Vai al commento



Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

Ehw. Inesatto.

Proporrei più qualcosa come "potrebbe esistere e non esistere, l'uomo non è capace di decretarlo".

Rifarsi al paradosso del gatto di Schrondinger (che la maggior parte di voi conoscerà  per merito di una certa serie tv) per confermare la dicotomia ad una domanda simile è un fatto giusto ma puramente ponderabile tramite la logica umana. Il concetto di dogma, invece, è un discorso ben più ampio, e sei tu a decidere se crederci per fede oppure rifiutarlo per le troppe domande aperte.

Ok, ho capito solo ora che ti riferivi alla definizione di agnosticismo.

Cito da Wikipedia:

In generale il termine agnostico (dal greco antico á¼€- (a-), "senza", e γνῶσις (gnÅsis), "sapere", "conoscenza") indica un atteggiamento concettuale con cui si sospende il giudizio rispetto a un problema, poiché non se ne ha, o non se ne può avere, sufficiente conoscenza. In senso stretto è l'astensione sul problema del divino.

L'agnostico afferma cioè di non sapere la risposta, oppure afferma che non è umanamente conoscibile una risposta e che per questo non può esprimersi in modo certo sul problema esposto. Nello specifico questa posizione è solitamente assunta rispetto al problema della conoscenza di Dio. In forme del tutto secondarie e in disuso può anche riguardare l'etica, la politica o la società .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusate l'OT, ma cosa vuol dire agnostico?

EDIT:scoperto

Quindi,agnostico.

Mi è difficile credere in un dio che dice di volerci bene e lascia che il mondo vada in rovina :[

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infondo cosa c'è di più credibile della donna che deriva dalla costola dell'uomo, serpenti parlanti, persone che camminano sull'acqua (neanche fosse naruto), poi un tizzio che fa diventare di sangue le acque del nilo,la stessa persona che predica amore e comprensione e poi ammazza senza pensarici 2 volte i primi geniti egiziani, che ti dice di uccidere il proprio primo figlio su una montagna, che nel libro che esseri umani hanno scritto ti dice di bruciare tori e coltivare un solo ortaggio su in solo campo e chi non rispetta leggi stupie e assolutamente invoncepibili deve essere lapidato, per non parlare che per la bibbia quando la donna ha le mestruazioni qualunque cosa che tocca diventa immonda.

Io sinceramente lo trovo stupido e inconcepibile crederein qualcosa del genere, perché in questo caso si sceglie se vivere credendo nella religione e nel credere all'ignoto oppure vivere una vita moralmente giusta per il semplice motivo di farlo e non aspettandoti una rincompensa quando sarai morto per quelle che hai fatto da vivo.

Credetemi, la religione può dare speranza ma spesso è usata dagli uomini come scusa per fare del male.

Se non lo avete capito sono ateo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infondo cosa c'è di più credibile della donna che deriva dalla costola dell'uomo, serpenti parlanti, persone che camminano sull'acqua (neanche fosse naruto), poi un tizzio che fa diventare di sangue le acque del nilo,la stessa persona che predica amore e comprensione e poi ammazza senza pensarici 2 volte i primi geniti egiziani, che ti dice di uccidere il proprio primo figlio su una montagna, che nel libro che esseri umani hanno scritto ti dice di bruciare tori e coltivare un solo ortaggio su in solo campo e chi non rispetta leggi stupie e assolutamente invoncepibili deve essere lapidato, per non parlare che per la bibbia quando la donna ha le mestruazioni qualunque cosa che tocca diventa immonda.

Io sinceramente lo trovo stupido e inconcepibile crederein qualcosa del genere, perché in questo caso si sceglie se vivere credendo nella religione e nel credere all'ignoto oppure vivere una vita moralmente giusta per il semplice motivo di farlo e non aspettandoti una rincompensa quando sarai morto per quelle che hai fatto da vivo.

Credetemi, la religione può dare speranza ma spesso è usata dagli uomini come scusa per fare del male.

