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[Support-Guide] Zyra, Rise of the Thorns


Post raccomandati

Zyra_OriginalSkin.jpg


 


 


Zyra è uno dei support più versatili e viable di questa season a mio parere per via del suo grande kit.


 


 


flash.png  ignite.png  or flash.png  exhaust.png


 


Flash è d'obbligo. Ignite o Exhaust a seconda dell'utilizzatore.


Preferisco di gran lunga l'ignite perché porta un'alta probabilità  di kill in botlane quando Zyra prende il livello 3. Exhaust è ottimo verso comp con champ che burstano molto velocemente o hyper carries (Zed, Ahri, Le Blenk / Vayne, Tristana, etc)


 


 


greater-quintessence-of-health.png                       greater-quintessence-of-ability-power.pn


 


Quint of Health x1     Quints of Ability Power x2


 


-->Queste quintessenze permettono di ovviare, in minima parte, alla squishyness di Zyra e di avere un ottimo danno in early.


 


greater-mark-of-hybrid-penetration.png


 


Mark of Hybrid Penetration x9 (or Magic Penetration, anche se Hybrid>>Mpen)


 


-->Dati i suoi alti danni di base delle skill e del grande range che ha le hybid sono la migliore scelta su zyra.


 


greater-seal-of-armor.png


 


Seal of Armor x9


 


-->Standard 


 


greater-glyph-of-scaling-magic-resist.pn                                                greater-glyph-of-magic-resist.png                                 greater-glyph-of-ability-power.png


 


Glyph of Scaling Magic Resist x6      Glyph of Magic Resist x3  or  Glyph of Ability Power x3


 


-->Le 6 Scaling mres standard. Le 3 rimanenti a seconda dell'utilizzatore.


Preferisco le 3 Ability Power per via del danno di Zyra.


 


Starting Items


 


spellthiefs-edge.gif  stealth-ward.gif  health-potion.gif  warding-totem.gif


 


Classico standard sui support ap con decente harassing.


Il coltellino è perfetto su Zyra in quanto anche le sue piante proccano la passiva di questo item.


 


First Recall


 


frostfang.gif  sightstone.gif  sweeping-lens.gif  or  frostfang.gif  boots-of-speed.gif  amplifying-tome.gif  ruby-crystal.gif  health-potion.gif


 


Questo dipende dall'andamento della lane.


Se si hanno gold sufficienti per la prima, optate sempre per coltello+sight. Prendete anche la Lens per clearare wards. Nel caso non abbiate abbastanza gold optate per coltello+item sparsi (boots, tomo, pozze, wards)


 


Core


 


frost-queens-claim.gif  sorcerers-shoes.gif  liandrys-torment.gif


 


Questi item sono la base del danno di Zyra. I 30 di mpen e la passiva del liandry, la quale procca con le piante, portano ad un burst assurdo. Update finale del coltellino per l'attiva.


 


Offensive Items


 


rabadons-deathcap.gif  mejais-soulstealer.gif


 


è il Rabadon, nulla da spiegare.


Il mejai, mejai bello. Questo item lo considero un must su zyra imo. Zyra è in grado di snowballare molto facilmente e il mejai può portare ad avere un secondo apcarry in team. Non è da scartare.


Consiglio di comprarlo se si hanno gold per prenderlo quando si è ancora in laning phase con delle kill dalla vostra parte.


 


Defensive Items


 


zhonyas-hourglass.gif  rylais-crystal-scepter.gif  abyssal-scepter.gif  locket-of-the-iron-solari.gif


 


Da questi 4 item si possono scegliere quelli che più piacciono all'utilizzatore. Personalmente amo usare Zhonya/Abyssal per portare maggior danno oppure Zhonya+Locket per comp con molto danno magico.


 


Support Items


 


mikaels-crucible.gif  twin-shadows.gif  


 


Il Mikael serve soprattutto contro team con cc grandi (Suppress di WW esempio).


