Vai al commento

Morosini: non solo lui è morto così

TGiuseppe94

Post raccomandati

Questa è la notizia che corre nel mondo dello sport in questo momento, un ragazzo giovane e sfortunato. Giovane perché era 25enne, sfortunato perché, oltre a morire in campo per un probabile arresto cardiaco, aveva perso i genitori e il fratello. Questa notizia ci fa scalpore perché è sotto i riflettori, tutti quelli che erano nello stadio e tutti gli spettatori da casa speravano e forse pregavano pure! Urla, pianti, nervosismo. La sfortuna del ragazzo si fa sentire anche con la macchina parcheggiata davanti all'entrata dello stadio che fa perdere 5 minuti preziosi, minuti che potevano salvargli la vita. Un'infrazione che il proprietario della macchina dovrà  ricordare a vita perché è complice della morte del ragazzo. Portato subito all'ospedale, poco dopo le 5 del pomeriggio il triste annuncio. Morto. Una frase di una parola che ha mille significati.

Eppure non è l'unico caso nel mondo nel calcio. In Italia il primo caso fu con Attilio Ferraris IV (già  il nome ci dice quanto è distante l'epoca). Era uno dei campioni del mondo del '34 che dopo qualche anno alla vittoria aveva smesso di giocare. Ritorna per una partita amichevole del 1947 dove morì. Nel 1969 invece morì a Cagliari Giuliano Tacconi nello spogliatoio nel post-partita. Era un attaccante della Roma. In Perugia-Juventus vediamo morire nel secondo tempo il 24enne Renato Curi che giocava nella squadra di casa. Nel calcio estero il caso più recente è Fabrice Muamba, ma gli interventi tempestivi e un defibrillatore gli hanno salvato la vita. Caso particolare nel campionato croato del 2010 con Goran Tunji, un noto cascatore in quella nazione. Si era accasciato, l'arbitro lo aveva richiamato basandosi sulla sua fama... ma egli non rispondeva e il direttore di gara lo ammonì. Perché? Aveva dribblato tre giocatori ed era tu per tu con il portiere. Tutti avremmo tirato ma lui cadde. Cadde per un malore. E l'arbitro capì solo alcuni minuti dopo che non era a terra per simulazione. Questo fa sì che gli interventi vennero in ritardo (qua la morale ci dice di non fare mai i furbi perché i pregiudizi ci uccidono). Ma questi casi così accadono anche in altri sport... In tanti altri sport.

In Italia queste morti sono spesso causate da interventi ritardati o poco efficienti. Ho evidenziato prima il defibrillatore non a caso. Questo strumento sarebbe da mettere in tutti gli stadi e come al solito deve morire qualcuno per avviare misure di sicurezza e di pronto soccorso. Sempre. Ora vogliono mettere appunto questo utile strumento e migliorare l'altra causa del decesso del calciatore: i controlli medici. Si pensa di farli più frequenti e più rigorosi.

Un altro errore è stato quello di sospendere le partite di tutti i campionati italiani di calcio (dalla serie A in giù). "Perché?" voi dite. Bisognava giocare per lui... con lui, nel campo. Per onorare una vittima non è sospendere l'attività ... ma impegnarsi per il deceduto! I calciatori oggi e domani dovevano giocare al 200% solo per lui. Non puoi invece prenderti la vacanza, cioè approfittare delle disgrazie altrui. Questo è non avere rispetto, diversamente da come credono tantissimi. E anche nelle morti bianche... un operaio mentre costruiva muore... mica si ferma l'azienda. Altrimenti è vacanza, cioè utilizzare la morte altrui per i propri comodi. Questo per me non va bene, non sopporto questo pensiero. So che molti mi diranno che sono io a sbagliare, ma vi sembra davvero giusto prendersi questa pausa? Per me è no e ci sono squadre che di questa pausa hanno solo vantaggi. Non voglio fare nomi, quindi non cominciate a dire squadre a caso e non sentitevi offesi. Comunque dite la vostra... Senza litigare...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un altro errore è stato quello di sospendere le partite di tutti i campionati italiani di calcio (dalla serie A in giù). "Perché?" voi dite. Bisognava giocare per lui... con lui, nel campo. Per onorare una vittima non è sospendere l'attività ... ma impegnarsi per il deceduto! I calciatori oggi e domani dovevano giocare al 200% solo per lui. Non puoi invece prenderti la vacanza, cioè approfittare delle disgrazie altrui. Questo è non avere rispetto, diversamente da come credono tantissimi. E anche nelle morti bianche... un operaio mentre costruiva muore... mica si ferma l'azienda. Altrimenti è vacanza, cioè utilizzare la morte altrui per i propri comodi. Questo per me non va bene, non sopporto questo pensiero. So che molti mi diranno che sono io a sbagliare, ma vi sembra davvero giusto prendersi questa pausa? Per me è no e ci sono squadre che di questa pausa hanno solo vantaggi. Non voglio fare nomi, quindi non cominciate a dire squadre a caso e non sentitevi offesi.

