Vai al commento



"Fregature" manga!


Post raccomandati

Salve gente!

Vi è mai capitato di comprare un manga ed appassionarvi a questi per poi vederlo scemare piano piano in qualcosa di molto distante (negativamente) dal manga originale? Io suppongo di sì, pertanto ho aperto il topic: parliamo delle più grandi "fregature" che ci sono capitate leggendo manga! : P

Come al solito, parto io:

Ieri, dopo circa un mesetto dall'uscita, mi accingo a comprare il n.24 di D.Gray-man, manga non forse eccezionale, ma che comunque mi aveva preso con le atmosfere un po' darkettone ed il mix di serietà  ed umorismo.
Tutta contenta, dopo aver atteso ere, inizio a leggere il volumetto, ma quel che trovo non è decisamente all'altezza delle mie aspettative:

 

-Confusionario: ricordavo che il 23° volume fosse un po' intricato, ma questo, oltre che per la storia, lo è anche per le vignette.
La convivenza di Allen con il Quattordicesimo non è resa benissimo, oltretutto Johnny gli sta tranquillamente accanto e ci scherza dopo essere stato quasi ucciso da "loro" poco prima...

Non parliamo poi delle battute, che se prima erano mischiate abbastanza bene nel tutto, adesso interrompono soltanto il già  precario susseguirsi degli eventi.

 

-Eventi che avvengono in un batter d'occhio:

Jasdebi arriva ---> colpisce Aphokrycoso ---> Sparisce ed arriva il Conte/pallone che sta delirando

Link colpito a morte da Aphokrycoso ---> Si salva ---> "Oh, hai dormito 20 giorni, adesso ti alzi e vai da Walker, eh?" D'accordo che è il protagonista, ma ricordo che Allen, nell'arco della Sezione Asiatica, stette lì una vita per guarire, qui se la sbrigano in una paginetta.

 

-Totale eclissamento di alcuni dei personaggi principali:

Ok che adesso si sta parlando di Allen, il Quattordicesimo e cose varie, ma che fine hanno fatto Lavi, Lenalee e Crowley? Non compaiono nemmeno una volta in tutto il volume e, se non sbaglio, Lavi e Crowley nemmeno in quello prima e nuovamente Crowley, forse, nemmeno nel 22.
Non dico che debbano per forza esserci, ma dopo averli tenuti per circa 20 volumi almeno fateci sapere che fine hanno fatto .___.

 

Suppongo di aver detto più o meno tutto ciò che volevo dire.

Scusate lo sfogo, ma in fondo la discussione è stata creata proprio per questo :asduj1:
Ebbene gente, anche voi siete incappati in situazioni simili? Parliamone! : D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Naruto, da manga interessante - mai stato eccelso, ma vabbe' - a manga dove il caos regna sovrano. Niente idee, personaggi ripetitivi, dialoghi a random, storia noiosa. Lo droppai parecchio tempo fa.


 


Kimi No Iru Machi. Primi 100, 150 capitoli davvero ottimi, da grande shonen romantico. Poi l'autore si è accorto che vendeva bene e ha deciso di continuarlo andando avanti a casaccio, trasformando lo shonen in un manga di vita quotidiana. Surreale, per inciso. Sono abituato a vedere manga Jappi dove i ragazzini arrossiscono e fuggono disperati se si sfiorano la mano (Non ho mai capito se il tutto è enfatizzato o se davvero funziona così da quelle parti) Ma certe situazioni a 21,22 anni sono assurde, specie se tra una coppia di fidanzati che hanno una vita di coppia attiva, non so se mi spiego. E ho toccato solo la punta dell'iceberg. L'ho finito solo per principio.


 


Bakuman, ma solo in parte. Il manga è stato buono fino alla fine, ma dopo un po' la storia del sogno era un pochino assurda. L'avrei risolto molto prima. Inoltre molte situazioni erano ripetitive e scontate, è calato un bel po' rispetto agli standard iniziali.


 


Death Note: Nulla di che, dopo la morte di L è diventato il nulla, mi è dispiaciuto molto.


 


Al momento mi sono venuti in mente questi :asduj1:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Salve gente!

Vi è mai capitato di comprare un manga ed appassionarvi a questi per poi vederlo scemare piano piano in qualcosa di molto distante (negativamente) dal manga originale? Io suppongo di sì, pertanto ho aperto il topic: parliamo delle più grandi "fregature" che ci sono capitate leggendo manga! : P

Come al solito, parto io:

Ieri, dopo circa un mesetto dall'uscita, mi accingo a comprare il n.24 di D.Gray-man, manga non forse eccezionale, ma che comunque mi aveva preso con le atmosfere un po' darkettone ed il mix di serietà  ed umorismo.

