Vai al commento



Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

Non capisco come mai, in topic del genere, si finisca sempre a parlare del Dio della religione cristiana (e mai delle altre religioni) e di conseguenza si finisce a parlare della bibbia come "prova" della sua esistenza (o quanto meno della sua rivelazione all'umanità ).

Mi riferisco ai cristiani: non potete portare come prova dell'esistenza di dio (del vostro dio) ciò che è scritto nella bibbia, perchè è come provare l'esistenza di cappuccetto rosso dando come dimostrazione le parole scritte nella relativa fiaba

E' palese a chiunque abbia letto qualche passo della bibbia, che la bibbia è una semplice opera di narrazione storica e contemporaneamente un abbozzo di leggi e regole comportamentali per garantire il quieto vivere all'interno della popolazione

Essendo una narrazione, vengono narrate alcune vicende che quasi sicuramente sono accadute realmente (vedi il diluvio, l'esistenza di personaggi storici effettivamente esistiti ecc..) solo che le cause evidentemente vengono travisate ed attribuite ad una entità  superiore (questo perchè all'epoca non avevano le conoscenze che abbiamo noi ora). Infatti si notano delle caratteristiche identiche a quelle di una qualsiasi narrazione: c'è il buono/buoni di turno che lottano contro il male, poi c'è la punizione che colpisce ii cattivi e di conseguenza la morale della storia, cioè: "se ti comporti come i cattivi allora verrai punito" (ricorda molto le favole).

Per quanto riguarda invece le leggi dettate da dio, anche qui è palese che si tratta di leggi umane per garantire il quieto vivere all'interno della popolazione (quella ebraica all'inzio, ma poi si è esteso anche ad altre popolazioni). Vedi ad esempio tutte quelle regole scritte nel Levitico ce ne sono alcune che a leggerle ora viene quasi da ridere (per quanto restrittive e, per noi, senza senso; infatti neanche il cristiano più osservante le segue), ma evidentemente a quell'epoca avevano una rilevanza maggiore, soprattutto dal punto di vista "salutare" per la prevenzione dalle malattie e per evitare che scoppiassero epidemie

E qual è il deterrente migliore per far rispettare le regole ad un popolo per lo più ignorante? Semplice: la paura. Paura non solo per le possibili ripercussioni terrene da parte degli uomini che devono farle rispettare quelle leggi, ma anche dovuta alle possibili punizioni divine

Infatti si nota anche un cambio di personalità  da parte di Dio dal vecchio al nuovo testamento. Infatti il Dio che nel vecchio testamento infliggeva punizioni a destra e a manca, magicamente si è trasformato nel dio compassionevole e misericordioso del nuovo testamento.

E' più probabile che un essere perfetto abbia cambiato comportamento dall'oggi al domani, oppure che l'umanità  sia diventata più matura da riuscire a gestire il vivere civile con regole diverse dal "bastone e incutere paura" (regole che quindi sono diventate desuete)?

Sono perfettamente d'accorto con te. Il tuo ragionamento non fa una piega.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Boh... Lo dico perchè tutte le persone che conosco credono in Dio! (Eccetto i musulmani)

:facepalm:  ( spero tu stia scherzando)

 

se devi credere in Dio, che almeno tu abbia motivazioni più serie, derivate dalle tue esperienze personali  ( sempre che tu non stia scherzando)..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

:facepalm: ( spero tu stia scherzando)

se devi credere in Dio, che almeno tu abbia motivazioni più serie, derivate dalle tue esperienze personali ( sempre che tu non stia scherzando)..

Io ci credo perchè secondo me esiste. Vado in chiesa ogni domenica e ci vado volentieri.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

In realta' il Dio dei cristiani, musulmani ed ebrei e' lo stesso.

E poi non e' ovvio certamente, uno ci crede perche' ha FEDE.

il Dio degli ebrei e cristiani è lo stesso. con la differenza che cambia la Legge

 

Loro direbbero lo stesso del tuo

maometto ha inventato l'islamismo 600 anni dopo l'istituzione del cristianesimo, e millenni dopo l'ebraismo, ergo..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il Dio degli ebrei e cristiani è lo stesso. con la differenza che cambia la Legge

maometto ha inventato l'islamismo 600 anni dopo l'istituzione del cristianesimo, e millenni dopo l'ebraismo, ergo..

