Vai al commento



Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

vedi che parlava di san paolo, non di san pietro.

Inoltre per quanto riguarda la storia di maometto, basta leggerla su internet da qualunque parte quindi sei tu quello male informato, non lui

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Credo che si stia andando off topic con tutto questo discorso delle religioni ecc..


Dio non è una religione ! La sua credenza o non credenza deriva solo da un atto di fede !


Far prevalere il proprio pensiero su un altro è una cosa inutile, ognuno possiede il libero arbitrio, per cui si è liberi di credere o non credere. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' proprio questo il punto! Se credi in Dio, quasi inevitabilmente credi in un dio delle religioni già  esistenti (o in toto o in parte) e di conseguenza quasi inevitabilmente sei costretto a seguire ciò che c'è scritto nei relativi liri sacri, cioè segui i dettami (o per lo meno le idee) della religione. Perciò inevitabilmente si finisce a parlare di religione.


 


Sono quasi sicuro che almeno il 90% delle persone che hanno detto di essere credenti nel sondaggio, credano al dio della religione cristiana o per lo meno hanno un'impronta di questo tipo


Questo per dire che non sono cose così scollegate


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma perche le persone credono che dio sia bianco,mentre potrebbe essere benissimo di colore?

Probabilmente perché il credo in quel Dio sia nato in Palestina e, dato che ha fatto gli uomini a sua immagine e somiglianza...

Ma non vorrei dire una cosa stupidina.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono fortemente ateo, non sono battezzato e ripudio ogni genere di religione; diciamo che alcuni piccoli avvenimenti storici avvenuti storici e il fatto che sia un mezzo per controllare le masse, soprattutto per quanto riguarda l'odio per il diverso (vedi omosessuali,atei, progresso scientifico) fa si che consideri molto male le religioni e gli stessi credenti.

Ma per quanto difenda la mia idea per la quale la religione è il male assoluto, sono consapevole che non tutti la pensino come me, quindi finché le differenti idee non intaccano la libertà  personale di agire e di esprimersi (come fa la chiesa) ognuno può credere e fare quello che vuole :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Gesù appare bianco con i capelli marroni. ma da piccolo era biondo, ma sempre bianco. quindi suppongo che anche Dio sia bianco. ma sinceramente non è questo il problema e l'argomento del topic


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Proprio negro no, ma di sicuro nemmeno bianco. Più che altro di colore scuro tipo gli arabi.

A parte il fatto che nella Bibbia First Hippie non viene mai descritto fisicamente, gli Arabi a quel tempo non c'erano in Palestina. E mica tutti quelli del Medio Oriente sono tendenti allo scuro come colore, this ain't Africa. lol

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gesù appare bianco con i capelli marroni. ma da piccolo era biondo, ma sempre bianco. quindi suppongo che anche Dio sia bianco. ma sinceramente non è questo il problema e l'argomento del topic

Infatti si vede benissimo dalle foto che gli hanno fatto duemila anni fa.

E, francamente, non credo che nella Palestina di duemila anni fa fossero ariani eh, anzi, mi aspetto fossero un po' tutti abbastanza scuretti.

 

Btw, a dire il vero forse mi sento agnostico, dato che per credere a certe cose c'è da essere davvero pazzi.

Ciò non toglie che nella Bibbia ci siano messaggi fantastici e credo che Gesù sia esistito realmente (Ci sono troppe fonti extra-bibliche ;b), onde evitare spiacevoli malintesi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infatti si vede benissimo dalle foto che gli hanno fatto duemila anni fa.

E, francamente, non credo che nella Palestina di duemila anni fa fossero ariani eh, anzi, mi aspetto fossero un po' tutti abbastanza scuretti.

 

Btw, a dire il vero forse mi sento agnostico, dato che per credere a certe cose c'è da essere davvero pazzi.

Ciò non toglie che nella Bibbia ci siano messaggi fantastici e credo che Gesù sia esistito realmente (Ci sono troppe fonti extra-bibliche ;b), onde evitare spiacevoli malintesi.