Tutta contenta, dopo aver atteso ere, inizio a leggere il volumetto, ma quel che trovo non è decisamente all'altezza delle mie aspettative:

 

-Confusionario: ricordavo che il 23° volume fosse un po' intricato, ma questo, oltre che per la storia, lo è anche per le vignette.

La convivenza di Allen con il Quattordicesimo non è resa benissimo, oltretutto Johnny gli sta tranquillamente accanto e ci scherza dopo essere stato quasi ucciso da "loro" poco prima...

Non parliamo poi delle battute, che se prima erano mischiate abbastanza bene nel tutto, adesso interrompono soltanto il già  precario susseguirsi degli eventi.

 

-Eventi che avvengono in un batter d'occhio:

Jasdebi arriva ---> colpisce Aphokrycoso ---> Sparisce ed arriva il Conte/pallone che sta delirando

Link colpito a morte da Aphokrycoso ---> Si salva ---> "Oh, hai dormito 20 giorni, adesso ti alzi e vai da Walker, eh?" D'accordo che è il protagonista, ma ricordo che Allen, nell'arco della Sezione Asiatica, stette lì una vita per guarire, qui se la sbrigano in una paginetta.

 

-Totale eclissamento di alcuni dei personaggi principali:

Ok che adesso si sta parlando di Allen, il Quattordicesimo e cose varie, ma che fine hanno fatto Lavi, Lenalee e Crowley? Non compaiono nemmeno una volta in tutto il volume e, se non sbaglio, Lavi e Crowley nemmeno in quello prima e nuovamente Crowley, forse, nemmeno nel 22.

Non dico che debbano per forza esserci, ma dopo averli tenuti per circa 20 volumi almeno fateci sapere che fine hanno fatto .___.

 

Suppongo di aver detto più o meno tutto ciò che volevo dire.

Scusate lo sfogo, ma in fondo la discussione è stata creata proprio per questo :asduj1:

Ebbene gente, anche voi siete incappati in situazioni simili? Parliamone! : D

meh ma fondalmente dgm è da quando è finito l'arc di karma che è peggiorato, mica solo il 24

detto da uno che lo ha apprezzato tantissimo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Essì che mi è capitato.

L'esempio più grande quando si parla di ciò è, per me, sicuramente Dragon Ball.
Sì. Le famose Dragon Palle.
Perchè tutti conoscono Dragon Ball Z, no?
Tutti sanno cos'è un Super Sayan, tutti sanno chi siano Frieza, Cell e Majin Bu...
Ma il resto?

Nessuno si ricorda le origini di tutto ciò?
Nessuno si ricorda di quando il titolo del manga era giustificato dalla storia?
Nessuno si ricorda della ricerca delle sfere, del Mostro Carota, della consegna del latte, della conversione di Tenshinan, dell'arrivo di Lunch alla Kame House, del Red Ribbon o di quello strafigo combattimento al Torneo Tenkaichi tra Piccolo e Goku?
Nessuno di ricorda di quando il titolo del manga era affine alla trama stessa?
Nessuno si ricorda di quando l'unica trasformazione di Goku era quella in Oozaru?
Beh, se la risposta è no...

ricordatevelo.

Altro esempio.
Questo però è un manga che già  si era presentato male. Tuttavia è andato peggiorando nel tempo.
666 Satan.
Di Seishi Kishimoto.
"E che è SeiSeiSei Satan?" Un manga di mè.
Il manga del fratellino di Masashi.
La gente lo nega ma è un cavolo di minestrone fatto di plagi da Naruto, Dragon Ball e altri millemila shonen a caso.
E infatti inizia come Dragon Ball. E continua come Dragon Ball.
Insomma, E' Dragon Ball. Ma con Naruto protagonista.
Però la prima parte era accettabile. Noiosa e scopiazzata, ma al limite accettabile.
Il problema viene dopo.
Un bordello.

Demoni, angeli, stregoni, demoni che ammazzano angeli e viceversa, demoni umani, demoni stregoni, angeli a forma di mostro che poi tornano stregoni, persone che scoprono di essere dei demoni, figli stregoni che ammazzano padri che sono demoni, stregoni che sono angeli che sono demoni che sono umani, angeli fratelli di demoni, persone che scoprono di essere stregoni e angeli insieme...
Eccheccavolo.
Non ci capisci più un acca.

Vi ho spoilerato apposta perchè non lo compriate.

E poi... beh, boh.

Non mi viene in mente altro.

Death Note? Non mi sembra sia calato molto dalla morte di L. Sempre meh è rimasto, sia che ci sia L sia che ci siano il gaio e l'apatico.