Il secondo item è più 4fun. Meglio una Scrying Orb in late piuttosto che questo item imo.


 


Full Build Example


 


sorcerers-shoes-captain.gif  frost-queens-claim.gif  rabadons-deathcap.gif  ruby-sightstone.gif  liandrys-torment.gif  zhonyas-hourglass.gif  oracles-lens.gif


 


sorcerers-shoes-captain.gif  frost-queens-claim.gif  locket-of-the-iron-solari.gif  ruby-sightstone.gif  liandrys-torment.gif  mikaels-crucible.gif  oracles-lens.gif


 


La prima build si concentra sul potenziale da apcarry di Zyra. (Si può fare Mejai>Sightstone e comprare il trinket giallo se si sta snowballando)


La seconda build è più difensiva con utility per il team.


 


 PRO:


 


-Ottimo harass in lane 


-Engage/Disengage


-Danni di base elevati


-Melee stomper


-Snowballing abbastanza elevato (sì, anche da support)


-Ward nel kit


-Decente range degli aa


-Scaling più che decenti


-Maxed W = 10% cdr


-True dmg passive


-Le piante bloccano gli skillshots (Come i ghoul di Yorick)


 


CONS:


 


-Abbastanza Squishy


-Missare un seme con una delle proprie skill può ridurre drasticamente il danno del trade/engage (Soprattutto durante il lategame)


-Zero sustain


-Prima di ottenere la ultimate può contare su un unico cc che può non essere sufficiente contro i gank


-Solo skillshots


 


Skill Order:


 


zyra-rise-of-the-thorns.png  Passive


 


Quando Zyra muore, ritorna alla sua forma di pianta. Dopo 2 secondi, può premere qualsiasi abilità  per lanciare una spina verso il cursore, che infligge danni puri a qualsiasi nemico che colpisce.

 

Range = 1500

 

-->Alla morte puoi lanciare uno skillshot che infligge true dmg al nemico colpito

 


zyra-deadly-bloom.png  Q   1, 4, 8, 10, 13, 


 



Zyra pianta un germoglio in un punto bersaglio. Dopo un attimo, esplode, lanciando spine che infliggono danni a tutti i nemici nelle vicinanze. Se lanciato su un seme, Germoglio mortale fa crescere uno Sputa spine, che spara rapidamente delle spine ai nemici in lontananza.

Delle spine vengono sparate dal terreno, infliggendo 70/105/140/175/210 (+65% potere magico) danni magici ai nemici nell'area.

Crescita rigogliosa: se Germoglio mortale colpisce un seme, cresce una Sputa spine, che infligge 23 + (6.5 à— level) (+20% potere magico) danni magici. Dura 10 secondi.

 


-->AoE dmg. Se colpisce un seme fa crescere una pianta.

 

zyra-rampant-growth.png  W  2, 14, 15, 17, 18


 



Zyra pianta un seme, che conferisce visione in un'area fino a 30 secondi. Le altre abilità  lanciate sul seme lo faranno crescere in una pianta, che combatterà  per Zyra. Conferisce passivamente riduzione ricarica.

Abilità  passiva: conferisce il 2/4/6/8/10% di riduzione ricarica.

Abilità  attiva: pianta un seme, che dura 30 secondi. Se un campione nemico pesta un seme, lo distrugge ma viene rivelato per 2 secondi.

Zyra immagazzina un seme ogni 17/16/15/14/13 secondi (Massimo: 2 semi immagazzinati, 4 semi piantati).

Crescita rigogliosa: lancia gli incantesimi sui semi per far nascere delle piante. I danni delle piante sono in base al livello di Zyra. Se più piante attaccano lo stesso bersaglio infliggono il 50% dei danni in meno.


 

-->Garantisce CDR (Cooldown Reduction)

-->Pianta un seme che funge da ward e che può far nascere della piante.