No, e' lo stesso, questo e' certo.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Per prima cosa è lo stesso Dio. Seconda cosa, mettiamo che siano diversi, perchè quello cristiano è vero e quello musulmano no?

leggi sopra. Inoltre l'islamismo è una religione di stampo maligno, che con il protestantesimo, crea danni alla vera e unica religione cristiana, definita poi cattolica per differenziarla dalle altre

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se iniziamo a parlare di dei non ne usciamo più però. La divinità  cristiana, musulmana ed ebrea è la stessa, che non è altro che la rappresentazione del culto solare. Poi ci sono altre creature mistiche fondate sull'adorazione della Luna, di Venere e di Saturno (quest'ultimo è legato strettamente all'Anticristo religioso), principalmente.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

leggi sopra. Inoltre l'islamismo è una religione di stampo maligno, che con il protestantesimo, crea danni alla vera e unica religione cristiana, definita poi cattolica per differenziarla dalle altre

E chi decide qual è il male e qual è il bene? Tu?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

leggi sopra. Inoltre l'islamismo è una religione di stampo maligno, che con il protestantesimo, crea danni alla vera e unica religione cristiana, definita poi cattolica per differenziarla dalle altre

Allora, per prima cosa l'Islamismo è una religione per niente maligna, io ho letto il Corano ed è più "amorevole" del Cristianesimo. Inoltre la religione Cristiana prima era una sola, poi si è divisa in Cattolica, Protestante e Ortodossa. Ora voglio che mi spieghi perchè quella Cattolica è vera e unica e quelle Protestanti e Ortodosse no. Hanno tutte la stessa origine quindi potrebbe benissimo essere quella Cattolica la falsa e una delle altre quella vera. Quindi, dammi una risposta alla domanda di prima.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, per prima cosa l'Islamismo è una religione per niente maligna, io ho letto il Corano ed è più "amorevole" del Cristianesimo. Inoltre la religione Cristiana prima era una sola, poi si è divisa in Cattolica, Protestante e Ortodossa. Ora voglio che mi spieghi perchè quella Cattolica è vera e unica e quelle Protestanti e Ortodosse no. Hanno tutte la stessa origine quindi potrebbe benissimo essere quella Cattolica la falsa e una delle altre quella vera. Quindi, dammi una risposta alla domanda di prima.

Che poi, ricordando i motivi della nascita del Luteranesimo, sarebbe quella Cattolica la mela marcia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Allora, per prima cosa l'Islamismo è una religione per niente maligna, io ho letto il Corano ed è più "amorevole" del Cristianesimo. Inoltre la religione Cristiana prima era una sola, poi si è divisa in Cattolica, Protestante e Ortodossa. Ora voglio che mi spieghi perchè quella Cattolica è vera e unica e quelle Protestanti e Ortodosse no. Hanno tutte la stessa origine quindi potrebbe benissimo essere quella Cattolica la falsa e una delle altre quella vera. Quindi, dammi una risposta alla domanda di prima.


 


 


la risposta è questa: maometto ha inventato l'islamismo 600 anni dopo la nascita del cristianesimo, e millenni dopo l'ebraismo, inoltre si basava sulla violenza, sulla jihad e sulla costrizione. infatti maometto appena rientrò dall'esilio sterminò gran parte della popolazione pagana, che fu costretta poi a convertirsi all'islamismo. Al baghdadi, attuale califfo dell'Isis, come tutti gli altri terroristi, sono i veri musulmani, quelli che non hanno subito nè accettato alcun cambiamento. che poi nel corso della storia abbiano cambiato qualche regola, così come abbiano contraffatto il cristianesimo, queste sono cose che non mi riguardano, almeno non totalmente.


 


Per quanto riguarda il cristianesimo, e qui tocchiamo una nota dolente, fin dai primi anni dopo la morte di Cristo, sono nate subito diverse dottrine cristiane, tutte portavano all'errore. tant'è che anche San Paolo le condanna. ma i casi più clamorosi sono quelli ortodossi e protestanti: queste due confessioni religiose non sono altro che deviazioni dalle originali Sacre Scritture formate da uomini, e notate bene, uomini, che hanno cambiato, omesso, o completamente interpretato in maniera opposta il Vangelo o la Parola di Dio  per le loro stupide ( scusate la parola, ma è niente di meno che adatta) ragioni politiche. Infatti la Verità  è mantenuta integra e tale solo nella Chiesa

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

la risposta è questa: maometto ha inventato l'islamismo 600 anni dopo la nascita del cristianesimo, e millenni dopo l'ebraismo, inoltre si basava sulla violenza, sulla jihad e sulla costrizione. infatti maometto appena rientrò dall'esilio sterminò gran parte della popolazione pagana, che fu costretta poi a convertirsi all'islamismo. Al baghdadi, attuale califfo dell'Isis, come tutti gli altri terroristi, sono i veri musulmani, quelli che non hanno subito nè accettato alcun cambiamento. che poi nel corso della storia abbiano cambiato qualche regola, così come abbiano contraffatto il cristianesimo, queste sono cose che non mi riguardano, almeno non totalmente.