Naruto? Non saremo ai vecchi livelli di Zabuza o della Foresta Proibita... ma via tutto, a me non sta dispiacendo nemmeno ora.
Quindi per ora basta così.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

meh ma fondalmente dgm è da quando è finito l'arc di karma che è peggiorato, mica solo il 24

detto da uno che lo ha apprezzato tantissimo

Quoto, ma trovo che con il 24 si sia raggiunto l'apice di questo peggioramento...

Spero vivamente che i prossimi volumetti (se mai arriveranno) siano migliori di quest'ultimi.

 

 

Death Note? Non mi sembra sia calato molto dalla morte di L. Sempre meh è rimasto, sia che ci sia L sia che ci siano il gaio e l'apatico.

Finalmente qualcuno che lo dice °°

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le più grande fregature (Ma poi nemmeno più di tanto, dato che la cosa rientra nella loro corrente di pensiero) sono i pochi Shonen del Jump che inizialmente sembrano accettabili o interessanti ma poi diventano il male estremo.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

naruto e bakuman per gli stessi motivi di edward,

in parte medaka box dopo la sconfitta di ajimu che secondo me doveva essere la conclusione della storia

poi boh

ok,mi sono rivenuti in mente gli altri

berserk: da un seinen/splatter molto maturo ed interessante diventa un banalissimo fantasy classico

 

code breaker: a circa metà  storia diventa solo uno spam continuo di power up,l'unica cosa salvabile rimane toki

 

shaman king in parte,ad un certo punto si nota che nonostante fosse a rischio drop takei ha voluto infilare a forza tutto quello che aveva in mente(es. la storia del golem).Qui faccio l'esempio dell'autore di psyren che nella stessa situazione ha preferito tagliere tutte le sottotrame con risultati decisamente più gradevoli; anche se è stato comunque costretto ad accorciare parecchio le battaglie finali.

 

 

su 666 satan invece non sono d'accordo,ok verso la fine i demoni/angeli mancanti arrivano un po' di fretta con trovate anche abbastanza infelici (zero).Però all'inizio il post timeskip per quanto veloce è piuttosto bello.E il vero e proprio finale è qualcosa che fa passare a 7 un manga da 6.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ormai non leggo più manga e vedo anime, principalmente per mancanza di tempo, ma temo che quasi tutti i manga che ho letto, soprattutto gli infiniti shonen che leggevo quando ero più piccino, siano andati a calare con il tempo dal mio punto di vista sia per il progressivo deterioramento della qualità  generale, sia perché sono cresciuto io e quindi è normale che molte cose che mi sembravano fighissime poi ad un occhio più a tento mi facciano riflettere su quanto fossi rincoglionito all'epoca. Voglio pensare a Bleach, che considero tollerabile fino all'arrivo di Renji sulla terra verso il volume 7. Voglio pensare a Naruto, che mi sembra sensato fino all'esame Chunin. In generale considero gli shonen di Jump abbastanza beceri, ad esclusione di Hunter x Hunter e One Piece, e leggermente Kuroko no Basket (che però essendo spokon mi piace per principio anche se so essere tamarro fino alla morte). 

Piccolo OT per quanto riguarda Death Note. Mi unisco un po' al coro di quelli che non lo considerano niente di ché fin dall'inizio. Mi sembra doveroso riflettere sul fatto che ad un certo punto saltavo le vignette perché non ce la facevo mentalmente a leggere i dialoghi infiniti con spiegoni su cose di cui non interessava a nessuno. Lo stesso identico problema di Bakuman. Se l'autrice vuole fare così, può anche scrivere un libro invece di molestare Obata per farsi fare i disegni. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 In generale considero gli shonen di Jump abbastanza beceri, ad esclusione di Hunter x Hunter e One Piece, e leggermente Kuroko no Basket (che però essendo spokon mi piace per principio anche se so essere tamarro fino alla morte). 

 

Questo tantissimo.

Dicono, però, che ultimamente Kuroko sia calato. Ovviamente aspetto di vedere con i miei occhi per valutare, ma il fatto che venga pubblicato sul Jump non mi tranquillizza :°

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Kuroko è diventato ancora più trash di quanto potesse essere prima (ciò lo rende di un trash non concepibile da alcuna mente umana). Prima lo era e te ne accorgevi e ti piaceva comunque. Ora è talmente trash da aver fatto il giro ed essere diventato serissimo. Immagino possa essere considerato più brutto di prima, anzi, sicuramente lo è, e sicuramente annoierà  molti l'ultima partita infinita con dei risvolti folli e senza senso, ma amen. E' peggiorato di brutto, ma non me ne lamento eccessivamente.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Kuroko è diventato ancora più trash di quanto potesse essere prima (ciò lo rende di un trash non concepibile da alcuna mente umana). Prima lo era e te ne accorgevi e ti piaceva comunque. Ora è talmente trash da aver fatto il giro ed essere diventato serissimo. Immagino possa essere considerato più brutto di prima, anzi, sicuramente lo è, e sicuramente annoierà  molti l'ultima partita infinita con dei risvolti folli e senza senso, ma amen. E' peggiorato di brutto, ma non me ne lamento eccessivamente.

