Vai al commento



Qual è il Senso della Vita?


Light

Post raccomandati

Qui vorrei che tutti voi scriveste il vostro significato di "vita"... Semplice no?

Comincio io:

Per me la vita è un lasso di tempo effimero, che provoca più dispiaceri che gioie, ma che comunque va vissuta, poichè è un dono che dobbiamo sfruttare, anche se avvolte non ci piace, altre invece ci fanno sentire felici di vivere, guardando sempre al domani, nonostante le avversità  che incontreremo nel nostro cammino.

Ora tocca a voi ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

per me la vita è come la pubblicita dlela fiesta...al pranzo un panino al volo e poi non ci vedo piu dalla fame!

Apparte gli scherzi lol

Penso che la vita non abbia un significato, è uno dei misteri che l essere umano si pone da migliaia di anni...perchè esistiamo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me la vita è qualcosa senza un significato preciso, senza un senso particolare. Magari noi viviamo perché siamo l'esperimento di un essere infinitamente più potente di noi che ci diede la vita per vederci evolvere e crescere e per vedere fin dove potessimo arrivare, oppure siamo semplicemente esseri senza uno scopo che vengono al mondo e muoiono senza una ragione ben precisa, solo per un ciclo naturale. Qualunque sia la causa della nostra esistenza, per me la vita non ha un significato vero e proprio. In fondo la vita non ha senso, però bisogna viverla lo stesso perché ne abbiamo solo una.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questo è uno di quei topic da moralisti che mi piacciono th_sisi.gif.pagespeed.ce.v1lSwsQlPY.gif

La "vita" non ha una definizione specifica, si sa come si nasce e come si muore, ma non si sa perché si vive. La vita può essere interpretata in modi diversi a seconda della persona che fa questo ragionamento. La vita è un dono prezioso, senza di essa non potremmo essere felici, gioire, divertirci con i nostri amici, ma ci fa intristire, litigare, diventare gelosi. Fatto sta che senza la vita stessa non potremmo parlare in questo momento, ragionare, esistere, è una cosa strana, tuttavia non avrebbe senso rinunciare alla propria vita, bisogna viverla, bella o brutta che sia, ed infischiarsene di quello che gli altri pensano, perché la vita è nostra, ci facciamo quello che vogliamo. Mi fanno arrabbiare le persone che dicono "Dio ci ha dato la vita e ci fa soffrire e gioire a suo piacimento", ma allora Dio è all'improvviso diventato cattivo o mi sono perso qualcosa ? °_°'

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quoto, Dio secondo voi si diverte a farci soffrire?

Pensate prima di scrivere.

E anche se fosse? Non si può dimostrare che sia malvagio, ma neanche che sia magnanimo. Potrebbe essere tutto. Per me si diverte semplicemente a vederci evolvere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Chiedo perdono se sto sbagliando sezione o se esiste già  una discussione a riguardo.

Qual'è il senso della Vita?

E qual'è il senso della tua Vita?

Sono a ricerca di quesra risposta da un bel po' di tempo, ma non sono ancora riuscito a trovarne una che mi convinca davvero.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Chiedo perdono se sto sbagliando sezione o se esiste già  una discussione a riguardo.

Qual'è il senso della Vita?

E qual'è il senso della tua Vita?

Sono a ricerca di questa risposta da un bel po' di tempo, ma non sono ancora riuscito a trovarne una che mi convinca davvero.

Secondo me non c'è un vero senso ma dobbiamo considerarci davvero fortunati se possiamo usufruire del bellissimo regalo che è la vita.Dobbiamo fare in modo di viverla al meglio e seguendo i nostri sogni per cercare di farli diventare realtà !Forse è questo il modo di cercare risposte nella vita:inseguire i sogni!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest DarkMoon

La vita,umh... La vita è come una pizza,più cose ci metti più diventa buona ;P

A parte gli scherzi non preoccupatevi troppo della vita. In tutti i casi,non ne uscirete vivi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questa è la domanda più discussa della storia. Ognuno ha la propria risposta ed ognuno ha il proprio senso della vita.


