Vai al commento


Perché,secondo voi,i Videogiochi vengono spregiudicati?


Mr.D

Post raccomandati

Secondo me perché:


TELEVISIONE =  STARE DAVANTI AD UNO SCHERMO = MAL DI TESTA


VIDEOGIOCHI = STARE DAVANTI AD UNO SCHERMO = MAL DI TESTA


Con la sola differenza che la tv fa schifo.


Ok i giochi possono fare danni. Infatti in certi casi i nostri genitori hanno ragione, stare tutto il giorno chiuso in casa a giocare non fa bene, se invece si gioca un'oretta al giorno è ok.


Almeno questa è la mia idea.


Oppure gli adulti pensano: VIDEOGIOCHI = VIOLENZA


Solo che non tutti i videogiochi sono violenti.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Molte volte chi parla male dei videogiochi non ha mai preso in mano un pad, anche se giocare tante ore di seguito non fa sicuramente bene, ma quando si parla a vanvera sul fatto che (un esempio) i videogiochi portano alla violenza, questo non non fa altro che confermare l'ignoranza su questo tipo di intrattenimento.


Il discorso in realtà  è complesso, e andrebbe visto da diverse angolazioni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me perché:

TELEVISIONE =  STARE DAVANTI AD UNO SCHERMO = MAL DI TESTA

VIDEOGIOCHI = STARE DAVANTI AD UNO SCHERMO = MAL DI TESTA

Con la sola differenza che la tv fa schifo.

Ok i giochi possono fare danni. Infatti in certi casi i nostri genitori hanno ragione, stare tutto il giorno chiuso in casa a giocare non fa bene, se invece si gioca un'oretta al giorno è ok.

Almeno questa è la mia idea.

Oppure gli adulti pensano: VIDEOGIOCHI = VIOLENZA

Solo che non tutti i videogiochi sono violenti.

Davanti alla tv fa venire mal di testa non è vero se sono più lontana(vicina meglio evitare), più che altro stare al pc per ore ti fa venire mal di testa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah, io nei videogiochi trovo cose positive e cose negative. Per esempio, sono buoni per trascorrere un oretta in pace, con un divertimento che piace. Non sono buoni se vengono anteposti ad altre cose, tra cui la salute (giocare troppo fa male agli occhi ecc..), lo studio e un minimo di vita sociale (insomma, nerdare tutto il giorno non è il massimo). Poi, alcuni videogiochi possono essere istruttivi (raramente), mentre altri possono risultare diseducativi... (se un bambino di 6 anni gioca a GTA, certamente non ne trae giovamento.. ma in questo caso la mancanza è dei genitori (?) che permettono ciò).


 


Come possiamo vedere, dipende da videogioco a videogioco e dal modo in cui viene utilizzato :D


Partire con l'idea che i videogiochi non vanno bene è sbagliato, ma attenzione a non utilizzarli in modo scorretto. :3


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci sono molte cose da dire sull'argomento. Il fatto di giudicare negativamente, a priori, una qualsiasi cosa è assolutamente da stupidi.. in particolar modo se parliamo di videogiochi, cartoni, manga ecc.. per non parlare della gente che giudica i Pokémon, così come qualsiasi altro gioco, come una cosa da bambini, non conoscendoli neanche. Detto questo, il fatto di avere pregiudizi in questi settori, come detto già  da qualcuno, è dettato dalla pura ignoranza e anche dalla chiusura mentale verso lo sviluppo tecnologico. 


Giocare a un gioco, cosi come leggere un manga, non ha mai ucciso nessuno.. però non bisogna neanche farne un abuso cosi come di tutte le cose in generale. Penso che la gente che giudicano male queste cose devono solo aprire la loro mente e far spazio a questo mondo tecnologico che ormai fa parte del nostro quotidiano ;)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho notato che più uno cresce più il videogame viene giudicato male come "da bambini" o "perdita di tempo".
Secondo me è tutta una questione di ambiente esterno, cioè se adesso tutti gli adulti si mettessero a giocare al gameboy scommetto mille euro che non sarebbe più "da bambini"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah, io nei videogiochi trovo cose positive e cose negative. Per esempio, sono buoni per trascorrere un oretta in pace, con un divertimento che piace. Non sono buoni se vengono anteposti ad altre cose, tra cui la salute (giocare troppo fa male agli occhi ecc..), lo studio e un minimo di vita sociale (insomma, nerdare tutto il giorno non è il massimo). Poi, alcuni videogiochi possono essere istruttivi (raramente), mentre altri possono risultare diseducativi... (se un bambino di 6 anni gioca a GTA, certamente non ne trae giovamento.. ma in questo caso la mancanza è dei genitori (?) che permettono ciò).

