Vai al commento

Nintendo vuole liberarsi di Satoru Iwata

Oleron

Post raccomandati

Crescono i dissapori tra il presidente Satoru Iwata e l'ala 'modernista' di Nintendo, quella che porterebbe volentieri Super Mario su dispositivi mobile e aprirebbe al gioco online.

Secondo Iwata, "la forza di Nintendo è lo sviluppo unificato di software e hardware". Una visione che non trova d'accordo questa fronda interna alla Grande N, che addirittura vorrebbe il ritorno del figlio di Yamauchi, fondatore recentemente scomparso.

Il buon Satoru proviene infatti da HAL e da una lunga gavetta che l'ha portato in Nintendo, e a detta di molti, in quanto "outsider", non tiene alle sorti della compagnia.

Vedremo se questo report, firmato Japanese Business Journal (via Nintendo Enthusiast), avrà  un seguito.

Che dire...ho paura che Nintendo faccia la fine di Sega:uscirà  dal mondo console e ridurrà  le sue ip al livello di Angry Birds D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma povero Iwata. Sono assolutamente d'accordo sull'espandere il gioco online, ma Mario sui dispositivi portatili non ce li vedo proprio, così come non ci vedo nessun altra serie  (non che non mi piaccia l'idea, ma che cosa cambia se ce li mettono o no?) . E poi che significa che non tiene alle sorti dell'azienda? Non è stato proprio lui a dimezzarsi il proprio stipendio a causa delle scarse vendite che aveva il 3DS al lancio e che ha ora il Wii U? La colpa secondo me dei problemi di qualsiasi azienda è di ogni singolo elemento. Non credo che sia stato Iwata a voler facilitare ogni gioco di una serie. Prendiamo come esempio gli ultimi giochi di qualsiasi serie, ogni gioco aveva le sue idee, tutte stravolte (a volte bene, a volte male) dal famoso "ribaltamento del tavolo di tè di Miyamoto". I problemi più grandi di Nintendo sono altri, come il fatto che a volte sembrano pubblicizzare le loro serie come se fossero esclusivamente adatte ai bambini. Mi piacciono i loro tipi di giochi, ma devono riuscire a far capire a tutti che sono adatti per tutte le età  (se continuano a facilitare tutto mi sembra ovvio che li considerino da bambini, ci vuole molto ad equilibrare il livello di difficoltà ? Non dico sia facile, ma si vede che hanno la capacità  di farlo. Pokémon Bianco 2 e Nero 2 avevano una modalità  difficile, sbloccabile solo alla fine ma c'era. Anche Mario & Luigi 4 ce l'ha ed è molto difficile). Un altro grande problema è il metodo con pubblicizzano i loro prodotti. Se fai centomila restyling del DS o del Wii e poi fai due console con gli stessi nomi, grazie che la gente si confonde (escludendo chi chiama playstation tutte le console che non hanno scuse). Le scarse vendite del Wii U dipendono anche dalla scarsa pubblicità  che gli hanno dato, avete mai visto un Nintendo Direct o un E3 in cui mostrassero la console vera e propria? Io no, ho sempre visto il GamePad e non biasimo chi lo considera una console portatile o peggio un semplice accessorio per Wii. Ma comunque questi problemi non sono nati per colpa di Iwata. Qualunque presidente metteranno a capo dell'azienda, se vogliono andare avanti devono modificare la loro "politica". 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...