ma non è che quando midorima faceva canestro da 1/3 di campo o aomine faceva uno contro tutti godlike era meno trash  :asduj1:

poi vabbè che kise sia diventato dio (non ho ancora visto la finale ma non riesco a immaginare che cosa farà  akashi rofl) è un'altra cosa

è lo stile del manga, non mi dispiace neanche onestamente visto che alla fine le partite hanno un buon flow è il chara è caruccio, ma non lo apprezzo neanche particolarmente

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A meno che non esista l'equivalente anime, posto qui la mia lamentela sull'anime di Death Note.

Mi feci spiegare da un mio amico di cosa parlasse. Ed ero sbalordito. Sembrava come se qualcuno avesse spiato nel mio inconscio e avesse creato l'anime fatto apposta per me.

Iniziai dunque a vederlo, aspettandomi tanti riferimenti religiosi, difficili questioni psicologiche-filosofiche e tanta cool random stuff.

Che dire. I primi episodi effettivamente erano ciò che desideravo. Ma poi...tutta la trama diventa un poliziesco banale e pieno di monotonia, rotta brevemente solo dal subplot della Yotsuba, che comunque si mescolava nella trama come la saga di Garlic Jr. in DBZ (dai, anche quando non sapevate che non era nel manga sentivate che c'era qualcosa che non andava.). La figura di Light, che appariva comunque abbastanza complessa all'inizio, diventa unidimensionale in maniera pazzesca. È un robot con impiantato "Kill everything" nel cervello. I robot non hanno cervelli ma whatever. Presumo abbiano fatto così per dirci che quello che pensava lui era sbagliato, ma in una cornice come quella di DN ti aspetteresti almeno che lascino a te la scelta di ritenere qualcosa giusto o sbagliato.

La figura di L...mi è piaciuto il suo forte contrasto fisico con Light, ma era poco caratterizzata. Quali sono gli ideali di L, esattamente? Perché va contro Light? Solo perché lo ha chiamato la polizia giapponese o Pinco Pallo? È un detective privato che comunque non sembra avere bisogno di soldi. E non sembra sia poi tanto interessato alle vite dei criminali. Va contro Light solo per seguire la legge?

Misa...god. Where do I start? Oltre ad essere chiaro fanservice, la sua unica funzione è essere un plot device sfruttato da Light per fare andare avanti la trama. Altro personaggio senza apparente ideologia alcuna.

Near è L. Senza il suo carisma. L'unica cosa a cambiare nella trama con lui è che ora il rivale di Light è ossessionato coi balocchi. Fine. Forse credevano che la gente fosse stufa di L, boh.

Mello invece, per quanto abbia un ruolo parecchio marginale rispetto a Near, ha inaspettatamente catturato le mie simpatie, sebbene io detesti l'idea di un "eroe" appartenente alla criminalità  organizzata.

Mi è piaciuta la neutralità  di Ryuk e come non sia caduto nel solito "Mi sono affezionato al protagonista, non deve morire!".

Gli altri personaggi, come Ray e Naomi, erano carini, ma suppongo ogni serie abbia bisogno dei suoi personaggi secondari.

...cosa dite? Matt? E chi è? Seriamente, devo aver saltato qualche episodio o essere stato appisolato quando c'era lui, perché non ricordo di aver mai visto 'sto tizio.

La seconda opening, "What's up people?", è pure meh. Ryuk che rincorre la mela e danza è esilarante almeno. Ah, sembra che dica all'inizio "Pooooooooooooooor*, take pooooooooooooor*". Seriamente. Spero che non dica ciò per davvero. Lol

In pratica, alla fine ho finito per vederlo solo perché volevo dire di aver finito un anime e perché se faccio 30, faccio anche 31.

L'ending era carina e non trovo nulla di sbagliato in essa. Apparentemente i fan dei manga vogliono finali anticlimatici just for hell of it. L'unica cosa che il finale del manga (che ho spulciato per fare il paragone) aveva in più era l'interessante teoria di Matsuda. Ah, non ho capito una mazza della strategia di Near, ma attribuisco ciò a me. E trovo quel che ha fatto Teru Mikami alla fine totalmente fisicamente impossibile.

tl;dr: la sfida fra L e Light sembra più una sfida di bocce. E con Near diventa pure peggio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...