Che Gesù è veramente esistito è certo, ma non lo è il fatto che era come viene descritto nella religione Cristiana.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Perchè continui ad usare queste implicazioni senza senso?

per te sono senza senso, io questa roba la sto studiando da 4-5 anni, ergo di religione e di tutto ciò che riguarda Dio, la Bibbia ecc me ne intendo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora stiamo in buone mani.... -.-


Mi riferivo alle implicazioni, cioè partire da una ipotesi per raggiungere una tesi tramite un ragionamento (ad esempio: se sommo due numeri dispari allora ottengo un numero pari)


Nel tuo caso, supponendo che la tua ipotesi sia vera, cioè che gesù fosse bianco (che poi, visto che studi la bibia, mi devi citare il passo del vangelo in cui viene detto che gesù effettivamente lo era), la tesi che hai fatto segiuire "quindi anche dio è bianco" è senza senso perchè non è una implicazione logica


Ora però mi spieghi perchè dio dovrebbe avere un determinato colore di pelle (ma la domanda è: dio ha la pelle?)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Allora stiamo in buone mani.... -.-

Mi riferivo alle implicazioni, cioè partire da una ipotesi per raggiungere una tesi tramite un ragionamento (ad esempio: se sommo due numeri dispari allora ottengo un numero pari)

Nel tuo caso, supponendo che la tua ipotesi sia vera, cioè che gesù fosse bianco (che poi, visto che studi la bibia, mi devi citare il passo del vangelo in cui viene detto che gesù effettivamente lo era), la tesi che hai fatto segiuire "quindi anche dio è bianco" è senza senso perchè non è una implicazione logica

Ora però mi spieghi perchè dio dovrebbe avere un determinato colore di pelle (ma la domanda è: dio ha la pelle?)

non studio solo la bibbia, non esiste solo quella ( vedi il mio profilo)

 

la mia affermazione deriva dal fatto che Gesù è la manifestazione del Padre, fisica e spirituale, per questo l'ho dedotto, ma è una supposizione.

Dio ha anche il corpo, non è solo Spirito. queste ultime sono credenze pagane o corrotte, quindi sì, ha anche la pelle, e di un determinato colore

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Marcot95

non studio solo la bibbia, non esiste solo quella ( vedi il mio profilo)

 

la mia affermazione deriva dal fatto che Gesù è la manifestazione del Padre, fisica e spirituale, per questo l'ho dedotto, ma è una supposizione.

Dio ha anche il corpo, non è solo Spirito. queste ultime sono credenze pagane o corrotte, quindi sì, ha anche la pelle, e di un determinato colore

Comunque studi recenti hanno affermato che Gesù fosse mulatto (penso che sia questo il termine giusto) e cioè la sua pelle fosse dello stesso colore degli arabi, questo perchè, essendo Maria e Giuseppe figli di generazioni di uomini stabiliti in quelle terre da centinaia di anni, non avrebbe potuto ereditare la pelle chiara. Se poi vogliamo mettere che sia stato creato con "la fecondazione assistita di Dio :confused: ", allora per me potrebbe avere anche la pelle bianca. Poi le iconografie, dove viene rappresentato gesù, sono state fatte centinaia di anni dopo dagli uomini "europei" che avrebbero raffigurato il cristo come volevano loro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma esiste veramente chi studia la religione? :fg:


Comunque... Se sia stato quell'uomo identificato poi (da chi?) nel Figlio del cattolicesimo, blu, verde o viola, non si può sapere. Per questo la logica vuole che, se in quelle zone hanno una determinata tonalità , anche lui l'avesse così. Inutile dire che era bianco, quando lo avrebbero forse paragonato ad un demonio se fosse nato tale da genitori non chiari di pelle.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Ma esiste veramente chi studia la religione? :fg:

Comunque... Se sia stato quell'uomo identificato poi (da chi?) nel Figlio del cattolicesimo, blu, verde o viola, non si può sapere. Per questo la logica vuole che, se in quelle zone hanno una determinata tonalità , anche lui l'avesse così. Inutile dire che era bianco, quando lo avrebbero forse paragonato ad un demonio se fosse nato tale da genitori non chiari di pelle.

 

io dico religione per far capire un pò, ma studio ( nei limiti che possiedo) tutto ciò che riguarda Dio e l'uomo, Regno dei Cieli e terra, inferno ecc

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non studio solo la bibbia, non esiste solo quella ( vedi il mio profilo)

 

la mia affermazione deriva dal fatto che Gesù è la manifestazione del Padre, fisica e spirituale, per questo l'ho dedotto, ma è una supposizione.