 


zyra-grasping-roots.png   E  3, 5, 7, 9, 12, 


 



Zyra invia delle piante rampicanti attraverso il terreno per intrappolare il bersaglio, infliggendo danni e immobilizzandolo quando ci passa attraverso. Se lanciato su un seme, Radici stringenti fa crescere una Frusta rampicante, i cui attacchi a corta gittata riducono la velocità  di movimento dei nemici.

Manda delle piante rampicanti che infliggono 60/95/130/165/200 (+50% potere magico) danni magici e immobilizzano i nemici per 0.75/1/1.25/1.5/1.75 secondi.

Crescita rigogliosa: se Radici stringenti colpisce un seme, cresce una Frusta rampicante che infligge 23 + (6.5 à— level) (+20% potere magico) danni magici e rallenta i nemici del 30% per 2 secondi. Dura 10 secondi.


 


-->Unico cc che possiede Zyra pre-6 (Root)


 


zyra-stranglethorns.png   R  6, 11, 16


 


Zyra evoca una selva contorta nella posizione bersaglio, infliggendo danni ai nemici mentre si espande e lanciandoli in aria quando si contrae.

Evoca la furia della natura, che fa nascere una selva contorta nella posizione bersaglio che infligge 180/265/350 (+70% potere magico) danni magici a tutti i nemici nell'area mentre si espande. Dopo 2 secondi, le piante schioccano verso l'alto lanciando tutti i nemici in aria.

Crescita rigogliosa: le piante nella selva sono infuriate, e aumentano la loro velocità  d'attacco del 50%.

 

-->AoE dmg con Knock-up dopo 2 sec. Aumenta drasticamente la potenza delle piante nel suo raggio.

 


Combo:


 


Per harassare in lane nei primi due livelli q+w oppure solo q.


Preso il livello 3 --> ewqw


Preso il livello 6 --> ew + (se prende la e) r + qw


Il tutto condito da aa random.


 


Masteries:


 


j9jke9v.png


 


Standard per ap supps con 10%cdr incorporato.


Le masteries in support servono per avere il massimo dei gold ottenuto dall'harassing e si ha mov speed e le pozze uppate. (Fidatevi, i biscotti salvano la vita molte volte)


 


Match-ups (Da 1 a 5 per difficoltà )


 



alistar.png


 


 


5/5


 


Uno dei pochi support melee che se la cava alla grande contro Zyra.


Pre-6 potete riuscire a gestirlo, post-6 vi usa la combo senza che possiate fare nulla.


 


annie.png


 


 


4/5


 


Non uno dei più facili match-ups, ma nemmeno così complicato. Cercate di non farvi harassare dai suoi aa (range più alto tra tutti i supp+coltellino fa male). Attenzione al suo post-6 flash+ult.


 


blitzcrank.png


 


 


3/5


 


Evitate i grab, fine.


Post-6 un grab è mortale.


 


braum.png


 


 


1/5


 


Siete il suo counter per eccellenza.


Con un buon timing potete evitare ogni sua q. Quando usa il muro (E) usate la full combo senza ult.


 


fiddlesticks.png


 


 


3/5


 


Con Zyra questo match-up non dovrebbe essere difficile per via del vostro range. Fate attenzione quando prende il 6 perché una sua ult può spiazzarvi.


 


galio.png


 


 


2/5


 


Galio può vincere solo se piazza una buona ult (oppure se vi fate colpire da tutte le sue q lol)


 


gragas.png


 


 


2/5


 


Essendo melee avete la meglio. Bisogna prestare attenzione post-6 per la sua ult, ma basta un flash ben piazzato per evitare il peggio.


 


janna.png


 


 


3/5


 


In lane non dovreste aver problemi. Quando lei shielda l'adc, puntate la vostra combo su di lei dato che è abbastanza squishy. Post-6 fate attenzione al suo flash+r


 


karma.png


 


 


5/5


 


Qua si perde. lol :°


 


leona.png


 


 


1/5


 


Stesso discorso per Braum. Attenti al 6 per la ulti.