 

Come possiamo vedere, dipende da videogioco a videogioco e dal modo in cui viene utilizzato :D

Partire con l'idea che i videogiochi non vanno bene è sbagliato, ma attenzione a non utilizzarli in modo scorretto. :3

 

Ti sbagli! I giochi non fanno mai male, esclusi i casi in cui la persona che gioca soffre di qualche patologia particolare.

Io ho avuto il mio primo PC a 6/7 anni, non ricordo nemmeno tanto bene, e giocavo spesso a Lotus (un gioco di auto) ed al primo GTA, e passavo le giornate a rubare auto, sparare alla gente e mettere sotto tutti quanti! Ma questo non ha influito minimamente sull'EDUCAZIONE ricevuta dai miei genitori! Se devo dirla tutta sono una delle persone più tranquille e pacifiche di questo mondo, tanto pacifico da essere fastidioso, a detta dei miei amici!

Insomma, per essere uno che si è fatto tutti i GTA usciti fin'ora, dovrei essere un pazzo criminale, invece sono un ragazzo semplice, normale, e appassionato di auto, pc, musica e videogiochi, nulla che riguarda "la violenza"! =)

Io ho notato che più uno cresce più il videogame viene giudicato male come "da bambini" o "perdita di tempo".

Secondo me è tutta una questione di ambiente esterno, cioè se adesso tutti gli adulti si mettessero a giocare al gameboy scommetto mille euro che non sarebbe più "da bambini"

 

Adesso si fuma per sentirsi grandi, purtroppo! Mentre le ragazzine più lo prendono in quel posto più si sentono fighette! xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti sbagli! I giochi non fanno mai male, esclusi i casi in cui la persona che gioca soffre di qualche patologia particolare.

Io ho avuto il mio primo PC a 6/7 anni, non ricordo nemmeno tanto bene, e giocavo spesso a Lotus (un gioco di auto) ed al primo GTA, e passavo le giornate a rubare auto, sparare alla gente e mettere sotto tutti quanti! Ma questo non ha influito minimamente sull'EDUCAZIONE ricevuta dai miei genitori! Se devo dirla tutta sono una delle persone più tranquille e pacifiche di questo mondo, tanto pacifico da essere fastidioso, a detta dei miei amici!

Insomma, per essere uno che si è fatto tutti i GTA usciti fin'ora, dovrei essere un pazzo criminale, invece sono un ragazzo semplice, normale, e appassionato di auto, pc, musica e videogiochi, nulla che riguarda "la violenza"! =)

Mah, ci sono casi e casi :) Tu non ti sei fatto influenzare :3

Ciò non toglie che quello che hai fatto è sbagliato: i PEGI non sono messi a caso! Ma purtroppo nessuno li rispetta :c Non sto inventando nulla, lo dicono anche molti studiosi di psichiatria infantile che alcuni videogiochi (ma anche programmi televisivi ecc) se giocati a un età  sbagliata, influiscono notevolmente sulla psiche del bambino ^^ (ripeto, non accade a tutti!)

 

Faccio l'esempio di quando andavo a scuola elementare io :3

Andava di moda mandare in TV, in fascia protetta, il tanto famoso programma di wresling che adesso -giustamente- trasmettono in seconda serata. I miei compagni di classe, durante la ricreazione, con molta intelligenza, si dilettavano a imitare i wresler professionisti che vedevano in TV. Si venivano a creare veri e propri combattimenti quando la maestra si allontanava dalla classe. Un giorno, grazie a tutti gli insegnamenti che avevano ricevuto guardando il programma, succede che tutto quello che sembrava un gioco diventa un bel braccio spezzato per un bambino... Gli hanno dovuto ricollegare le ossa con un apparecchio metallico... Povera creatura :(  

Incredibile quanto la suggestione mediatica sia prorompente :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah, ci sono casi e casi :) Tu non ti sei fatto influenzare :3

Ciò non toglie che quello che hai fatto è sbagliato: i PEGI non sono messi a caso! Ma purtroppo nessuno li rispetta :c Non sto inventando nulla, lo dicono anche molti studiosi di psichiatria infantile che alcuni videogiochi (ma anche programmi televisivi ecc) se giocati a un età  sbagliata, influiscono notevolmente sulla psiche del bambino ^^ (ripeto, non accade a tutti!)

