Vai al commento


[Disegno - Tradizionale] disegnare una persona in proporzione (tutorial #1 di Flamiya)


Flamiya

Post raccomandati

quando disegnate una persona, che sia in modo realistico o in stile anime/manga, rispettate le proporzioni?

le proporzioni sono importanti, se non altro per evitare che le persone che disegnate risultino fin troppo surreali e all'occhio risultino brutte, o asimmetriche.

come iniziare?

intanto, l'importante, per evitare di disegnare figure incongruenti, è aiutarsi con un "manichino", uno schema veloce di come sarà  la forma e la posizione del corpo che andremo a disegnare.

22kyg3.jpg

il "manichino" è importante, perchè in mancanza di esso rischiamo di uscire dalle dimensioni reali, quelle che vorremmo, perchè non abbiamo limiti nè linee guida.

detto questo, iniziamo col dire che di solito la grandezza utilizzata per esprimere le dimensioni di un corpo umano è la "testa".

un giovane, o un adulto, di solito devono essere "alti" otto teste.

che vuol dire?

una volta stabilita la grandezza della testa dell'uomo che andremo a disegnare, dovremmo suddividere il rsto del corpo, in modo che non sia più alto di otto lunghezze della testa.

2b486u.jpg

come vediamo anche dal disegno sovrastante, il collo e il torso devono occupare la lunghezza di tre teste, mentre le gambe devono essere lunghe quanto le restanti quattro teste.

e le differenze tra maschio e femmina?

ovviamente bisogna provare a considerarle.

-sia maschi che femmine hanno la stessa altezza di otto teste, saranno le altre dimensioni a cambiare (esempio dimensioni della testa, o dimensioni orizzontali, come spalle e fianchi);

-i fianchi della femmina sono più stretti, mentre le anche sono più larghe, ripsetto a quelle di un maschio. i maschi ivece hanno le spalle più larghe;

-ricordatevi che per entrambi è importante la simmetria: la parte destra deve essere pressocchè identica alla parte sinistra, o verrà  fuori un mostro :)

esempio veloce:

10hrhjs.jpg

ma il manichino si usa solo per le persone ferme?

assolutamente no!

potete sbizzarirvi a disegnare le vostre posizioni preferite, con il manichino!

coì manterrete le proprorzioni anche con le persone in movimento.

143m7hi.jpg

2eao20k.jpg

ovviamente, se state disegnado qualcosa di fantastico, o in stile anime/manga potrete essere meno rigorosi nel rispettare le proprozioni, ma ricordatevene sempre, perchè un disegno armonico è bellissimo ad ogni occhio!

ricordatevi che non dovete soffermarvi molto sul manichino, dopotutto è soltanto uno schema, una linea guida, per cui preoccupatevi poi di "vestirlo" facendo un bel disegno sul modello^^

grazie per l'attenzione, spero sia stato utile :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bel tutorial, spiegato in modo molto chiaro ^^

Giusto per sapere, frequenti un liceo artistico? e sai anche graficare? Intendo Skin, Code (html, css) ?

no faccio un istituto pe rgeometri, per cui non c'entra niente XD

ho sempre avuto l'abilità  innata di saper disegnare bene, e poi ho comprato diversi libri, facendo l'autodidatta :)

ho fatto un corso organizzato da fumettisti dilettanti, che alla fine mi hanno chiesto di partecipare disegnando storielle di poche pagine su un giornalino, ma io ho rifiutato, perchè sto passando un periodo che non lo raccomando a nessuno... °_°'

non faccio skin o robe simili, l'unica cosa che so fare è colorare i disegno con photoshop (se questo stupido portatile lo facesse andare) ^^

ad ogni modo, grazie per i complimenti :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bella guida! Credo che sarà  essenziale per l'artwork dell'allenatore che devo fare (ci ho provato ma le gambe non sembravano in proporzione con il resto del corpo u_u)!!

Bella anche la calligrafia!!! XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bella guida! Credo che sarà  essenziale per l'artwork dell'allenatore che devo fare (ci ho provato ma le gambe non sembravano in proporzione con il resto del corpo u_u)!!

Bella anche la calligrafia!!! XD

grazie, sono contenta di essere d'aiuto, del resto ho messo il tutorial apposta ^^

grazie anche per il commento sulla calligrafia, non me lo aspettavo XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un tutorial ben definito. Per chiunque voglia iniziare è un'ottima pagina. Purtroppo non sono in grado di disegnare neanche quello di Zoroark' (la testa tonda e il cono per corpo) x_x mi adatto con i personaggi a bastoncini XD

ma dai, prova con i manichini! così è tutto più facile, vedrai :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io uso un metodo molto diverso, non uso schemi, osservo bene la figura e ne deduco le forme, (basandomi sullo spazio che c'è tra una parte e l'altra) le proporzioni e infine i particolari, insomma, un metodo intuitivo XD. Ma ci vuole molto tempo per impararlo, quindi per iniziare è meglio seguire il tutorial di Flamiya ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quoto, per me la teoria è una cosa ma la pratica l'esatto opposto.

Comunque bel tutorial (se mai mi venisse voglia di provare, questo sarenne il risultato x_x )

vero, ma l'importante è provarci ^^

mettendo in pratica quello che ho detto, io sono migliorata sempre di più, basta guardare la mia galleria :)

non per vantarmi, ma non mi reputo malaccio, soprattutto dopo che ho letto i vostri gentili commenti :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...