Dio ha anche il corpo, non è solo Spirito. queste ultime sono credenze pagane o corrotte, quindi sì, ha anche la pelle, e di un determinato colore

Allora cita le altre fonti che dicono che gesù era bianco (e che da piccolo era biondo)

Comunque sia, ammesso che dio abbia un corpo e la pelle bianca, e partendo dal presupposto che ci ha creati a sua immagine e somiglianza, perchè avrebbe creato persone con un colore della pelle diverso dal suo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora cita le altre fonti che dicono che gesù era bianco (e che da piccolo era biondo)

Comunque sia, ammesso che dio abbia un corpo e la pelle bianca, e partendo dal presupposto che ci ha creati a sua immagine e somiglianza, perchè avrebbe creato persone con un colore della pelle diverso dal suo?

Gesù non poteva mai e poi mai essere chiaro di pelle e biondo, poichè nell'ambiente dove è nato e cresciuto (Palestina) la gente ha la carnagione tipicamente scura e nessuno è biondo.

Comunque, le domande che vi state proponendo, vanno aldilà  di ogni sapienza umana. Pertanto è impossibile che qualcuno possa dartene risposta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora cita le altre fonti che dicono che gesù era bianco (e che da piccolo era biondo)

Comunque sia, ammesso che dio abbia un corpo e la pelle bianca, e partendo dal presupposto che ci ha creati a sua immagine e somiglianza, perchè avrebbe creato persone con un colore della pelle diverso dal suo?

la loro pelle è nera perché si è adattata al clima
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non faccio in tempo a mancare una settimana scarsa che ritrovo scritti commenti simili.
Scritti la maggior parte per sentito dire o scopiazzati male da wikipedia 
Non li cito nemmeno,non ne vale la pena.
E soprattutto non tollero che si insultino spudoratamente i credo altrui in modo gratuito senza nemmeno una spiegazione plausibile .
Troppo comodo ingiuriare chi non si può difendere.


Continuo con i commenti costruttivi/distruttivi:
 

leggi sopra. Inoltre l'islamismo è una religione di stampo maligno, che con il protestantesimo, crea danni alla vera e unica religione cristiana, definita poi cattolica per differenziarla dalle altre

Perchè infatti le crociate (per fare uno di tanti esempi) per sterminare i Mori, le genti musulmane , erano solo gite di piacere mi dicono dalla regia.

Questa è guerra santa. 

Iniziata dai tuoi cari seguaci di MyHappyCristo.(che d'altronde insegnava tutt'altro)
 

 

la risposta è questa: maometto ha inventato l'islamismo 600 anni dopo la nascita del cristianesimo, e millenni dopo l'ebraismo, inoltre si basava sulla violenza, sulla jihad e sulla costrizione. infatti maometto appena rientrò dall'esilio sterminò gran parte della popolazione pagana, che fu costretta poi a convertirsi all'islamismo. Al baghdadi, attuale califfo dell'Isis, come tutti gli altri terroristi, sono i veri musulmani, quelli che non hanno subito nè accettato alcun cambiamento. che poi nel corso della storia abbiano cambiato qualche regola, così come abbiano contraffatto il cristianesimo, queste sono cose che non mi riguardano, almeno non totalmente.

 

Per quanto riguarda il cristianesimo, e qui tocchiamo una nota dolente, fin dai primi anni dopo la morte di Cristo, sono nate subito diverse dottrine cristiane, tutte portavano all'errore. tant'è che anche San Paolo le condanna. ma i casi più clamorosi sono quelli ortodossi e protestanti: queste due confessioni religiose non sono altro che deviazioni dalle originali Sacre Scritture formate da uomini, e notate bene, uomini, che hanno cambiato, omesso, o completamente interpretato in maniera opposta il Vangelo o la Parola di Dio  per le loro stupide ( scusate la parola, ma è niente di meno che adatta) ragioni politiche. Infatti la Verità  è mantenuta integra e tale solo nella Chiesa

 

La jihad , la cosiddetta guerra di religione è una guerra interiore.

Il concetto di guerra santa è stato coniato dal Papato reggente.


Poi spiegami cosa c'entrano i terroristi con il Califfato.

Tu confondi gli estremisti islamici con i normali fedeli !
I fanatici religiosi ci sono per ogni credo,anche cattolico.

Non tutti i musulmani vorrebbero farsi saltare in aria le chiappe per il solo piacere di essere buoni religiosi sai?

Il credo islamico si basa non sulla violenza o sulla costrizione, come propini tu e come potrebbe tranquillamente intendersi un altro credo che non cito .-. ,bensì sulla carità , sulla benevolenza della preghiera e della testimonianza si fede,sul digiuno e il pellegrinaggio alla Mecca.