 

Faccio l'esempio di quando andavo a scuola elementare io :3

Andava di moda mandare in TV, in fascia protetta, il tanto famoso programma di wresling che adesso -giustamente- trasmettono in seconda serata. I miei compagni di classe, durante la ricreazione, con molta intelligenza, si dilettavano a imitare i wresler professionisti che vedevano in TV. Si venivano a creare veri e propri combattimenti quando la maestra si allontanava dalla classe. Un giorno, grazie a tutti gli insegnamenti che avevano ricevuto guardando il programma, succede che tutto quello che sembrava un gioco diventa un bel braccio spezzato per un bambino... Gli hanno dovuto ricollegare le ossa con un apparecchio metallico... Povera creatura :(

Incredibile quanto la suggestione mediatica sia prorompente :3

 

Io penso che sia sempre e comunque colpa dei genitori, invece! Se i genitori permettono tutto ai propri figli questi non hanno limiti! Pensa che ai giardini sotto casa mia, avevo visto un bambino che si lanciava da altezze incredibili atterrando sempre sul sedere, ma si rialzava e correva come se nulla fosse! E la mamma? Si limitava a dire "ehi, basta"! =/ Ma sculaccialo prima che si rompa la schiena!!

Il PEGI esiste, ed un senso ce l'ha, ma non è importante quanto l'educazione. Se uno è cresciuto male, può giocare a GTA anche a 25 anni e poi picchiare qualcuno per strada, eh! xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io penso che sia sempre e comunque colpa dei genitori, invece! Se i genitori permettono tutto ai propri figli questi non hanno limiti! Pensa che ai giardini sotto casa mia, avevo visto un bambino che si lanciava da altezze incredibili atterrando sempre sul sedere, ma si rialzava e correva come se nulla fosse! E la mamma? Si limitava a dire "ehi, basta"! =/ Ma sculaccialo prima che si rompa la schiena!!

Il PEGI esiste, ed un senso ce l'ha, ma non è importante quanto l'educazione. Se uno è cresciuto male, può giocare a GTA anche a 25 anni e poi picchiare qualcuno per strada, eh! xD

Ma certo, l'imitazione di videogiochi e programmi tv sono solo delle piccole chicche! Il comportamento della gente deriva dell'educazione data dai genitori, che ahimè è spesso errata ^-^  

 

Tornando all'argomento della discussione, una volta mi pare di aver letto che i videogiochi e qualsiasi altra attività  interattiva aumentano l'intelligenza dei pargoletti.. Chissà  se è vero!  :innocent:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guarda, ti dirò. Siccome gioco tutti i giorni da tanti anni ormai, mai avuto mal di testa, problemi di nervosismo o altro.


ANZI, l'unica cosa che davvero può sembrare fastidiosa, è l'ignoranza della gente...ormai a livelli stellari.


Anche qualche amico di scuola, anche con chi ho condiviso il banco per oltre 5 anni, continuano le solite frasi del *abc* (per non dire altro >.<) "smettila di giocare, gne gne gne".


 


Beh, sfortunatamente per loro, non me ne frega più di tanto se qualcuno critica ciò che mi piace fare, anzi, rimango indifferente.


è questo che davvero mi aiuta. l'indifferenza davanti a così tanta *abc* (suggerimento: pupù °w°) aiuta parecchio.


 


Preferisco 1000 volte stare a casa e giocare, piuttosto che farmi due canne per strada.(cosa di cui non bisogna essere fieri, anzi.)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora quelli che stanno tutto il giorno sul cell pure quando mangiano, che gente malata

 

Conosco gente "malata" da due lauree da 110 e Lode. Malatissima

Ti sbagli! I giochi non fanno mai male, esclusi i casi in cui la persona che gioca soffre di qualche patologia particolare.

Io ho avuto il mio primo PC a 6/7 anni, non ricordo nemmeno tanto bene, e giocavo spesso a Lotus (un gioco di auto) ed al primo GTA, e passavo le giornate a rubare auto, sparare alla gente e mettere sotto tutti quanti! Ma questo non ha influito minimamente sull'EDUCAZIONE ricevuta dai miei genitori! Se devo dirla tutta sono una delle persone più tranquille e pacifiche di questo mondo, tanto pacifico da essere fastidioso, a detta dei miei amici!

Insomma, per essere uno che si è fatto tutti i GTA usciti fin'ora, dovrei essere un pazzo criminale, invece sono un ragazzo semplice, normale, e appassionato di auto, pc, musica e videogiochi, nulla che riguarda "la violenza"! =)

 

Adesso si fuma per sentirsi grandi, purtroppo! Mentre le ragazzine più lo prendono in quel posto più si sentono fighette! xD

 

Ma coff coff anche no coff coff.

É come dire che io giochi sono per bambini, ma purtroppo è l'argomento del topic...

Bad catch, try again (:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...