Il mio senso è della vita è essere felice e sentirmi realizzato! Non c'è nulla di più appagante di guardarsi allo specchio ed essere fieri di se stessi.


Mi piace moltissimo condividere esperienze e passare tempo con le persone che mi vogliono bene. Importantissimo è avere molta compagnia per sentirsi bene. Un'altra cosa, per quanto mi riguarda, è vivere con obiettivi. 


letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho unito le due discussioni dato che trattano lo stesso argomento! :)

Perfetto, grazie mille :)

Dunque io al riguardo avrei tre teorie:

La prima è la più scontata, banale e forse crudele, cioè che la vita non abbia un senso; la seconda, di carattere religioso, consiste nel credere in Dio ( o chi per lui ); la terza è quella su cui rimugino di più: la vita è un dono e consiste nel perseguire la felicità  (ovviamente è scontato che ognuno vuole essere felice) e nell'inseguire i propri sogni. Ma chi non riesce ad essere felice e a raggiungere i propri obbiettivi? O peggio chi, come me purtroppo, non riesce a decidere un sogno da inseguire? Tralasciando i sogni e i vari obbiettivi che ognuno di noi ha, la vita a volte causa dolori che segnano le persone: il dolore più grande a mio parere è la morte di una persona cara. Non so che cosa farei se d'un tratto non ci fosse più la mia famiglia e le persone che amo. Perché parlo di questo? Per arrivare ad una domanda che mi pongo continuamente: perché vivere se si soffre? Di certo ritengo che nessuno dovrebbe smettere di vivere per questo, sarebbe come un' "arrendersi" alla vita,cosa che considero essere la peggiore azione che possa fare un uomo (escludendo ovviamente gli omicidi e cose del genere).

La mia conclusione è che: la vita consiste nel realizzare i propri sogni e cercare di essere felici, anche se la vera felicità  non esiste e questo perché la vita non ha un vero senso o se ce l'ha non siamo in grado di conoscerlo/ io non l'ho ancora capito ;)

Perfetto, grazie mille :)

Dunque io al riguardo avrei tre teorie:

La prima è la più scontata, banale e forse crudele, cioè che la vita non abbia un senso; la seconda, di carattere religioso, consiste nel credere in Dio ( o chi per lui ); la terza è quella su cui rumugino di più: la vita è un dono e consiste nel perseguire la felicità  (ovviamente è scontato che ognuno vuole essere felice) e nell'inseguire i propri sogni. Ma chi non riesce ad essere felice e a raggiungere i propri obbiettivi? O peggio chi, come me purtroppo, non riesce a decidere un sogno da inseguire? Tralasciando i sogni e i vari obbiettivi che ognuno di noi ha, la vita a volte causa dolori che segnano le persone: il dolore più grande a mio parere è la morte di una persona cara. Non so che cosa farei se d'un tratto non ci fosse più la mia famiglia e le persone che amo. Perché parlo di questo? Per arrivare ad una domanda che mi pongo continuamente: perché vivere se si soffre? Di certo ritengo che nessuno dovrebbe smettere di vivere per questo, sarebbe come un' "arrendersi" alla vita,cosa che considero essere la peggiore azione che possa fare un uomo (escludendo ovviamente gli omicidi e cose del genere).

La mia conclusione è che: la vita consiste nel realizzare i propri sogni e cercare di essere felici, anche se la vera felicità  non esiste e questo perché la vita non ha un vero senso o se ce l'ha non siamo in grado di conoscerlo/ io non l'ho ancora capito ;)

Dimenticavo, una quarta ipotesi è quella più strana: l'uomo è, in fin dei conti, un animale, no? Quindi lo scopo della vita potrebbe essere quello di riprodursi e sopravvivere ma non saprei xD
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perfetto, grazie mille :)

Dunque io al riguardo avrei tre teorie:

La prima è la più scontata, banale e forse crudele, cioè che la vita non abbia un senso; la seconda, di carattere religioso, consiste nel credere in Dio ( o chi per lui ); la terza è quella su cui rumugino di più: la vita è un dono e consiste nel perseguire la felicità  (ovviamente è scontato che ognuno vuole essere felice) e nell'inseguire i propri sogni. Ma chi non riesce ad essere felice e a raggiungere i propri obbiettivi? O peggio chi, come me purtroppo, non riesce a decidere un sogno da inseguire? Tralasciando i sogni e i vari obbiettivi che ognuno di noi ha, la vita a volte causa dolori che segnano le persone: il dolore più grande a mio parere è la morte di una persona cara. Non so che cosa farei se d'un tratto non ci fosse più la mia famiglia e le persone che amo. Perché parlo di questo? Per arrivare ad una domanda che mi pongo continuamente: perché vivere se si soffre? Di certo ritengo che nessuno dovrebbe smettere di vivere per questo, sarebbe come un' "arrendersi" alla vita,cosa che considero essere la peggiore azione che possa fare un uomo (escludendo ovviamente gli omicidi e cose del genere).

La mia conclusione è che: la vita consiste nel realizzare i propri sogni e cercare di essere felici, anche se la vera felicità  non esiste e questo perché la vita non ha un vero senso o se ce l'ha non siamo in grado di conoscerlo/ io non l'ho ancora capito ;)

Dimenticavo, una quarta ipotesi è quella più strana: l'uomo è, in fin dei conti, un animale, no? Quindi lo scopo della vita potrebbe essere quello di riprodursi e sopravvivere ma non saprei xD

 

Bel pensiero, profondo. Però non condivido tutto. Per come la vedo io, i sogni non sono da decidere o da scegliere, ma la maggior parte delle volte ci vengono espressi dal nostro spirito in maniera automatica! Perciò se adesso non ne hai uno, non ti preoccupare. 

Quando non si hanno sogni, alcune volte, può essere che ci si senta già  bene così!^^

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bel pensiero, profondo. Però non condivido tutto. Per come la vedo io, i sogni non sono da decidere o da scegliere, ma la maggior parte delle volte ci vengono espressi dal nostro spirito in maniera automatica! Perciò se adesso non ne hai uno, non ti preoccupare. 

Quando non si hanno sogni, alcune volte, può essere che ci si senta già  bene così!^^

Avere un obbiettivo fa sentire le persone soddisfatte e appagate, forse a volte riesce a dare un "senso" alle persone, ma in fin dei conti non posso sapere se le cose stanno davvero così, anche perché dopo averlo realizzato che cosa accadrebbe? Si ritornerebbe al punto di inizio. È per questo che non riesco a trovare una risposta ;)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Avere un obbiettivo fa sentire le persone soddisfatte e appagate, forse a volte riesce a dare un "senso" alle persone, ma in fin dei conti non posso sapere se le cose stanno davvero così, anche perché dopo averlo realizzato che cosa accadrebbe? Si ritornerebbe al punto di inizio. È per questo che non riesco a trovare una risposta ;)

 

Vero. Quando raggiungo un obiettivo, voglio subito raggiunge un altro! Però mi sento sempre più appagato e soddisfatto.

Comunque non si riesce a realizzarlo, si sta male. Te lo garantisco.

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il senso della vita? non esiste una risposta, semplicemente perché si sbaglia ad interpretarla come una domanda.

E' una libertà , perché ognuno è libero di scegliere che senso dare alla propria vita.

Posso sapere che senso hai dato alla tua vita?
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Posso sapere che senso hai dato alla tua vita?

 

Che senso ho dato alla mia vita? Non vorrei deluderti, ma semplicemente non me lo sono ancora dato. Solo perché è una libertà  non significa che sia facile dare un senso alla propria vita. Però posso farti degli esempi: alcuni hanno deciso voler cambiare il mondo, altri di dedicare la propria vita ad aiutare i bambini in Africa, e altri, molto più semplicemente, di dare tutto il possibile ai propri figli.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...