Vai al commento



Primo team competitivo di questo metagame


Umbertospertolls

Post raccomandati

Diciamo che è stato difficile reintrodursi nel metagame competitivo dopo aver iniziato più tardi e dopo essermi perso tuuuutte le novità  che la 6a generazione aveva da offrire...ma eccomi di nuovo qui! :D


Sono riuscito a creare questo team partendo dall'idea di farlo semi-rain, per poi arrivare a questo, ovvero una squadra che non saprei bene come definire, ma sicuramente offensiva.. Sta di fatto che ci sono ben 3 sweeper fisici (possibile debolezza)?


 


Iniziamo con il team rating:


 


Rotom (Rotom-W) @ Leftovers


Trait: Levitate


EVs: 252 HP / 56 SAtk / 200 SDef


Calm Nature (+SDef, -Atk)


- Hydro Pump


- Will-O-Wisp


- Volt Switch


- Pain Split


 


Oramai OU confermatissimo, è davvero una brutta bestia per molti pokèmon, anche perchè con wow riduce l'attacco di qualche possibile avversario..Hydro Pump per stab, pain split nelle occasioni difficili e volt switch che è un must.


 


Conkeldurr (M) @ Assault Vest


Trait: Guts


EVs: 200 HP / 252 Atk / 56 SDef


Adamant Nature (+Atk, -SAtk)


- Drain Punch


- Ice Punch


- Mach Punch


- Knock Off


 


Non so se vada bene o meno in questo team, ma preferirei non toglierlo visto che è davvero micidiale. Con assault vest riesce a resistere di più agli attacchi speciali, che erano una sua pesante debolezza, e il set è un misto tra mosse stab, che sono formidabili su di lui, e altre per coverage. Se gli recano un cambiamento di stato lui si arrabbia e diventa più forte (manco Hulk).


 


Azumarill (F) @ Choice Band


Trait: Huge Power


EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def


Adamant Nature (+Atk, -SAtk)


- Play Rough


- Aqua Jet


- Superpower


- Waterfall


 


Questo pokèmon prima non mi attirava affatto, ma con questo set, con quest mosse, col nuovo tipo, con queste stat...ma WOW! Secondo me è fortissimo. Sono indeciso se lasciare cascata o sostituirla con altro. Acqua Jet ha la priorità , Play Rough è una delle più forti del meta ed in più c'è Superpower per coverage.


 


Ferrothorn (M) @ Rocky Helmet


Trait: Iron Barbs


EVs: 252 HP / 48 Def / 208 SDef


Impish Nature (+Def, -SAtk)


- Thunder Wave


- Leech Seed


- Stealth Rock


- Gyro Ball


 


Mi serviva un muro, e così ho scelto lui, che sa anche bene il fatto suo, soprattutto contro gli attaccanti fisici, che si prendono mazzate con iron barbs e il rocky helmet. TWave serve per rallentare gli avversari e permettere ai tuoi di attaccare più velocemente, leech seed per dar fastidio e ricaricarsi, stealth rock perchè è Stealth Rock e Gyro Ball per stab.


 


Mawile (M) @ Mawilite


Trait: Intimidate


EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def


Adamant Nature (+Atk, -SAtk)


- Sucker Punch


- Swords Dance


- Play Rough


- Iron Head


 


La mega evoluzione del team, anche lui ormai decisamente over used. Il set penso sia classico, e dopo una sword dance arriva a 1300 e passa d'attacco..sucker punch per attaccare prima, play rough e iron head per stab.


 


Latias (F) @ Life Orb


Trait: Levitate


EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd


Timid Nature (+Spd, -Atk)


- Defog


- Draco Meteor


- Healing Wish


- Surf


 


Arrivati a questo punto mi serviva un defogger, e visto che non avevo neanche uno sweeper speciale ho deciso di creare un offensive-defogger. La velocità  alta gli permette di attaccare prima di molti altri pike, draco meteor per stab, surf per coverage ed healing wish come sorpresina per l'avversario.


 


 


Dopo aver testato questo team posso dire di essere soddisfatto per il mio primo lavoro nel nuovo (almeno per me xD) metagame..Resta però il fatto che probabilmente c'è qualcosina da sistemare, ricordando anche che ci sono ben 3 sweeper fisici senza nemmeno un wall speciale.


Lascio a voi il rating, e grazie per i consigli che mi lascerete :D !!!!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho apportato alcune modifiche che mi sembravano appropriate per rendere più equilibrato (e perchè no, anche più forte) il team.


 


Al posto di latias sto usando un mandibuzz


 


Mandibuzz (F) @ Leftovers


Trait: Overcoat


EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SDef


Bold Nature (+Def, -Atk)


- Roost


- Foul Play


- Taunt


- Defog


 


Ed ho anche sostituito azumarill per latios


 


Latios (M) @ Choice Scarf


Trait: Levitate


EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd


Modest Nature (+SAtk, -Atk)


- Draco Meteor


- Psyshock


- Shadow Ball


- Surf


 


Cosa ne pensate? Grazie ancora! :D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ehy! Scusa il ritardo, ma io non ci sono stata e magari gli altri miei colleghi avevano altri impegni e non hanno potuto vedere! Dunque dunque!

Il team è abbastanza stabile, e questo è un bel vantaggio tuttavia ci sono moooolte incongruenze ed errori nei set e nelle EVs spread! Ecco che te li sistemo io!
 

Rotom-W @ Leftovers

Trait: Levitate

EVs: 248 HP / 208 Def / 52 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Hydro Pump

- Will-O-Wisp

- Volt Switch

- Pain Split

 

Set molto migliore di rotom che in questo modo resiste a Pinsir! Il tuo Special Defense Rotom andava bene in BW, mentre in XY rotom deve tenere ben altre cose....

 

Le priority moves non ti mancano dunque, se hai deciso di cambiare Azumarill con Latios, ti consiglio di usarlo Life Orb. XY non è un metagame particolarmente veloce...

 

Ferrothorn con Gyro Ball + Twave è contraddittorio. Come sapra, TWave rallenta l'avversario che prenderà  poi meno danni da Gyro Ball. Usa Protect>Twave o Power Whip>Gyro Ball e dai i leftovers al posto dell'Helmet a thorn!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie mille per i consigli, e figurati per il ritardo :D


 


Ora però, giocando, mi stavo chiedendo se magari potessi aggiungere un healer nel team, magari al posto di uno tra Mandibuzz o Ferrothorn.. Pensavo magari di levare Mandibuzz dando Defog a Latios (dovrei scegliere anche che mossa togliergli), in modo da far così spazio ad un altro pokèmon appunto.. cosa ne pensi?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...