Cinque pilastri che rendono un uomo non maligno come dici tu, ma caritatevole, retto e prospetto alla preghiera ( non come fa l'80% dei "cristiani italiani " che in chiesa ci va solo ai matrimoni e funerali , ed io sono la prima , solo per compiacere i miei poveri nonni D: ) sicuro di cosa studia e vive e convinto che un digiuno dall'alba al tramonto possa servire a riflettere invece che sembrare una mera costrizione del corpo.
Il pellegrinaggio alla Mecca è il completamento del ciclo.

Il "sesto" pilastro, come intendono molti, è la Jihad.
é la guerra interiore che il fedele si pone per trovare la forza di credere in Allah e contrastare (storicamente parlando) il nemico che attacca.

La guerra santa dell'Islam non è offensiva come lo è stata la Crociata cristiana, ma puramente difensiva.
 

...vabbè che è una battuta (spero), ma no. This just doesn't make sense. Qui si sta parlando di Palestina. In Palestina non sono neri.

 

ahahaha fra mulatti e originari centro/sud africani , la popolazione nera è quasi omogenea a quella "bianca" ,soprattutto dopo il primo periodo di guerre e migrazione recente verso l'Europa.
In più la Palestina è sempre stata crocevia di scambi fra interno Africa / Fenici (anche in Sardegna come in Sicilia dove vi sono stanziati pure gli Arabi , la pelle è abbastanza più scura rispetto a quelle della penisola) / Egizi  e popolazioni del medio oriente.
Non c'è poi così tanta minoranza nera :D
 

per te sono senza senso, io questa roba la sto studiando da 4-5 anni, ergo di religione e di tutto ciò che riguarda Dio, la Bibbia ecc me ne intendo

Mi dispiace davvero per te, ma hai letteralmente sprecato 5 anni della tua vita: o cambi i testi / maestri da/con cui studi oppure ti dai all'ippica.

Ho provato ad insegnarti ciò che so sull' Islam, fanne tesoro.

Non insultare mai più le altre religioni, perchè di sicuro i musulmani hanno la decenza e la civiltà  di evitare commenti simili e sono molto più tolleranti di noi di sicuro.
Non credo in Dio,Allah o Yahweh o qualsivoglia entità  superiore ma almeno non escludo la possibilità .
O quanto meno non escludo che una religione possa essere giusto quanto un'altra.
Questo si chiama rispetto.
E penso che questo si dovrebbe insegnare nelle scuole, invece di riempire di mer*da e pregiudizi le nuove generazioni per ciò che è relativamente diverso:
diverso non vuol dire sbagliato.

Avessi mai detto io che una religione o un'opinione di un'altro è "maligna","violenta" o "sbagliata" quel che vuoi, mio padre che è cristiano credente sfegatato mi avrebbe dato giustamente uno schiaffo.
Manco le bestemmie diamine.
Ci dobbiamo sempre far riconoscere come intolleranti ovunque.

Sono in vacanza con una ragazza musulmana, ed ho fatto il grave errore di leggere questa discussione.
Lei è allibita. Mai si permetterebbe di dire cose simili di altre religioni, così a sproposito e senza sapere il significato vero di quelle parole.

Se credi in Dio va bene,buon per te ma non puoi dire che gli altri credono nel falso solo per tue supposizioni altre.


Adesso è probabile ci siano errori di battitura visto l'ora (devo prendere l'aereo presto domani mattina D:) ma non intendo insultare nessuno (non come hanno fatto certi mhp)o quanto meno causare flame di nessun genere.
Ho ritenuto necessario questo intervento a causa di troppe fandonie scritte a caso date a screditare gratuitamente più religioni.

E' solo la mia opinione, atta a cercare il confronto con gli altri, non lo scontro.

Non me ne vogliate ma sono arrabbiata e offesa,pur non essendo musulmana o di credo protestante/ortodosso o altro.
Detto questo, vi voglio bene e sorrido sempre ciao.


Mi sono dimenticata di dire che quando Maometto tornò alla Mecca, non sterminò le genti pagane ma sradicò gli idoli e i simulacri pagani , mezzo con cui i sacerdoti si arricchivano mediante l'uso dei mercati attorno alla Kaaba , costringendo gli stessi alla dipartita e instaurando definitivamente la religione.

Giusto per completare il discorso c:
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...