 


lulu.png


 


 


5/5


 


Eh...Il suo harassing è molto più potente del vostro. Cercate di stare indietro tirando aa, ma non esponetevi troppo o esploderete.


 


lux.png


 


 


5/5


 


Difficile match-up. Ottimo harass con la e e elevata possibilità  di all-in nel caso in cui vi/colpisca l'adc con la q.


 


maokai.png


 


 


3/5


 


Non è un match-up così difficile, ma i nuovi buff lo rendono temibile.


Fate attenzione ai gank, perché siete carne fresca.


 


morgana.png


 


 


3/5


 


La vostra combo rompe la sua E quindi non dovreste aver molti problemi. Quando prende il 6 all-innate su di lei o sarà  lei a all-innare voi.


 


nami.png


 


 


4/5


 


Il suo heal riduce di molto il vostro danno. Prestate attenzione ai gank e wardate il loro bush che può esservi fatale in caso in cui facecheckiate.


 


nunu.png


 


 


2/5


 


Non così difficile. Se quando attiva la w l'adc comincia ad attaccarvi baitateli e all-innate sull'adc.


 


sona.png


 


 


1/5


 


Squishy. La vostra combo al lvl3 la uccide praticamente.


 


 


soraka.png


 


 


4/5


 


Sustain enorme e silence. Non state troppo distaccati dal vostro adc, perché un suo silence vi porta a morire all'istante.


 


syndra.png


 


 


4/5


 


Grandi danni, costi del mana molto bassi. Dura lane da affrontare. Al 6 pregate.


 


taric.png


 


 


1/5


 


Non è una lane così difficile da affrontare. Quando vedete che sta per lanciarvi lo stun, usate la combo per rallentarli.


 


teemo.png


 


 


4/5


 


Teemo LMAO, direte e invece questo piccolo yordle vi darà  molti problemi. La sua q+1/2aa vi fa molto male.


E può anche evitare il root grazie alla w.


 


thresh.png


 


 


3/5


 


Pre-6 vincete se non vi fate grabbare, post-6 un suo grab vi fa morire, molte volte.


 


velkoz.png


 


 


3/5


 


Cercate di non farvi stackare la sua passiva e non avrete problemi. Attenzione al suo livello 6.


 


volibear.png


 


 


3/5


 


Grande tankiness ed è un orso. ORSO. Attenti a quando vi carica contro. lol


Quando carica usate la combo. Ah, cercate di non all-innare contro di lui perché grazie alla sua passiva sono solo mana+summoners sprecate.


 


zilean.png


 


 


4/5


 


Attenti alla combo della doppia bomba. Difficile da affrontare grazie alla utilità  che offre.


 


zyra.png


 


 


//


 


"Chi colpisce la prima combo vince"



 


 


Sinergie ADCs (Da 1 a 5 per "efficienza")


 



 


ashe.png


 


 


5/5


 


Pre-6 decente, Post-6 ottimo. Il suo stun vi aiuta a piazzare una buona ult con due piante.


 


caitlyn.png


 


 


4/5


 


Lane da harass forte. La lane è facilitata per via del range che avete.


 


corki.png


 


 


3/5


 


In early non avete la meglio. Si può gestire come lane.


 


draven.png


 


 


Draven/Draven


 


"Free-elo"


Basta una semplice combo di Zyra e un Draven sveglio e si vince molto facilmente.


 


ezreal.png


 


 


2/5 (anche 1/5 volendo)


 


Non è una buona lane. L'unica cosa degna di nota è che può colpire da lontano gli avversari rootati grazie alla q e quindi fare free dmg, ma non la consiglio.


 


graves.png


 


 


5/5


 


 


Non ai livelli di Draven, ma siam lì.


 


jinx.png


 


 


4/5


 


Lane decente. Pre-6 normale, post-6 ottimo grazie alle due ult.


