Vai al commento

Credete in Dio?

Naeive

457 utenti hanno votato

1. 1. Credete in Dio?

• Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120

Post raccomandati

Ma sono sempre io che dico che pur essendo maligna preferisce l'islam all'ateismo. 

A parte che l'Islam è tutt'altro che maligna, l'ateismo è una semplice persona come tutti solo che non crede in Dio.

A casa mia siamo cristiani solo io e mia madre, mentre mio fratello e mio padre sono atei. A parte la differenza di opinioni in merito all'esistenza di Dio pensiamo alle altre cose allo stesso modo. Io pur essendo cristiano non mi faccio influenzare da quello che c'è scritto su un libro che è stato alterato certamente nel corso degli anni, e soprattutto da quello che dicono in chiesa (la maggior parte delle volte). Spesso e volentieri cambiano anche la versione dei fatti, ad esempio un po' di anni fa la Bibbia era da prendere alla lettera: Dio ha creato l'uomo e la donna, hanno mangiato la mela ecc. Ora invece "è una metafora". Prima Mosè era vissuto 900 anni come dice la Bibbia, ora bisogna interpretarlo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma sono sempre io che dico che pur essendo maligna preferisce l'islam all'ateismo. 

maligna per te,per loro è la pura e semplice realtà  della vita,io ci penserei due volte prima di bollare una religione diversa dalla mia come "maligna"

Link al commento

Guest NicoRobin

maligna per te,per loro è la pura e semplice realtà  della vita,io ci penserei due volte prima di bollare una religione diversa dalla mia come "maligna"

ok, la Sunna è benigna, porta solo bene e prosperità  nel mondo. ora me lo segno :)

Link al commento

ok, la Sunna è benigna, porta solo bene e prosperità  nel mondo. ora me lo segno :)

Tu non capisci la differenza tra religione islamica e estremisti islamici. E' come paragonare i cristiani a coloro che fecero le crociate, sono semplicemente persone che usano la loro religione per uccidere e fare terrorismo. Fidati che i testi sacri Islamici sono tutt'altro che maligni. A dirla tutta la religione Islamica non è molto differente dalla nostra, a parte il fatto che loro prendono le loro regole molto più sul serio.

Link al commento

mai detto questo,evita di mettermi parole in bocca

ho semplicemente detto che bisognerebbe pensarci due volte prima di bollare come maligna la religione altrui,loro seguono quei dettami,tu chi sei per giudicarli malvagi? se te lo fai con loro,loro possono farlo con te ricordalo

Link al commento

Guest NicoRobin

mai detto questo,evita di mettermi parole in bocca

ho semplicemente detto che bisognerebbe pensarci due volte prima di bollare come maligna la religione altrui,loro seguono quei dettami,tu chi sei per giudicarli malvagi? se te lo fai con loro,loro possono farlo con te ricordalo

whitemirko, vale anche per te: l'islam vero e proprio è quello fondato da maometto, che contiene la sunna, un testo che contiene le regole per essere un buon mussulmano. Oggi viene definito erroneamente estremismo, ma è sbagliato

Link al commento

whitemirko, vale anche per te: l'islam vero e proprio è quello fondato da maometto, che contiene la sunna, un testo che contiene le regole per essere un buon mussulmano. Oggi viene definito erroneamente estremismo, ma è sbagliato

Maometto si dice che abbia portato la volontà  di Allah (Dio)

Gesù si dice che abbia portato la volontà  di Dio

La sunna, così come il Corano, non dice di uccidere la gente in nome di Allah, ma l'opposto

Link al commento

Guest NicoRobin

mi sa che hai sbagliato quote

se non hai capito l'implicazione non presumere che sono gli altri ad aver sbagliato :)

Maometto si dice che abbia portato la volontà  di Allah (Dio)

Gesù si dice che abbia portato la volontà  di Dio

La sunna, così come il Corano, non dice di uccidere la gente in nome di Allah, ma l'opposto

no, sbagliato: la sunna dice di intraprendere una guerra santa contro gli infedeli, sterminando chi si contrappone oppure lasciare in vita gli infedeli facendogli pagare una tassa ma emarginandoli da tutto

p.s. maometto ha copiato l'ebraismo e il cristianesimo cambiando qualche parte

Link al commento

se non hai capito l'implicazione non presumere che sono gli altri ad aver sbagliato :)

no, sbagliato: la sunna dice di intraprendere una guerra santa contro gli infedeli, sterminando chi si contrappone oppure lasciare in vita gli infedeli facendogli pagare una tassa ma emarginandoli da tutto

p.s. maometto ha copiato l'ebraismo e il cristianesimo cambiando qualche parte

E se non  li avesse copiati, ma avesse avuto anche lui una rivelazione divina?