Personalmente, non sono d'accordo D: vedi, tutto è iniziato dalla partita Udinese - Inter e i giocatori dell'Udinese non se la sono sentita di scendere in campo, perché (non vorrei sbagliarmi) Morosini era un giocatore dell'Udinese in prestito al Livorno (ma anche se non era così, era comunque un ex-giocatore dell'Udinese...). Comunque alla fine, devono comunque recuperare una giornata (forse il 25 aprile), quindi, anche se tu la intendi come "vacanza", sarebbe solo per peggiorarsi... intendo, se giocheranno il 25 aprile, giocheranno due partite in una settimana e... che vacanza sarebbe? D:

Comunque mi dispiace un sacco... ora potrà  ritornare dalla sua famiglia... Riposa in pace <3.

Link al commento

Squadre avvantaggiate...facciamo un nome a caso? Massì, MILAN! Perché il Milan ha sempre rigori che fanno vincere le partite, no? :| Però è strano che il Milan ruba ed è fuori sia da Champions che da Coppa Italia XD Sorvolando ciò..

Morosini ha avuto una vita difficile. Ha sempre sofferto. Però lo stimo per altro..alcuni diventano "Calciatori" perché magari "chiedono a Papà " di esserlo. -E lo so, un calciatore del Catania è della mia città . Non è buono ma la sua famiglia ha una barca di soldi.- Lui invece ha dimostrato sul campo di dover stare lì. R.I.P.

Link al commento

Ehm... Ci sono anche altre squadre. Esempi? Il Napoli non doveva avere Pandev contro il Lecce, una squadra che comunque è forte se si impegna. Ora è squalificato per Novara, che sta vivendo una brutta situazione. O ancora... avvantaggiati Palermo in cui Ilicic salterà  Cesena al posto della sfida contro il Parma, Udinese in cui Pinzi salterà  Chievo al posto di Inter, e anche quest'ultima ha Samuel squalificato contro la Fiorentina al posto di Udinese... svantaggiato il Chievo che ha due giocatori (Pellissier e Sardo) che al posto di saltare Atalanta, salteranno Udinese. Il Milan invece negli infortunati ha Thiago Silva e forse Van Bommel che rientrano (e non dovevano giocare). Udinese non aveva Floro Flores, ora giocherà  questo turno (probabilmente). E la lista dovrebbe pure continuare con altre squadre. Quindi non critico il Milan, ho solo detto che molte squadre sono avvantaggiate da questa situazione.

Per quanto riguarda il recupero... è vero, ma io dico che è una vacanza perché si allunga la preparazione mentale. Le partite sono più faticose, questo è un modo di sistemare in tempo alcune imperfezioni nelle squadre. E di questo tutti ne traggono profitto. Non mi pare giusto questa pausa: 1) Non lo considero rispetto per il povero ragazzo, non si può fare vacanza, 2) questa pausa di sicuro farà  finire molte partite in modo diverso da quello che dovevano essere. Si doveva giocare per Morosini, si doveva giocare per non alterare i risultati. Non credo che l'Udinese aveva ragioni, Morosini era un suo giocatore? E allora giochi meglio! Per vendicare la sua morte, per LUI. Mi dispiace, ma questa pausa era inopportuna.

Link al commento

Ci ho un po' pensato... lasciamo stare il rinvio. Diciamo che è il gesto che conta. Quindi giocare per Morosini o sospendere tutte le partite... in entrambi in caso sarebbe stato fatto per questo giocatore. Quindi... addio Morosini, anche se eri sfortunato, tutti adesso ti ricordano. RIP.

Link al commento

Anche se ricordarlo in negativo..perché una persona diventa famosa solo dopo che muore? Solo dopo che soffre? Perché gli altri si accorgono di lui solo dopo che ha sofferto per 25 anni e poi è morto? Bah. Mondo crudele.

Link al commento

Queste sono le cose più brutte che possano mai capitare in un campo da calcio :'( . Per me è giusto rimandare tutte le partite che nel week-end saranno dovute essere giocate, cioè continuare a giocare, almeno per il fine settimana sapendo un fatto di questo tipo nel cuore di tutti un pò fa la differenza, non so se mi spiego. Ho sentito dire anche che quando ha avuto l' arresto cardiaco ha cercato in tutti i modi di potersi rialzare, ma non ha potuto fare altro che stare fermo e accatasciarsi a terra.

Riposa in pace Piermario Morosini.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...