 


kalista.png


 


 


3/5


 


Nonostante Kalista sia un champ ""bilanciato"" questa non è una lane così ottima. C'è da dire che in verità  è buona come lane, ma post-6 voi (da Zyra) siete presi come suicide-engager.


 


kogmaw.png


 


 


3/5


 


Siamo a metà  tra lane migliore e lane peggiore.


 


lucian.png


 


 


4/5


 


Una volta era top-tier Lucian dato che pure lui era bilanciato. Dopo i nerf bisogna rischiare molto di più se si vogliono fare più danni in early.


 


miss-fortune.png


 


 


2/5 / 3/5


 


Avete un ottimo harass in lane e un buon 6, ma Miss Fortune è orribile come adc. Non ve la consiglio.


 


quinn.png


 


 


4/5


 


Execute molto figo al lvl6. Lane buona.


 


sivir.png


 


 


4/5


 


A meno che Sivir non prenda alcuna q, la lane è molto buona. (Vbb che Sivir è broken con quello scudo qs)


 


tristana.png


 


 


//


 


Non ho ancora giocato a modo la lane con la nuova Tristana quindi non so molto. La nuova w di Tristana è molto forte e aumenta di molto il danno pre-6. Altro non so.


 


twitch.png


 


 


2/5


 


Una lane difficile, ma non da sottovalutare. Il potenziale arriva post-6.


 


varus.png


 


 


3/5


 


Mediocre.


 


vayne.png


 


 


4/5


 


Nonostante il range meh la lane è ottima. Avete un lvl6 fantastico.



 


 


E ricordate:


"Con due item..shotta"


cit. Droite


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perché la guida eng-ita ?_?

comunque io maxo prima la E, perché scala sul tempo dello stun e le piante rallentano del 30%, poi vado di q ed infine di wOer

Magari più tardi sistemo con anche le descrizioni ita.

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Vorrei suggerire di farci sopra la void staff: l'ho vista giocata con void + maschera come core items dopo il coltellino e la sightstone e riesce a shottare la gente!

Usavo anche io la void, ma Raba e Zhonya sono più g.eff imo.

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Usavo anche io la void, ma Raba e Zhonya sono più g.eff imo.

L'attiva della Zhonya è molto utile [ma sei sempre uno squishy e se non hai il team a darti supporto serve solo a rallentare la morte(e in solo e difficile che ci sia)] ma siccome giochi support sei comunque limitato nei gold e se ti fai la Zhonya spendi più gold(~1000g) che, imo, preferirei spendere in un rabadon

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Zyra si può usare anche come suicide-engager infatti.

Vero: Flash + giroskill+ ulti nel mezzo del team nemico può essere devastante se giochi di team

Ma avresti il coraggio di farla in solo queque? (con magari il jungler che si ferma a fare un camp invece che regrouppare e/o un top in modalita farm afk top?)

Mi immagino i suddetti che scrivono:'OMG plz report this noob support feeding enemies!'

Pertanto se giochi in team posso essere d'accordo ma in solo preferisco giocarla in counter engage, restare vivo e continuare a fare  danno ai nemici

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Vero: Flash + giroskill+ ulti nel mezzo del team nemico può essere devastante se giochi di team

Ma avresti il coraggio di farla in solo queque? (con magari il jungler che si ferma a fare un camp invece che regrouppare e/o un top in modalita farm afk top?)

Mi immagino i suddetti che scrivono:'OMG plz report this noob support feeding enemies!'

Pertanto se giochi in team posso essere d'accordo ma in solo preferisco giocarla in counter engage, restare vivo e continuare a fare  danno ai nemici

Boh, a volte sono riuscito a fare suicide engager con successo anche in soloq.

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Boh, a volte sono riuscito a fare suicide engager con successo anche in soloq.

Non ti preoccupare non cel'ho con te ma con i player che mi capitano ;)

E comunque mai dire mai che può sempre andare bene fare un azione suicida che potresti ribaltare il match!

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