Link al commento

Guest NicoRobin

E se non  li avesse copiati, ma avesse avuto anche lui una rivelazione divina?

no, li ha copiati. se fosse stato di ispirazione divina non sarebbe stato sismatico 

Link al commento

Ow, non essere troppo cattivo nei confronti di Maometto. Ci sono un sacco di mal interpretazioni. 

In fondo, anche Dio nel vecchio testamento ha ordinato tante cose terribili: genocidi, stupri, per dirne due a caso. Eppure nessuno sembra farci troppo caso. Scritto nero su bianco. Anche perchè all'epoca il popolo ebreo forse aveva bisogno di un dio vendicativo, che mettesse timore ai nemici.

Non nascondiamoci dietro un dito; tutte le grandi religioni sono state scritte col sangue. Perché se una religione è grande implica potere. Ovviamente esistono credenti sinceri, non bigotti. Eppure io penso che ci siano brave persone anche nelle religioni (... o non religioni) da te tanto ingiustamente criticate.

Cos'ha che non va un ateo?

Sinceramente, loro possono avere un sacco di motivi per non credere, e in un mondo così dilaniato da guerre e ingiustizie è più facile dare ragione a loro piuttosto che a un cristiano che va a predicare un dio di amore e pace...

Non voglio dare contro a nessuno, perché penso sia giusto rispettare il credo di ciascuno. Proprio per questo motivo voglio farti riflettere. Se una persona non va a sgozzare capretti o bambini al chiaro di luna invocando Chthulu, non fa alcun male, e per me è ok.

Tu per me puoi anche credere in Dio, e fai bene, ma mi aspetto che tu non giudichi malvage le fedi altrui. Anche perché mi pare che Gesù stesso abbia detto "non giudicate e non sarete giudicati".

Link al commento

Non so perché hai messo "mi piace" Dima....

In quella canzone Caparezza mette in mostra tutta la "profanità " e tutte le cose sbagliate che la Chiesa ha fatto. Quindi quella frase significa: ok,Dio esiste, mi ha fornito un cervello pensante, se non lo usassi è come insultarlo, quindi sono libero di pensare ció che voglio.

Link al commento

Non voglio dare contro a nessuno, perché penso sia giusto rispettare il credo di ciascuno. Proprio per questo motivo voglio farti riflettere. Se una persona non va a sgozzare capretti o bambini al chiaro di luna invocando Chthulu, non fa alcun male, e per me è ok.

Tu per me puoi anche credere in Dio, e fai bene, ma mi aspetto che tu non giudichi malvage le fedi altrui. Anche perché mi pare che Gesù stesso abbia detto "non giudicate e non sarete giudicati".

appunto

uno non può essere una brava persona ed essere allo stesso tempo ateo?

il secondo pregiudica per forza il primo?

Link al commento

Guest NicoRobin

Non so perché hai messo "mi piace" Dima....

In quella canzone Caparezza mette in mostra tutta la "profanità " e tutte le cose sbagliate che ha fatto. Quindi quella frase significa: ok,Dio esiste, mi ha fornito un cervello pensante, se non lo usassi è come insultarlo, quindi sono libero di pensare ció che voglio.

Perché non avrei dovuto metterlo? non hai scritto scemenze, ma una giusta e interessante riflessione. La parte non sottolineata non è una cavolata, ma secondo me è un buon pensiero, mentre per la parte evidenziata e sottolineata penso che si vada bene, poi che ognuno si debba prendere la responsabilità  dei propri pensieri e delle proprie azioni è un'altra cosa, però per me è corretta

Link al commento

E ricordo anche ai Cristiani convinti che la religione islamica sia volenta e sbagliata, che è la STESSA identica cosa che avete fatto nel Medioevo bruciando migliaia di persone INNOCENTI (una fra tutti Giovanna D'Arco).

Link al commento

Guest NicoRobin

E ricordo anche ai Cristiani convinti che la religione islamica sia volenta e sbagliata, che è la STESSA identica cosa che avete fatto nel Medioevo bruciando migliaia di persone INNOCENTI (una fra tutti Giovanna D'Arco).

Giovanna d'arco è stata venduta dal suo re e bruciata dal re inglese. La religione è stata solo una scusante, come sempre

appunto

uno non può essere una brava persona ed essere allo stesso tempo ateo?

il secondo pregiudica per forza il primo?

In un certo senso sì, visto che le azioni non sono affatto così sincere che vengono dal cuore, non sempre. Un ateo non ha niente in cui credere, per cui non ha motivo di pensare agli altri; l'assenza di un qualcuno o qualcosa in cui  credere rovina secondo me le sue azioni. Rovina le sue intenzioni, perché non ci crede in quello che fa, non le sente sue. Gli manca quel qualcosa che non completa al 100% l'azione.