Se non lo avete capito sono ateo

quoto, ma religione =/= cristianesimo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

quoto, ma religione =/= cristianesimo

io parlano principalmente della bibbia, poi ci sono altre religioni, ma per me la religione è un qualcosa che predica amore e comprensione incondizionatamente , il problema è che parecchie persone interpretano la bibbia come vogliono loro stessie la usano come scusante per molte cose ingiuste
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Allora, per prima cosa l'Islamismo è una religione per niente maligna, io ho letto il Corano ed è più "amorevole" del Cristianesimo. Inoltre la religione Cristiana prima era una sola, poi si è divisa in Cattolica, Protestante e Ortodossa. Ora voglio che mi spieghi perchè quella Cattolica è vera e unica e quelle Protestanti e Ortodosse no. Hanno tutte la stessa origine quindi potrebbe benissimo essere quella Cattolica la falsa e una delle altre quella vera. Quindi, dammi una risposta alla domanda di prima.

 

dicevano così anche i sunniti, quelli che si fanno esplodere uccidendo molte persone o i taglia teste. Molto amorevoli, dopo tutto anche la Sunna, testo in cui si ordinano massacri e genocidi, è per persone molto amorevoli, vero?

 

Spiegami con per quale motivo Lutero&co hanno deciso di interpretare le parole di Cristo e le Sacre Scritture in un altro modo alternativo da quello consigliato dal Signore, e consideriamo che i paesi Cattolici sono gli unici che possiedono ancora una briciola di moralità  e spiritualità , perché i paesi no cattolici sotto questo punto di vista sono vomitevoli. L'unico paese che tutto sommato rimane sostanzialmente attaccato ai principi cristiani è la russia

Scusate l'OT, ma cosa vuol dire agnostico?

EDIT:scoperto

Quindi,agnostico.

Mi è difficile credere in un dio che dice di volerci bene e lascia che il mondo vada in rovina :[

 

Lui ha dato precise leggi e regole per  vivere bene,in armonia e in amore l'uno con l'altro, nel rispetto dell'essere umano e del pianeta. Se noi però le infrangiamo, di chi è la colpa? Nostra, non sua.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

dicevano così anche i sunniti, quelli che si fanno esplodere uccidendo molte persone o i taglia teste. Molto amorevoli, dopo tutto anche la Sunna, testo in cui si ordinano massacri e genocidi, è per persone molto amorevoli, vero?

 

Spiegami con per quale motivo Lutero&co hanno deciso di interpretare le parole di Cristo e le Sacre Scritture in un altro modo alternativo da quello consigliato dal Signore, e consideriamo che i paesi Cattolici sono gli unici che possiedono ancora una briciola di moralità  e spiritualità , perché i paesi no cattolici sotto questo punto di vista sono vomitevoli. L'unico paese che tutto sommato rimane sostanzialmente attaccato ai principi cristiani è la russia

 

Lui ha dato precise leggi e regole per  vivere bene,in armonia e in amore l'uno con l'altro, nel rispetto dell'essere umano e del pianeta. Se noi però le infrangiamo, di chi è la colpa? Nostra, non sua.

Quelli sono casi a parte. Ti ricordo le crociate dei Cristiani.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Quelli sono casi a parte. Ti ricordo le crociate dei Cristiani.

 

sì, me le ricordo, parteciparono anche i miei avi, su ordine dei re che le hanno volute a tutti i costi, arrivando a minacciare alcuni papi attraverso cardinali falsi ( cioè non per vocazione dello spirito santo ma per la stupida ed inutile tradizione di inserire nel clero i secondogeniti)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quelli sono casi a parte. Ti ricordo le crociate dei Cristiani.

Anche senza scomodare le crociate i Cristiani erano quelle persone simpatiche che bruciavano la gente perché diceva che il sole girava attorno alla terra e non il contrario...

Che croce dev'essere stata nascere intelligente in un'epoca di beoti creduloni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Anche senza scomodare le crociate i Cristiani erano quelle persone simpatiche che bruciavano la gente perché diceva che il sole girava attorno alla terra e non il contrario...

Che croce dev'essere stata nascere intelligente in un'epoca di beoti creduloni.

