando un vagante shiny scappa), escluso i cani shiny (che sono stati confermati canonici nella 5° durante l'evento di Zoroark) ed eventualmente Genesect per ovvi motivi, TUTTI GLI ALTRI LEGGENDARI non possono esistere Shiny, forse Mew in passato, ma ora come ora esiste un unico esemplare con colori normali ufficialmente.

Altra prova del fatto che gli shiny non sono canonici (per ora) è il fatto che fuori dalla lotta loro compaiono con i colori normali o anche nei filmati, nel caso dei vaganti pure, se loro appaiono 20 volte e 1 è shiny, non può assolutamente avere senso.


Il fatto che i leggendari sono catturabili in più giochi è fatto per facilitare il completamento del Pokédex, altrimenti ti devi scambiare tutti i Pokémon delle gen passate e già  per uno ti devi vendere l'anima, immagina di farlo per TUTTI i leggendari

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

UnknownZekrom: ma questa è una manovra necessaria, soprattutto quando non rendi le generazioni compatibili tra di loro (come la seconda con la terza) o passa troppo tempo tra una possibilità  e l'altra di catturare un certo leggendario, altrimenti poi i giocatori fanno troppa fatica o certi finiscono per essere più favoriti di altri e si sollevano polemiche e piagnistei ^^ (per non parlare di certi pentagoni che mandano a p*ttane il lavoro di una vita...)


Non vedo quindi perché ciò dovrebbe contraddire l'unicità  di fondo O_o, visto che è una scelta operata con obiettivi ben diversi e che continua comunque a prevedere che non ci possa essere più di un leggendario per specie catturabile nella stessa cartuccia...


 


Non limitiamoci ad osservazioni che potrebbe fare anche la mia defunta nonna, suvvia :sweat:...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

UnknownZekrom: ma questa è una manovra necessaria, soprattutto quando non rendi le generazioni compatibili tra di loro (come la seconda con la terza) o passa troppo tempo tra una possibilità  e l'altra di catturare un certo leggendario, altrimenti poi i giocatori fanno troppa fatica o certi finiscono per essere più favoriti di altri e si sollevano polemiche e piagnistei ^^ (per non parlare di certi pentagoni che mandano a p*ttane il lavoro di una vita...)

Non vedo quindi perché ciò dovrebbe contraddire l'unicità  di fondo O_o, visto che è una scelta operata con obiettivi ben diversi e che continua comunque a prevedere che non ci possa essere più di un leggendario per specie catturabile nella stessa cartuccia...

 

Non limitiamoci ad osservazioni che potrebbe fare anche la mia defunta nonna, suvvia :sweat:...

Ma guarda che è quello che ha detto anke lui, i leggendari sono unici (con pochissime eccezioni), ma vengono messi in altri giochi per rendere più facile il completamento del dex, fregandosene della canonicità 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nell ultimo film pokèmon abbiamo visto chiaramente che Mewtwo è unico e i Genesect sono tanti.

Premessa importante: l'argomento parla solo della serie videoludica, non mettete in mezzo anime, film, manga, carte, ecc.. che non c'entrano niente!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Deoxys petrebbe essere sia unico che non

Deoxys è un virus spaziale che ha subito delle mutzioni tramite delle radizioni cosmiche che da quello che ho capito, come fa ad essercene più di uno?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nell ultimo film pokèmon abbiamo visto chiaramente che Mewtwo è unico e i Genesect sono tanti.

Premessa importante: l'argomento parla solo della serie videoludica, non mettete in

mezzo anime, film, manga, carte, ecc.. che non c'entrano niente!

Ops, scusa. Ma è comunque così.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io credo che non esista una risposta corretta in senso assoluto, anche perché la serie Pokémon non ha mai avuto un unico canone affidabile. Addirittura nella serie principale di videogiochi esistono diverse rappresentazioni di una singola storia (le versioni diverse di un singolo gioco, ad esempio Versione Nera e Versione Bianca, sono la stessa storia, ma sono anche una storia diversa per via delle differenze che li caratterizzano).


Quindi, io ritengo che non esista un canone standard che definisca l'universo della serie principale dei videogiochi e ogni capitolo sia una cosa a se stante (che cmq può sempre avere riferimenti ad altri episodi).


 


Tutto questo per dire che non si può dare una risposta e stabilire se un leggendario sia unico o meno... considerando un singolo videogioco, ogni leggendario è unico, ma nell'insieme delle serie ne esistono diversi in diversi videogiochi.


Alla fine penso che ognuno può farsi una sua interpretazione personale, tanto non può essere confermata o smentita da nessuno.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma per dirvi che si tratta solamente di videogiochi devo chiamarvi direttamente a casa? Boh


Comunque sia, non rispondo nemmeno a quelli che parlano di serie anima e film, dico semplicemente che se la nintendo ha rilasciato una cronologia ufficiale un motivo ci sarà , no? Ma soprattutto rispondo a coloro che affermano le migrazioni di leggendari per giustificarne la singolarità : andatevi a sfidare Palmer in Platino e poi giustificatemi la presenza di Heatran e Regigigas nel suo team...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Considerando i soli videogiochi, non c'è un canone preciso da seguire. Sono più che d'accordo con Samuel, ogni titolo è ambientato in un universo a se stante che condivide solo qualche collegamento o easter egg con gli altri, un po' come succede con i vari Grand Theft Auto. Per questo, non è possibile stabilire l'unicità  o meno di un leggendario basandoci sul suo background, al limite sulla sua presenza altrove (come nel caso degli Assi dei due Parchi Lotta, che possiedono molteplici Articuno, Zapdos, Moltres, Suicune, Entei, Raikou, Regirock, Registeel, Regice, Latias, Latios, Cresselia, Heatran e Regigigas).


Discorso differente se includiamo nel ragionamento anche la serie animata, che essendo a tutti gli effetti ufficiale considero parte integrante dell'universo della serie Pokémon. In questo caso, potremmo buttare giù uno schema più preciso, che rimarrebbe comunque vincolato ad alcune riflessioni (ad esempio, io ritengo che il Kyogre del nono film sia lo stesso della leggenda di Hoenn di Rubino/Zaffiro/Smeraldo, ma non ne ho la certezza assoluta) e incompleto, in parte, in quanto abbiamo ancora insufficienti informazioni su alcuni leggendari per poter affermare con sicurezza una teoria.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A mio parere gli unici sono:Arceus (Ovviamente xD),Palkia,Dialga,Giratina,Mewtwo (In quanto creato/modificato dall'uomo),Genesect (Idem di Mewtwo),Kyogre,Groudon,Rayuaza,Reshiram,Zekrom e Kyurem poi credo che siano finiti :')


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ferdy, Lightning: ce li hanno per lo stesso motivo degli amici/sfidanti :sweat:, ovvero per questioni di ""battling"".

Concordo anch'io, infatti i pokemon nuovi visti non vengono nemmeno registrati e la loro presenza contraddice la storia che ti dice che sei TU il più forte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...