Ovviamente mi riferisco alle buone e pie persone atee che si mobilitano per un mondo migliore

Link al commento

Ossantiddio, non è che un ateo ha venduto l'anima al diavolo e non ha emozioni!

Rimane un essere umano con la sua sfera di valori personali, dei suoi affetti, dei suoi amori. Semplicemente potrebbe non andare in chiesa perché pensa che non esiste nessun creatore e nessun paradiso.

A volte penso che la vita di un ateo sia più vera perché non si lascia vivere o scorrere le cose addosso, ma vive. Sa che di vita ne ha una sola, e deve godersela, deve apprezzare appieno i doni che ha... Perché dopo non ci sarà  un'aldilà  per premiarci. Dopo è gameover. Non pensa "beh, pazienza per questa ingiustizia, tanto dio vede e provvede". Lui prende in mano le redini della sua vita. Penso che sia così che si vive. E se anche esiste Dio, penso che sia così che lui vuole vederci vivere. Quindi vivi senza rimpianti, facendo le cose giuste per non avere un peso sulla coscienza. Non perché te lo dice Dio.

E ho detto millanta volte vivere ma I don't care.

Link al commento

Guest NicoRobin

Ossantiddio, non è che un ateo ha venduto l'anima al diavolo e non ha emozioni!

Rimane un essere umano con la sua sfera di valori personali, dei suoi affetti, dei suoi amori. Semplicemente potrebbe non andare in chiesa perché pensa che non esiste nessun creatore e nessun paradiso.

A volte penso che la vita di un ateo sia più vera perché non si lascia vivere o scorrere le cose addosso, ma vive. Sa che di vita ne ha una sola, e deve godersela, deve apprezzare appieno i doni che ha... Perché dopo non ci sarà  un'aldilà  per premiarci. Dopo è gameover. Non pensa "beh, pazienza per questa ingiustizia, tanto dio vede e provvede". Lui prende in mano le redini della sua vita. Penso che sia così che si vive. E se anche esiste Dio, penso che sia così che lui vuole vederci vivere. Quindi vivi senza rimpianti, facendo le cose giuste per non avere un peso sulla coscienza. Non perché te lo dice Dio.

E ho detto millanta volte vivere ma I don't care.

Non ho detto che sono privi di emozioni

poi a parole suon buoni tutti, ma nelle azioni?

Link al commento

Cosa vuol dire, che se io penso una cosa sono solo brava a dare aria alle corde vocali ma non la penso davvero?
Sono fidanzata con un ateo, mio fratello è ateo, e per quanto possano fare errori umani, non mi hanno mai fatto mancare niente, e ti assicuro che non sono mostri senza morale. Sono anche piuttosto aperti nei miei confronti (per quel che riguarda il mio credo, anche se non è così ben delineato, e probabilmente crescerà  assieme a me), e non capisco davvero questo accanimento.

A sto punto vorrei solo sapere perché ritieni un cristiano superiore a un ateo. Perché dici questo, uno è buono e l'altro è malvagio.

Così come tu hai i tuoi buoni motivi per essere cristiano, l'ateo ha i suoi buoni motivi per essere ateo.

Link al commento

Non ho detto che sono privi di emozioni

poi a parole suon buoni tutti, ma nelle azioni?

Prima di tutto la religione islamica è pacifica, quelli che stanno uccidendo dicono di credere alla religione, ma non è così, lo so perché sono musulmano

Link al commento

Guest NicoRobin

Cosa vuol dire, che se io penso una cosa sono solo brava a dare aria alle corde vocali ma non la penso davvero?

Sono fidanzata con un ateo, mio fratello è ateo, e per quanto possano fare errori umani, non mi hanno mai fatto mancare niente, e ti assicuro che non sono mostri senza morale. Sono anche piuttosto aperti nei miei confronti (per quel che riguarda il mio credo, anche se non è così ben delineato, e probabilmente crescerà  assieme a me), e non capisco davvero questo accanimento.

A sto punto vorrei solo sapere perché ritieni un cristiano superiore a un ateo. Perché dici questo, uno è buono e l'altro è malvagio.

Così come tu hai i tuoi buoni motivi per essere cristiano, l'ateo ha i suoi buoni motivi per essere ateo.

è difficile capire che non ho niente contro l'ateo, che è una persona, ma contro l'ateismo? pensi che non abbia amici atei? ho solo quelli praticamente. quindi so come ragionano

Prima di tutto la religione islamica è pacifica, quelli che stanno uccidendo dicono di credere alla religione, ma non è così, lo so perché sono musulmano

tu sei sciita o sunnita?

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...