 

Concordo, il caso più famoso è quello di Galileo: amico del Papa, tutti e 2 erano d'accordo sulla validità  delle scoperte scientifiche di Galileo, in quanto oltre ad essere buoni amici spesso dialogavano su questi argomenti, e sicuramente il Papa avrà  visto attraverso il binocolo la prova della terra che gira intorno al sole, ma la commissione di non mi ricordo che cosa ( sempre all'interno del clero) ovviamente ha dimostrato di avere un'intelligenza pari a quella di un bradipo morto col cervello ammuffito, oltre ad avere sporchi e loschi interessi ai danni della religione, obbligando e costringendo il Papa a scomunicare Galileo

Poi non per dire, ma i Cristiani veri e propri sono quelli del calibro dei Papi, del calibro di Padre Pio, San Francesco, Santa Madre Teresa di Calcutta e di tutti i santi, cioè gente che ha saputo essere la vera manifestazione del cristianesimo, e sono loro da prendere come esempio. Gli altri no, screditano la religione che a detta di Gandhi contiene il messaggio d'amore più bello mai esistito: il vangelo. Di fatti, anche se sono cristiani, o presunti tali, io non li seguo e non prendo esempio da loro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io attualmente ci credo, pero mi stanno sorgendo mooooolti dubbi su cose che non hanno troppo senso


(es. se Dio ci vuole bene, perché non fa sparire le cose cattive dal mondo? Perché manda le persone all'Inferno? e tante altre domande senza risposta)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Io attualmente ci credo, pero mi stanno sorgendo mooooolti dubbi su cose che non hanno troppo senso

(es. se Dio ci vuole bene, perché non fa sparire le cose cattive dal mondo? Perché manda le persone all'Inferno? e tante altre domanda senza risposta)

 

Lui ha dato precise leggi e regole per  vivere bene,in armonia e in amore l'uno con l'altro, nel rispetto dell'essere umano e del pianeta. Se noi però le infrangiamo, di chi è la colpa? Nostra, non sua.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lui ha dato precise leggi e regole per  vivere bene,in armonia e in amore l'uno con l'altro, nel rispetto dell'essere umano e del pianeta. Se noi però le infrangiamo, di chi è la colpa? Nostra, non sua.

Se ci vuole bene, ci potrebbe aiutare nel compiere quest'azione, dimostrare in qualche modo che veramente è su in cielo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Se ci vuole bene, ci potrebbe aiutare nel compiere quest'azione, dimostrare in qualche modo che veramente è su in cielo

 

lo fa da centinaia di migliaia di anni, e chi vuole capire ha capito. Non è facile accorgersi del suo lavoro, ma dopo una attenta analisi e scrupolosa indagine sono sicuro che lo si riesca a vedere benissimo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

lo fa da centinaia di migliaia di anni, e chi vuole capire ha capito. Non è facile accorgersi del suo lavoro, ma dopo una attenta analisi e scrupolosa indagine sono sicuro che lo si riesca a vedere benissimo.

che ogni giorno è un giorno nuovo?

pls, se fosse come dici tu gli atei non dovrebbero esistere

Io opterei in qualcosa di più esplicito e credibile se fossi in lui

Per carità , non voglio scatenare flame, forse sono un po' tantissimo immaturo per cose del genere :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

che ogni giorno è un giorno nuovo?

pls

se parti con queste premesse stai fresco nell'avere le risposte che desideri

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono agnostica. Prima ero Cristiana..... diciamo che prendo i "pezzi" che mi piacciono delle varie religioni e li metto assieme. Secondo me credere in una sola religione è come dire di conoscere l'Italia avendo visitato solo Milano.... essa è influenzata anche dallo stile di vita del popolo che lo crea.

Poi boh, spero che ci sia qualcosa dopo la morte :yes:

Libero arbitrio: Dio ci lascia la possibilità  di fare quello che vogliamo, di credere o meno in lui.

È una questione di fede.... i credenti non possono affermare che esista come gli atei non possono smentire la sua esistenza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In questo momento, per me, sarebbe troppo facile e anche molto semplicistico rispondere...

Meglio non scoperchiare il vaso di Pandora...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...