 

Per quanto riguarda il cristianesimo, e qui tocchiamo una nota dolente, fin dai primi anni dopo la morte di Cristo, sono nate subito diverse dottrine cristiane, tutte portavano all'errore. tant'è che anche San Paolo le condanna. ma i casi più clamorosi sono quelli ortodossi e protestanti: queste due confessioni religiose non sono altro che deviazioni dalle originali Sacre Scritture formate da uomini, e notate bene, uomini, che hanno cambiato, omesso, o completamente interpretato in maniera opposta il Vangelo o la Parola di Dio  per le loro stupide ( scusate la parola, ma è niente di meno che adatta) ragioni politiche. Infatti la Verità  è mantenuta integra e tale solo nella Chiesa

Se una teoria religiosa è venuta dopo di un'altra non è detto che sia meno vera di quelle precedenti. Giusto per farti notare una grossa contraddizzione, tu stesso hai citato l'ebraismo (che è la base del cristianesimo) ed è venuto millenni prima della nascita di cristo; quindi secondo il tuo ragionamento l'unica vera religione dovrebbe essere l'ebraismo

 

Per quanto riguarda la storia di maometto, ti ricordo che anche la religione cristiana (e poi quella cattolica) vantano miloni di conversioni avvenute con la forza. Quindi, perchè nel caso dell'islamismo queste azioni ti portano a pensare che la religione sia falsa, mentre per la religione cristiana consideri gli stessi atti solo come azione degli uomini che non hanno nulla a che vedere con ciò che ha detto il tuo Dio (e che quindi non inficiano l'intera dottrina)?

 

Infine, per quanto riguarda l'ultima parte del tuo post, evidentemente non sei a conoscenza della storia di come il nuovo testamento sia arrivato a noi (come tu lo leggi ora) e di tutte le modifiche apportate nel corso dei secoli (dal 200 d.c. in poi) che l'hanno reso ciò che è oggi. Come mai queste modifiche e/o interpretazioni, fatte sempre dagli uomini non hanno stravolto il messaggio di Cristo, mentre le modifiche fatte dagli ortodossi e protestanti sì?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, per prima cosa l'Islamismo è una religione per niente maligna, io ho letto il Corano ed è più "amorevole" del Cristianesimo. Inoltre la religione Cristiana prima era una sola, poi si è divisa in Cattolica, Protestante e Ortodossa. Ora voglio che mi spieghi perchè quella Cattolica è vera e unica e quelle Protestanti e Ortodosse no. Hanno tutte la stessa origine quindi potrebbe benissimo essere quella Cattolica la falsa e una delle altre quella vera. Quindi, dammi una risposta alla domanda di prima.

 

 

la risposta è questa: maometto ha inventato l'islamismo 600 anni dopo la nascita del cristianesimo, e millenni dopo l'ebraismo, inoltre si basava sulla violenza, sulla jihad e sulla costrizione. infatti maometto appena rientrò dall'esilio sterminò gran parte della popolazione pagana, che fu costretta poi a convertirsi all'islamismo. Al baghdadi, attuale califfo dell'Isis, come tutti gli altri terroristi, sono i veri musulmani, quelli che non hanno subito nè accettato alcun cambiamento. che poi nel corso della storia abbiano cambiato qualche regola, così come abbiano contraffatto il cristianesimo, queste sono cose che non mi riguardano, almeno non totalmente.

 

Per quanto riguarda il cristianesimo, e qui tocchiamo una nota dolente, fin dai primi anni dopo la morte di Cristo, sono nate subito diverse dottrine cristiane, tutte portavano all'errore. tant'è che anche San Paolo le condanna. ma i casi più clamorosi sono quelli ortodossi e protestanti: queste due confessioni religiose non sono altro che deviazioni dalle originali Sacre Scritture formate da uomini, e notate bene, uomini, che hanno cambiato, omesso, o completamente interpretato in maniera opposta il Vangelo o la Parola di Dio  per le loro stupide ( scusate la parola, ma è niente di meno che adatta) ragioni politiche. Infatti la Verità  è mantenuta integra e tale solo nella Chiesa

Allora, mi sa che ti sei perso qualcosa. San Pietro è vissuto negli anni di Gesù, quindi prima del 100 d.C. La religione Cristiana si è divisa in ciò che è oggi nel medioevo, quindi come fai a dire che San Pietro le condanna, se ancora non esistevano?

Per il fatto dell'Islamismo, dove hai tirato fuori tutte queste cose? Mi sa che le tue fonti sono alquanto errate, tutto ciò non è mai successo!

Inoltre conosco una persona Musulmana, ed infatti mi ha parlato della sua religione, e ti posso assicurare che essa si basa sull'amore, e niente di maligno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...